La Maremma protagonista del viaggio di AIFB tra i formaggi de Il Fiorino

Angela Fiorini Simone Sargentoni_Riserva_foto Bruno Bruchi.jpgL’Associazione italiana food blogger ha partecipato al progetto del caseificio maremmano

Roccalbegna: Quarantacinque ricette, quindici foodblogger, un viaggio in Italia da nord a sud tra sapori e ricette inedite. A unire questo progetto i formaggi del Caseificio Il Fiorino, azienda di Roccalbegna, nella maremma grossetana, che insieme all’Associazione italiana food blogger (AIFB) ha organizzato un contest culinario dal titolo “Il Fiorino, le tue idee in cucina, il tuo blog”.  

Leggi tutto...

Spaccio di droga nei boschi, Carabinieri arrestano due cittadini stranieri

Amiata: I carabinieri della compagnia di Pitigliano hanno arrestato due cittadini stranieri che, nascosti nei boschi tra Arcidosso e Cinigiano, avevano intavolato una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti di ogni genere.

Due marocchini di 25 e 27 anni, stavano nascosti nel bosco in attesa dei loro clienti: in prossimità di una piazzola di sosta, sulla strada provinciale tra il Comune di Arcidosso e quello di Cinigiano si erano ben organizzati, infatti attendevano l’arrivo dei tossicodipendenti della zona dell’Amiata ben celati nella fitta vegetazione e poi all’arrivo delle auto dei loro clienti si portavano allo scoperto consegnando involucri di eroina, cocaina o hashish.

Leggi tutto...

Ciclismo: è il giro di Roglic, ma Nibali prova a mettergli il bastone tra le ruote

Ha preso il via l’11 maggio il Giro d’Italia. Si tratta della 102ª edizione, composta da 21 tappe per un totale di 3578 km. Si è partiti da Bologna con una crono individuale per arrivare il 2 giungo a Verona, dove il Giro saluterà con un’altra crono individuale di 17 km.

A differenza degli altri anni, però, quest’anno il Giro non toccherà tutta l’Italia. Uno degli eventi sportivi che da sempre ha unito il paese, questa volta non arriverà a sud di San Giovanni Rotondo, ignorando del tutto il litorale tirreno di Campania, Basilicata e Calabria.

Leggi tutto...

‘Amico Museo 2019’ nelle sale di piazza Baccarini

grosseto museo archeologico.jpgNuove iniziative venerdì 24 e sabato 25 maggio.

Grosseto: “Amico Museo 2019” è di nuovo pronto ad animare le sale del Museo archeologico e d’arte della Maremma.

Leggi tutto...

Atletica paralimpica, Italian Open Championships: a Grosseto il Villaggio Oltremodoltre

paraolimpic game grosseto 2019.jpgGrosseto: Gli Italian Open Championships, sesta tappa del circuito World Para Athletics Grand Prix di atletica paralimpica, si presenteranno a Grosseto all’interno di un programma di eventi collaterali organizzati in collaborazione con il Comune di Grosseto e la società Atletica Grosseto Banca Tema.

Leggi tutto...

Mostre: Prosegue fino a sabato 1 giugno  la mostra fotografica del Fotoclub Follonica.

FOTO-Premio-LIONS-CLUB.jpgFollonica: Quest'anno le sale della Pinacoteca Civica ospitano più esposizioni:

Leggi tutto...

Sport. Al via la III edizione della ‘CINECITTA’ WORLD RUN - CORRI CON FORREST’.

podismo.jpgRoma: Domenica 2 giugno 2019, alle ore 10.00, nel fiabesco scenario del Parco divertimenti CINECITTA’ WORLD di Castel Romano (Roma), si correrà la III edizione della CINECITTA’ WORLD RUN Trofeo NSL Italia - CORRI CON FORREST.

Leggi tutto...

‘DUO VIOLONCELLO E PIANOFORTE’

image1 (2).jpegGrosseto: Venerdi 24 maggio ore 18.30 nell’aula magna del Polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto per la stagione dei concerti dell’A.Gi.Mus., vedrà protagonisti il duo violoncello e pianoforte Matilde Michelozzi e Sergio Costa.

Leggi tutto...

Tensione all’Isolotto. Donzelli ,FDI. ‘Sinistra e istituzioni difendono bulli, rom e immigrati’

donzelli.jpgFirenze: "I soliti esponenti della sinistra difendono anche bulli, violenti e baby gang se tra questi ci sono rom e immigrati.

Leggi tutto...

'Dialoghi sulle Donne etrusche di ieri ed oggi'

25 maggio ore 10.00, MAGMA – Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, Follonica.

