Ultim’ora: Novantenne cade nello scannafosso, intervengono i pompieri

Cinigiano..jpgCinigiano: Nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 22 ottobre, nel centro storico di Cinigiano, un uomo di 93 anni è caduto nello scannafosso attorno alla sua abitazione.

Leggi tutto...

Diploma di 'terza media' online: una soluzione scelta da sempre più persone

Negli ultimi anni la percentuale di Italiani che hanno anche il diploma di terza media oltre a quello di quinta elementare è in aumento. Questo perché a disposizione delle persone ci sono diversi strumenti con i quali possono ovviare a questa mancanza.

Leggi tutto...

Olio: Con il caldo torna la mosca. Per gli agricoltori è una corsa contro il tempo

oliveto.jpegPazzagli (Confagricoltura): “Dobbiamo concludere il raccolto il prima possibile”.

Firenze: “Riceviamo oramai quotidianamente segnalazioni dai nostri associati di attacchi persistenti della mosca olearia. Non sono più casi isolati quelli di chi si ritrova sulle piante olive già con vermi e bachi.

Leggi tutto...

Alla Chelliana, appuntamento con la ‘Notte nazionale dei Licei economico sociali’

grosseto via mazzino ex biblioteca chelliana.jpgProfessori e studenti del liceo Rosmini saranno i protagonisti dell'evento.

Grosseto: Venerdì 25 ottobre la Biblioteca comunale Chelliana in via Mazzini 36 - dalle 18 alle 22 - ospiterà nei suoi locali l'evento "Notte nazionale dei Licei economico sociali".

Leggi tutto...

Cimice Asiatica, Confagricoltura: ‘Da Ministro Bellanova prima risposta positiva a nostre richieste’

confagricoltura-grosseto.jpgRoma: “Apprezziamo l’impegno del ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova che, nel corso dell’incontro che si è svolto oggi a Ferrara, ha annunciato un immediato intervento finanziario per le aziende colpite dalla cimice asiatica di 40 milioni di euro, a cui si aggiungerebbero altri 40 milioni per i prossimi due anni.

Leggi tutto...

Si inaugura a Firenze la prima mostra del pittore maremmano: Pietro Aldi 

Manciano.jpgNelle sale dell’Accademia delle Arti del Disegno, esposte oltre quaranta opere.

Manciano: Per la prima volta a Firenze, nelle sale espositive dell’Accademia delle Arti del Disegno, saranno esposte oltre quaranta opere del pittore mancianese Pietro Aldi, visitabili dal 5 novembre al 31 dicembre 2019.

Leggi tutto...

Un fine settimana per ammirare le cattedrali di Siena e di Grosseto con ConfGuide Confcommercio

duomo.JPGGrosseto: Un week end per ammirare le cattedrali di Siena e Grosseto con Confguide Confcommercio Grosseto.

Leggi tutto...

‘La fuga di Garibaldi’ sullo schermo di Aurelia antica

aurelia antica cinema.jpgGiovedì 24 ottobre, alle 17, la proiezione del terzo documentario sulla storia in Maremma.

Grosseto: “La fuga di Garibaldi”, il terzo documentario previsto nel protocollo d’intesa firmato da Comune di Grosseto, Provincia, Fondazione Polo universitario di Grosseto e Istituzione Le Mura, sarà proiettato giovedì 24 ottobre alle 17 nella sala del cinema Aurelia antica.

Leggi tutto...

Viabilità: istituzione sensi unici in località La California

Bibbona: A conclusione delle operazioni di riqualificazione dei manti stradali e dei marciapiedi, cambia la viabilità all’interno del centro abitato de La California, delimitato da via Provinciale della Camminata, via XXV Ottobre, via Leonardo da Vinci e via Aurelia.

Leggi tutto...

Consulta del Verde, Grosseto al Centro: ‘Si può firmare in Comune per istituirla

prato verde giardino.jpgGrosseto: In questi giorni è possibile firmare la proposta di deliberazione di iniziativa popolare che ha il fine di istituire la Consulta del Verde della Città di Grosseto.

