‘Notte Bianca’ nella cittadina del Golfo

Follonica.jpgVenerdì 23 agosto  musica e eventi in città.

Follonica: L’associazione “Quartiere Zona Nuova” in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Follonica, organizza per venerdì  23 agosto  “La notte bianca” a partire dalle ore 17.00  con tanti appuntamenti,  concerti, danza, animazione, incontri enogastronomici e tanti altri eventi per un’unica grande festa.

Leggi tutto...

Qualità della vita: Grosseto brilla tra le capitali italiane del tempo libero

grosseto_panoramica.jpgLa nostra città si aggiudica il settimo posto tra i 107 capoluoghi nella classifica de “Il Sole 24 ore”.

Grosseto: E' uscita la classifica del quotidiano “Il Sole 24 ore” sulla qualità del tempo libero, una tappa della classifica “madre” sulla qualità della vita che da oltre 30 anni si occupa di fotografare lo stato di benessere delle città italiane.

Leggi tutto...

Al via  sostituzione infissi scuola di via Buozzi

follonica-palazzo-comune-2.JPGE’ stato approvato il progetto definitivo 1° lotto per l’efficientamento energetico mediante la sostituzione degli infissi del piano secondo e del piano primo per un importo di circa 200.000 euro.

Follonica: Con l’approvazione di questo importante  progetto sarà possibile sostituire gran parte degli infissi della scuola primaria di via Buozzi.

Leggi tutto...

Festa della birra a Marroneto con il vincitore di San Remo Rock 2019

MARCO VICCARO.jpegSanta Fiora: Venerdì 23 agosto, alle ore 18.00 a Marroneto, nella frazione di Santa Fiora, appuntamento con la seconda edizione di “Marroneto a tutta birra”, la festa dedicata alla degustazione di ottima birra e buon cibo.

Leggi tutto...

‘Janus River, l’uomo che da 19 anni gira il mondo in bici ha fatto tappa a Cinigiano’

RIVER CINIGIANO.jpgCambio di programma: riparte il 22 agosto per raggiugere Montalcino.

Cinigiano: Il sindaco Romina Sani, ieri mattina mercoledì 21 agosto ha dato il benvenuto a Janus River, l’ormai popolare ciclista russo-polacco di 83 anni, che sta compiendo da 19 anni ininterrottamente, il giro del mondo con la sua mountain bike.

Leggi tutto...

Svelato il Panno del Bravìo delle Botti 2019 dedicato all'allunaggio

montepulciano 2019.jpgL'opera dell'artista Stefano Palermo sarà consegnata alla contrada vincitrice della gara di domenica 25 agosto 2019; a San Donato il premio “A Tavola con il Nobile”.

Montepulciano: Era stata annunciata come un'edizione del Bravìo delle Botti dedicata ai 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, e la Presentazione del Panno di domenica 18 agosto non ha tradito le aspettative: i contradaioli di Montepulciano sono stati letteralmente "stregati dalla luna" allo svelamento dell'opera realizzata dall'artista Stefano Palermo, dedicata proprio a questo storico avvenimento. 

Leggi tutto...

Individuazione figura di Direttore del FLAG ‘Golfo degli Etruschi’

follonica-palazzo-comune-2.JPGFollonica: Il Comune ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di una figura da destinare alla funzione di Direttore del FLAG (Fishery Local Action Group) “Golfo degli Etruschi”, per la durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabili.

Leggi tutto...

AdF: Nuova rete idrica per I Crespi

renai presidente fiora.jpgLavori al via a metà settembre, oltre 220mila euro di investimento.

Grosseto: Una nuova rete idrica a servizio della località I Crespi, nel comune di Grosseto.

Leggi tutto...

Aggredisce i poliziotti durante un controllo: arrestato

20180410_101709.jpgGrosseto: Nella nottata odierna,  personale della Polizia di Stato  - Squadra Mobile e  Volanti della locale Questura - hanno proceduto all’arresto di un cittadino dominicano B. G. E. di anni 27,  per i reati di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale,  minacce gravi, rifiuto di fornire le proprie generalità ed ubriachezza.

Leggi tutto...

Gara per l’appalto della manutenzione del verde

follonica dall'alto.jpgPubblicato il bando di gara per l'appalto della manutenzione del servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico urbano, per un importo complessivo di circa € 2.500.000,00 per quattro anni. Scadenza 2 ottobre 2019.

Follonica: L’amministrazione comunale follonichese ha pubblicato la gara telematica a procedura aperta per l'appalto del servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico urbano per un importo complessivo di circa 2.500.000 euro per una durata di quattro anni.

Leggi tutto...

