ASL Sud Est: ‘Operazione trasparenza’

AUSL_Toscana_Sud_Est.jpgResoconto Asl sugli ausili a domicilio. Diecimila consegne effettuate dalla nuova ditta. Tutte le segnalazioni monitorate dalla Cabina di regia

Arezzo: Settanta segnalazioni arrivate alla Asl su diecimila consegne effettuate. Questi i numeri forniti dalla Cabina di Regia istituita dall’Azienda per monitorare le criticità nella consegna di ausili assorbenti. Sono circa 19.000 gli utenti a cui vengono recapitati a domicilio gli ausili assorbenti in tutto il territorio aziendale.

Leggi tutto...

Lupi: ‘Favorire i rimborsi per gli attacchi dei predatori’

lupi.jpgFirenze: Via libera da parte del Consiglio regionale a una mozione in merito al risarcimento dei danni provocati dalle predazioni dei lupi, presentata da numerosi consiglieri del gruppo Pd (primo firmatario Leonardo Marras).

Leggi tutto...

‘Meno burocrazia per gli allevatori’

festambiente 2017 predazioni (5) pecore.JPG“Approvato emendamento del M5S per installare opere di prevenzione dagli attacchi dei lupi”

Firenze: “È stato approvato in Consiglio regionale l’emendamento a prima firma Irene Galletti che impegna la giunta nel superare i problemi burocratici legati all’autorizzazione delle installazioni e opere di prevenzione per gli attacchi dei predatori agli allevamenti.

Leggi tutto...

‘Definiti piani interventi prevenzione rischio allagamento nella zona industriale’

follonica dall'alto.jpgFollonica: Il Comune ha definito la realizzazione di alcuni interventi per prevenire il rischio di allagamento nella zona industriale, precisamente in via dell’Agricoltura.

Leggi tutto...

‘Dalle cooperative sociali Il Nodo e Lisa nasce la cooperativa sociale Melograno’

CDA Melograno a.jpgGrosseto: Due cooperative sociali di inserimento lavorativo e di inclusione sociale con esperienza ultra ventennale quelle che si sono fuse alla fine dello scorso anno unendo risorse ed esperienze in campo sociale. Il Nodo e LISA hanno rappresentato nel nostro territorio un punto di riferimento stabile per tutte le realtà, istituzionali e non, impegnate a sostenere il diritto di cittadinanza di soggetti fragili attraverso il lavoro.

Leggi tutto...

Donzelli, FDI:  ‘In Toscana smottamento M5 Stelle’

IMG_1467.JPGFirenze: "C'e' uno smottamento in Toscana del M5Stelle. Nella città di Firenze, e in Toscana in generale, c'e' una parte del M5Stelle che e' un po' una costola della sinistra".

Lo ha detto il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, presente alla conferenza stampa a Palazzo Vecchio in cui la consigliera comunale Arianna Xekalos ha annunciato di lasciare il M5DStelle per dar vita alla lista civica di centrodestra 'Firenze in Movimento'.”

Leggi tutto...

Allerta Meteo: ‘Codice giallo per pioggia giovedì 17 e venerdì 18 gennaio’

meteo maltempo temporale.jpgFirenze: Una perturbazione atlantica interesserà l'Italia tra giovedì 17 e venerdì 18 gennaio. In Toscana sono in arrivo piogge sparse, più frequenti sulle zone nord-occidentali e sul sud della regione, già a partire dalla serata di oggi sulla costa e le zone interne nord-occidentali.

Leggi tutto...

M5S su elezioni provinciali: ‘Noi non partecipiamo’

M5S blog Castiglione.pngCastiglione della Pescaia: “Il Movimento 5 Stelle di Castiglione della Pescaia si vede costretto a prendere le distanze da alcune dichiarazioni uscite stamani sulla stampa riguardanti un possibile sostegno a liste civiche in vista delle prossime elezioni Provinciali.

Leggi tutto...

Giuntini: ‘Sulla Colposcopia la Direzione ASL fornisca chiarimenti’

sindaco giuntini.jpgIl sindaco di Massa Marittima pretende il rispetto di quanto comunicato dall'Azienda due mesi fa

Massa Marittima: “Mi aspetto che la Direzione Aziendale della ASL fornisca i dovuti chiarimenti in merito alla situazione della Colposcopia a Massa Marittima”. Con queste parole Marcello Giuntini, sindaco della Città del Balestro, torna su un argomento di primario interesse per i cittadini delle Colline Metallifere.

Leggi tutto...

