La speranza di tornare a camminare. Convegno medico scientifico a Grosseto

Grosseto: Si svolgerà un'importante convegno medico scientifico venerdì 1 luglio a Grosseto, presso Auditorium nuovo Ospedale Misericordia. L'evento che si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 12:30 vede come illustri ospiti e relatori i Prof. Gregoire Courtine e Jocelyne Bloch del centro di ricerca EPFL di Losanna, Svizzera.

Un convegno che donerà la speranza di tornare a camminare a tutte le persone con lesioni midollari costretti a muoversi in carrozzina dopo traumi accidentali, che tuttavia da oggi con la ricerca scientifica della EPFL potranno tornare a sperare per il ritorno al cammino.

La Tutto Possibile Onlus Asd che ha organizzato il convegno, ha ottenuto il patrocinio gratuito della Regione Toscana, Asl Sud Est Toscana, Provincia e Comune di Grosseto, Ordine degli Infermieri Grosseto ed Università di Siena.


Il titolo del convegno "Lesioni midollari e ricerca tra tecnologia e riabilitazione" da un'idea dei temi che saranno trattati dai Professori di Losanna, l'ingresso all'Auditorium sarà libero e gratuito, e vedrà oltre la partecipazione di molte autorità dell'ammistrazione pubblica territoriale, anche la presentazione da parte della Dott.ssa Loredana Cavalli del lavoro che svolge la UOC RRF di Grosseto diretta dal Dott. Mauro Mancuso.

L'associazione Tutto Possibile di Grosseto in epoca pre-Covid ha già organizzato vari convegni di rilievo sul tema delle lesioni midollari, ma questa volta (rif. presidente associazione Lattanzi Massimo e Vice presidente Luisella Fabbri) il lavoro del Prof. Gregoire Courtine è davvero molto interessante e con caratteristiche di sicuro successo per tornare a camminare dopo una lesione midollare. Prevista anche una raccolta fondi da dedicare alla ricerca di Courtine e Bloch che la Tutto Possibile lancierà nei prossimi giorni.

In coda al convegno verrà anche consegnato un riconoscimento ad un'infermiera dell'Ospedale Misericordia di Grosseto, in memoria di "Paola Faenzi" consigliera e cofondatrice dell'associazione Tutto Possibile Onlus Asd recentemente scomparsa.