La FIAB arriva in bici e consegna la bandiera della mobilità sostenibile

Castiglione della Pescaia: Consegnata ufficialmente questa mattina, sabato 18 giugno, alla sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi e all’assessora allo spazio pubblico bene comune Susanna Lorenzini, la Bandiera Gialla della Fiab.

Nel mese di gennaio, durante una cerimonia online a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, la Federazione italiana ambiente e bicicletta ha conferito virtualmente il vessillo alla cittadina costiera che dal 2018 lo detiene con tre bike smile.

Angelo Fedi, presidente di Fiab Grosseto Ciclabile e responsabile nazionale dell’area cicloturismo di questa associazione assieme ad alcuni iscritti grossetani del sodalizio, sono arrivati con le loro biciclette all’interno del piazzale Maristella dove si è tenuta la consegna formale della bandiera.

«Questa gradita attenzione da parte di Fiab – affermano Nappi e Lorenzini – è soltanto il proseguo di un proficuo confronto che portiamo avanti in completa sinergia. La Federazione italiana ambiente e bicicletta annualmente verifica i progressi compiuti dal nostro Comune, che ha scelto di essere controllato sulle novità introdotte all’interno della mobilità urbana, ma anche sulle ciclabili locali e sulle infrastrutture, dimostrando di aver portato avanti un’attenta comunicazione e promozione su questo argomento».

«Castiglione della Pescaia – sostiene Lorenzini – può vantare di un gran lavoro di squadra portato avanti tra l’Amministrazione comunale, il mondo dell’associazionismo sportivo e quello dell’accoglienza locale».

«Continuiamo a valorizzare la mobilità alternativa attraverso scelte ed obiettivi programmati – prosegue l’assessora – grazie ai quali si è registrato un notevole incremento dell’utilizzo della bicicletta: una tendenza riscontrata con grande piacere sia fra i castiglionesi, che tra i turisti amanti del nostro territorio».

«La Federazione italiana ambiente e bicicletta – aggiungono le amministratrici della cittadina costiera – ha positivamente valutato l’avanzamento del cammino che sta compiendo il nostro Comune impegnato da tempo nella realizzazione della Ciclopista Tirrenica, ricordando che siamo stati il primo ente ad ottenere i finanziamenti dalla Regione Toscana per l’attuazione di questo tracciato ciclabile di interesse nazionale che si snoda lungo la costa, collegando Ventimiglia a Roma».

«Stanno per chiudersi – rivelano Nappi e Lorenzini - a Castiglione della Pescaia le opere all’interno del lotto quattro della Ciclovia Tirrenica e proseguiamo in questo progetto fortemente voluto dall’amministrazione e molto sentito da cittadini e turisti che porterà indiscussi benefici sia alla comunità locale che a tutto l’indotto della provincia».

«Stiamo vivendo un momento storico dello sviluppo del turismo attivo in Maremma e quello in bicicletta rappresenta uno dei tasselli più importanti – conclude Angelo Fedi – per questo motivo è sempre più importante che i tanti soggetti interessati allo sviluppo dei territori in chiave sostenibile, primi tra tutti i Comuni e la Provincia di Grosseto, facciano rete per utilizzare i finanziamenti statali e regionali rivolti a questo settore strategico».

Presenti alla consegna anche i rappresentanti del Consorzio Maremma Experience che hanno realizzato, insieme al Comune di Castiglione della Pescaia, la nuova mappa dei sentieri castiglionesi.