La nuova proposta Ministro Salvini: ‘Crediti formativi agli studenti che donano sangue’

logo_cesvot151015.jpgGelli “anche l’Oms sconsiglia il ricorso al dono di sangue non volontario”.


Firenze: E’ di qualche giorno fa la notizia che il ministro degli interni Matteo Salvini propone di ricompensare con crediti formativi «chi dona il sangue, sia nei licei che negli istituti tecnici e nelle università», in modo da incentivare coloro che «hanno paura dell’ago o hanno qualche dubbio (…)».

Leggi tutto...

Carlo Legaluppi presenta il suo nuovo thriller ‘Redde rationem’

Cava di Roselle.jpgDomani, mercoledì 19, alle 21.30, presentazione del terzo volume della saga di Sir Alex Martini. Dialoga con l’autore la giornalista Irene Blundo, letture a cura di Paola Riviello.. Bar e ristorante aperti dalle 19.30, con tante novità. Ingresso libero, per info e prenotazioni 348 4800409.

Leggi tutto...

Corpus Domini, il Vescovo presiede la celebrazione cittadina

DSCN0428.jpgGrosseto: Giovedì 20 giugno le parrocchie cittadine si riuniscono insieme con il Vescovo in cattedrale per celebrare unitariamente la solennità del Corpus Domini.

Leggi tutto...

‘Science Camp’: al Fossombroni l’iniziativa dedicata ai ragazzi delle medie

scuola Fossombroni 2.jpgGrosseto: Gioca d’anticipo con la scienza, è l’iniziativa messa in campo dal Fossombroni per gli studenti che nel prossimo anno scolastico frequenteranno le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado.

Leggi tutto...

Convegno “Procedimenti amministrativi sui pubblici spettacoli e intrattenimenti. Safety e Security: chiarimenti e confronto”.

WhatsApp Image 2019-06-18 at 12.41.42.jpegGrosseto: Giovedì 27 giugno è in programma il convegno “Procedimenti amministrativi sui pubblici spettacoli e intrattenimenti. Safety e Security: chiarimenti e confronto”.

Leggi tutto...

Gli auguri del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna agli studenti per la ‘Maturità’

28-vivarelli-colonna-sindaco.jpg“Cari studenti,

le ore che precedono l’esame di maturità sono ricche di emozioni. Sono emozioni che ho vissuto e che ricordo ancora molto bene.

Leggi tutto...

Il gruppo consiliare ‘Un Futuro per Tutti’ interroga sindaco e giunta.

Roccastrada.jpg“Come evitare nuovi tagli così impattanti nei boschi del territorio?”

Roccastrada “Quali sono le azioni che il Comune intende mettere in campo di fronte ad interventi impattanti sul taglio del bosco come quello della Val di Farma, visto che stiamo parlando di un sito di importanza comunitaria?”.

Leggi tutto...

ENEL rinnova linea elettrica. Intervento urgente nella zona denominata Laghi

enel grosseto 1.JPGGrosseto: E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, informa che domani, mercoledì 19 giugno, dalle ore 14:00 alle 19:00, effettuerà un intervento urgente per la sostituzione di un tratto di cavo della linea elettrica di media tensione denominata Laghi, che è stato danneggiato nei giorni scorsi, nel territorio comunale di Grosseto all’altezza della strada Laghi località Pelosa.

Leggi tutto...

Ultim’ora. Incidente stradale nei pressi di Rispescia. Auto si ribalta sull’Aurelia

aurelia.jpgNotizia in corso d’aggiornamento

Grosseto: Oggi pomeriggio  attorno alle 17.15 un auto, per cause in corso d’accertamento, è uscita fuori strada ribaltandosi.

Leggi tutto...

‘Pini di via Mascagni, un incontro che arricchisce la città’

pigne, pini.jpgGrosseto: “Dall’incontro di ieri, - dicono in un comunicato Grosseto al Centro -  la città di Grosseto ne esce arricchita. Con la disponibilità all'ascolto, la condivisione e la volontà di attuare le scelte migliori per i cittadini, l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Megale ha accolto l’invito dell’associazione Grosseto al centro a valutare insieme un intervento alternativo al taglio dei pini di via Mascagni”.

Leggi tutto...

Riunione della ‘Task Force’ contro la Xylella

cantin filippi coldieretti.jpgPresentati i primi risultati sui metodi biologici di contrasto alla “sputacchina”, il vettore del batterio. I risultati più incoraggianti con il fungo Beauveria bassiana.