Il Comune mette a dimora 35 alberi

follonica.jpg“Dalla prossima settimana messa a dimora e sistemazione di 35 alberi in viale Italia”

Follonica:  Nuovo aspetto per viale Italia. A partire dalla prossima settimana, infatti, prenderanno il via i lavori per la messa a dimora e sistemazione di 35 alberi, che cambieranno l'immagine del viale che costeggia il mare, creando nuove zone d'ombra e nuove aree verdi.

Leggi tutto...

FNOPI: ‘Europa lancia allarme e chiede più infermieri’

infermieri.jpgRoma: È allarme carenza per gli infermieri e questa volta a lanciarlo è l’Europa. Secondo i dati Eurostat, l'Ufficio Statistico dell'Unione Europea, una Direzione Generale della Commissione europea, che collabora a stretto contatto anche con Onu e Ocse, l’Italia nel 2016 aveva 557 infermieri ogni 100.000 abitanti (negli anni successivi sono diminuiti), mentre sei paesi dell’Ue 28 tra cui i maggiori partner come Germania e Francia, superavano i mille (dai 1.172 del Lussemburgo ai 1.019 della Francia) e altre sette, tra cui anche il Regno Unito, erano comunque tra i 981 infermieri per 100.000 abitanti della Danimarca e i 610 dell’Estonia.

Leggi tutto...

Il Consorzio Chianti incontra le categorie imprenditoriali

chianti_incontro_3.jpeg‘Facciamo rete, non guardiamo ai campanili’

Firenze: “Stiamo perdendo posizioni ed è francamente non più accettabile che ci muoviamo non solo in ordine sparso, ma spesso anche mettendoci i bastoni tra le ruote fra di noi. 

Leggi tutto...

Sanità: accreditamento e convenzioni, le difficoltà tra pubblico e privato

bando-internazionalizzazione regione toscana.jpgLassessore regionale Stefania Saccardi ha risposto al portavoce dellopposizione Jacopo Alberti (Lega)

Firenze: Le convenzioni sottoscritte con istituti privati accreditati della Asl Toscana Centro per prestazioni di specialistica ambulatoriale, diagnostica strumentale e di medicina fisica e riabilitazione sono state oggetto di successive proroghe nel corso del 2018.

Leggi tutto...

‘Anche Follonica nel Progetto ‘Botteghe della Salute Grosseto’

follonica-palazzo-comune-2.JPGFollonica: Il Comune mette a disposizione 2 posti di servizio civile riservati a giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, da impiegare nello sportello PAAS di via Roma,47; Il servizio avrà durata di 12 mesi e rientra nel progetto di rete regionale Botteghe della Salute Grosseto gestito da ANCI Toscana.

Leggi tutto...

Professioni: ‘Cat altrimenti detto … Nuovi Geometri’

scuola professore cellulare studiare.jpgGrosseto: La professione del geometra, grazie alla tecnologia, sta cambiando. E con essa cambia anche la scuola che forma i nuovi professionisti. Con  “Progetta il tuo futuro” il Polo Tecnologico “Manetti - Porciatti” di Grosseto propone un’innovativa offerta formativa che il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Grosseto condivide pienamente.

Leggi tutto...

Media: ‘Bando da 1 milione e mezzo per l'informazione locale’

giornali giornale.jpgFirenze: È stato approvato nell'ultima seduta di giunta, così come preannunciato alla fine dell'anno, il bando della Regione Toscana che consentirà di mettere a disposizione circa un milione e 500 mila euro a sostegno del lavoro giornalistico e dell'informazione locale.

Leggi tutto...

Ambiente: sì all’installazione di macchine eco-compattatrici nei Comuni toscani

L’aula di palazzo del Pegaso ha approvato una mozione presentata dalle consigliere della Lega Luciana Bartolini ed Elisa Montemagni.

Firenze: “Gli eco-compattatori per la raccolta di bottiglie di plastica, che possono essere installati su tutto il territorio, non solo permettono la riduzione di circa venti volte del volume del rifiuto, ma anche la consegna diretta alle aziende di riciclaggio; oltre a limitare l’impatto ambientale garantiscono anche un risparmio economico”.

Leggi tutto...

Saldi: ‘Confcommercio fa il bilancio per i primi 10 giorni’

saldi.jpgFirenze: I saldi invernali proseguono bene nelle città capoluogo di provincia della Toscana, dove l’andamento degli acquisti a prezzi scontati si mostra in linea con lo scorso anno o addirittura più brillante, con punte fino al +10%. È il primo bilancio di Confcommercio Toscana a dieci giorni dall’avvio ufficiale delle vendite di fine stagione, le prime del 2019, che si sono aperte il 5 gennaio scorso.

