Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo mercoledì 1 dicembre

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto è previsto cielo poco nuvoloso.

Leggi tutto...

Sottoscritto il Protocollo contro l’abusivismo immobiliare

Firma protocollo festelli breda.jpgGrosseto: Sottoscritto questa mattina nella sede di Grosseto il “Protocollo di Intesa per il contrasto dell’abusivismo e dello svolgimento irregolare dell’attività di intermediazione immobiliare nelle province di Livorno e Grosseto”.

Leggi tutto...

Elezioni Provincia: 'Presentata la Lista 'Provincia in Comune' collegata al candidato presidente Francesco Limatola

sindaco Francesco Limatola.jpgGrosseto: In vista delle elezioni provinciali del prossimo 18 dicembre, in cui i sindaci e i consiglieri comunali dei 28 comuni della provincia di Grosseto dovranno eleggere il Presidente e il nuovo Consiglio provinciale, è stata presentata la lista “Provincia in Comune” a sostegno della candidatura di Francesco Limatola come Presidente della Provincia.

Leggi tutto...

Approvate in Consiglio comunale le modifiche al Piano delle opere pubbliche 2021-2023

nuovo consiglio comunale.jpgNuovi interventi per scuole e strade: parte il Pinqua

Leggi tutto...

Festa della Toscana 2021 nelle scuole di Follonica

scuola festa toscana.jpgFollonica: Questa mattina le bambine e i bambini dei due Istituti comprensivi della città hanno realizzato delle decorazioni e parlato in classe dell'abolizione della pena di morte e in particolare del tema dell'edizione 2021, dal titolo "Dall'abolizione della pena di morte alla lotta ai linguaggi d'odio: la Toscana terra di diritti”.

Leggi tutto...

Consiglio comunale: 'Piu’ tutela della rappresentanza di genere per le partecipate Comunali'

angela amante assessore grosseto.JPGGrosseto: Il Consiglio comunale ha approvato oggi l’atto che stabilisce gli indirizzi relativamente alle nomine e designazioni di competenza del Sindaco, da effettuarsi successivamente all’entrata in vigore degli indirizzi stessi.

Leggi tutto...

Elezioni provinciali. Presentata la lista 'Casamenti per la nostra Provincia'

Andrea Casamenti.jpgLa lista è composta da 6 uomini e 4 donne

Leggi tutto...

Mufloni Giglio, intesa fra Parco, Wwf e Lav

mufloni (2).jpgQui di seguito l'accordo tra il parco nazionale dell’arcipelago toscano e le associazioni

Leggi tutto...

Mufloni Giglio, Lav: 'Adesso e’ scritto nero su bianco: i mufloni del Giglio sono salvi'

muflone 2.jpgIsola del Giglio: "Il progetto Life LetsGo Giglio li aveva condannati a morte. Tutti i mufloni che vivono sull’isola del Giglio erano destinati ad essere uccisi da cacciatori appositamente addestrati.

Leggi tutto...

Commissione mensa, la risposta del vicesindaco Chiara Piccini

chiara piccini .jpgOrbetello: "Oggi, - dice Chiara Piccini - ho letto sui giornali ed ascoltato in Consiglio Comunale l’intervento dell’opposizione in merito alla modifica del Regolamento della Commissione Mensa con grandissimo stupore e perplessità.

Leggi tutto...

Patto Per Il Futuro, Ivan Poccia: ‘Da Alternativa Orbetello attacchi fuorvianti e  tutt’altro che collaborativi’

Ivan Poccia - Orbetello Patto per il Futuro.jpgOrbetello: “Apprendiamo con profondo dispiacere quanto il clima di collaborazione così tanto sventolato all’indomani delle elezioni dall’opposizione di Alternativa Orbetello si sia già trasformato in attacchi fuorvianti e  tutt’altro che collaborativi”, afferma Ivan Poccia, capogruppo lista Patto Per Il Futuro.

Leggi tutto...

‘Sprecati 150.000 euro per il trasporto delle persone con mobilita’ ridotta’

carlo de martis.jpgDe Martis, ‘Grosseto citta’ aperta’: “Un danno provocato dalla giunta Vivarelli Colonna”

Leggi tutto...

Farmacia comunale, un utile di oltre 127 mila euro

farmacia comunale follonica.pngQuesto pomeriggio il Consiglio comunale di Follonica ha votato l'approvazione del rendiconto 2020 e la destinazione degli utili dell'Azienda Municipalizzata

Leggi tutto...

Covid, calano ancora i nuovi casi positivi in provincia di Grosseto. Quelli registrati oggi sono 23

coronavirus covid vaccini asl scuola (4).jpgPeriodo di riferimento: dalle ore 14 del 29 Novembre 2021 alle ore 14 del 30 Novembre 2021

Leggi tutto...

