SIMG: Parte 'Covid-Alert', la rete dei Medici di Famiglia per monitorare i rischi della Fase 2

coronavirus mondo.jpg“Il successo della fase 2 sarà legato anche alla capacità della medicina generale del territorio di diffondere un’informazione capillare ai cittadini italiani sui comportamenti in grado di prevenire la diffusione del virus e di sorvegliare qualunque anomalia” sottolinea Claudio Cricelli Presidente SIMG.

Leggi tutto...

Regione: Saldi estivi al via il 1 agosto. Consentite le vendite promozionali anche a luglio

aula consiglio regionale.jpgFirenze: Saldi di fine stagione estiva 2020 al via il primo agosto, per una durata di 30 giorni, e sospensione del divieto di vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti. Lo stabilisce una delibera approvata nella giunta regionale toscana sulla base di quanto condiviso in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dopo consultazioni con le categorie dei commercianti che hanno chiesto in modo unitario di indicare tale data.

Leggi tutto...

Solidarietà. Conserve Italia dona passata di pomodoro alla Caritas di Grosseto

L’iniziativa rientra nella campagna #agricoltorisolidali promossa da AseS (Agricoltori Solidarietà e Sviluppo) insieme a CIA-Agricoltori Italiani Grosseto.

Albinia: Circa 1.500 bottiglie di Passata Verace Cirio destinate alle famiglie più bisognose, colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19 e assistite dalla Caritas di Grosseto. È questa la nuova donazione di prodotti alimentari effettuata dallo stabilimento di Conserve Italia ad Albinia, dove si lavorano polpe e passate di pomodoro con i marchi Cirio, Valfrutta e Pomodorissimo – Santa Rosa.

Leggi tutto...

Argentario Golf Resort & Spa riapre da oggi in tutta sicurezza

orbetello laguna.jpgL’esclusività delle Ville, l’offerta completa di servizi on-demand e dotazioni Hi Tech, fanno del Resort un vero e proprio modello residenziale per la ripartenza.

Argentario: Una delle realtà alberghiere, sportive e residenziali italiane più esclusive e affascinanti è pronta ad accogliere di nuovo i suoi ospiti, italiani e stranieri, in tutta sicurezza, con i protocolli che questo periodo richiede.

Leggi tutto...

Prorogata la 'Spesa sospesa' Coop

Monte Argentario: Con la fine di quasi tutte le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, non terminano le iniziative di solidarietà che vedono coinvolta la Confraternita di Misericordia di Porto S. Stefano.
Tra queste la “Spesa sospesa” che la Coop ha prorogato fino a domenica 14 giugno. E non solo. 

Leggi tutto...

Fondi europei. Continua trend positivo per la Toscana

Regione_Toscana logo.jpgRossi: "Cruciali anche per il futuro"

Firenze: Trend positivo in Toscana per il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) per la capacità di spesa delle risorse comunitarie e per i risultati raggiunti lo scorso anno.

Leggi tutto...

Amianto, 10 milioni per interventi di bonifica in scuole e ospedali

Federica Fratoni.jpgNella provincia di Grosseto sono interessate le scuole ISIS Leopolodo II di Lorena Az. Agraria scolastica loc. Macchiascandona di Grosseto e I.C. Don Breschi Infanzia primaria e secondaria di Massa Marittima.

di Chiara Bini

Firenze: Ci sono oltre 10 milioni di euro in Toscana per finanziare un piano di bonifica dall’amianto che riguarderà diversi edifici scolastici e ospedali in tutta la regione.

Sono risorse che arrivano dal Fondo di sviluppo e coesione, messe a disposizione del Ministero dell’ambiente grazie alle quali la Giunta toscana tramite l’assessore all’ambiente Federica Fratoni potrà intervenire su 54 scuole e 18 strutture ospedaliere pubbliche e sanificarle per sempre dall’amianto che sarà rimosso e smaltito.

Leggi tutto...

