Sinistra Italiana Toscana: 'Il presidente Giani si è astenuto davvero in consiglio regionale su mozione a sostegno legge contro omofobia?'

LOGO Sinistra Italiana.pngFirenze: "Il consiglio regionale della Toscana ha votato, nella seduta del 13 Aprile 2021, una mozione a sostegno dell'approvazione del disegno di legge contro omofobia, transfobia e sessismo - si legge nella nota di Sinistra Italiana Toscana -, già approvato alla Camera più di un anno fa, ma ancora bloccato in commissione giustizia del Senato per la contrarietà/ostruzionismo della destre.

Leggi tutto...

Il Comune sostiene l’associazionismo, via libera agli aiuti

sindaco Sinalunga comune.jpgSinalunga: L’amministrazione comunale ha dato definitivamente il via libera alla liquidazione degli aiuti economici in favore delle associazioni culturali, sportive e ricreative del suo territorio.

Leggi tutto...

Confcommercio porta gli imprenditori in piazza a Firenze e a Roma: 'Fateci riaprire, attività allo stremo'

confcommercio Grosseto.jpgGrosseto: La Confcommercio è di nuovo scesa in piazza per dare coralmente un volto e una voce all'esasperazione di tante, troppe, categorie economiche letteralmente in ginocchio, dando vita a tutta una serie di manifestazioni, coordinate, incisive e pacifiche, che ieri, da Roma a Firenze, da Genova a Lecce, hanno unito l'Italia. Il fine principale: ottenere una data certa per la riapertura di tutte le attività.

Leggi tutto...

Lavori, Enel rinnova cabina elettrica, al via i lavori

cabina Enel Distribuzione 2021.jpgGavorrano: E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale, oggi giovedì 15 aprile effettuerà un importante intervento di restyling della rete nel territorio comunale di Gavorrano, con particolare riferimento alla cabina elettrica denominata “Bagni” che fornisce alimentazione alla frazione omonima di Bagno di Gavorrano.

Leggi tutto...

Avviato il percorso che porterà all'istituzione della figura del Garante per la disabilità

sede comune grosseto.JPGL'impegno del Comune di Grosseto.

Grosseto: Si è svolto oggi l'incontro tra il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l'assessore al Sociale Mirella Milli, il segretario generale Luca Canessa e Luciana Pericci, presidente della Consulta comunale della disabilità: è stata l'occasione per discutere di argomenti importanti per concretizzare percorsi che puntano a rendere Grosseto una città sempre più inclusiva e a misura di tutti coloro che convivono con tipologie di disabilità sensoriali, motorie, intellettive.

Leggi tutto...

Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo giovedì 15 aprile

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto è previsto cielo variabile, con probabili deboli piogge nel pomeriggio.

Leggi tutto...

Covid, sono 28 i nuovi casi in provincia di Grosseto e 46 i guariti. Due i decessi, 90 e 93 anni l'età

coronavirus covid vaccini asl scuola (4).jpgOggi anche il report settimanale dei contagi nelle scuole. Vedi a fondo pagina la situazione.

Grosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sudest, dalle ore 14 del  13 Aprile 2021 alle ore 14 del 14 Aprile 2021, è  di 183  unità, di cui 28 nella provincia di Grosseto e per i quali sono stati effettuati 609 tamponi.

Leggi tutto...

Commercio itinerante di generi alimentari in spiaggia, c'è la graduatoria provvisoria

MARE SPIAGGIA VACANZE.JPGGrosseto: È online la graduatoria provvisoria relativa al bando comunale per l’ammissione di 6 operatori all’esercizio del commercio di generi alimentari in forma itinerante sulle aree demaniali degli arenili prive di concessione nel periodo che va dal 1 maggio al 31 ottobre 2021.

Leggi tutto...

Covid, Forza Italia: 'Partite Iva non possono più aspettare, parola d'ordine è riaprire in sicurezza'

Forza Italia bandiera (3).jpgStella: "Miope Pd che boccia mia mozione su riapertura palestre e piscine, confidiamo in Governo".

Firenze: "Il tempo è scaduto, siamo a metà aprile, e a questo punto la parola d'ordine, oltre a 'vaccinare il più in fretta possibile', è 'riaprire in sicurezza tutte le attività commerciali'.