Follonica: Valorizzare il ricchissimo patrimonio storico culturale della nostra Provincia troppo spesso schiacciato dalle imponenti realtà di Firenze, Pisa e Siena. È questo il fulcro del seminario organizzato dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Grosseto che si pone l’ambizioso  l’obiettivo di dar vita a un momento di approfondimento, conoscenza e divulgazione della cultura Etrusca.

Leggi tutto...

CGIL, indagine sulla qualità della salute: l'analisi di Claudio Renzetti

«Il peggioramento degli indici di salute dovuto all’impatto socio economico della crisi. Poco lavoro e di bassa qualità da sempre associato a stili di vita dannosi e poca attenzione alla salute»

Grosseto: «Da qualunque angolatura lo si osservi – sottolinea Claudio Renzetti, segretario generale della Cgil - Il 97° posto nella graduatoria relativa allo studio del Sole24Ore sulla “qualità della salute”, non è per niente un bel risultato per Grosseto e la sua provincia.

Leggi tutto...

Alle Bandite di Scarlino 110.000 Euro per la Valorizzazione Turistica

Scarlino: Concluso il procedimento istruttorio nella quale il progetto presentato dalle Bandite di Scarlino per lo sviluppo e valorizzazione dell’offerta turistica e di sostegno all’economia del territorio all’interno del complesso agricolo forestale regionale Bandite di Scarlino nei comuni di Castiglione della Pescaia, Gavorrano e Scarlino, è risultato finanziabile per 110.000 Euro; fondi recepiti attraverso un bando regionale che attinge da fondi europei del Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) Far Maremma, Misura 7.5 Sostegno a infrastrutture ricreative pubbliche, centri di informazione turistica e infrastrutture turistiche di piccola scala.

Leggi tutto...

Mariottini vince il 'Ribolla'

Grosseto: Con una poderosa volata  il senese Fabrizio Mariottini si aggiudica il primo trofeo “Ribolla”  gara di ciclismo amatoriale disputata mercoledì scorso a Ribolla. La manifestazione ha visto alla partenza 70 concorrenti che  appena è stato dato il via si sono dati battaglia su un giro da ripetere tre volte per un totale di 60 chilometri.

Leggi tutto...

Festambiente 2019, ecco la prima data: a ferragosto sul palco i The Zen Circus

Rispescia: Quello targato Festambiente sarà un ferragosto all’insegna del rock all’italiana in cui la musica e i temi ambientali e sociali saranno i protagonisti assoluti e dal festival fanno sapere che questa è solo una delle grandi novità in cantiere: gli artisti che faranno parte della programmazione musicale di Festambiente 2019 saranno coinvolti a pieno titolo nel messaggio ecologico che il festival vuole dare per contribuire a frenare i cambiamenti climatici.

Leggi tutto...

Under 19, coppa Basso Tirreno: abbattuta la capolista Cascina

Grosseto: A Cascina presso la Palestra Comunale grandissima partita e “IMPRESA” per la nostra U 19 Elettromare Grosseto che ha battuto la capolista del girone per 1 a 3 (19-25 / 24-26 / 25-22 / 25-27).

Subito Mister Sallei ha schierato in campo le sue atlete con Carlotta Branca in regia che ha disputato una gara perfetta, le due “bande-cannoni” Giovannelli e Giorgetti che hanno dato prova di compattezza e lucidità, sopratutto quest’ ultima  schiacciando palle importanti lungo linea evitando gli altissimi muri, centrale Jasmin Danaila che ha fatto la differenza con murate e attacchi da “veterana” e come opposto Viola Corridori che in seconda linea ha colpito veramente duro infine, come libero, Jolye Tocci che ha dato la sicurezza necessaria all’intero gruppo.

Leggi tutto...

Contributi a favore delle famiglie con figli minori disabili

Il 30 giugno scadono i termini per le richieste.

Massa Marittima: Il Comune di Massa Marittima informa che i termini per richiedere il contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minorenni disabili (Legge Regionale Toscana n.73 del 27.12.2018)  scadono il prossimo 30 giugno.

Leggi tutto...

Al cinema Stella c'è 'La promessa dell'alba'

Grosseto: Un film biografico per il cinema Stella. Da oggi, giovedì 23 fino a domenica 26 maggio, la sala di via Mameli a Grosseto ha in programma il film “La promessa dell’alba” di Eric Barbier, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di culto scritto da Romain Gary.

Leggi tutto...

CISOM Grosseto, controlli gratuiti al Centro Commericiale Maremà

Grosseto:  I volontari della Sezione Grosseto Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, come di consueto, sono stati presenti all’interno della galleria commerciale del centro commerciale Maremà dove, mensilmente, vengono somministrate all’utenza prestazioni sanitarie di base totalmente gratuite.

Leggi tutto...

