Isola del Giglio, manutenzioni a Giglio Castello

I lavori di AdF mercoledì 26 gennaio dalle 8 alle 17.

Isola del Giglio: Manutenzioni a Giglio Castello. I lavori di AdF sono in programma mercoledì 26 gennaio dalle 8 alle 17 e potrebbero determinare la temporanea sospensione dell’erogazione idrica alle utenze situate nell’abitato di Giglio Castello e nelle località Vaccarecce, Le Grotte, Sparvieri, il Fenaio, Calbugina e Radice.

Leggi tutto...

Covid, per un adolescente su tre le restrizioni hanno aiutato a maturare

vaccini covid.jpgUn periodo pesante e un’esperienza orribile e da non ripetere, ma sette adolescenti su 10 non hanno riscontrato un peggioramento dei rapporti con i genitori e sempre sette su 10 ritengono che le loro idee, se ascoltate, potranno essere utili per ricostruire il futuro.

Milano:  I dati di una ricerca promossa da Lactalis Italia nell’ambito del progetto dedicato all’ascolto degli adolescenti in pandemia “La Coscienza di Zeta”, in collaborazione con l’associazione Laboratorio Adolescenza, su circa 800 studenti di 6 scuole medie secondarie dal Nord al Sud.

Leggi tutto...

Dal 1 marzo 2022 niente assegni familiari e detrazioni su stipendi e pensioni

image003-3.jpgAttenzione! Detrazioni e assegni familiari non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti e di pensione dal mese di marzo 2022. Quanto comunica Epaca Coldiretti Grosseto.

Grosseto: E' già disponibile infatti la possibilità di fare la domanda sul sito Inps di ASSEGNO UNICO UNIVERSALE che andrà a sostituire sia assegni familiari che detrazioni.

Leggi tutto...

Al via il progetto doposcuola 'Bandus' dedicato ai minori

borgo di Pari Civitella Paganico.jpegIl progetto è dedicato ai ragazzi e alla loro famiglie per chi necessita di un aiuto nello svolgere attività scolastiche 

Civitella Paganico: Dal 24 gennaio 2022 prenderà il via il progetto di doposcuola BANDUS dedicato a i ragazzi tra i 6 e i 12 anni residenti nel Comune di Civitella Paganico.

Leggi tutto...

A Porto Ercole ritornano le regate costiere del Circolo Nautico e della Vela Argentario con green pass, sole e orologi Garmin

Jolie in testa alle classifiche ORC e IRC nel 45esimo Campionato Invernale del CNVA - Artemare Club.jpgPorto Santo Stefano: Si, nel weekend per la gioia di tanti spettatori dell’Argentario  è tornata in acqua la flotta di barche a vela partecipante al 45esimo Campionato Invernale del Circolo Nautico e della Vela di Cala Galera presieduto da Claudio Boccia giornate con regate costiere seguite da Artemare Club, che si svolgeranno ancora ogni due settimane fino al 20 marzo con un mare di emozioni da vivere nello stadio più bello del Mediterraneo.

Leggi tutto...

Sinistra Italiana Toscana aderisce all'appello

Sinistra-italiana-bandiere (1).jpgE partecipa alla mobilitazione del 26 gennaio contro la deregolamentazione urbanistica in Toscana.

Firenze: «Mercoledì 26 gennaio - scrive in una nota Eugenio Baronti, Responsabile Ambiente Sinistra Italiana Toscana - dobbiamo essere tanti e determinati al presidio davanti al Palazzo del Consiglio Regionale della Toscana a Firenze per difendere il nostro territorio e il nostro paesaggio unico per la sua bellezza e per smascherare questa maggioranza regionale che si professa progressista e di centro sinistra, che in campagna elettorale ha fatto appello al popolo democratico ed antifascista, spacciandosi persino come ambientalista, dalla stessa parte di Greta Tumberg, per poi, ad urne chiuse, trasformarsi in nuovi barbari cementificatori.

Leggi tutto...

Lavoro, le figure occupazionali richieste in Maremma

Grosseto: Ecco le nuove offerte della settimana dalle aziende del Centro Servizio Grosseto.

Leggi tutto...

