Teleriscaldamento a Travale, per il PCI no allo scontro sì al dialogo

Grosseto: Sul teleriscaldamento il PCI delle Colline Metallifere interviene chiedendo che sia ripristinato un corretto dialogo, abbassando i toni accesi e gli eccessi per portare a conoscenza i cittadini della frazione della reale situazione in merito al problema.

Leggi tutto...

Festeggiamo anche quest’anno la 'Giornata Nazionale degli Alberi'

Festa dell'Albero - scenario.jpg21 Novembre 2018 Giornata Nazionale degli Alberi

Grosseto: Noi di Impronta Verde, un Comitato spontaneo di cittadini, abbiamo a cuore la salute di tutti coloro che vivono nella nostra città ed è per questo che abbiamo tra i nostri obiettivi la salvaguardia degli alberi perché producono l’elemento primario della vita, l’ossigeno, proteggono dai danni dell’inquinamento, dalla calura estiva, arricchendo la nostra città e la vita di tutti con la loro bellezza.

Leggi tutto...

Convegno Isole da Salvare: azioni concrete per salvarci dalla plastica

De Laugier convegno19.11.18 isoledasalvare.jpgMacchine mangia plastica, negozio leggero ed eco feste

Portoferraio: Lo smaltimento dei rifiuti e, in special modo, della plastica è un tema sempre tristemente attuale. Sensibilizzare verso comportamenti corretti nella differenziazione dei rifiuti è un’opera necessaria, così come informare sulle possibili azioni concrete e sullo stato dell’arte degli strumenti disponibili e delle tecniche all’avanguardia.

Leggi tutto...

Il grossetano Filippo Rossi a ‘I soliti ignoti’ su Rai 1’

rai.pngGrosseto: Mercoledì alle 20.40 su Rai 1 Filippo Rossi, giovane imprenditore grossetano, partecipa alla trasmissione "I soliti ignoti. Il ritorno" condotta da Amadeus.

Leggi tutto...

Crisi latte, Marras (PD): ‘Situazione molto grave’

leonardo marras.jpgFirenze: “La disdetta dei contratti di fornitura del latte è una questione che ci preoccupa seriamente – spiega Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana –.

Leggi tutto...

‘Cordoglio per la scomparsa di Federico Forcelloni dal presidente e dal consiglio direttivo del Parco della Maremma’

lutto_candele.jpgGrosseto: Il Consiglio Direttivo del Parco della Maremma, presente stamani alla cerimonia di commiato per Federico Forcelloni nella chiesa di Rispescia per  portare l’ultimo saluto all’amico e collega, vuole esprimere profondo cordoglio alla famiglia per questa prematura scomparsa.

Leggi tutto...

Paolo Marcheschi, FdI: ‘La Regione non può lesinare i contributi ai disabili’

Paolo Marcheschi consigliere regionale (2).jpgIl Consigliere di FDI ha incontrato, insieme agli altri capigruppo consiliari, una cinquantina di disabili dell’Associazione Vita Indipendente Onlus e di altre associazioni che protestano contro gli esigui fondi che la Giunta stanzia per i disabili gravi

Firenze: “La Giunta regionale deve farsi carico dei disabili gravi che hanno diritto ad una vita indipendente. La Regione non può lesinare 100 euro in più, i diritti non possono essere ridotti ad elemosina. Almeno 200 persone sono ancora in attesa di ricevere il contributo vita indipendente, pur avendone diritto.

Leggi tutto...

Coldiretti: ‘Un piano per rilanciare il settore ovino’

coldiretti a roma.jpgGrosseto: Occorre una strategia per rilanciare il comparto ovi-caprino toscano, questo in sintesi il leitmotiv dell’incontro che ha visto oggi a Firenze riuniti pastori provenienti da ogni angolo della regione. A fare il punto della situazione con l’Assessore all’agricoltura Marco Remaschi i rappresentanti delle Coldiretti territoriali guidati dal presidente Fabrizio Filippi e dal direttore Antonio De Concilio.

Leggi tutto...

Come realizzare onde da spiaggia anche se sei rimasta a casa tutto il giorno

Ricreare onde da spiaggia senza l'acqua del mare, è molto più facile di quanto tu possa pensare. La chiave per tirare fuori il tuo stile da surf migliore? Non avere ricci perfetti! Il tuo look, deve assomigliare a quello di una ragazza che ha nuotato tutto il giorno nell'oceano ed ha asciugato i capelli al sole.

Leggi tutto...