Pisa: Si è tenuta questa mattina presso la sede di Coldiretti Pisa, la riunione della task force del progetto europeo LIFE-Resilience – Pratiche agricole sostenibili per prevenire la Xylella fastidiosa negli impianti intensivi olivicoli e mandorlicoli.

Leggi tutto...

Campo Cangino, entro un mese nuovi interventi di abbattimento delle emissioni odorigine  

follonica.jpgProficuo incontro tra AdF e amministrazione comunale di Follonica in merito alle problematiche dell’impianto di depurazione .

Follonica: Campo Cangino, entro un mese nuovi interventi di abbattimento delle emissioni odorigine.

Leggi tutto...

Laboratori e Aperitivo in inglese alla ‘Casa del Quartiere’

libreria QB Grosseto (1).JPGGrosseto: Proseguono alla Casa del Quartiere (piazza Pacciardi, 1 – ex Piazza della Palma) a Grosseto gli appuntamenti del mercoledì. Domani, 19 giugno, dalle 15 alle 19 i laboratori di ceramica per adulti condotti da MiVà (per informazioni contattare il numero 333.7960980).

Leggi tutto...

Presentato il ‘Dual Match’ di pugilato, Italia vs Irlanda

pugilato comune grosseeto.jpgGrosseto: Nei giorni che vanno dal venerdì 21 a domenica 23 giugno, la città sarà sede di un doppio confronto internazionale di pugilato fra una rappresentativa italiana ed una irlandese.

Leggi tutto...

Agli Scavi di Roselle in autobus

tiemme.jpgNuovo servizio a disposizione di cittadini e turisti.
 
Grosseto: on orario estivo 10.30 e 13.30 dalla stazione di Grosseto e 14.20, 18.25 da Batignano - grazie alla stretta collaborazione tra Provincia e Comune di Grosseto, Azienda Tiemme, Pro Loco di Roselle e Polo Museale della Toscana - è oggi possibile raggiungere l’Area archeologica nazionale di Roselle con l’autobus di linea. Leggi tutto...

Risparmiatori traditi, via alle domande di rimborso con il Fir

confconsumatori logo.jpgConfconsumatori: «Ecco come accedere al Fondo indennizzo risparmiatori». A Grosseto l'associazione segue 200 persone colpite dagli scandali bancari,

Grosseto: Confconsumatori si prepara a convocare i propri associati e a prestare assistenza ai cittadini interessati alla presentazione della domanda di accesso al Fir, il Fondo indennizzo risparmiatori, di cui si attendevano notizie dall’inizio dell’anno.

Leggi tutto...

Al TAR Toscana nuove rivelazioni sul Porto di Cala Galera

Foto 1 Porto Ercole Cala Galera - Copia.JPGOggi udienza TAR, i giudici si riservano la decisione

Monte Argentario: Importanti rivelazioni oggi al Tar della Toscana sul caso del porto di Cala Galera, dinanzi al quale pende un ricorso dell’associazione delle microimprese Comitas e di numerosi soci della marina intervenuti con la difesa dello Studio Rienzi contro il provvedimento del Comune che ha revocato le decisioni della precedente amministrazione che prolungava la concessione di altri 30 anni.

Leggi tutto...

La Commissione Pari Opportunità si presenta

Palazzo comune monte argentario.jpgMonte Argentario: La Commissione Pari Opportunità del Comune si presenta. L’appuntamento è fissato per sabato 22 giugno alle ore 18 presso i locali della parrocchia di S. Stefano Protomartire.

Leggi tutto...

Le Mura medicee si illuminano ‘di nuovo’

grosseto mura medicee 3.jpgSarà inaugurato domani (mercoledì 19 giugno), il nuovo impianto d’illuminazione lungo tutta la cinta muraria.

Alle ore 21 il ritrovo dei partecipanti. Il ritrovo per la cerimonia d'inaugurazione è al Bastione Garibaldi (sala Eden).

Leggi tutto...

Acquedotto del Fiora: Interventi riparazione per rottura improvvisa dorsale nel comune di Massa Marittima

convegno acquedotto del fiora (1).JPGMassa Marittima: Acquedotto del Fiora SpA comunica che in data odierna, martedì 18 giugno,  in località Poggio Castiglione nel Comune di Massa Marittima è stata rilevata una rottura improvvisa a carico della condotta adduttrice denominata dorsale Fiora, che inficia il regolare funzionamento della condotta stessa.