Aviaria: settore a rischio

Confagricoltura (2).jpgConfagricoltura chiede alle banche la sospensione delle rate dei prestiti e la rinegoziazione delle esposizioni

Roma: Sospensione delle rate dei finanziamenti in scadenza e consolidamento e trasformazione a medio-lungo termine delle esposizioni delle scadenze bancarie. Sono queste le richieste che il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha presentato ai maggiori istituti di credito italiani per far fronte al crescente numero di aziende avicole colpite dai nuovi focolai di influenza aviaria.

Leggi tutto...

Energia, Potenti (Lega): Presentato emendamento al Milleproroghe su geotermia

LOGO Lega Salvini.jpgFirenze: "Evitare un'impasse degli investimenti che comporterebbe danni diretti ai campi geotermici già in coltivazione (a partire addirittura dal breve/medio periodo), con la conseguente riduzione della produzione elettrica.
Con quest'obiettivo, ho presentato un emendamento al cosiddetto Decreto Milleproroghe 2022 per richiedere la proroga delle concessioni in capo al concessionario originario al massimo fino al 31 dicembre 2039.  Leggi tutto...

Si può aiutare la Cri anche giocando

donazione_pokemon230122.jpegBellissima iniziativa messa in campo a favore dei più piccoli attraverso una donazione alla Croce Rossa destinata all’acquisto di elettromedicali e materiale pediatrico per le ambulanze di Grosseto.

Grosseto: Promotore dell’idea Steeven Marmotta, moderatore di un Gruppo Pokémon con oltre 15mila iscritti, che ha coinvolto i giocatori di Carte collezionabili in una serie di scambi ed aste riuscendo a raccogliere circa 300 euro.

Leggi tutto...

Nuovo appuntamento con il talk 'Parliamo di Argentario con...'

porto santo stefano argentario.jpgPorto Santo Stefano: Dopo il successo della prima puntata del talk "Parliamo di Argentario con..." che ha visto la partecipazione straordinaria del Managing Director dell'Hotel Il Pellicano Michele Sambaldi, il gruppo di "Argentario: il progetto", conclusa l'iniziativa della Solidarietà Diffusa, ha dedicato i primi giorni dell'anno a pianificare i prossimi incontri con le figure più rappresentative del territorio in tema di economia e ricettività.  

Leggi tutto...

Salviamo Babbo Monte!

SINISTRA-ITALIANA-LOGO.jpgSabato 29 gennaio a Siena in Piazza Matteotti dalle 16:00 alle 18:00 la federazione provinciale di Sinistra Italiana Siena farà un presidio con volantinaggio per accendere i riflettori sulla situazione del Monte dei Paschi di Siena.

Siena: «Esporremo la posizione del nostro partito - afferma Antonio Canzano Segretario provinciale Sinistra Italiana Siena - per scongiurare una volta per tutte lo smembramento della banca, la sparizione del marchio MPS e lo spostamento della direzione generale lontano da Siena.

Leggi tutto...

Iniziative per la Giornata della memoria 2022

Locandina Giornata della memoria 2022.jpgIl Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani in occasione della Giornata della Memoria,che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, intende fare una profonda e doverosa riflessione storica per ricordare questa data fortemente simbolica e commemorare tutte le vittime della politica dell’odio nazifascista.

Il 27 gennaio è il giorno in cui il mondo intero ricorda le vittime della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebraico da parte dei nazisti, ma ricorda anche rom, sinti, prigionieri di guerra sovietici, oppositori politici, testimoni di Geova e altri nemici di Hitler.

Leggi tutto...

Ultim'ora. D'Urso, (Asl sudest): 'Prevista nuova bolla Covid all'ospedale di Orbetello'

orbetello-ospedale.jpgDirettore Generale dell'Asl risponde a sindaco Vivarelli Colonna: “Nessuna discriminazione della Provincia di Grosseto".

Leggi tutto...

Hockey A2, l'Alice Grosseto rimonta e impone il pareggio alla capolista Sarzana

Alice Sarzana Salvadori hockey.jpg2-2 il risultato finale, dopo una gara entusiasmante

Leggi tutto...

Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo lunedì 24 gennaio

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto, il cielo sereno o poco nuvoloso.

Leggi tutto...

Emergenza Covid, TPL: servizi e riduzioni previsti per lunedì 24 gennaio

autolinee_toscane autobus (1).jpgAutolinee Toscane: "Per la giornata di domani è prevista l’assenza di 402 conducenti". Grazie al lavoro straordinario degli uffici movimento e degli autisti sono solo tre le province che continuano ad avere criticità.

