Crisi del latte ovino in Toscana. I pastori si mobilitano

Assemblea regionale pastori il 7 novembre a Grosseto con gli allevatori e l’assessore Remaschi.

Grosseto: Evitare un nuovo tracollo. Brunelli, presidente Cia Toscana: «Auspichiamo responsabilità da parte delle industrie di trasformazione e controlli da parte della Regione»
Dopo la profonda crisi del 2018 che ha colpito il settore e portato alla chiusura molti allevamenti ed aziende agricole; dopo i segnali negativi di queste settimane alla partenza della nuova campagna del latte ovino in Toscana, il mondo della pastorizia si mobilita per evitare un nuovo tracollo.

Leggi tutto...

Port Argentario nel podio dei porti delle crociere del Mediteraneo

nave.jpgMonte Argentario: Dopo una intensa stagione di lavoro all’Argentario, in mare in banchina e non solo, per l’arrivo continuo di numerose navi da crociera, ben 20 transatlantici nonché di tantissimi superyacht, circa 150 e dopo le produttive partecipazioni agli incontri internazionali del SEATRADE EUROPE di Amburgo, ed al MONACO YACHT SHOW di Montecarlo, i rappresentanti del progetto PortArgentario hanno partecipato giovedì scorso 17 ottobre all’ 9^ edizione dell’ITALIAN  CRUISE DAY Forum a Cagliari.

Leggi tutto...

Efficientamento energetico. ‘Alla biblioteca ‘Italo Calvino’ arriva nuovo impianto climatizzazione e luci

Biblioteca comunale castiglione.jpgCastiglione della Pescaia: Dopo il Museo Falchi di Vetulonia, la Giunta comunale da il via libera all’efficientamento energetico della biblioteca comunale Italo Calvino di piazza Garibaldi.

Leggi tutto...

Il Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia è settimo museo Provincia Grosseto riconosciuto tra musei di Rilevanza Regionale

quadri.jpgManciano: Il Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia, Comune di Manciano, è stato riconosciuto dalla Regione Toscana tra i musei di rilevanza regionale a seguito della verifica dei requisiti richiesti come previsto dalla normativa.

Leggi tutto...

Restaurate le ‘Fonti del Poggiolo’

fonti del poggiolo arcidosso.jpgSindaco Jacopo Marini: “Un restauro a regola d’arte, che rende giustizia all’importanza storica e architettonica del sito e valorizza la bellezza del manufatto che è sempre stato uno dei luoghi del cuore della comunità arcidossina che invito a partecipare all’inaugurazione”.

Leggi tutto...

‘EcoArt: l’Arte nella Memoria’: ‘Dallo scarto all’opera’

tarquinia1.jpgDomenica 20 ottobre, alle 11, conferenza dell’artista Maria Grazia Morsella presso la lizza della torre detta di Dante di Tarquinia per “EcoArt: l’Arte nella Memoria”.

Tarquinia: “EcoArt: dallo scarto all'opera”, una nuova filosofia dell'arte. Piccola storia dell'arte del riciclo.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': risotto con i cucchi

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Il risotto con i cucchi è un piatto tipico di questo periodo. I “cucchi” in Maremma sono quei funghi che comunemente vengono chiamati “ovuli“; la loro caratteristica principale è lo spiccato colore arancione del cappello quando sono completamente aperti, mentre quando sono all’inizio della loro crescita sono avvolti da una membrana bianca, tanto da sembrare delle uova.

Leggi tutto...

Cinema: ‘International Short Film Festival’, ecco l’edizione 2019       

proiezione cinema film.pngPresentata la manifestazione che dal 20 al 24 ottobre si terrà a Montecatini. Settantasei cortometraggi nella selezione ufficiale, 20 paesi coinvolti. Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani: “Il Festival si è rinnovato nel tempo, è garanzia di qualità”. Il presidente del Festival, Marcello Zeppi: “Spazio ai giovani e ai talenti emergenti in campo cinematografico”.

Leggi tutto...

