Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 - Informazioni e curiosità

elezioni.jpgElezioni Politiche: domenica 4 marzo 2018: orari dell’Ufficio Elettorale, curiosità, dati in tempo reale on line, sullo schermo all’URP del Comune di Follonica, in FB e Twitter. Variazione ubicazione seggi

Follonica: Nel periodo di presentazione delle candidature (dal 25 al 29 gennaio p.v.) l’ufficio elettorale Comunale resterà aperto per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori con il seguente orario:

Leggi tutto...

Giovanisì, uscito il nuovo bando per il sostegno all'affitto di chi va a vivere da solo

giovanisì.jpgFirenze: E' uscito il nuovo bando per il contributo affitto Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Il bando è rivolto ai giovani toscani dai 18 ai 34 anni che intendono uscire dal proprio nucleo familiare d'origine, usufruendo di un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di affitto. Le domande devono essere presentate dal 5 febbraio al 31 marzo 2018.

Leggi tutto...

A lezione di cocktail con il corso da bartender

Confesercenti.jpgGrosseto: Coktails e long drinks, preparazioni di guarnizioni di frutta, caffetteria... Partirà il 19 febbraio il corso di I livello per aspiranti bartender di Cescot Confesercenti Grosseto. Il corso si rivolge a coloro che vogliono conoscere il settore ed a coloro che già ci lavorano ma sentono la necessità di specializzarsi ed acquisire maggiori competenze.

Leggi tutto...

Assemblea Anp di Grosseto: rinnovati gli organi

anziani badante mani.jpgMantenere un livello di servizi adeguato per gli anziani che vivono nelle aree rurali soprattutto per i bisognosi e i non autosufficienti, finalizzare l'impiego delle risorse e conservare una rete di assistenza efficace, adeguamento delle pensioni a quanto previsto dall’Europa, strategie di politica mirate alla valorizzazione del ruolo sociale dell’anziano nella società, risolvere le criticità emerse dalla nascita della nuova Area Toscana Sud Est e ancora banda larga, il completamento delle infrastrutture di comunicazione e la georeferenzialità. Leggi tutto...

Il gioco d’azzardo in Italia: cifre e statistiche

slot-machines-gioco azzardo.jpgNel corso degli ultimi anni il fenomeno del gioco online, che tutti conoscono come gambling, ha conosciuto momenti di grande fortuna dovuta in parte all’uso quotidiano che facciamo della tecnologia. In Italia i giochi che però hanno preso più piede, in ottica di intrattenimento per adulti sono sicuramente le slot machine, che si distinguono ormai per AWP e VLT, due diverse macchinette, entrambe molto richieste e gettonate, per quanto riguarda il mercato del gioco terrestre.

Leggi tutto...

A scuola di sartoria con Uscita di Sicurezza

logo uscita di sicurezza.jpgQuindici persone potranno partecipare al corso gratuito tenuto dallo stilista Claudio Paganini. Si può fare domanda fino al 24 febbraio. 

Grosseto: Imparare a realizzare un abito, dalla progettazione del modello al risultato finale: è questo l'obiettivo del corso di formazione gratuito che la cooperativa Uscita di Sicurezza realizzerà, dal mese di marzo, nell'aula formativa della sede di via Giordania e all'Abbriccico, il nuovo spazio polifuzionale in via del Terminillo a Grosseto. Creare abiti nuovi o imparare a rimodellare capi usati o passati di moda è, infatti, un modo per avere uno stile sempre originale e personale, oltre che evitare sprechi e mostrare attenzione all'ambiente.

Leggi tutto...

Join Maremma Online: tre realtà si raccontano

join maremma 2.jpgSi svelano i primi tre panel di Join Maremma Online: si scoprirà tre realtà che sono riuscite a rivalutarsi e a diventare delle eccellenze nel loro settore

Grosseto: Join Maremma Online torna il 2 marzo a Borgo Magliano Resort e quest’anno le sorprese non mancheranno.

Due delle principali tematiche affrontate saranno quelle sui benefici che traggono i territori nell’organizzazione di grandi eventi e il rilancio di brand in momenti critici e in condizioni negative.

Leggi tutto...

Università, i giovani sono i più insoddisfatti al mondo

Infografica - Indagine sugli Universitari.pngUn sondaggio internazionale condotto da Sodexo su oltre 4mila universitari ha svelato che i giovani italiani sono i più insoddisfatti della propria vita: se nel Bel Paese il livello di soddisfazione tocca il 62%, in India (82%), Cina (76%) e Regno Unito (75%) gli studenti rivelano un maggiore benessere. La percentuale scende addirittura al 54% in relazione agli studi. Tra le principali preoccupazioni, il carico di lavoro e i troppi impegni.

