Guida senza patente un'auto priva di assicurazione

Grosseto: Guida senza patente e mancata assicurazione, sono queste le violazioni accertate e contestate ieri a carico del conducente di un’autovettura dalla Volante della Questura durante il servizio di controllo del territorio.

Leggi tutto...

Maltempo, Marras: 'Proteggere vuol dire lavorare con responsabilità, non spaventare'

Breve riflessione, il giorno dopo la piena.

Grosseto: “Le immagini del fiume in golena che metro dopo metro sconfina nei campi intorno al proprio letto impressionano, non c’è dubbio. Ma sono fermamente convinto che chi amministra, chi ha la responsabilità di una comunità, deve restare lucido, non lasciarsi condizionare dalle impressioni ma stare ai dati, alle rilevazioni ed agire di conseguenza. Proteggere è prevenire, non spaventare. A meno che, seminare il panico e creare allarmismo non sia un preciso piano di governo.

Leggi tutto...

AdF, lavoro incessante per risolvere le criticità del maltempo

Finora i tecnici di Acquedotto del Fiora sono intervenuti su oltre 200 segnalazioni per ripristinare i disservizi dovuti agli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato il territorio. Condizioni di lavoro difficili a causa dell'elevato numero di richieste e della situazione di alcune strade.

Leggi tutto...

Maltempo in Maremma. Confagricoltura stima oltre 3 milioni di euro di danni per il settore primario

Grosseto: Il giorno dopo la grande paura, le azioni incredibili del nostro sistema di protezione civile, del corpo dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine e del soccorso,  la maremma si rialza e fa la conta dei danni patiti soprattuto dai territori rurali e dalla nostra agricoltura.

Secondo Confagricoltura Grosseto, tra terreni allagati e strutture andate perdute o danneggiate, la stima potrebbe essere superiore ai 3 milioni di euro.

Leggi tutto...

Quarta vittoria consecutiva per la Pallamano Follonica, stavolta in terra ligure

SDG Spezia- Pallamano Follonica 30-36

Follonica: I giovani atleti del Golfo hanno liquidato lo Spezia con un netto 36 a 30 e si confermano alla testa del campionato nazionale di serie B.

4 vittorie su 4 di cui 3 fuori dalle mura amiche del Palagolfo sono un bel risultato per i coaches Pesci e Cecchini, che possono adesso continuare a perfezionare tecnica individuale e schemi tattici, anche grazie all’ampia e motivata rosa di giocatori a disposizione.

Leggi tutto...

Salute in carcere, due psicologi per affrontare il disagio del personale

Firenze: La vita in carcere è certamente dura per i detenuti. Ma anche il lavoro del personale sanitario e penitenziario è fonte di criticità e disagio. Per questo il Centro di riferimento regionale sulle criticità relazionali (CRRCR) ha presentato un progetto, "La salute in carcere: accoglienza, analisi ed orientamento rispetto al disagio del personale che opera negli istituti penitenziari", approvato dalla giunta nel corso della sua ultima seduta, su proposta dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, e finanziato con 24.000 euro.

Leggi tutto...

'Attenzione al bambino e ai suoi diritti'

Lucca: Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, intende dedicare la sua attenzione al bambino e ai suoi diritti.

Ogni anno, infatti, il 20 novembre viene celebrata questa giornata in quasi tutti i paesi del mondo perché nel 1989 l’Assemblea Generale dell’Onu, in ossequio ai Diritti Umani, è riuscita a far passare una Convenzione dopo quasi 10 anni di lavori preparatori sui diritti dei bambini.

La Convenzione in questione riconosce tutti i bambini come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Leggi tutto...

Roccastrada aderisce all’iniziativa #goblue: Teatro dei Concordi illuminato di blu per il sostegno ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Sindaco sottoscrive anche il Manifesto dei Sindaci al summit di Colonia delle città amiche dei bambini e degli adolescenti.

Roccastrada: Mercoledi 20 Novembre la facciata del Teatro Comunale dei Concordi di Roccastrada si illuminerà di blu per aderire alla celebrazione del trentennale dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato internazionale sui diritti umani che riconosce tutte le persone fino a 18 anni di età come titolari di diritti civili, politici, economici, sociali e culturali.

Leggi tutto...

Maltempo, la Giunta su proposta di Rossi dichiara lo stato di emergenza regionale

Firenze: Dichiarato lo stato di emergenza regionale. È quanto ha fatto la Giunta regionale, su proposta del presidente Enrico Rossi, in apertura della seduta di questa mattina.

