Presentazione del libro di Gianfranco Luzzetti ‘In volo coi gabbiani’

Luzzetti.jpgGrosseto: Mercoledì 17 luglio, alle ore 18:00, presso la sede della Biblioteca Chelliana, verrà presentato il libro 'In volo coi gabbiani', un'autobiografia del collezionista e mecenate Gianfranco Luzzetti, che ha recentemente donato alla città di Grosseto.

Leggi tutto...

‘EX BANTI’, FDI: ‘Tragedia annunciata, Istituzioni responsabili’

rossi donzelli.jpgVaglia : "Quella che è accaduta all'ex sanatorio Banti, nel Comune di Vaglia, è una tragedia annunciata: da anni i cittadini denunciano e subiscono una situazione invivibile causata da occupazioni abusive, scorribande e vandalismi notturni.

Leggi tutto...

Sport, Calcio: ‘Contadini negli stadi con il Made in Italy a km Zero’

Stadio Grosseto.jpgPrimo accordo Coldiretti-Lega Pro.

Firenze: I contadini italiani scendono in campo per portare il Made in Italy sulle tavole di tifosi e giocatori con i prodotti del territorio a chilometri zero. 

Leggi tutto...

Scacchi: ‘Russo sfiora il titolo italiano a Salsomaggiore

scacchi.jpgGrosseto: 1000 tra ragazzi e ragazze, dagli 8 ai 16 anni, questi i numeri del campionato italiano giovanile, svoltosi a Salsomaggiore Terme dal 7 al 14 luglio, uno dei maggiori eventi giovanili sportivi che si svolgono nel nostro paese, a dimostrazione della vitalità del millenario gioco degli scacchi.

Leggi tutto...

Massimiliano Palmieri, FI: ‘Campi polivalenti calcetto e tennis, in totale abbandono’

campo calcetto castiglione.jpgCastiglione della Pescaia: “Ormai sono oltre tre anni che i campi polivalenti (di calcetto e di tennis) sono fermi a Castiglione della Pescaia” a dichiararlo è il consigliere comunale di Forza Italia di Castiglione della pescaia Massimiliano Palmieri.

Leggi tutto...

Trasporto Pubblico: Assemblea al Dopolavoro ferrovieri

ferrovia treno.jpgGambelli: «i lavoratori del traporto pubblico locale, ferroviario e marittimo insieme a quelli di logistica, autostrade, taxi e noleggio preparano lo sciopero nazionale del 24 luglio. In provincia di Grosseto più di 400 gli addetti interessati».

Grosseto: «Il prossimo 24 luglio bloccheremo l’Italia con uno sciopero nazionale – sottolinea Fabrizio Gambelli, segretario provinciale di Filt Cgil – che prepareremo nell’assemblea di martedì 16 al Dopolavoro ferroviario di Grosseto, dalle 10:00 alle 13:00.

Leggi tutto...

Un mare di gente civile e associazioni con tanto cuore al King’s di Cala Galera per 'Argentario Senza Ostacoli'

disabili.jpgPorto Ercole: Sabato scorso il King’s di Cala Galera sembrava tornato il locale famoso dei Re e delle Regine per l’evento Mare Senza differenze e la raccolta fondi per Argentario senza ostacoli e il suo programma per l’accesso facilitato a tutte le spiagge del Promontorio e non solo e la fornitura delle JOB, le poltrone sdraio per disabili e anziani. 

Leggi tutto...

Arcidosso: furti su auto in sosta, denunciato un minorenne

Arcidosso: I Carabinieri della Compagnia di Pitigliano hanno denunciato alla Procura per i Minorenni di Firenze, un sedicenne responsabile di furto su autovettura.

In particolare la scorsa notte, la Tenenza Carabinieri di Arcidosso, in collaborazione con le Stazioni Carabinieri di Roccalbegna e Semproniano, a seguito di segnalazione da parte di un cittadino, hanno identificato e denunciato alla Procura Minorile, un ragazzo sedicenne residente ad Arcidosso, il quale era stato notato mentre tentava di aprire gli sportelli delle autovetture in sosta in via Risorgimento.

Leggi tutto...

Tutti i concerti estivi del Corpo Bandistico Città di Orbetello

banda orbetello.jpgOrbetello: Il 23 luglio 2019, il "Corpo Bandistico Città di Orbetello" inizierà la serie dei suoi concerti estivi ed il primo evento si svolgerà a Capalbio a Piazza Magenta con inizio alle ore 21,00.

Leggi tutto...