Leggi tutto...

Più di mille le startup costituite online

Nel 2017, 4 startup su 10 fondate hanno scelto la nuova modalità di costituzione digitale, legittimata da una recente sentenza del TAR.

Firenze: Al 31 dicembre 2017 sono 1.117 le startup innovative costituite attraverso la nuova modalità digitale e gratuita. Il tasso di utilizzo tra le startup costituite nel 2017 è pari al 39,6%. Lo evidenzia il nuovo rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato dal MISE, in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere.

Leggi tutto...

Proposta di acquisizione del pacchetto di maggioranza dell'Unione Sportiva Gavorrano

Gavorrano: “L'Unione Sportiva Gavorrano è una delle società della provincia italiana che, con grandi sforzi e sacrifici, si è conquistata un posto nel calcio professionistico. Sarebbe un peccato che un club con 88 anni di storia scivolasse nuovamente tra i dilettanti. Ecco perché annunciamo di aver chiesto un incontro ai vertici della prestigiosa società rosso azzurra per vagliare l’ipotesi di acquisto del club da parte di un noto imprenditore toscano”.
Le parole sono del manager Alessio Sundas, agente Fifa e responsabile della Sport Man,

Leggi tutto...

'Diritti in movimento' la parola chiave del 3° congresso provinciale di Arcigay Arezzo

Confermata Veronica Vasarri alla presidenza di Chimera Arcobaleno per i prossimi tre anni.

Arezzo: Una partecipata e numerosa assemblea dei soci e delle socie di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo al CAS di Villa Severi, ha dettato le linee dell’attività dell’associazione per i prossimi tre anni: continuare a portare avanti la battaglia per la piena uguaglianza e tutela delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans, fare rete e incrementare le collaborazioni per riuscire ad essere più incisivi.

Leggi tutto...

Pronto Badante, il convegno finale del secondo anno di sperimentazione

Firenze: Il progetto Pronto Badante Toscana è giunto alla fine del secondo anno di sperimentazione. Domani, martedì 23 gennaio, nell'auditorium della Fondazione Don Gnocchi Firenze, via di Scandicci 269, si terrà il convegno conclusivo del "Progetto Pronto Badante 2017-2018, dalla sperimentazione all'analisi dei risultati sul territorio", organizzato dalla Regione Toscana assieme all'associazione Esculapio, partner della Regione nel progetto.

Leggi tutto...

Castiglione della Pescaia in totale degrato

Castiglione della Pescaia: "Siamo veramente stufi che Castiglione della pescaia sia così degradato". A dichiararlo è il coordinamento comunale di Forza Italia di Castiglione della Pescaia.
"È oltre un mese  - si legge nella nota - che è accantonata la sabbia con le cannucce all'entrata della spiaggia, ci lamentiamo per due fatti, il primo per l’ostruzione per l'entrata in spiaggia, la seconda per come è stata pulita la spiaggia si vede come da foto che il monte è composto di cannuccia e sabbia. Se venisse portato via così la piccola montagna creeremmo un oneroso spreco di denaro pubblico, in quanto nello smaltimento la sabbia pesa moltissimo, oltre tutto non va smaltita.

Leggi tutto...

Il valore medio non rispetta né la legge, né la salute

Roberto Barocci per il Forum Ambientalista Grosseto replica a Scarlino Energia.

Grosseto: "La legge - scrive Roberto Barocci per il Forum Ambientalista Grosseto - stabilisce che: “Gli impianti di incenerimento devono essere progettati, costruiti, equipaggiati e gestiti in modo tale che, dopo l'ultima immissione di aria di combustione, i gas prodotti dal processo di incenerimento siano portati, in modo controllato ed omogeneo, anche nelle condizioni più sfavorevoli, ad una temperatura di almeno 850 °C per almeno due secondi. Tale temperatura é misurata in prossimità della parete interna della camera di combustione...”.

Leggi tutto...

'Pugno chiuso e Resistenza: il binomio inerte della politica'

Grosseto: "Ancora una volta - scrive Generoso Petrillo, segretario provinciale di Gioventù Identitaria -, la buona scuola della sinistra (quantomeno non tutta) e della democrazia relativa, non tarda a manifestarsi, legittimando l’unico soggetto deputato a parlare di Costituzione, ovvero l’ANPI, appellandosi agli ormai consolidati strumenti che hanno permesso alla sinistra medesima, di serpeggiare ed incancrenirsi cronicamente nelle istituzioni scolastiche. In barba agli altri profili e luminari accademici della Giurisprudenza, come De Siervo, Onida, Zaccaria, Zegrebelsky e via dicendo, l’ Istituto Fossombroni decide di delegare le argomentazioni concernenti la prima Fonte del diritto, ad un gruppo di delegatI ANPI.

