Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo martedì 28 settembre

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto è previsto cielo sereno. Temperature massime in rialzo con punte attorno ai 29-30° e minime con valori attorno ai 15-16°. Venti moderati da nordest.

Leggi tutto...

Il Consiglio generale della Cisl a confronto con sette dei candidati sindaco di Grosseto

Tante le domande poste dal sindacato: dalle politiche per i giovani alla tutela del lavoro, dalla crescita infrastrutturale al turismo, con un’attenzione per le donne e le fasce deboli della popolazione.

Biliotti: “Ringraziamo i candidati che hanno accettato il nostro invito. Partiamo dalla Costituzione, che ci ricorda i principi fondamentali del nostro vivere in comunità”

Leggi tutto...

Artemare Club abbruna il vessillo per Vasco Donnini famoso costruttore e maestro di vela delle Contrade Marittime

Monte Argentario: Si è spento all'età di 87 anni nella sua Castiglione della Pescaia Vasco Donnini storico costruttore di barche a vela, conosciutissimo in tutta la Maremma ma anche in Italia e nel mondo e specialmente all’Argentario.   

Leggi tutto...

Oneri di urbanizzazione, prorogato il termine per la presentazione delle domande

Grosseto panoramica centro (4).JPGC’è ancora tempo fino al 15 novembre

Leggi tutto...

Un quartetto di sassofoni per la rassegna 'Giovani in musica' di A.Gi.Mus Grosseto

Grosseto: Giovedì 30 Settembre alle ore 18,00 presso l’Auditorium del Polo Bianciardi di Grosseto, nell’ambito della rassegna “Giovani in musica”, l’associazione musicale
A.Gi.Mus. ospiterà il “Quartetto di Sax”.

Leggi tutto...

A Pitigliano c’è la Fiera del 29 con il mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato

Mercoledì 29 settembre dal mattino fino al pomeriggio.

Pitigliano: A Pitigliano torna il consueto appuntamento con la Fiera del ’29, dei prodotti tipici e dell’artigianato, in programma mercoledì 29 settembre, dal mattino fino al tardo pomeriggio, nella zona del mercato.

Leggi tutto...

Covid, sono 11 oggi i nuovi casi positivi in provincia di Grosseto

Periodo di riferimento: dalle ore 14 del 26 Settembre 2021 alle ore 14 del 27 Settembre 2021

Grosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è  di 46  unità, di cui 11  nella provincia di Grosseto  e per i quali sono stati effettuati 274   tamponi.
Le persone positive in carico sono 305.  Si registrano 9 guarigioni e  un decesso.

Leggi tutto...

Rally, sale la febbre per il 45° Trofeo Maremma

Si scaldano i motori per una edizione ricca di novità ed a causa del Covid-19 anche quest'anno non potrà essere seguita dal pubblico essendo le prove a porte chiuse.

di Gianni Mancini

Follonica: Si fa sempre più febbrile l'attesa per il 45° Rally “Trofeo Maremma”. E' lampante  la risposta  all'interesse che ogni giorno c'è intorno a questo evento che quest'anno si preannuncia di grande qualità tecnica e organizzativa.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. FI: 'Incontro con l'On.le Mazzetti al Granduca'

Erica Mazzetti Deputata Forza Italia.jpegGrosseto: Il giorno mercoledì 29 alle ore 14:00, presso l'Hotel Granduca, si terrà la conferenza dal titolo "Ecobonus e 110%: quali opportunità".

Leggi tutto...

Migliaia di persone sulle Mura per la Notte visibile della cultura

cavallerizza.JPGIl bilancio dell'edizione 2021 della manifestazione: un grande successo

Grosseto: Migliaia di persone sulle Mura, altrettante nei musei e nelle strutture culturali del centro storico.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Arriva in Maremma Federico Fornaro capogruppo LeU – ArticoloUNO Camera dei deputati

Grosseto: Mercoledì 29 settembre Federico Fornaro, capogruppo alla Camera dei deputati per LeU – Art1,  scenderà in Maremma per una serie di incontri ed iniziative politiche.

Leggi tutto...

Marciapiedi pericolosi, Campomori: 'Serve un serio piano di manutenzione e i PEBA coinvolgendo la Consulta per le disabilità'

Gac_nel_Quartiere_Pace grosseto al centro.jpegGrosseto: “Molti marciapiedi di Grosseto e delle sue frazioni versano in condizioni disastrose, costituendo un pericolo per tutti i pedoni, in particolare per le persone anziane, e un ostacolo, una vera e propria barriera, per le persone con disabilità che, come me, necessitano di una carrozzina per spostarsi”; lo segnala Francesco Tricase, candidato consigliere comunale con la lista civica GROSSETO AL CENTRO.

Leggi tutto...