Confcosumatori: 'Buono postale fruttifero non era prescritto', una vittoria che fa chiarezza

confconsumatori presidente mastri falmini.jpgL’Arbitro bancario e finanziario rigetta l’eccezione avanzata da Poste italiane. Confconsumatori Grosseto: pronti a difendere i diritti dei risparmiatori maremmani

Grosseto: Poste italiane si era rifiutata di versarle l'importo del buono fruttifero, sostenendo che fosse prescritto.

Leggi tutto...

Prosegue la campagna 'Bau Bau' per l’adozione dei cani ospiti del canile

cane.jpgPitigliano: 'Fatti del bene: adotta un cane ospitato nel canile!', questo è lo slogan con il quale il Comune di Pitigliano porta avanti con successo la campagna Bau Bau per l’adozione dei cani randagi che sono stati ritrovati nel territorio comunale e che attualmente sono ospiti del canile convenzionato. Grazie a questa iniziativa sono stati adottati dei cani adulti che da tempo erano al canile: Biondo di 9 anni, Barbanera di 7, Pola di 7 anni e Luna di 8 anni, più alcuni cuccioli.

Leggi tutto...

Comune: Approvata bozza di convenzione sul microcredito sociale

vivarelli colonna sindaco grosseto.jpgQui i criteri per l'erogazione dei prestiti per cui è previsto un fondo di 50mila euro

Grosseto: La Giunta comunale ha approvato la bozza di convenzione con gli istituti di credito che disciplina e fissa le condizioni per l'accesso al servizio del microcredito sociale.

Leggi tutto...

FDI: ‘Rilanciare la pastorizia per tutelare l’ambiente e le aziende’

pastorelli rossi la pietra.jpgRossi e La Pietra: “Il rilancio del settore dovrà passare dalla risoluzione dei problemi, ma anche da una strategia che possa garantire una prospettiva concreta di sviluppo, investendo in ricerca e innovazione”.

Grosseto: “La pastorizia sta attraversando una crisi insostenibile, aggravata anche dall’emergenza sanitaria del Coronavirus, e non bastano più le mancette promesse dal governo centrale e regionale, ma occorre un piano organico e strutturale per tutto il settore”, così apre la nota a firma del senatore Patrizio La Pietra e del presidente provinciale di FDI Grosseto, Fabrizio Rossi sul tema dell’allevamento e della pastorizia nella nostra provincia.

Leggi tutto...

Pronta nuova area di sgambamento cani, inaugurazione in diretta streaming

Area sgambamento per cani Monterotondo locandina.jpgSabato 6 giugno, ore 15, su facebook e youtube

Monterotondo Marittimo: Sarà inaugurata sabato 6 giugno, alle ore 15, in diretta streaming su youtube e facebook l’area di sgambamento per cani realizzata dal Comune di Monterotondo Marittimo in via Giuseppe Garibaldi. Per seguire il taglio del nastro basterà collegarsi alla pagina facebook del Comune di Monterotondo Marittimo o al canale youtube.

Leggi tutto...

Il 'Leopoldo di Lorena' ottiene importanti riconoscimenti internazionali

lorena scuola.jpgLa scuola grossetana ha presentato due importanti lavori

Grosseto: "E’ notizia di questi ultimi giorni che l’attività sperimentale del Centro Ricerche CRISBA (www.crisba.eu) del Leopoldo di Lorena di Grosseto ha ottenuto due importanti riconoscimenti internazionali, pubblicando i risultati degli ultimi tre anni di sperimentazione in campo agrario su due riviste scientifiche di rilievo, quali Phytoparasitica e il Journal of Stored Products Research.

Leggi tutto...

Maltempo: Codice arancione per temporali nelle zone centro settentrionali della Toscana

allerta meteo pioggia.jpgdi Federico Taverniti

Firenze: Emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale un codice arancione per temporali forti, associato a rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, a partire dalle ore 18 di oggi, giovedì 4 giugno, fino alle ore 4 del mattino di domani, venerdì 5 giugno.