Leggi tutto...

Dagli antichi mestieri all’innovazione, dal food alle attività ricreative: presentato il nuovo programma dell’offerta formativa Confcommercio

confcommercio.jpgGrosseto: L’agenzia formativa di Ascom Confcommercio Grosseto presenta il nuovo programma dei corsi di formazione e aggiornamento 2019-2020 annunciando la vera novità nel panorama formativo della provincia: l’avvio del primo corso di Oreficeria.

Leggi tutto...

Sindacato, Autogrill Montepulciano: ‘anche secondo giorno di sciopera ha registrato 100 per cento adesioni’

foto autogrill sciopero 191019 (5).jpgMontepulciano: Continua lo stato di agitazione sindacale dei lavoratori dell’Autogrill di Montepulciano. Dopo il primo presidio con sciopero di lunedì scorso, sabato si è svolta la seconda giornata di protesta. Anche in questo caso si è registrato il 100% di adesione allo sciopero.

Leggi tutto...

Calcio giovanile: Importante riunione dell’Invictasauro sulle metodologie della comunicazione

IL PRESIDENTE PAOLO BROGELLI, CON MAURIZIO BRUNI E PAOLO FRANCESCHELLI-1.jpgGrosseto: Importante affluenza di Allenatori, Istruttori e  dirigenti, alla riunione organizzata dalla società Invictasauro. La dottoressa Ilaria Zambrini psicologa dello sport,  della società del presidente Paolo Brogelli, ha illustrato le metodologie di come impostare la giusta comunicazione con bambini e ragazzi, e i loro genitori in occasione degli allenamenti, partite e nella gestione delle convocazioni.

Leggi tutto...

‘Italian Taste Experience'. Grosseto centro dell'eccellenza italiana a tavola

giovanni_lamioni_2.jpegIl presidente Lamioni: "Il futuro della Toscana passa anche da qui". 

Grosseto: Dal 25 al 27 ottobre Grosseto diventa il centro dell’eccellenza italiana a tavola grazie all’Italian Taste Experience, una manifestazione che porta a Grosseto Fiere circa 120 aziende che presenteranno i loro prodotti di eccellenza enogastronomica e di nicchia, tra vini pregiati e olio extravergine di oliva, formaggi e birre artigianali, salumi e prodotti dolciari, pasta e pane da farine di grani antichi, conserve e funghi, distillati e liquori. 

Leggi tutto...

Manovra, Martelli (Acli Toscana) ‘Sì a carte e bancomat, no alla lotteria degli scontrini’

martelli_giacomo.jpegIl presidente delle Acli della Toscana, Giacomo Martelli, interviene su alcune delle ipotesi avanzate dal Governo nell'ambito del dibattito sulla manovra.

Firenze: "E' una buona scelta quella di agire per ridurre progressivamente l'uso della 'moneta di carta', ma serve che il cambiamento sia graduale per dare ai cittadini la possibilità di abituarsi progressivamente ai pagamenti elettronici, senza imporre drastiche riduzioni." 

Leggi tutto...

White Cafè. ‘L’Aperitivo parla inglese: ‘Il calciomercato è di moda’

grande stadio.jpgGrosseto: Proseguono gli appuntamenti a White Cafè in piazza Pacciardi a Grosseto con L’aperitivo parla inglese a cura di Richard Harris.

Leggi tutto...

Lega, Brogi e Bussola: ‘Giuntini spacca la sua maggioranza'

massa marittima centro storico.jpgMassa Marittima: I Consiglieri della Lega, Loredana Bussola e Daniele Brogi, hanno formalizzato le proprie dimissioni da tutte le commissioni consiliari in cui erano presenti, in evidente dissenso su quanto sta accadendo.

Leggi tutto...

