Sale l'attesa per il concerto gospel ‘Suoni per il mondo’

gospel.JPGA gonfie vele la vendita dei biglietti per l'evento musicale con The world spirit gospel choir, accompagnato e diretto dal maestro Mario Donatone, il 15 dicembre, alle 21, al duomo di Narni, il10 dicembre 2018 

Narni:  Cresce l’attesa per il concerto gospel "Suoni per il mondo", organizzato da Semi di Pace e Bonifazi Franchising. Procede a gonfie vele la vendita dei biglietti per l'evento musicale del 15 dicembre, alle 21, al duomo di Narni.

Leggi tutto...

Premio letterario amiatino 'Nido di Fate'

Arcidosso: L'Assessorato alla Cultura del Comune di Arcidosso in collaborazione con l'Associazione Pro Loco di Arcidosso nell'ambito della quinta edizione di "Natale di Luce" promuovono la prima edizione del Premio Letterario Amiatino "Nido di Fate" rivolto agli alunni iscritti alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Arcidosso nonché agli alunni iscritti alle scuole superiori di 2° grado della Provincia di Grosseto.

Tre sono le sezioni previste dal Concorso: giovani scrittori, scrittori in erba e piccoli scrittori.

Leggi tutto...

Terzo posto per ‘Bastian Contrario’ nel campionato invernale del Tirreno

immagine luca vitale twin soul B ritagliata.jpgGrosseto: Nel week-end appena trascorso si è concluso il Campionato Invernale del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno 2018, e come già accaduto nelle gare precedenti, a farla da padrone – oltre alle imbarcazioni che si sono confrontate al largo di Marina di Pisa – sono stati sole e vento, condizioni perfette per una regata competitiva.

Leggi tutto...

Botta e risposta su sanità, Sindaco Giuntini: ‘Marrini poco lungimirante’

giuntini.jpgMassa Marittima:  “Portare le cure o le attività di prevenzione più vicino ai cittadini è un obiettivo che ogni distretto socio sanitario deve avere. Quando il servizio di colposcopia dell'Ospedale Sant'Andrea viene utilizzato dai cittadini delle Colline Metallifere assolve in pieno il suo compito”.

Leggi tutto...

Dipendenti Asl Toscana sud est slitta il premio produttività

AUSL_Toscana_Sud_Est.jpgGrosseto: Nuova modalità di erogazione della produttività del personale del comparto. A seguito di un accordo sindacale, siglato a novembre, in corso di approvazione dal Collegio sindacale, e per garantire una corretta e completa informazione, la Asl Toscana sud est  informa che dal 1 gennaio 2019, verrà adottata la nuova procedura che prevede l'introduzione di verifiche trimestrali come condizione necessaria per l'erogazione mensile del premio di produttività; pertanto ogni quota mensile sarà liquidata appunto soltanto dopo la verifica da parte dell'OIV - Organismo Indipendente di Valutazione, effettuata ogni tre mesi. Questo adeguamento ha imposto un differimento tra il mese di erogazione e quello di riferimento.

Leggi tutto...

Crisi del latte ovino: ‘Coldiretti Grosseto incontra il Prefetto’

pecore ovini.jpgGrosseto: Il Prefetto di Grosseto, Cinzia Teresa Torraco, ha incontrato i vertici di Coldiretti per analizzare la crisi del comparto latte ovino che si è aggravata nelle ultime settimane, e che sta colpendo gli allevatori maremmani specialmente in alcune aree della Provincia.

Leggi tutto...

Asl Sudest: ‘Tempi di attesa delle prestazioni e sinergia con i Medici di famiglia’

IMG_5402.jpgGrosseto: Si è svolta stamattina la conferenza stampa tenuta dal direttore sanitario Asl Toscana sud est, Simona Dei e dal presidente della Conferenza Aziendale dei Sindaci, Giacomo Termine, per fare il punto sul nuovo governo dei tempi di esecuzione delle prestazioni sanitarie a pochi mesi dall’adozione della Delibera Regionale e presentare le proiezioni di riduzione dei tempi di attesa.

Leggi tutto...

