Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo giovedì 21 ottobre

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto è previsto cielo da variabile a nuvoloso. Dalla serata previste aperture e schiarite.

Leggi tutto...

Fiocco rosa in curia vescovile: e' nata Diana!

nascita femmina.jpgGrosseto: Fiocco rosa in curia vescovile. Oggi, nel dopopranzo, all'ospedale Misericordia di Grosseto, è nata Diana, secondogenita di Francesca Toniazzi, dipendente impiegata nell'ufficio amministrativo, e di Gennaro Fiengo, apprezzato parrucchiere a Braccagni.

Leggi tutto...

Covid, sono 11 i nuovi casi positivi oggi in provincia di Grosseto

Periodo di riferimento: dalle ore 14 del 19 ottobre 2021 alle ore 14 del 20 ottobre 2021

Grosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è  di 37 unità, di cui  11 nella provincia di Grosseto e per i quali sono stati effettuati 351  tamponi.
Le persone positive in carico sono 153.  Si registrano 18  guarigioni e nessun decesso.

Leggi tutto...

'L’Infinita Bellezza… oltre la siepe'

settimana bellezza gr.jpgPresentata la sesta edizione della 'Settimana Della Bellezza'.

Leggi tutto...

L’acquacotta della tradizione rocchigiana ispira una nuova tappa di 'Smart – Itinerari Enogastronomici della Maremma Grossetana'

Roccalbegna 1.jpgGrosseto: Altra tappa, altro appuntamento con il gusto. Il calendario di “Smart - Itinerari Enogastronomici della Maremma Toscana” si arricchisce con l’escursione a Roccalbegna, in programma domenica 31 ottobre.

Leggi tutto...

Artemare Club: Mari calmi e venti favorevoli agli ammiragli Cavo Dragone e Credendino al vertice della Difesa e della Marina

busetto artemare.jpgIeri, 19 ottobre il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, ha deliberato la nomina dell'ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone a Capo di Stato Maggiore della Difesa e la sua promozione al grado di ammiraglio e la nomina dell'ammiraglio di squadra Enrico Credendino a Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, sempre per le Forze Armate ha nominato il generale di squadra aerea Luca Goretti a Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare.

Leggi tutto...

UILFPS: Accordo raggiunto sul contratto collettivo decentrato integrativo anno 2021

Sergio Sacchetti uil sindacato.jpgOrbetello: La UILFpl Toscana Sud Est significa la propria soddisfazione per l’accordo sindacale raggiunto in data 05/10/2021 in merito al Contratto Collettivo Decentrato Integrativo anno 2021, tra il Comune di Orbetello, le OOSS Cgil Cisl Uil Funzione Pubblica e la RSU.

Leggi tutto...

Premio Cambiamenti: venerdì i vincitori della selezione territoriale

sede_CNA_Grosseto.pngGrosseto: Il 22 ottobre, alle 16, nella sede di Cna Grosseto, la premiazione delle tre imprese della provincia giudicate più innovative. Saranno presentate anche le aziende scelte per la selezione regionale.

Leggi tutto...

Pro soccer: al via i campionati degli Esordienti, dei Pulcini e dei Primi calci

benedetta mazzini foto.jpgFollonica Gavorrano, Marina, Invictasauro, Virtus Maremma e Massa Valpiana sono alcune delle avversarie dei neroverdi

Leggi tutto...

Asl, medico di famiglia cessa l'attività in Provincia di Grosseto

salute medico.jpgEcco le modalità per scegliere il nuovo dottore

Leggi tutto...

Follonica progetta il suo Parco Fluviale: un percorso che andrà dal mare fino a Montioni

Montioni.jpegL'area del parco fluviale della Pietraia - Gora delle Ferriere diventerà presto un Parco. Lì verrà realizzato un nuovo percorso ciclo pedonale che metterà in collegamento gran parte del territorio comunale.

Leggi tutto...