Leggi tutto...

Hockey Serie B, la situazione

hockey castiglione.pngCastiglione della Pescaia: La prima giornata del campionato di serie B sarà recuperata il 27 febbraio.

Leggi tutto...

Covid. Ci sono più guariti che tamponi positivi in provincia di Grosseto. Così i numeri del report giornaliero della Asl sudest

ospedale gr.JPGdi Franco Ferretti

Leggi tutto...

Calcio serie C. ‘Un buon Grosseto pareggia contro la Carrarese’

calcio grosseto - sindaco assessore sport presidente 1.jpgdi Franco Ferretti

Nella prima gara della nuova gestione targata Di Matteo – Maurizi, si è visto finalmente gioco e fraseggio. Forse è mancata un po' di fortuna per arrivare al goal.

Leggi tutto...

Hochey A2. In piena emergenza la Blue factor Castiglione stende il Forte dei Marmi

22-1-22 castiglione vs forte dei marmi 6-2 (14).JPGMattatore Federico Buralli, 4 gol, ben spalleggiato da Mattia Maldini, doppietta.

Leggi tutto...

Polemica. Sindaco Grosseto replica all’Asl: 'No alle prese in giro, qui si fa finta di non capire'

vivarelli colonna sindaco grosseto.jpgGrosseto: “Evidentemente, all’Asl hanno preso la decisione di giocare a far finta di non capire”.

Leggi tutto...

Coronavirus, sono in calo i nuovi casi in Toscana. Quelli registrati oggi sono 10.904

covid test certificazione (9).jpgEtà media 36 anni. Ci sono 26 decessi

Leggi tutto...

Furti e sicurezza, FDI Amiata: ‘Sindaco si attivi per tutela di cittadini e territorio’

Amati FDI arcidosso.JPGGuendalina Amati: “Ho scritto a Marini e al presidente dell'Unione dei Comuni Amiatini, per richiedere una intensificazione dei controlli e pattugliamento del territorio da parte delle Forze dell'Ordine. Utile un incontro urgente con il Prefetto”.

Leggi tutto...

Artemare Club abbruna il vessillo per la scomparsa di Lucio Petrone

Grande maestro di giornalismo di mare.

Monte Argentario: Lucio Petrone si è spento all'età di 90 anni  a Roma e con lui se ne va un protagonista delle più belle pagine della nautica italiana, che non si è limitato a scrivere con amore ma alle quali ha contribuito spesso da protagonista delle notizie dagli anni ’60 a oggi in modo significativo alla sua divulgazione.

Leggi tutto...

C'è ancora tempo per partecipare al premio letterario 'Cipressino d’Oro'

2 (4).jpgLa rassegna del Kiwanis club di Follonica continua: le poesie e i racconti possono essere inviati fino a martedì 15 marzo

Leggi tutto...

Sanità, lettera inviata con il sindaco. Ulmi (Lega): "La risposta ricevuta dalla Asl SudEst mi conferma i dubbi che avevamo sollevato'

ospedale grosseto covid (1).JPGGrosseto: “La risposta del direttore generale della Asl Toscana Sud-Est Antonio D’Urso alla lettera congiunta che abbiamo inviato insieme al Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, conferma, almeno dal mio punto di vista, molti dei dubbi sollevati, soprattutto per il numero decisamente inferiore di assunzioni in Maremma rispetto alla zona aretina".

Leggi tutto...

Ai Licei Poliziani, la consegna dei riconoscimenti agli studenti ‘eccellenti’

foto1 (2).jpegMontepulciano: Anche quest’anno ai Licei Poliziani si è svolta la consegna dei riconoscimenti agli studenti che si sono diplomati con 100 e 100 e lode nell’anno scolastico 2020/2021; consegnate anche le borse di studio ‘Nicastro’ e del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano

Leggi tutto...

Lutto. Scomparsa del consigliere Giovanni Barbagli: il cordoglio del Comitato Pastori d'Italia

lutto candela (2).jpgGrosseto: La Presidente del Comitato Pastori d’Italia, Mirella Pastorelli, venuta a conoscenza della scomparsa del consigliere Giovanni Barbagli, si stringe al dolore della famiglia, portando le condoglianze di tutti gli allevatori.

Leggi tutto...