Leggi tutto...

Bolsena card, la scheda con Qr code che trasforma lo smartphone in audioguida multilingue per conoscere la città

BOLSENA.jpgLa tessera sarà disponibile dalla fine di maggio. Il progetto voluto dal Comune di Bolsena, su idea dell’assessore Roberto Basili, vede la collaborazione della proloco Bolsena e il supporto tecnologico dell’azienda Nubart.

Bolsena vuole ripartire tornando a indossare gli abiti, a lei più consueti, di città turistica e culturale, dopo l’emergenza covid. Lo farà con la Bolsena card, una tessera con codice Qr acquistabile dagli utenti dalla fine di maggio, che trasformerà i cellulari in audioguide portatili multilingue senza applicazione e utilizzabili anche in modalità offline, per ascoltare e conoscere la storia del comune viterbese.

Leggi tutto...

'Elisabetta per sempre regina', rinviata la presentazione online del libro di Antonio Caprarica

Grosseto: Rinviata al 14 maggio la presentazione dell'ultimo libro di Antonio Caprarica “Elisabetta per sempre regina. La vita, il regno, i segreti” Sperling & Kupfer.

L'incontro dei POMERIGGI LETTERARI nati dalla collaborazione della Libreria Mondadori Grosseto con PuntoZip–la cultura in un piccolo spazio, era inizialmente programmato per venerdì 16 aprile. La morte imminente del principe Filippo di Edimburgo ha aggiunto impegni improrogabili all'autore che non è in grado di partecipare al collegamento.

Leggi tutto...

Avviso per la nomina del Consiglio di amministrazione della azienda farmaceutica municipalizzata

farmacia.jpgVedi come fare

Follonica: Il Comune ha pubblicato l’avviso per candidarsi come membro del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata – scadenza 05 maggio 2021.

Leggi tutto...

Nuova apertura sportello Epaca Coldiretti a Porto Santo Stefano

Epaca Coldiretti LOGO.jpgSarà attivo presso la sede della Croce Rossa Italiana Comitato Costa d'Argento in Via Baschieri Salvadori n.12.

Monte Argentario: A partire da martedi 27 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sarà infatti attivo questo servizio rivolto a tutti i cittadini.

Leggi tutto...

Vaccino AstraZeneca, agende aperte per gli over 70

vaccino astrazeneca coronavirus covid.jpgSul portale regionale possono richiederlo le persone nate dal 1941 al 1951, ovvero di età compresa tra i 70 e i 79 anni. Le dosi disponibili sono 15mila

Firenze: Si riaprono oggi, mercoledì 14 aprile, le prenotazioni del vaccino AstraZeneca, per la la fascia d’età che riguarda gli over 70, ovvero le persone nate dal 1941 al 1951. Per prenotare la somministrazione della prima dose occorre andare, come sempre, sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Leggi tutto...

‘Cinema e sport’, gli studenti del Fossombroni completano il ciclo di incontri

Brizzi cinema e sport fossombroni.jpgGrosseto: Al Fossombroni si è concluso il ciclo di quattro incontri, dal titolo “Cinema e Sport”, con Alessio Brizzi, professore di storia dell’arte ed esperto di cinema. Coinvolte le classi del biennio sportivo della scuola. Oltre cento alunni che si sono cimentati per la prima volta nel percorso di scoperta del linguaggio cinematografico.

Leggi tutto...

Microcredito di solidarietà, approvato il bilancio d’esercizio 2020

Vittorio Stelo_Presidente Microcredito di Solidarietà MPS.jpgLa Società storicamente a sostegno dei soggetti più bisognosi – attiva nelle province di Siena, Massa Carrara e Grosseto – chiude l’esercizio 2020 con un totale di 154 prestiti erogati, per un volume complessivo di 546.101 euro, nonostante la pandemia.

Leggi tutto...

Confagricoltura, al via gli esoneri contributivi per le imprese agricole

Attilio Tocchi primo piano.JPGTocchi: “Uno strumento che avevamo fortemente richiesto per aiutare le aziende a superare le difficolta’ pandemiche”.

Trenta giorni di tempo per perfezionare le esenzioni

Leggi tutto...

