Regione Toscana, Maltempo: Subito la ricognizione dei danni per ottenere le risorse necessarie

maltempo  ombrone 1.jpgFirenze: La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana ha tenuto una riunione in video-conferenza con le istituzioni territoriali coinvolte dal maltempo delle ultime ore.

Leggi tutto...

Eventi: torna ‘metti un presepe in vetrina’, iniziativa per non dimenticare il valore del Natale

presepePARROCO__AAAA.jpgConferenza stampa di presentazione martedì 19 novembre alle 12.30 con il presidente Eugenio Giani e il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella.

Leggi tutto...

Maltempo, Confagricoltura: ‘Danni per 500 Milioni nel settore agricolo’

Ombrone spadino maltempo (8).JPGIngenti i danni in Toscana, in particolare in Maremma.

Roma: Se il maltempo continua, i danni potrebbero superare 500 milioni di euro soltanto per il settore primario.

Leggi tutto...

Maltempo, Vigili del Fuoco impegnati nelle verifiche delle strutture danneggiate

Grosseto: Giornata di lavoro per i Vigili del Fuoco, impegnati in interventi di verifica e ripristino delle strutture danneggiate nella notte tra sabato e domenica scorsi, durante il persistere dell'allerta  meteo arancione e rossa.

Nella zona sud della provincia, nel comune di Orbetello in località Radicata, proseguono i lavori di verifica e, ove necessario, di ripristino delle coperture di civili abitazioni e annessi agricoli, interessati dal nubifragio e dalla tromba d'aria di sabato notte.

Leggi tutto...

Ripani e Marrini (FI): 'Il veggente Marras ringrazi la macchina dei soccorsi anziché sparare sentenze pretestuose e inopportune'

Sandro Marrini - Elisabetta Ripani.jpegGrosseto: “Dichiarazioni inopportune e fazione del capogruppo del Pd in Regione Toscana che vanno in controtendenza a quanto affermato ieri dagli stessi vertici delle Istituzioni regionali, dal Presidente Rossi all’Assessore Fratoni.

Leggi tutto...

Ombrone e Maltempo in Maremma, FDI: ‘Tutta la macchina dell’emergenza ha funzionato alla perfezione’

rossi guidoni fdi.jpgRossi, Guidoni, Ceccherini: “Ottima regia del sindaco di Grosseto e un ringraziamento a tutte le forze dell'ordine, vigili del fuoco, volontari etc., donne e uomini intervenuti”.

Leggi tutto...

Tavola rotonda ‘Donne e lavoro. Esperienze a confronto’

comune grosseto.jpgIl 19 novembre alle ore 17,30, Sala Mirto Marraccini di Banca TEMA, in Corso Carducci.

Leggi tutto...

Maltempo, aggiornamenti della Protezione Civile: ‘Ombrone a Grosseto sceso soltanto sotto il secondo livello di guardia’

Ombrone spadino maltempo (10).JPGFirenze: Tutti gli idrometri dei fiumi e dei canali toscani al momento sono tornati in condizioni normali, sotto il primo livello di guardia.

Leggi tutto...

Maltempo, Giovanni Donzelli e Fabrizio Rossi (FDI): ‘Orbetello, decine di case scoperchiate. Stato aiuti i cittadini’

rossi donzelli.jpgOrbetello: "Il governo e la Regione Toscana inseriscano nello stato di emergenza per la tromba d'aria che ha devastato il Comune di Orbetello e che ha distrutto una pineta bellissima abbattendo oltre 1.000 alberi, anche le risorse per gli interventi e i risarcimenti alle decine di abitazioni per i quali il sindaco ha dichiarato lo stato di inagibilità e disposto l'evacuazione”. 

Leggi tutto...

Maltempo, aggiornamenti della Protezione civile: la situazione nella provincia di Grosseto

Firenze: La Protezione Civile della Regione Toscana riepiloga i danni e la situazione in Provincia di Grosseto. I danni maggiori si sono registrati nella zona di Polverosa, in seguito alla tromba d'aria che ha interessato la zona all'alba di ieri. Interessai una decina di immobili, a tutt'ora i vigili del fuoco stanno lavorando per una prima messa in sicurezza dell'area, a difesa dell'incolumità pubblica.

Si ricorda che in quella zona sono state evacuate in quella zona 44 famiglie che progressivamente stanno tornando alle loro abitazioni.

Leggi tutto...

Agenzia Entrate: ‘Attenzione alla truffe via Pec’

sede agenzia entrate grosseto.jpg“Girano falsi avvisi di pignoramento presso terzi”.

