Dal Golfo dei Poeti riscontri positivi per Maranello Corse

rally auto storiche Capoliveri (2).jpegIl maremmano Emanuel Forieri interrompe il digiuno agonistico di quasi un anno con un buon piazzamento.

La Spezia: Vedi Spezia e poi gioisci, ma non troppo. Il rally day Golfo dei Poeti riserva a Maranello Corse soddisfazione ma anche qualche rammarico.

Leggi tutto...

Fiora: ‘Improvvisa rottura in località Baccinello nel comune di Scansano’

Acquedotto Fiora.pngIntervento di riparazione urgente su una condotta della dorsale

Baccinello (GR): Tecnici di Acquedotto del Fiora al lavoro oggi, martedì 16 ottobre  per un intervento di riparazione urgente su una condotta della dorsale Fiora, interessata da una rottura improvvisa in località Baccinello, nel comune di Scansano.

Leggi tutto...

‘Sfera, vince la selezione del Premio Cambiamenti’

Breda_Sferabbb.jpg“Presentati questa mattina agli studenti i finalisti grossetani del premio indetto da Cna nazionale e dedicato alle imprese innovative”

Grosseto: 20mila euro in palio, una settimana di vacanza nelle strutture Bluserena, la possibilità di avere visibilità ed entrare in contattato con le migliori startup italiane: sono solo alcuni dei premi che Cna mette a disposizione delle giovani imprese innovative che saranno giudicate vincitrici del premio “Cambiamenti”.

Leggi tutto...

Nozze di diamante a Porto Ercole

Porto Ercole: Celebrato, a Porto Ercole, un traguardo importante: i sessant'anni di matrimonio di Giuseppe ed Anna Rispoli che domenica scorsa, 14 ottobre, hanno festeggiato le Nozze di Diamante, circondati dall'affetto dei figli Giovanni e Gina, dei nipoti Roberta, Francesco, Alessio e Simone, e dei pronipoti Cristian e Alessandro.

Leggi tutto...

‘#AmiatAutunno: un ricco fine settimana all’insegna dei sapori d’autunno’

funghi-porcini.jpg“Castagne e funghi protagonisti delle feste che portano alla scoperta di Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Cana, Santa Fiora e Vivo d’Orcia"

Sul Monte Amiata si prepara un nuovo week end all’insegna del buon cibo e della bellezza: prosegue a ritmo serrato #AmiatAutunno, la rassegna di appuntamenti che di borgo in borgo porta alla scoperta di prodotti tipici e tradizioni enogastronomiche.

Leggi tutto...

Tiemme: ‘Temporanee variazioni alle linee extraurbane’

tiemme.JPG“Le modifiche per la chiusura al transito dello svincolo sud di ingresso a Fonteblanda in direzione Grosseto, dalle 13 di lunedì 15 ottobre fino al termine dei lavori”

Fonteblanda (GR): Dalle 13 di lunedì 15 ottobre fino al termine dei lavori sarà chiuso al transito lo svincolo sud di ingresso a Fonteblanda in direzione Grosseto, pertanto saranno in vigore temporanee variazioni ad alcune corse delle linee extraurbane.

Leggi tutto...

Marco Casucci – Lega: ‘Autobus vetusti e poco funzionali, a fronte di abbonamenti onerosi’

Casucci Marco_LEGA.jpg“Raggiungere Grosseto è spesso un’avventura”.

Monte Argentario: Inizio d’anno tormentato per alcune decine di studenti residenti a Monte Argentario, alle prese con ripetuti problemi per spostarsi a Grosseto.

Leggi tutto...

Rinnovato il Consiglio direttivo della Misericordia, confermato il Governatore Luigi Galassi

AMBULANZA CINIGIANO LIFEPAK15.jpgCinigiano: Dal 12 ottobre si è insediato il nuovo Consiglio direttivo della Misericordia San Sigismondo di Cinigiano, con sede in via Roma.

Leggi tutto...

Splendida vittoria per Simone Nigido, al debutto nella ‘Kick Boxing’

nigidobbbb.jpgGrosseto: Domenica 14 ottobre a La Spezia presso il Centro Commerciale “La Fabbrica”, si è svolta una maratona di sport da combattimento sotto l’egida della Fight One, Federazione leader negli sport da Ring.

Leggi tutto...

Unione comuni Amiata grossetana e Associazione Castagna Igp insieme a tutela del patrimonio castanicolo.

castagne.JPG“Pronti i cartelli per tabellare le proprietà”.

Amiata: Il presidente dell’Unione Jacopo Marini: “Occorre salvaguardare la produzione dell’intera filiera legata al castagno con iniziative molteplici”. Il presidente dell’associazione castagna Igp Lorenzo Fazzi: “Stiamo mettendo in campo tutte le iniziative possibili per battere cinipide e muffe”.