Leggi tutto...

‘Parte la stagione al Teatro degli Unanimi’

teatro degli unanimi arcidosso.jpgNomi di prestigio, cartellone variegato con serate di prosa, musica e lirica.

Arcidosso Al via, al Teatro degli Unanimi di Arcidosso, il programma della stagione Teatrale Professionisti organizzata dai comuni di Arcidosso e Castel del Piano, con l’Unione dei comuni Amiata grossetana, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

Leggi tutto...

Controlli nei pubblici esercizi: ‘Multe per tre locali grossetani’

grosseto comune corso.jpgEmesse sanzioni per 13 mila euro per il mancato rispetto delle norme, anche di sicurezza

Grosseto: Otto locali controllati in linea con le direttive stabilite dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto. Nel fine settimana appena trascorso sono stati portati avanti dalla Questura, Guardia di Finanza, Polizia municipale e Vigili del Fuoco sopralluoghi per verificare il regolare svolgimento delle serate nelle attività cittadine.

Leggi tutto...

Centrodestra Follonica: ‘La maggioranza di centrosinistra si sgretola’

ottaviani.jpgMarrini, Ottaviani, Asta: “Anche gli alleati delusi dalla giunta di Andrea Benini»”

Follonica: “Il centrosinistra follonichese esce allo scoperto: anche dalla stessa maggioranza piovono critiche sull’operato del sindaco Andrea Benini. Non ci sono più scuse, a Follonica serve un cambio di marcia.

Leggi tutto...

Confesercenti: «Più servizi e infrastrutture per portare i turisti in Maremma». L'analisi della stagione

Grosseto: Buona la stagione turistica Toscana ma soffre il comparto balneare. Il dato, che emerge da un'analisi di Assoturismo Confesercenti, di fatto fa un'analisi tra luci ed ombre della stagione appena conclusa. La nostra regione fa registrare risultati positivi, con aumenti tra arrivi e presenze, risultati che però derivano, come nel resto d'Italia, dal successo delle città d'arte, con un +2,3%. A crescere meno invece è proprio il mare (+0,2%).

Leggi tutto...

A Santa Fiora il teatro è donna

Al via sabato 19 gennaio la V stagione teatrale al nuovo Teatro Andrea Camilleri di Santa Fiora. Aprirà Laura Morante.

Santa Fiora: L'Andrea Camilleri di Santa Fiora è pronto ad ospitare una nuova stagione teatrale ricca, anche quest'anno, di volti noti dello spettacolo italiano. Sarà una stagione graffiante, introspettiva, turbolenta, attuale, umoristica ed intellettuale. Dal 19 gennaio al 6 aprile per un totale di 8 spettacoli dove al teatro comunale di uno dei borghi più belli d'Italia si potrà riflettere, ridere e amare.

Leggi tutto...

Al cinema Stella la commedia 'Il gioco delle coppie'

Grosseto: Al Cinema Stella arriva la commedia “Il gioco delle coppie” di Olivier Assayas, che racconta con sguardo leggero e ironico il mondo che cambia e il modo in cui riusciamo (o non riusciamo) a reagire a questi cambiamenti. Da domani, giovedì 17 fino a domenica 20 gennaio (ore 17:00 e 21:15) la sala d’essai di Grosseto propone il film interpretato da Juliette Binoche e Guillaume Canet.

Leggi tutto...

'Polo chimico: una risorsa da valorizzare'. Un convegno a Follonica promosso dalla Cisl

Saranno presenti i rappresenti di Scarlino energia, Venator e Nuova Solmine, oltre a Nora Garofalo, segretario nazionale della Femca Cisl, e Antonella Mansi, vice presidente nazionale di Confindustria.

Follonica: “Polo chimico: una risorsa da valorizzare” è il titolo del convegno promosso dalla Cisl e dalla Femca Cisl di Grosseto e in programma per venerdì 18 gennaio dalle 15:30 alla sala “Tirreno” di Follonica, in via Bicocchi 53/a.
Un'iniziativa che ha l'obiettivo di discutere sulle opportunità per la provincia di Grosseto legate alla presenza del polo chimico:

Leggi tutto...

Venduti ai Minori: la complicità dei venditori nelle cattive abitudini dei nostri figli

“Venduti ai Minori” è l’indagine promossa dal Moige-Movimento Italiano Genitori sulla vendita ai minori di prodotti vietati o inadatti: alcol, tabacco, cannabis, gioco d’azzardo, pornografia, videogiochi 18+.

