Verso le amministrative. ‘UDC sostiene Massimo Di Giacinto’

gianluigi ferrara..jpgFollonica: “La candidatura a sindaco di Follonica di Massimo Di Giacinto, - dice in una nota Gianluigi Ferrara, vice commissario provinciale vicario Udc - per l'esperienza amministrativa e per la personale, è la migliore garanzia possibile di un impegno civico ispirato a quello spirito di servizio  che oggi è indispensabile per affrontare i tanti problemi e le attese della città.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. ‘L’impegno di Limatola per la scuola’

Francesco Limatola, sindaco.jpgQualche anticipazione sul programma che porterà avanti l’attuale sindaco, candidato al secondo mandato.

Roccastrada: “Costruire una scuola nuova è sempre un fatto straordinario, è un investimento importante per il futuro di una comunità e un buon modo di impiegare il denaro pubblico – afferma Francesco Limatola - A Ribolla la scuola era più che necessaria e in questi anni abbiamo lavorato con il massimo dell’impegno per dare una risposta concreta a quanto promesso alle famiglie.

Il finanziamento di 8 milioni e 280mila euro è arrivato, si tratta del più grande finanziamento pubblico ottenuto nella storia dal Comune di Roccastrada. È necessario adesso assumere un altro impegno: lavoreremo per garantire l’ingresso in classe ai ragazzi il 7 aprile del 2021, di ritorno dalle vacanze Pasquali.”

 “La scuola e il futuro dei nostri giovani sono gli snodi fondamentali del nostro programma elettorale per i prossimi anni  - prosegue Francesco Limatola – l’impegno che prendiamo con la popolazione, se i cittadini ci daranno di nuovo fiducia, è quello di garantire la qualità e l’accessibilità della scuola.

Manterremo la sostenibilità delle attuali tariffe del trasporto scolastico, così come le quote della mensa scolastica e le tariffe del nido e dei servizi estivi che abbiamo attivato negli anni precedenti per le fasce di età 3-6 anni e 6-14 anni. Altra cosa importante è il servizio pre e post scuola già sperimentato nel plesso di Sticciano: lo estenderemo a tutti i plessi scolastici a partire da settembre 2019”.

“La nostra è un’idea di scuola inclusiva - continua Limatola - che tenga conto dei bisogni di tutti i bambini; un luogo in cui oltre allo studio, ci sia attenzione al tema dei diritti, del dialogo e del rispetto reciproco. Una scuola di cittadinanza. Il Comune sarà attento ai bisogni dei giovani: ha dato grandi risultati la sperimentazione dell’attività educativa di strada per intercettare i bisogni sociali e socio-educativi dei ragazzi.

Per questo la replicheremo su tutto il territorio. Lavoreremo, inoltre, per ampliare l’offerta dei centri estivi per bambini e dei centri di aggregazione per i giovani. Vogliamo favorire la nascita di queste realtà nei paesi, in collegamento con Kaos Kreativo di Roccastrada, che intendiamo rafforzare. Un’attenzione particolare sarà riservata ai bambini autistici con i laboratori sportivi e artistici.”

 

 

Area dietro lo Stadio infestata da topi: il sindaco emette Ordinanza Divieto di passaggio in tutta l'area’

area interdetta 1.jpgIl 23 aprile inizia la disinfestazione da parte della ditta incaricata. 

Massa Marittima: Questa mattina il sindaco ha emesso un'ordinanza che obbliga i cittadini a seguire delle regole di comportamento finalizzate  alla tutela della salute pubblica ed alla riuscita della disinfestazione dell'area dietro lo Stadio comunale invasa da numerosi topi. 

Leggi tutto...

‘Amiata per non dimenticare’ e ‘Il Giardino tra il cielo e la neve’

PHOTO-2019-04-01-16-06-10.jpgDue mostre fotografiche di Daniele Badini.

Seggiano. Una passione che viene da lontano, quella della fotografia per Daniele Badini.

Leggi tutto...