Santa Fiora alla Borsa internazionale del Turismo

Federico Balocchi sindaco santa fiora.jpgIl sindaco Balocchi invitato a raccontare l’esperienza dello Smart working village

Santa Fiora: “Il nuovo protagonismo dei borghi e delle aree interne, quali prospettive concrete?” è il titolo del webinar organizzato dal Touring Club, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo 2021, Digital edition, al quale è stato invitato a partecipare il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi,

Leggi tutto...

Coronavirus, sono 1.168 i nuovi casi Toscana, età media 43 anni; 32 i decessi

tampone-per-il-coronavirus.jpgFirenze: In Toscana sono 212.025 i casi di positività al coronavirus, 1.168 in più rispetto a ieri (1.133 confermati con tampone molecolare e 35 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente.

Leggi tutto...

Toscana, caos vaccini in regione. Codacons scende in campo per dare assistenza e informazioni utili ai cittadini

vaccino.jpg"Sul sito dell’associazione decalogo su cure in casa contro il virus e analisi pre-vaccinali utili per prevenire reazioni dannose".

Firenze: In tema di Covid e vaccini è caos in Toscana, tra ritardi, informazioni carenti e un clima di generale incertezza circa gli effetti collaterali della vaccinazione. Una situazione che, in regione, porta molti cittadini a diffidare del vaccino e a rimandare le vaccinazioni, con effetti sul piano vaccinale e sulla salute pubblica.

Leggi tutto...

Il prossimo sabato 17 aprile il centro di raccolta rifiuti resterà chiuso per lavori

Sei Toscana centro_di_raccolta_stazione_ecologica_2.jpgLa struttura riaprirà al pubblico a partire da lunedì 19 aprile con i consueti orari di apertura

Follonica: L’Amministrazione comunale di Follonica e Sei Toscana informano che sabato 17 aprile il centro di raccolta di via Amendola resterà chiuso per consentire i lavori di ripristino della sede stradale di ingresso. Il centro di raccolta riaprirà al pubblico a partire da lunedì 19 aprile.

Leggi tutto...

Pubblicato il nuovo bando finalizzato a raccogliere proposte ed idee da parte di cittadini e volontari

municipio roccastrada.jpgRoccastrada continua a investire nel "volontariato civico" per coinvolgere attivamente i cittadini

Roccastrada: C’è tempo fino al 30 aprile 2021 per cittadini singoli o associati, per presentare una domanda/progetto finalizzati a proporre un’attività da svolgere come volontariato civico, sulla base delle categorie individuate dall’Amministrazione Comunale.

Leggi tutto...

Pattinaggio Artistico Follonica vince il campionato regionale per società

Follonica pattinaggio artistico_1.jpegFollonica vince il campionato regionale per società
Si sono tenute nell'ultimo fine settimana a Pistoia le fasi regionali del campionato Fisr di pattinaggio artistico categoria Divisione Nazionale ABC obbligatori e Allievi regionali A e B.

Leggi tutto...

Via Scansanese, abbattute le opere abusive

vivarelli colonna + municipale gr 2.JPGComune Grosseto: 'Obiettivo, ripristinare la legalità il decoro'.

Grosseto: Oggi l'abbattimento delle opere abusive realizzate in via Scansanese molti anni fa. L'operazione è stata eseguita dal Comune a seguito della sentenza del Tribunale di Grosseto che disponeva – tra le altre cose – anche la demolizione/ripristino dello stato dei luoghi interessati dalle opere realizzate abusivamente.

Leggi tutto...

Ornamenta, rinasce il campo pubblico di basket nell’area ex-Ilva grazie all’intervento del terzo settore follonichese

Ornamenta - Studio Eco campo basket follonica.jpgFollonica: Si è finalmente concluso l’intervento di recupero che ha interessato il campo pubblico di basket dell’area ex-Ilva di Follonica, un progetto nato nel 2019 e che ha visto la sua effettiva conclusione solo oggi a causa delle restrizioni e impedimenti causati dalla pandemia.

Leggi tutto...

'A Punta Ala apre l’isola ecologica per la raccolta del verde”

punta_ala_aereo.jpgDa domani, giovedì 15 aprile, sarà in funzione in via del Fontanile, al Pozzino di Punta Ala, l’isola ecologica che raccoglierà il verde della frazione castiglionese.

