UDC Grosseto, sui risultati elettorali: 'Senza area centrale forte, il centrodestra è politicamente squilibrato'

gianluigi ferrara..jpgGrosseto: L'Udc della provincia di Grosseto ringrazia quanti hanno sostenuto e votato la lista Forza Italia-Udc nel collegio di Grosseto in condizioni certamente non facili anche per effetto di una campagna elettorale molto particolare.

Leggi tutto...

Risparmi. 'Fondo Obelisco': prorogate le domande al 31 ottobre

confconsumatori presidente mastri falmini.jpgNuovi termini per le richieste di rimborso e la procedura di conciliazione

Grosseto: I quotisti del fondo immobiliare chiuso Obelisco che non hanno ancora presentato domanda per il risarcimento hanno ancora tempo fino al 31 ottobre. Il termine, già prorogato da Poste Italiane una prima volta al 30 giugno, dopo le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19 è stato ulteriormente rinviato.

Leggi tutto...

Regionali Toscana, Conferenza donne democratiche: 'Vittoria dalle #donne per le donne'

cintelli donne democratiche.jpgCintelli: "Adesso al lavoro per i #diritti delle toscane e dei toscani anche attraverso una riconosciuta leadership femminile"

Firenze: Quella scritta dalle toscane e dai toscani domenica e lunedì è una delle pagine della nostra politica che difficilmente dimenticheremo.

Leggi tutto...

Intervento pulizia dei cumuli di aghi di pino sulla provinciale delle 'Collacchie'

PISTA CICLABILE PUNTONE.jpegScarlino: Un intervento straordinario congiunto tra vari soggetti pubblici e privati porterà alla soluzione dell'annoso problema della presenza dei cumuli di aghi di pino sul tratto di strada della Sp 158 “delle Collacchie” che, attraversando la pineta, da Scarlino arriva a Follonica.

Leggi tutto...

Artemare Club ricorda Luca Sonnino Sorisio indimenticabile direttore di NAUTICA amante dell'Argentario

Luca Sonnino Sorisio con il suo libro Rapsodia Blu.jpgMonte Argentario: Sabato 26 prossimo è passato un lustro dall’ultimo saluto a Luca Sonnino Sorisio, 54 anni, raffinato fotografo subacqueo, instancabile viaggiatore, editore e direttore di NAUTICA la più prestigiosa rivista italiana del settore, una vera Bibbia degli appassionati di barche dove scrive da lunga data il comandante Daniele Busetto.

Leggi tutto...

In arrivo un ambulatorio mobile per effettuare i tamponi

119897185_165601571833867_4892681607891614038_o.jpgOrbetello: E’ partita da qualche giorno una utilissima iniziativa della Asl Zona Distretto Colline dell’Albegna attuata in collaborazione con le Misericordie della Maremma. E’ stato aperto un ambulatorio mobile in cui vengono eseguiti i tamponi per accertare le positività o meno al Covid-19.

Leggi tutto...

Maltempo: Codice giallo per piogge e temporali fino alla mezzanotte di domani

meteo toscana.jpgPossibili forti colpi di vento e grandinate  dalla Lunigiana fino alla zona delle colline metallifere.

Firenze: Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico dalle 13 di oggi, mercoledì alla mezzanotte di domani, giovedì 24 settembre dalla Lunigiana fino alla zona delle colline metallifere.

Leggi tutto...

Toscana, Coronavirus: 90 nuovi casi, 1 decesso, 93 guarigioni

coronavirus (4).jpgL'età media dei 90 casi odierni è di 41 anni circa (il 24% ha meno di 26 anni, il 20% tra 26 e 40 anni, il 46% tra 41 e 65 anni, il 10% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 70% è risultato asintomatico, il 18% pauci-sintomatico.

Leggi tutto...

2020: un'insolita 'festa' della Misericordia

Albinia: Tutti gli anni, l’ultima domenica di settembre, la Misericordia di Albinia era solita invitare Soci, Volontari ed Autorità civili e militari alla propria festa che si concludeva con un pranzo per tutti i partecipanti.
Quest’anno, a motivo dell’emergenza COVID e per il rispetto delle normative vigenti a riguardo, la Confraternita ha deciso di rinunciare al pranzo sociale e di circoscrivere la sua festa soltanto ai propri volontari senza alcuna forma di ufficialità e quindi senza la presenza di Autorità.

Leggi tutto...

