Calcio: 'Una targa per la promozione in Lega Pro'

lega pro grosseto.jpgIl Comune premia il Grosseto Calcio che torna tra i professionisti.

Grosseto: Il Comune, in occasione della grande festa al Centro sportivo di Roselle ha voluto consegnare alla famiglia Ceri, ai giocatori e allo staff un riconoscimento per il prestigioso successo, che fa tornare la squadra di casa tra i professionisti.

Leggi tutto...

Temporali, codice giallo su tutta la Toscana fino alle 14 di sabato 4 luglio

meteo maltempo temporale.jpgdi Chiara Bini

Firenze: Codice giallo su tutta la Toscana per piogge e temporali forti a causa di un modesto peggioramento delle condizioni meteo che prolungano e estendono la vigilanza fino alle ore 14.00 di domani, sabato 4 luglio.

Leggi tutto...

A luglio al MAAM tornano le 'notti dell'Archeologia"

notti dell'archeologia.jpgDomenica 5 luglio, dalle 19 appuntamento con "Archeogustus cooking demo"

Grosseto: Con il mese di luglio tornano "Le notti dell'Archeologia": domenica 5 luglio dalle ore 19.00 alle ore 20,30 l'inaugurazione della prima serata con uno show d'eccezione.

Leggi tutto...

Coronavirus: due nuovi guariti nella Asl Toscana sud est

Grosseto: La situazione dalle ore 14 del giorno 2 alle ore 14 del giorno 3 luglio, relativa al fenomeno della diffusione del COVID-19 evidenzia 3 nuovi casi residenti nel Comune di Castelfranco-Pian di Scó (Provincia di Arezzo). Si tratta di due banbini di 3 e 7 anni, e di una persona di 32 anni, contatti di caso già noto.

Leggi tutto...

Nursing Up, De Palma: 'Domani 4 luglio il giorno degli infermieri in piazza Duomo a Milano'

protesta infermieri Nursing Up (4).jpgTutto pronto per il flash mob nazionale organizzato in Lombardia. Si comincia alle ore 10.30.

Roma: «Domani, sabato 4 luglio, noi infermieri cominceremo una nuova battaglia e scenderemo in piazza uniti più che mai: arriveremo in Lombardia da diverse regioni italiane.

Leggi tutto...

Rimborsi dei viaggi, voucher e procedura di infrazione Ue: occorre una nuova legge

aeroporto viaggi file.JPGProsegue la battaglia di Confconsumatori, tra la petizione online e la richiesta di un tavolo di lavoro per una modifica legislativa condivisa.

Grosseto: «Piena soddisfazione per la decisione della Commissione europea di avviare due procedure di infrazione contro l'Italia per il mancato rispetto dei diritti di passeggeri e turisti in violazione della legislazione comunitaria che prevede, invece del solo voucher proposto dalle compagnie, la possibilità di scegliere tra questo e il rimborso in denaro».

Leggi tutto...

Sede Inps, Centenari (Spi): 'Riapre al pubblico la sede di via Trento'

"Lo chiedevamo da metà giugno. Era ora. Tutelate le persone più anziane".

Grosseto: «Anche se con grande ritardo – sottolinea Lorenzo Centenari, segretario provinciale dello Spi Cgil - oggi prendiamo atto con soddisfazione che l’Inps di Grosseto si è decisa a riaprire al pubblico le proprie sedi territoriali. Facilitando l’accesso ai servizi da parte dei numerosi utenti dell’Istituto.

Leggi tutto...

Sagre: Confesercenti risponde a Cinelli

confesercenti bandiera.jpgGrosseto: «Il malcontento tra i ristoratori in merito alla scelta del sindaco di consentire le sagre testimonia che le nostre posizioni, quanto dichiarato in fase di concertazione, era assolutamente in linea con il sentimento e le preoccupazioni dei ristoratori stessi» Mario Filabozzi di Confesercenti commenta così le scelte di Diego Cinelli, sindaco di Magliano in Toscana.