Roma: Agenzia delle entrate-Riscossione segnala che sono in corso tentativi di truffa via pec (posta elettronica certificata) nei confronti di alcuni istituti bancari, con l’invio di falsi atti di pignoramento verso i loro clienti.

Leggi tutto...

Provincia - danni per due milioni e mezzo

Grosseto: Ammonta a 2milioni e mezzo di euro la somma complessiva dei danni causati dal maltempo nelle scorse ore sul territorio della Provincia di Grosseto.
La comunicazione ufficiale è stata data questa mattina nel corso della nuova riunione del Cos, con tutti i soggetti interessati, in collegamento con la Regione Toscana che farà richiesta dello stato di calamità naturale.

Leggi tutto...

Allarme alluvione, Ulmi replica a Marras

Ulmi (Lega): “Perché Marras parla solo  ad emergenza passata? Non poteva farlo ieri quando anche il Governatore Rossi
metteva in guardia dai rischi del maltempo?”

Grosseto: “Se il consigliere Marras fosse intervenuto ieri ad emergenza in corso oggi avremmo potuto anche riconoscergli doti di preveggenza, ma farlo ad emergenza conclusa è la classica opera di strumentalizzazione di chi, dopo, sa solo affermare 'io lo avevo detto'!”.

Leggi tutto...

Rabazzi: 'Danni maltempo, pronti a chiedere lo stato di calamità'

"Chiediamo lo stato di calamità e i relativi fondi  per la provincia di Grosseto. Agricoltura compromessa e i danni sono ingenti".

Grosseto: Campagne devastate, capannoni scoperti, strade interrotte e allagate, poderi isolati, famiglie evacuate e colture danneggiate. È l’immagine  della provincia di Grosseto colpita, nel corso di questo fine settimana,  da una violenta ondata di maltempo.

Leggi tutto...

Maltempo, Terramare: 'Adesso serve un percorso di formazione della popolazione'

Monte Argentario: In merito a quanto accaduto nei giorni scorsi relativamente alla piena del Fiume Ombrone, cogliamo l'occasione per ringraziare tutta la Protezione Civile, l'Amministrazione Comunale e il Sindaco di Grosseto per avere gestito questo allarme secondo i protocolli esistenti in materia.

Leggi tutto...

Guida senza patente un'auto priva di assicurazione

Grosseto: Guida senza patente e mancata assicurazione, sono queste le violazioni accertate e contestate ieri a carico del conducente di un’autovettura dalla Volante della Questura durante il servizio di controllo del territorio.

Leggi tutto...

Maltempo, Marras: 'Proteggere vuol dire lavorare con responsabilità, non spaventare'

Breve riflessione, il giorno dopo la piena.

Grosseto: “Le immagini del fiume in golena che metro dopo metro sconfina nei campi intorno al proprio letto impressionano, non c’è dubbio. Ma sono fermamente convinto che chi amministra, chi ha la responsabilità di una comunità, deve restare lucido, non lasciarsi condizionare dalle impressioni ma stare ai dati, alle rilevazioni ed agire di conseguenza. Proteggere è prevenire, non spaventare. A meno che, seminare il panico e creare allarmismo non sia un preciso piano di governo.

Leggi tutto...

AdF, lavoro incessante per risolvere le criticità del maltempo

Finora i tecnici di Acquedotto del Fiora sono intervenuti su oltre 200 segnalazioni per ripristinare i disservizi dovuti agli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato il territorio. Condizioni di lavoro difficili a causa dell'elevato numero di richieste e della situazione di alcune strade.

Leggi tutto...

Maltempo in Maremma. Confagricoltura stima oltre 3 milioni di euro di danni per il settore primario

Grosseto: Il giorno dopo la grande paura, le azioni incredibili del nostro sistema di protezione civile, del corpo dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine e del soccorso,  la maremma si rialza e fa la conta dei danni patiti soprattuto dai territori rurali e dalla nostra agricoltura.

Secondo Confagricoltura Grosseto, tra terreni allagati e strutture andate perdute o danneggiate, la stima potrebbe essere superiore ai 3 milioni di euro.

Leggi tutto...

Quarta vittoria consecutiva per la Pallamano Follonica, stavolta in terra ligure

SDG Spezia- Pallamano Follonica 30-36

Follonica: I giovani atleti del Golfo hanno liquidato lo Spezia con un netto 36 a 30 e si confermano alla testa del campionato nazionale di serie B.