Presentato il libro ‘ ABC dello Sport’

V.Fossombroni 2.jpgGrosseto: Nei giorni scorsi si e' svolta nei locali dell'aula magna del Fossombroni Grosseto la presentazione del libro ABC dello Sport edito Inocenti.

Leggi tutto...

Miasmi: il Comune di Grosseto dà il proprio contributo alla futura legge regionale

28-vivarelli-colonna-sindaco.jpgGrosseto: “Continua l'impegno del Comune di Grosseto contro i miasmi: insieme ad Asl ed Arpat, nell'ambito del tavolo tecnico comunale, stiamo portando avanti un ciclo di controlli che fino ad oggi ha interessato ben 5 impianti”. Così apre una nota del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Leggi tutto...

La scomparsa di Luciano Machetti, il cordoglio dell’assessore Federica Fratoni

candele funerale lutto.jpgFirenze: "Siamo profondamente colpiti e addolorati per la scomparsa di Luciano Machetti, un tecnico di valore che abbiamo imparato ad apprezzare per le sue grandi doti di professionalità e umanità. Siamo vicini alla famiglia alla quale mi stringo in un abbraccio a nome di tutta l'amministrazione regionale".

Leggi tutto...

Morte di Luciano Machetti, il dolore del Consorzio Toscana Sud e di ANBI Toscana

Bellacchi (Presidente CB6): “Vicini alla famiglia, dirigenti e colleghi piangono  Machetti”
Bottino (Presidente ANBI Toscana): “Professionista stimato, innamorato dei fiumi e della Maremma. Ci mancherà”

Grosseto: Dolore e sgomento tra i dirigenti e i colleghi del Consorzio 6 Toscana Sud. La notizia della tragica scomparsa di Luciano Machetti, 60 anni, è piombata nello stabile di viale Ximenes, lasciando  senza parole  tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere e lavorare  con l’ingegnere idraulico morto sulla spiaggia di Principina sabato pomeriggio.

Leggi tutto...

‘Calici di stelle’: In Toscana il grande brindisi al chiaro di Luna

calici di stelle.jpgNell’anno del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, l’evento dell’estate per gli appassionati è dedicato a questo. Dal 1969 a oggi il mondo del vino è cambiato radicalmente nei consumi e soprattutto nell’approccio. La luna e il vino: leggenda o realtà?

Leggi tutto...

La Provincia di Grosseto riunisce di nuovo il tavolo tecnico sulla crisi del latt

Grosseto: Nuova seduta del Tavolo tecnico per la crisi del latte alla presenza dei soggetti dell'allevamento, dei produttori, dei trasformatori, delle categorie: uno strumento di raccordo concreto voluto dalla Provincia per affrontare in maniera seria e concreta la crisi del latte che è profonda e strutturale.

Leggi tutto...

Intervento di manutenzione programmata sulla dorsale Fiora

Tecnici di Acquedotto del Fiora al lavoro dalle 22:00 di giovedì 18 luglio alle 05:00 di venerdì 19 luglio in località Madonnino, nel comune di Magliano.

Grosseto: Dalle 22:00 di giovedì 18 luglio alle 05:00 di venerdì 19 luglio i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla rete idrica della dorsale Fiora in località Madonnino, nel comune di Magliano in Toscana.

Leggi tutto...

Maltempo, confermato codice arancione per temporali su Arcipelago e costa sud

Firenze: Rimane confermato il codice arancione fino alle 21:00 di stasera, lunedì 15 luglio, per forti temporali a carattere diffuso in Arcipelago e occasionalmente sulle zone costiere. Tra il tardo pomeriggio e la sera i temporali tenderanno però ad isolarsi sulla parte meridionale dell'Arcipelago e costa meridionale.

Leggi tutto...

Caravaggio, una conferenza al Centro Studi Don Pietro Fanciulli

Monte Argentario: Presso la prestigiosa sede del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Via Scarabelli, 16 - Porto
S.Stefano si terrà domenica 21 luglio alle ore 21:30 la Conferenza dal titolo "Caravaggio nei simboli silenziosi e sublimi dell'Arte-linguaggi visivi di un genio: abiti, accessori, oggetti, gioielli, colori".
Un viaggio affascinante e parallelo attraverso lo studio degli elementi figurativi, nei particolari 'invisibili', tradotti e interpretati secondo precisi codici, in alcune tra le opere più significative del Maestro Michelangelo Merisi.

Leggi tutto...

