Nota del PD di Massa Marittima sull'endoscopia al S. Andrea

Massa Marittima: Sulla stampa di alcuni giorni fa è stata pubblicata una nota di protesta di una paziente che rivolgendosi all' Ospedale S. Andrea per effettuare una colonscopia ha avuto per tutta risposta l'informazione che il servizio è sospeso fino al mese di giugno e che pertanto avrebbe dovuto spostarsi su Grosseto o Orbetello.

Leggi tutto...

Sismabonus, un’occasione per rendere sicuro il patrimonio edilizio

Giovedì 22 aprile un webinar gratuito promosso da Cna Grosseto, Anci Toscana e con il patrocinio della Regione.

Grosseto: “Sismabonus, un’opportunità per le imprese e per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio” è il tema del webinar gratuito promosso da Cna Grosseto, in collaborazione con Anci Toscana e con il patrocinio della Regione, per illustrare le opportunità legate agli interventi antisismici e per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati e in programma per giovedì 22 aprile.

Leggi tutto...

Gelata tardiva: il Comune di Capalbio si fa portavoce delle istanze degli agricoltori

Capalbio: Nei giorni scorsi l’assessore Chelini, insieme ai consiglieri Piccinini e Severini e alla delegata comunale per le Città dell’olio Maria Laura Berti, ha incontrato le associazioni di tutela. “Servono ristori adeguati e un piano collettivo per il rilancio, per questo istituzioni e rappresentanti del settore devono lavorare insieme”

Leggi tutto...

Fratelli d’Italia: ‘Finalmente Magliano avrà un nuovo medico di medicina generale’

Il gruppo consiliare: “Era dallo scorso agosto che il vecchio medico era andato in pensione”.

Magliano in Toscana: “Dal prossimo lunedì 3 maggio, sarà la dottoressa Antonietta Lucignani, a prendere il posto lasciato ad agosto dal dottor Foderi”, ad annunciarlo è il gruppo consiliare Fratelli d’Italia Magliano, per bocca di Mirella Pastorelli, vicesindaco e assessore alla sanità, di Doriana Melosini, capogruppo e della consigliera Nadia Fedeli.

Leggi tutto...

Misure a sostegno degli ambulanti, approvata in consiglio Regionale una mozione della Lega

Sospensione per il 2021 e 2022 della presentazione del DURC per i rinnovi delle concessioni di posteggio in scadenza entro il 31 dicembre 2021.

Follonica: Ieri il consiglio regionale della Toscana ha approvato una mozione presentata dal gruppo regionale Toscano Lega Salvini Premier per concedere una deroga alla legge regionale n.62/2018 che prevede l’obbligo della regolarità contributiva per poter svolgere la propria attività.

Leggi tutto...

Orbetello, pubblicato il bando per il 'Pacchetto Scuola'

Orbetello: L'Amministrazione comunale di Orbetello rende noto di aver pubblicato sul sito del Comune di Orbetello il bando per richiedere il contributo denominato “Pacchetto Scuola” destinato agli alunni che frequenteranno nell’a.s. 2021/2022 la scuola secondaria di primo e di secondo grado residenti nel Comune di Orbetello.

Leggi tutto...

Tavolo della Salute, diretta Facebook sulla Sanità

Massa Marittima: Venerdì 16 aprile alle ore 18:00 il Tavolo della Salute di Massa Marittima, la lista Civica Massa Comune e il Partito Comunista Italiano hanno promosso, insieme agli amministratori di Piombino e alle associazioni SOS Volterra e Pro Loco Saline, un incontro sulla pagina Facebook del Tavolo per parlare di sanità.

Leggi tutto...

Sinistra Italiana Toscana: 'Il presidente Giani si è astenuto davvero in consiglio regionale su mozione a sostegno legge contro omofobia?'

LOGO Sinistra Italiana.pngFirenze: "Il consiglio regionale della Toscana ha votato, nella seduta del 13 Aprile 2021, una mozione a sostegno dell'approvazione del disegno di legge contro omofobia, transfobia e sessismo - si legge nella nota di Sinistra Italiana Toscana -, già approvato alla Camera più di un anno fa, ma ancora bloccato in commissione giustizia del Senato per la contrarietà/ostruzionismo della destre.

Leggi tutto...

Il Comune sostiene l’associazionismo, via libera agli aiuti

sindaco Sinalunga comune.jpgSinalunga: L’amministrazione comunale ha dato definitivamente il via libera alla liquidazione degli aiuti economici in favore delle associazioni culturali, sportive e ricreative del suo territorio.

Leggi tutto...

