Arte sartoriale nel nuovo Atelier di Lara Roggi

L'inaugurazione a Sticciano. Madrina dell'evento Serena Garitta. Ospite d'eccezione Pasticcio, il pasticcere dei Vip.

Sticciano: Venerdì  20 ottobre 2017, alle ore 16.30,  Lara Roggi inaugura il suo nuovo atelier (Via Nuova, 3) a Sticciano (GR) e a seguire l'apertura del punto Fashion Elite, il nuovo punto vendita di Lara Roggi, presso l'Enegan Building di Grosseto nell’ambito del progetto Food & Fashion Elite dedicato al Made in Italy e ideato da Alessandra Bruni.

Leggi tutto...

Il Triathlon Grosseto impegnato nelle maggiori competizioni. Gli atleti premiati in Comune

Grosseto: Premiati dal sindaco di Grosseto Antonfranceso Vivarelli Colonna, nella sala consiliare del municipio, gli atleti della società Triathlon Grosseto. In dodici (unica società a raggiungere questo risultato nella stessa competizione) sono riusciti a concludere la gara Ironman di Barcellona, una delle tappe mondiali più importanti del circuito sulla lunga distanza di Triathlon. Complimenti a Riccardo Casini (presidente della società), Alessandro Cezza, Dario Rosini, Alessandro Arazzi, Stefano Senesi, Salvatore Demasi, Giovanni Polidori, Guido Petrucci, Irio Caprini, Lido Feri, Mauro Fantacci e Michelangelo Biondi (anche allenatore).

Leggi tutto...

Esordio amaro per le ragazze del Volley Grosseto di mister Luigi Ferraro nel campionato di serie C

Sconfitta di misura in trasferta dal Prato.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Si è disputata domenica scorsa la prima giornata del campionato regionale di serie C femminile e per le ragazze del Volley Grosseto l’esordio non è stato pienamente positivo. La sconfitta subita dalle ragazze di mister Luigi Ferraro ad opera del Volley Prato è di quelle che lasciano l’amaro in bocca in quanto la sconfitta per 3 a 2 brucia e molto.

Leggi tutto...

Pallavolo Grosseto, terza vittoria nel derby per CDP Branca Grosseto

Grosseto: Nel III° turno del campionato di UNDER 18 le ragazze DEL CDP BRANCA GROSSETO allenate da Stefano Spina  si impongono con carattere nel Derby contro il Grosseto Volley del tecnico Enrico Ferrari. La sfida alla vigilia si preannunciava  molto interessante, infatti il Commerciale era gremito all’inverosimile! Le aspettative non venivano tradite, in quanto le due formazioni hanno dato  vita ad una partita giocata ad  un buon livello terminata con il punteggio di 3-1 (25-15 / 25-15 / 15-25 / 25-19) per la nostra formazione.

Leggi tutto...

Crisi aziendali, dal 1 luglio al 30 settembre aperti 28 tavoli per oltre 9 mila lavoratori

Firenze: Dal 1 luglio al 30 settembre sono risultati aperti 28 tavoli, per altrettante vertenze aziendali, dall'Unità di crisi lavoro della Regione, per un totale di 9.168 lavoratori coinvolti (sia dipendenti diretti che indiretti) e 7.103 posti di lavoro a rischio. Di questi, i tavoli attivati per la prima volta in quest'ultimo periodo sono 9 (Abb Power One, Decoart, Edison Gicattoli, Infogroup, Sannini, Scarlino Energia, Seca Piombino), per 1.550 lavoratori coinvolti e 355 posti di lavoro che risultano a rischio (si riferiscono, cioè, ad aziende in cui vi siano esuberi dichiarati o si faccia ricorso ad ammortizzatori sociali).

Leggi tutto...

Mense scolastiche: giù le mani dai bambini

Grosseto: "Sulla refezione scolastica alla fine hanno perso tutti, a cominciare dai bambini, trattati diversamente in base al comportamento dei loro genitori. Ma con la scelta del Comune ha perso soprattutto la scuola, che ha abdicato al suo fine essenziale di “comunità educante”, ponendosi in secondo piano rispetto alle famiglie".  Così il M5S Grosseto in un comunicato a firma di Daniela lembo, Antonella Pisani, Francesca Amore, Gianluigi Perruzza, che continuano: "Eppure l’Assessora Veltroni quale persona “abilitata all’insegnamento con qualifica di maestra di scuola media inferiore” vantando competenze personali che vanno dalla Didattica alla Pedagogia

Leggi tutto...