Castiglione della Pescaia: «L’amministrazione comunale – spiega Elena Nappi, vicesindaca delegata a seguire le politiche ambientali – è soddisfatta di poter offrire questo nuovo servizio alla collettività di Punta Ala.

Leggi tutto...

Attivo il numero 800432525. Un aiuto per la vaccinazione delle persone estremamente fragili della Asl Toscana sud est

asl info persone fragili.pngAttivo da venerdì 16 aprile e riservato solo agli ultra fragili in carico alla Sud Est

Grosseto: 800432525 è il numero di telefono che dalle ore 8 di venerdì 16 aprile aiuterà le persone con elevata fragilità a orientarsi nel percorso verso il vaccino.

Leggi tutto...

41° Anniversario scomparsa di Gianni Rodari, dal Coordinamento Nazionale Docenti una proposta didattica

banchi_scuola.jpgLucca: Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende commemorare la figura delicata, colorata e pensosa di Gianni Rodari; morto il 14 aprile del 1980 a Roma, ricorre proprio quest’anno il 41° anniversario della sua scomparsa.

Leggi tutto...

Gru su autocarro e macchine per il movimento terra, con Cna Servizi si possono ottenere le certificazioni di qualifica

sede_CNA_Grosseto.pngGrosseto: Sono in programma per l’ultima settimana di aprile i due percorsi formativi che si articolano in due incontri ciascuno. Le abilitazioni, necessarie per condurre i mezzi, sono richieste anche per partecipare ad alcuni concorsi pubblici.

Leggi tutto...

Asl, la dottoressa Facchi nominata direttore dell'UOC Psichiatria di Grosseto

Edvige Facchi Asl gr.jpgGrosseto: Con la firma del contratto alla presenza del direttore generale della Asl Toscana sud est Antonio D'Urso, è stata ufficializzata ieri la nomina della dottoressa Edvige Costanza Facchi a capo dell'Unità operativa complessa di Psichiatria della zona grossetana.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

TeamA Montecristo boom della biodiversità dopo l'eradicazione dei ratti

Isola d'Elba: Dal workshop internazionale "Barcoding delle farfalle dell'Arcipelago Toscano", tenutosi a Portoferraio, all'Isola d'Elba, sono emersi

importanti dati e la conferma, come ha detto nel presentare il convegno Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University, che «Le Isole sono l'Eldorado dei naturalisti e che le specie delle isole sono uniche e irripetibili». Nella sola Elba negli ultimi 40 anni sono state registrate 50 specie di lepidotteri diurni, ma il team internazionale, per fare la comparazione genetica delle specie dell'Arcipelago, ha sequenziato anche le farfalle della Corsica e della Toscana.

I dati disponibili prima della Settimana delle farfalle dell'Arcipelago Toscano (in attesa di quelli definitivi che saranno resi noti dopo l'iniziativa di "citizen science" del 6 giugno a Capraia) erano: Elba: 49 specie confermate e 42 sequenziato il DNA; Gorgona: 15 specie, 1 sequenziata; Capraia: 23 specie, 16 sequenziate; Pianosa: 20 specie, 12 sequenziate; Montecristo: 9 specie, 1 sequenziata; Giglio: 29 specie, 19 sequenziate; Giannutri: 10 specie, 1 sequenziata.

Gli studiosi italiani, rumeni, catalani e britannici che grazie al Corpo forestale dello Stato ed al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano hanno fatto spedizioni in tutte le isole dell'Arcipelago Toscano ad eccezione di Gorgona, hanno anche avviato lo studio sui microlepidotteri ed hanno anticipato durante il workshop elbano che si annunciano risultati sorprendenti.

Ma è certamente Montecristo, liberata dai ratti e dall'ailanto invasivi da un progetto Life+ dell'e europea, realizzato dal Parco Nazionale dal Corpo forestale dello Stato e dall'Ispra, ad aver riservato le sorprese maggiori. I ricercatori hanno definito la raccolta di lepidotteri «Prolifica come non mai» ed hanno detto che la situazione ecologica, dopo l'eradicazione dei ratti «E' letteralmente entusiasmante». A Montecristo è stata anche riscoperta una Pararge aegeria che si riteneva scomparsa dall'isola. Solo per quanto riguarda i microlepidotteri il materiale raccolto in un giorno darà da studiare per almeno un anno ed alcune specie non erano conosciute per l'isola, mentre altre sembrerebbero nuove alla scienza.

