Ucraina nell’Unione Europea

PALAZZO PROVINCIA GROSSETO BUONA.jpg"La Provincia di Grosseto aderisce alla raccolta firme e lancia un appello per l’adesione dei Comuni".

Leggi tutto...

Toscana, Coronavirus, 1.034 nuovi casi

covid test certificazione (15).jpgEtà media 46 anni. I decessi sono due

Firenze: In Toscana sono 1.141.325 i casi di positività al Coronavirus, 1.034 in più rispetto a ieri (295 confermati con tampone molecolare e 739 da test rapido antigenico).

Leggi tutto...

Minipassalacqua, i risultati delle ultime gare

Grosseto: Prosegue con successo la 10ª edizione della Minicoppa Bruno Passalacqua riservata alla categoria Giovanissimi. Questi altri 7 tabellini delle gare disputate sul sintetico di via Australia.

Leggi tutto...

Comune di Magliano, polemica infinita: 'Mirella Pastorelli, Doriana Melosini , Nadia Fedeli, replicano al commissario provinciale del Carroccio Ulmi '

fdi magliano.jpgMagliano in Toscana: "Le consigliere del comune di Magliano in Toscana, Mirella Pastorelli, Doriana Melosini , Nadia Fedeli, non possono rimanere in silenzio dinanzi alle esternazioni del Commissario provinciale del Carroccio Andrea Ulmi a seguito di un errore di stampa, prontamente corretto, quindi non era intenzione delle stesse di voler creare ulteriori incomprensioni", così apre la nota a firma delle tre consigliere comunali.

Leggi tutto...

Follonica, serie di interventi per la sostituzione massiva dei contatori

contatori-acqua.jpgNelle giornate di giovedì 26 e martedì 31 maggio e di martedì 7 giugno prosegue la campagna di AdF per l’installazione dei nuovi misuratori smart

Leggi tutto...

Follonica Summer Nights Edizione 2022

follonica summer festival 2018 (8).jpgTommaso Paradiso, Elisa, Sangiovanni, Ghali, Lazza, Rkomi, Defhous Village, Grease Il Musical, Jonathan Canini, sono gli ospiti della grande manifestazione follonichese. Si aggiungono lazza e l'evento defhouse.

Leggi tutto...

'Bike Tour', dal prossimo 24 maggio 2022 parte da Grosseto

BikeTour-24mag22-1.jpegGrosseto: Martedì 24 maggio 2022 alle ore 9 da viale Matteotti a Grosseto parte il primo bike tour che la Cooperativa Melograno – insieme ai propri partner Fiab Grosseto Ciclabile, Fondazione Grosseto Cultura, Polo culturale Le Clarisse, Arcobaleno Cooperativa Sociale, ECÒL, #Moca, Street Levels Gallery – attiverà insieme agli studenti delle scuole di Grosseto.

Leggi tutto...

Il Bbc Spirulina Becagli Grosseto debutterà nella poule scudetto venerdì 27 maggio contro il Godo

Formazione Bbc Grosseto Spirulina Becagli 2022.jpgGrosseto: La commissione gare della Fibs ha diramato il calendario della poule scudetto di serie A baseball, da quest'anno con tre partite da sette inning a giornata.

Leggi tutto...

'Bastion contrario' e Sala Eden: il 27 maggio due importanti inaugurazioni

Grosseto panoramica centro (3).JPGGrosseto: Venerdì 27 maggio alle ore 18:00 si inaugura, con la nuova gestione di Comix Café, il nuovo locale "Bastion Contrario" alla Fortezza delle Mura Medicee, che rappresenta una ulteriore conferma dell'avvenuta ripartenza del Baluardo Fortezza e dell'intera cinta muraria.

Leggi tutto...

Successo per il corso di formazione sull'accoglienza di Anci Toscana e Comune

Isola del Giglio: Un corso di formazione sull'accoglienza turistica che ha riscosso interesse e partecipazione degli operatori turistici, ma non solo. È quello che si è svolto giovedì scorso nella sala I Lombi di Giglio Castello, tenuto da Massimiliano Moscarda, formatore esperienziale, insieme a Sonia Pallai, responsabile turismo di Anci Toscana.

Leggi tutto...

