Troupe di RAI 1 de La vita in diretta per annunciare in TV il Canta Fiora 2019

Santa Fiora 1.jpgSanta Fiora: La troupe di  RAI 1 della Vita in Diretta, nei giorni scorsi, ha fatto tappa a Santa Fiora per registrare un servizio che andrà in onda venerdì 19 aprile dedicato al Canta Fiora 2019. 

Leggi tutto...

Sicurezza, viabilità, tutela alle attività economiche: le priorità per la zona artigianale

Massimo Di Giacinto, candidato sindaco del centrodestra follonichese: «Il cuore produttivo cittadino si sente abbandonato. Rinascerà con la mia nuova amministrazione»  

Follonica: "La zona artigianale di Follonica - dice Massimo Di Giacinto - è il cuore dell'economia della nostra città, insieme con le tante piccole attività commerciali sparse per il tessuto comunale. Un concentrato di produttività ed eccellenze che meriterebbe ben altra considerazione da parte di chi governa Follonica.

Leggi tutto...

Marcello Stella: “Bonifazi tiri fuori qualche idea originale”

Il sindaco uscente e candidato per la lista “Scarlino insieme” interviene in merito allo sviluppo termale del territorio comunale.

Scarlino: “Il termalismo si avvia già a diventare una realtà per Scarlino. Il candidato Emilio Bonifazi forse non è ben informato, soprattutto sulle procedure burocratiche e gli iter degli atti amministrativi, che come dovrebbe ben sapere avendo fatto il sindaco per 20 anni, hanno tempi tecnici inderogabili”.

Marcello Stella, sindaco uscente di Scarlino e candidato per la lista “Scarlino Insieme” interviene sullo sviluppo termale del territorio comunale.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Capalbio, tanta gente e proposte per l'incontro di Lanzillo a Vallerana

Vallerana: Tanta gente e tante proposte. Sono quelle che sono giunte da Vallerana a Valerio Lanzillo, candidato sindaco della lista “La nostra Capalbio”. “Molte lamentele – spiega Lanzillo- sono giunte perché la frazione si sta sentendo abbandonata ed ha bisogno di maggior considerazione da parte del Comune.

Sono stati affrontati anche i temi più importanti del territorio dove abbiamo illustrato le nostre proposte su agricoltura, turismo rurale, tradizione nella ristorazione, ma anche tasse e le tariffe.

Leggi tutto...

TC Manetti, apertura iscrizioni al campo scuola per il periodo estivo

Tc Manetti tennis.jpgGrosseto: Si sono aperte le iscrizioni per il Campo Scuola Sport del T.C. Manetti per le settimane dal 10 al 14 Giugno e dal 17 al 21 Giugno.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. ‘Uniti per il Bene Comune’, presenta la lista

Roccastrada.jpgRoccastrada: Presentazione pubblica della lista “Uniti per il Bene Comune” sabato mattina alle ore 11,00 presso il Bar Moderno a Roccastrada.

Leggi tutto...

Sport e ambiente: Gli studenti protagonisti di escursioni nel territorio

Sup Fossombroni.jpgGrosseto: Un tour intenso per gli studenti dell’indirizzo sportivo del Fossombroni, protagonisti di varie attività dalla stretta relazione tra sport e ambiente.

Leggi tutto...

Sesta vittoria stagionale per il Marathon Bike

Rosia: Il Marathon Bike torna dalla trasferta di Rosia con la sesta vittoria stagionale.

A muovere la casella delle affermazioni della squadra grossetana, è stato Claudio Fanciulli che nella mountain bike si è imposto nella gran fondo “Classic  Val di Merse” di 33 chilometri.

Leggi tutto...

Il finanziamento della nuova scuola di Ribolla è finalmente realtà

piana Ribolla.jpgCon decreto del 9 aprile, la Regione Toscana ha ufficializzato il finanziamento.

Roccastrada. Con decreto dirigenziale n. 5477 in data 9 aprile 2019 la Regione Toscana ha ufficializzato il finanziamento della nuova scuola di Ribolla per una cifra pari a 7.780.000 €, ai quali si aggiungono gli ulteriori 500.000 € già finanziati lo scorso anno, per un totale complessivo di 8.280.000 euro.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Inceneritore, ‘Nessuno degli altri candidati si schiera apertamente contro l’impianto’

Francesca Travison.jpgFrancesca Travison: “Al mio appello ho ricevuto un rifiuto e due mancate risposte’,

Leggi tutto...