Ecco il corso 'Verso Mare'

Accoglienza e organizzazione eventi. Destinato a 24 giovani, si svolgerà in Versilia e sulla costa maremmana.

Grosseto:  Come accogliere un ospite nella propria struttura ricettiva. Ma anche come organizzare un evento, intrattenere una famiglia, organizzare gare, giochi e attività ludiche.

Leggi tutto...

L'architetto Angelo Del vecchio ha vinto il concorso di idee per riqualificare Piazza Orsini

Castiglione della Pescaia: L’architetto Angelo Del Vecchio, iscritto all’Ordine di Genova, ha vinto il concorso di idee per la riqualificazione di piazza Orsino Orsini, uno dei luoghi simbolo di Castiglione della Pescaia, punto di incontro di castiglionesi e turisti. Il Comune, nei mesi scorsi, aveva pubblicato un bando ad hoc, andando alla ricerca dell’aiuto di professionisti per riqualificare quello che per la Giunta Farnetani è il cuore del paese.

Leggi tutto...

Formalizzata Consulta provinciale persone con disabilità

provincia palazzo (1).JPGGrosseto: Nasce la Consulta provinciale delle persone con disabilità: resterà in carica per tutto il mandato del presidente della Provincia.

Leggi tutto...

Rally ‘Trofeo Maremma’: Da 38 anni mancava nella nostra provincia’

edizione 2018 rally trofeo maremma.JPGdi Gianni Mancini

Grosseto: 38 anni, tanto hanno atteso gli appassionati grossetani per toccare con mano i bolidi da rally, lo hanno fatto nella giornata odierna e nel corso delle verifiche sportive  e tecniche delle auto partecipanti al 43esimo Rally della Maremma.

Leggi tutto...

La forza della Parola alla ‘Settimana della Bellezza’

madre dobner.jpg“Basta essere donna perché mi cadano le ali”. 

Grosseto: “Basta essere donna perché mi cadano le ali”. Questa frase, così lapidaria, è di Santa Teresa d’Avila, gigante della mistica, riformatrice del Carmelo, tra le donne più incisive nella storia della Chiesa e non solo.

Leggi tutto...

Sorpresi dai Carabinieri in un casolare con la droga

gavorrano IMG_20191019_133139.jpgDenunciato penalmente anche il proprietario del fondo.

Gavorrano: Nell’ambito di attività antidroga condotta sul territorio della Compagnia di Follonica, i Carabinieri della Stazione di Gavorrano, durante il controllo di alcuni casolari in zone periferiche, insospettiti dalla presenza di autovetture presso un casale normalmente disabitato di Caldana,  hanno fatto accesso nel garage sorprendendo cinque persone tra i 22 ed i 25 anni intenti a consumare sostanze del tipo hashish e marijuana.

Leggi tutto...

Lotta spaccio stupefacenti. Arrestata una persona nei pressi della stazione

pensilina tiemme stazione grosseto.jpgGrosseto: La Compagnia della Guardia di Finanza di Grosseto, nel corso di una attività di controllo antidroga nei pressi la stazione ferroviaria di Grosseto, ha tratto in arresto, per detenzione ai fini di spaccio e per violenza, un cittadino italiano perché trovato in possesso di diverse dosi di sostanza stupefacenti, fra cui 32 dosi di hashish e 44 involucri di Ketamina, droga sintetica estremamente dannosa per l’organismo umano, utilizzata anche per dopare i cavalli nelle corse clandestine.

Leggi tutto...

Calcio Giovanile: ‘Incontro formativo sulle tecniche di comunicazione efficace’

calcio sauro invicta.jpgGrosseto: Lunedì 21 Ottobre, con inizio alle ore 19.00, presso il centro sportivo di via Lago di Varano , la Asd Invictasauro del presidente Paolo Brogelli, organizza un'incontro formativo, riservato ai tecnici e dirigenti della Società e comunque a tutte le persone interessate.

Leggi tutto...

Incendio nella notte in un appartamento in Via De Barberi. Una persona in ospedale per accertamenti

Grosseto: Incendio nella notte in un appartamento in via De Barberi angolo piazza De Maria a Grosseto. 