In arrivo contributo per prevenire sfratti per morosità incolpevole

comune massa marittima.jpgMassa Marittima: Il Comune tramite avviso pubblico eroga un contributo straordinario, proveniente dal fondo regionale finalizzato a prevenire l'esecutività degli sfratti per morosità incolpevole. Una misura rivolta ai cittadini che si trovano in temporanea difficoltà economica.

Leggi tutto...

logo flowerUna linea sottile "sottotraccia" tra natura e sentimenti

Castell'Azzara: L' VIII edizione del Flower Film Festival di Castell'Azzara sottolinea la natura dei sentimenti talvolta nascosti negli uomini e in natura.

Ospiti particolari come Enzo Staiola l' attor- bambino in "Ladri di biciclette, Giacomo Ghiazza, storyboarder con una matita attenta alle sottigliezze psicologiche e Julio Santucho, Direttore Artistico del Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos di Buenos Aires e il regista Giulio Mastromauro, vincitore del Premio David di Donatello sezione del pubblico 2014 ben rappresentano la sottotraccia che lo stesso Cesare Zavattini evidenziava nella sceneggiatura di Ladri di Biciclette.

Castell'Azzara – Il 30 Agosto, avrà luogo il Flower Film Festival 2014 giunto alla VIII edizione. La manifestazione internazionale, con concorso e rassegna cinematografica sulle forme ed espressioni della natura e dell'arte, ideata dall'Associazione Palladium Productions, si svolgerà anche quest'anno, nella splendida cornice di Villa Sforzesca a Castell'Azzara, alle pendici sud del Monte Amiata.

Castell'Azzara è un borgo medievale in collina situato lungo la via Francigena. E' qui, poco prima, che si incontra Villa Sforzesca costruita nel 1560 dall'architetto Domenico Fontana per volere di Alessandro Sforza, in un'area ricca di boschi, acque e fauna. Durante l'intera giornata di Flower Film Festival 2014, ci saranno tanti premi, cinema, degustazioni e presentazioni di libri. Uno dei protagonisti del Festival sarà Giacomo Ghiazza, storyboarder di successo che ha lavorato per film Hollywoodiani come "La Vita di Pi", "Mission Impossible", "Total Recall", "Robocop 2" ed è stato sul set con attori come Tom Cruise, Keanu Reeves e Nicholas Cage. La Mostra, "La Visione del Mondo" allestita a Villa Sforzesca comprenderà bozzetti dell'artista, "la sceneggiatura disegnata" del film della Vita di Pi (2012).

Flower Film Festival 2014 è come sempre un contenitore che offrirà un palinsesto ricco di appuntamenti: alle 10 sarà possibile osservare la Sforzesca in miniatura nella mostra "mini Architetture" di Carlo Alberto Torlai", alle 16 l'inizio vero e proprio del Festival con la presentazione del libro "Zavattini Sottotraccia" presentato dal curatore del Cinema del Festival Enzo Lavagnini. A seguire la proiezione di "Ladri di Biclette" di Vittorio De Sica vero e proprio capolavoro del 1948 con la presenza al Festival di Enzo Staiola, protagonista, da bambino del film.

Alle 18 la consegna la proiezione di tre cortometraggi protagonisti al Festival internazionale dei Diritti Umani di Buenos Aires: "Vigia" di Marcel Barelli, "Shave it" di Jorge Tereso e Fernando Maldonado e "Fosca Liebre" di Adriana Ronquillo e Victoria Karmin. Tutti i cortometraggi, rigorosamente con animazioni grafiche e cartoni animati, sensibilizzano al tema dell'ambiente e al rispetto della terra. Alle 20 la proiezione del cortometraggio "Carlo e Clara" vincitore nel 2014 della sezione – web del Premio Donatello di Giulio Mastromauro.

Alle 22 l'incontro con Giacomo Ghiazza e la proiezione del film "La Vita di Pi" regia di Ang Lee del 2012, basato sull'omonimo romanzo di Yann Martel.

Con il GOLDEN FLOWER verrà premiato lo storyboarder Giacomo Ghiazza per i meriti artistici, con il PLATINUM FLOWER per meriti alla carriera, l'attore Enzo Staiola protagonista bambino in "Ladri di Biciclette", con il PALLADIUM FLOWER Julio Santucho per meriti etici e morali e verra' premiato con il SILVER FLOWER, per registi emergenti l'autore regista Giulio Mastromauro.flower film festival 2014