Sconfitta della Follonica Basket a Colle Val d'Elsa

Follonica: Sconfitta esterna nella giornata di mercoledì 10 aprile a Colle Val d’Elsa  per i nostri ragazzi per 57-26.

Pur  con soli 8 giocatori a referto i biancoblu, soprattutto nel primo quarto, hanno dimostrato di potersela giocare, chiudendo sotto 14-12 poi purtroppo il numero ridotto ha permesso ai padroni di casa di prendere il largo.

Leggi tutto...

Pitigliano: il Comune rilancia le vie Cave

VIE CAVE MARCO TISI s.giuseppe.jpgRiqualificato il cammino del Londini, riaprirà il giorno di Pasqua e sarà possibile fare il tour completo delle vie Cave

Pitigliano: Importante obiettivo raggiunto dal Comune di Pitigliano per migliorare l’offerta turistica locale: con la collaborazione dell’Unione dei Comuni, è stato riqualificato e ripristinato il cammino del Londini che finalmente riaprirà al pubblico dal giorno di Pasqua, domenica 21 aprile, per visite libere.

Il recupero del cammino del Londini consentirà non solo di percorrere una via che era rimasta inagibile per anni, ma anche di mettere in collegamento tutte le vie Cave di Pitigliano e di promuoverle in un unico “Tour delle vie Cave”. L’intervento di riqualificazione ha interessato non solo i percorsi ma anche la cartellonistica: questa settimana saranno installati tutti i nuovi cartelli, all’ingresso e alla fine di ogni sentiero, con le relative informazioni necessarie per l’escursione.

Leggi tutto...

E' Pasqua da Aurelia Antica!

pasqua aurelia antica 2019.JPGPeter Pan, Trilli e un uovo di cioccolato di 300 chili.. e' già festa in galleria. Sabato 20 aprile spettacolo con storie cantate e uovo per tutti

Grosseto: C'è aria di festa a Aurelia Antica. Al centro della galleria del centro commerciale di Grosseto spicca un uovo di cioccolato gigante. Grande per davvero: trecento chili. Un gigante tutto da mangiare che finirà in pezzi nel pomeriggio di sabato 20 aprile, giornata-evento che Aurelia Antica dedica alla Pasqua.

Leggi tutto...

Pasqua al Museo di storia naturale della Maremma

Museo Storia Naturale Maremma esterno.jpgDa venerdì 19 a mercoledì 24 aprile tante iniziative dedicate ai più piccoli

Grosseto: Il Museo di storia naturale della Maremma organizza tanti eventi per i più piccoli in occasione delle vacanze pasquali. Una serie di attività istruttive e divertenti per chi rimane in città, utili a scoprire la natura del territorio insieme con i propri coetanei

Leggi tutto...

A Tarquinia 'La Grande Musica del Cinema'

tarquinia1.jpgLa Grande Musica del Cinema, un evento organizzato dal Comune di Tarquinia in collaborazione con la Produzione Europa Musica, indirizzato a tutti gli appassionati della musica del Cinema di oggi e di ieri. 

Tarquinia: I concerti proseguono presso il Teatro Comunale Città di Tarquinia, il 27 aprile 2019 alle ore 21,30 si esibisce l’Orchestra Sinfonica Europa Musica, diretta dal M° Francesco Traversi, in “La Grande Musica del Cinema”,

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Massa Marittima, pieno sostegno a Borelli

Coordinamento provinciale Forza Italia Grosseto: «Massa Marittima: pieno sostegno al candidato sindaco di Massa Comune, Fiorenzo Borelli, nella sua lista ci saranno anche esponenti di Forza Italia»

Massa Marititma: Il coordinamento provinciale di Forza Italia Grosseto ribadisce il proprio sostegno per le Amministrative di Massa Marittima alla lista civica Massa Comune e al suo candidato sindaco, Fiorenzo Borelli. La compagine azzurra entrerà a far parte della lista dei candidati con alcuni suoi esponenti: Forza Italia appoggia Borelli e con lui e la sua civica sta condividendo il programma che presto sarà presentato alla città del Balestro.