Infermieri: 'Serve personale infermieristico ben organizzato per numeri e competenze'

Grosseto: L’Opi Grosseto commenta alcuni episodi recenti, come l’allontanamento di un paziente Covid dall’ospedale Misericordia, ma anche le lamentele pubbliche di cittadini e le segnalazioni informali di colleghi preoccupati. “Siamo vicini all’Azienda nel suo progetto di riorganizzazione, ma chiediamo attenzione e celerità: noi siamo pronti al dialogo e alla collaborazione per non perdere il lavoro fatto”.

Leggi tutto...

I formaggi de Il Fiorino tra i 200 prodotti più buoni al mondo

Il Caseificio maremmano conquista il concorso internazionale dedicato a food e drink.
Tre stelle per la Riserva del Fondatore, premi anche per Pecorino Toscano DOP e Fior di Natura.

Grosseto: Il Fiorino si regala un'altra giornata stellare. Il concorso internazionale Great Taste, organizzato dalla storica organizzazione inglese Guild of Fine Food e riservato ai migliori prodotti food e beverage del mondo ha incoronato il caseificio maremmano.

Leggi tutto...

Chianti, sarà una vendemmia eccezionale: 'Produzione in calo, ma vino di ottima qualità'

Il presidente del Consorzio Busi: “Stiamo reggendo alla crisi, ma ci aspettiamo dal nuovo governo regionale un sostegno per la ripartenza”

Firenze: Meno ma ottimo. Si preannuncia così il Chianti dell'annata 2020. Le aziende, che sono nel pieno della vendemmia, alcune a metà e altre già al termine, sono soddisfatte: “E' una vendemmia favolosa: la produzione di vino è minore rispetto agli altri anni, ma la qualità è ottima” afferma Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti.

Leggi tutto...

Incontro tematico sulla castanicoltura a Castel del Piano

Castel del Piano: Si terrà domani 24 settembre alle ore 16.30 in Piazza Donatori di Sangue a Castel del Piano un incontro tecnico per i castanicoltori dell’Amiata dal titolo: Misure di adattamento dei castagneti ai cambiamenti climatici; mitigazione del danno del cinipide galigeno e degli agenti di marciume radicale e del frutto.

Leggi tutto...

Rientra spontaneamente il paziente che ieri era fuggito dal reparto Covid dell'Ospedale Misericordia

Grosseto: La Asl informa che il paziente che ieri aveva lasciato il reparto Covid dell'Ospedale Misericordia eludendo la sorveglianza, è appena tornato di sua spontanea volontà all'ospedale, presentandosi al Pronto Soccorso. Gli operatori lo stanno accompagnando, con tutte le misure anticontagio previste, in Malattie Infettive nell'area Covid.

Leggi tutto...

La parrocchia di San Francesco verso la festa del Patrono d'Italia

Da domani novena di preparazione.
Sabato Messa per l’ingressso del nuovo Parroco Gabriele Monnanni e spettacolo “Racconti al tempo di Francesco”.
Il 4 ottobre, solennità di san Francesco, Messa presieduta dal Vescovo.

Grosseto: Il 4 ottobre la Chiesa celebra la festa di san Francesco, patrono d’Italia, e nella nostra Diocesi è festa nelle comunità francescane, ma in modo particolare nella Parrocchia a lui intitolata.
La comunità del centro storico ha approntato un ricco programma di momenti di preghiera e riflessione per prepararsi alla festa.

Leggi tutto...

Riparte l’attività del Panathlon Club Grosseto

Ospiti i presidenti Mario e Simone Ceri e mister Lamberto Magrini dell’Us Grosseto.

Grosseto: Riparte il Panathlon Grosseto. Dopo la sosta durata oltre sei mesi per via del Covid-19, riprendono le conviviali. Ospite della serata di venerdì 25 settembre, L’Us Grosseto con il presidente Mario Ceri, il copresidente Simone Ceri e mister Lamberto Magrini.

Leggi tutto...

Alessandro Spalletta incontra il pubblico e firma le copie del suo nuovo libro 'Il volo del Grifone'

Appuntamento sabato 26 settembre ore 10:00-19:30, Libreria Mondadori a Grosseto.

Grosseto: Si tratta del terzo e ultimo capitolo della Saga del Grifone - Il romanzo storico del medioevo italiano.

La trilogia è ambientata in Toscana, in particolare tra Grosseto e Siena. Il protagonista è Bino degli Abati del Malia, condottiero e Capitano del Popolo di Grosseto nella prima metà del XIV secolo. Un uomo che ha combattuto per la libertà della sua terra e che è stato capace di imprese impossibili: un vero e proprio William Wallace del medioevo italiano.