Obiettivo della ricerca è inquadrare il fenomeno della vendita ai minori dei prodotti vietati dalla legge come Alcol, Tabacco, Cannabis, Giochi d’azzardo, Pornografia e, inadatti  come i Videogiochi 18+ e comprendere i termini della complicità dei venditori, verso i minori attraverso un atteggiamento di illegalità, unito a scarsa attenzione alla salute e alla crescita sana dei nostri figli.

Leggi tutto...

Vendita degli immobili della Provincia: 'solo propaganda e numeri gonfiati'

Grosseto: "Numeri e soltanto numeri quelli snocciolati dal nostro Presidente della Provincia Vivarelli Colonna sulla vendita degli immobili presenti sul territorio provinciale.
Posso anche comprendere - scrive Giuseppe Conti Capogruppo PD in Consiglio Comunale - che le imminenti elezioni amministrative che si svolgeranno nella prossima primavera in vari comuni della nostra provincia, contribuiscano ad aumentare l'ansia da risultato di Vivarelli Colonna, ma quando si affrontano temi importanti quali la sicurezza sulle strade e nelle scuole, la propaganda elettorale andrebbe messa da parte a vantaggio della chiarezza e della trasparenza nei confronti dei cittadini.

Leggi tutto...

L'appello di Cesvot agli enti grossetani per la prima conferenza regionale del Terzo settore

“Scriviamo insieme il nostro futuro”. Un appuntamento per condividere proposte e idee promosso da Regione Toscana, Forum Terzo Settore e Cesvot. Il 9 febbraio le 459 realtà grossetane sono invitate a partecipare.

E' necessaria l’iscrizione entro il 31 gennaio.

Leggi tutto...

Intervento di riparazione urgente su una condotta della dorsale Arbure

Tecnici di Acquedotto del Fiora al lavoro oggi (mercoledì 16 gennaio) per riparare una improvvisa rottura in località Costarelle nel comune di Campagnatico.

Grosseto: Tecnici di Acquedotto del Fiora al lavoro oggi, mercoledì 16 gennaio, per un intervento di riparazione urgente su una condotta della dorsale Arbure, interessata da una rottura improvvisa in località Costarelle, nel comune di Campagnatico.

Leggi tutto...

Ad Anna Del Vecchio il Premio Donida IX edizione

Grosseto: È di Grosseto la vincitrice del Premio SIAE “Ricordando il maestro” assegnato lo scorso weekend al Teatro Arena  del Fico di Bologna per la finale della IX edizione del Premio Donida.
Si tratta di Anna Del Vacchio e del suo brano “Cos’è la vita?”, splendidamente interpretato dalla cantante lirica Chiara Fiorani di Modena.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

TeamA Montecristo boom della biodiversità dopo l'eradicazione dei ratti

Isola d'Elba: Dal workshop internazionale "Barcoding delle farfalle dell'Arcipelago Toscano", tenutosi a Portoferraio, all'Isola d'Elba, sono emersi

importanti dati e la conferma, come ha detto nel presentare il convegno Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University, che «Le Isole sono l'Eldorado dei naturalisti e che le specie delle isole sono uniche e irripetibili». Nella sola Elba negli ultimi 40 anni sono state registrate 50 specie di lepidotteri diurni, ma il team internazionale, per fare la comparazione genetica delle specie dell'Arcipelago, ha sequenziato anche le farfalle della Corsica e della Toscana.

I dati disponibili prima della Settimana delle farfalle dell'Arcipelago Toscano (in attesa di quelli definitivi che saranno resi noti dopo l'iniziativa di "citizen science" del 6 giugno a Capraia) erano: Elba: 49 specie confermate e 42 sequenziato il DNA; Gorgona: 15 specie, 1 sequenziata; Capraia: 23 specie, 16 sequenziate; Pianosa: 20 specie, 12 sequenziate; Montecristo: 9 specie, 1 sequenziata; Giglio: 29 specie, 19 sequenziate; Giannutri: 10 specie, 1 sequenziata.

Gli studiosi italiani, rumeni, catalani e britannici che grazie al Corpo forestale dello Stato ed al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano hanno fatto spedizioni in tutte le isole dell'Arcipelago Toscano ad eccezione di Gorgona, hanno anche avviato lo studio sui microlepidotteri ed hanno anticipato durante il workshop elbano che si annunciano risultati sorprendenti.