Leggi tutto...

La programmazione tra Pasqua e il 1 Maggio al Parco della Maremma

Parco della Maremma.JPGIl periodo dei ponti si avvicina ed al Parco della Maremma sono in programma molti eventi alla portata di tutti, grandi e piccini

Alberese: Il calendario di eventi dal 20 aprile al 1° maggio è molto ricco al Parco della Maremma, per accogliere al meglio i visitatori che approfitteranno dei numerosi ponti per trascorrere le vacanze in Maremma.

Leggi tutto...

Cresce il servizio di collegamento tra Alberese e il mare

Dal 20 aprile al 1° maggio il servizio sarà giornaliero, dalle 9 alle 19 con partenze ogni 30 minuti.

Alberese: Da sabato 20 aprile a mercoledì 1° maggio compresi il servizio bus di Tiemme che collega Alberese con Alberese mare diventa giornaliero.

Leggi tutto...

A Capalbio una 'catena umana' di bambini e ragazzi per i libri della nuova biblioteca

Organizzato nell'ambito della prossima "Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore" promossa dall'UNESCO. Un flash mob letterario per trasferire i libri dal magazzino del vecchio Municipio alla sede della nuova Biblioteca. Presenti oltre 150 allievi delle scuole materna, elementare e media di Capalbio.

Capalbio: Una "catena umana" per trasferire i libri dal magazzino del vecchio Municipio alla sede della nuova Biblioteca in Via Giacomo Leopardi 3, è stata organizzata a Capalbio.

Leggi tutto...

Torna a vincere l’Under 13 di Alessandro Mostardi

Follonica: Ritorna alla vittoria la squadra di Alessandro Mostardi nella gara di sabato 13 aprile disputata al Palagolfo valida per la fase di Coppa Toscana.

Il punteggio finale ha visto prevalere gli azzurrini per 58-48 nei confronti dello Ies Pisa che all’andata aveva battuto per 55-54 il Follonica.

Leggi tutto...

Sanità digitale: prenotazione online fai-da-te per visite specialistiche e diagnostica strumentale

Firenze: Prenotare una visita specialistica o una prestazione di diagnostica strumentale online, dal proprio computer o anche dal cellulare. Per ora è possibile nelle zone di Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto, nei prossimi mesi il servizio si estenderà a tutta la Toscana. La novità è stata presentata dall'assessore al diritto alla salute, nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono state date dimostrazioni pratiche di prenotazione online fai-da-te.

Leggi tutto...

Golf, regate e ciclismo. Al via le Giornate Europee dello Sport

Sabato 20, vigilia di Pasqua, la cerimonia di inaugurazione con lo spettacolo della “Girlesque street band” la prima e unica street band tutta al femminile, che offre un connubio fra sound e movimento.

Castiglione della Pescaia: Prende il via venerdì 19 aprile la sesta edizione delle Giornate europee dello sport a Castiglione della Pescaia che si concluderanno il 23 giugno.

Leggi tutto...

Ottima prestazione dell’Under 18 a Volterra

Follonica: Splendida vittoria dell’Under 18 nella gara di domenica 14 aprile alle ore 16.00 nella quarta giornata della fase di Coppa Toscana a Volterra, campo notoriamente difficile, per 57-49.

I ragazzi di Vichi e Pietrafesa partono bene attenti, concentrati e trovano buone conclusioni sia da sotto che da fuori e si spingono fino a 10 lunghezze di vantaggio sul 12-2.

Leggi tutto...

Il commento di Giovanni Caso alla manifestazione della Cciaa

Grosseto: Si è tenuta, presso la Camera di commercio di Grosseto, l'iniziativa “Sì Grosseto va avanti”, organizzata oltre che dalla Camera di commercio da tutte le associazioni di categoria e dai sindacati. Un'iniziativa che si rivolge alla politica grazie ad un documento sottoscritto da tutti i rappresentanti del mondo imprenditoriale e sindacale. Tutti i dati di cui possiamo disporre evidenziano uno stato avanzato di crisi a partire da quello demografico a quello del numero delle imprese, basti pensare che non abbiamo ancora superato il numero delle imprese esistenti antecedente al 2009, con particolari difficoltà nel settore dell'artigianato, del commercio, e del settore edile. E con manifeste difficoltà anche nell'ambito manifatturiero.