Maltempo: Codice giallo per rovesci e temporali in buona parte della Toscana anche per venerdì 23 agosto

pioggia maltempo.jpgFirenze: La sala operativa della protezione civile regionale conferma il codice giallo dalle 13 di oggi, giovedì, fino alle 21 di stasera per rovesci e temporali sulle zone centro meridionali della Toscana. Emette quindi un nuovo codice giallo per domani, venerdì 23, dalle 9 alle 21.

Leggi tutto...

Torna la ‘Notte Bianca’ a Casteldelpiano

NOTTE BIANCA SPETTACOLI.jpgOrganizzata da Nuova Pro Loco di Castel del Piano, con la collaborazione di Castel del Piano In Vetrina Centro Commerciale Naturale e con il patrocinio della Amministrazione Comunale.

Casteldelpiano: La notte del 24 agosto dalle ore 18.00 fino a tarda notte Casteldelpiano si trasforma in una grande festa di strada.

Leggi tutto...

Maurizio Battista: 'Castiglione della Pescaia ...un'ondata d'amore'

Castiglione della Pescaia: «Castiglione della Pescaia? Un’ondata d’amore».

La definisce così Maurizio Battista, l’attore comico che domenica 25 agosto alle 21:30 in piazza Orto del Lilli presenterà “#estate….. calmi 2019”, biglietti in vendita nel circuito TicketOne e nei due uffici Iat di Punta Ala e in quello di piazza Garibaldi nel centro della cittadina balneare.

Leggi tutto...

Torna a Rispescia l’ecomercato solidale di Festambiente

Da oggi, nella storica location del festival nazionale di Legambiente è possibile acquistare prodotti bio, eco e sostenibili.

Rispescia: Festambiente 2019 #SALVAILCLIMA si è conclusa lo scorso 18 agosto, mettendo a segno un grande successo per l’associazione ambientalista sia in termini di partecipanti che di traguardi raggiunti e progetti per il prossimo futuro. E se a Rispescia è già tempi di bilanci e di nuovi orizzonti, come da tradizione le attività all’indomani della festa non si fermano.

Leggi tutto...

La commedia di Paolo Zucca apre il DiVino Commedia

Torna la rassegna che unisce vino e cinema. Domani, venerdì 23 agosto, proiezione de “L’uomo che comprò la luna”. Degustazione, dalle 20:00, dei vini messi a disposizione dal Consorzio tutela del Morellino di Scansano, Fattoria San Felo e la cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano. Proiezione alle 21:30.

Leggi tutto...

La Piazza Letteraria, 'L’archivio del consorzio per l’acquedotto del Fiora'

A Santa Fiora venerdì 23 agosto - ore 18:00 la presentazione del libro in piazza Garibaldi.

Santa Fiora: Per il ciclo di incontri dal titolo “La piazza letteraria”, venerdì 23 agosto, alle ore 18:00, a Santa Fiora, in piazza Garibaldi, si terrà la presentazione del libro “L’archivio del consorzio per l’acquedotto del Fiora (1938-1958)” scritto da Corrado Giusti. Innocenti editore.

Leggi tutto...

Velocità e rispetto delle regole per la sicurezza della navigazione, controlli in rada

Portoferraio: Continua l’attività di vigilanza e controllo della Guardia Costiera nelle acque dell’Isola d’Elba durante la stagione estiva.
Particolare attenzione, considerato il periodo di massima affluenza turistica e diportistica, è stata dedicata al monitoraggio delle acque portuali e della rada del sorgitore portoferraiese, disciplinate dall’Ordinanza n. 147/2005.

Leggi tutto...

Campeggio con il Fossombroni: vacanze e sport per gli studenti

Grosseto: Due giorni all’aria aperta, immersi nella natura e con tante attività da praticare. È l’iniziativa promossa dall’Asd Fossombroni con l’intento di far vivere l’esperienza del campeggio ai ragazzi delle scuole.

L’appuntamento è per il 3 e 4 settembre a Monticello Amiata, dove sono attesi i ragazzi delle scuole elementari (terza, quarta e quinta) e quelli delle medie.

Leggi tutto...

IVO TV media partner di 'Orbetello Book Prize'

La Natura ospita la magia della Narrativa e della saggistica, coordinate dalla Tecnologia del Futuro.