Rally, 45° Trofeo Maremma

rally.JPG

Grande attesa per l'evento che potrebbe avere un futuro ancor più roseo  di quello attuale, tornare magari ai fasti di un tempo che fu. Successo di partecipanti. Al via anche il 6° Rally Storico.

Leggi tutto...

Vento forte, codice giallo in Appennino giovedì 21 ottobre

allerta meteo (3).jpgFirenze: Perturbazione atlantica, preceduta da aria umida e mite, porterà nella nostra regione piogge sulle zone settentrionali e vento in Appennino, dove, nella giornata di domani, giovedì, sono previste forti raffiche di libeccio in particolare su crinali e zone sottovento.

Leggi tutto...

Micologi della Asl Toscana sud est: un servizio che può salvare la vita

Altri 8 professionisti hanno superato il corso e gli esami e sono iscritti nel registro nazionale. Dove da chi vengono controllati i funghi e con quali risultati.

Grosseto: Due anni di corso ed esame finale: 8 professionisti della Asl Toscana sud est sono adesso micologi e vanno a potenziare l'Ispettorato dell'Azienda che si occupa di tutto ciò che ha a che fare con i funghi. Sono tecnici della prevenzione del dipartimento delle Professioni tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione. Adesso sono iscritti nel registro nazionale dei micologi.

Leggi tutto...

Orientamento scolastico, laboratori per aiutare studenti e famiglie

Firenze: Al via dal 27 ottobre un ciclo di laboratori, accessibili in video a distanza, finalizzati a sostenere le attività didattiche di orientamento dedicate a studentesse e studenti e alle loro famiglie che si trovano a scegliere la scuola secondaria di II grado o che sentono la necessità di ripensare le proprie scelte.

Leggi tutto...

Coronavirus, sono 224 i nuovi casi in Toscana, età media 47 anni. I decessi sono due

covid coronavirus test vaccino (2).jpgFirenze: Sono 224 in più rispetto a ieri i casi di positività al Coronavirus registrati oggi in Toscana. In tutto sono dunque 286.392 quelli registrati dall'inizio della pandemia: 216 confermati con tampone molecolare e 8 da test rapido antigenico. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente.

Leggi tutto...

Tappa a Bolsena per Motogiro e Autogiro d’Italia 2021

A dare il saluto della città agli equipaggi, l’assessore comunale Roberto Basili. Il personale dell’ufficio turistico di Bolsena e i volontari della Pro loco Bolsena hanno  curato l’accoglienza.

Bolsena: Tappa  a  Bolsena  per  due  importanti  manifestazioni  dedicate  ai  motori: Motogiro e Autogiro d’Italia.

Leggi tutto...

Rischio idrogeologico, oltre 9 mln ai Comuni per 19 interventi di messa in sicurezza

di Lorenza Berengo

Firenze: Ammontano a 9,5 mln di euro le risorse che saranno assegnate entro il mese di ottobre ai Comuni per la realizzazione di 19 interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta regionale nella scorsa seduta. Si tratta dell’approvazione del primo stralcio del documento operativo per la difesa del suolo per il 2022.

Leggi tutto...

Convegno dal titolo 'Il potere e la magnificenza dei Medici espressi attraverso l’acqua, le fontane e gli acquedotti'

CONVEGNO 23 ottobre Pitigliano9_n.jpgSabato 23 ottobre, dalle 10 alle 13, al Teatro Salvini

Pitigliano: La Toscana è un grande museo diffuso en plein air. Fra le testimonianze del potere e della magnificenza medicea di maggior interesse sono da annoverare acquedotti e fontane.

Leggi tutto...

Il film 'I nostri fantasmi' del regista orbetellano Alessandro Capitani in proiezione ad Orbetello

Presenti il regista e l'attore Alessandro Haber.

Orbetello: Il film “I nostri fantasmi” del regista orbetellano Alessandro Capitani è arrivato nelle sale dopo la presentazione alla Mostra del cinema di Venezia.