Leggi tutto...

Confronto tra istituzioni e categorie economiche grossetane sui protocolli anticontagio

camera commercio grosseto.jpgGrosseto: Si è svolto il 3 giugno un videoincontro curato dalla Camera di commercio tra le associazioni di categoria del territorio grossetano, le organizzazioni sindacali dei lavoratori, il Prefetto di Grosseto Dott. Fabio Marsilio e l'Ing. Domenico Viggiano, Dirigente dell'Usl Toscana Sud Est, finalizzato ad un confronto sulle attività di controllo in materia di sicurezza anti Covid 19.

Leggi tutto...

Coronavirus: Un solo nuovo caso in Toscana

coronavirus test analisi.jpgSi riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid, che oggi sono complessivamente 89, 12 in meno di ieri (meno 11,9%), di cui 24 in terapia intensiva (1 in meno rispetto a ieri, meno 4%). È il punto più basso dal 9 marzo 2020 per le terapie intensive.

Leggi tutto...

EdicolAcustic@homE, nella sesta puntata ospiti Lidia Cangemi e Nathalie

Grosseto: Venerdì ore 21:00 va in onda sulla pagina Facebook di EdicolAcustica la sesta puntata di EdicolAcustic@homE.
Alberto Guazzi dalla sua casa , Michele Scuffiotti dal chiosco della sua edicola con Marco D'Alò, in collegamento da Milano e i Due di Brisca da San Vincenzo intervistano altri due ospiti importanti. La prima è Lidia Cangemi, dirigente dell'istituto Kennedy di Roma con cui parleranno di come il mondo scolastico ha vissuto questo periodo di quarantena e di come sarà il futuro.

Leggi tutto...

Progressioni economiche orizzontali: firmato l’accordo contrattuale con Comune Grosseto

Simona Piccini cisl.jpgPiccini, FP Cisl: “Soddisfatti dell’accordo che porterà in tre anni l’87,5% dei lavoratori ad usufruire della progressione".

Grosseto: Firmato l’accordo contrattuale tra Cisl e Comune di Grosseto, insieme ad Rsu, Cgil e Uil, sulle progressioni economiche orizzontali per i dipendenti del Comune.

Leggi tutto...

Il dirigente di Sei Toscana, Urbano Dini, nominato Cavaliere dal presidente Mattarella

Il Presidente Masi e l’Ad Mairaghi: “Importante riconoscimento che rappresenta un motivo di orgoglio per la società”

Arezzo: Il dirigente dell’area gestionale di Sei Toscana, Urbano Dini, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.

In occasione delle celebrazioni per il 74esimo anniversario della fondazione della Repubblica, il prefetto di Arezzo, Anna Palombi, insieme al sindaco Alessandro Ghinelli, hanno proceduto alla consegna dell’onorificenza a Dini che ricopre anche la carica di presidente della Croce Bianca di Arezzo.

Leggi tutto...

Politica, Psi: 'E’ nella direttrice est-ovest che si giocherà il futuro della Maremma'

aurelia.jpgFollonica: "E’ nella direttrice est-ovest che si giocherà il futuro della Maremma". A dirlo in una nota è il Psi di Follonica.

Leggi tutto...

All’Argentario la Serenità dopo il Coronavirus arriva dal mare

Monte Argentario: Si è proprio la parola più auspicata in questo periodo dalla gente di mare e non solo dopo i tragici mesi dell’emergenza Coronavirus e il primo superyacht della stagione nautica estiva atterrato al molo storico della Pilarella a Porto Santo Stefano si chiama proprio Serenity.

Leggi tutto...

Mascherine. Da domani al 15 giugno in edicola saranno consegnate le prime dieci

mascherine.jpgdi Barbara Cremoncini

Firenze: Saranno un milione al giorno le mascherine gratuite che arriveranno da domani, venerdì 5 giugno, nelle 1200 edicole toscane che hanno aderito all'iniziativa messa in piedi dalla Regione grazie ad un accordo con distributori e giornalai.