Festa della Toscana. Comune e scuola insieme

festa scuole castedelpiano.jpgCasteldelpiano: Oggi 30 novembre per celebrare la Festa della Toscana 2021 il Comune di Castel del Piano, grazie all’Assessore alla cultura Renzo Rossi e la consigliera comunale Sonia Giannelli, ha donato, in un bellissimo incontro a cui ha partecipato il dirigente scolastico dott. Cristiano Palla, agli studenti ed agli insegnanti della scuola media del comune  un’originale pubblicazione titolata “Giustizia e Comunità”- La rivoluzione penalistica del Granducato di Toscana- Effigi Edizioni.

Leggi tutto...

I piatti della tradizione natalizia rivisti dallo chef Gregori Nalon

sede_CNA_Grosseto.pngCna Servizi organizza un seminario gratuito, orientato alla sicurezza alimentare, con l’inventore del “food coach”, noto anche per le trasmissioni televisive la “Prova del cuoco” e “Piatti e Misfatti”. Appuntamento il 16 dicembre nella sede dell’azienda Cortecci.

Leggi tutto...

'Giannetti International Guitar Festival' con il Duo Masini Costantino.

museo storia naturale grosseto.JPGL'appuntamento al 4 Dicembre alle ore 17.00 presso il Museo di storia naturale a Grosseto.

Leggi tutto...

Il presepe vivente di Tarquinia si svela

Presepe vivente di Tarquinia.JPGTarquinia: A meno di un mese dalla rappresentazione inaugurale del 26 dicembre, il presepe vivente di Tarquinia si svela nelle scenografie e negli allestimenti che daranno vita, insieme ai figuranti, alla Betlemme di 2000 anni fa.

Leggi tutto...

Polisportiva Barbanella Uno: ‘Ancora ottimi risultati per le ginnaste della Polisportiva Barbanella Uno’

barbanella uno ginnastica.jpgGrosseto: Domenica 28 Novembre a Livorno sono scese in pedana le atlete  della 2° divisione  ,che si sono confrontate nella prova regionale silver categoria LC  3 attrezzi.

Leggi tutto...

Stadio Nicoletti, Pizzichi (Lega): 'Costruire una nuova tribuna è sicuramente necessario'

Daniele Pizzichi.jpgFollonica: Nella variazione del piano triennale delle opere pubbliche si prevede un ulteriore stanziamento di € 50mila per la costruzione della nuova tribuna dello stadio comunale Aldo Nicoletti. L'importo complessivo per la costruzione dell'opera passa da 200mila a 250mila euro.

Leggi tutto...

Tre giorni di 'Sparizioni' al Polo culturale Le Clarisse

teatro.jpgDa mercoledì 1 a venerdì 3 dicembre le performance con la compagnia “Muta Imago”

Leggi tutto...

Protezione civile. Vento, mareggiate e rischio idrogeologico, codice giallo mercoledì 1 dicembre

protezione civile toscana.jpgdi Lorenza Berengo

Firenze: Vento e mareggiate in arrivo a nord della Toscana accompagnate da piogge in particolare in Lunigiana, Garfagnana, Versilia e Apuane.

Leggi tutto...

Bagnino e salvamento, gli istruttori della societa’ nazionale salvamento presentano i corsi

salvamento (3).JPGCastiglione della Pescaia: Conclusa da poco la stagione balneare e già la Società nazionale salvamento è alla ricerca dei bagnini di salvataggio che vigileranno su castiglionesi e turisti dalle torrette dislocate sull’arenile del Comune di Castiglione della Pescaia.

Leggi tutto...

La cultura del dono: un futuro da cittadini sempre più consapevoli

asl .jpegRiparte un progetto tra ASL e scuole superiori, 10 istituti coinvolti tra Arezzo, Siena e Grosseto

Leggi tutto...

Cartolarizzazione selvaggia dei crediti: 'Banche cedono anche crediti palesemente prescritti, ecco la via d'uscita per il risparmiatore'

Tribunale Grosseto.jpgIl Giudice di Pace di Grosseto dà ragione a una famiglia di risparmiatori

Leggi tutto...

AdF e Comune insieme per potenziare il servizio nel territorio comunale

Sala consiglio comunale castiglione pescaia.JPGAdF incontra il nuovo Sindaco, Elena Nappi, per continuare la grande sinergia e collaborazione per migliorare il servizio idrico integrato con una serie di progetti all’interno del territorio comunale

Leggi tutto...

Variazione di bilancio: approvata in Consiglio comunale la manovra da 8 milioni

consiglio comunale grosseto nuovo.jpgVia libera dal Consiglio comunale per la manovra di assestamento di bilancio presentata dall’Amministrazione Vivarelli Colonna.

Leggi tutto...

Aree P.E.E.P., il comune adegua il regolamento e agevola i cittadini

grosseto comune sindaco vice sindaco rossi vivarelli colonna.jpgGrosseto: Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, le modifiche al regolamento sulle aree P.E.E.P., con cui si recepiscono i nuovi criteri di calcolo per la determinazione del corrispettivo per la rimozione dei vincoli da versare al Comune ai sensi del nuovo Regolamento approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con Decreto n. 151 del 28/9/2020 in vigore da fine novembre 2020 e dall’art. 22 bis della Legge n. 108 del 29/07/2021.

Leggi tutto...