Per cause in corso di accertamento, le fiamme si sono sviluppate all'interno di un'abitazione al terzo piano. La squadra dei Vigili del Fuoco giunta sul posto ha provveduto allo spegnimento evitando che le fiamme si propagassero anche agli appartamenti adiacenti.

Leggi tutto...

Centro Commerciale 167 Ovest: la nuova casa del sociale e associazioni del volontariato follonichesi

follonica.jpgFollonica: E’ un processo complesso quello che coinvolge il Coeso – Società della Salute e il Comune di Follonica e che porterà al potenziamento del presidio nel quartiere 167 Ovest, fino a farlo diventare il polo cittadino dedicato al sociale ed il punto di riferimento per molti follonichesi.

Leggi tutto...

Va a fuoco un appartamento in pieno centro della città. Ingenti danni

incendio.JPGUna persona portata in ospedale.

Grosseto: Nella notte di ieri un appartamento nella centralissima Piazza de Maria a Grosseto è andato a fuoco.

Leggi tutto...

Protesta dei cittadini: ‘Ad Arcidosso ci sono insetti e ceneri’

arcidosso.JPGArcidosso: Giunge una nota di protesta di alcuni cittadini di Arcidosso che abitano in località Oguardio, Case del Mafa e località Grappolini, che oramai da cinque anni sono costretti a convivere con la presenza di miasmi pestilenziali, proliferazione abnorme di insetti in ogni stagione e con fumi, provenienti dalle fiamme sprigionate dalle lettiere di paglia che vengono date alle fiamme, che li obbligano a tenere ininterrottamente le finestre chiuse per difendersi da cattivi odori, insetti e ceneri.

Leggi tutto...

Antica Fattoria La Parrina, 'L’amore tra gli ultrasessantenni'. Lidia Ravera presenta la Collana Terzo Tempo

Sabato 19 ottobre, alle 18:30, all’Antica Fattoria La Parrina.

Albinia: Terzo Tempo è il titolo ideale per la collana di romanzi d’amore, curata da Lidia Ravera, che sarà presentata all’Antica Fattoria La Parrina, oggi alle ore 18:30.

 I romanzi della Collana, Giunti editore, raccontano l’amore fra gli ultrasessantenni: Terzo Tempo significa che c’è ancora tutto un tempo per godersi la vita e avere un ruolo all’interno della società.

Leggi tutto...

Pallavolo Grosseto: La Terza divisione parte con il botto’

pallavolo pallone volley (1).jpgGrosseto: Giovedì sera sul parquet di Donoratico si è disputata la prima giornata del campionato di Terza divisione che ha visto le ragazze della Pallavolo Grosseto vincere con un secco 0 a 3 contro il Donoratico volley, questi i parziali di 25/18, 25/14, 25/16.

Leggi tutto...

Saldo, stralcio e rottamazione cartelle: in arrivo 700 mila lettere.

L'Agenzia delle entrate comunica l'esito delle domande e gli importi.

Roma:  In arrivo 700 mila comunicazioni di Agenzia delle entrate-Riscossione in risposta ai contribuenti che hanno chiesto di aderire ai provvedimenti di definizione agevolata delle cartelle.

Leggi tutto...

Asl: Partono i lavori di ristrutturazione della sede distrettuale a Giglio Castello

Panoramica Isola del Giglio.jpgIsola del Giglio: Partono nell’ultima settimana del mese di ottobre i lavori di ristrutturazione della sede distrettuale a Giglio Castello.

Leggi tutto...

Sacha Naspini e il 'Brutto della gente'

Follonica: Oggi il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica presenta "Il brutto della gente”, evento dedicato - nel giorno del suo compleanno - all'autore maremmano Sacha Naspini, uno degli scrittori di punta delle Edizioni E/o, amato dal grande pubblico e tradotto in tutto il mondo.

Leggi tutto...

‘IoLeggoPerchè’: Una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche

io leggo.jpgLa più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura è organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

Grosseto: Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Leggi tutto...