Leggi tutto...

'A scuola con la Dop'

Pecorino Toscano DOP.jpg"Presentato oggi il 'Dop kit' realizzato dagli studenti al termine del progetto di Legambiente con Consorzio tutela pecorino toscano Dop".

Leggi tutto...

Sanità, Forza Italia: 'La Asl taglia personale sanitario, snobbati gli eroi che hanno contrastato il Covid'

sandro marrini.jpgGrosseto: “L’emergenza coronavirus non ha insegnato niente né alla Regione, né all’Azienda sanitaria”. Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia, commenta in modo lapidario l’annuncio della Asl, che dal primo giugno non ha rinnovato il contratto al 30% del personale sanitario.

Leggi tutto...

Le visite virtuali e il futuro prossimo delle agenzie immobiliari

Gest Home, azienda leader del mercato immobiliare della provincia di Grosseto, analizza la “nuova normalità” e le nuove prospettive per agenzie e clienti legate al virtuale.

Grosseto: I mesi che abbiamo davanti vedranno una vera e propria rivoluzione dei rapporti umani e anche in quelli con l’aproccio ai clienti.

Leggi tutto...

Us Grosseto e Pro soccer lab: nasce la prima affiliazione del progetto Grosseto calcio

Ceri: “Prima collaborazione di un percorso che vogliamo condividere con tutta la provincia per far crescere il nostro settore giovanile”

Grosseto: Ancora un passo avanti per il progetto territoriale del Grosseto calcio: la prima affiliazione con una società del territorio è stata ufficializzata. Si tratta della società Pro soccer lab, di Castiglione della Pescaia, che da 5 anni insegna calcio ai bambini della zona, con molte attività nel rispetto dei valori e della sportività.

Leggi tutto...

Il Governo non può dimenticare le scuola guida

Grosseto: “Poca chiarezza e dunque tempi duri per i titolari di scuola guida”. Sono le parole di Mauro Ciani segretario di Confartigianato Grosseto che si fa portavoce delle difficoltà emerse per questo settore con il passaggio alla “Fase 2” della gestione emergenza Covid.

“Pur rendendoci conto che la sicurezza sanitaria è una priorità, le autoscuole meritavano maggiore attenzione cosa che ad oggi ancora non c’è e questo si traduce in danni economici oltre all’incertezza di come poter continuare a lavorare - spiega il segretario -.

Leggi tutto...

Help Line: il servizio di sostegno psicologico attivo anche nella Fase 2

Filo diretto con i professionisti Asl al numero verde  800 33 69 88

Grosseto: Resta attiva nella Fase 2 dell'emergenza Covid la Help Line per i cittadini, del Servizio di Psicologia della Asl Toscana sud est.
La linea di supporto psicologico, alla quale rispondono psicologi specificatamente formati, è stata attivata durante la pandemia nelle province di Grosseto, Siena e Arezzo, per tutte le persone che, vivendo il disagio del contesto di emergenza, sentissero il bisogno di essere ascoltate e di ricevere sostegno umano e professionale.

Leggi tutto...

Cgil, Cisl e Uil richiamano la Ausl Sudest al rispetto dei rapporti sindacali condivisi

Cgil, Cisl e Uil + Spi, Fnp e Uilp + Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Pa: «Il direttore generale D’Urso e il suo staff non possono pensare di gestire il ritorno alla normalità e la riorganizzazione dei servizi in “splendida solitudine”. Senza nessun confronto»

Grosseto: «Se l’ordinanza 49/2020 del presidente della Regione Rossi dichiara di fatto conclusa la fase dell’emergenza sanitaria, con la successiva delibera della giunta regionale 531/2020 si individuano linee guida per la gestione della fase di de-escalation relativamente ai criteri di riorganizzazione della nostra sanità.

Leggi tutto...