Confcommercio porta gli imprenditori in piazza a Firenze e a Roma: 'Fateci riaprire, attività allo stremo'

confcommercio Grosseto.jpgGrosseto: La Confcommercio è di nuovo scesa in piazza per dare coralmente un volto e una voce all'esasperazione di tante, troppe, categorie economiche letteralmente in ginocchio, dando vita a tutta una serie di manifestazioni, coordinate, incisive e pacifiche, che ieri, da Roma a Firenze, da Genova a Lecce, hanno unito l'Italia. Il fine principale: ottenere una data certa per la riapertura di tutte le attività.

Leggi tutto...

Lavori, Enel rinnova cabina elettrica, al via i lavori

cabina Enel Distribuzione 2021.jpgGavorrano: E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale, oggi giovedì 15 aprile effettuerà un importante intervento di restyling della rete nel territorio comunale di Gavorrano, con particolare riferimento alla cabina elettrica denominata “Bagni” che fornisce alimentazione alla frazione omonima di Bagno di Gavorrano.

Leggi tutto...

Avviato il percorso che porterà all'istituzione della figura del Garante per la disabilità

sede comune grosseto.JPGL'impegno del Comune di Grosseto.

Grosseto: Si è svolto oggi l'incontro tra il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l'assessore al Sociale Mirella Milli, il segretario generale Luca Canessa e Luciana Pericci, presidente della Consulta comunale della disabilità: è stata l'occasione per discutere di argomenti importanti per concretizzare percorsi che puntano a rendere Grosseto una città sempre più inclusiva e a misura di tutti coloro che convivono con tipologie di disabilità sensoriali, motorie, intellettive.

Leggi tutto...

Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo giovedì 15 aprile

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto è previsto cielo variabile, con probabili deboli piogge nel pomeriggio.

Leggi tutto...

Covid, sono 28 i nuovi casi in provincia di Grosseto e 46 i guariti. Due i decessi, 90 e 93 anni l'età

coronavirus covid vaccini asl scuola (4).jpgOggi anche il report settimanale dei contagi nelle scuole. Vedi a fondo pagina la situazione.

Grosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sudest, dalle ore 14 del  13 Aprile 2021 alle ore 14 del 14 Aprile 2021, è  di 183  unità, di cui 28 nella provincia di Grosseto e per i quali sono stati effettuati 609 tamponi.

Leggi tutto...

Commercio itinerante di generi alimentari in spiaggia, c'è la graduatoria provvisoria

MARE SPIAGGIA VACANZE.JPGGrosseto: È online la graduatoria provvisoria relativa al bando comunale per l’ammissione di 6 operatori all’esercizio del commercio di generi alimentari in forma itinerante sulle aree demaniali degli arenili prive di concessione nel periodo che va dal 1 maggio al 31 ottobre 2021.

Leggi tutto...

Covid, Forza Italia: 'Partite Iva non possono più aspettare, parola d'ordine è riaprire in sicurezza'

Forza Italia bandiera (3).jpgStella: "Miope Pd che boccia mia mozione su riapertura palestre e piscine, confidiamo in Governo".

Firenze: "Il tempo è scaduto, siamo a metà aprile, e a questo punto la parola d'ordine, oltre a 'vaccinare il più in fretta possibile', è 'riaprire in sicurezza tutte le attività commerciali'.

Leggi tutto...

Bolsena card, la scheda con Qr code che trasforma lo smartphone in audioguida multilingue per conoscere la città

BOLSENA.jpgLa tessera sarà disponibile dalla fine di maggio. Il progetto voluto dal Comune di Bolsena, su idea dell’assessore Roberto Basili, vede la collaborazione della proloco Bolsena e il supporto tecnologico dell’azienda Nubart.

Bolsena vuole ripartire tornando a indossare gli abiti, a lei più consueti, di città turistica e culturale, dopo l’emergenza covid. Lo farà con la Bolsena card, una tessera con codice Qr acquistabile dagli utenti dalla fine di maggio, che trasformerà i cellulari in audioguide portatili multilingue senza applicazione e utilizzabili anche in modalità offline, per ascoltare e conoscere la storia del comune viterbese.

Leggi tutto...

'Elisabetta per sempre regina', rinviata la presentazione online del libro di Antonio Caprarica

Grosseto: Rinviata al 14 maggio la presentazione dell'ultimo libro di Antonio Caprarica “Elisabetta per sempre regina. La vita, il regno, i segreti” Sperling & Kupfer.

L'incontro dei POMERIGGI LETTERARI nati dalla collaborazione della Libreria Mondadori Grosseto con PuntoZip–la cultura in un piccolo spazio, era inizialmente programmato per venerdì 16 aprile. La morte imminente del principe Filippo di Edimburgo ha aggiunto impegni improrogabili all'autore che non è in grado di partecipare al collegamento.

Leggi tutto...

