Cenni (Pd): 'Il Governo attivi ogni strumento per cambiare la risoluzione ONU che danneggia il Made in Italy'

Roma: “Un ‘no’ deciso verso una risoluzione che, se dovesse essere approvata, rappresenterebbe un duro colpo per il nostro Made in Italy”. Susanna Cenni, vicepresidente della Commissione agricoltura è intervenuta presentando una mozione del gruppo Pd in riferimento alla proposta di risoluzione in discussione presso l'Assemblea generale dell'ONU in materia di nutrizione e salute.

Leggi tutto...

Podio per la squadra di ciclismo del Gs 'M.Boni' del comando Vvf di Grosseto

14° Campionato italiano di Ciclocross Vigili del Fuoco, “Memorial Sergio Checchi”.

Grosseto: Organizzato dal comando dei Vigili del Fuoco di Arezzo si è corsa la prima prova di ciclismo del 2019 valida per 14^ edizione del campionato italiano di ciclocross “Memorial Sergio Checchi”. Il tracciato della gara è stato allestito nel parco comunale del Pionta nel centro della città di Arezzo. A darsi battaglia oltre sessanta ciclisti provenienti da quasi tutti i comandi d’Italia.

Leggi tutto...

Chef Shady porta la cucina maremmana a La prova del cuoco

Massa Marittima: La cucina maremmana torna su RaiUno con chef Shady Hasbun. Mercoledì 12 dicembre, il cuoco originario di Massa Marittima sarà protagonista di una nuova puntata prenatalizia de “La prova del cuoco” nella gara finale che vede professionisti e appassionati di cucina sfidarsi a suon di ricette. Chef Shady indosserà i colori della squadra del “Pomodoro rosso” e confronterà le proprie competenze gastronomiche con quelle di un collega della squadra del “Peperone verde”, con una competizione condotta dalla simpatia e dalla competenza di Elisa Isoardi in cui saranno premiati il gusto e la fantasia.

Leggi tutto...

A Natale meglio il 'Made in'

541 euro a famiglia per strenne con tecnologia e alimentare in crescita.
Leonardo Pieraccioni firma petizione Coldiretti STOP CIBO ANONIMO.

Firenze: A spingere la ripresa della produzione è l’arrivo del Natale per il quale si stima quest’anno una spesa di 541 euro a famiglia in aumento del 3%. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’aumento tendenziale dell’1% della produzione industriale ad ottobre secondo l’Istat, sulla base dei dati Deloitte.

Leggi tutto...

Sulla gestione associata della Polizia Municipale

Follonica: "Presto Gavorrano insieme ai comuni limitrofi dovrebbe avviare una gestione associata della polizia municipale afferma sulla stampa il sindaco di Gavorrano Andrea Biondi.

Resta però da capire - chiede il consigliere Daniele Pizzichi - quali siano i comuni limitrofi a cui lui fa riferimento lasciando però intuire che questo progetto comprenda anche la nostra città, Follonica.

Ancora una volta l’amministrazione guidata dal sindaco Benini nel totale silenzio e all’insaputa del consiglio e della cittadinanza porta avanti un altro  progetto che sicuramente non farebbe il bene di Follonica ?

Leggi tutto...

EBTT, le offerte di lavoro della settimana

Grosseto: Per informazioni sulle offerte di lavoro dalle aziende maremmane è possibile contattare il Centro Servizio Grosseto 0564416375 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o recarsi in Via Monte Cengio 13/15 58100 Grosseto.

Leggi tutto...

Pallamano: Grosseto Handball Under 19M sugli scudi

Grosseto: Battuto il Prato, ora scontro diretto per l'aggancio dell'Arezzo al primo posto.

Ferma la serie BM, ci pensano i ragazzi dell'Under 19M a ravvivare l'ambiente in casa Solari Grosseto Handball.

Leggi tutto...

Sale l'attesa per il concerto gospel ‘Suoni per il mondo’

gospel.JPGA gonfie vele la vendita dei biglietti per l'evento musicale con The world spirit gospel choir, accompagnato e diretto dal maestro Mario Donatone, il 15 dicembre, alle 21, al duomo di Narni, il10 dicembre 2018 

Narni:  Cresce l’attesa per il concerto gospel "Suoni per il mondo", organizzato da Semi di Pace e Bonifazi Franchising. Procede a gonfie vele la vendita dei biglietti per l'evento musicale del 15 dicembre, alle 21, al duomo di Narni.

Leggi tutto...

Premio letterario amiatino 'Nido di Fate'

Arcidosso: L'Assessorato alla Cultura del Comune di Arcidosso in collaborazione con l'Associazione Pro Loco di Arcidosso nell'ambito della quinta edizione di "Natale di Luce" promuovono la prima edizione del Premio Letterario Amiatino "Nido di Fate" rivolto agli alunni iscritti alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Arcidosso nonché agli alunni iscritti alle scuole superiori di 2° grado della Provincia di Grosseto.