Leggi tutto...

Confagricoltura Toscana: 'Congratulazioni a Giani, ora subito al lavoro per garantire occupazione e imprese'

Firenze: “Congratulazioni ad Eugenio Giani, adesso mettiamoci subito al lavoro per garantire l’occupazione e la sopravvivenze delle imprese agricole. Noi siamo disponibili a collaborare da subito con la nuova amministrazione e dare il nostro contributo per risollevare il settore”, è il messaggio di Marco Neri, presidente Confagricoltura Toscana. “Come già fatto prima delle elezioni, abbiamo messo nero su bianco le proposte che riteniamo urgenti e non più rinviabili. Adesso lo ribadiamo, rivolgendoci al nuovo governatore”.

Leggi tutto...

Confesercenti Toscana: 'Adesso riparta rapidamente l'attività della Regione. Con Giani lavoreremo per la Toscana del futuro'

Firenze: Con la scelta del nuovo Presidente, i toscani hanno manifestato le proprie intenzioni. Auguri, quindi, a Eugenio Giani che ci auguriamo sappia imprimere una forte accelerazione, con la sua azione amministrativa e di governo, a tutta la Toscana.  A lui non presentiamo un cahiers de doléances: le lamentazioni non solo non ci appartengono, ma rappresentano il contrario della visione che ci caratterizza come associazione ovvero la visione di un’azione incentrata sui progetti da attivare per raggiungere gli obiettivi.

Leggi tutto...

Conflavoro Toscana a Giani: 'Incentivi per imprese e lavoro, agire su infrastrutture e burocrazia'

Firenze: Conflavoro Toscana rinnova l’appello a Eugenio Giani e ai consiglieri eletti affinché le esigenze del tessuto produttivo siano messe al primo posto superando al contempo i troppi divari tra centro e costa, lavorando per dare uguali possibilità ai territori a partire dal capitolo infrastrutture.

Leggi tutto...

Pitigliano a teatro

Due spettacoli, per chi ha l’abbonamento o aveva acquistato il biglietto prima del lockdown.
Domenica 27 settembre, ore 21:00, “TIPI” di e con Roberto Ciufoli.
Sabato 10 ottobre, ore 21:00, “A letto dopo carosello” con Michela Andreozzi.

Leggi tutto...

I sapori di Maremma, cena - degustazione alla scoperta delle tipicità

Giovedì 24 settembre il ristorante Alcide di Poggibonsi ospita un nuovo appuntamento del “Gourmet Club”  in collaborazione con il ristorante “Il Fanta” di Gavorrano e la Fattoria Mantellassi di Magliano in Toscana.
Dal “Tonno della Maremma”, al maxi tortello di Nicola Fantini, l’olio Evo ed i Pecorini del Parco dell’Uccellina, il pane di Caldana, le animelle con il “tartufo di canna” fino al dessert, il Gourmet Club propone un viaggio per conoscere i piatti ed i prodotti più tradizionali con 5 vini in  abbinamento.

Leggi tutto...

Campionato di calcio a 7 Csen. Panetteria Maremma e La Macrilela volano in semifinale

Grosseto: Il campionato di calcio a 7 over 35 Csen ha visto l’eliminazione del Panificio Arzilli, nel derby tra fornai, e dell’Health Lab ai calci di rigore. Nel playoff di quarto di finale, la Panetteria Maremma ha strapazzato 4-0 il Panificio Arzilli grazie ad un Cianti scatenato e autore di tre gol.

Leggi tutto...

Rally: 44° Trofeo Maremma, al via le iscrizioni

E' il fiore all'occhiello della scuderia Maremma Corse 2.0: tutto è pronto per l'evento del 24 e 25 ottobre. Al via le iscrizioni che si chiuderanno il 14 ottobre.

di Gianni Mancini

Leggi tutto...

'Da scarto a risorsa': 'Un progetto sinergico dell’università di Siena sul territorio grossetano: dal Monte Amiata alla Laguna di Orbetello'

polo universitario.jpgA Grosseto, giovedì 24 settembre, alle 15 nella sala consiliare del Comune di Grosseto a cura di Fondazione Polo universitario grossetano e Università di Siena. con lo SpinOff Sienabioactive del Dipartimento di Biotecnologie, Cimica e Farmacia e il patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

Comune e mondo del volontariato insieme per garantire l’attività del mercato settimanale nel pieno rispetto delle regole anticontagio da Covid-19

Accordo volontari x mercato.JPGGrosseto: Alla presenza delle rappresentanze sindacali del commercio ambulante, Fiva e Anva, è stato, infatti, siglato un accordo tra l’amministrazione comunale e l’Associazione nazionale Carabinieri, l'Associazione Finanzieri d'Italia, la Croce rossa comitato di Grosseto e l'Associazione nazionale Polizia di Stato: saranno queste ad assicurare la vigilanza tra i banchi del mercato del giovedì per garantire il rispetto dei distanziamenti e delle altre regole collegate alla diffusione dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...

