Ale e Franz al Teatro Moderno con un eclettico ‘Romeo e Giulietta’

Nati sotto contraria stella.jpgLunedì 9 dicembre il celebre duo comico interpreta il classico shakespeariano.

Leggi tutto...

‘Le TEA SISTERS’ al Casello Idraulico il 14 dicembre

follonica dall'alto1.jpgAppuntamento davvero da non perdere quello di sabato 14 dicembre al Casello Idraulico con le Tea Sisters, le amiche inseparabili nate dalle storie raccontate da Tea Stilton, che aspetteranno tutti i bambini nel loro Green Village per un magico pomeriggio.

Leggi tutto...

‘Aperto l’Ecomercato di Natale a Festambiente: doni buoni, sani e solidali’ 

rispescia enaoli.jpgGrosseto: Continua l’appuntamento natalizio con la solidarietà targato Festambiente Legambiente. Come ogni Natale, il circolo Festambiente, oltre a mettere a disposizione di tutti coloro che vorranno portare in tavola tutto il buono della Maremma gli eco-pacchi di Natale (www.festambiente.it/econatale), apre in versione christmas edition l’ecomercato. 

Leggi tutto...

‘Diritti umani e scienze forensi: libertà e responsabilità tra etica e tecnica’

Soroptimist orbetello (1).pngOrbetello: Il Soroptimist International, club Orbetello Costa d'Argento, il 10 dicembre 2019 celebra la giornata internazionale dei diritti umani con “Diritti umani e scienze forensi – libertà e responsabilità tra etica e tecnica”, una conferenza organizzata all'auditorium di Orbetello e pensata per i giovani.

Leggi tutto...

Turismo, dalla Lunigiana alla Maremma alla scoperta dei presepi toscani

 

PRESEPE SANTA FIORA.pngFirenze: Col Natale ormai alle porte, a partire da domenica 8 dicembre, torna la sesta edizione di ‘Terre di presepi', iniziativa patrocinata anche dalla Regione che raccoglie 7mila rappresentazioni in 100 località toscane, tra presepi artistici, viventi, mostre o vie appositamente dedicate che daranno vita a un ideale itinerario a tappe.

Leggi tutto...

Donazione del sangue: il Coeso sostiene associazioni che la promuovono 

donazione sangue.jpgTermine, presidente di Coeso SdS: “Donare è un piccolo gesto che può fare la differenza, ecco perché vogliamo incentivare queste iniziative”.

Leggi tutto...

Calcio giovanile: ‘Brutta sconfitta per la Juniores nazionale del Grosseto’

juniores grosseto calcio.jpegGrosseto: Brutta sconfitta per la Juniores di mister Angeli, che subisce il primo gol al quarto d’ora con Bonfitto.

Leggi tutto...

WEEKEND DI EVENTI AL BAR DEL PORTO

bar del porto ercole.jpgVernissage di Desideria Corsini.

Porto Ercole: Weekend di grandi appuntamenti al Bar del Porto a Porto Ercole – storico locale che per moltissimi anni è stato il luogo di incontro preferito dal jet set internazionale – oggi alle ore 17 un vernissage di Desideria Corsini (www.desideriacorsini.com), artista residente a Porto Ercole che da sempre rappresenta nelle sue opere il mare in tutte le sue forme e colori e domani, dalle ore 12, una degustazione di prodotti Capua Winery (www.capuawinery.com).

Leggi tutto...

‘Pesce in Collina’, il pesce locale protagonista di un progetto che ha coinvolto scuola e cittadini

magliano in toscana.jpgMagliano in Toscana: Tre appuntamenti per valorizzare il pesce locale esaltandone le proprietà nutrizionali ed organolettiche, ma valorizzando anche il territorio.

Leggi tutto...

‘Santa Fiora in Vetrina’, una domenica nel centro storico

Santa Fiora.JPGMercatino di Natale dei commercianti domenica 8 dicembre.

Leggi tutto...

Al Museo di Storia naturale il primo laboratorio del ‘Natale in casa della natura’

museo grosseto.jpgDomenica 8 dicembre “Gli alberi raccontano” per bambini tra 7 e 11 anni: occorre prenotarsi.

Leggi tutto...