Leggi tutto...

‘Erosione Costiera’: Un convegno di approfondimento in programma il 19 ottobre

CONFERENZA EROSIONE.jpg“Appuntamento all'hotel Terme Marine di Leopoldo II”

Grosseto: L'Accademia dei Georgofili, assieme alla Proloco di Marina di Grosseto e Principina a Mare e al Gruppo nazionale per le ricerche sull'ambiente costiero, avvalendosi della stretta collaborazione con il Vivaio Principina, ha organizzato una Giornata di Studio sul problema dell'erosione costiera: venerdì 19 ottobre alle ore 14.30 all'hotel Terme Marine di Leopoldo II con tanti esperti del settore.

Leggi tutto...

‘57° Congresso Nazionale ADOI’

ospedale di Grosseto.jpgEsperti da tutta Italia e Internazionali

Grosseto – E’ stata scelta la Maremma come cornice del 57° Congresso Nazionale ADOI, appuntamento di grande rilievo dei Dermatologi Ospedalieri e della Sanità Pubblica.

Leggi tutto...

‘Protagonisti di una storia. Uomini e cose tra passato, presente e futuro’

GROSSETO RUDERI ETRUSCHI   ROSELLE.jpgRoselle: Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo “Protagonisti di una storia. Uomini e cose tra passato, presente e futuro”, incontri all'area archeologica nazionale di Roselle.

Leggi tutto...

‘Scritte vandaliche sulle mura medievali. Iniziati i lavori di ripristino’

foto6bbb.jpgIl Comune: “Atti sbagliati bisogna rispettare la città come se fosse la casa di tutti”

Massa Marittima: Un messaggio forte contro il vandalismo e per il rispetto dei beni storici e architettonici della città che appartengono a tutti. E’ questo il senso della visita effettuata oggi degli studenti della quinta classe indirizzo geotecnico dell’Istituto Tecnico Industriale di Massa Marittima, accompagnati dall’insegnante Francesco Borrelli, davanti alle mura medievali dove sono in corso i lavori di ripulitura delle scritte fatte con spray di vernici colorate.

Leggi tutto...

Un biglietto unico per i musei dell’Amiata

arcidosso.JPG“Presentato il progetto che permette di visitare ben 11 musei al costo di appena 8 euro acquistabile anche online”.

Amiata: Gli undici musei del Sistema Museale dell'Amiata, che aderiscono alla Rete Musei di Maremma (Gr), sono stati tra i primi in Toscana a sperimentare il progetto innovativo del biglietto unico.

Leggi tutto...

Proseguono i lavori per la pista ciclabile che collegherà la stazione al ponte sul fiume Ombrone

comune.JPG“A fronte delle piante tolte tra via Mameli e viale Sonnino saranno sistemati altrettanti nuovi alberi in via Einaudi”
Grosseto: Proseguono i lavori per la realizzazione del percorso pedonale e ciclabile di collegamento tra la stazione ferroviaria di Grosseto e il ponte sul fiume Ombrone in località la Barca.

Leggi tutto...

'Viaggi oltre l'orizzonte. Esperienze tra sport e oncologia'

Un convegno al Centro Tecnico di Coverciano. L’iniziativa è promossa da Fondazione Artemio Franchi Onlus e LILT sezione di Firenze.
 
Firenze: Lo sport visto non solo come momento di aggregazione, di competizione e di divertimento ma anche come prezioso strumento che contribuisce alla prevenzione di patologie. Sono i temi che verranno affrontati venerdì prossimo 19 ottobre (dalle ore 15 alle 18) a Firenze presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano in occasione del seminario “Viaggi oltre l’orizzonte. Esperienze tra sport e oncologia”

Leggi tutto...

Grosseto, un convegno sulle dipendenze: “Dove vanno i nostri ragazzi e le nostre famiglie”

LOCANDINA CONVEGNO 20.jpgSala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto

Grosseto: “Dove vanno i nostri ragazzi e le nostre famiglie” è il titolo del convegno sulla complessa tematica delle dipendenze, in programma a Grosseto, sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 13 e 30.

Leggi tutto...

Al via le consultazioni per la nomina del nuovo Segretario provinciale del PCI di Grosseto

Dichiarazione della Segreteria Provinciale del PCI di Grosseto.

Grosseto: Dopo la straordinaria elezione il 6 ottobre di Marco Barzanti a Segretario Regionale del Partito, la Federazione provinciale di Grosseto ha deciso di procedere alla successione attraverso la consultazione degli iscritti.