Il Ristorante Da Guido a Magliano compie 40 anni

Le congratulazioni di Ascom Confcommercio all’attività associata per il traguardo raggiunto.

ristorante da GUIDO magliano.jpegMagliano in Toscana: Quarant’anni di attività: è questo il traguardo raggiunto dal “mitico” Ristorante da Guido, a Magliano in Toscana.  Era infatti l’estate del 1979 quando, giovanissimi, Guido Santelli e la moglie Luana Biagiotti, hanno aperto la loro attività in paese.

Leggi tutto...

La libreria Palomar partner di Capalbio Libri 2019

Capalbio Libri, il piacere di leggere.jpgGrosseto: Sarà la libreria Palomar di Massimo Marinotti e Monica Volpi il partner della tredicesima edizione di Capalbio Libri, la manifestazione dedicata al “Piacere di Leggere” in programma dal 26 luglio al 4 agosto 2019 in piazza Magenta a Capalbio.

Leggi tutto...

Bando assegnazione contributi canoni locazione 2019

  1. follonica-palazzo-comune-2.JPGE' stato pubblicato il bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2019 - Scadenza 12 agosto 2019.

Follonica: L’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2019.

Leggi tutto...

Alessandro Haber e Sara Serraiocco inaugurano la 3/a edizione di “Pop Corn Festival del Corto” a Porto Santo Stefano

La giuria di Pop Corn.jpgGli attori sono protagonisti del film “In viaggio con Adele” opera prima di Alessandro Capitani in proiezione speciale giovedì 25 luglio.

21 titoli in concorso e una giuria composta da Raffaella Carrà, Alessandro Capitani, Manuela Rima, Ersilia Agnolucci, Marco Spoletini, Carlo Griseri, Stefano Giovani, Michele Sabia. A presentare le serate l’attore Andrea Dianetti.

Leggi tutto...

Domenica a Sassofortino si celebra la giornata dell’anziano

anziani (2).jpgAlle ore 11 un incontro pubblico presso il Parco Pubblico di Via della Sorgente.

Roccastrada: ‘Invecchiamento dignitoso: un obbligo umano, ma anche un’opportunità”.

Leggi tutto...

Lavoro: Concorso per 10 posti di Polizia Municipale a Orbetello

Orbetello_comune.jpgOrbetello: Il comune ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per esame per l’assunzione a termine di n. 10 unità di  personale a tempo pieno e determinato, profilo di istruttore di Vigilanza categoria “C”

Leggi tutto...

'Anteprima dell'opera lirica' stasera all'interno della Chiesa di S.Rocco a Marina di Grosseto

Causa maltempo l'appuntamento di questa sera è stato spostato all'interno della Chiesa di S.Rocco. Confermato l'orario delle 21:15.

Marina di Grosseto: Fondazione Grosseto Cultura porta a Marina di Grosseto l'anteprima delle due opere liriche Rigoletto e La Traviata che si terranno alla Cava, Parco di Pietra di Roselle, rispettivamente il 20 e il 28 luglio.

Leggi tutto...

L'Argentario Polo Club apre la stagione dei tornei

Monte Argentario: Fin dalla sua nascita, nel 1987, all’Argentario Polo Club, si sono visti i migliori episodi del polo italiano, diventando  il “polo” dell’eccezionalità sportiva.
Ma è tra luglio ed agosto che l’Argentario diventa la patria del polo con un susseguirsi di manifestazioni di grande rilevanza sportiva.

Leggi tutto...

A Chianciano Terme torna il teatro di 'Voci e Progetti'

Jazz 1.jpgNuovo appuntamento per martedì 16 luglio con “Impro Jazz Theater”, il divertente spettacolo di improvvisazione teatrale a cura dell'associazione “Voci e Progetti”

Chianciano: Prosegue senza sosta la rassegna di eventi estivi dal titolo “Chianciano Terme da Vivere” che sta animando la cittadina termale già da alcune settimane. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 16 luglio alle ore 21:30 con il ritorno sulla scena dell'associazione culturale chiancianese “Voci e Progetti” che porterà un nuovo spettacolo di improvvisazione teatrale dal titolo “Impro Jazz Theater” presso  giardinetti del Parco Braille, tra Viale Roma e la Macerina. 

Leggi tutto...

A Grosseto uno dei massimi esperti di pini

pigne, pini.jpgPini di viale Mascagni: lunedì 22 arriva il super esperto Giovanni Morelli, mercoledì 13 riscopriamo i “Monumenti verdi” di Grosseto

Grosseto: Lunedì 22 arriverà in città uno dei massimi esperti europei di pini, il dott. Giovanni Morelli, il quale effettuerà l’analisi di stabilità, con schedatura individuale, dei 52 pini di viale Mascagni,

Leggi tutto...

