Psi Roccalbegna: ‘Mura di Cana, i cittadini aspettano risposte concrete.

Roccalbegna: “In merito alle lesioni che le mura storiche di Cana hanno presentato recentemente, il Comitato comunale del Psi di Roccalbegna, si prende carico delle preoccupazioni dei cittadini di Cana, ed in particolare di quelle famiglie che rischiano la propria incolumità e l’integrità delle proprie case, situate nei pressi dei tratti pericolanti delle mura, e che hanno dovuto lasciare.

Leggi tutto...

E’ deceduto il salesiano don Josè De Grandis

duomo.JPG“Per quattro anni a Grosseto al centro giovanile Frassati”

Grosseto: Nel pomeriggio di ieri, 19 settembre è deceduto, a Firenze, don Josè De Grandis, sacerdote salesiano che dal 2006 al 2010 aveva servito la diocesi di Grosseto nel Centro giovanile "Frassati" e come direttore dell'ufficio catechistico. 

Leggi tutto...

‘Vendemmia: in Toscana per tutto settembre con “Cantine Aperte’

montalcnino Cantine aperte in Vendemmia 3.jpgProseguono gli appuntamenti di settembre nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana

Montalcino: C’è ancora tempo per vivere la vendemmia nelle cantine toscane. Prosegue infatti per tutto il mese Cantine Aperte in Vendemmia, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, che quest’anno apre le porte di decine di aziende sparse per tutta la regione per far conoscere da vicino un vero e proprio rito per ogni cantina, il momento più importante: la raccolta dell’uva.

Leggi tutto...

Guida all’acquisto di un nuovo TV e come risparmiare

Il mondo delle televisioni oggi è ampio e variegato e per questo fare un acquisto di questo genere non è più tanto facile. Oltre alla dimensione e ai brand su cui però più o meno si sa come muoversi, cambiano infatti le tecnologie e le prestazioni visive.

I migliori modelli hanno risoluzioni molto alte (4K) e tecnologie come HDR, OLED, QLED per garantire una visione d’eccellenza e un utilizzo sempre più confortevole dell’apparecchio.

Di fronte a un ventaglio di articoli così ampio la scelta è difficile e basarsi sul prezzo non è più sufficiente.

Leggi tutto...

Al Museo archeologico in scena la ‘Giornata degli Etruschi’

Museo1.jpegSabato 22 settembre, dalle 18 alle 21 performance musicale e laboratorio

Grosseto:  E’ in arrivo la “Giornata degli Etruschi”, l'iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Toscana e organizzata insieme al Comune di Grosseto per sabato 22 settembre.

Leggi tutto...

Assunzioni: 'Tiemme seleziona autisti da inserire in graduatoria'

tiemme.JPGL’obiettivo dell’azienda è comporre un’ulteriore lista di operatori di esercizio per eventuali future assunzioni che potranno avvenire nelle sedi operative di Arezzo, Grosseto, Siena e Piombino

Grosseto: E’ online sul sito di Tiemme Spa il bando per la selezione esterna di autisti che andranno a comporre una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione nelle sedi operative di Arezzo, Siena, Grosseto e Piombino dell’azienda di Tpl.

Leggi tutto...

Triathlon: Esordio convincente per Chisci e Tomassi al triathlon di Marina di Grosseto

08098600-AE7C-4B14-B588-85DF57AEA4FA.jpegGrosseto: Per il terzo anno consecutivo gli atleti del Triathlon Grosseto asd si sono resi protagonisti della due giorni di triathlon a Marina di Grosseto portando a Casa numerosi podi di categoria. 

Leggi tutto...

La Compagnia Maremmana Arcieri sul podio di Cormòns

Arcieri Friendship.jpegNel trofeo del centenario dei Friendship Games la Toscana è terza

Grosseto: Grande festa per i giovani arcieri toscani che si sono presentati a Cormòns in occasione del trofeo giovanile nazionale dedicato al centesimo anniversario dei Friendship Games. Due giorni di gara che hanno impegnato gli atleti delle categorie juniores, allievi, ragazzi e giovanissimi, sia maschili che femminili, nei tiri delle trentasei frecce in attesa degli scontri a squadre e degli individuali.