Orbetello: I Giardini Chiusi di Orbetello, luogo a cui il Comune dedicherà un restauro botanico e architettonico per trasformare questo grande spazio in un parco per la lettura, ospitano la puntata zero non competitiva di “Orbetello Book Prize”.
Si tratta di un premio dedicato alla Narrativa e alla Saggistica, che prenderà il via nell’estate del 2020, che vedrà ospiti, scrittori da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Emergenza infermieri, Marrini: 'La Asl investe più in strutture che in personale'

Grosseto: “Dopo il nostro intervento sulla situazione degli infermieri, ci sono arrivate ulteriori, numerose segnalazioni da parte del personale dell’ospedale Misericordia di Grosseto”.
A dichiararlo è Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia.
“La problematica relativa alle difficoltà degli infermieri non riguarda solamente l’area medica e il Pronto soccorso, ma si estende a tutto il nosocomio del capoluogo maremmano, comprese le sale operatorie – spiega Marrini -. A questo proposito, le recenti denunce da parte dei sindacati confermano i disagi del personale sanitario a lavorare in certe condizioni”.

Leggi tutto...

Sanità, 'Al centro la Maremma' commenta le scelte della Asl Toscana Sud Est

Grosseto: L’Associazione “Al centro la Maremma e la sua Gente“, per tramite della Presidente Carla Minacci, ritiene di dover esprimere grande preoccupazione per quanto emerso in questi giorni in merito alla drastica riduzione delle
assunzioni presso la Asl Toscana Sud Es t, deciso dalla direzione aziendale a partire dal Settembre prossimo, e che riguarderebbe circa il 50% del personale infermieristico e degli OSS assunti ad incarico (interinali) che oggi garantiscono, assieme al personale di ruolo, una assistenza e un accesso alle cure, perlomeno dignitoso, anche se ancora non all’altezza di situazioni di eccellenza.

Leggi tutto...

A Marina il bio naviga contro lo spreco

Marina di Grosseto: Questo fine settimana a Marina di Grosseto è all’insegna dell’ecocompatibilità equa e solidale.
Infatti, dopo l’ottimo riscontro avuto con test presso alcuni stabilimenti balneari, Franco De Panfilis, titolare della OrganicSur, pioniere nell’import del biologico fairtrade in Italia da oltre 25 anni, ha proposto alla Pro Loco locale un iniziativa più in grande.

Leggi tutto...

La Storia della Terra: dalla nascita del pianeta alla fine dei dinosauri

Roselle: Quando ammirate una montagna vi siete mai fermati a pensare come sia nata?

Quando camminate sulla riva del mare vi siete mai chiesti come sia arrivata l'acqua sul pianeta?

E quando camminate vi chiedete mai quanto antico sia il suolo su cui muovete i vostri passi?

Leggi tutto...

Cibo di strada su ruote: ‘A Grosseto quello targato Streetfood’

SF Village.jpgDa venerdì 23 a domenica 25 agosto ancora il miglior cibo di strada di “4Wheels”.

Grosseto: Nei suggestivi spazi delle mura Medicee torna il cibo di strada su ruote targato Streetfood con il progetto “4Wheels” che animerà per la seconda edizione la città con le migliori proposte di street food dopo il successo di agosto 2018.

Leggi tutto...

Al Magma di Follonica domani si parla di meteore e meteorti

Bruno_righi_meteoriti.jpgFollonica: Giovedì 22 agosto alle ore 21.30  al Museo Magma di Follonica, area ex Ilva,  secondo incontro con l'esperto e collezionista Bruno Righi presso la Sala Fantasma. Si parlerà di asteroidi, meteore e meteoriti.

Leggi tutto...

Concorso infermieri di Estar: ‘Le prove al via dopo l'estate, come previsto’

estar.jpgFirenze: Procede l'iter del grande concorso per infermieri indetto da Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale).

Leggi tutto...

Continuano gli appuntamenti in occasione dell'evento 'Notte del gusto'

grosseto Notte del Gusto.jpgGrosseto: Giovedì 22 agosto, il Museo archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto organizza alle 21.30 un laboratorio aperto a grandi e piccini intitolato “Una notte alla bottega gourmet di Apicio”.

Leggi tutto...

XX Edizione del Festival Internazionale di Santa Fiora in Musica

Santa fiora.JPGSanta Fiora: Come nella migliore tradizione del Festival, ritroviamo i concerti che coronano l’attività didattica svolta nelle precedenti settimane con il coinvolgimento di adulti, bambini e ragazzi senza distinzione di esperienza, formazione culturale e talento: un vero percorso di scoperta comune, democratico e orizzontale, come nel miglior spirito fondante di Santa Fiora, borgo aperto per antonomasia.

Leggi tutto...

