Alla Biblioteca Comunale letture per bambini con ‘L'ora del racconto. Tullet Party’

veduta centro storico Massa Marittima.jpgMassa Marittima: Alla Biblioteca Comunale di Massa Marittima, Piazza XXIV Maggio 10,  domani lunedì 18 febbraio alle ore 17.00 torna l'appuntamento per i bambini da 4 a 7 anni dal titolo “L'ora del racconto. Tullet Party”.

Leggi tutto...

Il Premio internazionale ‘Scriabin’ debutta con il concerto dell'ultimo vincitore

DSC_0765.jpgDa lunedì 18 febbraio la XXI edizione della kermesse pianistica al Teatro degli Industri

Grosseto: La XXI edizione del Premio internazionale pianistico “Scriabin” debutta lunedì 18 febbraio al Teatro degli Industri.

Leggi tutto...

La Polemica: ‘Bravo Ciaffarafà!’

Federico Balocchi - sindaco di Santa Fiora.jpgBalocchi, sindaco: “Il consigliere di minoranza Ciaffarafà scopre le pessime condizioni delle strade provinciali, ma sbaglia mittente per la sua denuncia, la competenza non è del Comune ma della Provincia”.

Santa Fiora: “Il nostro volubile, - scrive in una nota il Primo Cittadino di Santa Fiora - eletto in una lista di sinistra, oggi coordinatore del centro destra amiatino e consigliere di minoranza Riccardo Ciaffarafà ha scoperto che la strada provinciale n. 135 che unisce il nostro comune alla vetta dell'Amiata versa in pessime condizioni e si unisce alle richieste del comune di Santa Fiora che da tempo sollecita la Provincia per la sua sistemazione”.

Leggi tutto...

Pallavolo Follonica. ‘Calci troppo forte: è ko’

pallavolo follonica 18_19.jpegSerie C, 16° giornata: azzurre sconfitte al Palagolfo

Follonica: Troppo forte questo Calci per la Pallavolo Follonica Hotel Parrini. Le azzurre di coach Rossano Rossi finiscono sconfitte nettamente (3-0) al Palagolfo nella gara interna che le opponeva alle pisane dell'Entomox Peimar.

Leggi tutto...

Banca MPS partecipa a ‘Itasec2019’

pisa.JPG“Officina Mps”, promuove la crescita di realtà imprenditoriali ad alto contenuto innovativo con soluzioni direttamente implementabili nell’ambito del proprio business aziendale.
Pisa: Banca Monte dei Paschi di Siena sostiene ITASEC19, la terza conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI - in collaborazione con il CNR, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, le Università di Pisa, Firenze e Siena - in corso dal 12 al 15 febbraio al CNR di Pisa.

Leggi tutto...

Ncc, Comitato AIR ‘Dal Governo nessuna risposta alle nostre richieste’

comitato_ncc_1.jpegLa portavoce Pavoletti: “Non sono disponibili a modificare la legge”

Roma: “L'atteggiamento del Governo è sorprendente e sconcertante perché non vuole entrare nel merito di una normativa che oggettivamente non solo viola vari principi di diritto, ma anche perché appare indisponibile a trovare una soluzione che consenta di mantenere in piedi migliaia di imprese.

Leggi tutto...

‘Workshop Pelagos Plastic free’: ‘Prossime tappe al Girasole di Legambiente e Acquario di Talamone’ 

Angelo_Gentili_Legambiente.jpgGentili: “Legambiente è da sempre impegnata nella salvaguardia dei mari ed è consapevole del fatto che solo attraverso percorsi di coinvolgimento si ha davvero la possibilità di costruire una coscienza collettiva.

Grosseto: Al via due workshop gratuiti rivolti ad insegnanti ed educatori ambientali, figure di riferimento per favorire la sensibilizzazione di studenti e cittadini alla tutela del mare dalla plastica.

Leggi tutto...

Teatro: ‘La Palestra’, a breve un nuovo impianto audio-visivo’

PHOTO-2019-02-15-09-16-59 (1).jpgBibbona (LI): Sono iniziati gli interventi di manutenzione ed adeguamento degli impianti inerenti il Teatro ‘La Palestra’, situato nel capoluogo del Comune.

Leggi tutto...

Convegno: ‘Il Latino e le sfide del presente’

Siena panoramica.jpgSiena: Giovedì 21 febbraio 2019, presso il liceo scientifico di Siena «G. Galilei», si svolgerà, dalle ore 10 alle 18, il secondo convegno dedicato alla didattica del latino, promosso e organizzato da Proteo Fare Sapere di Siena.