Diritto allo studio, dal 23 aprile le domande

comune grosseto.jpgAgevolazioni per le famiglie con figli iscritti alle medie e alle superiori.

Grosseto: Tornano le agevolazioni per il diritto allo studio. Dal 23 aprile e fino al 21 maggio sarà possibile presentare domanda per interventi relativi all’anno scolastico 2019/20.

Leggi tutto...

‘In arrivo circa 150mila euro di lavori grazie alle azioni del Governo’

Luca Grisanti.jpgSindaco Grisanti: “risorse che giungono da Decreto Sicurezza e avanzo vincolato”.

Campagnatico: Circa 150mila euro di investimenti per la sistemazione di strade e locali di proprietà comunale. Sono quelli messi in campo dalla giunta di Campagnatico ed in fase di realizzazione.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Polemica, Bartalini risponde: ‘Sindaco viola la par condicio’

Bartalini Castel del Piano.jpgCasteldelpiano: “Abbiamo letto il comunicato dell’ormai prossimo ex sindaco di Castel del Piano nel quale vengono sviscerarti numeri e accuse verso la nostra lista in barba alla legge sulla par condicio, la quale fa “divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.” 

Leggi tutto...

Fine settimana intenso per le atlete e i tecnici  della Polisportiva Barbanella Uno

ginnastica.jpgPaganico: Si e’ tenuta la 2° prova del Campionato Regionale Csen di ginnastica artistica.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. "Rinasci Arcidosso!”: Sabato 20 aprile alle 10.30 la presentazione ufficiale della lista

EventoFB_Presentazione_Lista_20aprile.pngGuendalina Amati: “Andamento economico zona amiatina non lascia intravedere incoraggianti segnali di ripresa, Serve un Turismo Smart per il rilancio del commercio’.

Leggi tutto...

‘Un'altra estate' 2019’. Per la Quinta edizione protagonisti ancora i borghi di costa e isole

mare maremma.jpgFirenze: Scalda il motore la quinta edizione di ‘Un'altra estate', iniziativa della Regione Toscana realizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Vetrina Toscana e FEISCT sotto l'egidia de Il Tirreno, che punta a valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa e le isole.

Leggi tutto...

6°Festival Musicale Internazionale ‘Recondite Armonie’, tre concerti di Maggio nel Centro Storico

grosseto mura medicee 2.jpgGrosseto: Questo il programma degli eventi. I biglietti della stagione sono acquistabili in prevendita tutti i giorni all'edicola "La Pace" di Grosseto (Via della Pace, davanti la Chiesa del Sacro Cuore).

Leggi tutto...

Guardia Costiera: Porto di Portoferraio. Viabilità portuale, due Ordinanze

guardia costiera portoferraio (7).pngPortoferraio: In data 11 aprile 2019 si è tenuta la riunione presso la Vice Prefettura di Portoferraio, presieduta dal Dott. Salvatore Parascandola, in vista della firma delle due nuove ordinanze da parte rispettivamente del Comune di Portoferraio e dell’Autorità di Sistema Portale del Mar Tirreno Settentrionale per la viabilità portuale ed extra portuale asservita al porto di Portoferraio, principale porto dell’Isola d’Elba.

Leggi tutto...

Alunna dell’Istituto ‘Bugiani’ finalista Concorso Nazionale ‘La pagina Che non c’era’

foto la pagina che nn c'era.jpgFollonica: Quest’anno per la seconda volta la Scuola Secondaria di Primo Grado Arrigo Bugiani di Follonica ha partecipato alla VI Edizione del Concorso Nazionale di scrittura mimetica e lettura creativa “La pagina che non c’era” promosso all’omonima Associazione.

Leggi tutto...

La scuola Don Milani, Prima classificata al concorso regionale sulla Legalità

Follonica.jpgFollonica: Primi in Toscana e in corsa per il titolo nazionale. Le bambine e i bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria Don Milani (Istituto comprensivo Leopoldo 2 di Lorena ) hanno fatto centro con il loro cortometraggio  “I paladini della giustizia”, sulla legalità e sull'impegno alla lotta alla mafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Leggi tutto...