Leggi tutto...

Confesercenti: ‘Riunione di presidenza dell'associazione di categoria’

IMG_0721.jpegGrosseto: Si è svolta presso la Confesercenti la riunione di presidenza dell'associazione di categoria. Tra gli argomenti trattati il turismo, le infrastrutture, il tesseramento. Da alcuni anni i soci di Confesercenti sono costantemente in crescita, e il saldo tra cessazioni e nuovi iscritti è positivo.

Leggi tutto...

‘Un viaggio nel gusto’

CONFERENZA.jpgTre weekend dedicati all'enogastronomia: si inizia il 21-22-23 settembre

Grosseto: Inizia un viaggio nel gusto che prenderà vita e si svilupperà lungo il percorso delle Mura cittadine dal Bastione del Mulino a Vento sino al Bastione Garibaldi. Sarà un itinerario a tappe che si svilupperà in tre mesi, a partire da venerdì 21 settembre, quando prenderà il via la prima “tre giorni” incentrata sui gusti di Maremma.

Leggi tutto...

‘Grosseto rende omaggio a Salvo D'Acquisto’

carabinieri.jpgAl carabiniere medaglia d'oro al valore militare sarà intitolato il piazzale davanti alla scuola primaria di via Jugoslavia

Grosseto: La città di Grosseto rende omaggio a Salvo D'Acquisto, carabiniere decorato della medaglia d'oro al valore militare.
Lunedì 24 settembre alle 11 è, infatti, in programma l'intitolazione, in suo onore, del piazzale davanti alla scuola primaria di via Jugoslavia.

Leggi tutto...

‘25 anni inCantati’ con il Coro dei Concordi

Roccastrada___Coro Concordi.jpgRoccastrada:. Il Coro dei Concordi di Roccastrada continua a festeggiare il suo quarto di secolo. Sabato 22 settembre, alle ore 21.00 la Chiesa di San Niccolò di Roccastrada ospiterà il concerto “25 anni inCantati”, con il Coro dei Concordi diretto dal Maestro Alessio Pagliai accompagnato dall’Orchestra d’Archi Haendel di Piombino diretta da Christine Angele con un repertorio di musica contemporanea tratta da colonne sonore di musical e film.

Leggi tutto...

‘A Montalcino, tutti pazzi per il cioccolato artigianale’

Montalcino cioccolato.jpgTavoletta da guinness, degustazioni, cooking show.

Montalcino: Una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri, degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Montalcino è pronta ad accogliere la prima edizione di “Chocomoments Montalcino”, la festa del cioccolato artigianale organizzata da Chocomoments con il patrocinio del Comune che si terrà dal 21 al 23 settembre in Piazza Garibaldi e in Piazza del Popolo.

Leggi tutto...

‘Non solo sport al velodromo: domenica all’Aipamm Day anche degustazioni di qualità’

via Giotto B.JPGStreet food a pranzo in occasione della “Run of Colors” con la collaborazione di Confcommercio: presenti gli stand Federcarni e il Carrettino

Grosseto: “Questo è un evento all’insegna dello sport e dell’informazione, ma anche della partecipazione e dell’impegno solidale, e non poteva mancare il mondo economico”. Confcommercio Grosseto parla così della partecipazione alla quarta edizione di Aipamm Day, l’iniziativa che domenica porterà la “The Run of colors” al parco di via Giotto.

Leggi tutto...

Giornata mondiale dell’Alzheimer

Ospedale Misericordia Grosseto.jpg“Nel grossetano la cura della malattia affidata agli ambulatori neurologici e a team multisciplinari di specialisti"

Grosseto: Si celebra domani, 21 settembre, la Giornata mondiale dell’Alzheimer. “Chi vive nella propria famiglia questa malattia, sa bene l’angoscia e l’impotenza che si porta dietro – dichiara Simona Dei, direttore sanitario della Asl Toscana sud est -  Costruire una rete protettiva, attraverso l’impegno dei professionisti del mondo sanitario e del mondo sociale, è un obiettivo certo per la nostra Azienda, che porteremo avanti con costanza  e decisione al fianco delle associazioni dei malati, fondamentali all’interno dei percorsi di cura, e delle famiglie”.

