Post Covid19, Firenze capofila delle città d'arte per accedere ai fondi del Recovery Plan

antonella giachetti.jpgE' la proposta di AIDDA, l'associazione delle donne imprenditrici che offre il proprio contributo al piano “Rinasce Firenze” presentato dal sindaco Dario Nardella

Firenze: Sia capofila delle città e dei borghi d'arte italiani per scrivere un progetto dettagliato che consenta di accedere alle risorse del Recovery Plan europeo. E' la proposta di AIDDA Toscana, l'associazione delle donne imprenditrici e dirigenti d'azienda, presieduta da Antonella Giachetti che è anche vicepresidente nazionale dell'organismo fondato nel 1961.

Leggi tutto...

Follonica verso il ballottaggio

mercato follonica.jpegAzzi (Lega): 'A Follonica non si faccia pagare il suolo pubblico agli ambulanti per i mesi in cui non hanno lavorato'

Follonica: "Evitate di far pagare il suolo pubblico agli ambulanti per i tre mesi di emergenza Covid in cui non hanno lavorato". Così il segretario della Lega di Follonica Roberto Azzi lancia un appello al Commissario Prefettizio Alessandro Tortorella.

Leggi tutto...

Assunzioni all’USL Toscana sud est, i Sindacati: 'L’Azienda è tornata sui propri passi, giusta decisione'

sindacati trasporti.JPGSiena: Soddisfatti i Sindacati FP CGIL, FP CISL e FPL UIL di Siena: l’Azienda USL Toscana sud est, a differenza di quanto ipotizzato precedentemente, ha rinnovato i contratti di infermieri e Oss.

Leggi tutto...

A Massa Marittima inaugurato il primo bike garage in Italia

inaugurazione giuntini massa.jpgIl taglio del nastro nel centro storico. Sindaco Giuntini: “Un servizio innovativo per un salto di qualità nel settore del cicloturismo”

Massa Marittima: La ripartenza è nel segno della mobilità sostenibile grazie al primo bike info-point e bike garage della Maremma a pochi passi dalla duecentesca Cattedrale di San Cerbone, nella Corte di Via Butigni, che è stato inaugurato lo scorso mercoledì 3 giugno, giorno in cui si è celebrata la Giornata Mondiale della bicicletta.

Leggi tutto...

Lunedì 8 giugno: sciopero generale della scuola

scuola banchi.jpgI Segretari provinciali della FLC CGIL, FSUR CISL, UIL Scuola RUA, Gilda UNAMS spiegano le motivazioni dello sciopero sul nostro territorio

Grosseto: Lunedì 8 giugno, in occasione dello sciopero generale indetto dai sindacati della scuola, i segretari provinciali incontrano la stampa per spiegare le motivazioni dello sciopero declinate sul territorio di Grosseto.

Leggi tutto...

Patto tra Capalbio e Castiglione della Pescaia per promuovere il territorio

impronte spiaggia.jpgI due comuni della costa maremmana al lavoro con Regione Toscana e Toscana Promozione per incentivare il turismo. Farnetani e Chelini: “Il nostro obiettivo è fare sistema e dare agli operatori strumenti utili e condivisi”.

Maremma: Capalbio e Castiglione della Pescaia al lavoro insieme, al fianco della Regione e di Toscana Promozione, per rilanciare il territorio.

Leggi tutto...

Follonica verso il ballottaggio. Massimo Di Giacinto

di giacinto.jpg“Il Golfo di Follonica, la Val di Pecora e di Cornia costituiscono un territorio omogeneo e devono diventare il punto di riferimento del nostro sviluppo. Dev’essere abbandonata la logica dei compartimenti stagni e delle “parrocchie” che ha contraddistinto 70 anni di governi locali di sinistra".

Leggi tutto...

Manutenzioni sulla rete idrica di Castiglione della Pescaia. Vedi tutte le vie interessate

adf ost_manutenzione_programmata.jpgI lavori di AdF in programma lunedì 8 giugno dalle 8 alle 17

Castiglione della Pescaia: Manutenzioni sulla rete idrica di Castiglione della Pescaia.

Leggi tutto...

Screening oncologici, ripresa l'attività sospesa a metà marzo per l'emergenza Covid-19

salute medico sanità (1).jpgdi Lucia Zambelli

Firenze: In Toscana è ripresa l'attività degli screening oncologici che era stata sospesa dal 16 di marzo a causa dell'emergenza Coronavirus. Ai cittadini e cittadine che rientrano nei target a cui sono destinati gli screening è stata inviata, assieme all'invito, una lettera in cui si spiega che gli esami riprendono, con nuove modalità organizzative, in grado di garantire la massima sicurezza di utenti e operatori: maggior distanziamento tra gli appuntamenti, utilizzo di dispositivi di protezione individuali, verifica di eventuali sintomi negli utenti che si presenteranno, adeguate procedure di sanificazione degli ambienti.