Aperti i Musei nel lungo ponte primaverile

castello_di_scarlino_2_400.jpgScarlino: Da venerdì 19 aprile, in occasione delle festività pasquali, riaprono i Musei di Scarlino e gli infopoint turistici.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. ‘Il Psi, sostiene Bonifazi’

Scarlino.jpgScarlino: La sezione di Scarlino del Psi organizza una conferenza stampa sabato 20 aprile, ore 11.00,presso la sala Auser al Puntone di Scarlino.

Leggi tutto...

Calcio giovanile. ‘Un convegno con la psicologa’

IMG_20190418_184735.jpgGrosseto: Si è tenuto giovedì 18 aprile alle ore 18.30 presso il Teatro della Parrocchia del Sacro Cuore, un convegno con gli istruttori, i genitori e i bambini nati negli anni 2010, 2011, 2012 e 2013, dal titolo "Genitori e Tecnici uniti per la crescita Psicofisica del Bambino.

Leggi tutto...

Variazioni ai servizi nei Comuni della Val di Cornia in occasione di Pasquetta e 25 aprile

Val di Cornia: In occasione delle festività di Pasquetta e 25 aprile alcuni servizi che Sei Toscana svolge nei Comuni dell’Ato Toscana Sud subiranno delle modifiche. Tutte le variazioni sono state concordate dal Gestore con le singole Amministrazioni comunali con l’intento di offrire, anche durante i giorni di festa, servizi rispondenti alle esigenze dei cittadini.

Leggi tutto...

Sabato Santo, veglia pasquale e domenica di resurrezione

Grosseto: Il sabato santo è il giorno del silenzio perché Cristo è nel sepolcro. La notte la Chiesa, per antichissima tradizione, celebra la veglia in onore del Signore, che sant'Agostino definisce "la madre di tutte le veglie".
Il Vescovo, la mattina del sabato santo, alle 8.30 presiede il canto delle Lodi in Cattedrale coi canonici del Capitolo.

Alle 22.30, presiederà la solenne veglia pasquale, sempre in Duomo, che si aprirà con il “Lucernario”: la benedizione del fuoco nuovo, l’accensione del cero pasquale dipinto a mano dall’artista grossetana Emanuela Grassi Costantini e raffigurante il volto di Cristo pantocratore. Quindi la processione col cero e il canto dell’Exultet, l’antichissimo annuncio pasquale.

Leggi tutto...

Torna EdicolAcustica Evening Glory

Grosseto: Da venerdi 3 maggio alle ore 18 ripartono le interviste in diretta streaming dentro al chiosco di giornali in piazza Ferretti a Grosseto di EdicolAcustica Evening Glory.
Dopo due mesi in "trasferta" al CiRCUS Alberto Guazzi e Michele Scuffiotti tornano dentro il chiosco per intervistare protagonisti della cultura e della musica locale e nazionale.

Leggi tutto...

Elezioni del Parlamento europeo, informazioni per le candidature a scrutatore

Le domande entro il 24 aprile. Info all’Ufficio elettorale o sul sito del Comune, sezione Novità.

Grosseto: I cittadini, già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Grosseto, che intendano candidarsi per le funzioni di scrutatore in occasione delle Elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio devono presentare una dichiarazione di disponibilità entro mercoledì 24 aprile.

Leggi tutto...

La finocchiona IGP presenta 'Panini d'Italia' con Chef Shady

La Regina dei salumi toscani incontra le DOP e IGP d’Italia in panini d’autore realizzati dallo Chef Shady, direttamente da “La Prova del Cuoco”

Per la seconda volta il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP parteciperà, dal 6 al 9 maggio a TUTTOFOOD, la vetrina internazionale del settore agroalimentare dedicata agli operatori del settore.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. 'Una squadra per costruire'

Giovanna Longo candidata sindaco per Castel del Piano presenta la squadra.

