Venerdì tutti all'Ultima Spiaggia di Capalbio per la presentazione del libro sulla storia dello stabilimento

L'anniversary book dell'Ultima Spiaggia, con la prefazione di Alberto Asor Rosa, sarà presentato presso l'omonimo stabilimento balneare di Capalbio venerdì 22 giugno alle ore 18:00.
Il ricavato delle vendite finanzierà un'iniziativa di charity dedicata alla comunità di Capalbio: l'avvio della biblioteca comunale di prossima apertura.

Capalbio: Sarà presentato venerdì 22 giugno alle ore 18:00 presso lo stabilimento balneare l'Ultima Spiaggia di Capalbio l'anniversary book "L'Ultima" edito da Zigzag I Libri, il marchio editoriale dell'agenzia di comunicazione Zigzag.

Leggi tutto...

Calcio: i Pulcini 2007 dell’Invicta Grosseto bene al torneo 'A. Baldi' all’Isola d’Elba

Pulcini Invicta Grosseto.jpgdi Franco Ferretti

Grosseto: Sono state tre belle giornate di sport, divertimento e tanto altro, quelle vissute dai Pulcini 2007 della società Invicta Grosseto Calcio Giovani in quel di Portoferraio, all’Isola d’Elba. I ragazzi guidati dai mister Davide Turetta, Vittorio Mandragora e Lorenzo Savonarola hanno partecipato, ben figurando, all’undicesima edizione del torneo di calcio intitolato alla memoria di “Alessandro Baldi” e organizzato dall’Accademy Audace.

Leggi tutto...

La vita di borgata sul grande schermo della Cava

Giovedì 21 giugno, alle 21.30, proiezione del film “Il Contagio” con Vinicio Marchioni e Anna Foglietta.

Roselle: Il cinema d'autore arriva alla Cava di Roselle (Grosseto). Domani, giovedì 21 giugno, alle 21.30 è in programma la proiezione del film “Il Contagio” di Daniele Coluccini e Matteo Botrugno con Vinicio Marchioni e Anna Foglietta.

Leggi tutto...

La Freccia Azzurra in festa per salutare l'estate

Giovedì 21 giugno alle 17.30 appuntamento all'asilo nido di Roccastrada per la festa d'estate. Con l'occasione sarà presentato anche il “Tempestivo summer camp”, le attività estive per i piccoli dai 3 ai 6 anni.

Roccastrada: Una festa per concludere l'anno educativo, dare un benvenuto all'estate e passare un momento piacevole insieme ai bambini e alle famiglie che hanno frequentato la struttura.

Leggi tutto...

Scarlino riconfermata località costiera da 5 Vele

Anche per l’anno 2018 il Comune di Scarlino è premiato con il massimo riconoscimento assegnato a livello di comprensorio Maremma Toscana di cui fa parte unitamente ai comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica e Grosseto - Marina di Grosseto.

Scarlino: Scarlino vede riconfermate anche per il 2018 le 5 vele assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano quale simbolo di merito per la sensibilità e la tutela ambientale riconosciuto a livello nazionale.

Leggi tutto...

Confartigianato Imprese Grosseto a Pitigliano per parlare di privacy

Giovedì 21 giugno l’associazione incontra gli imprenditori delle colline del Tufo per chiarire gli adempimenti previsti dal nuovo regolamento per la protezione dei dati.

Pitigliano: Quinto appuntamento del tour maremmano organizzato da Confartigianato Imprese Grosseto per chiarire alle imprese i dettagli del nuovo regolamento comunitario sulla protezione dei dati.

Leggi tutto...

Racconto al buio: Valentina accende la luce sui tesori del Museo Isidoro Falchi di Vetulonia

Castiglione della Pescaia: Valentina racconta l’estate egizia di Vetulonia. Proseguono domani, giovedì 21 giugno, alle ore 18:00 all’interno del Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia gli “Appuntamenti al buio” condotti da Valentina Murru, la giovane non vedente vicepresidente dell’Unione italiana ciechi di Grosseto.

Leggi tutto...

Taglio del nastro per il bancomat MPS dentro la Marina di Cala Galera a Porto Ercole

Nuova collaborazione tra la Banca e il Porto a favore di residenti e turisti.

Porto Ercole: Banca Monte dei Paschi di Siena ha inaugurato un nuovo bancomat installato all’interno del Porto della Marina Cala Galera – Circolo Nautico vicino a Porto Ercole, Monte Argentario. L’iniziativa conferma la stretta collaborazione tra la Banca e la Marina al fine di offrire un servizio sempre più completo ai residenti e ai molti turisti che con l’inizio della stagione estiva scelgono le coste della Toscana per passare le proprie vacanze.

