Acquedotto. Porto Santo Stefano, domani al via l’intervento di ripristino

adf_nuovo_canale_unico_visual 1.jpgCircoscritta l’area in cui si è verificato il cedimento della condotta fognaria, domani iniziano i lavori di scavo in via Martiri di Ungheria, che rimarrà chiusa al traffico.

Leggi tutto...

Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo mercoledì 19 maggio

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto è previsto nel complesso un cielo poco nuvoloso.

Leggi tutto...

Pallavolo Serie B: Semifinale Play Off Gara di andata ERREPI Grosseto Volley School–United Volley Pomezia

errepi volley gr.jpgPasso dopo passo, vittoria dopo vittoria, siamo arrivati alle semifinali dove l’Errepi affronterà la fortissima formazione dell’United Volley Pomezia, sestetto nato per vincere il campionato e che dalla prima giornata ha  cedutosolo  due  set  alle  avversarie.

Leggi tutto...

La seconda vita dell’acqua: AdF svela il nuovo depuratore per Grosseto

adf inaugurazione depurartore.jpegOggi il taglio del nastro per l’impianto situato in località Pianetto, interessato da un investimento complessivo di 16 milioni di euro.

Nell’occasione inaugurate anche le colonnine elettriche co-brandizzate AdF-Acea Innovation presso la sede di AdF in via Mameli.

Leggi tutto...

Precisazione di Sei Toscana in merito a quanto scritto da CGIL e FP CGIL di Arezzo, Grosseto, Livorno e Siena

sei_toscana.jpgGrosseto: In merito al comunicato stampa inviato da CGIL e FP CGIL di Arezzo, Grosseto, Livorno e Siena agli organi di informazione, Sei Toscana precisa quanto segue.

Leggi tutto...

Argentario, dal 1° giugno tornano attivi i divieti di sosta per la pulizia delle strade

parcheggio libero.jpgVedi cosa cambia.

Monte Argentario: Tornano operativi nelle vie di Porto S. Stefano, i divieti di sosta per consentire a Sei Toscana le operazioni di spazzamento meccanizzato.

Leggi tutto...

Ristorazione a pezzi dopo un anno di pandemia, 2021 in profondo rosso

ristorante piatti chef.jpgPresentato il “Rapporto Ristorazione 2020” di Fipe-Confcommercio alla presenza del Ministro Giorgetti: in un anno perso il doppio dei posti di lavoro creati dal 2013 e nessuna vera ripresa prima del 2022.

Il Presidente Stoppani: “C’è un rischio gravissimo nella dispersione di competenze e professionalità”.

Leggi tutto...

Covid, sono 16 i nuovi casi positivi registrati oggi in provincia di Grosseto

J&J vaccino coronavirus covid Confezioni asl gr.jpgIntanto procedono i vaccini. Oltre 67Mila i vaccinati con la prima dose in Maremma. Vedi tutto il report della Asl a fondo pagina.

Grosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sudest, dalle ore 14 del 17 Maggio 2021 alle ore 14 del 18 Maggio 2021, è  di 50  unità, di cui 16 nella provincia di Grosseto e per i quali sono stati effettuati 683 tamponi.

Leggi tutto...

'Voucher Covid, penalizzati solo i pacchetti turistici'

aeroporto turismo viaggi.jpgNel Decreto Sostegni la scadenza di 12 mesi dei voucher dei titoli di viaggio è invariata mentre per i pacchetti passa da 18 a 24. Confconsumatori: «Legislatore “Giano Bifronte”».

Leggi tutto...

Europeo di Trial, FDI: ‘Un’altra occasione persa per il territorio’

Amati - arcidosso.jpgGuendalina Amati: “Balocchi, messo all’angolo dai suoi stessi compagni di partito in Regione”.

Amiata: “Tutti si stupiscono tranne noi, Questo potrebbe apparire strano, ma a noi di Fratelli d'Italia non ci stupisce che a pochi giorni dall'inizio di un evento sportivo importante, come quello Campionato Europeo di Trial organizzato nel Comune di Santa Fiora, ci sia stato lo stop da parte della Regione Toscana”, questo è quanto afferma Guendalina Amati, responsabile Fratelli d’Italia Amiata.