La dichiarazione consentirà anche di chiedere al Governo un'analoga dichiarazione di emergenza nazionale, consentendo così di attivare finanziamenti e di velocizzare le procedure a favore sia dei soggetti pubblici che privati.

Leggi tutto...

Maltempo: divieto di circolazione temporaneo per alcune strade a Istia d’Ombrone e Batignano

Grosseto: E' istituito il divieto di circolazione dei pedoni e dei veicoli, fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza e transitabilità, nei seguenti tratti di strada:
Nel centro abitato di Istia d'Ombrone: sulla strada comunale delle Conce; in via del Ponte, nel tratto antistante il cimitero comunale.

Nel Centro abitato di Batignano: in via Senese sud, nel tratto compreso tra via delle Stalle e via delle Fontane.

Leggi tutto...

Cessata la fase di Pre-allerta del fiume Ombrone

Revocata l’ordinanza di evacuazione delle abitazioni nell’area vicina al fiume.

Grosseto: È stata revocata l’ordinanza sindacale n. 124/2019 con le disposizioni da tenere per la gestione della quarta fase – Preallarme – in seguito al superamento del livello idrometrico del fiume Ombrone.

Leggi tutto...

Scacchi, più di 100 giocatori al Campionato regionale Rapid a Grosseto

Grosseto: Più di 100 giocatori hanno affollato domenica a Grosseto, nella sede della ASD Mattoallaprossima Scacchi Grosseto, presso il Centro Commerciale Aurelia Antica, il campionato regionale rapid di scacchi.

27 squadre (ciascuna con 4 giocatori) provenienti da tutta la Toscana si sono affrontate in un torneo con partite “rapide” (al massimo mezz'ora in totale a partita).

Leggi tutto...

Va in archivio il November Match Race del Club Nautico Scarlino

Marina di Scarlino: Nove team in gara –in rappresentanza di sei nazioni (Italia, Svizzera, Grecia, Danimarca, Svezia e Polonia) si sono dati battaglia nelle acque antistanti la Marina di Scarlino, in una due-giorni dominata dall’instabilità metereologica.

Trentadue i match disputati in totale, ad un soffio dal completamento dell’intero del round robin.

Leggi tutto...

Maltempo, notte tranquilla, situazione sotto controllo. Alle 12:00 prima ricognizione dei danni

Firenze: Una notte tranquilla, con le piene dei fiumi che, seppur lentamente, calano in tutta la Regione. E' quanto emerge dal punto effettuato stamattina presso la Sala operativa unificata della Protezione civile toscana.

La ricognizione con i territori interessati dal maltempo delle ultime ore ha dato un quadro in via di normalizzazione. Alle 12 è prevista una nuova riunione per stilare un primo elenco dei danni patiti nelle zone più colpite.

Leggi tutto...

'Il nostro grido di rabbia sveglia la politica'

"I Vigili del Fuoco non siano strumento di propaganda!".

Grosseto: Per Sergio Rubegni Segretario Provinciale Uil PA VV.F. di Grosseto, si tratta di un bilancio positivo quello della manifestazione unitaria organizzata da Cisl, Uil e Cgil di categoria presso la Prefettura di Grosseto.
“Basta parole! Basta promesse! Vogliamo fatti concreti altrimenti non ci fermeremo! Va approvato subito l’emendamento che aumenta le risorse nella legge di bilancio”, questo l’umore negli ambienti Uil PA Vigili del Fuoco”.

Leggi tutto...

A Viterbo un convegno sull'Ecoetica

Viterbo: In corrispondenza della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2019 che si svolge nel nostro Paese dal 18 al 24 novembre con un tema di grande attualità ("Cambiamenti climatici e salute"), si terrà a Viterbo nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 novembre il convegno “L’ecoetica temi, problemi e prospettive. L’emergenza ambientale; habitat e conservazione del pianeta”.

Leggi tutto...

Allerta meteo: servizi Asl non essenziali sospesi, garantiti servizi ospedalieri e di emergenza

Grosseto: Considerata l'allerta rossa metereologica (come da Ordinanza del Sindaco di Grosseto n. 124 di oggi domenica 17 novembre), il correlato divieto di spostamenti e l'utilizzo di veicoli nel territorio del Comune di Grosseto, la Asl Toscana sud est comunica che per domani lunedì 18 novembre saranno garantite come di norma tutte le attività ospedaliere (incluse le prestazioni specialistiche ambulatoriali, radiologiche, etc) e di Emergenza, mentre saranno sospese, in via precauzionale, le attività sanitarie distrettuali non essenziali  (visite di idoneità, attività di prelievo, attività dei Centri Diurni, ecc. ) e le attività amministrative della sede di Villa Pizzetti e di via Don Minzoni.

