‘Green School’, un progetto dell'Università di Bologna coinvolge la scuola di Magliano.

magliano mura.JPGIl tema è stato quello dell'ambiente.

Magliano in Toscana: Cinque studentesse dell'Università di Bologna per realizzare alla scuola primaria di Magliano il progetto “Green School”.

Leggi tutto...

Misericordia di Manciano: Nuove attrezzature per i corsi di formazione

Manciano: La Misericordia di Manciano continua il suo percorso di rinnovamento con nuovi investimenti che riguardano il settore della formazione sanitaria.

Pochi giorni fa, la Confraternita Mancianese si è dotata di un nuovo Kit di manichini Adulto-Pediatrico e di un defibrillatore Dae per simulazioni, materiale necessario per potenziare la didattica applicata tramite corsi di formazione che la Confraternita offre al proprio personale volontario e dipendente e ai cittadini facenti parte del mondo della scuola, dello sport e dell associazionismo territoriale che insieme alla cittadinanza partecipa e frequenta ai corsi di Blsd, Pblsd, Primo Soccorso e Soccorso Avanzato annualmente svolti.

Leggi tutto...

Mercato coperto, installate le insegne esterne

Oltre 30mila euro di investimento per riqualificare la struttura.

Grosseto: Sono state installate (per opera di Sistema) le nuove insegne che daranno la giusta visibilità al mercato coperto di Grosseto. Sarà inaugurata giovedì 19 dicembre nel corso dell'evento organizzato nella struttura, tutto dedicato alla valorizzazione e alla commercializzazione del prodotto ittico locale, con show cooking e musica.

Leggi tutto...

Scoperto a Manciano magazzino cinese pieno di fuochi di artificio illegali

Manciano: Nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione svolta dalla Guardia di Finanza in materia di sicurezza dei prodotti, che nel periodo delle festività natalizie e di fine d’anno si orienta in maniera particolare a contrastare la produzione, la commercializzazione nonché l’uso di fuochi artificiali illegali, la Tenenza di Orbetello ha sequestrato a Manciano oltre 4.800 confezioni di materiale pirotecnico, contenenti complessivamente circa 50.000 congegni, ad un negoziante operante nella provincia dal 2017 che li deteneva illegalmente nel magazzino adiacente al negozio.

Leggi tutto...

Raccolti 9.261 euro per sostenere la battaglia della piccola Milena

Tante le iniziative organizzate dalla scuola di danza “La sesta arte”, con la collaborazione di associazioni e soggetti pubblici e privati, per le cure della bambina grossetana colpita da leucemia.

Grosseto: Sono 9.261,30 euro i fondi raccolti grazie agli eventi e alle attività organizzate dalla scuola di danza La sesta arte a favore della piccola Milena, la bambina grossetana colpita da una grave forma di leucemia.

Leggi tutto...

Massa Marittima. Un week end nel segno del Natale

Nella città del Balestro tanti gli eventi previsti sabato 14  e domenica 15 dicembre: pattinaggio in piazza, laboratori per bambini musica e sorprese.

Massa Marittima: “Natale a Massa Marittima” entra nel vivo con un fine settimana denso di iniziative organizzate  dal Comune di Massa Marittima, Pro Loco, Associazione La Casina di Babbo Natale,  l'Associazione delle Brutte Persone con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale e dei Terzieri.

Leggi tutto...

Weekend all'Aurelia Antica con Babbo Natale e i personaggi di Frozen

Sabato 14 e domenica 15 dicembre al centro commerciale selfie con gli elfi.
Domenica 15 dicembre lo spettacolo di Elsa, Anna e Olaf sulla pista di ghiaccio.

Grosseto: Babbo Natale e gli elfi per foto e selfie. Elsa, Anna e Olaf per uno straordinario spettacolo su ghiaccio. Grandi personaggi, tra i più amati dai bambini e non solo, in arrivo a Aurelia Antica Shopping Center nel weekend. E sarà un grande weekend natalizio, all'insegna della magia, nell'attesa delle festività più attese dell'anno.

Leggi tutto...

'Il tempo scorre, la plastica rimane': la tutela ambientale al Museo di storia naturale

Sabato 14 dicembre una conferenza sul tema della salvaguardia degli ambienti marini.