Tale decisione si è resa necessaria proprio per evitare doppi incarichi. Anche da qui si capisce come il PCI, nato appena 20 mesi fa, stia lavorando per la formazione culturale dei nuovi gruppi dirigenti.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': indivia belga gratinata con gorgonzola e noci

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Indivia belga gratinata con gorgonzola e noci, una ricetta veloce e di grande effetto. Nel periodo invernale non gradisco molto le insalate, con il freddo preferisco di più piatti caldi, meglio se fatti al forno e filanti.
Ho visto questa ricetta su una rivista e non ho resistito... ho dovuto provarla e ho fatto veramente bene.
Inoltre è una ricetta semplicissima da fare.

Leggi tutto...

Luigi Parisi è il nuovo responsabile geotermia di Enel green Power

Firenze: Luigi Parisi è il nuovo responsabile Operations & Maintenance Geotermia e Biomasse di Enel Green Power.

Parisi, laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università di Pisa, con Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Milano, è residente a Pisa.

Parisi è un grande esperto in materia di geotermia perché è stato assunto in Enel nel 1993, proprio presso la struttura di Ingegneria Mineraria, occupandosi della caratterizzazione ed ottimizzazione produzione/reiniezione dei campi geotermici nelle province di Pisa, Siena e Grosseto.

Leggi tutto...

Monica Merotto al vertice nazionale di Coldiretti Donne Impresa

In Toscana “in rosa” 1 azienda agricola su 3.

Firenze: Toscana di adozione, padovana di nascita, Monica Merotto è la nuova leader nazionale di Coldiretti Donne Impresa. La sua attività si divide fra il Mugello dove è allevatrice di bovini Limousine e la Maremma dove produce vino. Leader da pochi mesi delle Donne Coldiretti di Firenze-Prato e della Toscana ha mostrato entusiasmo e competenza che saprà certamente trasmettere a livello nazionale.

Leggi tutto...

Global Friends, 300 bambini del mondo si raccontano attraverso letterine

Al via nuove corrispondenze epistolari per l’associazione fiorentina: “Cerchiamo volontari”.
Coinvolti vari gruppi di bambini, tra cui profughi siriani, orfani kenyoti e ragazze del Mozambico.

Firenze: Sette Paesi del mondo e circa 300 bambini e bambine coinvolti. Sono i numeri con cui l’associazione Global Friends si appresta a cominciare un nuovo anno di scambi epistolari tra bambini di classi fiorentine e bambini del sud del mondo.

Leggi tutto...

Il Museo di storia naturale nella nuova pubblicazione internazionale sulla citizen science

Il direttore Sforzi ha curato un capitolo: «È un grande onore per tutti noi far parte del libro»

Grosseto: Tra i più importanti musei d'Europa c'è anche il Museo di storia naturale della Maremma. Per la struttura museale gestita da Fondazione Grosseto Cultura arriva l'ennesima conferma del prestigio raggiunto nella comunità scientifica internazionale, ancora una volta nel campo della citizen science, la scienza partecipata dai cittadini, disciplina nella quale il museo grossetano ha da tempo raggiunto lo status di autorità riconosciuta.

Leggi tutto...

Scuola: Uecoop, è straniero un alunno su dieci

Sui banchi delle primarie oltre 302mila ragazzi da altri Paesi

Nelle scuole primarie italiane 1 alunno su 10 è straniero per un totale di oltre 302mila ragazzi con una crescita del 38,8% negli ultimi dieci anni. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Miur.

Il fenomeno migratorio – sottolinea Uecoop – impone un’efficace gestione delle politiche di integrazione con progetti che partano dalla scuola

Leggi tutto...

21 Ottobre: Festa del Parco della Maremma

Alberese: Come ogni anno, torna la Festa del Parco della Maremma, giunta ormai alla 4°edizione. Un modo per far apprezzare e conoscere l’area protetta a tutti i residenti nella Comunità del Parco.

Già da quattro anni è stata istituita, ogni terza domenica di ottobre, la Festa del Parco della Maremma, un modo per invitare i cittadini della Comunità del Parco a conoscere l’area protetta ed a visitarla, gratuitamente.

Leggi tutto...

Confcommercio Lazio Nord presenta il Bando VOUCHER DIGITALE IMPRESA 4.0

Fino a 3mila euro a fondo perduto per sostenere i percorsi di digitalizzazione delle imprese della Tuscia.

Viterbo: Partono i workshop informativi di StartUP Lazio Nord, il servizio di sportello dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Lazio Nord pensato per chi ha voglia di fare impresa.
Giovedì 18 Ottobre alle ore 15 presso la sede Confcommercio di Via Monte San Valentino 2, sarà infatti presentato il bando “VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0” gestiti dalla Camera di Commercio di Viterbo attraverso il PID (Punto Impresa Digitale).