Lavoro, tutte le nuove offerte per la stagione

Grosseto: Il Centro Servizio Grosseto è pronto a segnalare tutte le offerte di lavoro su Grosseto e provincia. Strutture alberghiere e pubblici servizi sono alla ricerca di personale.

-struttura alberghiera a  30km da Grosseto ricerca estetiste per i mesi di ottobre e primi novembre 2017 pat b automunite (cod 8644)
-pubblico esercizio a Grosseto ricerca per ottobre  due cameriere  di sala personale giovane sotto i 30 anni con esperienza nel settore orario solo serale all’inizio per fine settimana poi da valutare altre sere  (cod 8647) e una cuoca con esperienza nel settore pluriennale personale abbastanza giovane da novembre 2017 (cod 8677)

Leggi tutto...

Taglio del nastro per il nuovo centro distribuzione viveri della CRI di Grosseto

Grosseto: "E' per noi importante dare il nostro contributo concreto alle associazioni che operano nel settore del volontariato e nel mondo del soccorso".  Così il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna in occasione del taglio del nastro al nuovo centro di distribuzione viveri della CRI di Grosseto. "In questo caso - spiega il sindaco - l'Amministrazione comunale ha messo a disposizione del comitato della Croce Rossa di Grosseto una sede che, per le sue caratteristiche, ben si presta ad ospitare le attività del comitato.

Leggi tutto...

Un corso formativo A.N.CO.T.

Grosseto: Il prossimo 19 ottobre, presso l’Hotel Airone di Grosseto, in via Senese n.35, dalle ore 9.00 alle 13.00 l’A.N.CO.T - Associazione Nazionale Consulenti Tributari - organizza una giornata formativa su “Diritto societario, Società Semplici Responsabilità Soci Srl Unipersonali Fallimento Personale del Socio”.
L'incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini” rientra nell'ambito del programma di sviluppo della formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore ed avrà come docente l’avvocato Andrea Silla.

Leggi tutto...

Ottobre Rosa, il mese della prevenzione

CRI Comitato di Scarlino, SerenaMente e Comune di Scarlino insieme per ricordare la  prevenzione femminile.

Scarlino: Sul territorio  si promuovono iniziative di educazione alla salute proprio in questi giorni. Particolare attenzione va posta alla patologia tumorale del seno che ad oggi ha raggiunto numeri preoccupanti con un abbassamento dell'età  d'insorgenza inferiore ai 30 anni.

Leggi tutto...

Gavorrano, presentazione del corso per educatori cinofili AiCS

Il percorso formativo si propone di dare le conoscenze necessarie per intraprendere la professione di educatore con l’apprendimento delle più moderne tecniche educative e la comprensione del comportamento e della comunicazione del cane.

Gavorrano: Venerdì 20 Ottobre alle ore 21.30 presso la sede dell’associazione cinofila Newfoundly AiCS a Bagno di Gavorrano, si terrà la presentazione del 4° corso di Educatore Cinofilo che avrà effettivo inizio il 28 Ottobre.
La partecipazione alla serata di presentazione è gratuita.

Leggi tutto...

Consegnati alla Caritas i donativi per Livorno

Tarquinia: La solidarietà ha il nome dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia e dell’IC “Don Lorenzo Milani” di Civitavecchia. I due istituti hanno aderito con entusiasmo alla raccolta di prodotti per Livorno lanciata da Semi di Pace onlus. I donativi sono stati consegnati ieri alla Caritas della città toscana, colpita da un violentissimo nubifragio a settembre. «Sono stati portati prodotti per l’igiene delle persone e per la pulizia delle case. – spiega Giancarlo Andreoli, volontario dell’associazione – La Caritas ringrazia gli studenti e i docenti, per la generosità dimostrata nei confronti di chi, in pochi istanti, ha perso tutto».

Leggi tutto...

Un open day per aspiranti artisti all’Accademia di Canto Moderno di Siena

Chi vorrà mettersi in gioco, potrà diventare “Accademico per un giorno” e provare a cantare, danzare, suonare, indossare costumi e trucco teatrale.

Siena: Sabato 21 ottobre, l'Accademia di Canto Moderno di Siena apre le sue porte a tutti coloro che desiderano essere “Accademico per un giorno” e provare a cantare, recitare, danzare, suonare, indossare costumi di scena o il trucco teatrale.

A partire dalle ore 17, prenderà il via un divertente open day ad ingresso gratuito, durante il quale gli allievi dell’Accademia e il suo direttore Clara Cosci saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno mettersi in gioco e sperimentare le discipline accademiche.

Leggi tutto...

