Qualità della vita, Vivarelli Colonna sulla classifica del Sole24ore

“La perdita di posizioni preoccupa. Dobbiamo puntare sull'Ente Provincia per invertire la tendenza e sull'essere primi in Italia per numero di imprese registrate”

Grosseto: "Inutile fare giri di parole - spiega Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Presidente della Provincia di Grosseto, commentando la classifica del Sole24ore sulla qualità della vita -: la provincia di Grosseto non sta bene. Aver perso 13 posizioni in un anno è un fatto che preoccupa. La nostra è una delle province più vaste d'Italia, con un territorio complesso e composito in cui le differenze sono vistose.

Leggi tutto...

‘Il Codice Rosa è una rivoluzione culturale’

codice_rosa.png‘I Complimenti a Vittoria Doretti per il riconoscimento ricevut’

Grosseto: "Vittoria Doretti è presente e già memoria della nostra terra. Il Codice Rosa da lei pensato, voluto, applicato è, infatti, una dichiarazione di responsabilità collettiva e proprio in questo ha acquistato tutta la sua forza.

Leggi tutto...

‘Anche Poggi del Sasso ha il presepe’

presepePARROCO__AAAA.jpgCinigiano: A Poggi del Sasso come da tradizione è stato allestito il presepe all’interno del Palazzo Marzocchi nella piazza del paese. L’opera è stata realizzata dal parroco di Paganico, Don Roberto Santi, al quale vanno i ringraziamenti da parte degli abitanti di Poggi del Sasso.

Leggi tutto...

Sanità, esenzione ticket screening intensivo per pazienti a rischio tumore

marras.jpgMarras: “Soddisfatto, da sollecitazione territorio risposta importante per tutti portatori della mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2”.

Firenze: “Si tratta di una tematica di cui mi sono occupato personalmente sollecitato dall’assessore di Massa Marittima Tiziana Goffo che insieme ad un gruppo di donne, qualche mese fa, mi ha parlato della situazione, spiegandomi come le persone portatrici della mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2 siano maggiormente a rischio di sviluppare tumori.

Leggi tutto...

Volley femminile: ‘Le ragazze dell’Errepi Grosseto s’impongono sulla Pallavolo Follonica’

volley.jpgFerraro, Volley Grosseto: “Abbiamo giocato tecnicamente e tatticamente bene”.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Bella e convincente vittoria per le ragazze del Volley Grosseto, quella ottenuta ieri sera sulla Pallavolo Follonica. Al palasport di via Atleti Azzurri d’Italia c’era il pubblico delle grandi occasioni ad assistere al derby. Una gara sentita da entrambe le formazioni per tanti motivi.

Leggi tutto...

La Città si colora di… Natale a Tarquinia

Tarquinia: La città si anima di eventi: degustazioni, mercatini, incontri letterari, musica, concerti, spettacoli di danza, esposizioni d’arte, visite guidate e … tanta solidarietà, nel clou del calendario natalizio promosso dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con molte Associazioni della Città, per l’organizzazione di ‘Natale a Tarquinia’.

Leggi tutto...

Rischio ghiaccio, codice giallo da mezzanotte in Toscana, costa esclusa

Firenze: Le temperature in sensibile calo a partire dalla serata causeranno diffuse gelate in pianura.

Per questo la Sala operativa unificata permanente della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio ghiaccio valido dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 10:00 di domani, martedì 18 dicembre, in tutta la Toscana, ad eccezione delle zone costiere e delle isole dell'Arcipelago. La formazione di ghiaccio è prevista in particolare nelle zone interessate dalle precipitazioni delle ultime ore.

Leggi tutto...

Lavoro, le offerte dal Centro Servizio Grosseto

Grosseto: Anche per questa settimana il Centro Servizio Grosseto evidenzia le richieste delle Aziende maremmane in ambito lavorativo.
Per informazioni contattare il centro servizio Grosseto 0564416375 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o recarsi in Via Monte Cengio 13/15 58100 Grosseto

Leggi tutto...

La 'Qualità della vita 2018' in base all'Indagine del Sole 24 Ore

Milano la provincia in cui si vive meglio. Stabile Roma in 21° posizione. Grosseto al 66° posto.
 
Milano vince la 29ª edizione della Qualità della vita. Un risultato inedito nell’indagine annuale del Sole 24 Ore.

Leggi tutto...