Leggi tutto...

Costituzione e valori della Resistenza, gli studenti applaudono Carlo Smuraglia

Grosseto: Attenzione, applausi, domande, strette di mano degli studenti del liceo Marconi di Grosseto, per il presidente emerito dei partigiani italiani Carlo Smuraglia, al seminario su “Costituzione e valori della resistenza”.  Una mattinata, mercoledì scorso, nell’aula magna piena di studenti, insegnanti e del prefetto Cinzia Teresa Torraco, organizzata dall’Anpi di Grosseto “Silvio Palazzoli” e Provinciale “Norma Parenti”; nel contesto del progetto a “Scuola di Costituzione”.
Al tavolo, interessati a seguire l’intervento di Smuraglia, il preside Prof. Roberto Mugnai e Giuseppe Corlito dell’Anpi grossetano.

Leggi tutto...

Canti della Memoria

In occasione del Giorno della memoria, il Comune di Follonica ha presentato presso la Biblioteca della Ghisa Amit Arieli e la New Old Klezmer Band nel  concerto “Canti della Memoria”.

Follonica: In occasione della ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, l’Amminstrazione comunale di Follonica ha presentato il concerto “Canti della Memoria” con Amit Arieli e la New Old Klezmer Band .

Leggi tutto...

Sbornia elettorale: Rossi sostiene tutto e il contrario di tutto ...

Incredibile soddisfazione del presidente della Toscana sulle mozioni sulla geotermia al Parlamento europeo, anche se proprio l'area PD ha cercato di bloccarle e solo due mesi fa il Consiglio regionale ne ha bocciata una analoga.

Firenze: "Sarà il vento elettorale che fa spiegare le vele dei candidati sempre a favore di qualsiasi avvenimento che possa portare consensi. E' il caso - scrive SOS Geotermia aderente alla Rete Nazionale NOGESI - del presidente della regione Toscana Enrico Rossi che, all'indomani della messa sotto indagine dell'Enel per le centrali amiatine e dopo che il Parlamento europeo ha approvato due mozioni sostenute dall’on Tamburrano ed altri parlamentari UE,

Leggi tutto...

Scuola Albinia: Sinistra Italiana replica a Casamenti

Orbetello: "La risposta del Sindaco di Orbetello Casamenti  - scrive Sinistra Italiana Costa d'Argento-Liberi e Uguali - è lo specchio di come il primo cittadino intende la politica. La sua è una “non risposta” ad una nostra precisa domanda. Una coltre di nebbia, fatta di bugie, e tanta arroganza, per nascondere la verità ai cittadini. L'attuale amministrazione non fa altro che incolpare la passata amministrazione per mascherare le proprie inefficienze.  Saranno i cittadini a giudicare chi è in confusione e chi invece ha ben chiaro il quadro della situazione. Noi ribadiamo e sottolineiamo con forza la nostra domanda, sperando questa volta di ricevere una risposta precisa. Anche perché è una domanda che si pongono anche i cittadini di Orbetello. Almeno a loro il Sindaco Casamenti deve una risposta degna di essere definita tale.

Leggi tutto...

Pallavolo Grosseto: seconda divisione ancora vittoriosa

Grosseto: Il campionato di 2 divisione è arrivato al giro di boa, nell’11° e ultimo turno del girone di andata la pallavolo Grosseto CDP Branca vince 3 a 1 contro il Piombino volley ( 25-22, 25-21, 23-25, 25-15). Partita non bella, giocata sotto tono dalle nostre ragazze, con troppi errori ma che alla fine ci ha visto prevalere contro una diretta concorrente ai play out. Mister censini schierava Giovannini alzatore, Giovannelli opposta, zambernardi e margiacchi centrali, Tocci e Giorgetti schiacciatrici, Iaccarino libero.

Leggi tutto...