Leggi tutto...

Magliano, Cinelli su sagre: ‘Ogni decisione è stata concertata, come riportano i verbali’

Cinelli Magliano.jpgL'argomento sagre fa discutere, ma perché non riconoscere quanto fatto dal Comune  per le aziende chiuse a causa del lockdown?”

Magliano in Toscana: “Sappiamo che il tema delle sagre è sempre spinoso, specie in questi giorni, ma come Comune di Magliano in Toscana pensiamo di aver agito con equilibrio, nell'interesse delle attività commerciali e delle società sportive.

Leggi tutto...

Sport e lavoro. La nuova figura del calcio moderno: ecco il match analyst

Pasquale Silvestro.jpgPasquale Silvestro: «Conoscere se stessi e il proprio avversario è fondamentale».

Il mondo del calcio è in continua evoluzione. Anche se c’è chi sostiene che in questo sport non ci sia più nulla da inventare, è evidente che nuove figure professionali possono certamente aiutare ad arrivare a un migliore sviluppo del gioco.

Leggi tutto...

Toscana, Coronavirus: 9 nuovi casi, 3 decessi, 7 guarigioni

coronavirus test (1).jpgFirenze: In Toscana sono 10.267 i casi di positività al Coronavirus, 9 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.832 (l’86% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 347.127, 2.744 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 323, -0,3% rispetto a ieri. Si registrano 3 nuovi decessi: 1 uomo e 2 donne, con un’età media di 82,3 anni.

Leggi tutto...

‘E’ Ora Manciano’: ‘Dopo il consiglio comunale puntualizziamo alcune cose’

Manciano.jpgManciano: Dopo le esternazioni di alcuni componenti dell’attuale Maggioranza, avvenute nell’ultimo Consiglio Comunale del 24 giugno ci sentiamo in dovere, come gruppo “E’ Ora”, di puntualizzare alcune cose.

Leggi tutto...

RSA Pizzetti: guariti gli ospiti e gli operatori colpiti da Covid, la struttura torna alla normalità

rsa pizzetti grosseto asl.jpgBuone notizie per l'Rsa Pizzetti che torna alla normalità dopo il periodo Covid.

Grosseto:Sono definitivamente guariti infatti gli ospiti e gli operatori che lavorano nella Residenza per anziani della Asl Toscana sud est che nei mesi scorsi ha vissuto momenti difficili a seguito della diffusione del contagio da Coronavirus, arrivato anche in questo contesto.

Leggi tutto...

Maturità 2020: Tre 100 al liceo Chelli e moltissimi studenti sopra il 90

MATURI CHELLI.jpegGrosseto: Tre 100 e la gran parte dei voti sopra il 90. E’ l’esito brillante degli esami di maturità che si sono conclusi pochi giorni fa al liceo paritario Chelli di Grosseto.

Leggi tutto...

Fiera di Sant’Antonio ad Arcidosso rimandata per emergenza Coronavirus, si terrà il 30 agosto

arcidosso fiera sant'antonio.jpg“Accogliamo con favore la proposta dei commercianti ambulanti – avverte il sindaco Jacopo Marini – per venire incontro a una categoria oltremodo penalizzata dalle problematiche nate a causa del Covid 19”.

Leggi tutto...

Animali e caldo. I consigli dell’Enpa per affrontare l’estate al meglio e non farsi trovare impreparati

Roma: Ci siamo. Il caldo è arrivato e, per essere sicuri di non farci trovare impreparati, l’Ente Nazionale Protezione Animali ricorda le piccole precauzioni da prendere per godersi l’estate insieme ai nostri animali. Cani e gatti, infatti, non sudano come noi e, per abbassare la loro temperatura corporea (già normalmente intorno ai 38,5°), aumentano i ritmi respiratori. Inoltre, proprio come noi, sono soggetti a scottature solari.

Leggi tutto...

