On-line il nuovo sito internet dedicato alla Riserva della Biosfera Isole di Toscana

Approfondimenti ed informazioni per comprendere i valori UNESCO dell’Arcipelago Toscano.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano annuncia la pubblicazione del sito internet www.isoleditoscanamabunesco.it  dedicato alla Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana” di cui è soggetto coordinatore.

Leggi tutto...

Superata quota 10.000 a giugno, crescono ancora le donazioni Avis in Toscana

Appello per l'estate: "Continuiamo a donare".

Firenze: Sono 10.195 le donazioni di sangue, plasma o altri componenti effettuate da toscani iscritti all'Avis nel mese di giugno: un risultato importante per l'associazione che conta in Toscana 185 sedi territoriali e che in questi mesi di emergenza Covid ha intensificato il proprio impegno per non far mancare al sistema sanitario il suo fondamentale apporto.

Leggi tutto...

Garantire lo svolgimento delle Sagre

Rifondazione Comunista: "Un elemento sociale e culturale fondamentale del nostro territorio"

Grosseto: "Sappiamo che gli ultimi mesi sono stati duri - si legge nella nota di Rifondazione Comunista Federazione di Grosseto - e che hanno messo a dura prova tutta la socialità della nostra provincia e di tutta l’Italia: amicizie interrotte, scuola finita prematuramente, redditi persi, visite mediche posticipate, socialità azzerata. Ma oggi dobbiamo ripartire e uno dei più significativi strumenti di socialità dal nostro territorio è rappresentato dalle sagre.

Leggi tutto...

Bandi per l'Iscrizione al servizio di refezione, trasporto e asili nido Comunali

Orbetello: Il Comune di Orbetello ha attivato i bandi per l'iscrizione ai servizi di Refezione Scolastica e Trasporto Scolastico per l'A.S. 2020-2021 con scadenza al 31 Luglio 2020.

Altresì sono attivi i bandi per l'iscrizione agli Asili Nido Comunali per l'A.E. 2020-2021 con  scadenza al  26 Luglio 2020.

Leggi tutto...

Caccia, approvata la modifica alla legge regionale

caccia cacciatore (1).jpgMarras: “Maremma esempio per la gestione dei prelievi. La legge risponde alle istanze raccolte nella conferenza di Braccagni”

Grosseto: “Questa legge è la risposta alle istanze raccolte durante la conferenza della caccia di Braccagni del giugno 2019 – commenta Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana, intervenendo nel dibattito in aula –, sollecitazioni che arrivavano sia dal mondo venatorio che dalle associazioni agricole, alle quali è seguito un percorso di confronto che ci permette di dire, oggi, che è una norma ampiamente condivisa.

Leggi tutto...

Gruppo Consiliare e Lista Vivere Capalbio: 'Tirrenica, Commissari, Sicurezza, Aurelia e Priorità'

autostrada-tirrenica.jpgCapalbio: "Si apprende, - si legge in una nota del Gruppo Consiliare e Lista Vivere Capalbio - della nomina dei Commissari per la realizzazione della Tirrenica e la conclusione dei lotti della Due Mari. L'auspicio che possa essere un ulteriore incentivo ad accelerare le progettualità, le cantierizzazioni ed avere operative nuove moderne infrastrutture di collegamento.

Leggi tutto...

Museo archeologico: l’orario di luglio e agosto

Grosseto museo archeologico (2).JPGIngresso gratuito fino al 31 luglio.

Grosseto: Cambia l’orario del Museo archeologico e d'arte della Maremma per la stagione estiva.

Leggi tutto...

Caccia, le nuove regole per gestione e tutela fauna selvatica

Illustrate in Aula le modifiche alla legge regionale. Gianni Anselmi: “Si introducono gli strumenti necessari per una gestione degli ungulati finalizzata al mantenimento delle densità sostenibili, tenuto conto degli effettivi danneggiamenti alle coltivazioni agricole e ai boschi”

Firenze: “Una proposta di legge che interviene in materia di gestione e tutela della fauna selvatica sul territorio regionale con l’obiettivo di perseguire l’equilibrio e la tutela della fauna selvatica e la corretta gestione del territorio a fini faunistici venatori”.

Leggi tutto...

