‘La parola agli adolescenti’: …la scelta delle superiori!

La rubrica quindicinale di MaremmaNews dedicata ai giovani. Una rubrica scritta da loro stessi. Un modo per confrontarsi, scambiare opinioni, raccontare qualcosa, insomma interagire. Un modo per capire il mondo degli adolescenti di oggi e parlare dei loro sogni.

La scelta delle scuole superiori è un passo importante, è il  momento in cui si deve fare una scelta delicata, che ti porta a  passare  da un mondo ad un altro, sia sul piano dell’organizzazione, dell’importanza e dell’impegno. Da qui si apre la strada per il futuro, dove il diploma  è lo strumento  indispensabile per accedere al mondo del lavoro. L’orientamento alla  scuola superiore,  elenco delle scuole, test, classifiche e informazioni, sono alla  per fare la scelta giusta dopo la terza media. Ma sentiamo i diretti interessati cosa ci raccontano sulla scelta della futura scuola, la parola ad Alessandro e Emma.

scuola.jpgAlessandro

“Dopo aver valutato con attenzione sia l’indirizzo di studio, le materie , e lo sbocco occupazionale, ho deciso di iscrivermi al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate. Il liceo scientifico,  lo dice il nome, privilegia le materie scientifiche come fisica, matematica, scienze naturali, biologia, chimica, informatica, ma sono  rimasto colpito anche dall’ambito formativo che comprende  le materie umanistiche.  Direi una formazione a 360 gradi, che mi darà una preparazione valida per il mio futuro. Incrociamo le dita e che questa nuova esperienza sia un punto di partenza e di crescita.”

scuola studenti  (4).jpgEmma

“Ho scelto  il Liceo Artistico, in quanto sin da piccola sono sempre stata affascinata dall’arte e proprio per questo il mio obiettivo è  imparare l'arte in tutte le sue forme. Non sono andata a monitorare altri percorsi scolastici, pur essendomi informata, mi sono fatta guidare dalle mie attitudini e da ciò che mi interessa. Sono emozionata per questo nuovo percorso, e anche se ancora devo finire le medie , non vedo l’ora di iniziare. “

Augurando a tutti i ragazzi un “in bocca al lupo” per il nuovo percorso scolastico, concludiamo con una frase di Jean Piaget: "L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto”.