Elettromar premia ‘la meglio gioventù’ di tutta la Toscana

IMG_8256.jpgL'azienda follonichese ha consegnato borse di studio agli studenti più meritevoli nella tradizionale serata di “Messa in servizio” alla Fonderia Uno di Follonica.

Leggi tutto...

Sindaco Limatola: Da mercoledì l’ufficio postale di Sassofortino riapre regolarmente

Poste-Italiane-780x488.jpgPoste Italiane ha rispettato gli impegni assunti a seguito dell’incontro con il Sindaco,

Roccastrada: Da mercoledì prossimo 11 dicembre l’ufficio postale di Sassofortino riaprirà regolarmente con gli orari precedenti alla riduzione che era stata prevista da Poste Italiane.

Leggi tutto...

‘Una comunità all’opera per organizzare il presepe vivente nel bosco’

presepe preparativi bosco.jpegCinigiano: Sarà un presepe vivente molto speciale quello in programma a Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano, perché si snoderà tutto fuori dal paese, in campagna, e avrà come suggestivo scenario il bosco. La prima rappresentazione del presepe vivente di Monticello Amiata si terrà a partire dalle ore 17 e 30, il 26 dicembre e sarà riproposta alla stessa ora il 29 dicembre e il 6 gennaio.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': vellutata di cavolo cappuccio

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Dopo tanta pioggia è arrivato pure il freddo..il primo rimedio che conosco per contrastarlo è a tavola..e quindi minestre, zuppe e vellutate per cena sempre più spesso! Stasera la cena è una vellutata di cavolo cappuccio con i crostini di pane abbrustolito!

Leggi tutto...

Comune e Soprintendenza assieme per realizzare una ‘Carta Archeologica’

Museo Vetulonia.jpgCastiglione della Pescaia: Prosegue con successo la collaborazione fra l’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia e la Soprintendenza Archeologica per la Toscana nella gestione e valorizzazione dell’area archeologica di Vetulonia denominata “Scavi Città”, ampliando anche il raggio d’azione.

Leggi tutto...

Il M5S Follonica: ‘Ultimatum a Sindaco Benini su Ippodromo e Portale turistico.

follonica dall'alto.jpgFollonica: “Il M5S per tutta la scorsa legislatura ha sempre tenuto alta l’attenzione su quella che purtroppo è stata definita la “Cattedrale nel Deserto di Follonica” e a maggior ragione lo fa oggi dopo che attraverso la Stampa, dell’Agosto scorso, veniva annunciato dal Sindaco Benini e assessore Ricciuti un evento con Mongolfiere per Dicembre successivo durante il periodo natalizio, proprio all’Ippodromo e guarda caso organizzato dalla “ECISTA” di Grosseto, la stessa società incaricata della progettazione, realizzazione e gestione del portale turistico di Follonica.

Leggi tutto...

Acquedotto Fiora: Concluso il restyling del depuratore di Pitigliano

Renai Acquedotto fiora.jpgImporto complessivo dei lavori 600mila euro. Approvato anche il progetto esecutivo per un nuovo impianto di potabilizzazione: oltre 317mila euro l'investimento previsto.

Leggi tutto...

‘#scarlinocoifiocchi’, festeggia il Natale con luci ed eventi. Tutto il programma

#scarlinocoifiocchi.jpgL’Amministrazione comunale presenta il calendario natalizio: appuntamenti per grandi e piccoli,  addobbi in tutto il territorio e un contest fotografico in collaborazione con WeAreIgers Maremma.

Scarlino: Il Comune celebra il Natale con una serie di eventi dedicati a grandi e piccoli e un contest fotografico ideato in collaborazione con la comunità di instagramers WeAreIgers Maremma.

Leggi tutto...

Presepe nelle scuole, Forza Italia: ‘Facciamo rispettare nostre tradizioni, no falso buonismo’

agresti ripani marrini.jpgGrosseto: “No al presepe nelle scuole, via il crocifisso dalle aule, pasti ad hoc nelle mense scolastiche e negli ospedali per gli stranieri di differenti credi religiosi: in Italia, ma anche in provincia di Grosseto, si sta assistendo ad un progressivo, quanto inarrestabile, smantellamento delle nostre tradizioni e delle nostre radici cristiane”. La denuncia arriva da Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia.

Leggi tutto...