Tre sono le sezioni previste dal Concorso: giovani scrittori, scrittori in erba e piccoli scrittori.

Leggi tutto...

Terzo posto per ‘Bastian Contrario’ nel campionato invernale del Tirreno

immagine luca vitale twin soul B ritagliata.jpgGrosseto: Nel week-end appena trascorso si è concluso il Campionato Invernale del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno 2018, e come già accaduto nelle gare precedenti, a farla da padrone – oltre alle imbarcazioni che si sono confrontate al largo di Marina di Pisa – sono stati sole e vento, condizioni perfette per una regata competitiva.

Leggi tutto...

Botta e risposta su sanità, Sindaco Giuntini: ‘Marrini poco lungimirante’

giuntini.jpgMassa Marittima:  “Portare le cure o le attività di prevenzione più vicino ai cittadini è un obiettivo che ogni distretto socio sanitario deve avere. Quando il servizio di colposcopia dell'Ospedale Sant'Andrea viene utilizzato dai cittadini delle Colline Metallifere assolve in pieno il suo compito”.

Leggi tutto...

Dipendenti Asl Toscana sud est slitta il premio produttività

AUSL_Toscana_Sud_Est.jpgGrosseto: Nuova modalità di erogazione della produttività del personale del comparto. A seguito di un accordo sindacale, siglato a novembre, in corso di approvazione dal Collegio sindacale, e per garantire una corretta e completa informazione, la Asl Toscana sud est  informa che dal 1 gennaio 2019, verrà adottata la nuova procedura che prevede l'introduzione di verifiche trimestrali come condizione necessaria per l'erogazione mensile del premio di produttività; pertanto ogni quota mensile sarà liquidata appunto soltanto dopo la verifica da parte dell'OIV - Organismo Indipendente di Valutazione, effettuata ogni tre mesi. Questo adeguamento ha imposto un differimento tra il mese di erogazione e quello di riferimento.

Leggi tutto...

Crisi del latte ovino: ‘Coldiretti Grosseto incontra il Prefetto’

pecore ovini.jpgGrosseto: Il Prefetto di Grosseto, Cinzia Teresa Torraco, ha incontrato i vertici di Coldiretti per analizzare la crisi del comparto latte ovino che si è aggravata nelle ultime settimane, e che sta colpendo gli allevatori maremmani specialmente in alcune aree della Provincia.

Leggi tutto...

Asl Sudest: ‘Tempi di attesa delle prestazioni e sinergia con i Medici di famiglia’

IMG_5402.jpgGrosseto: Si è svolta stamattina la conferenza stampa tenuta dal direttore sanitario Asl Toscana sud est, Simona Dei e dal presidente della Conferenza Aziendale dei Sindaci, Giacomo Termine, per fare il punto sul nuovo governo dei tempi di esecuzione delle prestazioni sanitarie a pochi mesi dall’adozione della Delibera Regionale e presentare le proiezioni di riduzione dei tempi di attesa.

Leggi tutto...

'De... composizioni' mostra fotografica di Enrico Pompeano

Grosseto: Le mostre fotografiche che ha realizzato in precedenza – Da terrestre a digitale (ex cinema di Alberese 2007 e 2011), La trasfigurazione (Partanna – TP 2012/2013), Se il dove non è il quando… (Spello 2013), Il passato è presente e il presente… è già passato (2013 Cedav Grosseto e 2015 Museo archeologico di Grosseto) hanno tutte un aspetto in comune: ciò che viene ripreso dall’obiettivo dell’apparecchio fotografico viene successivamente “trasfigurato” attraverso vari tipi di operazione con l’uso di photoshop. Ogni volta con modalità e finalità diverse, a seconda delle intenzioni specifiche legate ad ogni mostra e dei soggetti trattati.

Leggi tutto...

‘Attivo il nuovo sistema di raccolta rifiuti per le utenze commerciali del centro’

utenze3.jpgPosizionati i press container in via Fratti, piazza 25 aprile e dietro il Palazzo Comunale; saranno accessibili tramite la Sei Card.

Follonica: Ancora novità per il servizio di raccolta rifiuti del comune di Follonica. E’ attivo da stamani il nuovo servizio di raccolta di carta e cartone e del residuo non differenziabile riservato alle utenze commerciali del centro.

Leggi tutto...

Cinema d’autore con … ‘Euforia’

cinema.jpgUltimo appuntamento per questo 2018 con il cinema d’autore all’Astra; martedì 11 dicembre, con una proiezione alle ore 19 e una alle ore 21.30,  “Euforia”  di Valeria Golino.

Continua l'appuntamento con il cinema d'autore al Cinema Astra che chiude questo 2018 con “Euforia” un film di Valeria Golino, con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastrandrea e Isabella Ferrari.