Emergenza Covid-19 e incentivi alle imprese: Riunione online tra Confcommercio toscana e funzionari regionali

Franco_MARINONI.jpgFirenze: Si è parlato di credito e sostegni alle imprese travolte dall’emergenza Covid-19 oggi (martedì 22 settembre 2020) nel corso dell’incontro on line organizzato da Confcommercio Toscana, che ha messo a confronto i funzionari del sistema Confcommercio di tutte le province toscane con i referenti della Regione Toscana, a partire dal capogabinetto dell’Assessorato attività produttive, commercio e turismo Manuele Braghero e dal dirigente del settore incentivi Elisa Nannicini, insieme ai funzionari Daniela Giampà e Serena Brogi. Ha partecipato all’incontro in qualità di relatore anche il direttore di Centrofidi Terziario Francesco Pela, che si è soffermato in particolare sui voucher garanzia.

Leggi tutto...

Regionali: Le elezioni ridanno fiducia al PD di Casteldelpiano

PD partito democratico bandiera (5).jpgFederico Badini: "Continuare sulla strada imboccata. Il cammino è ancora lungo". Il segretario Badini identifica alcuni punti emersi dal voto di Domenica e Lunedì.

Leggi tutto...

Aperto il bando per l’affidamento di sei castagneti

Scarlino borgo.JPGL'ente Bandite di Scarlino ha pubblicato l’avviso per la concessione di alcuni terreni: domande entro lunedì 5 ottobre

Scarlino: È aperto il bando per la concessione per nove anni di sei castagneti nel territorio di Scarlino, all’interno dell’area delle Bandite.

Leggi tutto...

Il nuovo consiglio regionale della Toscana. Ecco tutti gli eletti

Firenze: Il nuovo consiglio regionale della Toscana sarà formato da 24 seggi alla maggioranza, 16 all’opposizione. Il Partito Democratico è la forza più rappresentata con 22 consiglieri, il gruppo della Lega guida l’opposizione con 7 consiglieri. Quattro consiglieri per Fratelli d’Italia, due per Movimento 5 Stelle e Italia Viva, uno Forza Italia.

Leggi tutto...

TeamA Montecristo boom della biodiversità dopo l'eradicazione dei ratti

Isola d'Elba: Dal workshop internazionale "Barcoding delle farfalle dell'Arcipelago Toscano", tenutosi a Portoferraio, all'Isola d'Elba, sono emersi

importanti dati e la conferma, come ha detto nel presentare il convegno Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University, che «Le Isole sono l'Eldorado dei naturalisti e che le specie delle isole sono uniche e irripetibili». Nella sola Elba negli ultimi 40 anni sono state registrate 50 specie di lepidotteri diurni, ma il team internazionale, per fare la comparazione genetica delle specie dell'Arcipelago, ha sequenziato anche le farfalle della Corsica e della Toscana.

I dati disponibili prima della Settimana delle farfalle dell'Arcipelago Toscano (in attesa di quelli definitivi che saranno resi noti dopo l'iniziativa di "citizen science" del 6 giugno a Capraia) erano: Elba: 49 specie confermate e 42 sequenziato il DNA; Gorgona: 15 specie, 1 sequenziata; Capraia: 23 specie, 16 sequenziate; Pianosa: 20 specie, 12 sequenziate; Montecristo: 9 specie, 1 sequenziata; Giglio: 29 specie, 19 sequenziate; Giannutri: 10 specie, 1 sequenziata.

Gli studiosi italiani, rumeni, catalani e britannici che grazie al Corpo forestale dello Stato ed al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano hanno fatto spedizioni in tutte le isole dell'Arcipelago Toscano ad eccezione di Gorgona, hanno anche avviato lo studio sui microlepidotteri ed hanno anticipato durante il workshop elbano che si annunciano risultati sorprendenti.