Scarlino Energia, Moreno Periccioli: ‘La questione dei termovalorizzatori è tornata in maniera prorompente alla ribalta’

scarlino-energia-impianto-4.jpgScarlino: “La questione dei termovalorizzatori è tornata in maniera prorompente alla ribalta in questi giorni con lo scontro tra le forze di governo. Non mi permetto di intervenire nel merito della questione Campania e Terra dei fuochi, perché non mi compete, però il tema è direttamente pertinente al ruolo di legittimi portatori di interessi (tra i cosiddetti stakeholder) qui in Toscana della società che presiedo.

Leggi tutto...

Disservizi trasporto scolastico: ‘Termine scrive alla Tiemme di Piombino’’

tiemme.jpegMonterotondo Marittimo: Il Comune ha scritto all’azienda di trasporto pubblico Tiemme di Piombino, per chiedere chiarimenti rispetto ai disagi che si sono creati nei giorni scorsi sul trasporto scolastico. 

Leggi tutto...

‘Giovani a confronto con rappresentanti di istituzioni, associazioni, mondo del commercio’

grosseto mura medicee 1(1).jpgSaranno presenti il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l'assessore al Sociale Mirella Milli e Fabrizio Boldrini, direttore del Coeso, e Renza Capaccioli, responsabile dell'Unità funzionale servizi sociali residenziali e territoriali  del Coeso.

Grosseto: Giovani che si confrontano con istituzioni, associazioni, esercenti. Accade giovedì 22 novembre, dalle 8.30 alle 12.30 al centro sociale “I Saggi” di Gorarella per il progetto “Street's rooms”, promosso dal Comune di Grosseto e dal Coeso Società della Salute per capire le esigenze dei ragazzi grossetani, intercettare i bisogni e gli eventuali disagi e proporre alternative concrete.

Leggi tutto...

‘Un libro per te: parte il progetto di ridistribuzione gratuita di volumi usati’

libro.jpgUscita di Sicurezza, biblioteca Chelliana e Comune di Grosseto insieme per recuperare e redistribuire gratuitamente alla cittadinanza libri usati.

Grosseto: Recuperare libri usati e, allo stesso tempo, favorire la diffusione della cultura ridistribuendoli gratuitamente alla cittadinanza. È questo il doppio obiettivo del progetto “Un libro per te”, promosso dalla cooperativa Uscita di Sicurezza con la collaborazione della biblioteca comunale Chelliana e con il patrocinio del Comune di Grosseto.

Leggi tutto...

Esercitazione complessa con incendio a bordo e sbarco di marittimo infortunato.

guardia costiera portoferraio (5).pngLivorno: Si è svolta questa mattina un’esercitazione antincendio e di soccorso ad una nave passeggeri in navigazione a circa 1 miglio nautico a sud del porto di Livorno. L’attività, coordinata dalla Sala Operativa della Guardia Costiera, è stata svolta in sinergia con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno.

Leggi tutto...

‘Comitato Pastori d’Italia, risponde a Cia e Confagricoltura’

pecore ovini.jpgGrosseto: “Il Presidente del Comitato Pastori d'Italia, Mirella Pastorelli,  risponde ai direttori di Cia e Confagricoltura, ricordando che fin dal lontano 2012 si è interessata al problema predazioni, molto prima di diventare  Presidente, se ne è occupata in modo disinteressato e continuerà ad occuparsene in modo interessato, fin quando non  otterrà qualcosa di positivo, anche se qualcuno vorrebbe far credere diversamente, ma gli allevatori sanno la verità, basta questo. 

Leggi tutto...

‘Temperature rigide, è importante proteggere i contatori idrici’

contatore-acqua.jpgAcquedotto del Fiora invita tutti gli utenti ad adottare piccoli accorgimenti per salvaguardare gli apparecchi

Grosseto:  Viste le temperature rigide che in questi giorni stanno interessando il territorio toscano, Acquedotto del Fiora suggerisce ai propri utenti piccoli accorgimenti per mantenere in perfetta efficienza i contatori idrici ed evitare le ripercussioni del gelo, che possono determinare danni alle strutture o interruzioni dell’erogazione di acqua.

Leggi tutto...

‘Due libri per chiudere il progetto dedicato al 1968’

roccastrada palazzo comunale.jpgRoccastrada: Doppio appuntamento a Roccastrada per chiudere il progetto “1968 - Niente come prima”. Giovedì 22 novembre la biblioteca comunale “Antonio Gamberi” ospiterà la presentazione del libro “Risalire il pendolo” di Stefano Pelli, alla presenza dell’autore, mentre venerdì 23 novembre sarà la volta del libro “Roberto Ferretti e il ’68 in Maremma”, in compagnia di Paolo Nardini, Valerio Fusi, Flavio Fusi e Piergiorgio Zotti. Entrambi gli appuntamenti inizieranno alle ore 17.

Leggi tutto...

