Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo venerdì 30 luglio

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto è previsto cielo sereno.

Leggi tutto...

Prima giornata della 4/a edizione del Saturnia Film Festival

MANIF SATURNI F. F. 2021 @300x-100 (1).jpgIn programma per la serata di apertura “Mila” di Cinzia Angelini, “Broken Roots” di Asim Tareq e Sarah Elzayat, “Cell 364” di Mathilde Babo e Zoé Rossion, “Slow” di Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi, “I am afraid to forget your face” di Sameh Alaa e “Les aigles de Carthage” di Adriano Valerio.

Leggi tutto...

Covid, sono 27 i nuovi casi registrati in provincia di Grosseto. Boom di varianti: la Delta tocca quota 50

entrata tampone anticovid coronavirus grosseto.jpgPeriodo di riferimento: dalle ore 14 del 28 Luglio 2021 alle ore 14 del 29 Luglio 2021

Grosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sudest è  di 139  unità, di cui 27 nella provincia di Grosseto e per i quali sono stati effettuati 434  tamponi.

Le persone positive in carico sono 310.  Si registrano  2 guarigioni e nessun decesso.

Leggi tutto...

Precisazione della Asl Toscana sud est in merito alla lettera dell'Auser Grosseto

Ospedale Misericordia Grosseto.jpgGrosseto: In riferimento alla lettera del presidente dell'Auser di Grosseto in cui riporta la difficoltà riscontrata all'ospedale Misericordia per accompagnare un paziente in dimissione, la Direzione medica di presidio ricorda che da due anni è stato approvato un regolamento interno, tuttora in vigore, che norma la viabilità, i percorsi e gli accessi previsti per le varie categorie autorizzate ad accedere all'area interna del presidio ospedaliero.

Leggi tutto...

Sos Geotermia Comitato Scansano: ‘Regione fermi permessi di ricerca in attesa delle decisioni del Governo sulle zone non idonee’

scansano da morellino.jpgScansano: La Regione Toscana deve ritirare i permessi di ricerca geotermica rilasciati a Scansano e Magliano in attesa che il Governo realizzi la “zonazione” del terrritorio italiano non idoneo allo sfruttamento geotermico.

Leggi tutto...

Le donne, i giovani e l’impresa al Casello Idraulico

comune follonica.jpgL'incontro organizzato dalla Commissione per Politiche di genere di Follonica tratterà del gender gap nel mondo del lavoro, per aiutare donne e giovani a realizzare i propri progetti con una informativa sulle possibilità esistenti.

Leggi tutto...

Festival Santa Fiora in Musica: sabato 31 luglio il 'Trio Folk di Santa Cecilia'

triofolk (1).jpgTutti i concerti del Festival sono con prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 335 8401202 ufficio turistico 3497201387 0564 977142

Leggi tutto...

Incendio: paura in una abitazione, tre uomini e una donna salvati dai pompieri

vigili del fuoco.jpgMonte Argentario: I Vigili del fuoco del Comando di Grosseto e del distaccamento di Orbetello, coordinati dal funzionario della sede centrale, sono intervenuti stamattina attorno alle ore 5.30 nel Comune di Monte Argentario in Via C. Colombo, località Pozzarello, per un incendio scaturito al primo piano di una abitazione.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. ‘Vivere Capalbio’, plaude approvazione Legge sui defibrillatori

alessio teodoli candidato sindaco capalbio buona.jpgCapalbio: “Finalmente approvata dalla Commissione Affari Sociali della Camera in sede legislativa la legge che prevede la diffusione dei defibrillatori nei luoghi pubblici e di lavoro e la sensibilizzazione al problema nelle scuole, con percorsi formativi”.

Leggi tutto...

Alla Rocca Pisana si celebra Dante

Rocca Pisana scarlino.JPGVenerdì 30 luglio doppio appuntamento con “Dante in Maremma. Un viaggio possibile”.

Leggi tutto...

Il cuoco di ‘Amici miei’ si racconta con Italias

maremma in diretta Carlo Sestini da FB.pngDomenica, 01 agosto al campeggio Rosmarina  si celebra la seconda pellicola della trilogia monicelliana che ha fatto storia. L’anteprima, venerdì alle 19 su Maremma in Diretta.

Leggi tutto...

Spento l’incendio nel comune di Asciano, bruciati 150 ettari

incendio seggiano.jpgdi Lorenza Berengo

Asciano: Sono in corso le operazioni di bonifica e controllo dell’incendio divampato ieri pomeriggio nel comune di Asciano in località Podere Fossaccio.