Leggi tutto...

‘Gioco d'azzardo patologico’, Una campagna della Regione e un numero verde

bando-internazionalizzazione regione toscana.jpgFirenze: "Quando la vita è un gioco è in gioco la vita". Un messaggio chiaro, asciutto, efficace, quello scelto dalla Regione come claim della campagna di comunicazione sul gioco d'azzardo patologico, che da lunedì 18 febbraio comparirà per le strade di tutta la Toscana, su bus e tramvia, sui quotidiani e sui social, e verrà trasmesso anche per radio.

Leggi tutto...

UDC: ‘il segretario Cesa in visita a Prato’

unione di centro udc.jpgPrato: Venerdì 8 marzo l’onorevole Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell’Udc sarà in Toscana per un incontro con i vertici regionali e del partito e con tutti gli iscritti.

Leggi tutto...

I nordic walker dell’Argentario alla scoperta delle Fortezze di Porto Ercole

forte Filippo.jpgMonte Argentario: Sabato mattina 16 febbraio, con sole mare e temperatura primaverili frequenti anche d’inverno all’Argentario che  è uno dei posti tra i più belli del mondo, il gruppo dei “nordic walker” locale ha percorso con la tipica camminata nordica, aiutata da appositi bastoncini, la strada panoramica che porta a due delle Fortezze più interessanti di tutto il promontorio, Forte Filippo e Forte San Caterina. 

Leggi tutto...

Hockey serie B: ‘Impegno esterno per il CP Grosseto’

hockey-su-pista.jpgGrosseto: Impegno esterno per il CP Grosseto, targato Edilfox quello domenica 17 febbraio contro la Rotellistica Camaiore.

Sulla pista di versiliese, domani con inizio alle 20.00 i maremmani affronteranno un Camaiore che in piena bagarre per contendere la seconda piazza in campionato al Follonica A.

Leggi tutto...

Hockey pista Eurolega: ‘Follonica lotta, ma deve soccombere contro il Barcellona’

hockey follonica.jpgFollonica: Vince il Barcellona per 4-0, questo il verdetto finale della quarta giornata di Eurolega di hockey su pista. Il primo tempo si era chiuso per 1-0 a favore dei catalani.

Leggi tutto...

Mostra: Al Kansassìti, ‘Nora Succo e polpa’

grosseto_panoramica.jpgGrosseto: Questa domenica, 17 febbraio alle ore 17:00, sarà inaugurata la mostra "Nora: succo e polpa" dell'artista grossetana Nora Camarri. Si tratta di una raccolta di 25 dipinti ad acrilico, riassunto di un percorso artistico intrapreso da Nora che direttamente dai campi della mente arriva sulle sue tavole raccontando un mondo femminile con un linguaggio crudo, ironico e sarcastico.

Leggi tutto...

FederVolley: ‘Concluso corso formazione per Smart Coach’

smart volley gr.jpg“Altri 25 grossetani superano l’esame della Federvolley”

Grosseto: Con l’esame finale dello scorso 3 febbraio, si è concluso il corso di formazione per “SMART COACH di PALLAVOLO”, voluto dal presidente del Comitato provinciale Fipav Basso Tirreno Grosseto, Roberto Ceccarini (province GR-LI-PI).

Leggi tutto...

Rifiuti: ‘Commissione d’inchiesta a Civitella Paganico e Piombino’

rifiuti.jpgCivitella Paganico: La commissione d’inchiesta sulle discariche sotto sequestro e sul ciclo dei rifiuti in Toscana continua il suo programma di sopralluoghi.

Leggi tutto...

‘Il sindaco e assessore a Monaco per le pratiche innovative sul Turismo Sostenibile’

Ciaffarafà e Balocchi.jpgSanta Fiora tra i 54 Comuni italiani Bandiera Arancione invitati al convegno “Pratiche Innovative per un Turismo Sostenibile" nel Principato di Monaco.

Santa Fiora: Il sindaco Federico Balocchi e l’assessore al Turismo Alessandro Ciaffarafà sono nel Principato di Monaco, per partecipare al convegno “Pratiche innovative sul Turismo Sostenibile”, promosso dall’associazione Paesi Bandiera Arancione, in collaborazione con la Fondazione Albert II di Monaco, il Comune di Monaco, l’Ambasciata d’Italia ed il Touring Club  Italiano. Presente all'evento il Principe Alberto II di Monaco. 

Leggi tutto...

