Via Giordania, al via le opere di urbanizzazione

via giordania.jpgAmmonta a 37mila euro la somma messa a disposizione dal Comune.

Grosseto: Sono partiti questa mattina le opere di interventi minimi di urbanizzazione in via Giordania.

Leggi tutto...

Nella città del Balestro c’è ‘Un Natale tutto da vivere’

foto di gruppo associazioni e comune per eventi natale.jpgDecine gli eventi organizzati per le festività natalizie. Sabato 7 dicembre inaugurazione della pista di pattinaggio e accensione dell’albero in Piazza Garibaldi.

Leggi tutto...

Economia: Il 6 dicembre a Follonica firma protocollo intesa Regione-Comune-Elettromar Spa

follonica dall'alto.jpgFirenze: Sarà firmato domani 6 dicembre alle 12.30, presso il Comune di Follonica, un protocollo d'intesa tra Regione, Comune di Follonica ed Elettromar Spa per la realizzazione nella Toscana sud di un centro di competenze pubblico/privato per lo sviluppo di tecnologie legate all'automazione industriale, ai controlli automatici e alla simulazione.

Leggi tutto...

Natale si avvicina, a Grosseto torna ‘Marino il trenino’

marino iltrenino.jpgMarino sarà a disposizione di grandi e piccini nel fine settimana del 7 e 8 dicembre e poi da sabato 21 dicembre fino all’Epifania.

Grosseto: Con l’avvicinarsi del Natale torna, puntuale, anche "Marino il trenino", il servizio turistico di Tiemme pensato per far calarsi nell’atmosfera delle Festività nel cuore del centro storico di Grosseto.

Leggi tutto...

Presepe in vasca all’acquario comunale

Argentario davanti comune.jpgMonte Argentario: Come è tradizione, anche quest'anno sarà allestito a cura dell’Accademia Mare Ambiente il "Presepe in vasca" all’interno dell'Acquario Mediterraneo dell'Argentario.

Leggi tutto...

La Banda Musicale della Guardia di Finanza in concerto per ‘Aspettando... il Natale 2019’

Banda-musicale-Guardia-di-Finanza (2).jpgSabato 7 dicembre, alle 17, al Teatro Comunale di Tarquinia. Il concerto è organizzato dal Lions Club Tarquinia, in collaborazione con il Comune di Tarquinia e l’Accademia Tarquinia Musica.

Leggi tutto...

Nuove professioni. La figura del ‘Disability case manager’ al centro di un convegno promosso da Fondazione Il Sole e Dipoi 

ilsole_invito_professioni_del_futuro.jpgNell’occasione l’Università di Siena presenta il nuovo corso di formazione che partirà a gennaio 2020.

Grosseto: Sabato 7 dicembre alla Fondazione Il Sole in via Uranio 40 a Grosseto alle ore 15.00 si terrà un convegno sulla figura del “Disability case manager”, figura professionale innovativa per la quale il Dipartimento di scienze sociali politiche e cognitive dell’Università di Siena, in collaborazione con il Centro UnisiAP e la Fondazione Mps, ha istituito un corso di formazione di 120 ore. Un’opportunità che guarda ai bisogni formativi degli studenti all’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, ma anche degli operatori di cooperative sociali, enti del terzo settore e dipendenti pubblici.

Leggi tutto...

'Un uomo venuto dallo spazio': incontro con l'astronauta Nespoli

confindustria logo.pngSabato 7 dicembre alla Sala Tirreno di Follonica un appuntamento promosso da Confindustria Toscana Sud con consegna riconoscimenti agli studenti più meritevoli.

Leggi tutto...

Gli studenti del Lotti in visita al Parco delle Colline Metallifere

studenti.jpgGavorrano: Studenti del minerario in visita al Parco delle Colline Metallifere.

Leggi tutto...