Luna Melis e Carmen Ferreri a Castiglione della Pescaia, in Piazza Orto del Lilli

Mercoledì 17 luglio dalle 21:30, ingresso gratuito, le artiste lanciate dai più seguiti talent show della televisione italiana “Amici” e “X Factor” animeranno la serata castiglionese.

Castiglione della Pescaia: La centralissima piazza Orto del Lilli di Castiglione della Pescaia ospiterà mercoledì 17 luglio un doppio concerto. Sul palco saliranno Luna Melis e Carmen Ferreri.

Leggi tutto...

Il Circo Massimiliano piange il 'Clown sciopero'

Grosseto: Nei giorni scorsi è venuto a mancare Oscar Biasini, in arte il “clown sciopero”.

Un personaggio molto amato anche in Maremma, che aveva eletto come sua casa.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

geotermia-bagnoreSOS Geotermia - Coordinamento dei Movimenti per l'Amiata: "I sindaci fermino immediatamente il cantiere e si comportino come per Montenero"!

Monte Amiata: "SOS Geotermia augura all'Assessore Bramerini, alla Giunta

toscana e ai Sindaci dell'Amiata tante "vittorie" come quella relativa alla sentenza del TAR, che ha ordinato la chiusura del Cantiere di Bagnore 4, perchè per noi significherebbe che tanti impianti pericolosi per la salute verranno chiusi. I lavori su Bagnore 4 sono stati autorizzati con una procedura che la sentenza dichiara illegittima, messa in atto da Enel con il consenso interessato degli amministratori locali, che avrebbero dovuto verificare la legittimità dell'operato. Questa è la sentenza: i tentativi dei sindaci di cambiarne il significato, escludendo la VIA, è una menzogna che merita una risposta.
La lettura attenta della Sentenza dimostra che il Giudice ha fatto una scelta, che noi non condividiamo ed entreremo successivamente nel merito alle singole questioni, ma che ha la sua logica, in quanto il TAR si esprime solitamente sugli aspetti procedurali e non è quindi entrato nel merito dei contenuti della VIA da noi contestati, ha lasciato
larghissima discrezionalità alle scelte politiche, ma è stato attento, appunto, sulla procedura e sulle prescrizioni rilasciate congiuntamente alla VIA. Purtroppo in Toscana è ormai prassi consolidata, come è avvenuto per tanti altri impianti che i tecnici, non volendo contraddire le scelte già compiute a priori dai politici, approvano la realizzazione
di impianti altamente pericolosi per la salute pubblica, ma, volendosi sollevare da ogni responsabilità, impartiscono 'a futura memoria' prescrizioni sul merito, essendo il progetto non autorizzabile. Tali prescrizioni sono ben 53 (formalmente 38, ma diverse articolate in punti distinti) e sono state date perché il progetto non rispettava i
requisiti di legge. La Sentenza afferma nel punto 16.3, quello accolto, che "le ricorrenti (noi) lamentano che alcune delle prescrizioni imposte dalla pronuncia di VIA sono state disapplicate al fine di consentire il rilascio ad Enel dell'autorizzazione...". Questo significa aggirare la legalità e lo dimostra il fatto che nessun Sindaco sa spiegare ai suoi amministrati per quale causa in Amiata negli uomini si registra il +13% di mortalità e nei Comuni di Arcidosso, Pincastagnaio e Abbadia S.Salvatore si raggiunge il + 30% per le mortalità per tumori negli uomini.. Di questo dovrebbero vergognarsi. Gli abitanti di Montenero che, vedendo minacciato il loro territorio, hanno da subito chiarito che nessuno può prendere decisioni che condizionino il futuro della loro comunità, hanno fatto cambiare opinione ai sindaci. Se a Montenero si sono sviluppate le coltivazioni dell'ulivo e della vite, anche in Amiata si trovano produzioni di eccellenza nel settore agroalimentare, oltre alla castanicoltura e al turismo che per giunta rappresenta un'importante risorsa economica per moltissime famiglie. In democrazia non vi possono essere figli e figliastri ed i cittadini dell'Amiata, devono riflettere bene sulla reazione messa in atto dagli abitanti di Montenero: quando qualcuno è arrivato per mettere le mani sul loro territorio gli hanno fatto subito capire che quella è la loro casa e prima di entrare bisogna chiedere il permesso. SOS Geotermia lavorerà nei prossimi mesi per far registrare agli amministratori locali altre "vittorie "come quest'ultima".