CDP e Regione Toscana: ‘Stipulato prestito da 95Milioni per programma edilizia scolastica

NUOVA BIBLIOTECA SCUOLA PRIMARIA.jpegRoma: Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato con la Regione Toscana un contratto per la concessione di un prestito, con oneri a carico del bilancio dello Stato, di 95.7 milioni di euro per il finanziamento di interventi relativi alla costruzione, ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà degli enti locali adibiti all’istruzione scolastica.

Leggi tutto...

Edilizia scolastica: In arrivo 95,7 milioni per la sicurezza delle nostre scuole’

SCUOLA PITIGLIANO.jpgFirenze: "Finalmente in arrivo la prima importante assegnazione di risorse relativa al piano triennale 2018/20, che permetterà di intervenire ed investire su 15 edifici scolastici della nostra regione, rendendoli luoghi sicuri e funzionali.

Leggi tutto...

'Dono Ricerca RiDono la Vita' regala un futuro ai bambini con l’imbuto

Il Natale è più bello con i doni solidali dell’Associazione Neuroblastoma.

Roma: Decorazioni per l’albero e oggetti in ceramica per fare più bella la tavola e la casa: scegli un dono solidale per rendere il tuo Natale davvero speciale. Aderendo alla campagna “Dono Ricerca RiDono la Vita” dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, che sostiene la ricerca sul Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali infantili, condividerai la magia di questo giorno con tanti piccoli meno fortunati.

Leggi tutto...

Riqualificazione dell’ospedale Sant'Andrea

massa marittima ospedale.jpgTemporaneo trasferimento del servizio di Tac per permettere l’ultimazione dei lavori.

Massa Marittima. Quasi pronta la riqualificazione dell'area di accesso e della sala di attesa della Tac dell'ospedale Sant'Andrea di Massa Marittima. 

Leggi tutto...

‘Confcommercio riunisce imprese grossetane’

orlando.jpgGrosseto: Moltissime imprese hanno partecipato all’incontro informativo “Corrispettivi telematici e scontrino elettronico: cosa c’è da sapere” organizzato da Confcommercio Grosseto nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale Fossombroni, con la collaborazione di Seac, azienda leader a livello nazionale nel settore dei servizi contabili, fiscali, lavoro e previdenza.

Leggi tutto...

I giovani artisti del Liceo Bianciardi in mostra

Al via l'esposizione dei lavori per l'Avis di San Vincenzo.

Grosseto: Sabato 7 dicembre presso la Torre di San Vincenzo, si inaugura la mostra delle opere progettate e realizzate dagli alunni della classe 5B Arti Figurative del Liceo Artistico L. Bianciardi di Grosseto. I lavori in mostra sono i progetti per un monumento voluto dalla comunità della cittadina della Val di Cornia per ricordare il 25°Anniversario della fondazione della sezione di S. Vincenzo, un monumento che vuole essere un richiamo alla vocazione e alle azioni dell’Avis, da collocare nello spiazzo antistante la sede della sezione locale.

Leggi tutto...

Natale sulla Costa d’Argento: tutti gli eventi di queste feste

natale argentario.jpgMonte Argentario: E’ pronto il calendario degli eventi che ci accompagneranno durante le festività natalizie ed il capodanno.

Leggi tutto...

‘Raccolta alimentare della CRI nei negozi Conad di Grosseto’

croce-rossa.jpgGrosseto: I supermercati Conad di Grosseto sostengono Croce Rossa Italiana con un'iniziativa benefica in favore di chi vive in condizioni di povertà, grazie alla generosità dei clienti.

Leggi tutto...

Ultim'ora: Incidente stradale in città. Auto alimentata a GPL contro albero

f76782b2-2a86-43d7-a160-d4a269f7f932.jpgGrosseto: Nella tarda serrata di oggi, sabato 6 dicembre, un'auto per cause in corso d'accertamento è sbandata finendo la corsa contro un albero.

L'incidente stradale è successo in via Del Sarto a Grosseto. Sul posto sono intervenuti il Vigili del Fuoco e la Polizia municipale per i rilievi.

Leggi tutto...

‘Giochiamo a bocce insieme’: 40 atleti in gara e in festa a Grosseto

Giochiamo Insieme 06 12 19 Grosseto  (11).jpgSuccesso per l’iniziativa di Federbocce Toscana dedicata alle realtà paralimpiche del territorio.

