Il 26 novembre è la Giornata Nazionale del Parkinson

Neurologi e volontari s'incontrano all’ospedale di Grosseto

Grosseto: Anche l’Asl Toscana sud est ricorda la Giornata Nazionale del Parkinson che si celebra sabato 26 novembre promossa da Fondazione LIMPE. Un’occasione per per offrire ai pazienti e alle loro famiglie informazioni preziose e puntuali su questa malattia così complessa ed eterogenea. 

Nella Asl Toscana sud est questa patologia neurodegenerativa interessa circa 3600 pazienti di cui 1500 in Provincia di Arezzo, 1100 a Siena e 1000 a Grosseto. Per la sua cura esistono due ambulatori dedicati, all’ospedale San Donato di Arezzo e al Misericordia di Grosseto che da oltre 20 anni seguono questi pazienti. In provincia di Siena è attivo sia su Campostaggia sia su Nottola un ambulatorio per i disturbi del movimento, a cui afferiscono anche i malati di Parkinson. 

All’ospedale Misericordia di Grosseto sabato 26 novembre, presso la sala 4 della nuova ala dell’ospedale, dalle 9 alle 12 si svolgerà un incontro tra gli specialisti neurologi e l’associazione di volontariato Azione Parkinson Grosseto onlus.

“Si tratta di un momento di divulgazione - sottolinea il dott. Roberto Marconi, direttore della UOC Neurologia di Grosseto – dove si potrà discutere anche su come la telemedicina può aiutare le persone affette da Parkinson e i loro caregiver nel nostro territorio. L’hashtag della Giornata – ha aggiunto - è #muoviamocinsieme perché proprio il lavoro di squadra ha fatto crescere la Giornata Nazionale del Parkinson facendola diventare un punto di riferimento per pazienti e Istituzioni”.