Il Castello di Arcidosso ospita un importante convegno di avvocati

Arcidosso1.jpgArcidosso: Il Castello Aldobrandesco di Arcidosso sarà ancora una volta la location prescelta per lo svolgimento di un importante convegno organizzato dall’Avvocatura Indipendente di Firenze. Il convegno, accreditato al Consiglio dell’Ordine di Grosseto per il riconoscimento dei crediti formativi, si terrà questo sabato 21 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, e riguarderà “La codificazione deontologica e le discrezionalità applicative”.

Leggi tutto...

Giovanni Tombari si è insediato oggi alla presidenza di Fondazione Grosseto Cultura

Giovanni Tombari il nuovo presidente di Fondazione Grosseto Cultura.jpgGrosseto: Oggi, giovedì 19 ottobre 2017, Giovanni Tombari è stato eletto presidente dal consiglio di amministrazione della Fondazione Grosseto Cultura. Con questo passaggio Tombari si insedia ufficialmente alla presidenza della Fondazione dopo che l'assemblea di partecipazione composta dal Comune di Grosseto (socio fondatore) e dai soci privati aderenti, avvenuta la settimana scorsa, aveva designato il suo nome per l'incarico.

Leggi tutto...

Omaggio all’architetto Walter Di Salvo

punta_ala_aereo.jpgPunta Ala: Con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia e dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Grosseto si terrà domani 20 ottobre, alle ore 17.00 a Punta Ala, nei locali del ristorante La Bussola, la presentazione della rivista Architetture Grosseto n. 22.

Leggi tutto...

Sindacati Poste Italiane: 'Siamo contro il progetto fatto di tagli e razionalizzazioni che peggioreranno la qualità del servizio'

Poste-Italiane-780x488.jpg"Manca personale e stanno per implementare i giorni alterni sulle zone regolate nella Provincia di Grosseto." 

Grosseto: I sindacati di categoria SLC/CGIL, SLP CISL, FAILP CISAL, CONFSAL COM e UGL/COM della provincia di Grosseto, intendono protestare contro la prevista partenza dei giorni alterni di Poste Italiane nei comuni di: Manciano, Pitigliano, Civitella Paganico, Castel'Azzara, Semproniano, Cinigiano, Campagnatico, Sorano, Roccastrada.

Leggi tutto...

Da 'i-Dee' è tempo di casting. Vuoi fare la modella?

Orbetello: L'autunno è ricco di tanti nuovi appuntamenti per "i-Dee, femminile plurale" il concept store di Beatrice Gradassa in Via Gioberti 89 in pieno centro storico ad Orbetello.
Sabato 28 Ottobre sarà giornata di casting. Alberto Cacciari è alla ricerca di modelle, due volti nuovi per la prossima campagna Keyrà, ed ha scelto il punto vendita di Orbetello per una delle tappe del suo Tour in giro per l'Italia.

Leggi tutto...

La Rocca Aldobrandesca di Sovana: un bene prezioso da salvaguardare

Sovana,_rocca_aldobrandesca_06.jpgQuesto è il tema dell'iniziativa promossa dal Comune di Sorano, con la collaborazione dell'associazione Sovana Aperta, in programma sabato prossimo 21 ottobre con inizio alle ore 10 nella sala riunioni (g.c) dell'ex palazzo Vescovile di Sovana.

Sovana: L'obiettivo che si pone il Comune è quello di riproporre la necessità di interventi adeguati per recuperare e valorizzare uno dei monumenti più significativi del territorio. Sorta attorno al Mille e a lungo sede e simbolo del potere della famiglia

Leggi tutto...

Piazze d’Europa: il Comune potenzia i servizi di igiene urbana

22491637_10212397919576157_740313089436803721_n.jpgGrosseto: Un piano speciale per il servizio di igiene urbana in occasione di Piazze d’Europa. È quello messo a punto dal Comune di Grosseto per gestire la mole di pubblico ed il conseguente aumento di rifiuti che si verifica a causa di uno degli eventi più di richiamo in città. In particolare, sono stati strategicamente potenziati i servizi di spazzamento e di raccolta dei rifiuti in centro storico e intorno alle Mura, tra porta Corsica, porta Vecchia e piazza Esperanto.

Leggi tutto...