Leggi tutto...

Al via la campagna per la qualità, sicurezza e legalità negli acquisti 2019

Campagna legalità 18 giugno 2019 (2).jpgGrosseto: Presentata questa mattina in Prefettura la terza campagna per la sicurezza e la legalità negli acquisti. All’inizio della stagione estiva, torna all’ordine del giorno il tema del contrasto all’abusivismo commerciale, che vede anche quest’anno la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno in prima linea con la campagna “Qualità, sicurezza e legalità” realizzata in collaborazione con la Prefettura, e pienamente sostenuta dalle forze dell’ordine e dalle associazioni delle categorie economiche.

Leggi tutto...

Rischio sismico, interventi alla scuola di via Jugoslavia

scuola banchi.jpg"Saranno inseriti due nuovi pilastri nel blocco a due piani".

Grosseto: Nel corso del periodo estivo la scuola di via Jugoslavia a Grosseto sarà sottoposta a interventi di messa in sicurezza e miglioramento sismico.

Leggi tutto...

Forza Italia Grosseto. ‘Successi alle amministrative’

On. Elisabetta Ripani - coordinatore Sandro Marrini.jpeg"Ottenuti dagli azzurri, un sindaco, un vicesindaco, un consigliere con delega all’Urbanistica, un consigliere di maggioranza con più preferenze e un ottimo risultato del coordinatore provinciale"

Grosseto:" Forza Italia festeggia i grandi risultati ottenuti alle elezioni Amministrative di fine maggio: in Maremma il partito azzurro continua a ricevere riscontri molto positivi dalla popolazione e i suoi esponenti si confermano ancora tra i più votati nei territori.

Leggi tutto...

Farnetani: 'E' vergognoso collegare l'incidente con i lavori'

L’agente era in servizio per coordinare un altro intervento di emergenza sulla viabilità.

Castiglione della Pescaia: «E’ vergognoso collegare l’increscioso incidente che ha visto sabato coinvolta un’agente della Municipale, alla quale auguro una pronta guarigione, con i lavori d’installazione dei piloni a scomparsa per la ztl serale».
Il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani spiega quanto è accaduto durante lo scorso fine settimana.

Leggi tutto...

‘A Caffeina Festival 2019’ i bambini ci sorprenderanno

E' bello avere dei bei pensieri - Caffeina Festival 2019 e Centro Commerciale Tuscia.jpgL’iniziativa di Caffeina e Centro Commerciale Tuscia: negli spazi di Senza Caffeina in San Carluccio i bimbi saranno protagonisti con disegni e testi.

Viterbo: Vedere la realtà ad altezza di bimbo: a Caffeina Festival 2019 ci sarà uno spazio e un’occasione pensata proprio per i più piccini.

Leggi tutto...

Pitigliano: infiorata del corpus domini con visita guidata

inviorata pitigliano.jpgVenerdì 21 giugno il concerto e domenica 23 giugno l’infiorata e la processione.

Pitigliano: In occasione del Corpus Domini, Pitigliano organizza la spettacolare infiorata, domenica 23 giugno per le vie del centro storico.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': fiori di zucca al forno

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Una delle ricette di stagione che mi piace proporre è quella dei fiori di zucca al forno.

Pochi ingredienti, semplice da realizzare e gustosa...

Leggi tutto...

'L’economia circolare come opportunità per il business'

Venerdì 21 giugno ore 9:00 - Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Sala Contrattazioni via Cairoli 10 – Grosseto.
Seminario organizzato dalla Camera di Commercio insieme alla Scuola Sant’Anna.

Grosseto: Il 21 giugno, alle ore 9:00, presso la sede di Grosseto, la Camera di Commercio presenta il convegno  “Economia circolare come opportunità competitiva per le aziende” in collaborazione con la Scuola Sant'Anna di Pisa.

Leggi tutto...

Passalacqua, Albinia batte Gavorrano e vola in finalissima

Grosseto: L'Albinia scardina (3-2) il cancello della semifinale planando sul prato della finalissima della 45esima coppa Passalacqua. Il Gavorrano cede sul piano del gioco, dell'intensità e della determinazione offrendo il fianco ad un avversario agonisticamente più “cattivo”, ben equilibrato, sapientemente pilotato dal numero 10 Lelli autore di una doppietta al platino.