Le specie di farfalle presenti a Montecristo salgono da 9 ad 11, con 7 specie migratorie e 4 stanziali, con due 2 licenidi scoperti durante la spedizione del 4 giugno. Una farfalla, la Paramegera, prima rarissima sull'isola è diventata abbondantissima ed ora si trova ovunque a Montecristo. Tutti i ricercatori hanno detto di essere convinti che l'esplosione di farfalle e piccoli animali, compresi i molti esemplari di vipere avvistati, a Montecristo sia da mettere in relazione all'eradicazione dei ratti e probabilmente anche a quella dell'Ailanto, una pianta infestante di origine asiatica.

Anche l'iniziativa di "citizen science" a Pianosa del 2 giugno ha scoperto una specie di farfalla nuova per l'Isola, che potrebbe anche riservare clamorose scoperte per quanto riguarda altri insetti.

Buone notizie anche da Giannutri, dove si è passati da 10 a 12 specie conosciute ed è stata scoperta una nuova popolazione di Pararge aegeria, è stata riconfermata la presenza di Coenonympha corinna elbana che sembrava scomparsa, mentre la popolazione di Pieris Napi scoperta potrebbe essere molto interessante

Dapporto ha detto che «L'Arcipelago Toscano, al centro del Mediterraneo occidentale, ha mostrato una ricchezza di farfalle inattesa» e, paragonando la biodiversità delle farfalle alla Gioconda, ha sottolineato: «Se il quadro delle farfalle del Mediterraneo Occidentale fosse un puzzle, l'Arcipelago Toscano sarebbe il pezzo più importante del puzzle».

Insomma l'Arcipelago Toscano sembra proprio un caso da manuale di Evolutionarily Significant Unit (Esu) e le farfalle delle isole potrebbero essere così un singolare caso di isolamento e contiguità, con flussi di farfalle che "spingono" da sud-ovest e da nord-est, nel tentativo di invadere il Mediterraneo, trovando il punto di contatto proprio nell'Arcipelago Toscano.

L'esperienza in corso nell'Arcipelago Toscano grazie al progetto sostenuto da Legambiente e dal Parco Nazionale ricorda però che la situazione dell'Italia è fatta di una grande ricchezza in pericolo: nel nostro Paese ci sono 290 specie di farfalle diurne (le falene sono migliaia ed i microlepidotteri innumerevoli), 17 sono endemismi e 20 sub-endemismi (vivono cioè in Italia e in aree contigue al nostro Paese o sono endemismi sardo-corsi come molte diverse specie dell'Elba e delle altre isole toscane); solo 16 di queste specie sono elencate nella Direttiva Habitat dell'Ue, eppure tra il 1790 e il 2000 in Italia sono scomparse 653 popolazioni locali di 142 specie di farfalle, ma gli studiosi dicono che il 49% delle estinzioni sono sottostimate.

Il progetto barcoding, per riconoscere le specie dal sequenziamento del DNA, ha dato già ottimi frutti: nel 1995 in Italia erano conosciute 275, nel 2014 sono salite a 290, 15 in più, grazie ad un progetto che, dopo il successo nell'Arcipelago Toscano, sta suscitando l'interesse di altre aree protette.

Al Workshop hanno partecipato: Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University (Gran Bretagna); Roger Vila, Ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Scientificas, Raluca Vodą dottoranda con una tesi sulle isole mediterranee, entrambi dell'Institut Biologia Evolutiva del Csic Barcellona (Catalogna/Spagna); Vlad Dincą, Marie Curie fellow alla Guelph University (Canada); Stefano Scalercio, ricercatore al Centro Ricerca per l'Agricoltura di Cosenza; Luca Casacci, borsista di post dottorato all'Università di Torino; Alessandro Cini, borsista di post dottorato all'Università di Firenze. Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e di Federparchi/Europarc Italia, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, la direttrice del PNAT Franca Zanichelli, Umberto Mazzantini, responsabile Isole Minori di Legambiente.Team