'Tutte le cartelle esattoriali si prescrivono in 5 anni e non in 10 anni'

confconsumatori.jpgEpocale decisione della Commissione provinciale tributaria di Grosseto. Il caso di una contribuente grossetana

Grosseto: A fine 2016, approssimandosi il termine per la richiesta di rottamazione delle cartelle, Equitalia ha notificato a una cittadina di Grosseto, evidentemente ripescando tra i suoi vetusti archivi, un sollecito di pagamento per il mancato versamento di Irpef e Ilor del 1995. Cioè di 21 anni prima. Equitalia ha chiesto il versamento di quasi 20mila euro. Per questo la cittadina ha deciso di rivolgersi alla Confconsumatori di Grosseto e, su suggerimento dell’associazione, ha impugnato la richiesta di pagamento da parte di Equitalia.

Leggi tutto...

Il Polo Universitario Grossetano a Piazze d'Europa

polo universitario grossetano.JPGScienze storiche e del patrimonio culturale: una facolta’ molto frequentata ed apprezzata del Polo Universitario grossetano

Grosseto: Dei cinque corsi di laurea presenti presso il Polo Universitario Grossetano quello di Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale è tra i più frequentati. Ha infatti al suo interno quattro indirizzi: Archeologia, Storia dell’Arte, Storia e Documentazione, Spettacolo.

Leggi tutto...

Il turismo in Italia oggi e domani

IMMODRONE_RIVA DEL SOLE_AERIAL_03.jpg“L’hôtellerie italiana deve alzare il livello qualitativo dei servizi e investire in formazione, se vuole conquistare il turista del prossimo futuro e prepararsi ai nuovi interessanti flussi, come quello cinese. La Toscana, in particolare, è uno scrigno prezioso, ma occorre stringere i tempi su un concreto progetto di regia unica per la promozione del territorio.”

Castiglione della Pescaia: Con un’esperienza trentennale alla direzione di importanti hotel internazionali in Paesi come Emirati Arabi, Libano, Egitto, Regno

Leggi tutto...

Decima edizione di 'Piazze d'Europa': domani il taglio del nastro

PIAZZE_EUROPA_2012_14.JPGSabato e domenica il centro accoglie le “Piazze di Maremma”

Grosseto: Taglio del nastro, domani mattina, per la decima edizione di Piazze d'Europa a Grosseto.
Il grande mercato internazionale con le tipicità di oltre 20 Nazioni e delle regioni italiane, tra enogastronomia, artigianato, oggettistica, piante e fiori, si svolgerà nell'intero week end, da venerdì a domenica, con orario non stop 10-24, nelle vie intorno alle Mura Medicee.

Leggi tutto...

Reimpianto vigneti, in arrivo 2 milioni di euro in più

Vigna.jpgdi Massimo Orlandi

Firenze: Un premio da quasi 2 milioni di euro per la viticoltura toscana. A tanto ammontano infatti le risorse aggiuntive assegnate alla nostra regione per la ristrutturazione e il reimpianto di vigneti, risultato reso possibile con uno sforzo notevole degli Uffici regionali e di Artea. I fondi sono arrivati grazie alla ripartizione dei soldi non spesi dalle altre regioni per la campagna 2016-2017.

Leggi tutto...

Porta vecchia: conclusi i lavori su strade e parcheggi

portavecchia lavori.jpgNei prossimi giorni le opere riguarderanno via Manetti e via dei Lavatoi

Grosseto: Terminato il primo stralcio delle opere stradali nella zona di Porta Vecchia, a Grosseto. I lavori – di bitumatura e stesura della segnaletica stradale orizzontale - si fermano solo momentaneamente per consentire lo svolgimento della grande manifestazione del fine settimana Piazze d'Europa.

Leggi tutto...

Rifiuti, FDI: 'Gessi rossi, nessun nuovo sito senza sicurezza ambientale'

Fratelli_d'Italia.jpgFirenze "Fratelli d'Italia non accetterà alcuna soluzione che venga meno alla sicurezza ambientale dei territori nell'individuazione di un nuovo sito per lo stoccaggio a discarica dei gessi-fanghi rossi". E' quanto sottolinea il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale della Toscana Giovanni Donzelli, che domani venerdì 20 ottobre alle 15.30, insieme al portavoce provinciale di Fratelli d'Italia Fabrizio Rossi e agli esponenti territoriali del partito, terrà un incontro davanti alla cava della Vallina nel comune di Gavorrano (Grosseto), uno dei siti individuati come soluzione per lo smaltimento.

Leggi tutto...

Il cardinale Angelo Scola apre la seconda edizione della 'Settimana della bellezza'

cardinale angelo scola.jpg21-29 ottobre 2017 evento dedicata a “i volti della speranza”. 

