“Francesco Bearzatti – Carmine Ioanna Duo” al Grey Cat Festival 2022

Roccastrada: E’ stato un concerto molto suggestivo “Francesco Bearzatti – Carmine Ioanna Duo” al Belagaio per il Grey Cat 2022, in collaborazione con Parco Nazionale delle Colline Metallifere.

Un concerto particolare “Francesco Bearzatti – Carmine Ioanna Duo”, dove la contaminazione è stata il tema principale che ha legato questa performance, la quale ha tratto linfa dal luogo stesso in cui si è svolta, la Riserva Naturale del Belagaio, immerso nella natura incontaminata e rigogliosa.

Difficile anche seguire i brani, produzioni originali ma anche cover, talmente mescolati tra di loro in un’alternanza di improvvisazioni veloci e affascinanti, con fraseggi scambiati tra i due musicisti che a momenti hanno lasciato sbalorditi, ricevendo più volte applausi a scena aperta.

“Anni fa abbiamo pubblicato questo album, ‘Favolando’, che è la base di questo concerto” conferma Bearzatti dal palco “Il lavoro che abbiamo fatto stasera, riprende dal CD: siamo qui a raccontare favole.”

Sono due virtuosi dello strumento, Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto) e Carmine Ioanna (fisarmonica) che sanno unire le sonorità popolari con il jazz, la musica contemporanea e la world music.


Nato a Pordenone, Francesco Bearzatti (1966) ha una formazione classica, metal, musica da ballo popolare e anche moderna. La sua carriera si svolge ormai da tempo su una dimensione internazionale. Ha vinto numerosi premi di jazz specialistica.

Carmine Ioanna è nato ad Avellino (1985). Ha studiato pianoforte e fisarmonica, musica classica ma anche jazz. Al momento è in tour internazionale con Le Cirque du Soleil nello spettacolo “Ovo” in tour dal dicembre 2018.

Il concerto del Grey Cat Jazz Festival 2022 si è concluso con un bis, proprio nel momento del tramonto.

Il concerto è stato preceduto da un trekking guidato, con un piccolo ristoro finale, organizzato in collaborazione con le guide del Parco Nazionale delle Colline Metallifere (Patrimonio UNESCO), all’interno della Riserva del Belagaio, un’occasione per scoprire la bellezza evocativa di questi luoghi.

Il programma della giornata è terminato una cena a base di prodotti tipici del territorio presso un agriturismo a Piloni i chilometri di distanza dalla Riserva del Belagaio.