'De... composizioni' mostra fotografica di Enrico Pompeano

Grosseto: Le mostre fotografiche che ha realizzato in precedenza – Da terrestre a digitale (ex cinema di Alberese 2007 e 2011), La trasfigurazione (Partanna – TP 2012/2013), Se il dove non è il quando… (Spello 2013), Il passato è presente e il presente… è già passato (2013 Cedav Grosseto e 2015 Museo archeologico di Grosseto) hanno tutte un aspetto in comune: ciò che viene ripreso dall’obiettivo dell’apparecchio fotografico viene successivamente “trasfigurato” attraverso vari tipi di operazione con l’uso di photoshop. Ogni volta con modalità e finalità diverse, a seconda delle intenzioni specifiche legate ad ogni mostra e dei soggetti trattati.

Leggi tutto...

‘Attivo il nuovo sistema di raccolta rifiuti per le utenze commerciali del centro’

utenze3.jpgPosizionati i press container in via Fratti, piazza 25 aprile e dietro il Palazzo Comunale; saranno accessibili tramite la Sei Card.

Follonica: Ancora novità per il servizio di raccolta rifiuti del comune di Follonica. E’ attivo da stamani il nuovo servizio di raccolta di carta e cartone e del residuo non differenziabile riservato alle utenze commerciali del centro.

Leggi tutto...

Cinema d’autore con … ‘Euforia’

cinema.jpgUltimo appuntamento per questo 2018 con il cinema d’autore all’Astra; martedì 11 dicembre, con una proiezione alle ore 19 e una alle ore 21.30,  “Euforia”  di Valeria Golino.

Continua l'appuntamento con il cinema d'autore al Cinema Astra che chiude questo 2018 con “Euforia” un film di Valeria Golino, con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastrandrea e Isabella Ferrari.

Leggi tutto...

Il Comune partecipa al Bando ‘Sport e Periferie 2018’

megale - vivarelli colonna.jpgGrosseto: La giunta comunale ha deliberato l'adesione al bando emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri "Sport e Periferie" 2018, con l'obiettivo di ottenere dei finanziamenti per la riqualificazione di alcuni edifici cittadini di pubblico interesse.

Leggi tutto...

‘Tutti i numeri dell'attività della Polizia Provinciale per il 2018’

polizia provinciale.jpgIl presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna in visita all'autoparco della Provincia. È successo di recente ed è stata l'occasione per incontrare gli agenti e fare il punto sull'attività dell'anno che si sta concludendo.

Grosseto: “L'impegno di questa Amministrazione nel garantire dignità a questo corpo è convinto – commenta il presidente –.

Leggi tutto...

Il ‘Damoka Store’ diventa galleria d’arte

Filippo Lotti.jpegUn nuovo spazio a Follonica a disposizione degli artisti.

Follonica: Lo store Damoka si trasforma in galleria d’arte: lo spazio principale della sede dell’azienda di torrefazione in via dell'Artigianato 641, a Follonica, sarà dedicato all’esposizione permanente di mostre di artisti e generi differenti, con un direttore artistico d’eccezione.

Leggi tutto...

Capodanno a Giglio Castello, con ‘Festa in Musica’

Panoramica Isola del Giglio.jpgDalle ore 23 con la band di Giulio Scapigliati e Dj Spyne dello Zoo di 105

Isola del Giglio: Sarà una grande festa all’aperto nella splendida cornice del borgo medievale di Giglio Castello. All’Isola del Giglio si attenderà l’arrivo del nuovo anno nella storica piazza Gloriosa, opportunamente allestita per l’occasione, dove tutta l’isola si concentrerà per i festeggiamenti del Capodanno organizzato dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni del volontariato dell’isola, con musica e fuochi d’artificio.

Leggi tutto...

Festività 2018: sarà ‘Natale al mercato’

grosseto mercato.jpgGrosseto: I mercati straordinari che a Grosseto si svolgono nelle domeniche antecedenti il Natale, quest'anno sono previsti nei giorni domenica 16 e domenica 23 dicembre, nelle sole piazza de Maria e piazza Esperanto, dove avrà luogo l'evento commerciale “Natale al mercato”.

Leggi tutto...

Celebrazioni Leonardiane, la Regione dà il via a un anno di iniziative

Firenze: Leonardo artista, Leonardo inventore, Leonardo scopritore. Leonardo toscano. E la Regione Toscana non poteva che essere in prima fila per celebrare il genio del Rinascimento di cui nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte, evento che sarà evento che sarà celebrato in tutto il mondo. Leonardo da Vinci, che non solo è nato nella nostra regione ma qua si è formato e ha svolto gran parte della sua attività disseminando la Toscana di opere che portano il segno dell'artista e dello scienziato, nel 2019 sarà ampiamente celebrato con una serie di iniziative alle quali da tempo la Regione sta lavorando in vista delle serie di eventi.