Castel del Piano: Verrà presentata sabato 20 aprile, alle ore 17.00,  con un aperitivo  in Piazza Colonna, sotto le Logge, la squadra di Giovanna Longo, candidata sindaco per il comune di Castel del Piano.  ‘La squadra sarà al completo e si presenterà alla popolazione - afferma la candidata-, una squadra di tanti giovani di cui, la gran parte, nuovi di questa esperienza’. 

Leggi tutto...

La Toscana che s’incontra in cucina, a quattro mani

“Girogustando”, da maggio a novembre 28 eventi in 3 provincie.

Grosseto: Menu a quattro mani: una occasione di scambio professionale tra i protagonisti della ristorazione, e di conoscenza per il pubblico a tavola. Da 18 anni questa formula è applicata con successo a Siena e dintorni sotto il nome di ”Girogustando – I cuochi d’Italia s’incontrano”. E ora, raggiunta la maggiore età, viene estesa per la prima volta a tutta la Toscana meridionale.

Leggi tutto...

Marcello Stella: 'la mia posizione sul cogeneratore è dimostrata dagli atti'

Scarlino: “Il mio impegno contro il cogeneratore non ha certo bisogno di ulteriori dimostrazioni, perché sono gli atti a parlare: da quando sono sindaco - scrive Marcello Stella Candidato sindaco lista "Scarlino Insieme" - ho sottoscritto due ricorsi al TAR, una diffida alla Regione Toscana e un ricorso al Consiglio di Stato, che con l'ultima sentenza ha messo la parola fine all'attività dell'impianto.

Ho partecipato, inoltre, a tutte le Conferenze dei servizi che sono state convocate in merito, esprimendo sempre parere negativo e informando puntualmente consiglieri e cittadini sull'iter di questa annosa vicenda. Dunque, la candidata a sindaco Francesca Travison, che da cinque anni siede sui banchi del Consiglio, dovrebbe ben conoscere la mia posizione.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Il Psi di Massa Marittima appoggia Marcello Giuntini

Massa Marittima: Si è riunito il direttivo di sezione del Psi di Massa Marittima e, all’esito, è stato conferito il pieno appoggio dei socialisti massetani alla lista del centro sinistra alle prossime elezioni comunali, con candidato Sindaco Marcello Giuntini.

Leggi tutto...

Aglione della Valdichiana caratterizzato geneticamente e morfologicamente

L’assemblea dei soci dell’Associazione Aglione della Valdichiana ha disposto l’utilizzo di uno strumento di cui i produttori si dovranno dotare per rendere riconoscibile e rintracciabile il prodotto dal punto di vista genetico e morfologico.

Valdichiana:  Lo scopo di questo strumento (tecnicamente SIA) è quello di produrre e distribuire informazioni in merito all’impronta genetica e l’analisi della biodiversità.

Leggi tutto...

Direttiva Bolkestein, 'la Toscana apripista in Italia per la tutela del commercio ambulante'

Il commento della Fiva Grosseto.

Grosseto: La Regione Toscana fa da apripista nel nostro paese per la tutela degli operatori del commercio ambulante, che finalmente possono considerarsi fuori dall’applicazione della direttiva Bolkestein. E’ di questi giorni la notizia che è stata licenziata a larga maggioranza la proposta “Nuove disposizioni in materia di commercio su aree pubbliche” che va a modificare il Codice del commercio regionale.

Leggi tutto...

'L'Amministrazione incapace di programmare i lavori pubblici: a Pasqua interventi sul lungomare'

Forza Italia Follonica: «Lavori sul lungomare a Pasqua: la programmazione di questa Amministrazione è da manuale»

Follonica: Sul lungomare, nella zona di Pratoranieri, sono attualmente in corso dei lavori da parte del gestore del servizio idrico: transenne, ruspe e buche sono in più punti del viale, proprio dove si concentrano solitamente i follonichesi e i turisti nei weekend primaverili.

Leggi tutto...

Il Punto Impresa Digitale a un anno dalla nascita: dati e risultati

E in arrivo formazione gratuita e nuovi contributi per la digitalizzazione.