4 vittorie su 4 di cui 3 fuori dalle mura amiche del Palagolfo sono un bel risultato per i coaches Pesci e Cecchini, che possono adesso continuare a perfezionare tecnica individuale e schemi tattici, anche grazie all’ampia e motivata rosa di giocatori a disposizione.

Leggi tutto...

Salute in carcere, due psicologi per affrontare il disagio del personale

Firenze: La vita in carcere è certamente dura per i detenuti. Ma anche il lavoro del personale sanitario e penitenziario è fonte di criticità e disagio. Per questo il Centro di riferimento regionale sulle criticità relazionali (CRRCR) ha presentato un progetto, "La salute in carcere: accoglienza, analisi ed orientamento rispetto al disagio del personale che opera negli istituti penitenziari", approvato dalla giunta nel corso della sua ultima seduta, su proposta dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, e finanziato con 24.000 euro.

Leggi tutto...

'Attenzione al bambino e ai suoi diritti'

Lucca: Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, intende dedicare la sua attenzione al bambino e ai suoi diritti.

Ogni anno, infatti, il 20 novembre viene celebrata questa giornata in quasi tutti i paesi del mondo perché nel 1989 l’Assemblea Generale dell’Onu, in ossequio ai Diritti Umani, è riuscita a far passare una Convenzione dopo quasi 10 anni di lavori preparatori sui diritti dei bambini.

La Convenzione in questione riconosce tutti i bambini come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Leggi tutto...

Roccastrada aderisce all’iniziativa #goblue: Teatro dei Concordi illuminato di blu per il sostegno ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Sindaco sottoscrive anche il Manifesto dei Sindaci al summit di Colonia delle città amiche dei bambini e degli adolescenti.

Roccastrada: Mercoledi 20 Novembre la facciata del Teatro Comunale dei Concordi di Roccastrada si illuminerà di blu per aderire alla celebrazione del trentennale dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato internazionale sui diritti umani che riconosce tutte le persone fino a 18 anni di età come titolari di diritti civili, politici, economici, sociali e culturali.

Leggi tutto...

Maltempo, la Giunta su proposta di Rossi dichiara lo stato di emergenza regionale

Firenze: Dichiarato lo stato di emergenza regionale. È quanto ha fatto la Giunta regionale, su proposta del presidente Enrico Rossi, in apertura della seduta di questa mattina.

La dichiarazione consentirà anche di chiedere al Governo un'analoga dichiarazione di emergenza nazionale, consentendo così di attivare finanziamenti e di velocizzare le procedure a favore sia dei soggetti pubblici che privati.

Leggi tutto...

Maltempo: divieto di circolazione temporaneo per alcune strade a Istia d’Ombrone e Batignano

Grosseto: E' istituito il divieto di circolazione dei pedoni e dei veicoli, fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza e transitabilità, nei seguenti tratti di strada:
Nel centro abitato di Istia d'Ombrone: sulla strada comunale delle Conce; in via del Ponte, nel tratto antistante il cimitero comunale.

Nel Centro abitato di Batignano: in via Senese sud, nel tratto compreso tra via delle Stalle e via delle Fontane.

Leggi tutto...

Cessata la fase di Pre-allerta del fiume Ombrone

Revocata l’ordinanza di evacuazione delle abitazioni nell’area vicina al fiume.

Grosseto: È stata revocata l’ordinanza sindacale n. 124/2019 con le disposizioni da tenere per la gestione della quarta fase – Preallarme – in seguito al superamento del livello idrometrico del fiume Ombrone.

Leggi tutto...

Scacchi, più di 100 giocatori al Campionato regionale Rapid a Grosseto

Grosseto: Più di 100 giocatori hanno affollato domenica a Grosseto, nella sede della ASD Mattoallaprossima Scacchi Grosseto, presso il Centro Commerciale Aurelia Antica, il campionato regionale rapid di scacchi.

27 squadre (ciascuna con 4 giocatori) provenienti da tutta la Toscana si sono affrontate in un torneo con partite “rapide” (al massimo mezz'ora in totale a partita).

Leggi tutto...

Va in archivio il November Match Race del Club Nautico Scarlino

Marina di Scarlino: Nove team in gara –in rappresentanza di sei nazioni (Italia, Svizzera, Grecia, Danimarca, Svezia e Polonia) si sono dati battaglia nelle acque antistanti la Marina di Scarlino, in una due-giorni dominata dall’instabilità metereologica.

Trentadue i match disputati in totale, ad un soffio dal completamento dell’intero del round robin.

Leggi tutto...