La libreria QB, presenta ‘Atlante delle Guerre’

libreria QB Grosseto (2).JPGGrosseto: Quante sono le guerre nel mondo? Molte le ignoriamo perché non se ne parla. Eppure sono molte di più di quelle che potremmo immaginare.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': Cenci di Carnevale

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: In questo periodo dove i dolci fritti regnano sovrani non possono mancare i cenci di Carnevale… troppo buoni!
Sono un dolce tipico di questa festa e hanno nomi e procedimenti diversi a secondo delle zone in cui vengono fatti: possono essere chiacchiere, frappe, fritti, al forno, al cioccolato etc... ma io sono toscana e per me sono cenci e sono fritti.

Leggi tutto...

Una ‘Corsia Autopulente’, al via i lavori

grosseto via manin2.jpg“L'intervento di riqualificazione riguarderà via Manetti e via Ximenes”

Grosseto: Al via l'intervento di rifacimento del manto stradale nel tratto compreso tra via Manetti, dal circolo tennis, e via Ximenes, fino al supermercato all'intersezione con via Gramsci.

Leggi tutto...

‘Terminati i lavori sulla strada comunale Anteata’

STRADA ANTEATA.jpgCinigiano: Sono terminati i lavori sulla strada comunale Anteata che collega la provinciale 17 con l’abitato di Piantaverna.

Leggi tutto...

‘Premiata a Roma la Pallavolo Grosseto 1978’

pallavolo pallone volley (2).jpg"E’ risultata tra le società più meritevoli della Federvolley’

Grosseto: Due giorni fa la Federvolley con una lettera a firma del presidente nazionale Pietro Bruno Cattaneo ha premiato, quale società “Meritevole”  il progetto d’assegnazione incentivi Federali, la Pallavolo Grosseto 1978.

Leggi tutto...

‘Incidente a Roselle, coinvolte due auto’

ff33a9bf-5146-49ea-952d-be2067266f24.jpgGrosseto: Oggi attorno alle ore 13.00 due auto si sono scontrate nella frazione di Roselle nel comune di Grosseto. L’incidente è successo nella strada Batignanese, nel centro abitato di Roselle.

Leggi tutto...

FilCams Cgil: ‘Ecco la nuova Segreteria’

cgil siena.jpgSinalunga: L’Assemblea Generale della FILCAMS CGIL di Siena, riunitasi  presso la Camera del Lavoro di Sinalunga, ha eletto i componenti della nuova Segreteria: Bernardini Samuele, Canapini Valentina, Di Gioia Mariano, Milani Stefania, Trabalzini Michele.

Leggi tutto...

‘Concorso Carnevale, fino a domenica è possibile iscriversi’

LOGO Orologio Carnevale .JPGFollonica: C’è tempo fino a domenica 17 febbraio per iscriversi al concorso “Vetrine, Negozi, Bar vestiti a Carnevale” 2019. Gli interessati possono farlo telefonando alla Pro Loco di via Roma a Follonica, Tel 0566 502 12, oppure direttamente all’addetto che si  presenta a nome degli organizzatori: Comitato Carnevale, Pro Loco, Centro Commerciale Naturale La Dolce Vita, Fondazione Noi del Golfo di Rino Magagnini.

Leggi tutto...

‘Al via la stagione 2019 del Club Nautico Scarlino’

Marina di Scarlino.jpgScarlino: Dopo una breve pausa invernale, il Club Nautico Scarlino riapre le porte alla vela internazionale. Quattro i team che si sono dati appuntamento nelle acque del Golfo di Follonica, per il campionato invernale “Scarlino Winter Series”, che vedrà gli Swan One Design darsi battaglia il weekend 16-17 febbraio e il weekend 16-17 marzo.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale della Commedia, al festival ‘Come d’Arte’

Commedia Ti presento papà.jpgOrte: Tantissimi sono gli appuntamenti organizzati, in tutt’Italia, per la manifestazione internazionale che si propone di celebrare la tradizione e i portatori della tradizione della Commedia dell'Arte universalmente  riconosciuta come uno dei più grandi patrimoni che l'Italia ha esportato in tutto il mondo.

Leggi tutto...

Vela: ‘Successo per il 3°Trofeo Coppa Carnevale’

premiati.jpgFollonica: Nei giorni 9 e 10 Febbraio uu.ss , si è svolto al Gruppo Vela LNI di Follonica il tradizionale Trofeo Velico Coppa Carnevale. Sessanta velisti si sono sfidati nelle diverse categorie della classe Laser (4.7, Radial, Standard) e della classe Optimist (Cadetti e Juniores) garantendo il successo organizzativo di questa manifestazione giunta alla sua terza edizione.