Leggi tutto...

Raccolta di San Lorenzo

Fissate le date: 28 luglio e 4 agosto. La Caritas cerca volontari: ecco come fare.

Grosseto: Inizia l’estate e con essa si entra anche nel clima dei “preparativi” per le Celebrazioni Laurenziane 2018.
Tra le iniziative già calendarizzate c’è la Raccolta di San Lorenzo, che ormai dal 2014 caratterizza, come gesto di carità operosa, le feste per il patrono della Città e della Diocesi. Come già lo scorso anno, la Raccolta di san Lorenzo raddoppia: accanto alla data ormai canonica (il sabato che precede il 10 agosto, quest’anno il 4 agosto), si aggiunge anche il sabato 28 luglio, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia.

Leggi tutto...

Buon Canto e Festa della Musica a Principina a mare

Grosseto: "Our Favourite Things", ovvero "Le cose che piacciono a noi", è il titolo dello spettacolo di fine anno del Centro della Voce "Il Buon Canto", il centro grossetano specializzato nella didattica della voce cantata e parlata, attivo dal 2008. Lo spettacolo, che si terrà giovedì 21 giugno presso il Casale Santo Stefano, a Principina a Mare, è quest'anno nel cartellone ufficiale della Festa Europea della Musica.  

Leggi tutto...

Il Comune unito per il futuro della RSA Le Prata

Pitigliano: L’attenzione che recentemente è stata sollevata sul funzionamento della RSA Le Prata è stata l’occasione  positiva per confrontare correttamente e collegialmente - Comune, familiari e Cooperativa di gestione – le opinioni e le preoccupazioni presenti.  I dubbi nel merito di alcune dinamiche che legano la cooperativa al Comune devono essere affrontati con serenità nei luoghi opportuni di discussione.

Leggi tutto...

Il canile comprensoriale 'La Botte' è a norma?

Follonica: E' la domanda che si pone il Movimento 5 Stelle Follonica. "Ufficialmente - si legge nella nota - il canile comprensoriale “La Botte” è a norma, ma è certo che da tempo sono state segnalate carenze strutturali e normative che potrebbero essere risolte per garantire il benessere dei cani che vi sono ospitati. Il Movimento 5 Stelle di Follonica non ha mai nascosto lo scetticismo nei confronti del canile comprensoriale sia per la scelta della collocazione ma anche per l’enorme somma di denaro pubblico spesa

Leggi tutto...

Ottimi risultati al Triathlon sprint di Capodimonte per il Triathlon Grosseto asd

Grosseto: Continua l’attività agonistica degli atleti maremmani del Triathlon Grosseto asd con lo sprint di Capodimonte, cittadina laziale sul lago di Bolsena. Fantacci Mauro, Cezza Alessandro, Serdino Andrea e Mencarelli Luca gli atleti presenti al via in rappresentanza della società grossetana.

Leggi tutto...

Il mal di schiena ha un’equipe dedicata

Parte in maniera sperimentale, per una serie di soggetti già individuati, una nuova presa in carico dei pazienti.
Da ottobre il via definitivo in tutta l’Azienda.

Grosseto: Un algologo, un fisiatra, un fisioterapista e un reumatologo. E’ così composta la nuova équipe per la presa in carico di pazienti con il mal di schiena, un modello organizzativo sperimentale che prenderà il via entro giugno nei centri di terapia del dolore degli ospedali di Arezzo, Nottola e Grosseto.

Leggi tutto...

L'Orchestra Sinfonica Florentia chiude il Festival Recondite Armonie

Grosseto: Ultimo Concerto di questa edizione del Festival Recondite Armonie.
L'appuntamento è per Domenica 24 Giugno alle ore 21.00 alla Chiesa di San Francesco di Grosseto, con l'Orchestra Sinfonica Florentia.

Leggi tutto...

Elisabetta Ripani: 'No ai metodi azzurriani, videosorveglianza negli asili e nei ricoveri per anziani'

Grosseto: "Le motivazioni delle condanne alla proprietaria, alla socia e alle maestre dell’asilo nido Albero Azzurro di Grosseto riportate sulla stampa - scrive la deputata di Forza Italia Elisabetta Ripani - riaprono una ferita mai rimarginata per la Maremma. Quanto accaduto tra le mura della scuola grossetana impone una riflessione che vada oltre il caso specifico. Forza Italia ha presentato una proposta di legge a metà aprile che ho sostenuto e sottoscritto assieme a molti colleghi deputati:

Leggi tutto...

Scoperta truffa online dai carabinieri

Identificato e denunciato un 55enne.