Maltempo, notte tranquilla, situazione sotto controllo. Alle 12:00 prima ricognizione dei danni

Firenze: Una notte tranquilla, con le piene dei fiumi che, seppur lentamente, calano in tutta la Regione. E' quanto emerge dal punto effettuato stamattina presso la Sala operativa unificata della Protezione civile toscana.

La ricognizione con i territori interessati dal maltempo delle ultime ore ha dato un quadro in via di normalizzazione. Alle 12 è prevista una nuova riunione per stilare un primo elenco dei danni patiti nelle zone più colpite.

Leggi tutto...

'Il nostro grido di rabbia sveglia la politica'

"I Vigili del Fuoco non siano strumento di propaganda!".

Grosseto: Per Sergio Rubegni Segretario Provinciale Uil PA VV.F. di Grosseto, si tratta di un bilancio positivo quello della manifestazione unitaria organizzata da Cisl, Uil e Cgil di categoria presso la Prefettura di Grosseto.
“Basta parole! Basta promesse! Vogliamo fatti concreti altrimenti non ci fermeremo! Va approvato subito l’emendamento che aumenta le risorse nella legge di bilancio”, questo l’umore negli ambienti Uil PA Vigili del Fuoco”.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

MAGLIANO IN TOSCANA"PERCEZIONI, VIAGGIO NELLA BELLEZZA DELLA MAREMMA ATTRAVERSO I SENSI" 4-12 ottobre, 17.30-9.30

Magliano: La Città Visibile 2014, la grande kermesse dedicata all'arte in tutte le

sue forme, promossa da Fondazione Grosseto Cultura e CEDAV, fa tappa a Magliano in Toscana. Sabato 4 ottobre alle ore 17.30, nell'antica piazza del Popolo, il Comune di Magliano in Toscana, con la collaborazione dell'associazione culturale Arti in corso, inaugura la sua quarta edizione de "La Città Visibile". Gli artisti, gli artigiani, i creativi, gli alunni delle scuole del territorio del Comune di Magliano hanno inteso sviluppare il tema proposto per "La Città Visibile 2014", la bellezza, non chiedendosi cos'è la bellezza ma come la percepiamo, cioè attraverso i sensi. Nasce così "Percezioni, viaggio nella bellezza della Maremma attraverso i sensi", il progetto che la comunità di Magliano presenta nell'ambito della sua partecipazione all'evento in rete "La Città Visibile" promosso da Fondazione Grosseto Cultura e CEDAV. "Donne che cantano le donne", è il concerto del coro "Le donne di Magliano", diretto da Carla Baldini, con Fabrizio Bai alla chitarra e Andrea Frosolini al violino, che si terrà nell'occasione.

I sensi esplorati saranno visibili in alcuni luoghi di Magliano: il tatto e la vista nella galleria Arti in corso (opere di Simona Marianelli, Giampiero Bisconti, Catherine Porta, Adriana Messina, Federico Giussani); l'olfatto e il gusto al Centro enoturistico (opere di Carmen Farini, Cristiana Milaneschi, Dorina Canapini, Doriana Melosini, Roberta Pezzi; video degli alunni delle scuole); l'udito è rappresentato dalla bellezza invisibile della musica, con il coro Le Donne di Magliano, che apriranno la manifestazione, con l'iniziativa "Di soni antichi..." (lezione-concerto per i bambini e i ragazzi delle scuole di Magliano con le allieve del corso di flauto dolce e consort di flauti della Scuola di Musica "Sylvestro Ganassi" di Roma, guidati dal Ludovica Scoppola, con la partecipazione di allievi del corso di clavicembalo del Dipartimento di Musica Antica del Castello di Magliano, venerdì 10 ottobre dalle ore 10.30, chiesa di San Martino).

Il senso dell'udito sarà coinvolto anche nella performance narrativa "Oro verde", dedicata a un elemento prezioso, l'olio, a cui sono collegate anche tante leggende e tradizioni della cultura popolare, in programma domenica 12 ottobre, alle ore 17.00, presso la Casa della Cultura di Montiano. Si tratta di performance di teatro, danza e musica di e con Irene Paoletti (attrice), Isabella Tattarletti (danzatrice) e Ilaria Schiaretti (musicista). Alle 18.00, invece, "Dialoghi sulla bellezza": intervengono la musicista Maria Elena Angeletti, la scultrice e pittrice Lea Monetti, il critico d'arte Mauro Papa, la scrittrice Dianora Tinti. Modera la giornalista Teresa Saccone. Sessione di domanda e risposta con il pubblico. Info: Arti in corso 3358262089 , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.