Grosseto: Che festa a Grosseto per i bocciofili paralimpici! Circa 40 atleti con disabilità intellettivo relazionale provenienti da tutta la Regione venerdì 6 dicembre hanno preso parte a “Giochiamo a bocce insieme”, giornata che ha radunato al Bocciodromo Comunale maremmano le varie realtà toscane praticanti attività paralimpica.

Leggi tutto...

follonicaL’amministrazione comunale, in collaborazione con Cantiere cultura, organizza “La notte del lavoro narrato” , un contenitore di  appuntamenti  che giovedì 30  aprile e venerdì 1 maggio animeranno l’ex Ilva.

Follonica: L’amministrazione comunale, in collaborazione con Cantiere cultura, organizza un evento affascinante e coinvolgente  dal titolo “ La notte del lavoro narrato” , con appuntamenti  che giovedì 30  aprile e venerdì 1 maggio animeranno l’ex Ilva nel suo

complesso, e quindi il  Magma, la biblioteca e lo spazio della Leopoldina, ma anche il piazzale e i  giardini, rendendo alla vita  culturale del territorio questo grande spazio,  cuore di Follonica e centro della quotidianità della città della ghisa e dei  suoi follonichesi. L’esperienza del Cantiere Cultura concretizza così un primo momento di progettazione e creazione di sinergie nuove tra associazioni, attraverso la realizzazione di momenti che spaziano in tutte le arti performative. Il denso  programma è frutto della collaborazione,  ed è sintesi di un lavoro altrimenti impensabile per ogni singola realtà coinvolta,  realizzabile proprio attraverso l’esperienza del Cantiere,  che ha reso reale un unico contenitore di idee e di forze, stimoli  che consentiranno alla cultura  (e non solo) di esprimere e tutelare la crescita, il mantenimento e lo sviluppo della città di Follonica. Giovedì 30 aprile  ecco il primo appuntamento alle ore 17.00, al Magma, da dove partirà un’invasione digitale (a cura di instagramers grosseto) che racconterà luoghi e eventi,per tutta“La notte del lavoro narrato”(www.lanottedellavoronarrato.org), mentre alle 18.30 il circolo laAV animerà il giardino con letture a voce alta.

Alle ore 20.30  secondo appuntamento con la performance: dal  Magma  Da qui i partecipanti saranno organizzati in 4 gruppi con guida, ed effettueranno  un percorso tra  sonorizzazioni ambientali (riproduzione  dei suoni della fonderia), ritratti ( un set fotografico con sagome  dei lavoratori, dietro le quali sarà  possibile fotografarsi) ed uno struggente racconto di Arrigo Bugiani sul mestiere dell’accomodatore di ombrelli. Contemporaneamente alla sala Leopoldina, il gruppo M’io  organizzerà una installazione/spettacolo sui temi del lavoro dal titolo  “Mettiti nelle mie scarpe”, durante la quale il pubblico sarà parte integrante dell’installazione.  Ci saranno poi performance artistiche  con installazioni site specific nel giardino dell’Ilva,  e opere di  street e visual  art, mentre alla biblioteca della ghisaAnna  Intartaglia effettuerà letture tratte da racconti di Emergency. Per  partecipare a questa ricco evento, che inizia alle ore 20.30,  è necessario effettuare la prenotazione (biblioteca comunale tel. 0566/59246 – costo euro 5,00 con visita al Magma). Venerdì 1 maggio , festa dei lavoratori,  alle 10.00, il piazzale dell’ex Ilva si animerà  invece con la musica della Filarmonica Puccini, il coro “Briganti di Maremma”  e il consueto comizio delle maggiori sigle sindacali.

Nel pomeriggio, alle 16.00,  al Magma verrà  organizzata una attività per i bambini legata al forno fusorio, una visita al museo ( costo del biglietto 4,00 euro), e  una proiezione di interviste ai lavoratori dell’Ilva, curate da Marica Pizzetti, Lanfranco Stefanelli e l’associazione Noi del golfo di Rino Magagnini. Il contenitore“ La notte del lavoro narrato”  si concluderà alle ore 21.00 , alla sala dei Fantasmi, con la proiezione del film “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin , con una introduzione a cura del critico  Fabio Canessa.