Successo per il 'Dream Wedding' alla Fortezza Orsini di Sorano

Sorano: Il progetto itinerante “Destination Wedding” continua la sua kermesse per le città d’Italia abbracciando la nuova tendenza di utilizzare complessi storici e siti archeologici per il giorno del proprio matrimonio. Da Palazzo Madama a Torino al Museo Bardini a Firenze, dal Circo Massimo a Roma al Museo di Pietrarsa a Napoli fino al Tempio di Nettuno a Paestum: con soddisfazione delle amministrazioni locali, da Nord a Sud pronunciare il fatidico “sì” nei luoghi d'arte è un fenomeno in costante crescita.

Leggi tutto...

E' morto Valerio Fini: il cordoglio di Confartigianato

Aveva 82 anni. Imprenditore agricolo, era uno degli associati storici.

Grosseto: E' scomparso venerdì 13 ottobre all’ospedale Misericordia di Grosseto Valerio Fini. Classe 1935, imprenditore agricolo, era uno degli associati storici di Confartigianato Imprese Grosseto, iscritto fin dal lontano 1964. Proprio quell'anno, il primo gennaio, la sua impresa aveva iniziato l'attività. Valerio Fini viveva a Marina di Grosseto e lascia la moglie Anna Giannarelli, proprietaria di un negozio di scarpe e iscritta a Confartigianato come il marito, e i figli Laura e Fabio.

Leggi tutto...

Approvata dal comune di Capalbio la riduzione della Tari per le imprese agricole e agrituristiche

Capalbio: In seguito alla richiesta fatta da Coldiretti di porre particolare attenzione nei meccanismi di imposizione e quantificazione della Tassa Rifiuti nei confronti delle aziende agricole ed in particolar modo quelle esercitanti l’attività complementare agrituristica, il Consiglio comunale di Capalbio è intervenuto sulla Tari.

Leggi tutto...

Vino: Il Consorzio del Chianti parte per gli Stati Uniti

Dal 23 al 25 ottobre a Chicago e San Francisco.
Nel primo semestre 2017 calo dell'export per il vino italiano in Usa. Il presidente Busi: "Dobbiamo reagire abbandonando i campanilismi e imparando a fare rete".

Firenze: Il Chianti torna negli U.S.A. in grande stile, lo fa con due seminari a Chicago e a San Francisco il 23 e 25 ottobre all’interno della manifestazione “Simply Italian Great Wines US”.

Leggi tutto...

L’alimentazione dal biologico al vegano

E come evitare l’inquinamento chimico degli alimenti.  Alla Biblioteca Comunale di Storia dell'arte di Montemerano, sabato 21 ottobre ore 17:30, conversazione con il prof. Franco Scarponi dell'Università di Bologna.

Montemerano: Sabato 21 ottobre, alle 17:30, Franco Scarponi docente di chimica degli alimenti e degli antiossidanti al corso di laurea in Farmacia dell’Università di Bologna, terrà una conversazione sul tema "L’alimentazione dal biologico al vegano (e come evitare l’inquinamento chimico degli alimenti)".

Leggi tutto...

Odontoiatria: i servizi per i bambini e i ragazzi 'non collaboranti' organizzati dalla Asl a Grosseto

Da anni viene offerto il trattamento in anestesia totale per i casi più complessi.

Grosseto: Sono 24 gli interventi odontoiatrici effettuati, nel 2016, all’ospedale di Grosseto, in anestesia totale, per i bambini più piccoli o con problematiche tali da rendere necessaria la narcosi. Al 30 settembre 2017 sono stati 18, considerando che viene effettuata una seduta al mese, con ricovero in day hospital nel reparto di Pediatria del Misericordia. Questo particolare e importantissimo servizio è rivolto ai bambini tra i 3 e i 16 anni, cosiddetti “non collaboranti”, per l’età oppure per patologie fisiche e psichiche, con un’attenzione specifica per coloro che soffrono di disturbi dello spettro autistico cui è dedicato un percorso di accesso e cura, in collaborazione con l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Leggi tutto...

Il commercio con l'estero nelle province di Grosseto e Livorno

Dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno l'analisi del I semestre 2017.

Grosseto: La prima metà del 2016 si era rivelata poco “vivace” dal punto di vista degli scambi internazionali, poi, col miglioramento delle condizioni dell’economia globale rilevato in estate, si è registrata un’accelerazione sul finire dell’anno.

Leggi tutto...

Marathon Bike impegnato in Italia e in Europa

Grosseto: Un fine settimana intenso per i colori del  Marathon Bike, con i podisti della squadra grossetana impegnati in Italia e all’estero. Partiamo dai nove atleti  che si sono cimentati ad Amsterdam, sia nella maratona che nella mezza. Nella 42 chilometri  spicca la prova di  Angelica Monestiroli che ritocca il suo personale sulla distanza, portandolo a 3h49’35”, nonostante le condizioni atmosferiche non certo ottimale per correre una maratona.