Claudio Bellucci è il nuovo presidente Anpi Follonica

anpi follonica.jpgFollonica: Claudio Bellucci è stato eletto all’unanimità presidente della Sezione locale dei Partigiani, durante l’apposita seduta del consiglio direttivo dell’associazione follonichese “Virio Ranieri”.

Leggi tutto...

Il comune Follonica aggiorna gli impianti tecnologici: ‘Interruzione temporanea di telefonia e servizi online’

follonica-palazzo-comune-2.JPGFollonica: il comune di Follonica informa che per i prossimi giorni ha pianificato alcune attività inerenti gli impianti tecnologici centrali dell’Ente con conseguente impatto sulla fruizione dei servizi on line da parte dei cittadini.

Leggi tutto...

Depuratore Senzuno, Centrodestra: ‘La politica 2.0 del Benini funziona così :annunci su annunci’

follonica chiusura di giacinto.jpgFollonica: “Con l’avvicinarsi del 17 Dicembre, data in cui il Tar potrebbe commissariare il Comune di Follonica, Benini sforna studi di fattibilità per opere che molto probabilmente non si realizzeranno se non fra tantissimi anni.

Leggi tutto...

A Paolo Mastracca va il ‘Guzzo d'oro 2019’

mastracca paolo.jpg“La cerimonia di consegna si terrà giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 18.00 nella sala consiliare del Municipio di Porto Santo Stefano”.

Leggi tutto...

FDI: ‘Niente presepe al nido di Civitella. Fatto molto grave, il Sindaco che fa?’

franco rossi.jpgFranco Rossi: “Il presepe rappresenta uno dei simboli della nostra identità culturale e religiosa”.

Leggi tutto...

Comitato Pastori: ‘Completo disinteresse Regione Toscana’

pastorelli.jpgGrosseto: La presidente del Comitato Pastori  d’ Italia, Mirella Pastorelli, segnala il completo disinteresse della regione Toscana riguardo alle problematiche legate agli eccessivi costi dello smaltimento delle carcasse.

Leggi tutto...

‘Bagnini-eroi, un premio per chi ha salvato una vita’

megale.jpgLa cerimonia di consegna dei riconoscimento in sala consiliare.

Grosseto: Nella sala consiliare del Comune di Grosseto si è tenuta la cerimonia di premiazione dei bagnini che hanno contributo a salvare delle vite umane nel corso dell'estate 2019: riconoscimenti per Giacomo Ambrogi, Jacopo Fanelli, Simone Martini, che hanno soccorso, in due episodi diversi (uno a Marina di Grosseto e l'altro ad Alberese), sette turisti in grave pericolo, salvandoli da annegamento certo.

Leggi tutto...

Taxi e noleggio con conducente: Cna soddisfatta del confronto con il Consiglio regionale

sede_CNA_Grosseto.pngIn un documento consegnato alla seconda commissioni le richieste delle associazioni di categoria e dei sindaci: “Importante il rispetto delle leggi perché solo così si garantisce la giusta concorrenza e la sicurezza dei passeggeri”.

Leggi tutto...

Da oggi è disponibile il nuovo servizio Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

comune grosseto.jpgGrosseto: Il 2 dicembre nel Comune di Grosseto è entrato ufficialmente in vigore un nuovo sistema per la gestione dei dati anagrafici.

Leggi tutto...

Aperto  bando per assegnazione contributi per il sostegno abitativo 

Biblioteca Scarlino.jpgC’è tempo fino a lunedì 30 dicembre per presentare la documentazione necessaria a richiedere il sostegno economico.

Leggi tutto...

FDI: ‘Fai un regalo a Grosseto per Natale, acquista in città"

Fabrizio Rossi FdI (3).JPGFabrizio Rossi: “E’ fondamentale vivere il nostro territorio, i suoi vicoli, le sue piazze e le sue vie non solo del centro storico.”.

Grosseto: “Ci avviciniamo al Santo Natale, - dice Fabrizio Rossi, portavoce provinciale di FDI – e la nostra città, s’illumina per le festività. Un'atmosfera magica che avvolge tutto e tutti”.

