Monta la polemica. ‘Giacomo Termine risponde a Ulmi’

Giacomo-Termine-Monterotondo.jpg‘No a lotte di potere e a speculazioni della vecchia politica’

Monterotondo Marittimo: “Il signor Ulmi non mi conosce, oppure un suo immenso desiderio di protagonismo politico gli offusca i pensieri.

Leggi tutto...

Nuoto: ‘Grosseto al Top nelle finali invernali’

nuoto salvamento.jpgGrosseto: Da Venerdì 15 a Domenica 17 febbraio si sono svolte a Livorno nella piscina Comunale da 25 m La Bastia, le Finali Regionali di Nuoto di categoria ragazzi, juniores, cadetti e seniores.

Leggi tutto...

‘Da Guglielmo Marconi al Sistema Globale per la Sicurezza in Mare al Rotary Club’

rotary.JPGMonte Argentario: Venerdì sera 22 febbraio alla Conviviale del Rotary Club Monte Argentario presso l’Argentario Golf Resort & Spa il comandante scrittore Daniele Busetto ha presentato il Convegno “Sistema Globale per la Sicurezza in Mare” che si terrà la mattina di sabato 2 marzo prossimo presso la Sala Consiliare del Comune di Monte Argentario.

Leggi tutto...

‘L’ABISSO’ DEI DIAFRAMMA AL KHORAKHANE’

federico fiumani (1).jpgGrosseto Grande live domani, sabato 23 febbraio alle 22.30, al Khorakhané (via Ugo Bassi, 62) di Grosseto. In collaborazione con Tudemun Concerti, arriva il concerto dei Diaframma, lo storico gruppo fiorentino che presenterà l’ultimo disco “L’abisso”.

Leggi tutto...

Premio internazionale pianistico ‘Scriabin’, ecco i tre finalisti

grosseto teatro.jpgDomenica 24 febbraio al Teatro degli industri la proclamazione del vincitore della kermesse

Grosseto: La giuria del Premio internazionale pianistico “Scriabin” ha scelto i tre giovani talenti che si contenderanno il titolo di vincitore della XXI edizione della kermesse.

Leggi tutto...

Scuola: ‘Progetto sicurezza in acqua, stami esame di nuoto’

GRUPPO (1).jpgGrosseto: Proseguono a pieno ritmo le attività del Progetto Sicurezza in Acqua che ha recentemente ottenuto il pregiato patrocinio del C.O.N.I. Questa mattina, sabato 23 febbraio, si è svolto l’esame di nuoto del secondo gruppo dei ragazzi che hanno scelto di conseguire il brevetto di bagnino di salvataggio.

Leggi tutto...

‘Le ex scuole del Vaticino saranno messe in vendita’

Federico Mazzarello.JPGMazzarello: «Acquisiremo all’interno del patrimonio comunale un’area a verde di 24mila metri quadrati ai piedi della panoramica-lato nord».

Castiglione della Pescaia: «Il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, approvato nell’ultima seduta del Consiglio comunale prevede per il 2019 vendite da parte del Comune di Castiglione della Pescaia per un valore complessivo di 436 mila euro suddivise in  271.000  quelle che sono collegate alla cessione di terreni e 165.000 dai fabbricati.

Leggi tutto...

Lega: ‘Termine si dimetta da presidente di Coeso e conferenza sindaci’

andrea ulmi2.jpgGrosseto: “Giacomo Termine si dimetta da presidente del Coeso e dalla presidenza della Conferenza dei Sindaci della Asl Toscana Sud Est”.

Leggi tutto...

Campionati Studenteschi di Sci: ‘Ottimi risultati dei grossetani all’Abetone’

IMG-20190219-WA0014.jpgdi Franco Ferretti

Abetone: Si sono svolte martedì 19 e mercoledì 20 febbraio le fasi regionali di Sci alpino, nella cornice degli impianti dell'Abetone. La competizione, per questa edizione 2019 dei Campionati Studenteschi, che era riservata ai ragazzi delle scuole medie e medie superiori, dopo tanti anni di assenza finalmente ha visto in gara le rappresentative della nostra provincia.

Leggi tutto...

Maltempo: ‘Amiata spazzata dal vento’

a0f22981-f551-4e52-92bf-5bbb18bd7d69.JPG“Tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi caduti e rami pericolanti”

Arcidosso: Il vento che in queste ore sta soffiando forte nella nostra provincia ha causato diversi disagi. Alle pendici dell’Amiata, da stamattina diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate per interventi a causa del forte vento.

Leggi tutto...

Basket: ‘Prestazione altalenante dei ragazzi di Vichi all’Argentario’

pallacanestro basket pallone canestro.jpgFollonica: C’erano tutte le premesse per un risultato negativo a Porto Santo Stefano nella gara di sabato 16 alle ore 18 valida per la settima di ritorno della prima fase.

Leggi tutto...

‘Pista ciclabile in viale Europa’

strada.jpgFollonica: “Probabilmente chi non vive nella zona non può rendersene conto a primo impatto, ma la scelta di creare una pista ciclabile nel tratto di viale Europa fra via della Pace e il cosiddetto 'Parco Centrale' è sbagliata e soprattutto pericolosa per ciclisti, pedoni e automobilisti”, così una nota a firma dei consiglieri comunali Francesco Aquino e Francesco De Luca.