Avviso per la nomina del Consiglio di amministrazione della azienda farmaceutica municipalizzata

farmacia.jpgVedi come fare

Follonica: Il Comune ha pubblicato l’avviso per candidarsi come membro del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata – scadenza 05 maggio 2021.

Leggi tutto...

Nuova apertura sportello Epaca Coldiretti a Porto Santo Stefano

Epaca Coldiretti LOGO.jpgSarà attivo presso la sede della Croce Rossa Italiana Comitato Costa d'Argento in Via Baschieri Salvadori n.12.

Monte Argentario: A partire da martedi 27 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sarà infatti attivo questo servizio rivolto a tutti i cittadini.

Leggi tutto...

Vaccino AstraZeneca, agende aperte per gli over 70

vaccino astrazeneca coronavirus covid.jpgSul portale regionale possono richiederlo le persone nate dal 1941 al 1951, ovvero di età compresa tra i 70 e i 79 anni. Le dosi disponibili sono 15mila

Firenze: Si riaprono oggi, mercoledì 14 aprile, le prenotazioni del vaccino AstraZeneca, per la la fascia d’età che riguarda gli over 70, ovvero le persone nate dal 1941 al 1951. Per prenotare la somministrazione della prima dose occorre andare, come sempre, sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Leggi tutto...

‘Cinema e sport’, gli studenti del Fossombroni completano il ciclo di incontri

Brizzi cinema e sport fossombroni.jpgGrosseto: Al Fossombroni si è concluso il ciclo di quattro incontri, dal titolo “Cinema e Sport”, con Alessio Brizzi, professore di storia dell’arte ed esperto di cinema. Coinvolte le classi del biennio sportivo della scuola. Oltre cento alunni che si sono cimentati per la prima volta nel percorso di scoperta del linguaggio cinematografico.

Leggi tutto...

Microcredito di solidarietà, approvato il bilancio d’esercizio 2020

Vittorio Stelo_Presidente Microcredito di Solidarietà MPS.jpgLa Società storicamente a sostegno dei soggetti più bisognosi – attiva nelle province di Siena, Massa Carrara e Grosseto – chiude l’esercizio 2020 con un totale di 154 prestiti erogati, per un volume complessivo di 546.101 euro, nonostante la pandemia.

Leggi tutto...

Confagricoltura, al via gli esoneri contributivi per le imprese agricole

Attilio Tocchi primo piano.JPGTocchi: “Uno strumento che avevamo fortemente richiesto per aiutare le aziende a superare le difficolta’ pandemiche”.

Trenta giorni di tempo per perfezionare le esenzioni

Leggi tutto...

Santa Fiora alla Borsa internazionale del Turismo

Federico Balocchi sindaco santa fiora.jpgIl sindaco Balocchi invitato a raccontare l’esperienza dello Smart working village

Santa Fiora: “Il nuovo protagonismo dei borghi e delle aree interne, quali prospettive concrete?” è il titolo del webinar organizzato dal Touring Club, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo 2021, Digital edition, al quale è stato invitato a partecipare il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi,

Leggi tutto...

Coronavirus, sono 1.168 i nuovi casi Toscana, età media 43 anni; 32 i decessi

tampone-per-il-coronavirus.jpgFirenze: In Toscana sono 212.025 i casi di positività al coronavirus, 1.168 in più rispetto a ieri (1.133 confermati con tampone molecolare e 35 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente.

Leggi tutto...

Toscana, caos vaccini in regione. Codacons scende in campo per dare assistenza e informazioni utili ai cittadini

vaccino.jpg"Sul sito dell’associazione decalogo su cure in casa contro il virus e analisi pre-vaccinali utili per prevenire reazioni dannose".

Firenze: In tema di Covid e vaccini è caos in Toscana, tra ritardi, informazioni carenti e un clima di generale incertezza circa gli effetti collaterali della vaccinazione. Una situazione che, in regione, porta molti cittadini a diffidare del vaccino e a rimandare le vaccinazioni, con effetti sul piano vaccinale e sulla salute pubblica.

Leggi tutto...

Il prossimo sabato 17 aprile il centro di raccolta rifiuti resterà chiuso per lavori

Sei Toscana centro_di_raccolta_stazione_ecologica_2.jpgLa struttura riaprirà al pubblico a partire da lunedì 19 aprile con i consueti orari di apertura

Follonica: L’Amministrazione comunale di Follonica e Sei Toscana informano che sabato 17 aprile il centro di raccolta di via Amendola resterà chiuso per consentire i lavori di ripristino della sede stradale di ingresso. Il centro di raccolta riaprirà al pubblico a partire da lunedì 19 aprile.

Leggi tutto...