Leggi tutto...

Le opere del Maam pronte a partire per Londra e Cortona

statua di Germanico maam.jpgUna statua e due reperti archeologici arricchiranno due mostre di rilievo internazionale.

Grosseto: Una statua e due reperti archeologici del Museo archeologico e d’arte della Maremma sono pronti per andare ad arricchire due mostre di rilievo internazionale. Si tratta della statua di Germanico per la mostra “Nero.

Leggi tutto...

Vaccini Covid, Giani chiede più dosi al commissario Figliuolo

Giani Regione Toscana.jpgOggi la prima riunione operativa a Firenze tra Regione Toscana e i vertici della struttura commissariale per l’emergenza e della protezione civile insieme ai prefetti, alle direzioni generali delle aziende sanitarie, ai comuni e ai tecnici del servizio sanitario regionale.

di Maria Antonietta Cruciata

Leggi tutto...

Covid, Coldiretti: 'Stop coprifuoco vale almeno 300 milioni di euro al mese in Toscana'

coldiretti incontro regione predatori.jpgFirenze: Il superamento del coprifuoco alle 22,00 e la possibilità di apertura all’interno dei locali per il servizio al tavolo e al bancone in bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi in Toscana vale per la ristorazione in fatturato almeno 300 milioni di euro al mese.

Leggi tutto...

Torna l’Open Day dedicato all’etichettatura alimentare e non alimentare e del commercio internazionale

camera commercio GR.JPGIn programma il 31 maggio dalle 09:30 alle 17:30 – La scadenza delle iscrizioni è il 24 maggio

Grosseto: Dopo il successo dell’edizione 2020, torna quest’anno l'Open day dedicato all’etichettatura organizzato dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Leggi tutto...

Il giardino di Casa Rossa Ximenes sarà la location degli spettacoli estivi organizzati dal comune

Casa Rossa orizzontale con ponte.jpgCastiglione della Pescaia: Sta prendendo forma il cartellone degli eventi estivi organizzati dal Comune di Castiglione della Pescaia che vedrà come location principale, dove si terrà la maggior parte degli appuntamenti, il giardino di Casa Ximenes, ma sono in programma appuntamenti anche nelle piazze principali delle quattro frazioni.

Leggi tutto...

Vaccini, nuovo errore somministrazione, 4 dosi invece di 1

vaccini.jpgCodacons: troppi errori in Toscana, esposto in procura per possibili lesioni gravi. accertare responsabilita’ di Asl e Regione

Livorno: Ancora un caso di sovradosaggio di vaccino Pfizer in Toscana, dove una donna avrebbe ricevuto 4 dosi di vaccino anziché una presso l'hub vaccinale di Livorno al Modigliani Forum.

Leggi tutto...

Boxe: meno tre giorni all'incontro Carafa vs Fuego la situazione

foto carafa giorgetti lenti.jpgTutto procede e cresce sempre di più l’attesa per il prossimo appuntamento di Grande Boxe della Rosanna Conti Cavini Production in programma il 21 maggio 2021 presso il “Palaozan” di Ugento (Lecce).

Leggi tutto...

Istituto comprensivo Follonica1, un premio dal Trinity college

Follonica_panoramica.jpgUn successo lungo vent'anni. Il Trinity College London, la massima autorità per le certificazioni di lingua inglese, ha premiato l'Istituto comprensivo Follonica 1 per gli ottimi traguardi raggiunti dal 2000 ad oggi.

Leggi tutto...

Nuovo fabbricato al cimitero di Sterpeto

grosseto cimitero.jpgL'edificio sarà adibito a ossario e loculario.

Grosseto: La Giunta del Comune di Grosseto ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo fabbricato, da adibire ad ossario e loculario, all'interno del cimitero comunale di Sterpeto.

Leggi tutto...

Ciclismo, le prime 10 tappe da sogno del Giro d'Italia

ciclismo.jpgDa Torino a Foligno, si chiude la “settimana” iniziale. Salite, sterrato, via Emilia e vigneti: di tutto un po’.

Leggi tutto...