Open Day alla Scuola comunale di musica ‘Bonarelli’

Scuola musica follonica.jpegFollonica: Sabato 26 ottobre, dalle 15 alle 18, la Scuola comunale di musica “Bonello Bonarelli” di Follonica organizza un Open Day per far conoscere la propria proposta didattica.

Leggi tutto...

‘Autunno al Magma’: primo appuntamento 23 ottobre

follonica dall'alto1.jpgDa mercoledì 23 ottobre, riprendono le attività autunnali al Museo Magma con i laboratori didattici per i bambini da 5 a 12 anni.

Follonica: Iniziano i laboratori pomeridiani per bambini da 5 a 12 anni di età al Museo Magma durante i quali potranno cimentarsi in varie attività didattiche divertendosi e imparando sempre qualcosa di nuovo.

Leggi tutto...

Lavori pubblici: ‘Via libera alla riqualificazione di via Sauro e via Trebbia’

lavori via sauro (1).jpgInterventi per un importo complessivo pari a 84mila euro.

Grosseto: Approvati dalla Giunta comunale due nuovi progetti per la sistemazione di altre vie cittadine.
In particolare si tratta dei lavori che interesseranno via Sauro e via Trebbia, per un totale di 84mila euro di impegno dalle casse dell’Ente.

Leggi tutto...

Venerdì 25 ottobre, sciopero generale dei dipendenti pubblici e privati: possibili disagi per gli utenti della Asl Toscana sud est

Grosseto: E' previsto per l'intera giornata di venerdì 25 ottobre lo sciopero generale nazionale dei dipendenti pubblici e privati proclamato dalle associazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS e USI-CIT.

L’Asl Toscana sud est si scusa per eventuali disagi agli utenti che potrebbero verificarsi, nelle province di Grosseto, Arezzo e Siena, in base alle adesioni dei dipendenti.  

Saranno comunque garantiti tutti i servizi essenziali e di emergenza-urgenza.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': risotto zafferano e funghi porcini

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Risotto zafferano e funghi porcini oggi! La stagione è quella giusta e io sto cucinando funghi come se non ci fosse un domani.
Stavolta in abbinamento con lo zafferano, altro ingrediente che mi piace molto e che uso abbastanza spesso! Io ho utilizzato quello in polvere per comodità, ma si può fare anche con i pistilli, basta metterli in ammollo in poca acqua calda per circa un paio d’ore e poi unire il tutto al risotto.

Leggi tutto...

Capalbio 2024: due giorni di confronto e riflessioni sul futuro del territorio

capalbio2024.pngGli Stati Generali dell’Economia e del Turismo si riuniscono venerdì 8 e sabato 9 novembre in occasione del convegno “Capalbio 2024”: dibattiti, tavole rotonde e interviste all’ex Caseificio Russo.

Capalbio: Turismo, sviluppo sostenibile e coesione sociale sono solo alcuni dei temi che gli amministratori pubblici, i cittadini, i rappresentanti delle associazioni e delle

Leggi tutto...

Confcommercio Lazio Nord: Il negozio dell’era di internet

Viterbo: Confcommercio presenterà a Viterbo il 24 ottobre “Il negozio nell’era di Internet”, la nuova guida realizzata per la collana “Le Bussole”. Secondo una ricerca fatta in collaborazione con Format Ricerche, per circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori i negozi tradizionali tra 10 anni avranno ancora un ruolo importante, ma solo se capaci di emozionare e di coinvolgere il cliente.

Leggi tutto...

Zero Distanze… dalle famiglie: via il cellulare, a tavola si gioca

Il locale di Scarlino propone un'iniziativa gratuita dedicata ai bambini.

Scarlino: Basta con i cellulari e i tablet a tavola per cercare di “tenere impegnati” i bambini al ristorante mentre i genitori si godono il pranzo o la cena. Meglio intrattenere i più piccoli con giochi educativi e divertenti.