Ma è certamente Montecristo, liberata dai ratti e dall'ailanto invasivi da un progetto Life+ dell'e europea, realizzato dal Parco Nazionale dal Corpo forestale dello Stato e dall'Ispra, ad aver riservato le sorprese maggiori. I ricercatori hanno definito la raccolta di lepidotteri «Prolifica come non mai» ed hanno detto che la situazione ecologica, dopo l'eradicazione dei ratti «E' letteralmente entusiasmante». A Montecristo è stata anche riscoperta una Pararge aegeria che si riteneva scomparsa dall'isola. Solo per quanto riguarda i microlepidotteri il materiale raccolto in un giorno darà da studiare per almeno un anno ed alcune specie non erano conosciute per l'isola, mentre altre sembrerebbero nuove alla scienza.

Le specie di farfalle presenti a Montecristo salgono da 9 ad 11, con 7 specie migratorie e 4 stanziali, con due 2 licenidi scoperti durante la spedizione del 4 giugno. Una farfalla, la Paramegera, prima rarissima sull'isola è diventata abbondantissima ed ora si trova ovunque a Montecristo. Tutti i ricercatori hanno detto di essere convinti che l'esplosione di farfalle e piccoli animali, compresi i molti esemplari di vipere avvistati, a Montecristo sia da mettere in relazione all'eradicazione dei ratti e probabilmente anche a quella dell'Ailanto, una pianta infestante di origine asiatica.

Anche l'iniziativa di "citizen science" a Pianosa del 2 giugno ha scoperto una specie di farfalla nuova per l'Isola, che potrebbe anche riservare clamorose scoperte per quanto riguarda altri insetti.

Buone notizie anche da Giannutri, dove si è passati da 10 a 12 specie conosciute ed è stata scoperta una nuova popolazione di Pararge aegeria, è stata riconfermata la presenza di Coenonympha corinna elbana che sembrava scomparsa, mentre la popolazione di Pieris Napi scoperta potrebbe essere molto interessante

Dapporto ha detto che «L'Arcipelago Toscano, al centro del Mediterraneo occidentale, ha mostrato una ricchezza di farfalle inattesa» e, paragonando la biodiversità delle farfalle alla Gioconda, ha sottolineato: «Se il quadro delle farfalle del Mediterraneo Occidentale fosse un puzzle, l'Arcipelago Toscano sarebbe il pezzo più importante del puzzle».

Insomma l'Arcipelago Toscano sembra proprio un caso da manuale di Evolutionarily Significant Unit (Esu) e le farfalle delle isole potrebbero essere così un singolare caso di isolamento e contiguità, con flussi di farfalle che "spingono" da sud-ovest e da nord-est, nel tentativo di invadere il Mediterraneo, trovando il punto di contatto proprio nell'Arcipelago Toscano.

L'esperienza in corso nell'Arcipelago Toscano grazie al progetto sostenuto da Legambiente e dal Parco Nazionale ricorda però che la situazione dell'Italia è fatta di una grande ricchezza in pericolo: nel nostro Paese ci sono 290 specie di farfalle diurne (le falene sono migliaia ed i microlepidotteri innumerevoli), 17 sono endemismi e 20 sub-endemismi (vivono cioè in Italia e in aree contigue al nostro Paese o sono endemismi sardo-corsi come molte diverse specie dell'Elba e delle altre isole toscane); solo 16 di queste specie sono elencate nella Direttiva Habitat dell'Ue, eppure tra il 1790 e il 2000 in Italia sono scomparse 653 popolazioni locali di 142 specie di farfalle, ma gli studiosi dicono che il 49% delle estinzioni sono sottostimate.

Il progetto barcoding, per riconoscere le specie dal sequenziamento del DNA, ha dato già ottimi frutti: nel 1995 in Italia erano conosciute 275, nel 2014 sono salite a 290, 15 in più, grazie ad un progetto che, dopo il successo nell'Arcipelago Toscano, sta suscitando l'interesse di altre aree protette.

Al Workshop hanno partecipato: Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University (Gran Bretagna); Roger Vila, Ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Scientificas, Raluca Vodą dottoranda con una tesi sulle isole mediterranee, entrambi dell'Institut Biologia Evolutiva del Csic Barcellona (Catalogna/Spagna); Vlad Dincą, Marie Curie fellow alla Guelph University (Canada); Stefano Scalercio, ricercatore al Centro Ricerca per l'Agricoltura di Cosenza; Luca Casacci, borsista di post dottorato all'Università di Torino; Alessandro Cini, borsista di post dottorato all'Università di Firenze. Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e di Federparchi/Europarc Italia, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, la direttrice del PNAT Franca Zanichelli, Umberto Mazzantini, responsabile Isole Minori di Legambiente.Team