'Oltrelaviolenza' - conversazione a più voci dedicata alle donne

Grosseto: L’associazione di Volontariato Sociale PALIUS Grosseto, che si occupa di persone con disagi sociali e dipendenze ed è presieduta e coordinata dalla Dottoressa Cristiana Carlucci (Psicologa Clinica), ad un anno dal Convegno sul bullismo, ed a due dalla nascita del sodalizio stesso, promuove ed organizza un Convegno sul tema “OLTRELAVIOLENZA”.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Grosseto – Assessorato alle politiche sociali ed alle pari opportunità, in collaborazione con il Movimento per la vita di Grosseto, e si svolgerà venerdì 26 gennaio presso la sala dell’ex convento delle Clarisse dalle ore 17:00  alle ore 19:30.

Leggi tutto...

Le ragazze Volley Ipecos Grosseto escono con le ossa rotte dalla trasferta di Cecina

di Giulia Ferretti

Grosseto: Brutta e imprevista battuta d’arresto per il sestetto del Volley Grosseto, uscito sconfitto dalla gara giocata sabato 20 gennaio contro il Volley Cecina. La posta in palio era importante per le grossetane, in quanto un risultato positivo avrebbe permesso alle stesse di rimanere agganciate alla zona play-off. La gara, almeno nell’intenzioni della vigilia, era alla portata delle ragazze di coach Luigi Ferraro e quindi nell’ambiente l’umore era nel complesso buono e le sensazioni positive. Purtroppo invece così non è stato e il responso del campo parla chiaro.

Leggi tutto...

Monitoraggio della sicurezza in centro: nasce la chat tra i commercianti

ascomconfcommercio.jpgL’iniziativa vede la collaborazione tra Confcommercio e Centro Commerciale Naturale

Grosseto: Il crescente senso di insicurezza e la percezione del rischio in città, lamentati da molti commercianti,  hanno spinto Confcommercio Grosseto a dare vita ad un monitoraggio ad hoc.

Leggi tutto...

Compagnia della vela Grosseto premiata per il quinto anno consecutivo

vela 1.jpgGrosseto: E’ ancora Compagnia della Vela Grosseto! Per il quinto anno consecutivo è la Compagnia della Vela Grosseto, ad essere premiata con due attestati al merito sportivo, consegnati dalla FIV durante l’assemblea di Zona, svoltasi allo YACTH CLUB di Livorno sabato 20 gennaio 2018.

Leggi tutto...

Gasolio agricolo, niente costi aggiuntivi

logo_piccolo confartigianato.pngAmmesse al beneficio anche le superfici in comodato e non è necessaria la registrazione. Tocchi: "Evitato un costo in più per le imprese"  

Grosseto: Ottimo risultato per il mondo agricolo quello ottenuto da Confagricoltura per quanto riguarda la concessione dei benefici fiscali per l’acquisto di gasolio agricolo. Infatti, a partire dal 2003, era stata riconosciuta la possibilità di ammettere i benefici anche ai comodatari-conduttori dei terreni agricoli, ma il 15 settembre scorso l’Agenzia delle Dogane aveva specificato che, per avere la possibilità di fruire del gasolio “agevolato”,

Leggi tutto...

Pallavolo Follonica, ko di misura a Peccioli

Peccioli-Follonica.jpgSerie D, 13° giornata: le azzurre restano in testa alla classifica

Volley Peccioli-Pallavolo Follonica 3-2 (25/17; 19/25; 25/23; 19/25; 15/9)

Pallavolo Follonica: Bennati, Bianchi, Calcagno, Carnesecchi, Di Luzio, Francardi, Gaggioli, Galdini, Gallo, Martelli, Menichetti, Montauti, Paradisi. Allenatore: Gagliardi (vice: Benassi)

Follonica: La Pallavolo Follonica chiude il girone di andata con una sconfitta. Le azzurre di coach Rodolfo Gagliardi e del vice Uliano Benassi cadono di misura a Peccioli sette giorni dopo aver battuto la corazzata Pisa.

Leggi tutto...

Emergenza furti a Follonica, ora provvedimenti concreti per la sicurezza

Forza_Italia.jpgForza Italia: disponibili a partecipare a un tavolo di confronto con l'amministrazione

Follonica: A Follonica ormai si deve parlare di emergenza furti, considerando l'impennata di casi registrati negli ultimi giorni. E i cittadini sentono la mancanza di provvedimenti che potrebbero funzionare come deterrenti contro la criminalità. Eppure il sindaco di Follonica, Andrea Benini, circa un mese fa aveva annunciato alla città alcune novità proprio in merito alla sicurezza.

Leggi tutto...

Tavola rotonda sulla Procreazione medicalmente assistita a Cortona

Diagnosi genetica preimpianto (PGD): l’eccellenza nasce dalla collaborazione tra Asl Toscana sud est e AOU Senese.
In programma lunedì 22 gennaio all'ospedale di Cortota "La Fratta".