Massa Marittima protagonista di 'Un’altra estate'

piazza con turisti massa marittima.jpgParte giovedì 9 luglio in Maremma l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana e dal quotidiano Il Tirreno per promuovere il turismo slow.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro, un successo la formazione per ridurre gli incidenti in agricoltura

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: L'obiettivo è quello di scendere sotto il 29% del totale degli incidenti gravi e mortali che si verificano in Toscana. Per questo c'è piena soddisfazione e i risultati sono stati superiori alle aspettative per la conclusione del primo corso realizzato nell'ambito del “Progetto pilota di certificazione dei formatori qualificati mediante corsi di formazione per formatori che operano nell’ambito della sicurezza delle macchine agricole”.

Leggi tutto...

'Myfoody' l'App per fare la spesa a spreco zero risparmiando arriva in Toscana con Unicoop Tirreno

Dopo Milano e Roma, Myfoody conquista anche La Toscana. Sono 57 i nuovi punti vendita Unicoop Tirreno distribuiti tra la Versilia Livorno, Piombino, Grosseto ed altre località della costa tirrenica. Partita da pochi giorni, l’attivazione del servizio è già un successo.

Grosseto: Non una semplice App, ma un nuovo modo di concepire il cibo, il bisogno alimentare e l’ambiente. Un cambio di visione e di abitudini d’acquisto che Myfoody ha reso possibile intercettando nuove sensibilità e una crescente attenzione verso la lotta allo spreco alimentare.

Leggi tutto...

Provincia di Grosseto, Consiglieri opposizione: 'Anche questa volta Vivarelli Colonna si rifiuta di discutere le nostre proposte'

provincia grosseto.jpgL'opposizione: "Quando sa di aver torto preferisce fuggire".

Grosseto: Si è svolto oggi il Consiglio Provinciale di Grosseto tra le polemiche per la mancata discussione di una interrogazione e di una mozione presentate nei mesi scorsi dal gruppo consiliare di minoranza Democratici Insieme.

Leggi tutto...

Letture al museo: spazi d’autore degustando a Pitigliano

pitigliano panorama.JPGVenerdì 10 luglio, alle ore 18, primo appuntamento al Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi. 

Pitigliano: Al via il ciclo di incontri Letture al Museo, spazi d’autore degustando, in programma al Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi, di Pitigliano: da venerdì 10 luglio, quattro appuntamenti, tutti di venerdì, fino alla fine del mese con la presentazione dei libri e la degustazione dei vini.

Leggi tutto...

Sblocco grandi opere, Rossi: 'La Toscana è pronta, che sia una svolta storica'

aurelia rispescia.jpgFirenze: “Speriamo che sia la volta buona. Per quello che si può sapere fino a questo momento, in tempi di precarietà politica, il decreto semplificazioni sembra operare una svolta storica stabilendo per 130 grandi opere un commissario per accelerarne l’apertura dei cantieri e la realizzazione. Per la Toscana si tratta del completamento del corridoio tirrenico, con l’intervento di adeguamento e messa in sicurezza della Variante Aurelia e con l’intervento di miglioramento della ferrovia Pontremolese; della realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno; del completamento della Grosseto-Fano e della ricostruzione del ponte di Albiano sul fiume Magra”.

Leggi tutto...

Turismo, Azione Ncc alla Regione 'Servono indennizzi per aiutare il nostro settore, siamo fermi'

Dell'Artino Ncc.jpegIl presidente Dell'Artino: “Altre regioni hanno previsto aiuti, la Toscana invece è ferma”. Tra le richieste anche l'abolizione del distanziamento sui mezzi di trasporto.

Firenze: Indennizzi per aiutare gli Ncc. A chiedere alla Regione Toscana un intervento concreto a sostegno delle imprese attive nel servizio di trasporto con conducente, è Azione Ncc.

Leggi tutto...

Covid-19. C'è un nuovo positivo in provincia di Grosseto

coronavirus test (1).jpgE' un uomo di 90 anni ricoverato al Misericordia

Grosseto: La situazione dalle ore 14 del giorno 6 alle ore 14 del giorno 7 luglio, relativa al fenomeno della diffusione del COVID-19 evidenzia 1 nuovo caso in provincia di Grosseto. Si tratta di un uomo di 90 anni di Grosseto.

Leggi tutto...

Tirrenica e Due Mari, Lega: 'Prima di usare toni trionfalistici, meglio essere prudenti'

aurelia.jpgLolini e Ulmi: "Troppe volte ci siamo illusi e siamo rimasti delusi”.

Grosseto: “La presenza della Due Mari Grosseto-Fano e della Tirrenica tra le opere del Decreto Italia Veloce è un primo passo, ma siamo prudenti, perché troppe volte abbiamo assistito a toni trionfalistici per poi ritrovarci con in mano un pugno di mosche”.

Leggi tutto...