Cesare Moroni al salone del libro di Torino

Moroni 1.jpgGrosseto: Quarant'anni di fotografie, 25 anni di libri. Traguardi importanti, emozionanti, professionalmente eccellenti.  

Leggi tutto...

Torna il fenomeno del 'Caligo' a Porto Santo Stefano

Il Caligo a Porto Santo Stefano - Artemare Club.jpgMonte Argentario: Questa mattina presto a Porto Santo Stefano si è verificato il fenomeno del "Caligo",

Leggi tutto...

Un flash-mob per la 'Giornata nazionale della legalità' nel trentennale della Strage di Capaci

Grosseto: La giornata della legalità, ricorrenza nazionale volta a commemorare le vittime di tutte le mafie, nasce nel ricordo della strage avvenuta il 23 maggio 1992 in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, moglie di Falcone ed anch'essa magistrato, ed i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Leggi tutto...

‘Oggi parliamo di...’: Caldana

Caldana,_Centro_Storico.jpgRubrica settimanale di approfondimento culturale, storico, educazione civica, scuola e attualità.                  

di Simonetta Baccetti

Leggi tutto...

Calcio Serie A, la Fiorentina conquista l'Europa

La Fiorentina tornain Europa dopo cinque anni, grandi festeggiamenti a Firenze per tutta la notte.
Stesa la Juventus, per 2-0, con gol di Duncan e Gonzales.

di Gianni Mancini

Firenze: La Fiorentina ha conquistato l' Europa. E' tornata dopo cinque anni, da quando approdò nel 2017 quando ci riuscì con Paolo Sosa.

Leggi tutto...

Il Bsc porta le scuole di Grosseto al torneo regionale di baseball 'Catch the school'

La scuola primaria Gianni Rodari di Grosseto ha sfidato le migliori classe terze, quarte e quinte della Toscana al torneo organizzato dalla Fibs.

Grosseto: È stata una giornata di festa e di sport quella a cui ha partecipato la scuola primaria Gianni Rodari di Grosseto, grazie alla collaborazione del Bsc Grosseto 1952, sul diamante dell’impianto di baseball del Padule di Sesto Fiorentino.

Leggi tutto...

Biennale dello Scarto. Installati 'I due viandanti' alla Casa Rossa Ximenes

L’opera è stata inaugurata sabato 21 maggio e sarà visibile per tutto il 2022.

Castiglione della Pescaia: La Casa Rossa Ximenes, nella Diaccia Botrona a Castiglione della Pescaia, meraviglioso scrigno di biodiversità, zona umida paludosa di eccezionale valore naturalistico, storico e paesaggistico, è stata scelta come una delle location della Biennale dello Scarto, il progetto espositivo ideato dal bio-architetto e artista Rodolfo Lacquaniti, per parlare di ambiente.

Leggi tutto...

'La sanita’ maremmana va potenziata per turisti e operatori sanitari'

grosseto ospedale misericordia.jpgGrosseto: La UilFpl Area Vasta Toscana Sud Est Siena–Arezzo–Grosseto, alla vigilia della stagione estiva, che auspica richiamare sui nostri territori maremmani (costieri e non)

Leggi tutto...

Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo domenica 22 maggio

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Leggi tutto...

Incidente. Centauro cade dalla moto sulla "Maremmana" e finisce all'ospedale

ambulanza.jpgManciano: Nel tardo pomeriggio di oggi sabato 21 maggio 2022, un giovane uomo di 35 anni è caduto di moto mentre percorreva la strada statale n. 74 "Maremmana" nel comune di Manciano.

Leggi tutto...

Toscana, Coronavirus, 1.476 nuovi casi

covid test certificazione green pass (1).jpgEtà media 48 anni. I decessi sono tre

Leggi tutto...

Scuola, Gabbrielli (Forza Italia PPE): 'Stop alle classi pollaio'

amedeo gabbrielli forza italia 1.JPGGrosseto. "Il sovraffollamento della classi nelle scuole è un fenomeno che da diversi anni si manifesta e che troppo spesso viene lasciato correre senza un adeguato intervento.

Leggi tutto...