Leggi tutto...

'Uniformare le regole per le imprese termoidrauliche': ecco le proposte di Cna

Presentati i dati dell’Ossservatorio “Comune che vai burocrazia che trovi”: per le imprese del settore la burocrazia e le differenze tra un territorio e l’altro determinano notevoli costi

Grosseto: È dedicato agli adempimenti burocratici legati alla transizione ecologica l’Osservatorio “Comune che vai burocrazia che trovi”, un progetto realizzato dal Centro studi Cna e volto a monitorare il peso della burocrazia sulle imprese, prendendo a campione una serie di città capoluogo italiane.

Leggi tutto...

'La padrina'. Tra azione e commedia il film francese per le proiezioni del fine settimana al Cinema Stella

Grosseto: Un film francese tra commedia e azione. E' quello proposto al cinema Stella da giovedì 21 a domenica 24 ottobre. Protagonista indiscussa l'attrice Isabelle Huppert che interpreta "La padrina" nel film diretto da Jean Paul Salomé.

Leggi tutto...

Maurizio Riccetti presenta il suo libro 'Divagazioni terapeutiche'

Sabato 23 ottobre ore 17:00 presso la Pro loco di Grosseto.

Grosseto: Maurizio Riccetti è psicologo psicoterapeuta a orientamento psicosintetico-analitico. Didatta SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) ha lavorato per quasi trent'anni nel SSN occupandosi di clinica e psicoterapia e dirigendo negli ultimi dieci il Centro per i disturbi dell'alimentazione. Attualmente svolge libera professione.

Leggi tutto...

A teatro l'inno alla vita di Silvia Frasson

In scena il 22 e 23 ottobre lo spettacolo dedicato al tema della donazione degli organi.

Firenze: La vita e la morte passano di mano in mano a tutti i personaggi, li attraversano, in momenti diversi, in modi diversi, con richiami diversi. A tracciare il filo rosso delle storie dei personaggi e delle loro vite appese l'una con l'altra è Silvia Frasson, autrice e attrice di "La vita salva" lo spettacolo che regala speranze, emozioni e la voglia di donare e donarsi per gli altri.

Leggi tutto...

Legge di Bilancio 2022: 6 miliardi in tre anni consentono il riequilibrio degli organici e la crescita professionale degli operatori della sanità

Roma: Due miliardi in più per il fondo sanitario nazionale nel 2022. E poi altri due rispettivamente nel 2023 e nel 2024.

La prima bozza della legge di Bilancio 2022 mette sul piatto risorse fondamentali da affiancare a quelle del PNRR che sono comunque “a termine” (si interrompono nel 2026) necessarie soprattutto a riempire di “contenuti” (i professionisti) i “contenitori che il Recovry Plan ha previsto e progettato per la salute sul territorio.

Leggi tutto...

Analisi della concorrenza: a cosa serve e quali sono i vantaggi?

Nel processo di pianificazione delle strategie di business non puoi fare la differenza se non tieni conto dei tuoi concorrenti. Chi non studia con attenzione i competitors, semplicemente non può mettere a punto piani aziendali efficaci. Per posizionarsi sul mercato in modo ottimale, infatti, è indispensabile differenziarsi dalla concorrenza. Tuttavia bisogna farlo nel modo giusto. Ovvero con informazioni accurate e precise.

Leggi tutto...

Il Camper vaccinale arriva in Piazza Ponte Giorgini, alle Paduline

Castiglione della Pescaia: In collaborazione con l’associazione Confesercenti di Grosseto, l’Asl Toscana Sud ed il Comune di Castiglione della Pescaia, sabato 23 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 sulla parte finale della Passeggiata Niccolò Puccinelli, accanto a piazza Ponte Giorgini, in concomitanza con lo svolgimento del mercato settimanale, si terrà la giornata vaccinale.