Donazione: '24.820 euro raccolti per l'ospedale Misericordia'

assegno 2.jpgLa donazione arriva da cittadini, aziende, associazioni e società sportive di Grosseto che hanno voluto dare il loro contributo nel corso dell'emergenza Coronavirus attraverso il conto dell'ospedale.

Leggi tutto...

Latte Maremma, Tistarelli confermato presidente. Le congratulazioni di Confcooperative

tistarelli_confcoop.jpgLa sfida. "Diventare brand regionale di qualità a tutela degli allevatori e dei consumatori".

Grosseto: Fabrizio Tistarelli è stato confermato alla guida del Consorzio produttori Latte Maremma. L'elezione, che ha visto il rinnovo del presidente e di tutti i membri del Consiglio di amministrazione, si è tenuta nei giorni scorsi alla Fiera del Madonnino a Grosseto. Il nuovo mandato avrà una durata di 3 anni.

Leggi tutto...

Cultura: Gli archi dell'Orchestra “Città di Grosseto” alla Chelliana con De Lorenzo

biblioteca Chelliana (2).JPGVenerdì 3 luglio l'esibizione nel chiostro della biblioteca con il flauto di Mario Carbotta.

Grosseto: Il cartellone dei concerti estivi dell'Orchestra sinfonica Città di Grosseto propone un altro appuntamento. Il concerto è in programma venerdì 3 luglio alle ore 21.15 nel chiostro della Biblioteca Chelliana, in via Mazzini: la serata dal tema 150 di Saverio Mercadante prevede l'esecuzione di opere di Mozart (Divertimento per archi numero 3 in Fa maggiore K 138), Mercadante (Concerto numero 2 in Mi minore per flauto e orchestra d'archi), Gluck (Danza degli spiriti beati per flauto e archi) e Bartók (danze popolari romene).

Leggi tutto...

'Vivi in bici': da martedì 7 luglio tutte le info per iscriversi

Immagine.png"È tutto pronto per l'inizio dell'atteso progetto di bike to work"

Grosseto: Dal 7 luglio si dà ufficialmente il via alle procedure che porteranno all'uscita dell'Avviso pubblico con cui sarà possibile iscriversi all'iniziativa bike to work del Comune di Grosseto, seguita dall'assessore alla Viabilità Fausto Turbanti, in collaborazione con Conad e FIAB- Comuni ciclabili.

Leggi tutto...

Disarmo straordinario nel porto di Piombino della nave Costa Victoria

Piombino:  Un altro gigante del mare di Costa Crociere si trova ormeggiato alle banchine del porto di Piombino, la terza nave più grande mai entrata nel porto commerciale della città.

Questa volta l’arrivo non è conseguito ad uno stato di emergenza come per la Costa Diadema, bensì la sosta è stata richiesta per procedere alla vendita della nave ed alla presa a carico di Piombino Industrie Marittime, Società nata proprio per creare un polo della cantieristica del refitting, demolizioni e smantellamento.

Leggi tutto...

'Una ripartenza che non si vede: il Comune dov’è?'

Il Comune deve essere più presente ed incisivo in questa fase di ripartenza anche in aspetti quotidiani.

Castel del Piano: “Il Comune di Castel del Piano deve essere più presente ed incisivo in aspetti quotidiani della vita della nostra Comunità, ma non si vede in questa fase di ripartenza” – dichiara Samuele Pii capogruppo del gruppo Tradizione e Innovazione all’opposizione in Consiglio comunale.

Leggi tutto...

Viabilità, Forza Italia: 'Necessari interventi alla strada che passa dentro Caldana'

Caldana: “Il tratto della provinciale che passa all’interno di Caldana ha bisogno di interventi per migliorare il manto stradale”.
Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia, e Giacomo Signori, consigliere comunale di opposizione a Gavorrano e esponente del partito azzurro, lanciano un appello per una delle numerose arterie del territorio maremmano.