Leggi tutto...

A Scarlino Scalo torna in vigore il divieto di sosta per la pulizia delle strade

spazzatrice_seitoscana.jpgScarlino: Da lunedì 8 giugno nella frazione torna l’obbligo di spostare le auto dalle strade interessate dal passaggio della spazzatrice.

Leggi tutto...

Neo laureati e specializzandi, Rossi incontra una delegazione di giovani medici, farmacisti e psicologi

Enrico Rossi.jpgdi Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Una delegazione di studenti universitari, neo laureati e specializzandi in medicina, farmacia e psicologia, è stata ricevuta questa mattina dal presidente della Regione, Enrico Rossi, che ha espresso solidarietà e vicinanza alle migliaia di giovani, che da giorni manifestano nelle piazze di tutta Italia, preoccupati per il loro futuro, formativo e professionale.

Leggi tutto...

Trasporti: Il Frecciarossa 1000 arriva in Versilia, all’Argentario e nel Levante ligure

stazione Orbetello.jpgDa domenica 14 giugno un nuovo collegamento Trenitalia (Gruppo FS Italiane) fermerà lungo la costa della Toscana e della Liguria da Milano e Roma per il rilancio del turismo nazionale.

Leggi tutto...

Covid-19, nella Asl Toscana sud est oggi un solo nuovo caso. Il punto della situazione

Grosseto: La situazione dalle ore 14 del giorno 4 alle ore 14 del giorno 5 giugno, relativa al fenomeno della diffusione del COVID-19, evidenzia 1 nuovo caso residente nel Comune di Terranova ma attualmente fuori dall'Area Vasta sud est.
I guariti sono 2, 1 a Poggibonsi ed 1 a Colle val d'Elsa.  

Leggi tutto...

Istituzioni. 'Chiuso accordo con i sindacati'

comune grosseto.jpgTutte le novità per il personale del comune di Grosseto

Grosseto: L’Amministrazione comunale e le rappresentanze sindacali hanno sottoscritto unanimemente l’accordo che fissa i criteri per le progressioni economiche orizzontali per i dipendenti interni all'Ente.

Leggi tutto...

Commento Fismo-Confesercenti sui saldi

saldi.jpgGrosseto: «Posticipare l'inizio dei saldi può essere un valido aiuto alla ripartenza del settore» così Fismo, la federazione del settore moda della Confesercenti, commenta la scelta della Regione Toscana e dell'assessore Stefano Ciuoffo di andare incontro ad una richiesta che da tanti anni l'associazione di categoria faceva, ossia il posticipo dei saldi. Una scelta particolarmente importante quest'anno.

Leggi tutto...

Sindacato: La Cgil commenta l’accordo sindacale sottoscritto mercoledì scorso

BANDIERA FP CGIL.jpgGallotta: «L’accordo sulle progressioni economiche orizzontali è una vittoria dei lavoratori. Inutile la gara a chi rivendica di più. L’unità sindacale è il vero combustibile che alimenta la contrattazione efficace a vantaggio di chi lavora»

Grosseto: «Un accordo sindacale è prima di tutto un risultato per i lavoratori. Come funzione pubblica della Cgil – sottolinea Salvatore Gallotta, segretario provinciale - badiamo al sodo e lasciamo ad altri la poesia.

Leggi tutto...

Sono a pieno regime le attività del Parco nazionale arcipelago toscano

parco arcipelago uffici.jpgElba: Da oltre due settimane il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha ripreso le sue attività all’aperto, con un ricco programma di trekking ed esperienze, con l’obiettivo di supportare l’offerta turistica delle isole di Toscana
in questo momento particolarmente complesso e difficile per l’economia locale.

A partire dallo scorso lunedì si è avviata anche la progressiva riapertura dei Centri Visita, predisposti dall’Ente Parco per accogliere e informare il visitatore, garantendo un’esperienza di fruizione piacevole, consapevole e orientata.

Leggi tutto...

Coronavirus: Sono 7 i nuovi casi in Toscana

coronavirus test analisi.jpg"Sono 129 le guarigioni virali. Complessivamente, sono 779 le persone in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, meno 15 rispetto a ieri".