Leggi tutto...

Proseguono gli interventi del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud nel reticolo del fiume Albegna

Grosseto: Stavolta la manutenzione ordinaria nel canale principale numero 2, affluente in destra idraulica dell’Albegna, interessa anche un tratto di linea ferroviaria, sulla direttrice Pisa-Roma: il corso d’acqua scorre sotto un ponte e limitarne il rischio di esondazione diventa fondamentale. Non solo treni: il canale attraversa anche la strada di bonifica numero 4, che va protetta assieme ai terreni agricoli della zona.

Leggi tutto...

A Pitigliano tre itinerari per la Camminata tra gli Olivi 2021

Domenica 24 ottobre.

Pitigliano:  Domenica 24 ottobre a Pitigliano si svolge la quinta giornata internazionale “Camminata tra gli olivi” promossa dall’associazione Città dell’Olio e realizzata sul territorio dal Comune insieme al Centro Culturale Fortezza Orsini.

Leggi tutto...

Piani operativi intercomunali, oltre 250mila euro in provincia di Lucca, Pisa, Grosseto

di Lorenza Berengo

Firenze: Oltre 250mila euro dalla Regione per la redazione dei Piani Operativi Intercomunali, cioè strumenti di pianificazione urbanistica relativi a più Comuni della stessa area, riuniti in unioni o associazioni.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

TeamA Montecristo boom della biodiversità dopo l'eradicazione dei ratti

Isola d'Elba: Dal workshop internazionale "Barcoding delle farfalle dell'Arcipelago Toscano", tenutosi a Portoferraio, all'Isola d'Elba, sono emersi

importanti dati e la conferma, come ha detto nel presentare il convegno Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University, che «Le Isole sono l'Eldorado dei naturalisti e che le specie delle isole sono uniche e irripetibili». Nella sola Elba negli ultimi 40 anni sono state registrate 50 specie di lepidotteri diurni, ma il team internazionale, per fare la comparazione genetica delle specie dell'Arcipelago, ha sequenziato anche le farfalle della Corsica e della Toscana.

I dati disponibili prima della Settimana delle farfalle dell'Arcipelago Toscano (in attesa di quelli definitivi che saranno resi noti dopo l'iniziativa di "citizen science" del 6 giugno a Capraia) erano: Elba: 49 specie confermate e 42 sequenziato il DNA; Gorgona: 15 specie, 1 sequenziata; Capraia: 23 specie, 16 sequenziate; Pianosa: 20 specie, 12 sequenziate; Montecristo: 9 specie, 1 sequenziata; Giglio: 29 specie, 19 sequenziate; Giannutri: 10 specie, 1 sequenziata.

Gli studiosi italiani, rumeni, catalani e britannici che grazie al Corpo forestale dello Stato ed al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano hanno fatto spedizioni in tutte le isole dell'Arcipelago Toscano ad eccezione di Gorgona, hanno anche avviato lo studio sui microlepidotteri ed hanno anticipato durante il workshop elbano che si annunciano risultati sorprendenti.

Ma è certamente Montecristo, liberata dai ratti e dall'ailanto invasivi da un progetto Life+ dell'e europea, realizzato dal Parco Nazionale dal Corpo forestale dello Stato e dall'Ispra, ad aver riservato le sorprese maggiori. I ricercatori hanno definito la raccolta di lepidotteri «Prolifica come non mai» ed hanno detto che la situazione ecologica, dopo l'eradicazione dei ratti «E' letteralmente entusiasmante». A Montecristo è stata anche riscoperta una Pararge aegeria che si riteneva scomparsa dall'isola. Solo per quanto riguarda i microlepidotteri il materiale raccolto in un giorno darà da studiare per almeno un anno ed alcune specie non erano conosciute per l'isola, mentre altre sembrerebbero nuove alla scienza.