Mareggiate di ottobre, Rossi: 'Dalla Regione 13 milioni, ma servono progetti entro gennaio'

Piombino: La Regione Toscana destinerà 13 milioni di euro al ripascimento delle spiagge danneggiate dall'eccezionale ondata di maltempo dell'ottobre scorso. Ha già reperito 11 milioni (i restanti 2 milioni verranno assegnati nel 2019) e provveduto, grazie al Genio civile, alla progettazione preliminare, ma "adesso è necessario correre ed è essenziale che i Comuni danneggiati presentino la progettazione esecutiva entro il 31 gennaio,

Leggi tutto...

Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti lavoratori

Lucca: Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina Diritti Umani in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti lavoratori, che si celebrerà il 18 dicembre, intende riflettere sul fenomeno migratorio, e sulle tematiche ad esso legate, il quale suscita un’attenzione sempre maggiore e che, dalla metà dello scorso decennio, si è fatto stringente  a livello internazionale.

Leggi tutto...

Al via 'L’Italia che Rinnova': campagna diretta ai cittadini sul 'calore' verde che nasce da legno

Promossa da Legambiente, AIEL, RisorsaLegno, ANFUS e ASSOCOSMA ha l’obiettivo di dare una corretta informazione sulle biomasse legnose per il riscaldamento domestico. Lazio e Toscana in testa per i maggiori consumi nel Centro Italia.

Una nuova generazione di apparecchi a legna e pellet ad alto rendimento e basse emissioni, combustibili legnosi di qualità certificata, installazioni e manutenzioni a regola d’arte, con queste credenziali si presenta la campagna “L’Italia che rinnova” con l’obiettivo di dare voce all’impegno di un settore con solide radici ma proiettato al futuro.

Leggi tutto...

Screening oncologici Ispro, Saccardi: 'Buona l'adesione, ma non dobbiamo abbassare la guardia'

Firenze: Buona l'adesione dei cittadini/e toscani/e ai tre screening oncologici proposti ogni anno dalla Regione (mammografico, cervicale e colorettale). Sia l'estensione (cioè l'offerta da parte della Regione) che l'adesione (la risposta dei cittadini/e) sono superiori di diversi punti al dato medio nazionale e a quello dell'Italia centrale. Ma se per lo screening della cervice uterina l'adesione è soddisfacente, e per la mammografia si registra una lieve flessione negli anni, per lo screening del colon retto (un tipo di cancro considerato "big killer") si registrano cedimenti preoccupanti, soprattutto nella popolazione maschile.

Leggi tutto...

Le proposte di Rifondazione Comunista per migliorare la Stazione di Follonica

Follonica: Da tempo la stazione di Follonica è sotto l’attenzione del dibattito cittadino per alcune criticità che devono essere migliorate. Per questo il circolo follonichese di Rifondazione Comunista ha svolto un banchetto informativo nella mattina di sabato 15 dicembre all’angolo tra la piazza della Stazione e via Golino.

"Durante l’iniziativa - si legge nella nota del Partito della Rifondazione Comunista di Follonica - i militanti del circolo hanno vestito un gilet giallo per attirare l’attenzione di passanti e curiosi. In effetti decine di cittadini hanno firmato la nostra petizione che faremo avere a RFI, la società che gestisce la nostra stazione, e, per conoscenza, al sindaco Andrea Benini.

Leggi tutto...

Pallavolo Follonica, derby amaro a Grosseto

Serie C, 10° giornata: azzurre schiacciate dall'Errepi

Follonica: Il derby è amaro per la Pallavolo Follonica Hotel Parrini. Il sestetto follonichese di coach Rossano Rossi perde malamente l'ultima partita del 2018 in casa dell'Errepi Mtk Grosseto rimediando un 3-0 senza storia a favore delle grossetane. Partita mai in discussione: solo nel secondo set le azzurre follonichesi hanno dato battaglia alle avversarie, ma è stata solo un'illusione.

Leggi tutto...

Sempre meno infermieri, graduatorie terminate e mobilità

Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Toscana chiedono subito nuovo concorso.

Firenze: Secondo il rapporto OASI recentemente pubblicato, in Toscana, per ogni 100 infermieri presenti nel 2010 oggi ne abbiamo due in meno. Sono abilitati circa 21000 infermieri in Toscana a fronte di 3 milioni e mezzo di abitanti, un rapporto infermiere/1000 abitanti di 6, quando la media Europea è di 8,4. Se dovessimo basarci solo su questo gli infermieri a mancare sarebbero 8000 ma intanto, da subito, ne servono circa 3000.

Leggi tutto...

Raccolta della carta a Massa Marittima: modifiche durante il periodo natalizio

Massa Marittima: L'Amministrazione Comunale di Massa Marittima avvisa i cittadini, rispetto alla raccolta differenziata, che in occasione delle festività Natalizie saranno modificati i giorni del conferimento della carta.