Leggi tutto...

‘Pescatori per caso al Trofeo Argentario Fishing Cup’

Argentario -- per venerdi 21 sett.jpgMonte Argentario: Nelle acque dell’Argentario il 28 - 29 e 30 settembre 2018 una flotta di barche con a bordo pescatori e pescatrici “per caso” si contenderanno a suon di pesci il trofeo Argentario Fishing Cup - Gara open di traino col vivo. 

I pesci validi sono Ricciola e Leccia minimo 5 kg,  Dentice minimo 2 kg, Praio minimo 1 kg, Cernia minimo 4 kg e Orata minimo 2 kg. Il posto barca per i giorni della gara è previsto al Porto Turistico Domiziano di Porto Santo Stefano.

Leggi tutto...

Pratiche edilizie. ‘A Massa Marittima rivoluzione digitale con meno costi e più efficienza’

Massa Marittima, Duomo.jpgMassa Marittima: Più trasparenza, rapidità e meno costi per tecnici e cittadini, che per stampare una pratica edilizia spendono ogni volta svariate centinaia di euro.  E’ questo l’obiettivo del progetto “Digitalizzazione pratiche edilizie e dematerializzazione dell’archivio” avviato dal Comune di Massa Marittima.

Leggi tutto...

‘La Farfalla’: ‘Una donazione in ricordo di Gaetano Antonino Sgroi’

lutto_candele.jpgGrosseto: La Farfalla – Associazione cure palliative Onlus, vuole pubblicamente ringraziare gli amici, i colleghi di Poste italiane, i parenti e quanti hanno contribuito alla Donazione effettuata in ricordo di Gaetano Antonino Sgroi.

Leggi tutto...

‘Scuole: eseguiti lavori per 285mila euro’

follonica --- scuole 1.jpg“Nella cittadina del Golfo, eseguiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria”

Follonica: Ammonta a 285mila euro, l'importo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che il Comune di Follonica ha effettuato nel periodo estivo nelle scuole follonichesi, da quelle per l'infanzia alle medie inferiori.

Leggi tutto...

‘Follonica a tutta birra’

follonica dall'alto1.jpgFollonica: L’associazione “Daniele Barnini”, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e il patrocinio del Comune di Follonica organizza, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, la manifestazione ‘Follonica a tutta birra’ che si svolgerà nelle vie del centro della Città.

Leggi tutto...

Follonica: ‘A TUTTA BIRRA! Festa della birra per le vie del centro’

fatb-1080.jpgFollonica: Il centro di Follonica sarà inondato da fiumi di birra, cibo e tanta musica questo fine settimana, con banchetti, stand e una selezione di birre ricercate e apprezzatissime come Sternquell, Gasoline Strong, Fischer, McGargles, Paulaner, Newcastle, Ichunsa, Affligem Rouge, Maes, Boucanier, Amstel, Ciney Blonde, Foster e Bulldog Strong Ale, che si affiancheranno alle birre normalmente sui banchi degli organizzatori.

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Musica della Banda Musicale

Banda Baffigi.jpgMonte Argentario: Dopo la pausa estiva la Scuola di Musica della Banda comunale sta per essere riaperta a tutti coloro che desiderano imparare a suonare. I corsi ad indirizzo bandistico iniziano il 1 ottobre e terminano il 15 giugno di ogni anno ed hanno una cadenza settimanale.

Leggi tutto...

ISTAT: UeCoop, Case di Riposo boom dei privati

Con più di 13,5 milioni di over 65 nel 2018 in Italia.

Boom delle case di riposo private con l’aumento del 40% dei posti letto negli ultimi dieci anni a fronte di una domanda di assistenza agli anziani che cresce con l’aumento della popolazione over 65 che già adesso supera i 13,5 milioni di persone ed il entro il 2050 sarà di 20 milioni. E’ quanto emerge da un’analisi della Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Sistan in relazione all’ultimo Rapporto Istat sulla popolazione italiana.