Leggi tutto...

A Santa Fiora si accendono le luci di Natale e la sera spettacolo del Conte Max

santa fiora.jpgAppuntamento per venerdì 6 dicembre, dalle ore 16 è festa in piazza Garibaldi.

Santa Fiora: Si accendono le luci di Natale venerdì 6 dicembre.

Leggi tutto...

‘Italian taste experience’: i masters of skill del nostro territorio raccolgono i primi importanti frutti

lamioni ciani.JPGUn orgoglio per Artex  e Confartigianato Imprese.

Grosseto: È passato poco più di un mese dalla prima edizione di  “Italian taste experience”,  l’evento espositivo dedicato alle produzioni di nicchia e di altissima qualità del settore enogastronomico toscano e nazionale organizzato da Artex in collaborazione con ICE,  e già si iniziano a raccogliere i primi importanti frutti. Grazie alla vetrina promozionale che si è svolta al Centro Fieristico di Braccagni due masters of skill escono dai confini provinciali  posizionandosi in mercati importanti.

Leggi tutto...

FDI: ‘Riportiamo il presepe nelle scuole comunali ’

ceccherini guidoni fdi.jpgAndrea Guidoni: “Il presepe rappresenta la nostra identità culturale, religiosa e civica, oltre ad essere portatore di uno straordinario messaggio di pace e di speranza”.

Leggi tutto...

Ambiente: imprese agricole e forestali, nasce l’albo regionale

Una proposta di legge, approvata all’unanimità, dà seguito alla nuova disciplina statale che ha confermato la competenza delle Regioni a istituire albi ed elenchi nel settore.

Firenze: In Toscana nasce l’albo delle imprese agricolo-forestali. La legge, che è stata approvata in aula con voto favorevole all’unanimità, adegua la normativa regionale relativa all’albo delle imprese agroforestali alla nuova disciplina statale.

Leggi tutto...

DUET: un'azione visiva di Faber Torchio e Angelo Rossi

Grosseto: Spazio all’arte a QB Viaggi di carta (piazza Pacciardi, 1) a Grosseto. Venerdì 6 dicembre alle 18:00, Angelo Rossi e Faber Torchio propongono l’azione visiva “Duet”.

L' “Immaginario Altrui” è un progetto artistico di Angelo Rossi che ha l’intento di ritrarre dipinti, fotografie, sculture e installazioni create da altri artisti, pittori, scultori e fotografi, un lavoro sulla coincidenza e la somiglianza, alla ricerca di quel legame che intercorre tra sé e l’altro.

Leggi tutto...

Presentazione del cortometraggio di Mario Cuozzo dedicato ad Orbetello

Monte Argentario: Un cortometraggio incentrato sull'area dell'ex-Idroscalo e del Parco delle Crociere apre la programmazione autunnale del Centro Studi Don Pietro Fanciulli.
Sabato 7 dicembre alle ore 17:00 nella sede di via Scarabelli verrà proiettato il cortometraggio “Le aquile di Orbetello” scritto e diretto da Mario Cuozzo, orbetellano che fa parte di Doc Servizi, un’associazione che si pone lo scopo di rendere l'arte, la musica, lo spettacolo un'opportunità professionale.

Leggi tutto...

Settimana positiva per le Under dell’ASD Follonica Basket

Follonica: Due partite e due vittorie nette per le due squadre del settore Under del Follonica Basket.

La prima squadra a scendere in campo è stata l’Under 13 di Porciani e Pietrafesa sabato 30 novembre al Palazzetto di Via Austria a Grosseto per l’ultima giornata della prima fase.

Leggi tutto...