Grosseto: E’ tutto pronto per l’avvio ufficiale della seconda edizione della “Settimana della Bellezza”, l’evento di fede e cultura promosso dalla diocesi di Grosseto con la Fondazione Crocevia in collaborazione con Avvenire e Luoghi dell’Infinito e la coorganizzazione del Comune di Grosseto, dedicato quest’anno al tema “I volti della Speranza”.

Leggi tutto...

Nuove linee guida sull'export di alimenti, animali e mangimi

prosciutti prosciutto.jpgExport prodotti alimentari: ottimo risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra Confindustria Toscana Sud e l’Assessorato al Diritto alla Salute

Grosseto: Approvate dalla Regione Toscana le nuove linee guida per il controllo ufficiale e l’attività di certificazione in ambito di esportazioni di animali, alimenti e mangimi verso i Paesi terzi. Saranno previsti sia indirizzi univoci per controlli e certificazioni sia nuove e meno onerose tariffe delle prestazioni veterinarie, che si armonizzeranno così con quelle delle altre Regioni.

Leggi tutto...

Prima edizione del concorso giornalistico nazionale 'Comunicare la gratuità'​

rete volontariato toscano.JPGIscrizioni aperte fino al 5 novembre​ Volontariato, un premio alla notizia più bella. Cerimonia di premiazione nel corso della manifestazione “All’origine della gratuità”, il 2 dicembre a Firenze.

Firenze: Un premio alla storia che racconta meglio il lato altruista della società. “Comunicare la gratuità” è il concorso giornalistico che vuole dare nuovo risalto alle buone notizie, quelle che spesso non guadagnano le prime pagine dei giornali, ma che meritano di essere raccontate. Protagoniste sono le azioni fatte solo per aiutare l’altro, senza alcun tornaconto economico.

Leggi tutto...

'La scelta cooperativa' il libro dell'Istituto Gramsci su Uscita di Sicurezza

la-scelta-cooperativa - Copia.jpgGrosseto: Sarà presentato sabato 21 ottobre, alle 17.30 nella sala della cooperativa Terre dell'Etruria a Marsiliana, la ricerca dell'Istituto Gramsci sul lavoro sociale in Maremma. L'evento sarà occasione per festeggiare i 30 anni della cooperativa.
Una ricerca sul lavoro sociale in Maremma, che parte proprio dall'esperienza e dall'attività di Uscita di Sicurezza, la cooperativa grossetana che quest'anno festeggia i 30 anni dalla sua fondazione.

Leggi tutto...

I giovanissimi regionali dell'Albinia fanno sognare

alessandro vettori.jpgAlbinia: Giovanissimi regionali dell'Albinia a punteggio pieno dopo tre giornate. La compagine guidata da mister Tiberio Pratesi si sta dimostrando una vera macchina schiacciasassi in un torneo sempre avaro di soddisfazioni per i colori rossoblù negli anni.  Dopo aver regolato alla prima di campionato il Forcoli , poi è stata la volta dell'Armando Picchi a capitolare di fronte a questi campioncini in erba, tra cui spiccano Andrea Barbini Barbini e Alessandro Vettori.

Leggi tutto...

Energia elettrica e gas. Bollette con conguagli smisurati e non solo

gas fornello.jpgAduc domani venerdi’ 20 alle ore 10 a Mi Manda Rai Tre

Firenze: non e’ mai stato “colpito” da una bolletta del gas o della luce che aveva cifre spropositate? Eppure, la media delle bollette era un po’ diversa… ma lo sappiamo che i gestori hanno l’obbligo di leggere i contatori ma se non lo fanno non c’e’ nessuna sanzione? E noi utenti, non e’ che possiamo stare a guardare le bollette nei minimi particolari… ed ecco che arriva la mazzata! Ma siamo sicuri che hanno fatto bene i calcoli? Siamo sicuri che non siano conti fatti solo per presunzione, anche se e’ conguaglio?

Leggi tutto...

A Pitigliano la presentazione del romanzo 'Mamma Miriam' di Masal Pas Bagdadi

Pas Bagdadi Masal 2.jpgDomenica 22 ottobre, alle ore 16, a Pitigliano, sala Augusto Brozzi, vicolo Marghera (traversa via Zuccarelli)

Pitigliano: L’associazione “La piccola Gerusalemme”, in collaborazione con Michela Scomazzon Galdi, organizza a Pitigliano la presentazione del romanzo “Mamma Miriam”, della scrittrice e psicoterapeuta Masal Pas Bagdadi, Bompiani 2013. L’appuntamento è domenica 22 ottobre, alle 16, nella sala Augusto Brozzi, vicolo Marghera, traversa di via Zuccarelli​: i​nterverrà Elena Servi, della Piccola Gerusalemme e l’autrice​​ Masal Pas Bagdadi.