È l'iniziativa del locale “Zero Distanze” al porto La Marina di Scarlino: tutti i giorni, ad eccezione del martedì, al ristorante-pizzeria i bimbi avranno a disposizione gratuitamente un kit firmato “Paperazzurra”,

Leggi tutto...

Perdita dell'udito: al Misericordia di Grosseto si torna a sentire grazie agli impianti cocleari

Grosseto: “Orecchio bionico”, viene chiamato così l'impianto cocleare, un dispositivo elettronico che sostituisce l'orecchio interno nei pazienti con grave perdita dell'udito. Da quest'anno l'attività di posizionamento degli impianti cocleari è partita presso l'UOC Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Grosseto, diretta dal dottor Simone Boccuzzi.

Il dispositivo permette di tornare a sentire grazie a un processore del suono, applicato dietro l’orecchio, che capta i segnali sonori dall’esterno e li trasmette a un ricevitore inserito sottocute, sempre dietro l’orecchio, il quale, a sua volta, invia gli input sonori agli elettrodi impiantati direttamente nella coclea

Leggi tutto...

Pallavolo: l'Under 16 Azzurra Grosseto vince a Livorno

Grosseto: Buona la prima... e poi di che tinta! L’esordio nel Campionato U16 girone A2 (eccellenza) per il TEAM di Mister Ilaria Colella “AZZURRA GROSSETO” è stato al fulmicotone. Una vittoria MERITATISSIMA al Tie Break (25-19/12-25/25-23/23/25/14-16) contro un fortissimo Volley Tomei Arancio.

Partita grintosa, infinita, combattuta punto su punto con lunghi scambi che hanno entusiasmato e divertito il folto pubblico sugli spalti. Complimenti a tutte le atlete che hanno messo in campo la giusta grinta insieme alla volontà di aggiudicarsi la partita non mollando mai.

Leggi tutto...

'Cafarnao' per il mercoledì d'autore al Cinema Stella

Grosseto: Per il mercoledì d’autore, domani, 23 ottobre al Cinema Stella è in programma il film “Cafarnao” di Nadine Labaki.

Protagonista della storia è il piccolo che lavora da ambulante e garzone nelle strade di Beirut. Si rivolta contro i genitori e fugge via quando questi vendono la sorellina di 11 anni Sahar, come sposa bambina al giovane padrone di casa.

Leggi tutto...

Omaggio a Luzi alla 'Settimana della Bellezza'

Grosseto: “Quando mi fu proposto di scrivere un testo per le meditazioni della Via Crucis ebbi, superata la sorpresa, un contraccolpo di vero e proprio sgomento. Ero invitato ad una prova ardua su un tema sublime. La Passione di Cristo – ce ne può essere uno più elevato?”.

A scrivere è Mario Luzi (1914–2005), grande poeta dei nostri tempi, legato – a motivo delle sue origini familiari – alla Maremma e in particolar modo a Semproniano. Quelle parole accompagnavano la pubblicazione de “La Passione di Cristo”, le meditazioni che egli offrì al mondo per la Via Crucis al Colosseo del 1999.

Leggi tutto...

La Pallamano femminile Follonica perde contro il Mugello

Follonica: E' di 13 a 22 il risultato finale dell'Under 17 femminile della Pallamano Follonica contro il Mugello giocato al Palagolfo di Follonica.

Un primo tempo giocato alla pari. Nella ripresa qualche errore di troppo delle follonichesi in fase di realizzazione e un calo fisico hanno permesso al Mugello di organizzarsi al meglio e di allungare le distanze .

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

monte amiataIntervento degli esponenti S.O.S Geotermia Amiata

Monte Amiata: La terra ha tremato ancora sul monte Amiata, ma fortunatamente senza gravi conseguenze, né danni per persone e cose. Una

scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata domenica 16 marzo dall'INGV alle ore 20,37 nell'area di Piancastagnaio con ipocentro ad una profondità di 1,3 km. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, che si è molto spaventata ed è scesa in strada. Alla scossa principale sono seguite altre due, più lievi, rilevate dal sistema ISIDe.