Concorsi: Selezione per tre istruttori tecnici in comune

Palazzo comune monte argentario.jpgMonte Argentario: E’ uscito in questi giorni l’avviso per la selezione di tre posti di categoria D, per il profilo professionale di “Istruttore direttivo tecnico” a tempo pieno e determinato per 12 mesi, con possibilità di proroga in base alle esigenze dell’amministrazione comunale.

Leggi tutto...

Confindustria: «Orgogliosi del Grifone d'oro a Rrd, successo maremmano nel mondo»

Roberto Ricci Roberto Bardini Riccardo Guidati e Alessandro Casini di RRD insieme ad Andrea Fratoni presidente Gruppo Giovani Giovanni Mascagni Resp Delegazione Grosseto e una classe dell'Istituto Fossombroni.jpgL'intervento del presidente Pacini sul riconoscimento assegnato al brand di Ricci e Bardini.

Grosseto: Il Grifone d'oro assegnato a Rrd-Roberto Ricci Designs è «il giusto riconoscimento a un percorso appassionante fatto di impegno, creatività e innovazione.

Leggi tutto...

Sventolano al Giglio le Cinque Vele di Legambiente

vele legambiente giglio.jpgOrtelli: “Un gesto che quest'anno ha un valore simbolico più forte del passato”.

Isola del Giglio: Le Cinque Vele di Legambiente sventolano sul mare di Isola del Giglio. Ad issarle è stato il sindaco Sergio Ortelli in un gesto che, quest'anno, ha un valore simbolico ancor più forte.

Leggi tutto...

Iniziato il 'Camp Estivo' dell'Invictasauro

invicta sauro giovanili.jpgPartecipano 50 ragazzi.

Grosseto: Sono iniziate, le due settimane di Camp Estivo organizzato dalla Asd Invictasauro, dove circa 50 ragazzi , potranno divertirsi e riavvicinarsi al calcio , naturalmente con le precauzioni dovute alla situazione attuale.

Leggi tutto...

Si accendono motori con il 55esimo Rally ‘Città di Lucca’

MICHELINI_TROFEO MAREMMA 2017_FOTO LORENZO BIAGINI.jpgLa manifestazione, organizzata dall'Aci di Lucca, si avvarrà della compartecipazione esterna della scuderia Maremma Corse 2.0.

di Gianni Mancini

Lucca: Questo rally sa da fare. Cosi avrebbe sottolineato Alessandro Manzoni. Il rally, valevole per il CRZ&zona coeff. 1,5, andrà in scena nei giorni 17 e 18 luglio, sulle strade della lucchesia dove lo scorso anno trionfò a mani basse Rudy Michelini al volante della Skoda Fabia R5.

Leggi tutto...

Italia Viva e la sua azione per le infrastrutture

Senese strada (2).JPGDalla Tirrenica alla Senese. Grandi strade sicure per Grosseto. Commissariamento e lavori previsti nel Decreto Semplificazioni.

Grosseto: Italia Viva Grosseto ha chiesto al Governo un progetto speciale di infrastrutture per la nostra porzione di Toscana.

Leggi tutto...

Scuola. Polo Isis Amiata Ovest, ‘Rinasci Arcidosso’: ‘Mozione stoppata, ma missione raggiunta’

amati sede.jpgGuendalina Amati: “La nostra proposta votata anche da quattro consiglieri della maggioranza”.

Arcidosso: “Come capogruppo della lista ‘Rinasci Arcidosso’, - dice Guendalina Amati - voglio pubblicamente ringraziare quei consiglieri di maggioranza, che nel consiglio di lunedì 6 luglio, hanno votato a favore della nostra mozione in cui chiedevamo di portare alla discussione di un tavolo tecnico, tra amministrazione comunale, amministrazione provinciale, preside dell'istituto ‘Isis Polo Amiata Ovest’ ed uffici scolastici, la fattibilità per l'apertura di un nuovo indirizzo di studi per alberghiero”.

Leggi tutto...

Mobilità, Tirrenica e Due Mari nel pacchetto Italia Veloce

autostrada-tirrenica.jpgMarras, Simiani, Termine: 'Bene, adesso procediamo speditamente verso l’obiettivo'.

Grosseto: “La nomina dei commissari che guideranno i progetti della Tirrenica e della Due Mari con poteri reali di intervento, è un atto concreto per il territorio che ci dà speranza e ci fa dire che questa è probabilmente la volta buona per arrivare ad avere infrastrutture moderne e sicure – commentano Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana, Marco Simiani, responsabile infrastrutture Partito Democratico e Giacomo Termine, segretario PD provincia di Grosseto –.