Castel del Piano: I Carabinieri della Compagnia di Pitigliano, hanno denunciato un 55enne per truffa. In particolare i militari della Stazione Carabinieri di Castel Del Piano, hanno denunciato un uomo calabrese, pregiudicato, per truffa ai danni di un pensionato del luogo. La vittima dopo aver visto su un sito on line, del materiale in vendita, ha contattato l’inserzionista, e dopo essersi accordati sul prezzo gli avrebbe accreditato la cifra di 300 euro sul suo conto corrente.

Leggi tutto...

Ginnastica Artistica, una stagione ricca di risultati positivi per la ASD Polisportiva Paganico

Paganico: Ottimi risultati per la "ASD Polisportiva Paganico" alla finale CSI di Ginnastica Artistica che si è svolta, nei giorni scorsi, a Lignano Sabbiadoro.
La veterana Camilla Leoni, dopo un lungo infortunio, ha conquistato il 2° gradino del podio nella Categoria "Senior B" e un 3° posto nel corpo libero "Specialità", mentre Matilde Inès Sabatè, ha ottenuto la Medaglia d'Oro" al volteggio "Specialità" e un 9° posto alla trave "Specialità".

Leggi tutto...

Con il Museo di storia naturale si imparano le lingue straniere con le nuove tecnologie

museo naturale maremma.jpgIl progetto finanziato da Fondazione CR Firenze con gli alunni del Comprensivo 1 di Grosseto
 
Grosseto: Al museo si imparano anche le lingue straniere con le nuove tecnologie. Martedì 19 giugno il Museo di storia naturale della Maremma ha ospitato l’evento conclusivo del progetto “E-clil 4school” che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto comprensivo 1 di Grosseto “Alberto Manzi”. Leggi tutto...

Cambio di residenza e adempimenti Tari su appuntamento

Grosseto panoramica - Copia.jpgParte la sperimentazione per regolarizzare contestualmente le posizioni

Grosseto: Parte dal 1° luglio la sperimentazione del cambio della residenza, che oltre a essere contestuale agli adempimenti per la Tari, sarà su appuntamento, per permettere ai cittadini interessati di ottimizzare l'iter procedurale.

Leggi tutto...

Atletica: allieve grossetane quarte al Trofeo Bravin

Giovannelli2.jpgL’Atletica Grosseto Banca Tema protagonista al Trofeo Bravin di Roma.

Grosseto: Un appuntamento storico nel panorama dell’atletica giovanile italiana, dedicato alle categorie allievi (under 18) e cadetti (under 16), con i giovani biancorossi in evidenza nell’edizione numero 51.

Leggi tutto...

Sul prato della cava arrivano 'Le case del Malcontento'

logo Cava Roselle.jpgMercoledì 20 giugno Sacha Naspini presenta il suo romanzo edito da E/O con Francesco Falaschi e Irene Blundo. Durante la serata laboratorio di storia dell'arte contemporanea. Ingresso libero. Ristorante e bar aperti dalle 19.30, info e prenotazioni 348 4800409

Grosseto: Sul prato della Cava di Roselle (Grosseto) arrivano “Le case del Malcontento”.

Leggi tutto...

Leopoldo Maestrini in 'Training' al rally alta Val di Cecina

LeopoldoMaestrini.JPGIl pilota di Scarlino al “via” dell’appuntamento regionale al volante della Skoda Fabia R5, in preparazione alla seconda parte della programmazione stagionale, nel Campionato Italiano Rally.
 
Scarlino: Poco meno di ottanta chilometri di prove speciali, per confermare la positività espressa sul palcoscenico più ambito e prepararsi al meglio ad una seconda metà di stagione di alti contenuti.

Leggi tutto...

Il Circuito Armi e Tiro sbarca al Game Fair

Grosseto: Il Game fair, il più importante evento in Italia dedicato alla caccia, al tiro sportivo e alla vita all’aria aperta, da quest’anno si terrà dal 7 al 9 settembre, sempre nella suggestiva cornice della Maremma toscana.
Nello stesso fine settimana, da alcuni anni, si disputa la finale del circuito Armi e Tiro Cinghiale corrente: una coincidenza troppo invitante per farsela scappare.

Leggi tutto...

Falsi omaggi di biglietti aerei. La truffa online per finti regali di voli Alitalia

Che ovviamente non ne sa nulla. L’allerta su Commissariato di PS On Line della Polizia Postale. Lo Sportello dei Diritti: "nessuno offre biglietti aerei gratuiti".

Si avvicina il meritato periodo feriale e s’intensifica l’attività di hacker e truffatori della rete che ci bersagliano con falsi messaggi che propongo regali che possono riguardare le nostre imminenti vacanze, tra cui biglietti aerei delle più svariate compagnie.