Titoli di viaggio del bus: le regole da osservare in vista della fase di subentro del nuovo gestore

Tiemme-spa-presentazione-nuovi-mezzi-torrita-ph-linda-frosini-46.jpegGrosseto: Dal 1° novembre 2021 Autolinee Toscane subentrerà nella gestione del trasporto pubblico locale su gomma dell’intero territorio della Regione Toscana.

Leggi tutto...

Grandi soddisfazioni e miglioramenti per la atletica Follonica

Lorenzo Marconi atletica gr.jpegFollonica: Arrivate grandi soddisfazioni per l’Atletica Follonica da Firenze, nel fine settimana. Ottime prestazioni di tutti gli atleti in occasione dei Campionati di Società Allievi e Allieve Finale nazionale B (gruppo Tirreno) dove hanno gareggiato per i colori dell’Atletica Cascina in virtù dell’accordo di collaborazione tra le due società.

Leggi tutto...

Il golfo di Follonica ha ospitato la grande vela

contender.jpegFollonica: Dal 24 al 26 settembre, organizzato dalla LNI Follonica si è disputato il Campionato Italiano Classe velica Contender. Un gradito ritorno della classe nel golfo che spesso ha ospitato queste imbarcazioni molto belle ed acrobatiche.

Leggi tutto...

Francesco Marchi: «Turismo: abbiamo fatto ripartire il settore ma il lavoro da fare è ancora molto. Sviluppare il turismo significa portare ricchezza nel nostro territorio»

Francesco Marchi.pngScansano: Il turismo rappresenta per Scansano la chiave di volta per produrre ricchezza. Insieme con l’agricoltura è uno degli ambiti su cui la lista civica Francesco Marchi sindaco, se eletta, lavorerà con impegno e attenzione.

Leggi tutto...

Migliorare la viabilità delle aree artigianali e dare vita al Parco della Bonifica

PresentazioneMaremmaMissionePossibile-Progetti CNA.jpegEcco le proposte di Cna Grosseto per lo sviluppo territoriale del Piano nazionale di resilienza e resistenza presentate al Comune per integrare il documento “Maremma missione possibile”.

Leggi tutto...

Calcio. In vendita da oggi i biglietti per Grosseto-Cesena di sabato prossimo

stadio grosseto calcio.JPGGrosseto: Si potranno acquistare dalle ore 13 di oggi i biglietti per assistere alla partita del campionato di serie C che il Grosseto giocherà sabato 2 ottobre, alle ore 17.30, allo stadio Zecchini di Grosseto contro il Cesena.

Leggi tutto...

Via Massetana: 21 piante malate saranno abbattute

WhatsApp Image 2021-09-27 at 12.42.03 (4).jpegLa necessità dell'intervento è stata evidenziata da uno studio fatto svolgere dall'Amministrazione comunale. Le piante verranno sostituite

Leggi tutto...

M5Stelle: 'Ambiente, la vera chiave per una qualità migliore della vita'

m5stelle.jpgGrosseto: "Il rispetto dell’ambiente è al centro dell’azione del Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte. Dobbiamo agire pensando al medio e lungo termine, senza inseguire sondaggi. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita”. Così Giacomo Gori e Daniela Lembo, del Movimento 5 stelle.

Leggi tutto...

Giovanili Grosseto calcio, i risultati

Grosseto: Subito a braccia alzate anche gli Under 17 e gli Under 15, che prevalgono rispettivamente 2-1 e 3-1 nel debutto stagionale contro i coetanei dell’Olbia e firmano, assieme ai compagni della Primavera, un incoraggiante tris di successi.

Leggi tutto...

Coppa Passalacqua. Roselle a sorpresa in finale, eliminato il Venturina ai rigori

Momenti di paura per un grave incidente di gioco che ha coinvolto il portiere Sangiorgio del Roselle, partita sospesa per 20 minuti.

di  Gianni  Mancini

Grosseto: Roselle, a sopresa, conquista la finale della 46° coppa Passalacqua. Eliminato il Venturina, grande favorito, ai calci di rigore.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Alternativa Orbetello: 'Le nostre idee per i nostri anziani'

Orbetello: «La popolazione, anche ad Orbetello, sta  invecchiando e le malattie croniche che necessitano di cure continuative aumentano. Le famiglie non riescono a farsi carico degli anziani sia per mancanza di tempo sia per i costi troppo elevati.
In questo quadro - si legge nella nota - riteniamo essenziale ripristinare il centro diurno per gli anziani con parziale autosufficienza che necessitano di socializzazione e di assistenza di base.

Leggi tutto...

Coronavirus, oggi 164 nuovi casi in Toscana, 37 anni l'età media. Sei i decessi

vaccino vaccinazione covid (4).jpgFirenze: In Toscana sono 281.451 i casi di positività al Coronavirus, 164 in più rispetto a ieri (162 confermati con tampone molecolare e 2 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 266.943 (94,8% dei casi totali).