Grosseto: “Il tempo scorre, la plastica rimane” è il tema della conferenza in programma sabato 14 dicembre alle ore 17 al Museo di storia naturale della Maremma (ingresso libero; per informazioni è possibile chiamare il numero 0564 488571). Un temd di stretta attualità per un evento inserito nel calendario di eventi “Natale in casa della natura” promosso dalla struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura.

Leggi tutto...

A Spazio 72 il Trio Bobo

La sezione ritmica di Elio e le Storie tese con uno dei maggiori chitarristi jazz.

Grosseto: Ancora musica di qualità a Spazio 72 (via Ugo Bassi, 72 – Grosseto), l’angolo dedicato ai live del circolo Khorakhanè di Grosseto. Sul palco domani, sabato 14 dicembre alle 22.30, salirà il Trio Bobo: Faso (basso), Christian Meyer  (batteria) e Alessio Menconi  (già chitarrista di Paolo Conte) ovvero la sezione ritmica di Elio e Le Storie Tese unita ad uno dei maggiori chitarristi jazz italiani: un’esplosione di energia, creatività e livello musicale altissimo.

Leggi tutto...

Imu e Tasi, lunedì 16 dicembre l’ultima scadenza per il 2019

Si dovrà versare la quota a saldo.

Grosseto: Scade lunedì 16 dicembre il termine per il versamento del saldo dell’Imu e della Tasi per il 2019.

Leggi tutto...

Aperture straordinarie dell’Anagrafe per il rinnovo della carta di identità elettronica

Garantiti quattro pomeriggi tra lunedì 16 e lunedì 30 dicembre.

Grosseto: Aperture straordinarie dello sportello carta d’identità dell’ufficio Anagrafe.

Per far fronte all’incremento delle richieste di rinnovo della carta d’identità elettronica, in occasione delle festività natalizie, grazie alla disponibilità dei dipendenti che garantiranno 4 aperture straordinarie dello sportello, sarà possibile rinnovare la carta d’identità elettronica, oltre che nell’orario consueto, anche nei seguenti giorni:

Leggi tutto...

Il giornale della Diocesi 'Rinnovamento' compie 100 anni

Il primo numero uscì il 14 dicembre 1919: da allora, tra alterne vicende, la pubblicazione ha continuato.
Oggi è il dorso diocesano del settimanale regionale “Toscana Oggi”.

Leggi tutto...

A Paolo Mastracca il Guzzo d’oro 2019

Porto S.Stefano: “Personaggio che in tanti anni ha caratterizzato la diretta del 15 agosto, con passione sentita e vigore unico e ha contribuito a valorizzare la festa e la gara del Palio Marinaro dell’Argentario. Ha fatto vivere, ben oltre i confini di dell’Argentario, l’importanza culturale e sentimentale che tale evento ha per ogni santostefanese. ”

Leggi tutto...

Convocata la Commissione pubblica di controllo e garanzia per discutere del problema del depuratore di Follonica

Follonica: "Martedì mattina presso la sala consiliare del comune di Follonica alle ore 8.30 è convocata la commissione pubblica di controllo e garanzia per discutere del problema del depuratore di Follonica .

Durante lo svolgimento di un precedente consiglio comunale - scrive il Consigliere Comunale della lega Daniele Pizzichi - il sindaco e i suoi consiglieri di maggioranza avevano preso l’impegno di convocare una commissione consiliare per trattare il problema del depuratore di Follonica , ma a distanza di qualche mese prendiamo atto che la commissione non è stata convocata.

Leggi tutto...

'Io sono, la metafisica per il superamento e la guarigione': seminario al Magma

L’associazione ONLUS Kore - Centro studi per la ricerca e l’educazione psicosomatica organizza il secondo seminario a Follonica.

Follonica: Sabato 14 Dicembre, ore 16, nella Sala Dei Fantasmi, al Museo Magma di Follonica, l’associazione Onlus Kore – Centro studi per la ricerca e l’educazione psicosomatica, organizza il secondo seminario dei “I Sabati di Kore …Metti in circolo il tuo dono” a cura del prof. Francesco Candela,

Leggi tutto...