Leggi tutto...

Manifestazione d’interesse per una variante urbanistica sui parcheggi

Argentario_porto-santo-stefano1.jpgPorto Santo Stefano: Il Comune di Monte Argentario, nell’ambito del percorso intrapreso per la revisione degli strumenti urbanistici comunali alla luce della nuova legge regionale n. 65/2014 sul governo del territorio, ha pubblicato una manifestazione d’interesse finalizzata a raccogliere proposte per la redazione di una variante per la realizzazione di aree a parcheggio, di sosta e più in generale alla progettazione del sistema della circolazione stradale.

Leggi tutto...

Asl sud est: Da ottobre buste paga omogenee per i direttori di struttura complessa e semplice dipartimentale

Ospedale Misericordia Grosseto.jpgLa delibera dà seguito all’accordo sindacale dello scorso giugno, per l’equiparazione del trattamento economico

Grosseto: Sarà esecutiva dai prossimi giorni la delibera della Direzione aziendale che rende omogeneo il trattamento economico dei dirigenti medici e veterinari, per le strutture complesse e semplici dipartimentali, in tutta la Asl sud est. Da ottobre, quindi, in busta paga ci saranno le indennità di posizione ricalcolate secondo criteri uniformi, là dove, prima dell’unificazione delle tre Aziende, erano quantificati diversamente in base all’autonomia organizzativa e ai contratti integrativi di ciascuna Asl.

Leggi tutto...

Quando in Toscana si batteva moneta. Convegno per i settecento anni del Grosso Massetano

LOCANDINA 1.jpgVenerdì 20 e sabato 21 ottobre all’ex Convento delle Clarisse sulla storia economica del Trecento in Toscana si confronteranno studiosi e storici.

Grosseto: Si intitola: “Per una storia economica e sociale della Toscana basso medievale: le monete e le zecche”, il convegno che si svolgerà a Massa Marittima, cuore medievale delle Colline Metallifere ( Grosseto), venerdì 20 e sabato 21 ottobre presso l’Ex Convento delle Clarisse in Piazza XXIV Maggio. Un evento che rientra nel programma delle celebrazioni dei Settecento anni del Grosso Massetano.

Leggi tutto...

Assessora Giorgieri: Approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

Follonica.jpgIl Consiglio Comunale di Follonica ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e l’atto di indirizzo per l’istituzione di un punto formativo per fornire attività di formazione e di supporto preliminare sulle modalità operative e di accesso a finanziamenti pubblici per l’utilizzo di sistemi di risparmio energetico e di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Follonica: Come da impegni formali già intrapresi dal 2015 con l’adesione al Patto

Leggi tutto...

Inaugurato il Liceo Coreutico di Grosseto

InaugurazioneCoreutico6.JPGUn nuovo percorso formativo per la città e la provincia

Grosseto: “È fondamentale trasmettere alle nuove generazioni valori e passioni, consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri limiti, ma soprattutto è fondamentale insegnare loro che con volontà ed impegno si raggiungono risultati importanti”. Con queste parole Daniela Giovannini, dirigente del Polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto, ha dato il via alla cerimonia di inaugurazione del Liceo Coreutico che si è svolta oggi pomeriggio nell’aula magna dell’Istituto di Piazza De Maria.

Leggi tutto...

Piu’ di 150.000 toscani affetti da psoriasi: il 28/29 ottobre ospedali aperti per informazioni e visite gratuite

psoriasis-356429_640.jpgMolti i pazienti che trascurano ancora la malattia, a partire dai sintomi sospetti. Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, l'Associazione per la Difesa degli Psoriasici (A.DI.PSO.) scende con i propri gazebo nelle piazze. La presidente Mara Maccarone: “Vogliamo colmare il grave gap di comunicazione e informazione tra chi soffre e chi può offrire le cure necessarie”. Tutte le info sulla Giornata sul sito www.adipso.org

Firenze: Sono oltre 150.000 i toscani affetti da psoriasi, che in un terzo dei casi evolve e diventa di grado severo. Chi ne è affetto, però, spesso non ne conosce i

Leggi tutto...