Leggi tutto...

Il Comune partecipa al Bando ‘Sport e Periferie 2018’

megale - vivarelli colonna.jpgGrosseto: La giunta comunale ha deliberato l'adesione al bando emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri "Sport e Periferie" 2018, con l'obiettivo di ottenere dei finanziamenti per la riqualificazione di alcuni edifici cittadini di pubblico interesse.

Leggi tutto...

‘Tutti i numeri dell'attività della Polizia Provinciale per il 2018’

polizia provinciale.jpgIl presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna in visita all'autoparco della Provincia. È successo di recente ed è stata l'occasione per incontrare gli agenti e fare il punto sull'attività dell'anno che si sta concludendo.

Grosseto: “L'impegno di questa Amministrazione nel garantire dignità a questo corpo è convinto – commenta il presidente –.

Leggi tutto...

Il ‘Damoka Store’ diventa galleria d’arte

Filippo Lotti.jpegUn nuovo spazio a Follonica a disposizione degli artisti.

Follonica: Lo store Damoka si trasforma in galleria d’arte: lo spazio principale della sede dell’azienda di torrefazione in via dell'Artigianato 641, a Follonica, sarà dedicato all’esposizione permanente di mostre di artisti e generi differenti, con un direttore artistico d’eccezione.

Leggi tutto...

Capodanno a Giglio Castello, con ‘Festa in Musica’

Panoramica Isola del Giglio.jpgDalle ore 23 con la band di Giulio Scapigliati e Dj Spyne dello Zoo di 105

Isola del Giglio: Sarà una grande festa all’aperto nella splendida cornice del borgo medievale di Giglio Castello. All’Isola del Giglio si attenderà l’arrivo del nuovo anno nella storica piazza Gloriosa, opportunamente allestita per l’occasione, dove tutta l’isola si concentrerà per i festeggiamenti del Capodanno organizzato dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni del volontariato dell’isola, con musica e fuochi d’artificio.

Leggi tutto...

Festività 2018: sarà ‘Natale al mercato’

grosseto mercato.jpgGrosseto: I mercati straordinari che a Grosseto si svolgono nelle domeniche antecedenti il Natale, quest'anno sono previsti nei giorni domenica 16 e domenica 23 dicembre, nelle sole piazza de Maria e piazza Esperanto, dove avrà luogo l'evento commerciale “Natale al mercato”.

Leggi tutto...

Celebrazioni Leonardiane, la Regione dà il via a un anno di iniziative

Firenze: Leonardo artista, Leonardo inventore, Leonardo scopritore. Leonardo toscano. E la Regione Toscana non poteva che essere in prima fila per celebrare il genio del Rinascimento di cui nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte, evento che sarà evento che sarà celebrato in tutto il mondo. Leonardo da Vinci, che non solo è nato nella nostra regione ma qua si è formato e ha svolto gran parte della sua attività disseminando la Toscana di opere che portano il segno dell'artista e dello scienziato, nel 2019 sarà ampiamente celebrato con una serie di iniziative alle quali da tempo la Regione sta lavorando in vista delle serie di eventi.

Leggi tutto...

Casucci. Lega: ‘Recupero cattedrale romanica del Miserone, Giunta Toscana inconcludente’

Casucci Marco_LEGA.jpgMASSA MARITTIMA: “Avevamo chiesto-afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega-che la Giunta toscana s’impegnasse a rendere possibile il recupero dell’importante cattedrale romanica che è stata rinvenuta nella zona del podere del Miserone, nei pressi di Massa Marittima.”

Leggi tutto...

‘Atmosfera del Natale’

babbo-natale-legge-la-letterina.jpgMercatini e spettacolo per adulti e bambini: due giorni di festa

Gavorrano: Mercatini di Natale & Piazze di Maremma a Bagno di Gavorrano. E' questo il titolo dell'iniziativa presentata a palazzo Aldobrandeschi e organizzata nei giorni sabato 15 e domenica 16 dicembre dall'Associazione commercianti di Bagno di Gavorrano con il patrocinio di Comune di Gavorrano, Provincia di Grosseto, Regione Toscana e Auser Bagno di Gavorrano, oltre al sostegno di tanti sostenitori.

Leggi tutto...

Fondi europei: Sviluppo Toscana rassicura Commissione su raggiungimento target di fine anno

Il presidente della Commissione Politiche Europee, Tommaso Fattori: “Impressa forte accelerazione al sistema. Quarantadue milioni da certificare entro il 31 dicembre sono comunque cifra molto rilevante”

Firenze: Fondi europei di sviluppo regionale: la commissione Politiche europee fa il punto sul Bando Por Creo Fesr Toscana 2014-2020, con l’audizione del direttore generale di Sviluppo Toscana, Orazio Figura, e della dirigente autorità di gestione della Giunta regionale, Angelita Luciani.