I risultati del Progetto 'RESTO CON LIFE' nella gestione di specie e habitat delle isole dell’Arcipelago Toscano

Portoferraio: Il  progetto Resto con Life volge al termine  con il workshop tenutosi in questi giorni a Portoferraio su “La gestione di specie e habitat per la riqualificazione degli ecosistemi insulari”. Tecnici e ricercatori hanno fatto il punto sui risultati conseguiti, confrontandosi con altri colleghi che lavorano in Italia e all’estero sulle stesse tematiche. “ Sono soddisfatto  - ha detto il Presidente  del Parco Giampiero  Sammuri -  abbiamo avuto  conferma da esperti  internazionali  della validità delle tecniche usate  dal Parco in questo progetto”

Leggi tutto...

Toscana, 93 prodotti a Indicazione Geografica nel nuovo Atlante Qualivita di Treccani

Pubblicata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana l'edizione 2020 dell’Atlante Qualivita.

Bellanova: “Massimo impegno per le DOP IGP, simbolo del successo del made in Italy”.

Leggi tutto...

Civitella Paganico: un altro fine settimana ricco di attrazioni

Con la Casa di babbo Natale, mercatini, letture per bambini e il concerto di Natale.

Civitella Paganico: La rassegna “Accendiamo il Natale” promossa dal comune di Civitella Paganico entra nel vivo con un fine settimana ricco di attrazioni per tutti i gusti.

Leggi tutto...

I neodiplomati dell’indirizzo Servizi socio sanitari diventano Operatori sociosanitari

Grosseto: Il 10 dicembre scorso, presso la sede del Polo universitario di Grosseto, è finalmente arrivato il giorno dell’esame finale per la qualifica di Operatore sociosanitario (più noti come OSS) per gli alunni diplomatisi a luglio presso l’ Isis Leopoldo II di Lorena di Grosseto.
Davanti a una commissione composta da rappresentanti delle Istituzioni scolastiche ed esperti dell’azienda sanitaria locale, gli studenti hanno discusso un caso pratico, presentando le peculiarità dello stesso e le tipologie di intervento da attuare, e sostenuto un esame pratico.  

Leggi tutto...

Open Day della scuola 'Leonardo da Vinci'

Grosseto: Come da tradizione, Martedì 17 dicembre si svolgeranno presso la sede di via dei Barberi 59 le attività relative all’open day della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” appartenente all’I.C. Grosseto 1.

Sono previsti due turni, dalle ore 17 alle ore 18 e dalle ore 18 alle ore 19.

Leggi tutto...

‘Movi...menti: oltre l'aula, l’Amministrazione comunale sostiene progetto

vivarelli colonna - veltroni.jpgGrosseto: L'Amministrazione comunale sostiene economicamente, così come negli intenti, il progetto denominato “Movi... menti: oltre l'aula” dell'istituto comprensivo Grosseto 1 Alberto Manzi”.

Leggi tutto...

‘BiciclEttrica’: Parte Eco-Bonus per l’acquisto della bicicletta elettrica

bici2.jpgFollonica: Tutto pronto al Comune di Follonica per richiedere il contributo pari a 100 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica o a pedalata assistita presso i rivenditori che hanno aderito all’iniziativa.

Leggi tutto...

Bollino ‘Free digital smart-zone’ per tutte le scuole toscana

Paolo Marcheschi consigliere regionale (1).jpgProposta lanciata dal consigliere regionale Paolo Marcheschi, Fratelli d’Italia che verrà presentata, sabato 14 dicembre dalle ore 10.30 all'Educandato di Poggio Imperiale a Firenze , in occasione della presentazione dell’ultimo libro del giornalista Paolo Del Debbio "Cosa rischiano i nostri figli". 

Leggi tutto...

Tpl, Lega: ‘GARA IMPOSTATA MALE’

autobus gita bus extraurbano (2).jpgFirenze: In merito alla sentenza del Consiglio di Stato che ha sancito la vittoria dei francesi di Ratp nella tormentata gara per il trasporto pubblico locale in Toscana, questa una nota di Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega.

Leggi tutto...