Perfetta cerimonia 'primo porto' su Le Bougainville di PortArgentario

Un momento della cerimonia primo porto a bordo - Artemare Club.jpgMonte Argentario: Si è svolta sabato mattina a bordo della nave da crociera Le Bougainville la cerimonia di “benvenuto per la prima volta” maiden call – primo porto prevista dall’etichetta navale e ripresa in diretta dalla social TV Lifebox streaming con Alessandro Roncolini al microfono e Alessio Bausani alla regia.

Leggi tutto...

Consiglio comunale giovedì 26 maggio a Magliano

Magliano in Toscana: E' convocato in adunanza Ordinaria, in seduta Pubblica di prima convocazione, per il giorno 26 maggio 2022, alle ore 16:00 nella sala Consigliare del Palazzo Comunale di Via XXIV Maggio, 9, il Consiglio Comunale di Magliano in Toscana.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': liquore amaretto di nespole

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: In questo periodo dell'anno, con la frutta di stagione, mi diletto spesso a preparare ricette di liquori e confetture. Oggi vi ripropongo il liquore amaretto di nespole.

Leggi tutto...

Covid, sono 117 i nuovi tamponi positivi in provincia

covid test tampone (1).jpgGrosseto. Questi i dati di sintesi ASL TSE - Periodo di riferimento: dalle ore 00 del 20/05/2022 alle ore 24 del 20/05/2022

Leggi tutto...

Al centro commerciale Aurelia Antica tornano i pony del Country Paradise

DSCF0079 (1).jpgDomenica 22 maggio un'altra giornata dedicata ai bambini: potranno cavalcare i piccoli destrieri

Leggi tutto...

Infrastrutture Tirrenica, Potenti (Lega)

casello autostrada viaggi vacanze.JPG"Oltre il danno, la beffa su casello Rosignano"

Leggi tutto...

La Rocca pisana apre le porte in occasione di 'Amico Museo 2022'

Rocca Pisana scarlino.JPGDomenica 22 maggio appuntamento al Castello per una giornata dedicata alle famiglie ucraine

Leggi tutto...

'Balestruzzo', ecco i vincitori

BORGO BALESTRUZZO.jpgIl Terziere di Borgo fa cappotto al balestruzzo.

Leggi tutto...

TeamA Montecristo boom della biodiversità dopo l'eradicazione dei ratti

Isola d'Elba: Dal workshop internazionale "Barcoding delle farfalle dell'Arcipelago Toscano", tenutosi a Portoferraio, all'Isola d'Elba, sono emersi

importanti dati e la conferma, come ha detto nel presentare il convegno Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University, che «Le Isole sono l'Eldorado dei naturalisti e che le specie delle isole sono uniche e irripetibili». Nella sola Elba negli ultimi 40 anni sono state registrate 50 specie di lepidotteri diurni, ma il team internazionale, per fare la comparazione genetica delle specie dell'Arcipelago, ha sequenziato anche le farfalle della Corsica e della Toscana.

I dati disponibili prima della Settimana delle farfalle dell'Arcipelago Toscano (in attesa di quelli definitivi che saranno resi noti dopo l'iniziativa di "citizen science" del 6 giugno a Capraia) erano: Elba: 49 specie confermate e 42 sequenziato il DNA; Gorgona: 15 specie, 1 sequenziata; Capraia: 23 specie, 16 sequenziate; Pianosa: 20 specie, 12 sequenziate; Montecristo: 9 specie, 1 sequenziata; Giglio: 29 specie, 19 sequenziate; Giannutri: 10 specie, 1 sequenziata.

Gli studiosi italiani, rumeni, catalani e britannici che grazie al Corpo forestale dello Stato ed al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano hanno fatto spedizioni in tutte le isole dell'Arcipelago Toscano ad eccezione di Gorgona, hanno anche avviato lo studio sui microlepidotteri ed hanno anticipato durante il workshop elbano che si annunciano risultati sorprendenti.

Ma è certamente Montecristo, liberata dai ratti e dall'ailanto invasivi da un progetto Life+ dell'e europea, realizzato dal Parco Nazionale dal Corpo forestale dello Stato e dall'Ispra, ad aver riservato le sorprese maggiori. I ricercatori hanno definito la raccolta di lepidotteri «Prolifica come non mai» ed hanno detto che la situazione ecologica, dopo l'eradicazione dei ratti «E' letteralmente entusiasmante». A Montecristo è stata anche riscoperta una Pararge aegeria che si riteneva scomparsa dall'isola. Solo per quanto riguarda i microlepidotteri il materiale raccolto in un giorno darà da studiare per almeno un anno ed alcune specie non erano conosciute per l'isola, mentre altre sembrerebbero nuove alla scienza.