Grosseto: Ha compiuto un anno il Punto Impresa digitale (PID) nato in Camera di Commercio per favorire la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle imprese di tutti i settori economici. Il PID, che fa parte di una rete camerale, fornisce un pacchetto di servizi, molti dei quali gratuti:

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 362

Il saluto del presidente della Provincia Leonardo Marras.

Grosseto: A nome di tutta l’Amministrazione Provinciale il presidente Leonardo Marras ha salutato con gioia l’arrivo a Grosseto del nuovo vescovo, Monsignor Rodolfo Cetoloni.

Alle parole di benvenuto ha unito l’augurio di una serena permanenza nella nostra terra, convinto che il nuovo Vescovo potrà accompagnare con serenità e sicurezza il popolo della nostra Diocesi in un intenso e continuo rapporto con le Istituzioni locali.

Monsignor Rodolfo Cetoloni è nato a Badia a Roti (Bucine-­‐Arezzo) il 3 gennaio 1946, da una famiglia di origine contadina che gli ha trasmesso l’amore alla campagna e ai boschi e il piacere del lavoro. Ad Ambra, dove la famiglia si era trasferita, frequenta le elementari. Riceve la Cresima a Badia a Roti e nel 1957 parte per il Collegio serafico di Giaccherino (Pistoia), dove inizia la scuola media. Per la terza media e il ginnasio si  trasferisce al Collegio Serafico di San Romolo (Figline Valdarno) da dove sale alla Verna nel settembre 1962 per il Noviziato, dove professa i voti temporanei.
Dopo aver frequentato il liceo classico nel Convento Studentato di Colleviti (Pescia-­‐Pistoia), nel 1967 passa a Fiesole (Convento di San Francesco) e frequenta i corsi allo  Studio Teologico Fiorentino. Nel settembre del 1971, dopo la professione solenne, parte per Gerusalemme dove termina gli studi  della Teologia e  consegue la Licenza in Teologia.
Il 26 giugno 1973 è ordinato sacerdote da Mons.Ferdinando Pasini. Rientra in  Italia e frequenta il Pontificio Istituto Biblico, dove ottiene la Licenza in Sacra Scrittura con una tesi su "il passato e il presente dei cristiani nella lettera agli
Efesini" con  Romano Penna.
Sono anche gli anni dei primi impegni pastorali che svolge nella campagna romana, in una chiesetta sulla via Appia, vicino a
Capannelle.

Nel 1976 è destinato al Convento di Saione  (Arezzo) in una  popolosa parrocchia alla  periferia sud-­‐ovest della città.
Col Capitolo provinciale del 1979 è trasferito a Fiesole come Definitore (Consigliere) provinciale e incaricato dell’animazione
vocazionale.
È animatore della "marcia francescana" che dal 1980, ogni estate, si conclude ad Assisi.
Nel 1985, a 39 anni, è eletto Ministro provinciale, incarico che svolge fino al 1991.
Nel 1991  partecipa al Capitolo generale dell’Ordine a San Diego in California e dal settembre è trasferito a Fiesole con l’incarico di Vicario Provinciale (1991-­‐1997), Maestro dei  Professi temporanei e Guardiano (1994-­‐2000).
Con l’iniziativa del gemellaggio tra la Diocesi e Betlemme viene incaricato dal Vescovo di Fiesole come Delegato.
Il 25 marzo del  2000, Annunciazione del Signore, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II lo nomina Vescovo di
Montepulciano-­‐Chiusi-­‐Pienza. La nomina avviene mentre sta per recarsi  in pellegrinaggio in Terra Santa.
Il 20 maggio 2000, nella Cattedrale di Fiesole, riceve la consacrazione episcopale dal Cardinale di Firenze Silvano Piovanelli,
dal Vescovo diocesano Luciano Giovannetti, dal  Vescovo emerito di Montepulciano Alberto Giglioli.
Inizia il suo ministero pastorale nella Diocesi di Montepulciano-­‐Chiusi-­‐Pienza il 4 giugno 2000, Solennità  dell’Ascensione
del Signore.