Leggi tutto...

Superbonus, Ance: 'Sta continuando l’attività di informazione dell’ANCE'

ancegrosseto.jpgGrosseto: Sta continuando l’attività di informazione dell’ANCE Grosseto in merito all’applicazione ed all’agevolazione fiscale dei bonus edilizi tra cui il Superbonus 110%.

Leggi tutto...

Walter Massetti: Vetulonia discriminata dalla direzione nazionale delle aree archeologiche'

Massetti.jpgVetulonia: Cambiano i dirigenti alla guida delle Aree archeologiche nazionali di Cosa (Orbetello), Roselle (Grosseto) e di Vetulonia, ma per quanto riguarda la nostra realtà, anche la neodirettrice non ha accolto nessuna delle richieste che le ho avanzato, lasciando tutto come ha trovato».

Leggi tutto...

Sanzioni amministrative: ecco come vengono distribuite le somme del 2021

follonica comune.jpgFollonica: L'Amministrazione comunale di Follonica ha deliberato la distribuzione dei proventi delle sanzioni amministrative per le violazioni alle norme del Codice della strada.

Leggi tutto...

Una passeggiata teatrale con i TetraClan

tetraclan (1).jpegVenerdì 30 luglio all’agriturismo “Le Tofane” di Alberese i personaggi leggendari della Maremma

Leggi tutto...

Caritas, sabato 31 luglio prima giornata della raccolta di San Lorenzo 2021

caritas gr.jpgNei supermercati Coop di via Inghilterra, Emilia e Maremà. Quanto donato in generi alimentari a lunga conservazione sarà per la Bottega della solidarietà di Caritas, che assiste 200 famiglie.

Leggi tutto...

Guasto all'acquedotto duale delle Corti Nuove

follonica dall'alto1.jpgGli operai del Comune stanno intervenendo per risolvere il problema

Follonica: Da alcuni giorni alle Corti Nuove si stanno verificando alcuni disagi a causa di un guasto all'acquedotto duale, ovvero quel tipo di acquedotto con molteplici tubazioni, destinate a distribuire acqua di diversa qualità in funzione del suo impiego.

Leggi tutto...

Botta e risposta. Vice Presidente della Provincia: ‘Non ero in commissione bilancio perché non ne faccio parte’

Luca Grisanti.jpgGrisanti: “Ieri ho partecipato regolarmente a quella trasporti. L'opposizione lo sa, ma pur di polemizzare ha perseverato nell'errore".

Leggi tutto...

A Grosseto c’è un nuovo ingegnere, è Matteo Paffetti

paffetti matteo laurea.jpgIl grossetano Matteo Paffetti si è laureato con il massimo dei voti e la lode, il 21 luglio scorso presso il Politecnico di Torino in Ingegneria della produzione industriale.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Debutta la lista ‘Grosseto Città Aperta’: ‘Pieno sostegno al candidato sindaco Culicchi’

grosseto comune.JPGDe Martis: “Sinistra Civica Ecologista e Articolo 1 hanno deciso di abbracciare il progetto contribuendo a definire una proposta plurale e unitaria. Un progetto sempre aperto alla partecipazione ed a nuovi contributi civici e politici, per realizzare una città per tutti”.

Leggi tutto...

Coronavirus, salgono a 748 i nuovi casi oggi in Toscana

tampone-per-il-coronavirus.jpgEtà media 31 anni. Un nuovo decesso

Firenze: In Toscana sono 250.612 i casi di positività al Coronavirus, 748 in più rispetto a ieri (731 confermati con tampone molecolare e 17 da test rapido antigenico).

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Ginesi presenta il comitato elettorale

ginesi Pd candidata sindaco scansano.jpgScansano: “Una squadra ed un programma inclusivi, di stampo riformista e democratico ma aperto a tutti perché ciascuno possa contribuire a disegnare e costruire il futuro di Scansano”, così Maria Bice Ginesi, candidata sindaca alle prossime amministrative, presenta il “Comitato Elettorale della lista civica Maria Bice Ginesi Sindaco” costituitosi in  questi giorni e la cui sede è in via G. Marconi.

Leggi tutto...

Associazione Tutela Ambientale La Duna: 'Accessi a mare a Follonica'

accessi mre follonicA.jpgFollonica: "Puntuale come ogni anno si ripresenta il problema, mai veramente affrontato nè tantomeno risolto, degli accessi a mare nei tratti corrispondenti alle spiagge libere.