Leggi tutto...

Atletica: azzurri in raduno a Grosseto verso il 2018

Dal 31 ottobre al 4 novembre, 91 atleti convocati nel capoluogo della Maremma che quest’anno ha ospitato gli Europei U20.

Grosseto: L’atletica azzurra torna a Grosseto, dopo una memorabile edizione degli Europei under 20. Il direttore tecnico giovanile e allo sviluppo Stefano Baldini ha infatti comunicato l’elenco dei convocati per il grande raduno under 20 (nati dal 1999 al 2001) in programma a Grosseto da martedì 31 ottobre a sabato 4 novembre. In tutto sono ben 91 gli atleti selezionati: 42 ragazzi e 49 ragazze.

Leggi tutto...

Latte e produttori lattiero caseari con etichetta Made in Italy

Dopo fase transitoria scatta obbligo indicazione di origine. E il Mukky Uht vola in Cina.

Firenze: Molte le novità per il latte toscano in questo scorcio del 2017. Dopo la lunga battaglia sulla trasparenza portata avanti da Coldiretti scatta definitivamente l'obbligo di indicare obbligatoriamente in etichetta l'origine del latte e dei prodotti lattiero-caseari come burro, formaggi, yogurt per impedire di spacciare come Made in Italy i prodotti ottenuti degli allevamenti stranieri. E’ infatti scaduto il termine di 180 giorni per smaltire le scorte di confezioni con il sistema di etichettatura precedente all’entrata in vigore dal decreto Indicazione dell'origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattieri caseari, in attuazione del regolamento (UE) n.1169/2011 firmato dai ministri delle Politiche Agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Leggi tutto...

Follonica: Enel rinnova linea elettrica aerea. Innovazione e sosteniblità per via Trento

Follonica: Innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica di Follonica. Oggi, infatti, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà un intervento di potenziamento del sistema elettrico e decoro urbano in via Trento, via Albereta, via Giacomelli, via Fiume e lungomare Carducci.

Leggi tutto...

'12 attori in cerca d’autore'

La commedia torna allo Studio Enterprise. Mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre.
 
Grosseto: Nel teatro Enterprise torna la commedia con un nuovo spettacolo in programma. In via Giordania gli allievi della scuola grossetana porteranno in scena “12 attori in cerca d’autore”, una commedia in tre atti di Maurizio Elli. Lo spettacolo è in programma nei giorni di mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre sempre alle 21.30.

Leggi tutto...

Sono due donne le vincitrici del Premio nazionale letterario Renato Fucini 2017

Lisa Ginzburg con il racconto “Spietati i mansueti” e Maria Baingia Dettori con il sonetto “Falsi miti”.
La premiazione si terrà sabato 28 ottobre, a Monterotondo Marittimo, alle 17:30 al Teatro del Ciliegio.

Monterotondo: Sono due donne le vincitrici del Premio Nazionale letterario Renato Fucini 2017: per la sezione racconti, vince Lisa Ginzburg con la raccolta di racconti Spietati i mansueti, edizioni Gaffi e per la sezione sonetti Maria Baingia Dettori, con Falsi miti.

Leggi tutto...

Riapertura del servizio di irrigazione

Grosseto: Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, comunica la riapertura del servizio di irrigazione, che era stato chiuso nei giorni scorsi per l'esecuzione, da parte dei propri tecnici e operai, di urgenti lavori di manutenzione straordinaria, dei quali necessitava nella sua parte terminale.

Leggi tutto...

Agronomi Forestali internazionali in visita all'Università Agraria di Tarquinia

Tarquinia: L’Università Agraria di Tarquinia ha ricevuto la gradita visita di un gruppo di Agronomi Forestali dell’Università di Scienza Naturali di Vienna, dell’Istituto Forestale Europeo della Finlandia, dell’Università di Scienze della Vita di Varsavia, della Skovdyrkerne – Società di Consulenza Danese e del (CNR) Consiglio Nazionale delle Ricerche Italiano nell’ambito del progetto europeo “TECH4EFFECT” coordinato dall’Istituto Norvegese “Nibio” che ha come scopo la ricerca di nuove tecnologie per aumentare l’efficienza della produzione legnosa.

Leggi tutto...

'Accessibilità all'informazione e alla cultura'

Se ne parla questo pomeriggio, alle 16:00, alla biblioteca Chelliana.

Grosseto: Nuovo incontro alla Chelliana  nell'ambito della campagna “Ma dove? In biblioteca” dedicata quest'anno al tema dell'accessibilità all'informazione, alla conoscenza e, in senso ampio, alla cultura.