Leggi tutto...

Tornano i gazebo della Lega. Domani l'appuntamento in quattro località della provincia

Grosseto: Tornano domani i gazebo della Lega e in provincia di Grosseto saranno quattro quelli allestiti: a Grosseto, a Follonica, a Massa Marittima ed a Roccastrada. Il segretario federale Matteo Salvini chiama i militanti ad una raccolta firme per l'Italia del lavoro, dicendo “stop alla sanatoria per i clandestini” e “stop alle cartelle di Equitalia”.

“I gazebo - afferma il segretario provinciale della Lega Andrea Ulmi - sono il nostro strumento di partecipazione alla politica, con cui i militanti ed i dirigenti si confrontano con i cittadini sulle tematiche sentite. Si tratta anche per noi della Lega di Grosseto di un passaggio fondamentale sulla ripartenza, dopo la visita a Follonica e nel capoluogo di Matteo Salvini che ci ha dato la spinta verso quello che sarà un intenso periodo elettorale a sostegno di Susanna Ceccardi.

Leggi tutto...

Chiuso il nostro simpatico sondaggio ‘pallonaro’, su chi vincerà il campionato di serie A

sarri ronaldo juve.jpgI nostri lettori hanno indicato la Juve in netta maggioranza.

Grosseto: Si è chiuso mercoledì 1° luglio il nostro terzo sondaggio tra i lettori del  giornale. Questa volta, il quesito era rivolto al mondo dello sport e in particolare al campionato di calcio di serie A.

Leggi tutto...

Parte sulle spiagge libere di Castiglione della Pescaia il servizio di assistenza

Castiglione della Pescaia: Il primo fine settimana di luglio vedrà il territorio castiglionese preso d’assalto da tantissimi vacanzieri sia all’interno degli stabilimenti balneari, sia nelle spiagge libere, dove da domani sabato 4 luglio dalle ore 8:30 alle 12:30 prende il via il servizio di assistenza per garantire il rispetto delle norme in materia di contenimento della diffusione del Covid-19.

Leggi tutto...

Sanità: sostegno al Terzo settore, licenziata la proposta di legge

Via libera a maggioranza, nella commissione presieduta da Stefano Scaramelli (Italia Viva). Il testo per la promozione del volontariato no-profit passa ora alla discussione dell'aula.

Leggi tutto...

Artemare Club: la 'nave gialla' a Porto Santo Stefano

Monte Argentario: Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, noto con l'acronimo MATTM, organo del Governo Italiano preposto all'attuazione della politica ambientale ha pubblicato sulla Gazzetta europea 29 maggio 2020 il bando per la nuova gara europea per il “Servizio di intervento rapido per la riduzione, contenimento e recupero di idrocarburi, di sostanze dalle stesse derivate e di olii minerali nelle acque del mare territoriale e ove necessario in alto mare provenienti da sinistri marittimi, sversamenti operativi o volontari da navi,

Leggi tutto...

TEMA Vita, assemblea ordinaria senza la presenza fisica dei Soci

Grosseto: Si è tenuta l’assemblea ordinaria di TEMA Vita – Mutua con Socio Sostenitore Banca TEMA senza la presenza fisica dei Soci, per le disposizioni anti-contagio Covid-19.

Nell’occasione, oltre ad approvare il positivo bilancio al 31 dicembre 2019 e la destinazione del risultato di esercizio, di cui i soci sono stati ampiamente informati, il Presidente Francesco Gentili ha lanciato le prossime iniziative dell’Associazione che promuovono cultura e territorio.

Leggi tutto...

Agricoltura, comuni penalizzati dalla revisione Mipaaf

Marras: “Sto con il sindaco, subito un confronto per tutelare le aziende locali”

Firenze: “Ad un occhio poco attento queste classificazioni possono apparire come mera forma, ma in verità sono sostanza per le tante realtà medio piccole del nostro territorio che in base alla collocazione di un’area in una o nell’altra fascia possono accedere ad incentivi, sgravi o partire da basi di punteggio più favorevoli nell’accesso ai bandi – spiega Leonardo Marras, illustrando la mozione appena presentata –.