Leggi tutto...

Casucci. Lega: ‘Recupero cattedrale romanica del Miserone, Giunta Toscana inconcludente’

Casucci Marco_LEGA.jpgMASSA MARITTIMA: “Avevamo chiesto-afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega-che la Giunta toscana s’impegnasse a rendere possibile il recupero dell’importante cattedrale romanica che è stata rinvenuta nella zona del podere del Miserone, nei pressi di Massa Marittima.”

Leggi tutto...

‘Atmosfera del Natale’

babbo-natale-legge-la-letterina.jpgMercatini e spettacolo per adulti e bambini: due giorni di festa

Gavorrano: Mercatini di Natale & Piazze di Maremma a Bagno di Gavorrano. E' questo il titolo dell'iniziativa presentata a palazzo Aldobrandeschi e organizzata nei giorni sabato 15 e domenica 16 dicembre dall'Associazione commercianti di Bagno di Gavorrano con il patrocinio di Comune di Gavorrano, Provincia di Grosseto, Regione Toscana e Auser Bagno di Gavorrano, oltre al sostegno di tanti sostenitori.

Leggi tutto...

Fondi europei: Sviluppo Toscana rassicura Commissione su raggiungimento target di fine anno

Il presidente della Commissione Politiche Europee, Tommaso Fattori: “Impressa forte accelerazione al sistema. Quarantadue milioni da certificare entro il 31 dicembre sono comunque cifra molto rilevante”

Firenze: Fondi europei di sviluppo regionale: la commissione Politiche europee fa il punto sul Bando Por Creo Fesr Toscana 2014-2020, con l’audizione del direttore generale di Sviluppo Toscana, Orazio Figura, e della dirigente autorità di gestione della Giunta regionale, Angelita Luciani.

Leggi tutto...

Cibo: 'La paura fa 90... anzi 2654'

Tanti gli allarmi sul cibo in Europa: 10 al giorno nel 2018.
Grande successo a Firenze Food & Wine per la raccolta firme STOP CIBO ANONIMO.

Firenze: A livello Ue sono stati 2654 (dati del Sistema di Allerta Rapido Rasff) gli allarmi per il cibo scattati nei primi nove mesi del 2018, il 60% dei quali provocati da prodotti di origine extracomunitaria che spesso arrivano anche grazie alle agevolazioni tariffarie concesse dall’Unione Europea.

Leggi tutto...

Cinefrutta: riparte il festival della sana alimentazione

È ritornato “Cinefrutta" , il Festival della sana alimentazione", da quest’anno a cadenza annuale, che, come sempre, si propone di sensibilizzare i giovani a uno stile di vita sano attraverso la realizzazione di un video a tema.

Leggi tutto...

Verde pubblico, Confagricoltura Toscana: 'Stop a gare al massimo ribasso. Servono nuove norme'

Mati: “Il nostro patrimonio verde abbandonato, i buoni propositi non bastano più, occorre cambiare la legislazione”

Pistoia: “Con l'arrivo dell'anno nuovo siamo abituati a riempirci di buoni propositi. Purtroppo lo fanno troppo spesso anche quelli che hanno il diritto-dovere di governare la Res Publica. Adesso però le belle parole e le buone intenzioni non bastano più.

Il nostro patrimonio verde sta letteralmente cadendo a pezzi e ci serve una legislazione che renda possibile un forte intervento pubblico di risanamento e cura sistematica” così Francesco Mati presidente sezione prodotto florovivaistico Confagricoltura Toscana interviene sulla nuova “strage” di alberi che ha colpito la Toscana anche in questo weekend a causa del forte vento.

Leggi tutto...

Natale in bici & e-bike

Grosseto: Domenica 16 dicembre, Hakuna Matata Outdoor e Fiab Grosseto Ciclabile vi portano a scoprire come sia facile pedalare nella nostra città, in maniera ecosostenibile per l’ambiente e salutare per il nostro fisico.

Dalle ore 10,00 vi diamo appuntamento in Piazza del Duomo dove avrete anche la possibilità di provare gratuitamente, nel centro storico e sulle mura medicee gli ultimi modelli di e-bike, le bici a pedalata assistita.

Leggi tutto...

Don Milani in mostra alla Cisl

E' ancora possibile visitare la mostra dedicata al priore di Barbiana.
L'iniziativa si concluderà con un convegno, venerdì 14 dicembre, nella sala conferenze dell'istituto “Leopoldo II di Lorena”.