E' stata una bella semifinale, scoppiettante, frizzante, coinvolgente, anche emozionante. Le premesse sono d'autore.

Leggi tutto...

Terramare Summer Events

Calendario estivo 2019 ricco di Trekking, Paddle Day e Torrentismo.
Si parte con la Magnalonga a Santa Fiora - Sorgenti del Fiora e Sasso di Petorsola - Sabato 29 Giugno ore 15:00.

Santa Fiora: Per l'ultima tappa della #magnalonga vi porteremo a Santa Fiora. L'escursione, di circa 6 km, partirà dalla Peschiera.

Leggi tutto...

follonicaL’amministrazione comunale, in collaborazione con Cantiere cultura, organizza “La notte del lavoro narrato” , un contenitore di  appuntamenti  che giovedì 30  aprile e venerdì 1 maggio animeranno l’ex Ilva.

Follonica: L’amministrazione comunale, in collaborazione con Cantiere cultura, organizza un evento affascinante e coinvolgente  dal titolo “ La notte del lavoro narrato” , con appuntamenti  che giovedì 30  aprile e venerdì 1 maggio animeranno l’ex Ilva nel suo

complesso, e quindi il  Magma, la biblioteca e lo spazio della Leopoldina, ma anche il piazzale e i  giardini, rendendo alla vita  culturale del territorio questo grande spazio,  cuore di Follonica e centro della quotidianità della città della ghisa e dei  suoi follonichesi. L’esperienza del Cantiere Cultura concretizza così un primo momento di progettazione e creazione di sinergie nuove tra associazioni, attraverso la realizzazione di momenti che spaziano in tutte le arti performative. Il denso  programma è frutto della collaborazione,  ed è sintesi di un lavoro altrimenti impensabile per ogni singola realtà coinvolta,  realizzabile proprio attraverso l’esperienza del Cantiere,  che ha reso reale un unico contenitore di idee e di forze, stimoli  che consentiranno alla cultura  (e non solo) di esprimere e tutelare la crescita, il mantenimento e lo sviluppo della città di Follonica. Giovedì 30 aprile  ecco il primo appuntamento alle ore 17.00, al Magma, da dove partirà un’invasione digitale (a cura di instagramers grosseto) che racconterà luoghi e eventi,per tutta“La notte del lavoro narrato”(www.lanottedellavoronarrato.org), mentre alle 18.30 il circolo laAV animerà il giardino con letture a voce alta.

Alle ore 20.30  secondo appuntamento con la performance: dal  Magma  Da qui i partecipanti saranno organizzati in 4 gruppi con guida, ed effettueranno  un percorso tra  sonorizzazioni ambientali (riproduzione  dei suoni della fonderia), ritratti ( un set fotografico con sagome  dei lavoratori, dietro le quali sarà  possibile fotografarsi) ed uno struggente racconto di Arrigo Bugiani sul mestiere dell’accomodatore di ombrelli. Contemporaneamente alla sala Leopoldina, il gruppo M’io  organizzerà una installazione/spettacolo sui temi del lavoro dal titolo  “Mettiti nelle mie scarpe”, durante la quale il pubblico sarà parte integrante dell’installazione.  Ci saranno poi performance artistiche  con installazioni site specific nel giardino dell’Ilva,  e opere di  street e visual  art, mentre alla biblioteca della ghisaAnna  Intartaglia effettuerà letture tratte da racconti di Emergency. Per  partecipare a questa ricco evento, che inizia alle ore 20.30,  è necessario effettuare la prenotazione (biblioteca comunale tel. 0566/59246 – costo euro 5,00 con visita al Magma). Venerdì 1 maggio , festa dei lavoratori,  alle 10.00, il piazzale dell’ex Ilva si animerà  invece con la musica della Filarmonica Puccini, il coro “Briganti di Maremma”  e il consueto comizio delle maggiori sigle sindacali.

Nel pomeriggio, alle 16.00,  al Magma verrà  organizzata una attività per i bambini legata al forno fusorio, una visita al museo ( costo del biglietto 4,00 euro), e  una proiezione di interviste ai lavoratori dell’Ilva, curate da Marica Pizzetti, Lanfranco Stefanelli e l’associazione Noi del golfo di Rino Magagnini. Il contenitore“ La notte del lavoro narrato”  si concluderà alle ore 21.00 , alla sala dei Fantasmi, con la proiezione del film “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin , con una introduzione a cura del critico  Fabio Canessa.