Leggi tutto...

Pagamenti ticket per via telematica: partiti in buona parte della Toscana

Firenze: Pagamenti del ticket per prestazioni sanitarie tramite la piattaforma telematica Iris attivata dalla Regione Toscana per semplificare il versamento dei tributi regionali e per consentire ai contribuenti di pagare tramite internet. Ora è possibile farli nelle due Asl Toscana nord ovest e sud est, a Firenze e a Prato. Nelle altre sedi sono ancora in corso operazioni tecniche di aggiornamento, che saranno ultimate nei prossimi mesi. Questa nuova funzionalità è all'interno della progettualità più ampia del nuovo sistema regionale Cup 2.0 attivo presso quasi tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda e che, come era già stato annunciato, permette prenotazioni più semplici e, appunto, pagamenti del ticket anche on line.

Leggi tutto...

CANTINA MORELLINOSi è tenuta martedì 27 gennaio, presso la sala assemblee della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano, l’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio

Scansano: Crescere in tempi di crisi non è scontato ma i risultati ottenuti dalla Cantina

Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano sono chiari e positivi. È quanto è emerso martedì durante l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 agosto 2014. Oltre ai soci della cantina, che hanno approvato all’unanimità il bilancio, erano presenti anche i rappresentati delle istituzioni locali (tra cui il Sindaco di Scansano Sabrina Cavezzini), esponenti delle associazioni di categoria e il presidente del Consorzio Tutela Vino Morellino di Scansano Docg, Giuseppe Mantellassi. Malgrado la congiuntura negativa che perdura nel nostro paese, grazie alle strategie messe in atto negli ultimi anni la Cantina è stata in grado di proseguire lungo un percorso di crescita e qualità. Due, gli elementi che sono stati particolarmente interessanti tra quelli emersi nell’ultimo bilancio approvato.

Per prima cosa, è stata riscontrata una crescita ulteriore nel canale HORECA, pari a quasi il 13% in più rispetto all’esercizio precedente. Questa crescita è il risultato degli investimenti fatti in particolare nello sviluppo di una rete commerciale che valorizzi il Morellino di Scansano Docg nelle enoteche e nei ristoranti italiani. Altro aspetto rilevante riguarda il canale GDO, che da sempre ha una notevole importanza per la cantina. Malgrado la crisi di consumi che sta caratterizzando questo canale in Italia, la Cantina ha registrato comunque un piccolo aumento di fatturato in questo canale pari al +1,37%. Questo grazie anche all’inserimento a scaffale di nuovi prodotti quali i vini Doc Maremma Toscana e il Morellino di Scansano Biologico Docg. Altro elemento interessante è stato l’incremento dei prezzi dell’imbottigliato che è passato da 342,55 €/hl a 349,45/hl, una crescita del 2% che in un contesto di crisi e diminuzione generale dei prezzi acquisisce una particolare importanza. Complessivamente, il fatturato ha dunque avuto un incremento del 3,41% rispetto all’esercizio precedente. 

In questo quadro positivo, malgrado la congiuntura attuale, la cantina si impegna a continuare i propri investimenti strategici in termini di marketing, in particolare puntando a un rafforzamento della propria presenza nei canali HORECA e nell’export. Questi risultati in termini di vendite e fatturato vanno letti anche alla luce degli ottimi riconoscimenti nazionali e internazionali che hanno avuto i vini quest’anno: la medaglia d’argento del Morellino di Scansano Docg Roggiano 2013 al Concorso Internazionale di Bruxelles, le medaglie di bronzo riconosciute dalla rivista anglosassone Decanter al Maremma Toscana Doc Capoccia, al Morellino di Scansano Docg Vignabenefizio e al Roggiano Riserva, e ancora i 2 bicchieri ottenuti da Vignabenefizio e Roggiano Bio, i 16,5/20 del Sicomoro e i 16/20 del Vignabenefizio nella guida dell’Espresso. Con l’occasione di questa assemblea, i soci hanno inoltre rinnovato le cariche sociali, in segno di continuità e fiducia verso la gestione recente della cantina. Per finire, la cantina ha voluto premiare cinque soci anziani, nati negli anni Venti del secolo scorso, che hanno ricevuto una speciale targa come riconoscimento del loro lavoro e della loro esperienza in vigna, capace di portarli a raggiungere risultati ottimi anche in annate complesse come quella del 2014. I loro nomi: Sebastiano Tonini (classe 1923), Orlando Galli (1926), Avellino Pavin (1927), Mario Grascelli (1928) e Florindo Capitini (1928).