Leggi tutto...

Maltempo, Regione: 'Le ordinanze spettano ai sindaci, bene fanno ad adottarle'

Firenze: "Di fronte a situazioni di allerta meteo e di rischio idrogeologico ognuno è chiamato a fare la sua parte e a collaborare perché sia fatto il massimo per la sicurezza dei territori e dei cittadini. E proprio per realizzare questo obiettivo è bene non equivocare su compiti e responsabilità. Alla Regione spetta di valutare ed emettere le allerta, nonché di coordinare il sistema regionale della protezione civile, ai sindaci spetta di adottare, sulla base delle situazioni sui loro territori, provvedimenti quali le chiusure delle scuole e degli impianti sportivi".

Leggi tutto...

Maltempo: ‘Notte da Incubo ad Albinia...’

di Vittorio Patanè

Albinia:  Ancora una notte da dimenticare quella trascorsa. Undici ore di paura, angoscia, preoccupazione, con il fiato sospeso che hanno vissuto le comunità di Manciano, Albinia, Marsiliana, Magliano In Toscana, Capalbio ancora una volta colpite, ferite dal maltempo.

Leggi tutto...

Maltempo: ‘Per il Consorzio Bonifica, lavoro non stop’

fiume albegna.jpg“Ancora preoccupazione, per i corsi d’acqua principali”.

Leggi tutto...

Maltempo, codice rosso su Grossetano e Valdarno inferiore e fino alla mezzanotte di domani, lunedì

maltempo grosseto.jpgFirenze: Permane il codice rosso per rischio idrogeologco e idraulico per il Valdarno inferiore e il grossetano fino alla mezzanotte di domani, lunedì 18 novembre, conseguentemente al transito delle piene dell'Arno e dell'Ombrone Grossetano nei loro tratti terminali.

Leggi tutto...

Maltempo, Enel: nel grossetano in corso interventi per ripristino servizio elettrico

maltempo  ombrone 1.jpgParticolarmente colpite risultano le zone di Manciano, Roccastrada e Scansano. 

Grosseto: E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che nella provincia grossetana vi sono disservizi sparsi e diffusi a macchia di leopardo, a causa di allagamenti di aree in cui si trovano anche gli impianti elettrici e in seguito alla caduta di alberi e piante ad alto fusto sulle linee elettriche.

Leggi tutto...

Maltempo in Maremma: ‘La situazione dell’Ombrone al momento sembra sotto controllo’

Ombrone spadino maltempo (10).JPGGrosseto: La situazione del fiume Ombrone è al momento sotto controllo. Il livello del fiume è stazionario, in attesa della fisiologica diminuzione.

Leggi tutto...

Maltempo: ‘Recuperate con l’elicottero due persone in zona Berettino’

maltempo vigili fuoco.jpgGrosseto: Nel pomeriggio di oggi domenica 17 novembre, due persone, rimaste isolate vicino al fiume Ombrone, nella zona del Berettino, sono state recuperate con l’elicottero dei Vigili del Fuoco.

Leggi tutto...

Con un tempo da lupi di mare presentata la Campagna di ARTEMARE Club contro i rifiuti di plastica.

Foto 9 ARTEMARE a Porto Santo Stefano.JPGMonte Argentario: Ieri pomeriggio sabato 16 novembre alla sede operativa di ARTEMARE Club a Porto Santo Stefano, con il forte cattivo tempo che flagellava le “antiche contrade marittime”, è stata presentata agli intrepidi presenti, che rappresentavano la cultura, il sociale, il mare sopra e sotto e lo sport, la Campagna itinerante di sensibilizzazione “Per noi, per i nostri figli per i loro figli - TUTTI per un MARE SENZA PLASTICHE”.

Leggi tutto...

Maltempo in Maremma: Scuole chiuse a Scarlino per allerta meteo arancione

maltempo.JPGIl sindaco Francesca Travison ha emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ordine e grado per lunedì 18 novembre.

Leggi tutto...

Ombrone, come comportarsi

Grosseto: Dal Comune alcune indicazione su come comportarsi, vista la situazione di allerta meteo.