Nuovi obblighi fiscali, le richieste di ANCE Grosseto ai parlamentari maremmani

Grosseto: L’ANCE di Grosseto continua la sua azione per eliminare gli oneri sproporzionati a carico delle imprese e semplificare la gestione amministrativa dei nuovi obblighi fiscali, criticità sollevate dall’articolo 4 del decreto fiscale all’esame della Camera in tema di versamento delle ritenute sugli appalti. L’ultima versione della norma appena approvata non risponde all’allarme sollevato dalle imprese a causa dei nuovi adempimenti e oneri finanziari a loro carico.

Leggi tutto...

'I giochi del Natale' laboratori per bambini a Buriano

Castiglione della Pescaia: Proseguono i laboratori natalizi 2019 per i bambini a Castiglione della Pescaia.

Domenica 9 dicembre, dalle 10:30 alle 12:30, all’interno della sala espositiva d’arte sacra di Buriano per i ragazzi dai 5 ai 12 anni, divertimento assicurato con giochi da eseguire a piccoli gruppi, realizzando pupazzi e anche prove di abilità cercando di ricostruire i puzzle di Natale.

Leggi tutto...

Legambiente, al via l’econatale

Torna la maratona natalizia di solidarietà per sostenere le attività del progetto Rugiada.

Rispescia: Torna anche quest’anno l’appuntamento natalizio con la solidarietà. Come da tradizione, il circolo Festambiente di Legambiente mette a disposizione di tutti coloro che vorranno portare in tavola tutto il buono della Maremma l’ecopacco di Natale, un dono da mettere sotto l’albero buono, sano e soprattutto sostenibile. Tre le confezioni tra cui scegliere: Maremma, Mediterraneo, Tuttobio.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

TeamA Montecristo boom della biodiversità dopo l'eradicazione dei ratti

Isola d'Elba: Dal workshop internazionale "Barcoding delle farfalle dell'Arcipelago Toscano", tenutosi a Portoferraio, all'Isola d'Elba, sono emersi

importanti dati e la conferma, come ha detto nel presentare il convegno Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University, che «Le Isole sono l'Eldorado dei naturalisti e che le specie delle isole sono uniche e irripetibili». Nella sola Elba negli ultimi 40 anni sono state registrate 50 specie di lepidotteri diurni, ma il team internazionale, per fare la comparazione genetica delle specie dell'Arcipelago, ha sequenziato anche le farfalle della Corsica e della Toscana.

I dati disponibili prima della Settimana delle farfalle dell'Arcipelago Toscano (in attesa di quelli definitivi che saranno resi noti dopo l'iniziativa di "citizen science" del 6 giugno a Capraia) erano: Elba: 49 specie confermate e 42 sequenziato il DNA; Gorgona: 15 specie, 1 sequenziata; Capraia: 23 specie, 16 sequenziate; Pianosa: 20 specie, 12 sequenziate; Montecristo: 9 specie, 1 sequenziata; Giglio: 29 specie, 19 sequenziate; Giannutri: 10 specie, 1 sequenziata.

Gli studiosi italiani, rumeni, catalani e britannici che grazie al Corpo forestale dello Stato ed al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano hanno fatto spedizioni in tutte le isole dell'Arcipelago Toscano ad eccezione di Gorgona, hanno anche avviato lo studio sui microlepidotteri ed hanno anticipato durante il workshop elbano che si annunciano risultati sorprendenti.

Ma è certamente Montecristo, liberata dai ratti e dall'ailanto invasivi da un progetto Life+ dell'e europea, realizzato dal Parco Nazionale dal Corpo forestale dello Stato e dall'Ispra, ad aver riservato le sorprese maggiori. I ricercatori hanno definito la raccolta di lepidotteri «Prolifica come non mai» ed hanno detto che la situazione ecologica, dopo l'eradicazione dei ratti «E' letteralmente entusiasmante». A Montecristo è stata anche riscoperta una Pararge aegeria che si riteneva scomparsa dall'isola. Solo per quanto riguarda i microlepidotteri il materiale raccolto in un giorno darà da studiare per almeno un anno ed alcune specie non erano conosciute per l'isola, mentre altre sembrerebbero nuove alla scienza.