Leggi tutto...

Carnevale follonichese: ‘Tutto pronto per la terza sfilata dei carri!’

follonica.jpgTerza domenica di carnevale: domenica alle ore 14.30 vedrà i carri e le mascherate degli otto rioni tornare sul circuito nel lungomare Carducci.

Follonica: Terza domenica di carnevale che domenica pomeriggio vedrà i carri e le mascherate degli otto rioni tornare sul circuito nel lungomare Carducci.

Leggi tutto...

Politica: ‘La Lega apre una sede a Casteldelpiano’

Lega Amiata.jpeg“Presentati i referenti dell’Amiata al commissario Susanna Ceccardi”. Sono Paolo Vichi per Santa Fiora, Luca J. Salvadori per Castel del Piano, Gilberto Alviani per Seggiano e Alberto Lazzeretti per Arcidosso.

Monte Amiata: Grande soddisfazione per la Lega che nella giornata del 22 febbraio ha inaugurato la sede a Grosseto e poi ha festeggiato, la sera, a cena a Follonica.

Leggi tutto...

Basket: ‘Quarta sconfitta consecutiva per il Basket Follonica’

Basket_Torneo.jpgFollonica: Continua  la serie negativa di Follonica con la quarta sconfitta consecutiva nella gara disputata al Pala golfo domenica 17 febbraio alle ore 18.30 valida per la sesta di ritorno della stagione regolare,  che deve fare conti con infortuni ed influenze e si presenta  con  una formazione   imbottita di under 18 e con diversi giocatori in precarie condizioni fisiche.

Leggi tutto...

Basket Follonica: ‘I risultati delle giovanili’

pallacanestro Follonica basket.jpgFollonica: Sconfitta casalinga per i nostri ragazzi, contro il Basket Cecina nella settima di andata della Coppa Primavere disputata al Pala Golfo sabato 16 febbraio alle ore 16.00.

Leggi tutto...

‘Turismo e porto tra i silenzi del comune e opposizioni’

talamone porto.jpgSegreterie PCI: “Nulla si sa sulla realizzazione di eventuali punti commerciali nel megaporto”

Orbetello: “In tutto questo silenzio tombale che si respira nel comune di Orbetello vorremo sollevare la nostra voce per discutere su alcune decisioni prese dall’amministrazione comunale come l'aumento della tassa di soggiorno oggetto, in precedenza, di forti polemiche”.

Leggi tutto...

‘Adottato il Piano Operativo’

scarlino Roccapisana.jpgScarlino: Mercoledì 20 febbraio si è tenuta un'importante seduta del Consiglio comunale, durante la quale sono stati approvati importanti atti come l'adozione del Piano operativo.

Leggi tutto...

Scuola: ‘settimana dedicata alla scoperta delle competenze e talenti’

lifeskills1.jpgGrosseto: Contesto, comunicazione, cooperazione, consapevolezza, cambiamento.

Leggi tutto...

Calcio: ‘L’Invicta al secondo turno del Torneo giovanile Elite’

scuola calcio.jpgGrosseto: Nei giorni scorsi, è stato pubblicato sul Comunicato Ufficiale della FIGC, il proseguo del Torneo Nazionale riservato alle Scuole Calcio Elite della categoria Esordienti 2006.

Leggi tutto...

Siglato il nuovo accordo per il Welfare aziendale tra Aisa Impianti e  Sindacati

cisl grosseto 2.jpgFirenze: “Welfare aziendale Aisa Impianti: qui ambiente e lavoro non sono in contrapposizione”. Così ha esordito il rappresentante CISL TOSCANA che ha aggiunto “è un modello da esportare perché porta vantaggi concreti all’ambiente e ai dipendenti”.

Leggi tutto...

Calcio giovanile: ‘Tutte le gare del fine settimana’

Rossi Agide e Bargagli Alessio.jpgdi Giulia Ferretti

Grosseto: Anche febbraio sta per chiudersi, ma sui campi di calcio della provincia i campionati sono a pieno regime. Questo il programma di questo week-end, con gare e arbitri designati dalla sezione Aia diretta da Alessio Bargagli.

Leggi tutto...

‘25 nuovi Sommelier Ais della delegazione grossetana’

ais grosseto.jpegGrosseto: Sono 25 i nuovi sommelier che si sono laureati nella Delegazione Ais Grosseto nel corso dell'ultima tornata di esami, scritti e orali, che si sono conclusi lo scorso 4 febbraio.

Leggi tutto...

Gare territoriali ‘ROBOTICA’ under 14, vince Grosseto

Foto Robotica 1.jpgGrosseto: La classe III D  della scuola secondaria di primo grado G. Ungaretti dell’istituto  comprensivo IC3, Grosseto è risultata vincitrice  alle gare territoriali ROBOTICA under 14.

Leggi tutto...