Leggi tutto...

Sport nei parchi, Grosseto ottiene il finanziamento

rossi vivarelli.jpgE' tra i primi 50 progetti selezionati su 766 presentati.

Grosseto: Obiettivo dell’avviso pubblico promosso da Anci e Sport Salute è la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le associazioni e società dilettantistiche operanti sul territorio e la realizzazione di sinergie di scopo tra le ASD/SSD e i Comuni, per l’utilizzo di aree verdi comunali.

Leggi tutto...

Green Pass: i ristoratori di Confartigianato chiedono chiarezza

green pass.jpgGrosseto: Green pass, un provvedimento poco chiaro che rischia, per la sua modalità, di creare ulteriore preoccupazione ai ristoratori che oggi più che mai avrebbero invece bisogno di certezze e chiarezza.

Leggi tutto...

Verso le amministrative, l’onorevole Lolini capolista in ‘Viva Castiglione’

rossi lolini cesario castiglione.JPGLa lista che sostiene il candidato del centrodestra Alfredo Cesario.

Castiglione della Pescaia: “Ho sostenuto la candidatura di Alfredo Cesario fin da subito e ho deciso di metterci la faccia accettando la sua proposta di essere capolista della lista di centrodestra ‘Viva Castiglione’”.

Leggi tutto...

Calcio: U.S. Grosseto - Dal Padova arriva il difensore Biancon

Enrico Biancon.jpgAltro rinforzo per la difesa di mister Magrini: dal Padova arriva in prestito il difensore Enrico Biancon.

Grosseto: Ulteriore rinforzo per la difesa del Grifone arriva un classe 2001, difensore centrale alto un metro e novanta.

Cresciuto nel settore giovanile del Venezia, ha indossato la maglia dell’under17 nel 2017/18, e degli Allievi nazionali under17 nel 2018/19. Nella stagione 2019/20 ha giocato nella Primavera dell’Udinese segnando 3 reti.

 

Foto di Noemy Lettieri - Us Grosseto 1912

Marco Baliani ospite del San Rocco Festival

MarcoBaliani3_phMarcoParollo.jpgPresentazione del libro “La pietra oscura”.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Casamenti: 'Nella lista Chiavetta mancano candidati di Polverosa'

Casamenti sindaco la squadra (2).JPGOrbetello: "La prima cosa che è venuta agli occhi dei cittadini di Polverosa è l'assenza di candidati nella lista Chiavetta per la frazione di Polverosa", afferma il candidato sindaco di Orbetello Andrea Casamenti per il centrodestra.

Leggi tutto...

TeamA Montecristo boom della biodiversità dopo l'eradicazione dei ratti

Isola d'Elba: Dal workshop internazionale "Barcoding delle farfalle dell'Arcipelago Toscano", tenutosi a Portoferraio, all'Isola d'Elba, sono emersi

importanti dati e la conferma, come ha detto nel presentare il convegno Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University, che «Le Isole sono l'Eldorado dei naturalisti e che le specie delle isole sono uniche e irripetibili». Nella sola Elba negli ultimi 40 anni sono state registrate 50 specie di lepidotteri diurni, ma il team internazionale, per fare la comparazione genetica delle specie dell'Arcipelago, ha sequenziato anche le farfalle della Corsica e della Toscana.

I dati disponibili prima della Settimana delle farfalle dell'Arcipelago Toscano (in attesa di quelli definitivi che saranno resi noti dopo l'iniziativa di "citizen science" del 6 giugno a Capraia) erano: Elba: 49 specie confermate e 42 sequenziato il DNA; Gorgona: 15 specie, 1 sequenziata; Capraia: 23 specie, 16 sequenziate; Pianosa: 20 specie, 12 sequenziate; Montecristo: 9 specie, 1 sequenziata; Giglio: 29 specie, 19 sequenziate; Giannutri: 10 specie, 1 sequenziata.

Gli studiosi italiani, rumeni, catalani e britannici che grazie al Corpo forestale dello Stato ed al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano hanno fatto spedizioni in tutte le isole dell'Arcipelago Toscano ad eccezione di Gorgona, hanno anche avviato lo studio sui microlepidotteri ed hanno anticipato durante il workshop elbano che si annunciano risultati sorprendenti.