Ecco le disposizioni per la popolazione per la gestione della quarta fase, - preallarme - e le iniziative da adottarsi nel caso di superamento del livello idrometrico del Fiume Ombrone.

Allontanarsi dalla zona rossa! Per chi è nella zona gialla, non stazionare ai seminterrati e ai piani terra ma salire ai piani più alti.

Leggi tutto...

Volley femminile serie D: ‘Schiacciante vittoria della Pallavolo Grosseto’

volley consani grosseto.jpgGrosseto: Vittoria schiacciante, questi i parziali 13-25/19-25/25-21/11-25, ma solo a livello di punteggio perché in realtà il volley Luca CONSANI per fare sua questa partita ha dovuto sfoderare il volley delle grandi occasioni.

Leggi tutto...

Criticità Ombrone: sospesi gli eventi sportivi di oggi, chiusi i centri commerciali, domani scuole chiuse

Scuole chiuse anche in altri comuni della provincia. Ecco dove.

Grosseto: Ancora sempre più critica la situazione in città, dovuta all'innalzamento del livello dell'acqua del fiume Ombrone. Per richieste di emergenza e aiuto alla popolazione sono attivi i seguenti numeri: 0564490738 e 0564493544.
Sospesi gli eventi sportivi odierni e chiusi i centri commerciali cittadini. Domani lunedì 18 novembre 2019, allerta innalzata a livello rosso: chiuse scuole di ogni ordine e grado, cimiteri e parchi pubblici.

Leggi tutto...

Maltempo, Rossi:'Grande salto di qualità da parte della Protezione Civile'

Firenze: "Questo evento è uguale a quello del '92 per livello e intensità, ma per estensione è superiore. Oltre a Firenze e il territorio intorno, ha toccato il grossetano, il livornese, il senese. Ma la situazione è sotto controllo. Stiamo dando una prova importante".

È' quanto ha detto il presidente Enrico Rossi, nella conferenza stampa tenuta stamani nella Sala operativa della Protezione civile, assieme all'assessore all'ambiente Federica Fratoni.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

natale-toscanaPitigliano: Al via la terza edizione della manifestazione “E’ Natale a Pitigliano”, che si terrà sabato 7, 14 e 21 dicembre nel centro storico della “città del tufo” della Maremma. Il programma, ricco e variegato, promette allegria e divertimento per tutti. L’idea nasce

dai commercianti, artigiani, artisti e ristoratori del borgo che, in collaborazione con il Comune di Pitigliano e la Pro Loco, vogliono offrire ai bambini la magia del Natale e ai grandi l’occasione di dedicarsi ad acquisti di qualità passeggiando per le vie e i vicoli animati da vari eventi.


Nei tre giorni dedicati ai festeggiamenti, infatti, si alterneranno gruppi musicali e spettacoli itineranti: sabato 7 dicembre, si inizierà con la Snif Street Band; sabato 14 dicembre, la Grande Parata di Natale, mentre il 21 dicembre sarà la volta del coro gospel di Pitigliano Happiness Choir e del Carretto Musicante. Non mancheranno gli animatori, giochi e spettacoli di burattini per i bambini, che potranno divertirsi sul carretto trainato dal somarello e portare le letterine alla casetta di Babbo Natale allestita a Piazza San Gregorio VII e decorata dagli artisti e dagli artigiani di Pitigliano: grazie al contributo di Poste Italiane, i bambini che lasceranno la letterina tra il 7 e il 22 dicembre riceveranno a casa una risposta da Santa Claus. E, come da tradizione, il 21 dicembre alle ore 18.00 nei pressi della casetta, Babbo Natale incontrerà tutti i bambini.


Nel Presepe Vivente, a cura dell’Associazione Rinascimento, figuranti vestiranno i costumi curati dagli artisti del luogo che, in uno degli angoli più suggestivi di Pitigliano, l’Antico Frantoio Pelliccetti, rievocheranno la Natività. Lungo le principali vie e piazze del centro storico si snoderà il mercatino di Natale che proseguirà anche la domenica mattina successiva. Degustazioni e assaggi tipici nei ristoranti, enoteche e bar. Vino, bruschette e castagne per tutti in Piazza della Repubblica.


Sabato 14 e 21 dicembre, infine, estrazione della lotteria “E’ Natale a Pitigliano”: in palio i cesti dei negozianti aderenti, con prodotti alimentari e artigianali. Un giullare accoglierà i visitatori spiegando e illustrando le iniziative in programma.