Lavoro: ‘Via libera al bilancio preventivo 2019 di Arti’

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Parere favorevole a maggioranza, nella seconda commissione, guidata da Gianni Anselmi (Pd), al bilancio di previsione 2019 di Arti, l’Agenzia regionale toscana per l’impiego, costituita nel giugno 2018. Si sono espressi a favore i commissari di Pd e M5S, astenuta la Lega.

Leggi tutto...

Consorzio ‘MaremMare’ è alla Fiera di Monaco’

mare mare.jpegMonaco di Baviera: In questi giorni il Consorzio Maremmare è presente con un suo stand alla Fiera Free di Monaco di Baviera. 

Leggi tutto...

‘Il latte, alleato della salute’

latte.jpgIl consumo di latte tra gli adulti è spesso sotto accusa. Il dott. Massimo Varenna svela alcuni falsi miti sul latte: non è vero, per esempio, che causa l’osteoporosi.

Milano:  Sin dall’Impero romano il latte ovino è stato utilizzato per produrre il pecorino romano. Un alimento che può essere assunto anche da chi è intollerante al lattosio come spiega il dott. Massimo Varenna, a capo della Struttura Semplice di S.S. Osteoporosi e Malattie Metaboliche dell’ASST Gaetano Pini-CTO e membro del consiglio direttivo della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS):

Leggi tutto...

Al Premio internazionale ‘Scriabin’ la musica nel cinema di Kubrick

ettore candela (1).jpgSabato 23 febbraio un evento speciale con Ettore Candela all'auditorium “Cavalieri”

Grosseto: Non solo concerti al Premio internazionale pianistico “Scriabin” in corso a Grosseto. Sabato 23 febbraio alle 16.30 nell'auditorium “Carlo Cavalieri” dell'Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” in via Bulgaria è in programma la conferenza “La musica nel cinema di Stanley Kubrick” (ingresso libero) con il musicista Ettore Candela.

Leggi tutto...

Atletica: ‘Il martellista biancorosso in gara sabato nella finale nazionale’

Macchione Matteo.jpgGrosseto: In arrivo un weekend tricolore per gli specialisti dei lanci. Nella finale nazionale dei campionati italiani invernali, sarà impegnato il grossetano Matteo Macchione sulla pedana del martello.

Leggi tutto...

Vaccinazioni pediatriche: ‘In Toscana superata soglia del 95%’

vaccini.jpgFIMP: “In Toscana i bambini sono vaccinati prevalentemente nello studio del pediatra di libera scelta”

Firenze: Buone notizie in arrivo dalla Toscana per quanto riguarda le vaccinazioni in età pediatrica nel 2018. In Regione, secondo gli ultimi dati presentati oggi, è stata superata la copertura del 95% che consente l’immunità di gregge.

Leggi tutto...

tirrenica2Autostrada Tirrenica - sen. Cervellini (SEL): '"Non è tollerabile l'indifferenza alle proteste dei cittadini".

Grosseto: 'Sulla Tirrenica il viceministro Nencini ha annunciato per il 10 febbraio un importante incontro con i vertici della società Autostrade per l'Italia, che il governatore della Regione Toscana Rossi auspica possa essere 'decisivo' per realizzare l'opera in due o tre anni. Alla luce di

queste dichiarazioni, insieme alla senatrice Petraglia ho presentato in Commissione Lavori pubblici un'interrogazione urgente per sapere con quali criteri il ministro intenda procedere nella realizzazione del progetto, alla luce della procedura di infrazione europea per le irregolarità presenti nella convenzione tra Anas e Società Autostrada Tirrenica SpA'.

Lo dichiara in una nota il senatore SEL Massimo Cervellini, vicepresidente della Commissione Lavori pubblici.

‘Evidentemente il Governo va avanti, del tutto indifferente al legittimo dissenso più volte espresso dagli enti locali e dai cittadini del territorio interessato, che noi di SEL abbiamo strenuamente difeso e continueremo a difendere, sostenendo che in questa vicenda la concertazione è il passo fondamentale per arrivare a politiche concrete di tutela dell'equilibrio idrogeologico e paesaggistico dell'area. Sul mancato confronto con gli enti locali e il mondo associativo ho più volte chiesto - inutilmente - al ministro di rispondere, in particolare sulla sostenibilità ambientale ed economica dell'intero progetto, e sulla necessità di vigilare sulle convenzioni e sugli appalti per la realizzazione dei lavori.

A questo punto, quale tipo di progetto il ministro ritiene più adeguato ad un territorio che, pur necessitando di viabilità pubblica, si presenta tanto delicato e fragile, con problemi importanti di messa in sicurezza delle infrastrutture già esistenti? Sembrerebbe infine che il nuovo progetto autostradale, nel tratto toscano, si sarebbe ridotto alla parte di Fonteblanda (Talamone) - Tarquinia. Per quale motivo il Governo non intende procedere alla messa in sicurezza della SS Aurelia, riducendo così i costi e i tempi di realizzazione? Non è più possibile tollerare le mancate risposte di questo Governo, né la supponenza con cui vuole procedere con un'opera di tale impatto, contrastata dai cittadini che ne subiranno le devastanti conseguenze'.