Integratori a base di curcuma all'attenzione del Centro Regionale di Farmacovigilanza

Firenze:  L'Istituto Superiore di Sanità ha segnalato negli ultimi giorni almeno 10 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di integratori alimentari a base di curcuma. Al momento attuale, 4 di questi casi si sono verificati in Toscana. Tutti i casi si sono risolti favorevolmente.

Leggi tutto...

'Legalità Bene Comune' - Un evento per ricordare e per riflettere sul ruolo della società civile

Grosseto: Giovedì 23 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Legalità in ricordo dei tragici attentati di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, e di quello avvenuto poche settimane dopo in via D'Amelio, che costò la vita al giudice Paolo Borsellino ed a cinque agenti della scorta.


Working Class Hero ed Agende Rosse - Gruppo Peppino Impastato, proprio nel giorno che ventisette anni fa fermò per sempre il prezioso lavoro di indagine di Giovanni Falcone, hanno deciso di ripartire ideando una iniziativa pubblica immaginata per offrire un momento di riflessione sul senso civico e sull'impegno civile, a partire dall'applicazione del concetto di "Legalità" coniugata alla riscoperta ed alla valorizzazione dei "Beni Comuni" immateriali come la solidarietà e la cittadinanza.

Leggi tutto...

Jacopo Umberto Laureti, per il Festival 'Recondite Armonie'

Grosseto: Sarà un programma con musiche di Beethoven e Chopin per gli appassionati della musica pianistica con un interprete d'eccezione nel centro storico di Grosseto. Il pianista JACOPO UMBERTO LAURETI per il Festival Musicale Internazionale Recondite Armonie, in collaborazione con la Fondazione Keyboard Charitable Trust di Londra, suonerà Domenica 26 Maggio alle 18:00 nella Chiesa della Misericordia a Grosseto, P.zza Martiri d'Istia.

Leggi tutto...

Pagamento ticket dei minori, la Asl risponde a Marrini

Grosseto: In merito alla dichiarazione del Coordinatore provinciale di Forza Italia, l'Azienda USL Toscana sud est precisa che il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione.

Leggi tutto...

Proseguono gli interventi di controllo nel centro storico di Grosseto

Grosseto: Nei giorni scorsi la Polizia municipale, nell'ambito dei controlli delle mura medicee e del centro storico, finalizzate alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nonché alla verifica di regolarità dei cittadini stranieri sul territorio, ha svolto un'attività di presidio e di controllo mirato nelle aree più sensibili anche con l'intervento delle unità cinofile.

Leggi tutto...

Lingue: La Consegna dei Certificati Trinity

banchi_scuola.jpgFollonica: Lunedì 3 giugno, presso l’aula Magna di via Gorizia dell’Istituto Comprensivo 1 Follonica, dalle ore 10 alle 13, verrà celebrata la cerimonia di consegna dei certificati Trinity College London - ente certificatore internazionale attivo in oltre 60 paesi nel mondo - alla presenza di 187 candidati che hanno sostenuto e superato con successo esami di diverso livello – dal livello 1 fino al livello 6 del Quadro Comune Europeo (QCER) - a seconda delle differenti competenze.

Leggi tutto...

Verso le amministrative: Rinasci Arcidosso!: ‘Gli ultimi appuntamenti della campagna elettorale di Guendalina Amati’

Guendalina Amati Logo_ __ Lista.jpgQuesti gli eventi di chiusura per la giornata di venerdì 24 maggio.

Arcidosso: Si tratta di un tour itinerante attraverso il territorio e le frazioni del comune di Arcidosso che partirà dal monumento ai caduti alle ore 10 30.

Leggi tutto...

Fratelli d’Italia: ‘Vediamo come si governa bene. Amministrazioni a confronto’

sindaco di giancito.jpgFabrizio Rossi: “Sosteniamo il candidato di tutto il centrodestra Massimo Di Giacinto, la persona giusta per governare Follonica”

Follonica: “Siamo arrivati in dirittura d’arrivo, - commenta Fabrizio Rossi, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia – e la data del 26 maggio, quella relativa alle prossime elezioni amministrative ed europee è davvero alle porte.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. ‘Si appella al voto Giacomo Termine, l'unico suo avversario è il quorum'

termine giacomo.jpg"È importante andare a votare per non fermare la crescita di Monterotondo Marittimo".

Monterotondo Marittimo: “La presenza di un unico candidato alle elezioni del prossimo 26 maggio impone ai cittadini un atto di grande responsabilità – afferma Giacomo Termine - la legge parla chiaro: nei comuni con un’unica lista, per essere valido il voto, devono recarsi alle urne il 50 per cento più uno degli aventi diritto e il candidato deve prendere il 50 per cento più uno dei voti.

Leggi tutto...