Leggi tutto...

Volontari e Comune assieme per la manutenzione di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia: Volontari che durante i mesi invernali s’impegnano a curare e tenere in ordine fossette, strade e aiuole del territorio? Si può fare.
L’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha indetto un incontro aperto alla cittadinanza, che si terrà martedì 23 ottobre alle ore 18:30 all’interno della sala del Consiglio comunale in via Cesare Battisti, per spiegare il progetto e iniziare ad inserire coloro che vorranno esserne parte attiva.

Leggi tutto...

Follonica Basket: Promozione, niente punti ma buoni spunti

Follonica: Parte bene l’Ottica Bracci Follonica che grazie ad una buona difesa ed un'ottima circolazione di palla, va a segno con Francardi, Anastasi e De Stefano provando subito un primo allungo.
Coach Di Bari non ci sta e chiede time-out ed al rientro prova a portarsi sotto, ma gli ospiti sono più lucidi e continuano a macinare gioco andando a chiudere avanti di 6 lunghezze la prima frazione con il rammarico dei 3 contropiedi conclusi con errore da sotto misura che avrebbero consentito un vantaggio maggiore.

Leggi tutto...

Il Ristorante Il Veliero fa la voce grossa nella Coppa Italia over 35 calcio a 7

Grosseto: Vittoria a suon di reti per il Ristorante Il Veliero nella terza partita del girone d'andata della Coppa Italia di calcio a 7 Csen. La competizione, riservata agli over 35, ha visto due partite giocate nella scorsa settimana, visti i due rinvii dei match Panetteria Maremma-La Stecca, Finanzia e Friends-Veterani Sportivi. Nel girone A non si è giocata nessuna sfida, mentre nel gruppo B sono arrivate le vittorie per il Ristorante Il Veliero e il Napoli Maremma.

Leggi tutto...

umbertoemarcoFollonica: Un'importante conferma che a Follonica continuiamo ad avere giovani talenti nella vela italiana. Per i prossimi “LASER RADIAL YOUTH” (Campionati mondiali giovanili), in programma a Kingston (Canada) dal 15 al 20 agosto, la Federazione Italiana della Vela ha formato la squadra nazionale chiamando a farvi parte due atleti del GV LNI Follonica, Marco Ghigi ed Umberto J. Varbaro. Per Umberto si tratta della terza consecutiva convocazione in azzurro (le precedenti negli “Optimist” e per la qualificazione alle Olimpiadi giovanili) e giunge dopo nemmeno un anno di attività nella classe Laser: gli insegnamenti di Simone Gesi prima

e di Lorenzo Leoni oggi hanno consentito al nostro atleta questa significativa performance.

Solo nel 2013 si faceva ancora onore nella classe “Optimist” (argento mondiale a squadre) ed il passaggio di categoria è stato coronato da piazzamenti ed alcune vittorie nelle più importanti regate nazionali. Umberto Varbaro è cresciuto nei gruppi agonistici del GDV LNI Follonica ed ha all'attivo anche 2 argenti europei nel “CII Byte” (il singolo delle Olimpiadi giovanili). Per Marco Ghigi, follonichese, dopo l'esperienza in azzurro nel 2014, questa convocazione ne conferma le potenzialità, espresse con ottimi risultati, da un paio di anni, nei Campionati giovanili. In questa stagione, Marco sta affrontando la categoria maggiore dei “Laser” (l'olimpico “Standard”) e, pur scontando il salto, è tra i migliori giovani della vela nazionale. I due atleti, assieme all'ottimo Filippo Frassinetti, altro follonichese, sono la punta di diamante di una ritrovata e rinnovata squadra del GDV LNI Follonica in grado di dare soddisfazioni importanti all'ottimo allenatore Lorenzo Leoni ed alla nostra città. Tutti e tre, cresciuti e maturati nel nostro Circolo, sono giovani e confermano la tradizione e l'alto livello della nostra scuola di vela che ormai da quasi trent'anni produce con continuità atleti di notevole livello sia nazionale sia internazionale. Follonica può fregiarsi di avere due tra i migliori istruttori ed allenatori italiani, Simone Gesi e Lorenzo Leoni, capaci di affermare e costruire talenti con una frequenza impressionante. Entrambi, oltre le squadre agonistiche, con il coordinamento di Stefano Meciani, curano anche le scuole vela di avviamento alla vela e di introduzione all'agonismo. Stefano Meciani è stato l'ultimo campione frutto del lavoro del GDV nei “Laser” e sembra proprio che questo terzetto possa rinnovare i suoi successi.