Gara Trasporto Pubblico Locale, vinta da Autolinee Toscane

autobus gita bus extraurbano (1).jpgLombardi: “AT è un’azienda tutta italiana con capitali e knowhow francese”.

Firenze: “Autolinee Toscane è una azienda toscana, con tutti i dipendenti italiani, compreso i tecnici che hanno predisposto, seguito e vinto la gara per la gestione del Tpl regionale.

Leggi tutto...

‘Batignano e i suoi presepi. Ritorno alle origini del sacro’

Batignano (1).JPGDue appuntamenti sabato 14 dicembre alle 17.30 e alle 21.

Grosseto: Nuovo appuntamento con “Batignano e i suoi presepi. Ritorno alle origini del sacro”.

Leggi tutto...

Sisma Mugello, in partenza dalla Maremma un equipaggio di Protezione Civile del coordinamento delle Misericordie

Manciano: In queste ore un equipaggio di Protezione Civile del coordinamento grossetano delle Misericordie parte dalla Maremma per raggiungere le zone del Mugello colpite dal sisma.

Il mezzo pick-up della Misericordia di Manciano vede prendere parte ad una missione di carattere logistico e assistenza alla popolazione sfollata. Due i volontari operativi che raggiungeranno la zona dell’emergenza, Bistarini Simone (Misericordia Manciano) e Forza Simone (Misericordia Albinia).

Leggi tutto...

Il Guzzo d’Oro 2019 al telecronista Paolo Mastracca

mastracca paolo.jpgMonte Argentario: Paolo Mastracca, vicesindaco di Pitigliano, funzionario dell’Agenzia dell’Entrate e volto noto nelle trasmissioni sportive della tv locale ha ricevuto questo pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Monte Argentario il Guzzo d’Oro 2019.

Leggi tutto...

Sei Toscana, Comune Follonica, Castiglione della Pescaia: ‘Poseidon, le alghe diventano risorsa’

mare d'inverno primo bagno dell'anno.png“Sei Toscana lancia il progetto “Poseidon”: nella costa dell’ATO Toscana Sud le alghe diventano nuovi manufatti”.

Maremma: Innovazione, ricerca e sviluppo industriale in un’ottica di economia circolare.

Leggi tutto...

Progetto 'Emergenza climatica': la Misericordia di Albinia in aiuto degli indigenti

Albinia: A seguito della prima allerta freddo della stagione 2019-20, la Misericordia di Albinia, anche quest'anno, ha aderito al progetto "Emergenza climatica", promosso dalla ASL, mettendo a disposizione tre posti letto per indigenti prelevati lungo le strade da volontari in servizio di pattugliamento.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

Maiale LavGrosseto: LAV Grosseto è orgogliosa di ospitare Leonardo Caffo, uno dei giovani filosofi che spiccano nel panorama italiano dell'antispecismo. Caffo propone le sue tesi come esposte nel libro "Il maiale non fa la rivoluzione. Manifesto per un antispecismo debole"

(Edizioni Sonda), che sarà presentato alla sala Pegaso della Provincia di Grosseto in piazza Dante 35 venerdì 24 gennaio alle 17.30. Introdurrà l'incontro Giacomo Bottinelli, responsabile LAV Grosseto.

Leonardo Caffo (Università degli studi di Torino) è membro del Labont: Laboratorio di ontologia e Associate Fellows dell'Oxford Centre for Animal Ethics. Ha diretto e concepito le riviste "Animal Studies" e "Rivista Italiana di Filosofia Analitica Jr.", dirige la rivista "Animot: l'altra filosofia" e collabora abitualmente per le pagine culturali del settimanale "Gli Altri: la sinistra quotidiana", oltre che con "Lettera Internazionale", "L'indice dei libri del mese" e con Rai Scuola per Rai Filosofia. È curatore con Maurizio Ferraris del volume "Filosofia globalizzata" (Mimesis, 2013) e, tra i suoi ultimi libri, si segnalano "La possibilità di cambiare" (Mimesis, 2012) e il discusso manifesto antispecista "Il maiale non fa la rivoluzione" (Sonda, 2013). Con Roberto Marchesini è autore del libro "Così parlò il Postumano", in uscita in primavera. Info 320 7091258 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.MaialeRivoluzione