Leggi tutto...

Basket: sconfitta che complica ulteriormente la salvezza del Follonica

Follonica: Subisce una brutta sconfitta l’Ottica Bracci Follonica per mano del Piombino nella gara casalinga di sabato 10 aprile delle ore 21.00 al Palagolfo per 55-60. La serie si chiude quindi sul 2-1 a favore dei piombinesi che restano in Promozione mentre invece il Follonica se la dovrà giocare in un'altra serie spareggio con il Jolly Livorno uscita sconfitta per 2-0 dai pisani dello Ies Pisa.

Leggi tutto...

‘Tutti insieme per Grosseto’

camera commercio.jpgGiornata di mobilitazione per lo sviluppo. Camera di commercio capofila insieme a tutte le forze economiche.

Grosseto: Una manifestazione compatta, che ha  gremito di gente il salone della Camera di commercio: tutti insieme per gridare “Sì, Grosseto va avanti”, con rinnovata forza perché non c’è più tempo da perdere. 

Leggi tutto...

Pallamano: ‘Prova maiuscola delle ragazze Starfish Follonica’

pallamano.jpgFollonica: Ultima partita di campionato per le ragazze U19F della Pallamano Follonica Starfish allenate da Matteo Pesci in tandem con Marco Spinicci; con una prova maiuscola le ragazze del golfo tengono testa, ed infine superano, la rappresentativa grossetana che era venuta a Follonica per fare bottino pieno.   

Leggi tutto...

XXVI Aprile, Donzelli (FDI): ‘Anpi, Cgil e Pd lo usano per campagna elettorale’

donzelli giovanni FDI.jpgFirenze: "L'Anpi, la Cgil e il Partito democratico usano insieme il 25 aprile per fare campagna elettorale. Ecco perché Ubaldo Bocci fa bene ad ignorarli e a non andare alle celebrazioni ufficiali". E' quanto afferma il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, commentando le polemiche sul candidato sindaco del centrodestra a Firenze Ubaldo Bocci.

Leggi tutto...

‘Impegno sociale’ sostiene il candidato sindaco Sandro Celli

tarquinia1.jpgI referenti Marco Lopis, Stefano Purgatori ed Emanuele Scomparin presentano la lista civica.

Leggi tutto...

Garante Infanzia

ceccardi ulmi.jpgCeccardi e Alberti (LEGA): “Il Pd riguardo scelta Garante infanzia non si smentisce, occupa tutti i posti disponibili”.

Leggi tutto...

niccoloealeFollonica: Giornate di vento forte e condizioni dure a Civitavecchia per i giovani juniores degli “Optimist”. Da venerdì a domenica 160 atleti si sono confrontati in 9 prove complessive per comporre la classifica finale della Selezione Interzonale e decidere, quindi, gli ammessi alla fase finale. Il prossimo appuntamento, infatti, servirà per formare le due squadre nazionali, ciascuna di 5 azzurri, una per il Campionato Mondiale e l'altra per quello Europeo degli “Optimist”. Alla fase conclusiva si sono qualificati due degli atleti del GDV LNI Follonica, allenati da Simone Gesi: Niccolò Tognoni ed Alessandro Montefiori.

 

E' un buon risultato a conferma del livello della scuola follonichese, che, con rarissime interruzioni, ha quasi sempre condotto uno o più atleti alla fase finale ed una decina di volte ad avere un proprio allievo (ma anche due) nella squadra nazionale. Mentre Tognoni ha confermato la qualità delle proprie prestazioni e questo esito era tra gli obiettivi della stagione agonistica, la qualificazione di Montefiori è un risultato sì sperato, ma non scontato, in quanto solo da pochissimi mesi è passato alla categoria “juniores”. Ora si fa ancora più difficile avendo di fronte alla selezione conclusiva: se per Alessandro l'obiettivo è fare bella figura (entrare nella prima metà della classifica), nel caso di Niccolò, viste le prestazioni degli ultimi mesi, Simone Gesi spera nella possibilità di conquistare il posto nella squadra per l'Europeo e chissà.