Leggi tutto...

‘3 milioni di risorse regionali per il latte ovi-caprino’

Regione_Toscana logo.jpgRossi: "2,3 Milioni per gli agricoltori e 700 per la promozione". Il dettaglio degli interventi

Firenze:  "Tutti gli interventi che sono stati adottati pochi giorni fa, e illustrati nel corso di un incontro con la stampa organizzato in occasione della firma del protocollo per il potenziamento e rilancio del settore, sono destinati ai territori, alle imprese e agli allevatori.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 362

Il saluto del presidente della Provincia Leonardo Marras.

Grosseto: A nome di tutta l’Amministrazione Provinciale il presidente Leonardo Marras ha salutato con gioia l’arrivo a Grosseto del nuovo vescovo, Monsignor Rodolfo Cetoloni.

Alle parole di benvenuto ha unito l’augurio di una serena permanenza nella nostra terra, convinto che il nuovo Vescovo potrà accompagnare con serenità e sicurezza il popolo della nostra Diocesi in un intenso e continuo rapporto con le Istituzioni locali.

Monsignor Rodolfo Cetoloni è nato a Badia a Roti (Bucine-­‐Arezzo) il 3 gennaio 1946, da una famiglia di origine contadina che gli ha trasmesso l’amore alla campagna e ai boschi e il piacere del lavoro. Ad Ambra, dove la famiglia si era trasferita, frequenta le elementari. Riceve la Cresima a Badia a Roti e nel 1957 parte per il Collegio serafico di Giaccherino (Pistoia), dove inizia la scuola media. Per la terza media e il ginnasio si  trasferisce al Collegio Serafico di San Romolo (Figline Valdarno) da dove sale alla Verna nel settembre 1962 per il Noviziato, dove professa i voti temporanei.
Dopo aver frequentato il liceo classico nel Convento Studentato di Colleviti (Pescia-­‐Pistoia), nel 1967 passa a Fiesole (Convento di San Francesco) e frequenta i corsi allo  Studio Teologico Fiorentino. Nel settembre del 1971, dopo la professione solenne, parte per Gerusalemme dove termina gli studi  della Teologia e  consegue la Licenza in Teologia.
Il 26 giugno 1973 è ordinato sacerdote da Mons.Ferdinando Pasini. Rientra in  Italia e frequenta il Pontificio Istituto Biblico, dove ottiene la Licenza in Sacra Scrittura con una tesi su "il passato e il presente dei cristiani nella lettera agli
Efesini" con  Romano Penna.
Sono anche gli anni dei primi impegni pastorali che svolge nella campagna romana, in una chiesetta sulla via Appia, vicino a
Capannelle.

Nel 1976 è destinato al Convento di Saione  (Arezzo) in una  popolosa parrocchia alla  periferia sud-­‐ovest della città.
Col Capitolo provinciale del 1979 è trasferito a Fiesole come Definitore (Consigliere) provinciale e incaricato dell’animazione
vocazionale.
È animatore della "marcia francescana" che dal 1980, ogni estate, si conclude ad Assisi.
Nel 1985, a 39 anni, è eletto Ministro provinciale, incarico che svolge fino al 1991.
Nel 1991  partecipa al Capitolo generale dell’Ordine a San Diego in California e dal settembre è trasferito a Fiesole con l’incarico di Vicario Provinciale (1991-­‐1997), Maestro dei  Professi temporanei e Guardiano (1994-­‐2000).
Con l’iniziativa del gemellaggio tra la Diocesi e Betlemme viene incaricato dal Vescovo di Fiesole come Delegato.
Il 25 marzo del  2000, Annunciazione del Signore, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II lo nomina Vescovo di
Montepulciano-­‐Chiusi-­‐Pienza. La nomina avviene mentre sta per recarsi  in pellegrinaggio in Terra Santa.
Il 20 maggio 2000, nella Cattedrale di Fiesole, riceve la consacrazione episcopale dal Cardinale di Firenze Silvano Piovanelli,
dal Vescovo diocesano Luciano Giovannetti, dal  Vescovo emerito di Montepulciano Alberto Giglioli.
Inizia il suo ministero pastorale nella Diocesi di Montepulciano-­‐Chiusi-­‐Pienza il 4 giugno 2000, Solennità  dell’Ascensione
del Signore.