Leggi tutto...

Girogustando fa tappa al Ristorante il 13 di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia: Paolo Luciani è un veterano di Girogustando. Il suo ristorante, il 13 di Castiglione della Pescaia, ospita per il terzo anno la manifestazione enogastronomica di Confesercenti.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Appello ai cittadini da Sinistra Italiana Federazione di Grosseto

Grosseto: «Siamo giunti ad una settimana dal voto - si legge nella nota - e Sinistra Italiana nel ringraziare tutte le compagne e i compagni che si sono impegnati, chi mettendoci la faccia chi dedicando il loro tempo libero per far conoscere agli elettori il nostro progetto di governo dei territori, vuole fare un appello al voto ed in particolare ad andare a votare per i nostri candidati e comunque tutti i candidati del Centrosinistra che sono in contrapposizione alla destra.

Leggi tutto...

Porta Nova vince la 64° edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena

Partenza della finale palio somari torrita.jpegIl fantino Alessandro “Cobra” Guerrini in sella a Lisa vince l’edizione settembrina del Palio dei Somari. Porta Nova vince anche il premio sbandieratori, mentre Refenero si aggiudica il premio tamburini

Leggi tutto...

Marina di Grosseto. Bartolini (Pd): 'Sono 5 anni che aspettiamo il completamento delle opere urbanistiche nel quartiere Shangai. Se eletto sarà un mio impegno prioritario'

Marina di Grosseto: “Sono 5 anni che aspettiamo che sia realizzato l'ultimo stralcio per completare le opere urbanistiche della zona sinistra del canale di San Rocco, il cosiddetto quartiere Shangai. Se sarò eletto il mio impegno sarà anche quello lavorare per finire questa opera incompiuta e necessaria per lo sviluppo di Marina di Grosseto”. Lo dichiara Davide Bartolini candidato Pd per il Consiglio Comunale di Grosseto.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Marchese (forza Italia): 'La scuola non significa solo erogazione di nozioni ma un luogo aggregativo e di sviluppo della personalità di un individuo'

Grosseto: «In qualità di candidato al Consiglio comunale di Grosseto per Forza Italia - commenta Michele Marchese - mi sento di dire che investire sulle economie locali è sicuramente una cosa importante per il benessere della città ma se non si investe bene sulla crescita cittadini, partendo proprio dai più piccoli, tutti gli sforzi potrebbero risultare vanificati.

Leggi tutto...

Lavoro. Ecco le richieste della settimana

Grosseto: Come ogni settimana le aziende del Centro Servizio Grosseto pubblicano le richieste di lavoro. Ecco quali figure servono in Maremma.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

semproniano 3Semproniano: “Olivi Secolari e il paesaggio degli olivi in Maremma”: sarà questo l’argomento principe della diciannovesima edizione dell’Olivo della Strega, la manifestazione itinerante che ogni anno tocca un diverso comune della provincia

per valorizzare l’olio e il suo legame con il territorio e che quest’anno si svolgerà domani, sabato 6 luglio, a partire dalle 10, nella sala del consiglio comunale di Semproniano. All’iniziativa, promossa e organizzata da Provincia, Camera di Commercio, Comune di Semproniano, Regione Toscana, in collaborazione con le Associazioni di produttori olivicoli e la Strada del Vino Colli di Maremma, parteciperanno esperti del settore. Nel corso della manifestazione, oltre al convegno, è in programma la premiazione dei migliori oli della provincia di Grosseto a cura del gruppo Panel provinciale. A seguire si terrà la degustazione di prodotti tipici del territorio di Semproniano.

Di seguito, il dettaglio del programma:

Moderatore Luigi Caricato, giornalista

Intervengono

Miranda Brugi, Sindaco di Semproniano

Francesco Viaggi, Giunta Camera di Commercio di Grosseto 

Olivi Secolari e il paesaggio degli olivi in Maremma

Alfonso De Pietro e Paolo Meciani, Istituto Leopoldo II di Lorena - la tutela della biodiversità olivicola

Fabio Menchetti - Il museo diffuso dell’olivo di Seggiano

Vittoriano Baccetti - Olivi secolari a Magliano in Toscana

Gianni Bellini - Recupero e valorizzazione dell’olivone di Semproniano

Conclusioni: Enzo Rossi, Assessore allo Sviluppo Rurale della Provincia di Grosseto

Ore 12,30 Consegna “reliquia” dell’Olivone di Semproniano alle istituzioni

Ore 12,45 Premiazione Olivo della Strega a cura del gruppo Panel Test della provincia di Grosseto

Ore 13,00 degustazione prodotti locali del territorio di Semproniano – a cura delle Associazioni La Piazzoletta e Il Campanile e delle Proloco di Semproniano e Catabbio

Ore 15,00 Visita guidata all’Olivone di Semproniano