Leggi tutto...

gregge-pecora-P1040024La valutazione emerge dalla prima riunione del Tavolo Tecnico Provinciale.

Grosseto: Sembra proprio che siano cani di proprietà mal gestiti e non lupi o ibridi ad essere responsabili della maggioranza degli attacchi alle greggi nelle campagne maremmane. E' quanto è emerso dalle dichiarazioni e dai dati della Provincia di Grosseto nel corso della prima riunione del tavolo tecnico istituito nell'ambito di Ibriwolf e del piano strategico per la gestione del randagismo del quale la LAV è parte, dove l'ente provinciale ha riferito sulla base delle azioni intraprese sul territorio e in particolare in relazione al posizionamento di gabbie-trappola nelle zone di Stribugliano, Roccalbegna e tra Scansano e Roccalbegna e alle visite di controllo nelle aziende zootecniche.

Nelle aree in cui sono state piazzate gabbie-trappola, in base a quanto riferito dalla Provincia, gli attacchi alle greggi si sono interrotti pur non verificandosi alcuna cattura né di lupi, né di ibridi, né di cani, portando alla logica conclusione che gli attacchi stessi siano riferibili all'azione di cani padronali.

"Il fatto che le gabbie non producano catture e che al contempo non si verifichino attacchi nelle medesime zone – sono le parole del rappresentante della Provincia nel verbale ufficiale della riunione del tavolo tecnico - indicherebbe che la maggior parte degli attacchi nelle zone interessate sono effettuati da cani vaganti di proprietà, i cui proprietari li controllano più accuratamente al momento in cui sono a conoscenza della presenza delle gabbie stesse".

"La prevenzione tramite il controllo dei cani padronali e la sterilizzazione è il mezzo fondamentale per affrontare la questione attacchi – afferma Giacomo Bottinelli, responsabile LAV Grosseto – mentre i risarcimenti ai pastori sono solo un tampone temporaneo e non risolutivo. La stessa ASL nella riunione del tavolo provinciale ha sostenuto di individuare come priorità la sterilizzazione dei cani per limitare i danni e le possibili ibridazioni".

"Al contempo – prosegue Bottinelli – la Provincia sta attuando nell'ambito di Ibriwolf un'opera di controllo delle aziende zootecniche al fine di verificare la presenza e la gestione dei cani: a fronte di una media di 3 cani ad azienda, almeno 25 allevatori intervistati su 58 hanno esplicitamente attribuito la responsabilità degli attacchi alle proprie greggi a cani delle aziende vicine, mentre almeno 6 aziende hanno ammesso il vagantismo dei propri cani".

"Ma insieme a questo – specifica Bottinelli - solo 2 aziende su 58 hanno alcuni cani sterilizzati e solo 13 si sono dette disponibili a sterilizzare i propri animali, mentre la grande maggioranza rimangono restie. Ciò chiaramente può gravare e grava in maniera pesante sul fenomeno randagismo e vagantismo e può produrre ibridazione con il lupo, tutti fenomeni da scongiurare. La Regione Toscana, anziché investire cospicue somme per azioni preventive, ha stanziato per risarcimenti agli allevatori la grande maggioranza dei 4 milioni di fondi previsti dal piano triennale in materia, lasciando alla prevenzione del randagismo solo 250 mila euro all'anno su tre province, evidentemente insufficienti ad affrontare alla radice il problema. Tutto questo nonostante la LAV, come membro del tavolo tecnico regionale, abbia anche in quel contesto sottolineato l'importanza della prevenzione chiedendo formalmente che tutte le aziende zootecniche godano della possibilità di sterilizzazione gratuita dei propri cani e mettendo il proprio personale a disposizione per interventi formativi nelle scuole".