Verso le amministrative: ‘Festa chiusura campagna elettorale per Francesco Limatola’

Francesco Limatola.jpgVenerdì 24 maggio, dalle ore 19 a Ribolla, ristorante Lo Chalet.
 
Roccastrada: Musica e buffet con specialità maremmane per la festa di chiusura della campagna elettorale di Francesco Limatola, in programma venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 19, a Ribolla, al ristorante Lo Chalet.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. ‘Brogi incontra Megale e Cerboni. ‘Mi piacerebbe unire ciclopiste Grosseto con Roccastrada’

elezioni comunali (1).jpgRoccastrada “Unire le ciclopiste di Grosseto con quelle del comune di Roccastrada, partendo da una sinergia sul territorio che coinvolga anche le ferrovie”.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Una grande festa conclude la campagna elettorale di Andrea Benini

sindaco benini.jpgFollonica: Una grande festa, adatta a grandi e piccini, chiuderà la campagna elettorale di Andrea Benini venerdì 24 maggio.

Leggi tutto...

CANTINA MORELLINOSi è tenuta martedì 27 gennaio, presso la sala assemblee della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano, l’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio

Scansano: Crescere in tempi di crisi non è scontato ma i risultati ottenuti dalla Cantina

Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano sono chiari e positivi. È quanto è emerso martedì durante l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 agosto 2014. Oltre ai soci della cantina, che hanno approvato all’unanimità il bilancio, erano presenti anche i rappresentati delle istituzioni locali (tra cui il Sindaco di Scansano Sabrina Cavezzini), esponenti delle associazioni di categoria e il presidente del Consorzio Tutela Vino Morellino di Scansano Docg, Giuseppe Mantellassi. Malgrado la congiuntura negativa che perdura nel nostro paese, grazie alle strategie messe in atto negli ultimi anni la Cantina è stata in grado di proseguire lungo un percorso di crescita e qualità. Due, gli elementi che sono stati particolarmente interessanti tra quelli emersi nell’ultimo bilancio approvato.

Per prima cosa, è stata riscontrata una crescita ulteriore nel canale HORECA, pari a quasi il 13% in più rispetto all’esercizio precedente. Questa crescita è il risultato degli investimenti fatti in particolare nello sviluppo di una rete commerciale che valorizzi il Morellino di Scansano Docg nelle enoteche e nei ristoranti italiani. Altro aspetto rilevante riguarda il canale GDO, che da sempre ha una notevole importanza per la cantina. Malgrado la crisi di consumi che sta caratterizzando questo canale in Italia, la Cantina ha registrato comunque un piccolo aumento di fatturato in questo canale pari al +1,37%. Questo grazie anche all’inserimento a scaffale di nuovi prodotti quali i vini Doc Maremma Toscana e il Morellino di Scansano Biologico Docg. Altro elemento interessante è stato l’incremento dei prezzi dell’imbottigliato che è passato da 342,55 €/hl a 349,45/hl, una crescita del 2% che in un contesto di crisi e diminuzione generale dei prezzi acquisisce una particolare importanza. Complessivamente, il fatturato ha dunque avuto un incremento del 3,41% rispetto all’esercizio precedente. 

In questo quadro positivo, malgrado la congiuntura attuale, la cantina si impegna a continuare i propri investimenti strategici in termini di marketing, in particolare puntando a un rafforzamento della propria presenza nei canali HORECA e nell’export. Questi risultati in termini di vendite e fatturato vanno letti anche alla luce degli ottimi riconoscimenti nazionali e internazionali che hanno avuto i vini quest’anno: la medaglia d’argento del Morellino di Scansano Docg Roggiano 2013 al Concorso Internazionale di Bruxelles, le medaglie di bronzo riconosciute dalla rivista anglosassone Decanter al Maremma Toscana Doc Capoccia, al Morellino di Scansano Docg Vignabenefizio e al Roggiano Riserva, e ancora i 2 bicchieri ottenuti da Vignabenefizio e Roggiano Bio, i 16,5/20 del Sicomoro e i 16/20 del Vignabenefizio nella guida dell’Espresso. Con l’occasione di questa assemblea, i soci hanno inoltre rinnovato le cariche sociali, in segno di continuità e fiducia verso la gestione recente della cantina. Per finire, la cantina ha voluto premiare cinque soci anziani, nati negli anni Venti del secolo scorso, che hanno ricevuto una speciale targa come riconoscimento del loro lavoro e della loro esperienza in vigna, capace di portarli a raggiungere risultati ottimi anche in annate complesse come quella del 2014. I loro nomi: Sebastiano Tonini (classe 1923), Orlando Galli (1926), Avellino Pavin (1927), Mario Grascelli (1928) e Florindo Capitini (1928).