Sanità: Giornata di sciopero venerdì 23 novembre

sanità 2.jpgGrosseto: E’ indetto per venerdì prossimo 23 novembre lo sciopero nazionale di 24 ore del personale della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale e di altri Istituti ed Enti.

Leggi tutto...

‘La Pro loco di Alberese trova casa’

vivarelli colonna + megale.jpgFirmato l'atto di concessione e concordata la strategia d'azione

Grosseto: Firmato il contratto di concessione del manufatto di Alberese, in piazza del Combattente: per sei anni sarà gestito dall'associazione Pro Loco Alborensis.

Leggi tutto...

‘Non creiamo allarmismi con la Peste Suina’

Andrea_Guidoni.jpg“La nota di Andrea Guidoni, FDI Grosseto”

Grosseto: “La peste suina africana (PSA), malattia nei cui confronti non esiste cura né vaccino, può veramente essere causa di ingenti danni all’allevamento suinicolo sia direttamente, a causa della morte dei soggetti colpiti, che indirettamente, per le restrizioni ai mercati che l’insorgenza del focolaio provoca.

Leggi tutto...

‘Il municipio si trasforma in una scuola: visita dei bambini al Palazzo Comunale’

veduta centro storico Massa Marittima.jpgMassa Marittima Quante ore lavora un sindaco, quali sono i progetti per i bambini e cosa fa quando c’è un’emergenza?  E ancora, cosa fa il Comune per le persone bisognose e il sindaco quando indossa la fascia tricolore che compiti svolge?

Leggi tutto...

La riforma del Terzo settore sotto la lente d’ingrandimento dell’Ordine dei commercialisti,

polo universitario grosseto.jpgGrosseto: AMercoledì 21 novembre alle ore 14,30 si terrà nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano un incontro informativo dedicato all’esame della Riforma del Terzo Settore, recentemente entrato in vigore.

Leggi tutto...

‘E’ iniziata la pulizia straordinaria del litorale follonichese’

spiaggia follonica.JPGFollonica: Sono iniziati i lavori di pulizia e manutenzione straordinaria del litorale follonichese. “Come preannunciato gli operatori di 6 Toscana stamattina hanno iniziato la pulizia partendo dalla spiaggia a nord della città”. A dirlo in una nota è l’assessore alle politiche del mare di Follonica, Alberto Aloisi

Leggi tutto...

‘Grosseto Export scelto come best practice’

grosseto_panoramica.jpgGrosseto: Grazie alla Fondazione Giovanni Paolo II che si occupa di progetti di dialogo, cooperazione e sviluppo nei Paesi di tutto il mondo, il Consorzio Grosseto Export è stato scelto come esempio di best practice nell’ambito del progetto europeo ENI/2017/394-138.

Leggi tutto...

Rimborsi risparmiatori: 'La confusione regna sovrana'

Ad essere applicate saranno le norme scritte e non le intenzioni.

"Dopo l'uscita, due settimane fa, della insoddisfacente norma sui rimborsi - spiega Letizia Giorgianni dell'Associazione Vittime del Salvabanche - ancora non si conosce la paternità del condono a tutela delle Banche e degli Organi di Vigilanza, e si è creato, probabilmente ad arte, un divide et impera tra le associazioni dei risparmiatori assai poco funzionale al soddisfacimento delle nostre istanze.

Leggi tutto...

‘Turismo culturale in Maremma, quale futuro?’ 

museo manciano.jpgGrosseto: “Turismo, musei e accoglienza. Dialogo tra i Musei di Maremma, gli operatori e i nuovi Ambiti Territoriali Turistici” è il titolo di una convegno che si svolgerà giovedì 22 novembre alle ore 9.30 al Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5, a Grosseto.

Leggi tutto...

‘Nuovi appuntamenti con i corsi formativi organizzati da FIAIP Grosseto’

luca vitale foto fiaip.jpgLunedì 26 novembre e martedì 4 dicembre workshop con Stefano Innocenti e Paolo Marcigliano

Grosseto: Nuovi appuntamenti con i corsi formativi organizzati da FIAIP Grosseto. Lunedì 26 novembre presso la sede di Confindustria Toscana Sud in viale Monterosa 196 si terrà un workshop sulla fatturazione elettronica per le agenzie immobiliari.

Leggi tutto...

Pallamano: Il Solari Grosseto vince in trasferta a Tavarnelle

pallamano solari grosseto (1).jpgGrosseto: Nel campionato di serie B maschile, raggruppamento Toscana, Umbria e Liguria, va in scena il primo scontro in vetta alla classifica tra Tavarnelle e Grosseto. Due squadre ben attrezzate e decise a fare bene in questo campionato.

Leggi tutto...

