Scrittura creativa in alta Maremma

Il 9 ottobre a Roccatederighi.Roccatederighi:  Sabato 9 ottobre, alle ore 17:00, a Roccatederighi, si terrà un work-shop intensivo di Scrittura creativa tenuto dalla scrittrice e giornalista maremmana Paola Alberti, nel Museo della storia contadina La Fontona, grazie alla collaborazione della Pro Loco.

L'iniziativa, rivolta ai lettori appassionati e a chi già scrive ma desidera aumentare il proprio bagaglio tecnico per meglio caratterizzare lo stile letterario personale, dura tre ore e offre ai partecipanti la possibilità di pernottare nel borgo dell'alta Maremma.
Paola Alberti è laureata in Italianistica cum laude nell'Università di Pisa, è presidente del Premio Europa, il concorso letterario internazionale riservato ai racconti noir al femminile. È stata allieva di Vincenzo Cerami e di Dacia Maraini e ha condotto una rubrica tv sui libri. Ha fondato a Pisa nel ‘96 il Movimento letterario Penne arrabbiate. Un suo libro, la raccolta di racconti noir Il delitto si addice a Eva (Jaca Book, 2002), premiato nel 2004 a Salerno, nel concorso nazionale Storie di Donne, è stato oggetto di articoli accademici e di una tesi di laurea magistrale della Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2019 ha pubblicato il saggio critico Uno studio in giallo. Indagine sul poliziesco italiano (Ets). Suoi racconti sono presenti in trenta antologie. Ha fondato nel 2004 la Compagnia del delitto, per cui cura la regia degli spettacoli e scrive i testi. Nel 2020 per la sua attività di scrittrice Paola Alberti è stata citata nel saggio di Luca Crovi Storia del giallo italiano (Marsilio), in cui un paragrafo prende il nome dal suo libro Il delitto si addice a Eva.

Informazioni e prenotazioni: tel 347 4736920 o paola1.a@libero.it.