Solidarietà, Coldiretti: pacchi a famiglie in difficoltà economica

coldiretti CRi.JPGGrosseto: Continua l’operazione solidarietà di Coldiretti Grosseto, Campagna Amica e Filiera Italia.

Leggi tutto...

Nuovo sistema di video-sorveglianza contro l'abbandono dei rifiuti

follonica rifiuti.jpgIn pochi giorni grazie al nuovo sistema di fototrappole sono già 5 le sanzioni che sono state comminate ai trasgressori. Gli abbandoni hanno un costo elevato sulla collettività.

Follonica: In città sono arrivate 14 nuove foto trappole che vanno ad implementare il sistema di video sorveglianza del Comune di Follonica.

Leggi tutto...

Artemare Club per Clean Sea life

Il manifesto di Clean Sea Life.jpgMonte Argentario: Artemare Club, la casa delle donne e degli uomini che mano il mare, ha aderito ieri al progetto Clean Sea Life che coinvolge grandi e piccoli e istituzioni in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali d’Italia. Migliaia di persone, circoli e operatori turistici hanno già aderito e stanno cambiando il volto del mare, oltre 170.000 persone, 4.500 studenti, 220 circoli e 120 operatori turistici e balneari hanno sposato i principi di Clean Sea LIFE.

Leggi tutto...

Coronavirus, sono 291 i nuovi casi casi positivi in Toscana

tampone-per-il-coronavirus.jpgEtà media 38 anni. I decessi sono 18

Firenze: In Toscana sono 237.442 i casi di positività al Coronavirus, 291 in più rispetto a ieri (279 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente.

Leggi tutto...

Orbetello, dagli Etruschi allo Stato dei Reali Presidi

orbetello miniere e panorama.jpgConfguide presenta la prossima escursione, in programma domenica 23 maggio

Orbetello: Quando riapre un museo dopo anni in cui non era stato fruibile è sempre motivo di soddisfazione: il Museo Archeologico di Orbetello, ospitato nella Polveriera Guzman, ha avuto bisogno di interventi di restauro necessari ad una struttura del XVII secolo, e da pochi giorni è di nuovo visitabile.

Leggi tutto...

Servizio civile al Coeso SdS: ultimi dieci giorni per candidarsi

grosseto coeso.jpgC’è tempo fino al 28 maggio per presentare domanda. Tre i progetti che coinvolgeranno 10 volontari. Si può scegliere tra “Accoglienza, segretariato e accompagnamento ai servizi”, “Oltre il disagio” e “Social desk”.

Leggi tutto...

Ciclismo: Eroica Juniores - coppa Andrea Meneghelli - Martin Svrcek vince a Montalcino (SI)

Eroica juniores 2021.jpgMartin Svrcek ha vinto a Montalcino la prima Eroica Juniores – coppa Andrea Meneghelli, battuto in volata Giulio Pellizzari con il quale ha diviso gli ultimi trenta chilometri di gara.

Leggi tutto...

VisitMaremma.net, il portale delle escursioni e dei viaggi in Maremma

Grosseto: Vivere la Maremma, terra delle tradizioni e dei paesaggi mozzafiato, ha un sapore diverso se fatto con un compagno di viaggio attento, intraprendente e pieno di voglia di far scoprire nuove esperienze.
Natura, arte, archeologia, mare, benessere, storia, sport, artigianato... sono tante le sfaccettature che la Maremma offre ai viaggiatori, ma dove è possibile vederle tutte e scegliere quella più adatta ai nostri gusti o a quelli dei nostri ospiti?
I viaggiatori e gli operatori hanno ora a disposizione un nuovo strumento: VisitMaremma.net, il portale delle escursioni e dei viaggi in Maremma.

Leggi tutto...

Il bilancio delle attività del Servizio Veterinario della Asl Toscana sud est per il controllo del randagismo

RosariaCacace_GiorgioBringanti_AntonioTomaiuolo veterinari als gr.jpegGrosseto: Nell’ambito delle attività di prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio Veterinario della Asl Toscana sud est ha reso noto il bilancio delle sue attività svolte nel 2020 e nei primi quattro mesi del 2021 per quanto riguarda la lotta al randagismo.