Al posto di martedì 25 dicembre e di martedì 01 gennaio la carta verrà raccolta rispettivamente giovedì 27 dicembre e giovedì 3 gennaio, sempre mantenendo il solito orario di prelievo.

Leggi tutto...

Terranova annuncia l’inserimento nel '1000 Companies to Inspire Europe'

Grosseto: Terranova, azienda italiana di software con un’importante sede a Grosseto, è stata selezionata e inserita nel prestigioso “1000 Companies to Inspire Europe” edizione 2018 del London Stock Exchange Group, report che individua le aziende europee che si sono particolarmente contraddistinte per crescita e innovazione in oltre 50 settori.

Leggi tutto...

In Confindustria una giornata di orientamento all’imprenditorialità

Grosseto: Il prossimo martedì 18 dicembre alle ore 10.00 si terrà l’evento “IMPEGNO, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE – RRD SI RACCONTA AI GIOVANI” organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Grosseto in collaborazione con il gruppo RRD, dedicato agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori, agli studenti Universitari e a tutti i giovani che stanno pensando di aprire un’impresa.

Leggi tutto...

‘Abilmente Natale’ al Casello Idraulico

Follonica: Dal 19 al 22 Dicembre al Casello Idraulico di via Roma l’associazione Abilmente Onlus, con il patrocinio del Comune di Follonica, presenta ‘Abilmente Natale’, creatività e solidarietà con laboratori gratuiti per grandi e piccoli e mercatino solidale che si svolgerà al Casello Idraulico di via Roma dal 19 al 22 Dicembre dalle 16:30 alle 19:30.

Leggi tutto...

L'Associazione Musical-Mente si presenta

Presentato anche il libro “’Oltre’ Lettera alla SMA - il sogno di Alessandro”

Grosseto: Si è svolta presso la Sala Consiliare della Provincia di Grosseto la conferenza di presentazione dell’Associazione Musical-mente presieduta da Valentina Corsetti e del libro intitolato “’Oltre’ lettera alla SMA - il sogno di Alessandro” scritto da Alessandra Gammino.

Leggi tutto...

Mareggiate di ottobre, Marras: 'Soddisfatto, meglio di così non si poteva fare'

"Adesso - dice Leonardo Marras - lavoro di squadra per salvare le nostre spiagge”

Firenze: “Operatività, semplificazione, assistenza ai comuni, sforzo finanziario massimo tutto concentrato sul lavoro e l’economia locale per salvare le spiagge della Maremma – commenta con soddisfazione Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana l’incontro tra il presidente Rossi, l’assessore Fratoni, i tecnici della Regione e i sindaci della costa grossetana –.

Leggi tutto...

Mareggiate di ottobre, ecco gli interventi del piano per ricostruire il litorale

Firenze: Ripristini, rimodellamenti e riprofilature degli arenili, riposizionamenti dei massi di scogliera: sono gli interventi previsti dal "piano litorale toscana" redatto dalla Regione dopo le violente mareggiate del 28-30 ottobre. Il piano di opere, una volta concluso, da Massa a Capalbio metterà di nuovo le nostre spiagge in grado di affrontare la prossima stagione balneare.

Leggi tutto...

'I segni del Natale', premiazione dei partecipanti alla XIV° edizione

Grosseto: Mercoledì 19 dicembre, alle ore 17:00 presso la sede delle scuole Chelli in Via Ferrucci, 11 a Grosseto si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della XIV edizione del concorso  I Segni del Natale promosso dalle Scuole della Fondazione Chelli.

Il titolo scelto per questa edizione è "Natale, nulla è impossibile a Dio".

Leggi tutto...

Cisl Funzione Pubblica Siena conferma Riccardo Pucci segretario generale

Lo affiancherà una segreteria composta da Cecilia Segantini per la sanità, Giancarlo Timitilli per gli enti locali e Rosanna Lagioia per il coordinamento donne.

Siena: Riccardo Pucci è stato confermato all'unanimità segretario generale di Cisl Funzione Pubblica Siena. E’ questo il risultato del congresso che si è svolto presso la sede provinciale dell’organizzazione sindacale.

Leggi tutto...

Weekend della Pallavolo Grosseto

Grosseto: Nel derby del campionato Under 14 contro i Vigili del Fuoco, anche nella partita di ritorno, non c è stato niente da fare per la compagine guidata da Ilaria Colella, AZZURRA GROSSETO. Il TEAM si è arreso, senza mai lottare, se non a tratti, ad un avversario più razionale e freddo. Una squadra, quella di ieri contro i vvf che nulla ha a che vedere rispetto a quella vista giocare e combattere fino all’estremo delle proprie forze la settimana scorsa contro le pari età del Volley Rosignano.