Pubblicato il nuovo bando finalizzato a raccogliere proposte ed idee da parte di cittadini e volontari

municipio roccastrada.jpgRoccastrada continua a investire nel "volontariato civico" per coinvolgere attivamente i cittadini

Roccastrada: C’è tempo fino al 30 aprile 2021 per cittadini singoli o associati, per presentare una domanda/progetto finalizzati a proporre un’attività da svolgere come volontariato civico, sulla base delle categorie individuate dall’Amministrazione Comunale.

Leggi tutto...

Pattinaggio Artistico Follonica vince il campionato regionale per società

Follonica pattinaggio artistico_1.jpegFollonica vince il campionato regionale per società
Si sono tenute nell'ultimo fine settimana a Pistoia le fasi regionali del campionato Fisr di pattinaggio artistico categoria Divisione Nazionale ABC obbligatori e Allievi regionali A e B.

Leggi tutto...

follonicaL’amministrazione comunale, in collaborazione con Cantiere cultura, organizza “La notte del lavoro narrato” , un contenitore di  appuntamenti  che giovedì 30  aprile e venerdì 1 maggio animeranno l’ex Ilva.

Follonica: L’amministrazione comunale, in collaborazione con Cantiere cultura, organizza un evento affascinante e coinvolgente  dal titolo “ La notte del lavoro narrato” , con appuntamenti  che giovedì 30  aprile e venerdì 1 maggio animeranno l’ex Ilva nel suo

complesso, e quindi il  Magma, la biblioteca e lo spazio della Leopoldina, ma anche il piazzale e i  giardini, rendendo alla vita  culturale del territorio questo grande spazio,  cuore di Follonica e centro della quotidianità della città della ghisa e dei  suoi follonichesi. L’esperienza del Cantiere Cultura concretizza così un primo momento di progettazione e creazione di sinergie nuove tra associazioni, attraverso la realizzazione di momenti che spaziano in tutte le arti performative. Il denso  programma è frutto della collaborazione,  ed è sintesi di un lavoro altrimenti impensabile per ogni singola realtà coinvolta,  realizzabile proprio attraverso l’esperienza del Cantiere,  che ha reso reale un unico contenitore di idee e di forze, stimoli  che consentiranno alla cultura  (e non solo) di esprimere e tutelare la crescita, il mantenimento e lo sviluppo della città di Follonica. Giovedì 30 aprile  ecco il primo appuntamento alle ore 17.00, al Magma, da dove partirà un’invasione digitale (a cura di instagramers grosseto) che racconterà luoghi e eventi,per tutta“La notte del lavoro narrato”(www.lanottedellavoronarrato.org), mentre alle 18.30 il circolo laAV animerà il giardino con letture a voce alta.

Alle ore 20.30  secondo appuntamento con la performance: dal  Magma  Da qui i partecipanti saranno organizzati in 4 gruppi con guida, ed effettueranno  un percorso tra  sonorizzazioni ambientali (riproduzione  dei suoni della fonderia), ritratti ( un set fotografico con sagome  dei lavoratori, dietro le quali sarà  possibile fotografarsi) ed uno struggente racconto di Arrigo Bugiani sul mestiere dell’accomodatore di ombrelli. Contemporaneamente alla sala Leopoldina, il gruppo M’io  organizzerà una installazione/spettacolo sui temi del lavoro dal titolo  “Mettiti nelle mie scarpe”, durante la quale il pubblico sarà parte integrante dell’installazione.  Ci saranno poi performance artistiche  con installazioni site specific nel giardino dell’Ilva,  e opere di  street e visual  art, mentre alla biblioteca della ghisaAnna  Intartaglia effettuerà letture tratte da racconti di Emergency. Per  partecipare a questa ricco evento, che inizia alle ore 20.30,  è necessario effettuare la prenotazione (biblioteca comunale tel. 0566/59246 – costo euro 5,00 con visita al Magma). Venerdì 1 maggio , festa dei lavoratori,  alle 10.00, il piazzale dell’ex Ilva si animerà  invece con la musica della Filarmonica Puccini, il coro “Briganti di Maremma”  e il consueto comizio delle maggiori sigle sindacali.

Nel pomeriggio, alle 16.00,  al Magma verrà  organizzata una attività per i bambini legata al forno fusorio, una visita al museo ( costo del biglietto 4,00 euro), e  una proiezione di interviste ai lavoratori dell’Ilva, curate da Marica Pizzetti, Lanfranco Stefanelli e l’associazione Noi del golfo di Rino Magagnini. Il contenitore“ La notte del lavoro narrato”  si concluderà alle ore 21.00 , alla sala dei Fantasmi, con la proiezione del film “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin , con una introduzione a cura del critico  Fabio Canessa.