Leggi tutto...

Scarlino, manutenzione in via Belvedere

I lavori di AdF mercoledì 19 maggio dalle 8.30 alle 13.30

Scarlino: Manutenzione in via Belvedere a Scarlino. I lavori di AdF sono in programma mercoledì 19 maggio dalle 8.30 alle 13.30 e potrebbero determinare la temporanea sospensione dell’erogazione di acqua nella zona 167 di Scarlino. Potrebbero inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell'acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 13.30 del giorno stesso.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

geotermia-bagnoreSOS Geotermia - Coordinamento dei Movimenti per l'Amiata: "I sindaci fermino immediatamente il cantiere e si comportino come per Montenero"!

Monte Amiata: "SOS Geotermia augura all'Assessore Bramerini, alla Giunta

toscana e ai Sindaci dell'Amiata tante "vittorie" come quella relativa alla sentenza del TAR, che ha ordinato la chiusura del Cantiere di Bagnore 4, perchè per noi significherebbe che tanti impianti pericolosi per la salute verranno chiusi. I lavori su Bagnore 4 sono stati autorizzati con una procedura che la sentenza dichiara illegittima, messa in atto da Enel con il consenso interessato degli amministratori locali, che avrebbero dovuto verificare la legittimità dell'operato. Questa è la sentenza: i tentativi dei sindaci di cambiarne il significato, escludendo la VIA, è una menzogna che merita una risposta.
La lettura attenta della Sentenza dimostra che il Giudice ha fatto una scelta, che noi non condividiamo ed entreremo successivamente nel merito alle singole questioni, ma che ha la sua logica, in quanto il TAR si esprime solitamente sugli aspetti procedurali e non è quindi entrato nel merito dei contenuti della VIA da noi contestati, ha lasciato
larghissima discrezionalità alle scelte politiche, ma è stato attento, appunto, sulla procedura e sulle prescrizioni rilasciate congiuntamente alla VIA. Purtroppo in Toscana è ormai prassi consolidata, come è avvenuto per tanti altri impianti che i tecnici, non volendo contraddire le scelte già compiute a priori dai politici, approvano la realizzazione
di impianti altamente pericolosi per la salute pubblica, ma, volendosi sollevare da ogni responsabilità, impartiscono 'a futura memoria' prescrizioni sul merito, essendo il progetto non autorizzabile. Tali prescrizioni sono ben 53 (formalmente 38, ma diverse articolate in punti distinti) e sono state date perché il progetto non rispettava i
requisiti di legge. La Sentenza afferma nel punto 16.3, quello accolto, che "le ricorrenti (noi) lamentano che alcune delle prescrizioni imposte dalla pronuncia di VIA sono state disapplicate al fine di consentire il rilascio ad Enel dell'autorizzazione...". Questo significa aggirare la legalità e lo dimostra il fatto che nessun Sindaco sa spiegare ai suoi amministrati per quale causa in Amiata negli uomini si registra il +13% di mortalità e nei Comuni di Arcidosso, Pincastagnaio e Abbadia S.Salvatore si raggiunge il + 30% per le mortalità per tumori negli uomini.. Di questo dovrebbero vergognarsi. Gli abitanti di Montenero che, vedendo minacciato il loro territorio, hanno da subito chiarito che nessuno può prendere decisioni che condizionino il futuro della loro comunità, hanno fatto cambiare opinione ai sindaci. Se a Montenero si sono sviluppate le coltivazioni dell'ulivo e della vite, anche in Amiata si trovano produzioni di eccellenza nel settore agroalimentare, oltre alla castanicoltura e al turismo che per giunta rappresenta un'importante risorsa economica per moltissime famiglie. In democrazia non vi possono essere figli e figliastri ed i cittadini dell'Amiata, devono riflettere bene sulla reazione messa in atto dagli abitanti di Montenero: quando qualcuno è arrivato per mettere le mani sul loro territorio gli hanno fatto subito capire che quella è la loro casa e prima di entrare bisogna chiedere il permesso. SOS Geotermia lavorerà nei prossimi mesi per far registrare agli amministratori locali altre "vittorie "come quest'ultima".