Le specie di farfalle presenti a Montecristo salgono da 9 ad 11, con 7 specie migratorie e 4 stanziali, con due 2 licenidi scoperti durante la spedizione del 4 giugno. Una farfalla, la Paramegera, prima rarissima sull'isola è diventata abbondantissima ed ora si trova ovunque a Montecristo. Tutti i ricercatori hanno detto di essere convinti che l'esplosione di farfalle e piccoli animali, compresi i molti esemplari di vipere avvistati, a Montecristo sia da mettere in relazione all'eradicazione dei ratti e probabilmente anche a quella dell'Ailanto, una pianta infestante di origine asiatica.

Anche l'iniziativa di "citizen science" a Pianosa del 2 giugno ha scoperto una specie di farfalla nuova per l'Isola, che potrebbe anche riservare clamorose scoperte per quanto riguarda altri insetti.

Buone notizie anche da Giannutri, dove si è passati da 10 a 12 specie conosciute ed è stata scoperta una nuova popolazione di Pararge aegeria, è stata riconfermata la presenza di Coenonympha corinna elbana che sembrava scomparsa, mentre la popolazione di Pieris Napi scoperta potrebbe essere molto interessante

Dapporto ha detto che «L'Arcipelago Toscano, al centro del Mediterraneo occidentale, ha mostrato una ricchezza di farfalle inattesa» e, paragonando la biodiversità delle farfalle alla Gioconda, ha sottolineato: «Se il quadro delle farfalle del Mediterraneo Occidentale fosse un puzzle, l'Arcipelago Toscano sarebbe il pezzo più importante del puzzle».

Insomma l'Arcipelago Toscano sembra proprio un caso da manuale di Evolutionarily Significant Unit (Esu) e le farfalle delle isole potrebbero essere così un singolare caso di isolamento e contiguità, con flussi di farfalle che "spingono" da sud-ovest e da nord-est, nel tentativo di invadere il Mediterraneo, trovando il punto di contatto proprio nell'Arcipelago Toscano.

L'esperienza in corso nell'Arcipelago Toscano grazie al progetto sostenuto da Legambiente e dal Parco Nazionale ricorda però che la situazione dell'Italia è fatta di una grande ricchezza in pericolo: nel nostro Paese ci sono 290 specie di farfalle diurne (le falene sono migliaia ed i microlepidotteri innumerevoli), 17 sono endemismi e 20 sub-endemismi (vivono cioè in Italia e in aree contigue al nostro Paese o sono endemismi sardo-corsi come molte diverse specie dell'Elba e delle altre isole toscane); solo 16 di queste specie sono elencate nella Direttiva Habitat dell'Ue, eppure tra il 1790 e il 2000 in Italia sono scomparse 653 popolazioni locali di 142 specie di farfalle, ma gli studiosi dicono che il 49% delle estinzioni sono sottostimate.

Il progetto barcoding, per riconoscere le specie dal sequenziamento del DNA, ha dato già ottimi frutti: nel 1995 in Italia erano conosciute 275, nel 2014 sono salite a 290, 15 in più, grazie ad un progetto che, dopo il successo nell'Arcipelago Toscano, sta suscitando l'interesse di altre aree protette.

Al Workshop hanno partecipato: Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University (Gran Bretagna); Roger Vila, Ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Scientificas, Raluca Vodą dottoranda con una tesi sulle isole mediterranee, entrambi dell'Institut Biologia Evolutiva del Csic Barcellona (Catalogna/Spagna); Vlad Dincą, Marie Curie fellow alla Guelph University (Canada); Stefano Scalercio, ricercatore al Centro Ricerca per l'Agricoltura di Cosenza; Luca Casacci, borsista di post dottorato all'Università di Torino; Alessandro Cini, borsista di post dottorato all'Università di Firenze. Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e di Federparchi/Europarc Italia, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, la direttrice del PNAT Franca Zanichelli, Umberto Mazzantini, responsabile Isole Minori di Legambiente.Team