Il Colonnello Antuofermo lascia Grosseto. Subentra il Colonnello Piccinni

Cambio al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto. ll Colonnello Cesare Antuofermo lascia Grosseto ed il Colonnello Nicola Piccinni gli subentra quale nuovo Comandante Provinciale.

Grosseto: Le Fiamme Gialle grossetane salutano il Colonnello Cesare Antuofermo che lascia oggi, dopo due anni di permanenza, il Comando Provinciale di Grosseto per andare a ricoprire l’incarico di Comandante Provinciale di Livorno.

Gli subentra il Colonnello Nicola Piccinni, proveniente dal Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza con sede a Roma, ove ha ricoperto l’incarico di Comandante del Gruppo Vigilanza Contratti Pubblici.

La cerimonia di avvicendamento si è svolta stamani nella caserma di piazza del Popolo, alla presenza delle massime Autorità della provincia, nonché dei Comandanti e di una rappresentanza dei militari dei Reparti dipendenti.

Particolare solennità istituzionale alla cerimonia è stata conferita dalla presenza del Comandante Regionale Toscana, Generale di Divisione Bruno Bartoloni, ulteriore testimonianza della costante attenzione e vicinanza dell’Ufficiale Generale anche a tutte le Fiamme Gialle maremmane.

Il Comandante Regionale ha ringraziato il Colonnello Antuofermo per l’intensa e proficua opera prestata nel periodo trascorso a Grosseto, che ha portato al raggiungimento di significativi risultati di servizio, così contribuendo a consolidare e rafforzare nella provincia il ruolo di polizia economico - finanziaria della Guardia di Finanza a contrasto di ogni forma di illegalità. Il Generale Bartoloni ha poi introdotto ai presenti il Colonnello Piccinni, cui ha testimoniato il proprio apprezzamento formulando i migliori auspici di buon lavoro, nel solco tracciato dal collega uscente.


Il Col. Antuofermo ha, infine, salutato e ringraziato i rappresentanti degli organi di informazione, presentando loro il Col. Nicola Piccinni, con cui è legato da un consolidato rapporto di autentica amicizia e stima.

Nato a Roma nel 1975, coniugato con una figlia, il Colonnello t. ST Nicola PICCINNI è entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza nel 1994; ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria nel 2010 ed è stato promosso all’attuale grado nel 2018. Negli ultimi 4 anni ha prestato servizio preso il Nucleo Speciale Anticorruzione del Corpo, collaborando sia con l’Autorità Nazionale Anticorruzione sia con la Procura della Repubblica di Roma. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma - Tor Vergata, e in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna – Alma Mater, nonché il Master di Diritto Tributario d’Impresa presso la Bocconi di Milano. Ha svolto docenze presso gli Istituti di formazione del Corpo.