Leggi tutto...

Torneo S3 di mini volley al Palazzetto

Grosseto: Al Palazzetto Azzurri d’Italia si è svolto il primo TORNEO-TAPPA S3 (White, Red e Green) della Provincia organizzato dalla Società ASD Pallavolo grosseto 1978. Una Giornata intensa di emozioni e partecipazione, e' stata davvero bella.

Leggi tutto...

'Narratori di comunità', archiviato con successo anche il modulo III

Viterbo: Si è svolto in questo fine settimana l'ultimo modulo didattico del 2018 del master per “Narratori di comunità”.

Venerdì 14 dicembre, nell'aula 7 del blocco di Beni culturali, Pietro Benedetti, attore e regista di Banda del racconto, è stato protagonista di una vivace lezione-workshop sull'arte dell'improvvisazione poetica. Gli apprendisti narratori, sotto l'attenta guida del performer, sono stati introdotti al saper fare, a tecniche e forme della poesia estemporanea in ottava rima.

Leggi tutto...

Ippodromo: 'è il simbolo del fallimento del centrosinistra follonichese

Marrini e Ottaviani: «L’ippodromo è il simbolo del fallimento del centrosinistra follonichese. La destinazione delle foresterie porti benefici alla popolazione»

Follonica: "L’ippodromo dei Pini è il simbolo del fallimento del centrosinistra follonichese, lo è - sostengono Sandro Marrini capogruppo Forza Italia Follonica e Agostino Ottaviani capogruppo Fratelli d’Italia Follonica - da quando in Consiglio comunale arrivarono i primi progetti per la costruzione di un impianto sportivo enorme, sovradimensionato rispetto anche alle più rosee aspettative.

Leggi tutto...

Ippodromo dei Pini: 'epico fallimento della politica PD'

Follonica: "L’Ippodromo dei Pini di Follonica - si legge in una nota del Movimento 5 Stelle follonichese - è il più grande, epico e emblematico fallimento (e non il solo!) della politica del Partito Democratico Follonichese.

Quando un progetto viene concepito con un intento marcio, tra elusione e dolo, non può che, con il tempo, marcire e presentare il conto. Un conto salato per la cittadinanza ed il territorio. Tonnellate di cemento riversate al di là dell’Aurelia quando, allo stesso tempo, il Partito dichiarava che Follonica non si sarebbe mai estesa urbanisticamente al di là della vecchia Aurelia.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

semproniano 3Semproniano: “Olivi Secolari e il paesaggio degli olivi in Maremma”: sarà questo l’argomento principe della diciannovesima edizione dell’Olivo della Strega, la manifestazione itinerante che ogni anno tocca un diverso comune della provincia

per valorizzare l’olio e il suo legame con il territorio e che quest’anno si svolgerà domani, sabato 6 luglio, a partire dalle 10, nella sala del consiglio comunale di Semproniano. All’iniziativa, promossa e organizzata da Provincia, Camera di Commercio, Comune di Semproniano, Regione Toscana, in collaborazione con le Associazioni di produttori olivicoli e la Strada del Vino Colli di Maremma, parteciperanno esperti del settore. Nel corso della manifestazione, oltre al convegno, è in programma la premiazione dei migliori oli della provincia di Grosseto a cura del gruppo Panel provinciale. A seguire si terrà la degustazione di prodotti tipici del territorio di Semproniano.

Di seguito, il dettaglio del programma:

Moderatore Luigi Caricato, giornalista

Intervengono

Miranda Brugi, Sindaco di Semproniano

Francesco Viaggi, Giunta Camera di Commercio di Grosseto 

Olivi Secolari e il paesaggio degli olivi in Maremma

Alfonso De Pietro e Paolo Meciani, Istituto Leopoldo II di Lorena - la tutela della biodiversità olivicola

Fabio Menchetti - Il museo diffuso dell’olivo di Seggiano

Vittoriano Baccetti - Olivi secolari a Magliano in Toscana

Gianni Bellini - Recupero e valorizzazione dell’olivone di Semproniano

Conclusioni: Enzo Rossi, Assessore allo Sviluppo Rurale della Provincia di Grosseto

Ore 12,30 Consegna “reliquia” dell’Olivone di Semproniano alle istituzioni

Ore 12,45 Premiazione Olivo della Strega a cura del gruppo Panel Test della provincia di Grosseto

Ore 13,00 degustazione prodotti locali del territorio di Semproniano – a cura delle Associazioni La Piazzoletta e Il Campanile e delle Proloco di Semproniano e Catabbio

Ore 15,00 Visita guidata all’Olivone di Semproniano