Coronavirus, sono 521 i nuovi casi positivi in Toscana

covid vaccino coronavirus (5).jpgEtà media 40 anni. Tre i decessi

Leggi tutto...

Acquedotto, con l’arrivo della stagione invernale, proteggete i contatori

contatore-acqua.jpgAdF invita i clienti a utilizzare piccoli accorgimenti per mantenere in perfetta efficienza i misuratori

Leggi tutto...

disturbidelcomportamento-comuneDomenica 15 marzo in tutta Italia e a Grosseto la “IV Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”. Sport, teatro, musica e ballo per sensibilizzare. Assessore Goretti “Diffondere conoscenza per impedire sottovalutazioni”

Grosseto: La Giornata nazionale per la sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) di domenica prossima, 15 marzo, al centro della presentazione che l'Associazione “Perle” e il Comune di Grosseto, presente oggi l'assessore alle Politiche sociali

Antonella Goretti, hanno organizzato questa mattina nella sala consiliare. Erano presenti anche la Presidente di “Consult@noi”, l'Associazione Nazionale DCA, Mariella Falsini, il Dott. Sergio Bovenga, in rappresentanza della Asl 9, Maurizio Riccetti, responsabile del Centro Diurno “Il Mandorlo” che si occupa dei disturbi alimentari, Riccardo Ciregia dell'Associazione “Skeep Grosseto” ed Enrico Giacomelli per l'Associazione Podistica Maremmana. La “IV Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” (simbolo adottato per la prima volta nel 2012 dall'associazione “Mi nutro di vita” fondata da Stefano Tavilla, il padre di Giulia, una ragazza non sopravvissuta al disturbo di cui soffriva) è un evento nazionale organizzato da 21 associazioni sparse sul territorio italiano e che a Grosseto vede la presenza. oltre che dell'Associazione “Perle”, anche della sede della Presidenza di “Consult@noi”. In 75 luoghi della penisola verranno quindi organizzati convegni, spettacoli, proiezioni di film, presentazioni di libri e punti di diffusione di materiale informativo con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibile, anche grazie alla mobilitazione di professionisti, associazioni di familiari ed esperti che hanno aderito all’evento. Nello specifico a Grosseto si punterà su una serie di iniziative legate allo sport, al teatro, alla musica e al ballo con l'idea di trovare occasioni per stare insieme e confrontarsi.

“Iniziative come questa – ha commentato anche l'assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Giovanna Stellini – consentono di agire in un'opera di approfondimento capace di costruire un sostegno maturo e informato accanto a persone, soprattutto giovani, che hanno bisogno di essere capite e sostenute in un momento particolarmente delicato della loro vita”. Secondo l'assessore alle Politiche Sociali, Antonella Goretti: “(...) solamente diffondendo conoscenza e consapevolezza sul fenomeno, è possibile aiutare chi ha bisogno e impedire pericolose forme di sottovalutazione, nelle famiglie come nelle strutture sanitarie”. Mariella Falsini ha spiegato quanto: “(...) sia determinante informare le famiglie ma non solo, anche le strutture sanitarie che non sempre appaiono in grado di diagnosticare una patologia che ancora fatica ad essere riconosciuta come tale; fattore quest'ultimo che non fa altro che contribuire all'isolamento di chi è già in seria difficoltà prima ad ammettere e poi a spiegare ciò di cui soffre”.

Programma a Grosseto
A partire dalle 9.30, al Velodromo, partirà l'iniziativa “Corri Cammina con il Sorriso” con diverse distanze da percorrere (2-4-8 km) correndo, camminando o anche solo passeggiando. L'evento avrà la collaborazione di alcune associazioni sportive locali (Associazione Podistica Maremmana, Skeep e Team Marathon Bike). Nel pomeriggio, a partire dalle 17, presso la Sala Friuli della Chiesa di San Francesco, si susseguiranno esibizioni teatrali, musicali e di ballo. Si parte con un'inchiesta teatrale curata dal giornalista freelance Riccardo Venturi, interpretata dalle attrici Lida Ricci e Bruna Sdao, basata sulla storia di Elisa Fagioli e della sua battaglia contro il disturbo alimentare. Seguirà la cantautrice Maria Teresa De Pierro, in arte Merysse, con canzoni a tema e, infine, Dexter Red e la break dance crew. Molti negozi del centro di Grosseto hanno inoltre aderito alla Giornata Nazionale allestendo le loro vetrine con fiocchetti Lilla. 

disturbidelcomportamento-comune2

Scheda
L’Associazione “Perle Onlus” di Grosseto è nata nel 2004. Si occupa del sostegno alle persone colpite da disturbi alimentari ed è al fianco delle loro famiglie. Aderisce all’Associazione nazionale Consulta@noi , costituita nel 2010 e di cui Mariella Falsini di “Perle” è presidente. Gli obiettivi sono quelli di promuovere la comprensione di un argomento particolarmente delicato, che coinvolge persone spesso giovani e le loro famiglie, in un dolore legato ad una patologia che molto spesso viene fraintesa e travisata.