Personale Asl Toscana Sudest: Il sindacato sul piede di guerra

ospedale di Grosseto.jpg“Gallotta, Biscottini, Sacchetti e Ferretti: «ritardi inaccettabili nelle assunzioni di personale Asl, dopo l’accordo sulla sanità sottoscritto con Rosi 8 mesi fa”.

Grosseto: “I ritardi nelle assunzioni di personale nelle aziende sanitarie toscane – spiegano Salvatore Gallotta (Cgil Fp), Luciano Biscottini (Cisl Fp), Sergio Sacchetti (Uil Fp) e Andrea Ferretti (Nidil Cgil) per i lavoratori somministrati – stanno producendo una situazione di progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro degli operatori.

Leggi tutto...

‘Sostegno manifestazione contro le maleodoranze’

grosseto_panoramica.jpgGrosseto: “Sosteniamo la manifestazione di cittadini, - scrivono in una nota i consiglieri comunali Pd e Lista Mascani - che si terrà domani pomeriggio sotto il Palazzo Comunale contro le maleodoranze che nei giorni scorsi hanno nuovamente colpito la città”.

Leggi tutto...

Volontari al Centro: Alla galleria commerciale Aurelia Antica torna la due giorni del volontariato

IMG_5009.JPGAppuntamento oggi e domani domenica con 55 associazioni del volontariato grossetano.

Grosseto: L’appuntamento con “Volontari al Centro” organizzato da Cesvot Grosseto è alla Galleria Commerciale Aurelia Antica (dalle 10 alle 20): la festa delle associazioni grossetane si svolgerà questo fine settimana, con un programma di animazioni e incontri per conoscere più da vicino il variegato e dinamico mondo del volontariato.

Leggi tutto...

'Conosci, possiedi, trasforma te stesso'

Corso di autoformazione in Psicosintesi presso l'Istituto di Psicosintesi di Grosseto.

Grosseto: Si svolgeranno a Grosseto, presso l'Istituto di Psicosintesi di via Lago di Varano da martedì 22 ottobre, quattro  incontri introduttivi gratuiti al Corso di Autoformazione in Psicosintesi (CdA) "CONOSCI, POSSIEDI, TRASFORMA TE STESSO".

Leggi tutto...

avediscoNicoletta Rizzi e Gerardo Rosolia: sono Toscani i migliori incaricati alla Vendita Diretta secondo AVEDISCO per l’azienda Amway Italia

Grosseto: Durante la 21° edizione del Premio Nazionale AVEDISCO, che ha avuto luogo lo scorso 22 maggio nella splendida cornice del Teatro Nuovo di Verona, Nicoletta Rizzi e Gerardo Rosolia, di Grosseto sono stati premiati come miglior Incaricati alla Vendita Diretta a domicilio per Amway Italia. L’Azienda è associata ad AVEDISCO - Associazione Vendite Dirette Servizio

Consumatori che si occupa di sostenere, implementare e tutelare la figura dell’Incaricato e i diritti dei consumatori.

Nicoletta e Gerardo si sono distinti per lo sviluppo del proprio network lavorativo per Amway Italia, azienda leader nella distribuzione di integratori alimentari, cosmetici, prodotti per la cura della persona e della casa e utensili da cucina.

La Manifestazione ha avuto come presentatrice d’eccellenza Patrizia Rossetti, la quale ha premiato Nicoletta e Gerardo per la loro fedeltà all’azienda, per aver lavorato con passione e competenza fin dagli esordi, per l’impegno costante che ha permesso al loro team di crescere e di raggiungere massimi livelli di fatturato.

L’Associazione, con le sue 39 aziende associate, ha raggiunto nel 2014 importanti risultati sul piano occupazionale: 312.000 Incaricati alle Vendite nel 2014 hanno deciso di intraprendere questa carriera professionale, segnando un incremento del +2,8% rispetto all’anno precedente e producendo un fatturato di 843,6 milioni di euro con un incremento del 1,9% rispetto al 2013.