Certificazioni di lingua inglese: circa 200 studenti del Fossombroni ricevono l’attestato

Fossombroni attestati.jpgGrosseto: Un ottimo risultato raggiunto per gli studenti del V.Fossombroni di Grosseto che hanno ricevuto l’attestato di certificazione di lingua inglese. Circa 200 ragazzi della scuola hanno preso parte al progetto partecipando ai corsi di vario livello che hanno fornito la possibilità di perfezionare la conoscenza della lingua straniera. Le certificazioni sono state divise su tre livelli: ket, pet e first, in base alle difficoltà e al grado di approfondimento.

Leggi tutto...

M5s: 'Mafia in Toscana … Follonica non fa eccezione'

movimento 5 stelle.jpgFollonica: Quando si parla di mafie o comunque di un sistema mafioso si pensa che sia una questione tutta meridionale, purtroppo sono anni che la malavita organizzata, sotto le sue varie sembianze, è emigrata nel resto dell’Italia e in buona parte del mondo. La triste vicenda che colpisce duramente Follonica non è altro che la conferma che anche la Toscana e purtroppo la nostra città non si devono sentire immuni da questi sistemi delinquenziali.

Leggi tutto...

L’ottava giornata di campionato per la serie A

pallone calcio rete (2).jpgIl biglietto da visita dell’ottava giornata di campionato è dato dal numero di incontri ad alto valore tecnico e di importanza per quanto riguarda la classifica. In particolare i due anticipi di sabato daranno nuova forma alla testa della classifica, dopo una settimana di pausa necessaria per dare spazio alla Nazionale di Ventura, che finalmente contro l’Albania è tornata a vincere. Juventus-Lazio e Roma-Napoli sono il focus su cui la gran parte dei rotocalchi sportivi si sono concentrati in questi giorni di pausa.

Leggi tutto...

buy-maremma-onlineGrosseto: A grande richiesta, dopo il successo della prima edizione dello scorso novembre, torna Buy Maremma Online che per il 2015 ha deciso di raddoppiare. Infatti, l’evento si svilupperà in due giornate, il 10 e l’11 marzo. Officina Turistica ha organizzato queste giornate di lavoro per affrontare temi che riguardano Grosseto e la Maremma, non solo ponendo attenzione al turismo, ma anche ad altri settori strettamente connessi con questo territorio come

le scuole, l’agroalimentare, l’arte, la cultura e l’innovazione digitale home made. La due giorni di Buy Maremma Online si svolgerà presso l’Hotel Airone e sarà completamente gratuita, uno sforzo che Officina Turistica sta compiendo con il sostegno di alcune realtà toscane.

L’evento sarà presenziato da relatori di valore che, durante la prima giornata, illustreranno lo stato dell’arte nel turismo digitale e delle ultime innovazioni di un settore in veloce sviluppo e di grande competizione a livello mondiale. Altri dei principali temi passati sotto la lente d’ingrandimento saranno internet, la percezione delle destinazioni, la reputazione, i social network, la formazione e la sostenibilità che saranno declinati nel settore turismo e organizzati in nove diversi panel con una decina di relatori. Il secondo giorno sarà dedicato all'indagine sullo stato di salute del comparto agro alimentare maremmano. Nell'anno dell'Expo di Milano dedicato al cibo, infatti, unire questo all’accoglienza e all’ospitalità sarà una strategia coerente per far esaltare la Maremma sul mercato turistico internazionale.

Infine, si parlerà di offerta culturale analizzando la presenza dell'offerta museale maremmana su internet, nelle sue buone e cattive pratiche. Nelle ultime due ore del secondo giorno si alterneranno sul palco una decina di relatori che racconteranno progetti, esperienze e storie di maremmani online con Storming Maremma Digital Innovation: uno spazio dedicato ai maremmani che, orgogliosi di esserlo, hanno realizzato progetti innovativi per valorizzare il territorio. “Officina turistica - afferma Robi Veltroni - è orgogliosa di regalare alla sua città una due giorni di formazione e presentazione delle ricchezze della propria terra, con l’ambizione di creare un riferimento stabile dove creare modelli di sviluppo economico a salvaguardia del prodotto interno lordo della destinazione e per creare un ambiente favorevole alla crescita professionale dei giovani maremmani. Per quest'ultimo abbiamo coinvolto nell'organizzazione anche i ragazzi dell'istituto alberghiero di Grosseto.”

Prendere parte all’evento sarà totalmente gratuito, basterà, infatti, registrarsi sul sito ufficiale dell’evento www.buymaremmaonline.it