Grosseto: E' ancora possibile visitare la mostra “Barbiana, il silenzio che diventa voce”, realizzata dalla Fondazione Don Milani e ospitata nei locali della Cisl di via Senegal a Grosseto.

Un'esposizione che, attraverso 26 pannelli di  fotografie e testimonianze, ripercorre la vita e il pensiero di Don Lorenzo Milani, la sua giovinezza, gli anni del seminario, il primo incarico come cappellano, l’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola. Le frasi in fondo ai pannelli sono invece estratte dagli scritti di don Milani e testimoniano il suo pensiero, ancora di straordinaria attualità.

Leggi tutto...

Diamanti: dopo il Tar si dia il via ai rimborsi

Le sentenze del Tar confermano la fondatezza delle richieste di Confconsumatori che ora attende i rimborsi da Mps e Banco Bpm.

Firenze: Dopo le sentenze del Tar sul caso diamanti venduti come investimento, Confconsumatori auspica che anche Banco Bpm, che finora ha proposto rimborsi incongrui, così come Mps, che non ha ancora adempiuto alle promesse di rimborso, procedano a rimborsare migliaia di risparmiatori danneggiati. L’associazione, al fine di concordare tempi e modalità dei rimborsi, è pronta a chiedere un confronto con Banco Bpm e Mps.

Leggi tutto...

Europa in Toscana, Rossi: 'Senza i fondi Ue saremmo più deboli: una Toscanina'

Firenze: "Senza Europa diventeremmo una Toscanina e l'Italia un'Italietta". Il presidente della Toscana Enrico Rossi, mentre si sofferma con i giornalisti all'interno del laboratorio Certema di Cinigiano durante la sua ultima visita in Maremma, va dritto al punto. "Senza Europa probabilmente saremmo andati in Slovenia" racconta un imprenditore che sta per lanciare una nuova attività legata alla lavorazione delle alghe.

Senza Europa, hanno ripetuto durante le varie tappe grossetane del viaggio di Rossi, non ci sarebbe stato il caseificio sociale di Manciano o le eleganti e innovative cantine, con tanto di spazio espositivo, dei Vignaioli del Morellino di Scansano.

Leggi tutto...

Dalla Toscana agli Stati Uniti: entra nel vivo la campagna 'Leaders for peace'

Dall’Appello alle Nazioni Unite, alla discussione internazionale del Metodo Rondine: tutti gli appuntamenti che vedranno la Cittadella della Pace protagonista a New York, Washington e Toronto.

Arezzo: Al via la missione di Rondine negli Stati Uniti, che vede al centro la campagna globale Leaders for Peace. Sabato 8 dicembre la partenza della delegazione dell’associazione, composta da circa settanta persone e una ventina di Rondini d’Oro, ex studenti oggi leader nei propri Paesi e protagonisti nella risoluzione dei conflitti.

Leggi tutto...

'Il segreto della Montagna sacra'

Grosseto: Nuovo appuntamento con l'Associazione Archeologica Maremmana che Giovedì 13 Dicembre, alle ore 16:00, in Sala Pegaso del Palazzo della Provincia a Grosseto, propone la presentazione del libro “Il segreto della Montagna sacra“ di Bernardino De Vincenzi (Innocenti Editore).

Leggi tutto...

Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Lucca: In occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del 50° anniversario della Campagna Elettorale del Senatore Robert Francis Kennedy, il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani (d’ora in avanti il “Coordinamento”), l’ISI “Sandro Pertini” di Lucca (d’ora in avanti l’“ISI”) e l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS (d’ora in avanti “RFKI”), organizzeranno per il prossimo 8 febbraio 2019 dalle ore 9 alle ore 13 la II edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, mentre le prove tecniche si terranno giorno 1 febbraio 2019.

Leggi tutto...

Scuola per i migranti

CASAPOUND: “Scuola ai presunti profughi? Meglio di no”

Grosseto: Da giorni tiene banco la polemica sulla questione dell’istruzione per i migranti, nata a seguito dell’intervento della Lega grossetana, cui è seguita la protesta degli insegnati dei CPIA che chiedono di svolgere il proprio lavoro in sicurezza oltre che in maniera legale. “A fronte di questa richiesta, legittima, degli insegnanti” - commenta Gino Tornusciolo (CasaPound Italia) - “riteniamo doveroso un approfondimento, perché se da un lato è giusto e corretto che gli insegnanti non si rechino nei centri di accoglienza per svolgere il proprio lavoro,

Leggi tutto...

massamarittima-centroParte da Massa Marittima il concorso fotografico più grande del mondo il Wiki Loves Monuments dedicato in questa edizione ai monumenti italiani. Domani un safari fotografico per le vie della città e venerdì il seminario su “Diritti, fotografia e internet”.