Leggi tutto...

Cibo: 'La paura fa 90... anzi 2654'

Tanti gli allarmi sul cibo in Europa: 10 al giorno nel 2018.
Grande successo a Firenze Food & Wine per la raccolta firme STOP CIBO ANONIMO.

Firenze: A livello Ue sono stati 2654 (dati del Sistema di Allerta Rapido Rasff) gli allarmi per il cibo scattati nei primi nove mesi del 2018, il 60% dei quali provocati da prodotti di origine extracomunitaria che spesso arrivano anche grazie alle agevolazioni tariffarie concesse dall’Unione Europea.

Leggi tutto...

Cinefrutta: riparte il festival della sana alimentazione

È ritornato “Cinefrutta" , il Festival della sana alimentazione", da quest’anno a cadenza annuale, che, come sempre, si propone di sensibilizzare i giovani a uno stile di vita sano attraverso la realizzazione di un video a tema.

Leggi tutto...

Verde pubblico, Confagricoltura Toscana: 'Stop a gare al massimo ribasso. Servono nuove norme'

Mati: “Il nostro patrimonio verde abbandonato, i buoni propositi non bastano più, occorre cambiare la legislazione”

Pistoia: “Con l'arrivo dell'anno nuovo siamo abituati a riempirci di buoni propositi. Purtroppo lo fanno troppo spesso anche quelli che hanno il diritto-dovere di governare la Res Publica. Adesso però le belle parole e le buone intenzioni non bastano più.

Il nostro patrimonio verde sta letteralmente cadendo a pezzi e ci serve una legislazione che renda possibile un forte intervento pubblico di risanamento e cura sistematica” così Francesco Mati presidente sezione prodotto florovivaistico Confagricoltura Toscana interviene sulla nuova “strage” di alberi che ha colpito la Toscana anche in questo weekend a causa del forte vento.

Leggi tutto...

Natale in bici & e-bike

Grosseto: Domenica 16 dicembre, Hakuna Matata Outdoor e Fiab Grosseto Ciclabile vi portano a scoprire come sia facile pedalare nella nostra città, in maniera ecosostenibile per l’ambiente e salutare per il nostro fisico.

Dalle ore 10,00 vi diamo appuntamento in Piazza del Duomo dove avrete anche la possibilità di provare gratuitamente, nel centro storico e sulle mura medicee gli ultimi modelli di e-bike, le bici a pedalata assistita.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

Mai ConosciutiGrosseto: L’opera scritta e diretta da Aurora Aluigi, Lorenzo Biadi e Luigi Freni, vince così l’edizione 2013 dedicata ai videomakers della provincia di Grosseto. La giuria composta da Francesco Falaschi (regista e sceneggiatore), Alessio Brizzi

(sceneggiatore), Sacha Naspini (scrittore) ha scelto “Mai Conosciuti” per l’equilibrato sviluppo narrativo dello spunto di partenza; per l’efficace essenzialità della realizzazione e della messa in scena; per la leggerezza di tocco e per la sensibilità mostrata nella scelta delle inquadrature e della musica. Aluigi, Biadi e Freni si aggiudicano così il premio di 500 euro messo in palio, oltre alla targa di vincitori dell’edizione 2013.

La giuria della sezione Digital Stories, inserita all’interno della rassegna Storie di Cinema, ha inoltre segnalato, all’attenzione degli appassionati, altre due opere, a cui sono state assegnate menzioni speciali. La prima ha riguardato “Adesso Grigio” di Lorenzo Cresti, per l’originalità dello sguardo e per il procedere ipnoticamente anarchico della narrazione; per il costruttivo lavoro di squadra messo in atto; per l’evidente affiatamento sul set e per l’intelligenza del montaggio. La seconda è andata a “Sweet Home” di Piero Bronzi, per aver saputo narrare una storia sospesa tra realtà e immaginazione, con uno sguardo personale, senza indulgere a soluzioni convenzionali di ripresa e montaggio, utilizzando l’opera musicale di un importante autore come Stefano Ordini.

L’edizione 2013 di Storie di Cinema, si è quindi svolta con un consistente afflusso di pubblico che ha premiato l’innovativa formula, basata su incontri con gli autori e sul premio competitivo Digital Stories. Il festival, curato dall’Associazione Storie di Cinema e promosso da Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio di Provincia e Comune, ha infatti presentato una nuova configurazione della manifestazione. Gli incontri con due eccellenti professionisti, autori del cinema italiano, come il montatore Claudio Di Mauro e lo sceneggiatore e regista Ugo Chiti, condotti da Francesco Falaschi e Alessio Brizzi, si sono svolti con una vivace partecipazione del pubblico presente, dopo la visione, molto apprezzata, di un montaggio delle più significative sequenze dei film firmati da Di Mauro e Chiti.