Ma è certamente Montecristo, liberata dai ratti e dall'ailanto invasivi da un progetto Life+ dell'e europea, realizzato dal Parco Nazionale dal Corpo forestale dello Stato e dall'Ispra, ad aver riservato le sorprese maggiori. I ricercatori hanno definito la raccolta di lepidotteri «Prolifica come non mai» ed hanno detto che la situazione ecologica, dopo l'eradicazione dei ratti «E' letteralmente entusiasmante». A Montecristo è stata anche riscoperta una Pararge aegeria che si riteneva scomparsa dall'isola. Solo per quanto riguarda i microlepidotteri il materiale raccolto in un giorno darà da studiare per almeno un anno ed alcune specie non erano conosciute per l'isola, mentre altre sembrerebbero nuove alla scienza.

Le specie di farfalle presenti a Montecristo salgono da 9 ad 11, con 7 specie migratorie e 4 stanziali, con due 2 licenidi scoperti durante la spedizione del 4 giugno. Una farfalla, la Paramegera, prima rarissima sull'isola è diventata abbondantissima ed ora si trova ovunque a Montecristo. Tutti i ricercatori hanno detto di essere convinti che l'esplosione di farfalle e piccoli animali, compresi i molti esemplari di vipere avvistati, a Montecristo sia da mettere in relazione all'eradicazione dei ratti e probabilmente anche a quella dell'Ailanto, una pianta infestante di origine asiatica.

Anche l'iniziativa di "citizen science" a Pianosa del 2 giugno ha scoperto una specie di farfalla nuova per l'Isola, che potrebbe anche riservare clamorose scoperte per quanto riguarda altri insetti.

Buone notizie anche da Giannutri, dove si è passati da 10 a 12 specie conosciute ed è stata scoperta una nuova popolazione di Pararge aegeria, è stata riconfermata la presenza di Coenonympha corinna elbana che sembrava scomparsa, mentre la popolazione di Pieris Napi scoperta potrebbe essere molto interessante

Dapporto ha detto che «L'Arcipelago Toscano, al centro del Mediterraneo occidentale, ha mostrato una ricchezza di farfalle inattesa» e, paragonando la biodiversità delle farfalle alla Gioconda, ha sottolineato: «Se il quadro delle farfalle del Mediterraneo Occidentale fosse un puzzle, l'Arcipelago Toscano sarebbe il pezzo più importante del puzzle».

Insomma l'Arcipelago Toscano sembra proprio un caso da manuale di Evolutionarily Significant Unit (Esu) e le farfalle delle isole potrebbero essere così un singolare caso di isolamento e contiguità, con flussi di farfalle che "spingono" da sud-ovest e da nord-est, nel tentativo di invadere il Mediterraneo, trovando il punto di contatto proprio nell'Arcipelago Toscano.

L'esperienza in corso nell'Arcipelago Toscano grazie al progetto sostenuto da Legambiente e dal Parco Nazionale ricorda però che la situazione dell'Italia è fatta di una grande ricchezza in pericolo: nel nostro Paese ci sono 290 specie di farfalle diurne (le falene sono migliaia ed i microlepidotteri innumerevoli), 17 sono endemismi e 20 sub-endemismi (vivono cioè in Italia e in aree contigue al nostro Paese o sono endemismi sardo-corsi come molte diverse specie dell'Elba e delle altre isole toscane); solo 16 di queste specie sono elencate nella Direttiva Habitat dell'Ue, eppure tra il 1790 e il 2000 in Italia sono scomparse 653 popolazioni locali di 142 specie di farfalle, ma gli studiosi dicono che il 49% delle estinzioni sono sottostimate.

Il progetto barcoding, per riconoscere le specie dal sequenziamento del DNA, ha dato già ottimi frutti: nel 1995 in Italia erano conosciute 275, nel 2014 sono salite a 290, 15 in più, grazie ad un progetto che, dopo il successo nell'Arcipelago Toscano, sta suscitando l'interesse di altre aree protette.

Al Workshop hanno partecipato: Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University (Gran Bretagna); Roger Vila, Ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Scientificas, Raluca Vodą dottoranda con una tesi sulle isole mediterranee, entrambi dell'Institut Biologia Evolutiva del Csic Barcellona (Catalogna/Spagna); Vlad Dincą, Marie Curie fellow alla Guelph University (Canada); Stefano Scalercio, ricercatore al Centro Ricerca per l'Agricoltura di Cosenza; Luca Casacci, borsista di post dottorato all'Università di Torino; Alessandro Cini, borsista di post dottorato all'Università di Firenze. Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e di Federparchi/Europarc Italia, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, la direttrice del PNAT Franca Zanichelli, Umberto Mazzantini, responsabile Isole Minori di Legambiente.Team