Le specie di farfalle presenti a Montecristo salgono da 9 ad 11, con 7 specie migratorie e 4 stanziali, con due 2 licenidi scoperti durante la spedizione del 4 giugno. Una farfalla, la Paramegera, prima rarissima sull'isola è diventata abbondantissima ed ora si trova ovunque a Montecristo. Tutti i ricercatori hanno detto di essere convinti che l'esplosione di farfalle e piccoli animali, compresi i molti esemplari di vipere avvistati, a Montecristo sia da mettere in relazione all'eradicazione dei ratti e probabilmente anche a quella dell'Ailanto, una pianta infestante di origine asiatica.

Anche l'iniziativa di "citizen science" a Pianosa del 2 giugno ha scoperto una specie di farfalla nuova per l'Isola, che potrebbe anche riservare clamorose scoperte per quanto riguarda altri insetti.

Buone notizie anche da Giannutri, dove si è passati da 10 a 12 specie conosciute ed è stata scoperta una nuova popolazione di Pararge aegeria, è stata riconfermata la presenza di Coenonympha corinna elbana che sembrava scomparsa, mentre la popolazione di Pieris Napi scoperta potrebbe essere molto interessante

Dapporto ha detto che «L'Arcipelago Toscano, al centro del Mediterraneo occidentale, ha mostrato una ricchezza di farfalle inattesa» e, paragonando la biodiversità delle farfalle alla Gioconda, ha sottolineato: «Se il quadro delle farfalle del Mediterraneo Occidentale fosse un puzzle, l'Arcipelago Toscano sarebbe il pezzo più importante del puzzle».

Insomma l'Arcipelago Toscano sembra proprio un caso da manuale di Evolutionarily Significant Unit (Esu) e le farfalle delle isole potrebbero essere così un singolare caso di isolamento e contiguità, con flussi di farfalle che "spingono" da sud-ovest e da nord-est, nel tentativo di invadere il Mediterraneo, trovando il punto di contatto proprio nell'Arcipelago Toscano.

L'esperienza in corso nell'Arcipelago Toscano grazie al progetto sostenuto da Legambiente e dal Parco Nazionale ricorda però che la situazione dell'Italia è fatta di una grande ricchezza in pericolo: nel nostro Paese ci sono 290 specie di farfalle diurne (le falene sono migliaia ed i microlepidotteri innumerevoli), 17 sono endemismi e 20 sub-endemismi (vivono cioè in Italia e in aree contigue al nostro Paese o sono endemismi sardo-corsi come molte diverse specie dell'Elba e delle altre isole toscane); solo 16 di queste specie sono elencate nella Direttiva Habitat dell'Ue, eppure tra il 1790 e il 2000 in Italia sono scomparse 653 popolazioni locali di 142 specie di farfalle, ma gli studiosi dicono che il 49% delle estinzioni sono sottostimate.

Il progetto barcoding, per riconoscere le specie dal sequenziamento del DNA, ha dato già ottimi frutti: nel 1995 in Italia erano conosciute 275, nel 2014 sono salite a 290, 15 in più, grazie ad un progetto che, dopo il successo nell'Arcipelago Toscano, sta suscitando l'interesse di altre aree protette.

Al Workshop hanno partecipato: Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University (Gran Bretagna); Roger Vila, Ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Scientificas, Raluca Vodą dottoranda con una tesi sulle isole mediterranee, entrambi dell'Institut Biologia Evolutiva del Csic Barcellona (Catalogna/Spagna); Vlad Dincą, Marie Curie fellow alla Guelph University (Canada); Stefano Scalercio, ricercatore al Centro Ricerca per l'Agricoltura di Cosenza; Luca Casacci, borsista di post dottorato all'Università di Torino; Alessandro Cini, borsista di post dottorato all'Università di Firenze. Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e di Federparchi/Europarc Italia, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, la direttrice del PNAT Franca Zanichelli, Umberto Mazzantini, responsabile Isole Minori di Legambiente.Team