Progressioni Orizzontantali, firmato l'accordo. Raggiunto un obiettivo importante per la UILFPL

Grosseto: Tra la Delegazione Trattante dell’Amministrazione Comunale, le OO.SS. Territoriali e la RSU, è stato firmato l’Accordo sulle Progressioni Orizzontali nel Comune di Grosseto, che riguarderà, nel triennio 2020-2022, la grande maggioranza del personale, pari all’87,5 %,  ossia quasi 400 dipendenti.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

geotermia-bagnoreSOS Geotermia - Coordinamento dei Movimenti per l'Amiata: "I sindaci fermino immediatamente il cantiere e si comportino come per Montenero"!

Monte Amiata: "SOS Geotermia augura all'Assessore Bramerini, alla Giunta

toscana e ai Sindaci dell'Amiata tante "vittorie" come quella relativa alla sentenza del TAR, che ha ordinato la chiusura del Cantiere di Bagnore 4, perchè per noi significherebbe che tanti impianti pericolosi per la salute verranno chiusi. I lavori su Bagnore 4 sono stati autorizzati con una procedura che la sentenza dichiara illegittima, messa in atto da Enel con il consenso interessato degli amministratori locali, che avrebbero dovuto verificare la legittimità dell'operato. Questa è la sentenza: i tentativi dei sindaci di cambiarne il significato, escludendo la VIA, è una menzogna che merita una risposta.
La lettura attenta della Sentenza dimostra che il Giudice ha fatto una scelta, che noi non condividiamo ed entreremo successivamente nel merito alle singole questioni, ma che ha la sua logica, in quanto il TAR si esprime solitamente sugli aspetti procedurali e non è quindi entrato nel merito dei contenuti della VIA da noi contestati, ha lasciato
larghissima discrezionalità alle scelte politiche, ma è stato attento, appunto, sulla procedura e sulle prescrizioni rilasciate congiuntamente alla VIA. Purtroppo in Toscana è ormai prassi consolidata, come è avvenuto per tanti altri impianti che i tecnici, non volendo contraddire le scelte già compiute a priori dai politici, approvano la realizzazione
di impianti altamente pericolosi per la salute pubblica, ma, volendosi sollevare da ogni responsabilità, impartiscono 'a futura memoria' prescrizioni sul merito, essendo il progetto non autorizzabile. Tali prescrizioni sono ben 53 (formalmente 38, ma diverse articolate in punti distinti) e sono state date perché il progetto non rispettava i
requisiti di legge. La Sentenza afferma nel punto 16.3, quello accolto, che "le ricorrenti (noi) lamentano che alcune delle prescrizioni imposte dalla pronuncia di VIA sono state disapplicate al fine di consentire il rilascio ad Enel dell'autorizzazione...". Questo significa aggirare la legalità e lo dimostra il fatto che nessun Sindaco sa spiegare ai suoi amministrati per quale causa in Amiata negli uomini si registra il +13% di mortalità e nei Comuni di Arcidosso, Pincastagnaio e Abbadia S.Salvatore si raggiunge il + 30% per le mortalità per tumori negli uomini.. Di questo dovrebbero vergognarsi. Gli abitanti di Montenero che, vedendo minacciato il loro territorio, hanno da subito chiarito che nessuno può prendere decisioni che condizionino il futuro della loro comunità, hanno fatto cambiare opinione ai sindaci. Se a Montenero si sono sviluppate le coltivazioni dell'ulivo e della vite, anche in Amiata si trovano produzioni di eccellenza nel settore agroalimentare, oltre alla castanicoltura e al turismo che per giunta rappresenta un'importante risorsa economica per moltissime famiglie. In democrazia non vi possono essere figli e figliastri ed i cittadini dell'Amiata, devono riflettere bene sulla reazione messa in atto dagli abitanti di Montenero: quando qualcuno è arrivato per mettere le mani sul loro territorio gli hanno fatto subito capire che quella è la loro casa e prima di entrare bisogna chiedere il permesso. SOS Geotermia lavorerà nei prossimi mesi per far registrare agli amministratori locali altre "vittorie "come quest'ultima".