Le specie di farfalle presenti a Montecristo salgono da 9 ad 11, con 7 specie migratorie e 4 stanziali, con due 2 licenidi scoperti durante la spedizione del 4 giugno. Una farfalla, la Paramegera, prima rarissima sull'isola è diventata abbondantissima ed ora si trova ovunque a Montecristo. Tutti i ricercatori hanno detto di essere convinti che l'esplosione di farfalle e piccoli animali, compresi i molti esemplari di vipere avvistati, a Montecristo sia da mettere in relazione all'eradicazione dei ratti e probabilmente anche a quella dell'Ailanto, una pianta infestante di origine asiatica.

Anche l'iniziativa di "citizen science" a Pianosa del 2 giugno ha scoperto una specie di farfalla nuova per l'Isola, che potrebbe anche riservare clamorose scoperte per quanto riguarda altri insetti.

Buone notizie anche da Giannutri, dove si è passati da 10 a 12 specie conosciute ed è stata scoperta una nuova popolazione di Pararge aegeria, è stata riconfermata la presenza di Coenonympha corinna elbana che sembrava scomparsa, mentre la popolazione di Pieris Napi scoperta potrebbe essere molto interessante

Dapporto ha detto che «L'Arcipelago Toscano, al centro del Mediterraneo occidentale, ha mostrato una ricchezza di farfalle inattesa» e, paragonando la biodiversità delle farfalle alla Gioconda, ha sottolineato: «Se il quadro delle farfalle del Mediterraneo Occidentale fosse un puzzle, l'Arcipelago Toscano sarebbe il pezzo più importante del puzzle».

Insomma l'Arcipelago Toscano sembra proprio un caso da manuale di Evolutionarily Significant Unit (Esu) e le farfalle delle isole potrebbero essere così un singolare caso di isolamento e contiguità, con flussi di farfalle che "spingono" da sud-ovest e da nord-est, nel tentativo di invadere il Mediterraneo, trovando il punto di contatto proprio nell'Arcipelago Toscano.

L'esperienza in corso nell'Arcipelago Toscano grazie al progetto sostenuto da Legambiente e dal Parco Nazionale ricorda però che la situazione dell'Italia è fatta di una grande ricchezza in pericolo: nel nostro Paese ci sono 290 specie di farfalle diurne (le falene sono migliaia ed i microlepidotteri innumerevoli), 17 sono endemismi e 20 sub-endemismi (vivono cioè in Italia e in aree contigue al nostro Paese o sono endemismi sardo-corsi come molte diverse specie dell'Elba e delle altre isole toscane); solo 16 di queste specie sono elencate nella Direttiva Habitat dell'Ue, eppure tra il 1790 e il 2000 in Italia sono scomparse 653 popolazioni locali di 142 specie di farfalle, ma gli studiosi dicono che il 49% delle estinzioni sono sottostimate.

Il progetto barcoding, per riconoscere le specie dal sequenziamento del DNA, ha dato già ottimi frutti: nel 1995 in Italia erano conosciute 275, nel 2014 sono salite a 290, 15 in più, grazie ad un progetto che, dopo il successo nell'Arcipelago Toscano, sta suscitando l'interesse di altre aree protette.

Al Workshop hanno partecipato: Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University (Gran Bretagna); Roger Vila, Ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Scientificas, Raluca Vodą dottoranda con una tesi sulle isole mediterranee, entrambi dell'Institut Biologia Evolutiva del Csic Barcellona (Catalogna/Spagna); Vlad Dincą, Marie Curie fellow alla Guelph University (Canada); Stefano Scalercio, ricercatore al Centro Ricerca per l'Agricoltura di Cosenza; Luca Casacci, borsista di post dottorato all'Università di Torino; Alessandro Cini, borsista di post dottorato all'Università di Firenze. Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e di Federparchi/Europarc Italia, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, la direttrice del PNAT Franca Zanichelli, Umberto Mazzantini, responsabile Isole Minori di Legambiente.Team