Cortona: “Diagnosi genetica pre-impianto: le eccellenze pubbliche si presentano” è il tema della tavola rotonda aperta al pubblico in programma all’ospedale di Cortona lunedì 22 gennaio alle 10:00. L’iniziativa è della PMA Italia, Fondazione della Procreazione Medicalmente Assistita insieme alla Asl Toscana sud est e all'Azienda ospedaliero-universitaria Senese e con il patrocinio  del Comune di Cortona, della Regione Toscana e dell’Università degli studi di Siena.

Leggi tutto...

Proroga della Concessione a Nuove Acque, ovvero i Sindaci e il Paese dei Balocchi

Arezzo: "Nell’assemblea AIT di lunedì 22 gennaio - scrive il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua -, 50 Sindaci della Toscana saranno chiamati a ratificare la decisione presa da una esigua maggioranza, in sede di Conferenza Territoriale 4 Alto Valdarno: prorogare la Concessione al gestore Nuove Acque Spa di tre anni e mezzo, oltre la scadenza originaria del 30 giugno 2024.

Leggi tutto...

Il grido di Gramsci contro l’indifferenza

ODIO GLI INDIFFERENTI LOCANDINA  2018.jpgA Clarisse Arte di Grosseto gli studenti del Liceo Artistico Bianciardi interpretano la sua indignazione contro l’abulia dell’uomo contemporaneo

Grosseto: Il prossimo mercoledì 24 gennaio alle ore 10, presso la Sala Esposizioni di Clarisse Arte di Grosseto si svolgerà la giornata conclusiva del concorso “Odio gli indifferenti” promosso dall’Istituto Gramsci di Grosseto in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci.

Leggi tutto...

umbertoemarcoFollonica: Un'importante conferma che a Follonica continuiamo ad avere giovani talenti nella vela italiana. Per i prossimi “LASER RADIAL YOUTH” (Campionati mondiali giovanili), in programma a Kingston (Canada) dal 15 al 20 agosto, la Federazione Italiana della Vela ha formato la squadra nazionale chiamando a farvi parte due atleti del GV LNI Follonica, Marco Ghigi ed Umberto J. Varbaro. Per Umberto si tratta della terza consecutiva convocazione in azzurro (le precedenti negli “Optimist” e per la qualificazione alle Olimpiadi giovanili) e giunge dopo nemmeno un anno di attività nella classe Laser: gli insegnamenti di Simone Gesi prima

e di Lorenzo Leoni oggi hanno consentito al nostro atleta questa significativa performance.

Solo nel 2013 si faceva ancora onore nella classe “Optimist” (argento mondiale a squadre) ed il passaggio di categoria è stato coronato da piazzamenti ed alcune vittorie nelle più importanti regate nazionali. Umberto Varbaro è cresciuto nei gruppi agonistici del GDV LNI Follonica ed ha all'attivo anche 2 argenti europei nel “CII Byte” (il singolo delle Olimpiadi giovanili). Per Marco Ghigi, follonichese, dopo l'esperienza in azzurro nel 2014, questa convocazione ne conferma le potenzialità, espresse con ottimi risultati, da un paio di anni, nei Campionati giovanili. In questa stagione, Marco sta affrontando la categoria maggiore dei “Laser” (l'olimpico “Standard”) e, pur scontando il salto, è tra i migliori giovani della vela nazionale. I due atleti, assieme all'ottimo Filippo Frassinetti, altro follonichese, sono la punta di diamante di una ritrovata e rinnovata squadra del GDV LNI Follonica in grado di dare soddisfazioni importanti all'ottimo allenatore Lorenzo Leoni ed alla nostra città. Tutti e tre, cresciuti e maturati nel nostro Circolo, sono giovani e confermano la tradizione e l'alto livello della nostra scuola di vela che ormai da quasi trent'anni produce con continuità atleti di notevole livello sia nazionale sia internazionale. Follonica può fregiarsi di avere due tra i migliori istruttori ed allenatori italiani, Simone Gesi e Lorenzo Leoni, capaci di affermare e costruire talenti con una frequenza impressionante. Entrambi, oltre le squadre agonistiche, con il coordinamento di Stefano Meciani, curano anche le scuole vela di avviamento alla vela e di introduzione all'agonismo. Stefano Meciani è stato l'ultimo campione frutto del lavoro del GDV nei “Laser” e sembra proprio che questo terzetto possa rinnovare i suoi successi.