Confartigianato Imprese Grosseto: ‘l’associazione diventa fornitrice di luce e gas’

logo_piccolo confartigianato.pngIl consorzio Cenpi di Confartigianato offre assistenza e consulenza per ottimizzare le forniture di energia elettrica e gas. Risparmio fino al 30% sulle spese in bolletta

Grosseto: Confartigianato Imprese Grosseto ampia la sua offerta diventando anche fornitore diretto di energia elettrica e gas grazie al consorzio Cenpi (Confartigianato energia per le imprese).

Leggi tutto...

‘Si chiude MareDiVino ed inizia la Settimana di Gusto’

Livorno: Si è appena conclusa una straordinaria edizione di MareDiVino con la conferma della manifestazione come una tra le più importanti d’Italia per il settore enogastronomico. Nonostante il tema incentrato sul territorio della Provincia di Livorno della Costa degli Etruschi, tantissime sono state le presenze da fuori provincia e da fuori regione.

Leggi tutto...

CANTINA MORELLINOSi è tenuta martedì 27 gennaio, presso la sala assemblee della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano, l’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio

Scansano: Crescere in tempi di crisi non è scontato ma i risultati ottenuti dalla Cantina

Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano sono chiari e positivi. È quanto è emerso martedì durante l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 agosto 2014. Oltre ai soci della cantina, che hanno approvato all’unanimità il bilancio, erano presenti anche i rappresentati delle istituzioni locali (tra cui il Sindaco di Scansano Sabrina Cavezzini), esponenti delle associazioni di categoria e il presidente del Consorzio Tutela Vino Morellino di Scansano Docg, Giuseppe Mantellassi. Malgrado la congiuntura negativa che perdura nel nostro paese, grazie alle strategie messe in atto negli ultimi anni la Cantina è stata in grado di proseguire lungo un percorso di crescita e qualità. Due, gli elementi che sono stati particolarmente interessanti tra quelli emersi nell’ultimo bilancio approvato.

Per prima cosa, è stata riscontrata una crescita ulteriore nel canale HORECA, pari a quasi il 13% in più rispetto all’esercizio precedente. Questa crescita è il risultato degli investimenti fatti in particolare nello sviluppo di una rete commerciale che valorizzi il Morellino di Scansano Docg nelle enoteche e nei ristoranti italiani. Altro aspetto rilevante riguarda il canale GDO, che da sempre ha una notevole importanza per la cantina. Malgrado la crisi di consumi che sta caratterizzando questo canale in Italia, la Cantina ha registrato comunque un piccolo aumento di fatturato in questo canale pari al +1,37%. Questo grazie anche all’inserimento a scaffale di nuovi prodotti quali i vini Doc Maremma Toscana e il Morellino di Scansano Biologico Docg. Altro elemento interessante è stato l’incremento dei prezzi dell’imbottigliato che è passato da 342,55 €/hl a 349,45/hl, una crescita del 2% che in un contesto di crisi e diminuzione generale dei prezzi acquisisce una particolare importanza. Complessivamente, il fatturato ha dunque avuto un incremento del 3,41% rispetto all’esercizio precedente. 

In questo quadro positivo, malgrado la congiuntura attuale, la cantina si impegna a continuare i propri investimenti strategici in termini di marketing, in particolare puntando a un rafforzamento della propria presenza nei canali HORECA e nell’export. Questi risultati in termini di vendite e fatturato vanno letti anche alla luce degli ottimi riconoscimenti nazionali e internazionali che hanno avuto i vini quest’anno: la medaglia d’argento del Morellino di Scansano Docg Roggiano 2013 al Concorso Internazionale di Bruxelles, le medaglie di bronzo riconosciute dalla rivista anglosassone Decanter al Maremma Toscana Doc Capoccia, al Morellino di Scansano Docg Vignabenefizio e al Roggiano Riserva, e ancora i 2 bicchieri ottenuti da Vignabenefizio e Roggiano Bio, i 16,5/20 del Sicomoro e i 16/20 del Vignabenefizio nella guida dell’Espresso. Con l’occasione di questa assemblea, i soci hanno inoltre rinnovato le cariche sociali, in segno di continuità e fiducia verso la gestione recente della cantina. Per finire, la cantina ha voluto premiare cinque soci anziani, nati negli anni Venti del secolo scorso, che hanno ricevuto una speciale targa come riconoscimento del loro lavoro e della loro esperienza in vigna, capace di portarli a raggiungere risultati ottimi anche in annate complesse come quella del 2014. I loro nomi: Sebastiano Tonini (classe 1923), Orlando Galli (1926), Avellino Pavin (1927), Mario Grascelli (1928) e Florindo Capitini (1928).