Firenze: Sono 10.129 i casi di positività al Coronavirus in Toscana, 7 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,07% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 0,4% e raggiungono quota 8.209 (l’81% dei casi totali).

Leggi tutto...

Trasporto: Il Frecciarossa fermerà in Versilia e all'Argentario

treno freccia rossa.jpgCeccarelli: “Bella opportunità per la costa toscana”

Orbetello: “E’' una bella notizia, che accogliamo con soddisfazione e che va a premiare il lavoro fatto in questi anni per difendere il livello dei servizi a lunga percorrenza sulla linea ferroviaria Tirrenica, pur trattandosi di servizi a mercato e non compresi nell'offerta del trasporto pubblico regionale”.

Leggi tutto...

Accordo strategico ASA e Fiora

“Giornata mondiale dell’Ambiente”.

Grosseto: Presso la sede dell’Autorità Idrica Toscana, il presidente di ASA Nicola Ceravolo e quello di Acquedotto del Fiora Roberto Renai firmano il patto su ricerca, sviluppo, innovazione e reperimento di finanziamenti pubblici fuori tariffa. Sono presenti all’accordo il direttore di AIT, Alessandro Mazzei e il presidente di Confservizi Cispel Toscana Alfredo De Girolamo.

Leggi tutto...

Acquisto ventilarori polmonari. FI: 'Chiarezza su ennesima pagina triste della Regione Toscana'

Ripani.jpgLa dichiarazione congiunta dei Parlamentari Toscani di Forza Italia, Stefano Mugnai, Elisabetta Ripani, Deborah Bergamini, Maurizio D'Ettore, Erica Mazzetti.

Firenze: "Nel marzo scorso, in piena emergenza sanitaria da Covid-19, la Regione Toscana, tramite l’Estar, la centrale regionale che provvede alla logistica e approvvigionamenti della sanità pubblica toscana, ha avviato la procedura per l’acquisto di 200 ventilatori polmonari utili a salvare vite nelle terapie intensive, e destinati alla centrale Cross del 118 di Pistoia, per un importo di oltre 7 milioni di euro.

Leggi tutto...

'Notte lunga delle Chiese'

notte lunga chiese.jpeg”La Cattedrale di Sovana nel Millenario della nascita di San Gregorio VII PM”

Pitigliano: In occasione dell'edizione virtuale della Lunga Notte delle Chiese 2020, la Cattedrale di San Pietro a Sovana offre una visita suggestiva anche nella coincidenza del Millenario della nascita di San Gregorio VII PM. Evento organizzato da Associazione Belluno La Notte, da Con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e MiBACT.

Leggi tutto...

Istituzioni: Consiglio comunale per la mattina di lunedì 8 giugno

grosseto sala consiglio comunale.JPGÈ la prima seduta che si terrà in presenza dopo l'emergenza Covid-19

Grosseto: Il presidente del Consiglio comunale Cosimo Claudio Pacella ha convocato l’assemblea per lunedì 8 giugno alle ore 9.00. La seduta si svolgerà in presenza per la prima volta dopo l'emergenza sanitaria.

Leggi tutto...

Istituzioni, Ditte centenarie: altre quattro imprese del territorio iscritte al Registro delle imprese storiche italiane

camera commercio grosseto.jpgGrosseto: In tempi difficili di crisi economica, quando spesso assistiamo alla chiusura di molte attività, è motivo di orgoglio per una ditta, qualunque sia la sua dimensione, aver raggiunto l'importante traguardo dei cento anni di attività, a testimonianza di un lungo percorso di impegno, costanza, dedizione al lavoro.

Leggi tutto...

Argentario: L'aggiornamento settimanale del Sindaco Franco Borghini

Francesco Franco Borghini.pngMonte Argentario: "Durante questa settimana è continuato il trend favorevole relativo alla diffusione del coronavirus nel nostro Comune. Nessun nuovo caso positivo è stato segnalato dai quotidiani report inviati dall’ASL.
E’, al contrario, giunta la segnalazione della avvenuta e certificata guarigione del soggetto maschio di 74 anni che era stato domiciliato in apposita struttura Covid provinciale.

Leggi tutto...

Botta e risposta: Pd e Sinistra Italiana rispondono alle minoranze

veduta centro storico Massa Marittima.jpg"Fare opposizione può essere più divertente, ma non si danno riposte ai bisogni veri dei cittadini".

Massa Marittima: Abbiamo visto sulla stampa dei giorni scorsi la soddisfazione dei Consiglieri Repubblicani nel definirsi opposizione e nel proclamare la costituita alleanza con la Lega e con Massa Comune.

Leggi tutto...