‘Vinellando’ compie venti anni e festeggia facendo incontrare le eccellenze locali con il Franciacorta

Cinelli e Mancineschi.jpgMagliano in Toscana:Venti anni celebrati con il patrocinio del Parlamento Europeo ed un gemellaggio con il Franciacorta. La ventesima edizione di Vinellando, l'evento organizzato dal 23 al 25 agosto prossimi dal Comune di Magliano e dedicato da sempre all'eccellenza enologica del territorio, cioè il Morellino di Scansano, torna con una tre giorni intensa e che apre le sue porte al confronto con un'altra realtà di pregio votata al vino, ma in questo caso con le bollicine.

Leggi tutto...

Spiagge plastic free: all’appello manca il Comune di Grosseto

plastica in spiaggia e mare (1).jpegGrosseto: “Nella battaglia contro la plastica monouso e per la tutela dell’ambiente marino, che ha visto coinvolti in questi mesi attori pubblici e privati, si registra sinora un grande assente: il Comune di Grosseto”, a dirlo in una nota sono i consiglieri comunali Pd e Lista Mascagni, che continuano.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 362

Il saluto del presidente della Provincia Leonardo Marras.

Grosseto: A nome di tutta l’Amministrazione Provinciale il presidente Leonardo Marras ha salutato con gioia l’arrivo a Grosseto del nuovo vescovo, Monsignor Rodolfo Cetoloni.

Alle parole di benvenuto ha unito l’augurio di una serena permanenza nella nostra terra, convinto che il nuovo Vescovo potrà accompagnare con serenità e sicurezza il popolo della nostra Diocesi in un intenso e continuo rapporto con le Istituzioni locali.

Monsignor Rodolfo Cetoloni è nato a Badia a Roti (Bucine-­‐Arezzo) il 3 gennaio 1946, da una famiglia di origine contadina che gli ha trasmesso l’amore alla campagna e ai boschi e il piacere del lavoro. Ad Ambra, dove la famiglia si era trasferita, frequenta le elementari. Riceve la Cresima a Badia a Roti e nel 1957 parte per il Collegio serafico di Giaccherino (Pistoia), dove inizia la scuola media. Per la terza media e il ginnasio si  trasferisce al Collegio Serafico di San Romolo (Figline Valdarno) da dove sale alla Verna nel settembre 1962 per il Noviziato, dove professa i voti temporanei.
Dopo aver frequentato il liceo classico nel Convento Studentato di Colleviti (Pescia-­‐Pistoia), nel 1967 passa a Fiesole (Convento di San Francesco) e frequenta i corsi allo  Studio Teologico Fiorentino. Nel settembre del 1971, dopo la professione solenne, parte per Gerusalemme dove termina gli studi  della Teologia e  consegue la Licenza in Teologia.
Il 26 giugno 1973 è ordinato sacerdote da Mons.Ferdinando Pasini. Rientra in  Italia e frequenta il Pontificio Istituto Biblico, dove ottiene la Licenza in Sacra Scrittura con una tesi su "il passato e il presente dei cristiani nella lettera agli
Efesini" con  Romano Penna.
Sono anche gli anni dei primi impegni pastorali che svolge nella campagna romana, in una chiesetta sulla via Appia, vicino a
Capannelle.

Nel 1976 è destinato al Convento di Saione  (Arezzo) in una  popolosa parrocchia alla  periferia sud-­‐ovest della città.
Col Capitolo provinciale del 1979 è trasferito a Fiesole come Definitore (Consigliere) provinciale e incaricato dell’animazione
vocazionale.
È animatore della "marcia francescana" che dal 1980, ogni estate, si conclude ad Assisi.
Nel 1985, a 39 anni, è eletto Ministro provinciale, incarico che svolge fino al 1991.
Nel 1991  partecipa al Capitolo generale dell’Ordine a San Diego in California e dal settembre è trasferito a Fiesole con l’incarico di Vicario Provinciale (1991-­‐1997), Maestro dei  Professi temporanei e Guardiano (1994-­‐2000).
Con l’iniziativa del gemellaggio tra la Diocesi e Betlemme viene incaricato dal Vescovo di Fiesole come Delegato.
Il 25 marzo del  2000, Annunciazione del Signore, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II lo nomina Vescovo di
Montepulciano-­‐Chiusi-­‐Pienza. La nomina avviene mentre sta per recarsi  in pellegrinaggio in Terra Santa.
Il 20 maggio 2000, nella Cattedrale di Fiesole, riceve la consacrazione episcopale dal Cardinale di Firenze Silvano Piovanelli,
dal Vescovo diocesano Luciano Giovannetti, dal  Vescovo emerito di Montepulciano Alberto Giglioli.
Inizia il suo ministero pastorale nella Diocesi di Montepulciano-­‐Chiusi-­‐Pienza il 4 giugno 2000, Solennità  dell’Ascensione
del Signore.