Massa Marittima: "Liberare" quante più immagini possibili di monumenti italiani e condividerle su Wikipedia dando il giusto risalto all’autore. Sarà questo il tema del workshop

fotografico in programma a Massa Marittima (Gr) nel Convento delle Clarisse, Piazza XXIV Maggio, da domani giovedì 23 a venerdì 24 luglio organizzato da Wikimedia Italia nell’ambito della 23° edizione del Toscana Foto Festival in corso fino al 9 agosto con mostre, workshop e incontri nella splendida città medievale dell’Alta Maremma. Una rassegna di respiro internazionale diretta dal maestro Franco Fontana e nata dalla volontà del Gruppo Fotografico Massa Marittima con il sostegno del Comune, sponsor privati e realizzata da A.Ma.Tur. Il programma del workshop di Wikimedia prevede domani un safari fotografico alla scoperta delle bellezze di Massa Marittima e il caricamento delle immagini su Wikimedia Commons. Venerdì 24 luglio è previsto alle ore 9 un incontro sul tema “I monumenti si possono fotografare ? La libertà di panorama e lo stato del diritto in Italia”, poi una lezione su “Come si scrive una voce su Wikipedia? Teoria e pratica” e dalle ore 14 un seminario su “Diritto, fotografia e internet” e una “Editathon” sul tema “I fotografi celebri nella storia della fotografia”, ovvero, una maratona di modifica/scrittura di voci su Wikipedia. Il corso è gratuito e si rivolge in particolare a un pubblico giovane. Questa iniziativa si unisce al “Wiki Loves Monuments” che si svolgerà in autunno sempre a Massa Marittima. Si tratta del concorso fotografico più grande del Mondo che in questa edizione sarà dedicato a Massa Marittima e al paesaggio delle Colline Metallifere. Un evento che ha lo scopo di preservare la memoria storica dei monumenti italiani e arricchire la galleria fotografica Wikimedia Commons. Questi due appuntamenti sono il frutto dell’inedita collaborazione tra Toscana Foto Festival, Comune di Massa Marittima e Wikimedia Italia intorno ad un progetto volto a esplorare le sinergie tra la cultura libera e il mondo della fotografia. Un tema di strettissima attualità perché proprio nei giorni scorsi è stato respinto al Parlamento Europeo un emendamento che limitava la possibilità di fare e pubblicare fotografie, senza chiedere autorizzazioni speciali, al patrimonio culturale presente in luoghi pubblici, vincoli che purtroppo esistono solo in Italia. “Da qui la nostra battaglia per la libertà di panorama -spiega Andrea Zanni presidente di Wikimedia Italia – perché in Italia la legislazione limita molto la conoscenza del patrimonio culturale. Infatti ad oggi Wikimedia ha l’autorizzazione per pubblicare le foto di solo 4500 monumenti a fronte di una potenzialità immensa. Ma non è finita qui- prosegue con amarezza Zanni - la libertà di panorama è una norma che riguarda il diritto d’autore degli architetti o degli scultori contemporanei, le cui opere sono installate in luoghi pubblici. Il fatto è che, in Italia, la legislazione dei Beni Culturali richiede esplicitamente un’autorizzazione per fotografare e pubblicare su Wikipedia perfino i monumenti di autori deceduti da più di 70 anni (quindi teoricamente in pubblico dominio), significa che nessun cittadino italiano può pubblicare una foto di un bene culturale senza che questo sia stato preventivamente “autorizzato” dalla corrispondente Soprintendenza”. “Siamo lieti di ospitare Wikimedia in occasione della campagna sulla libertà di panorama di cui siamo sostenitori - sottolinea Marco Paperini assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima - e da parte nostra l’Amministrazione Comunale ha concesso la licenza libera su tutti i beni culturali di sua proprietà perchè crediamo che questo possa essere un notevole contributo anche alla promozione turistica del nostro territorio. In più voglio evidenziare come la collaborazione con Wikimedia rappresenta l'apertura verso i giovani nella conoscenza dell'impiego delle nuove tecnologie”.

Informazioni, A.Ma.Tou, tel. 0566901526, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  web www.toscanafotofestival.com