La profondità di 1,3 chilometri in cui è stato localizzato l'epicentro rimanda immediatamente a quella materia sulla sismicità indotta e/o innescata nel campo geotermico (di Piancastagnaio), di cui gli esperti parlano da tempo, ma che localmente costituisce ancora oggi un 'tabù', coperto da silenzio, soprattutto da parte delle autorità, ma che avevamo portato all'attenzione dei cittadini nel Convegno del 17 settembre scorso ad Arcidosso (*).

"Ci chiediamo e chiediamo alle autorità preposte ai controlli: cosa sta succedendo nell'area geotermica di Piancastagnaio? quali attività l'Enel sta conducendo? cosa stanno facendo i Sindaci, l'Arpat, la Regione a seguito degli eventi sismici?

Sappiamo che la sismicità può essere innescata da varie cause. Il mondo scientifico, da almeno mezzo secolo, afferma che la estrazione e la reiniezione di fluidi nel sottosuolo generano terremoti anche di entità rilevante. "Non fa eccezione la geotermia", ha più volte sostenuto il vulcanologo Andrea Borgia, nel ricordare che "Enel stessa nel SIA di Bagnore 4 e del Piano di riassetto di Piancastagnaio riporta come la maggior parte i terremoti originino nei campi geotermici o nelle aree immediatamente limitrofe a questi".

E non si stanca di ripetere quanto sia di primaria necessità la realizzazione di una rete sismica, "per un monitoraggio della durata di almeno un anno, con almeno 10 stazioni a tre componenti e a banda larga" prima di dare qualunque concessione geotermica, come ha recentemente illustrato a Roma, durante il convegno di Montecitorio, in occasione della giornata di mobilitazione nazionale contro la geotermia elettrica che abbiamo organizzato, il 5 marzo us, come 'Rete Nazionale NO Geotermia Elettrica'. In base ai dati a disposizione, è naturale chiedersi se la crisi sismica appena accaduta è probabilmente innescata dallo sfruttamento del campo geotermico di Piancastagnaio su faglie criticamente stressate e l'epicentro sembra non essere distante dalla zona dove tra dicembre e gennaio scorsi erano state percepite fuoriuscite di gas nelle case. Ed è naturale chiedersi se i due fenomeni possano essere connessi, così come sarebbe naturale che le autorità preposte forniscano al riguardo e
quanto prima tutte le risposte e rassicurazioni del caso.

Di "geotermia e sismicità indotta" si è molto occupato anche il Prof. dell'OGS di Trieste Marco Mucciarelli, il quale ha recentemente enunciato che "la probabilità di indurre terremoti aumenta con il differenziale di pressione e temperatura" e "poiché la pressione dipende anche dalla permeabilità, la probabilità di indurre terremoti aumenta
con la compattezza delle rocce". In pochi territori, tra cui quello amiatino, viene negata o sottaciuta l'importanza di eseguire specifici monitoraggi per rilevare la sismicità indotta. La regione Emilia Romagna, per esempio, ha richiesto che una ricerca del genere venisse effettuata 'prima' del rilascio della autorizzazione per l'impianto geotermico di Casaglia, mentre in Amiata, all'interno concessione geotermica di Bagnore, non è prevista nessuna stazione sismica! Oltre alla realizzazione di una rete con dati pubblici, altre misure raccomandate dagli esperti sismologi sono: i confronti compiuti con la accelerazione attesa per la sismicità naturale; le indagini specifiche sulla sicurezza sismica di tutti gli edifici; le polizze assicurative da stipulare in favore di chi dovesse subire danni.

Alla luce delle evidenze scientifiche e le misure oggettivamente insufficienti alla prevenzione e controllo dell'attività sismica indotta dagli impianti geotermici amiatini, non possiamo che ribadire la richiesta di una moratoria immediata di ogni attività per una verifica della compatibilità di questi impianti anche con la struttura del monte Amiata".