Ma è certamente Montecristo, liberata dai ratti e dall'ailanto invasivi da un progetto Life+ dell'e europea, realizzato dal Parco Nazionale dal Corpo forestale dello Stato e dall'Ispra, ad aver riservato le sorprese maggiori. I ricercatori hanno definito la raccolta di lepidotteri «Prolifica come non mai» ed hanno detto che la situazione ecologica, dopo l'eradicazione dei ratti «E' letteralmente entusiasmante». A Montecristo è stata anche riscoperta una Pararge aegeria che si riteneva scomparsa dall'isola. Solo per quanto riguarda i microlepidotteri il materiale raccolto in un giorno darà da studiare per almeno un anno ed alcune specie non erano conosciute per l'isola, mentre altre sembrerebbero nuove alla scienza.

Le specie di farfalle presenti a Montecristo salgono da 9 ad 11, con 7 specie migratorie e 4 stanziali, con due 2 licenidi scoperti durante la spedizione del 4 giugno. Una farfalla, la Paramegera, prima rarissima sull'isola è diventata abbondantissima ed ora si trova ovunque a Montecristo. Tutti i ricercatori hanno detto di essere convinti che l'esplosione di farfalle e piccoli animali, compresi i molti esemplari di vipere avvistati, a Montecristo sia da mettere in relazione all'eradicazione dei ratti e probabilmente anche a quella dell'Ailanto, una pianta infestante di origine asiatica.

Anche l'iniziativa di "citizen science" a Pianosa del 2 giugno ha scoperto una specie di farfalla nuova per l'Isola, che potrebbe anche riservare clamorose scoperte per quanto riguarda altri insetti.

Buone notizie anche da Giannutri, dove si è passati da 10 a 12 specie conosciute ed è stata scoperta una nuova popolazione di Pararge aegeria, è stata riconfermata la presenza di Coenonympha corinna elbana che sembrava scomparsa, mentre la popolazione di Pieris Napi scoperta potrebbe essere molto interessante

Dapporto ha detto che «L'Arcipelago Toscano, al centro del Mediterraneo occidentale, ha mostrato una ricchezza di farfalle inattesa» e, paragonando la biodiversità delle farfalle alla Gioconda, ha sottolineato: «Se il quadro delle farfalle del Mediterraneo Occidentale fosse un puzzle, l'Arcipelago Toscano sarebbe il pezzo più importante del puzzle».

Insomma l'Arcipelago Toscano sembra proprio un caso da manuale di Evolutionarily Significant Unit (Esu) e le farfalle delle isole potrebbero essere così un singolare caso di isolamento e contiguità, con flussi di farfalle che "spingono" da sud-ovest e da nord-est, nel tentativo di invadere il Mediterraneo, trovando il punto di contatto proprio nell'Arcipelago Toscano.

L'esperienza in corso nell'Arcipelago Toscano grazie al progetto sostenuto da Legambiente e dal Parco Nazionale ricorda però che la situazione dell'Italia è fatta di una grande ricchezza in pericolo: nel nostro Paese ci sono 290 specie di farfalle diurne (le falene sono migliaia ed i microlepidotteri innumerevoli), 17 sono endemismi e 20 sub-endemismi (vivono cioè in Italia e in aree contigue al nostro Paese o sono endemismi sardo-corsi come molte diverse specie dell'Elba e delle altre isole toscane); solo 16 di queste specie sono elencate nella Direttiva Habitat dell'Ue, eppure tra il 1790 e il 2000 in Italia sono scomparse 653 popolazioni locali di 142 specie di farfalle, ma gli studiosi dicono che il 49% delle estinzioni sono sottostimate.

Il progetto barcoding, per riconoscere le specie dal sequenziamento del DNA, ha dato già ottimi frutti: nel 1995 in Italia erano conosciute 275, nel 2014 sono salite a 290, 15 in più, grazie ad un progetto che, dopo il successo nell'Arcipelago Toscano, sta suscitando l'interesse di altre aree protette.

Al Workshop hanno partecipato: Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University (Gran Bretagna); Roger Vila, Ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Scientificas, Raluca Vodą dottoranda con una tesi sulle isole mediterranee, entrambi dell'Institut Biologia Evolutiva del Csic Barcellona (Catalogna/Spagna); Vlad Dincą, Marie Curie fellow alla Guelph University (Canada); Stefano Scalercio, ricercatore al Centro Ricerca per l'Agricoltura di Cosenza; Luca Casacci, borsista di post dottorato all'Università di Torino; Alessandro Cini, borsista di post dottorato all'Università di Firenze. Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e di Federparchi/Europarc Italia, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, la direttrice del PNAT Franca Zanichelli, Umberto Mazzantini, responsabile Isole Minori di Legambiente.Team