Leggi tutto...

Toscana, Coronavirus: 2 decessi, 19 nuovi casi, 10 guarigioni

coronavirus test (3).jpgFirenze: In Toscana sono 10.306 i casi di positività al Coronavirus, 19 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.851 (l’85,9% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 356.547, 2.685 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 339, +2,1% rispetto a ieri. Si registrano 2 nuovi decessi: 2 uomini, con un’età media di 84 anni.

Leggi tutto...

Dopo il lockdown apre di nuovo a Radicondoli la mostra 'Last Human Edition'

Inaugurata e subito sospesa a causa della pandemia, l'esposizione di pittura e fotografia contemporanea di David Lara Casillas e Christian Brogi torna visitabile fino a domenica 19 luglio.

Radicondoli: Dopo il lockdown apre di nuovo a Radicondoli la mostra Last Human Edition che fa parte di  Destinazione Sud Festival. La mostra esplora il tema dell’intervento dell’uomo sull’ecosistema Gaia, soffermandosi sul contrasto tra natura incontaminata e azione umana. Inaugurata e subito sospesa a causa della pandemia, l'esposizione di pittura e fotografia contemporanea di David Lara Casillas e Christian Brogi torna visitabile fino a domenica 19 luglio.

Leggi tutto...

Artemare Club: 8 luglio Giornata Internazionale del Mediterraneo

Il Mediterraneo fotografato dai satelliti.jpgDomani 8 luglio è la giornata del "Mare nostrum", come lo chiamavano i Romani ma da secoli ormai per il Diritto del mare – Sea law dei paesi che ci si affacciano nell'ambito delle loro acque costiere e di tutti in alto mare, una delle regioni del pianeta con il maggior numero di nazioni, di traffico navale, di porti e di numero di specie viventi ma anche di isole e vulcani sottomarini.

Leggi tutto...

Magliano, Montiano e Pereta più sicure

Magliano (1).JPGIl sindaco firma ordinanza, entrano in funzione oltre dieci nuove telecamere. Presto attive anche quelle  delle campagne.

Magliano in Toscana: “Con la firma dell'ordinanza di attivazione, entro dieci giorni il territorio comunale può contare sul oltre dieci telecamere in più per la videosorveglianza”.

Leggi tutto...

Non autosufficienza, dalla Regione 8 milioni di euro alle Zone distretto e alle Società della Salute

Regione Toscana (1).jpgFirenze: Sono in tutto 7 milioni e 982 mila euro le risorse che la Regione destina alle Zone distretto e alle Società della Salute nell’ambito del Piano triennale per la Non Autosufficienza 2019-2021 per i progetti di vita indipendente.

Leggi tutto...

Grosseto: Si è svolta sabato scorso la premiazione della XIX edizione del concorso riservato ai produttori di olio extra vergine di oliva della provincia di Grosseto “Olivo della Strega” promosso da Camera di commercio ed Amministrazione provinciale. La

premiazione quest'anno si è tenuta presso la sala del Consiglio comunale di Semproniano durante il convegno dal titolo “Olivi secolari e il paesaggio degli olivi in Maremma”.
Soddisfazione è stata espressa da parte degli organizzatori.
“Abbiamo produzioni enogastronomiche d'eccellenza su cui dobbiamo puntare – ha commentato il presidente della Camera di commercio di Grosseto Giovanni Lamioni - Le Istituzioni, per prime, hanno il compito di valorizzare queste nostre 'risorse' nel modo migliore, soprattutto in momenti come quello attuale, di grave crisi economica. Promuovere la conoscenza delle esperienze di qualità, in grado anche di offrire nuovi strumenti di valutazione ai consumatori, ha un significato rilevante e strategico: siamo certi che rassegne come 'L'olivo della Strega' siano, a questo fine, particolarmente utili e degne di attenzione”.

Ma ecco i vincitori del XIX^ Concorso Olivo della Strega 2013
Categoria intenso Fruttato:
1 Capua Winery
2 Olio di Nonno Adamo di Piccini Adamo
3 Az. Agr. Salustri Leonardo

Categoria Fruttato medio:
1 Franci s.n.c.
2 A. Agr. Mascelloni Niccolò
3 Az. Agr. Solidor di Andi Lorenzo

Categoria Fruttato leggero:
1. Az. Agr. Terre D'Olivi di Lombardelli Silvia
2. Sassi Bianchi di Pellegrini Alfiero
3. Az. Agr. S. Michele di Antonella Barzanti