Leggi tutto...

Giornata mondiale SLA, il Papa incontra i malati e da Piombino parte la veleggiata sul Mar Tirreno promossa da AISLA

AISLA sarà ricevuta il 20 giugno da Papa Francesco in un’udienza privata. L’incontro avviene in occasione del Global Day sulla SLA che si celebra in tutto il mondo il 21 giugno.
AISLA inoltre promuove una veleggiata sul Mar Tirreno con partenza da Piombino con un veliero attrezzato per ospitare le persone con SLA, in linea con il messaggio della Giornata Mondiale, “SLA senza confini”.

Leggi tutto...

Minipassalacqua: Gavorrno batte Virtus Maremma e approda in semifinale

Grosseto: Battendo (6-1) la Virtus Maremma il Gavorrano approda alle semifinali del torneo. Sfida dai due volti. Nella prima frazione la Virtus affronta l'avversario tecnicamente più attrezzato con molta umiltà e, nonostante 4 bellissime parate del suo portiere e due pali subiti, riesce a controbattere in contropiede colpendo anche un legno.

Leggi tutto...

Minipassalacqua: Costa Etrusca in semifinale

Grosseto: Costa Etrusca si accomoda in semifinale piegando (4-1) la Nuova Grosseto. Verdetto sportivamente giusto dettato dal maggior cinismo dei livornesi a cui aggiungere un pizzico di sfortuna e una incomprensione difensiva della Nuova. Partenza sprint dei ragazzi di Pantani capaci di schiacciare gli avversari nella propria metà campo per almeno dieci minuti.

Leggi tutto...

L’organizzazione dei servizi sanitari di emergenza per l’estate 2018

Il Sistema Emergenza Urgenza della Asl Toscana sud est nell’area grossetana: il potenziamento dei servizi in vista della stagione estiva 2018 e come è organizzato.

Grosseto: Sarà potenziata a partire da questi giorni di giugno la Rete di Emergenza – Urgenza della Asl Toscana sud est, distribuita sul territorio della provincia di Grosseto. Con l’inizio dell’estate, infatti, è in programma l’ampliamento delle PET - Postazioni di Emergenza Territoriale del 118, arrivando così a un totale di 38 postazioni attive per tutti i dodici mesi,  articolate come di seguito:
4 automediche e relative ambulanze BLSD, 5 ambulanze con medico a bordo e 9 ambulanze con infermiere a bordo (di cui sei h24 e tre h12), 19 ambulanze BLSD con soccorritori di livello avanzato (di cui sette h24 e dodici h12).

Leggi tutto...

La scomparsa di un grande uomo

Grosseto: Si sono svolti ieri - 18 giugno 2018 - i funerali a ROBERTO GHINI, storico Segretario organizzativo del MAT.  La cerimonia religiosa si è svolta nella gremitissima Cappella del Cimitero Comunale di Grosseto. Erano presenti le massime autorità civili della città: il Sindaco Vivarelli Colonna e il Vice Sindaco.

Leggi tutto...

optimist-puntaalaLaser a Marina, bene gli atleti del GDV LNI.

Punta Ala: Fine settimana intenso per Optimist e Laser. Sabato e domenica, organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, il “Criterium di Primavera” per gli Optimist valido come Campionato Zonale.

Due giornate belle, ma difficili per le condizioni variabili di vento, ed in entrambe una prima

prova sui 10 nodi ed una seconda con 20 nodi (sempre dal quadrante settentrionale). Nella categoria “Juniores”, travolgenti gli atleti del GDV LNI Follonica che conquistano le prime tre posizioni della classifica finale: 1° Niccolò Tognoni (4 primi posti in 5 prove disputate), 2° Alessandro Montefiori, 3° Angelica Achilli (1° femminile); a completare il successo, 5° posto di Lapo Wenk. Nella categoria “Cadetti” (2 sole le prove disputate), 4° posto per Alessandro Fracassi.

A Marina di Grosseto, domenica, regata di selezione zonale classi “Laser”. Giornata dura, con grecale sui 20 nodi (raffiche a 28). Nella classe maggiore, “Standard”, bel terzo posto finale per Filippo Frassinetti. Nel “Radial”, Marco Ghigi vince alla grande (vittoria in entrambe le prove). Nella categoria minore, “4.7”, 5° Federica Celentano (2° femminile) e 7° Riccardo Capogrosso. La squadra di Lorenzo Leoni sarà di scena dal 12 al 14 marzo ad Andora, in Liguria, per la prima regata importante a livello nazionale e, soprattutto, per Frassinetti, Varbaro (assente a Marina) e Ghigi sarà la verifica della qualità del proprio lavoro invernale