World Oceans Day, Artemare Club ricorda Pitea navigatore scrittore dell’oceano

Monte Argentario: Lunedì prossimo 8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani -  World Oceans Day ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2008, originariamente proposta nel 1992 dall'International Center for Ocean Development del Canada e dall'Ocean Institute of Canada al Summit della Terra - Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo) a Rio de Janeiro, in Brasile.

In questa giornata si riconosce l’importanza vitale del mare come ecosistema fondamentale e si agisce per preservarlo.

Leggi tutto...

Nuove telecamere a tutela dei cittadini e della città

via roma grosseto.jpgNe sono state installate 5 tra via Roma, via Trieste, via Don Minzoni e via Trento. Due sono dotate del sistema di lettura delle targhe.

Grosseto: Installate altre 5 telecamere in città a tutela dei cittadini e del patrimonio pubblico e privato.

Leggi tutto...

Polemica, fasce parafuoco nella pineta

pineta.jpgDavide Bartolini (Pd): 'Sindaco ribalta la realtà, il merito non è suo ma del Pd regionale'.

Grosseto: “La realizzazione delle fasce parafuoco aumenta la nostra sicurezza e siamo felici che i lavori siano iniziati coinvolgendo aree sia pubbliche che private.

Leggi tutto...

Sorano e il suo territorio ripartono: ecco come

sorano 1.jpgSorano: Il paese riparte puntando soprattutto sui beni culturali, sull’ambiente, sui prodotti enogastronomici di qualità e sul termalismo. L’area Archeologica di Sovana nell’ambito del Parco Archeologico della Città del Tufo sarà aperta per tutto il merse di giugno il sabato e la domenica con orario continuato.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

Balkan Trip (locandina aperitivo)Follonica: Giovedì 20 e venerdì 21 marzo la Maremma ospiterà le storie, i sapori e le musiche dei Balcani, di quella 'Europa di mezzo' dove Oriente e Occidente si sono intrecciati, dove il vento freddo del nord s'incontra con il Mediterraneo, dove «si produce

più storia di quella che si riesce a digerire». Per l'occasione l'associazione "Scoprire i Balcani" presenterà la guida "Scoprire i Balcani - Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo" (a cura di Eugenio Berra, Cierre Edizioni) attraverso la quale i Balcani saranno raccontati in tutto il loro incanto, scoprendone tesori e bellezze. Un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando i territori della ex Jugoslavia, l'Albania, la Bulgaria e la Romania: dieci capitoli-nazione pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d'Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni.


Grazie anche al contributo di realtà e persone che in questi anni hanno incrociato i loro passi con quelli dell'associazione "Scoprire i Balcani" - in particolare la redazione di Osservatorio Balcani e Caucaso, Slow Food, le ONG italiane operanti nei Balcani sui temi dello sviluppo locale e del turismo responsabile - è nato un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, per scoprire accanto alle mete tradizionali anche splendidi luoghi minori, narrazioni e memorie, ricette, poesie, antiche leggende, le comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food; per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone, culture e persone.


Insieme alla guida sarà presentato il web-doc "Navigando lungo i sapori del Danubio", progetto multimediale teso alla valorizzazione delle produzioni tipiche, unicità enogastronomiche e più in generale delle culture autoctone lungo il medio e basso corso danubiano. Le serate, alle quali parteciperà l'autore della guida Eugenio Berra, saranno accompagnate dalle letture di Chiara Migliorini e Irene Di Natale, dal canto di Lorenza Baudo e dal sax di Diego Rossi, storico componente della Zastava Orkestar.


Il programma:
Giovedì 20 marzo alle ore 19.00 a Follonica, presso il Ristorante 'Il Mare' in via Martiri della Niccioletta n. 10/14, saranno presentati la guida e il web-doc. A seguire apericena (€ 15) con l'autore e l'associazione "Viaggiare i Balcani". Venerdì 21 marzo alle ore 19.00 a Grosseto, presso il Circolo Arci Khorakhanè-Spazio72 in via Ugo Bassi n. 62/72, saranno presentati la guida e il web-doc. A seguire aperitivo con l'autore e l'associazione "Viaggiare i Balcani". Alle 20.30 cena balcanica "Balkan Trip... viaggiando (mangiando?) s'impara" (€ 20 bevande incluse).
Si ringraziano per la collaborazione il Circolo Arci Khorakhanè-Spazio72 di Grosseto, il Ristorante Il Mare di Follonica, la Scuola di Avviamento alle Discipline dello Spettacolo Lotus di Piombino, il Centro Artistico Interdisciplinare SpazioArte di Follonica.