Leggi tutto...

Il successo del Campus Paralimpico di Piombino

Foto d.jpegTante attività svolte dai partecipanti alla sesta edizione dell’iniziativa svolta dal 15 al 19 settembre a Poggio all’Agnello e promossa dal Comitato Paralimpico regionale

 Piombino: Sono stati cinque giorni intensi e chiusi con il segno ampiamente positivo quelli che hanno caratterizzato la sesta edizione del Campus Paralimpico estivo della Toscana, svolto dal 15 al 19 settembre a Piombino, presso la struttura di Poggio all’Agnello.

Leggi tutto...

‘Dal cuore della Toscana’, la mostra di Batacchi in Fortezza

Monte Argentario, Porto S_Stefano - Copia.jpgMonte Argentario: La stagione delle esposizioni alla Fortezza Spagnola di Porto S.Stefano, curata dall’assessorato alla cultura del Comune di Monte Argentario, si conclude con la mostra di Cristiano Batacchi dal titolo “Dal cuore della Toscana”.

Leggi tutto...

‘Al via il programma trekking del GAT’

Foto faro.jpgIsola del Giglio: La camminata che propone il Gruppo Argentario Trekking come prima uscita autunnale 2018, sarà all’Isola del Giglio, dal Castello al faro che guarda a Sud, cioè Capel Rosso, domenica 23 settembre 2018.

Leggi tutto...

Trapianti, una pdl per rimborsare le spese non sanitarie di chi va a farli fuori regione

Firenze: Trapianti, una proposta di legge prevede rimborsi per le spese sostenute da chi effettua l'intervento fuori regione. La pdl, "Disposizioni in merito ai rimborsi connessi alle procedure di trapianto di organi presso centri trapianto collocati in altre regioni italiane", proposta dal presidente Enrico Rossi e dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, è stata approvata dalla giunta.

Leggi tutto...

Pitigliano: festa del PleinAir raduno di camper nella città del tufo

Pitigliano: Sabato 29 e domenica 30 settembre si rinnova a Pitigliano l’appuntamento con il PleinAir, l’evento dedicato a chi viaggia in camper, che si svolge in contemporanea in decine di località dell’entroterra, premiate con la Bandiera Arancione, ovvero il marchio di qualità del Touring Club.

Leggi tutto...

Il Senso del Ridicolo, al via la terza edizione del Festival sull'umorismo

Festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira.
Livorno, 28-30 settembre, terza edizione.

Livorno: Dal 28 al 30 settembre si terrà a Livorno la terza edizione del festival IL SENSO DEL RIDICOLO, dedicato all'umorismo, alla comicità e alla satira.
Il festival, diretto da Stefano Bartezzaghi e promosso da Fondazione Livorno, è gestito e organizzato da Fondazione Livorno - Arte e Cultura, con la collaborazione del Comune di Livorno e il patrocinio della Regione Toscana. È partner della manifestazione Aedes Siiq, con il supporto di Pictet e la collaborazione di SIAE; Rai Radio2 è media partner.

Leggi tutto...

Definito il Trofeo Maremma numero 42: cambia il format, ispirato alla tradizione

Nuovo format di gara, sempre su due giorni, con soltanto la prova spettacolo in programma il sabato sera. Torna la prova “Capanne” insieme ad altre varianti sul percorso.
Spazio alle autostoriche con il 3° Trofeo Maremma Storico” ed alle “All Stars”. 
Partenza e Arrivo ritornano in Via Amorotti, nel centro di Follonica. Predisposte importanti agevolazioni per il soggiorno di piloti e squadre.

Leggi tutto...

tirrenica2Autostrada Tirrenica - sen. Cervellini (SEL): '"Non è tollerabile l'indifferenza alle proteste dei cittadini".

Grosseto: 'Sulla Tirrenica il viceministro Nencini ha annunciato per il 10 febbraio un importante incontro con i vertici della società Autostrade per l'Italia, che il governatore della Regione Toscana Rossi auspica possa essere 'decisivo' per realizzare l'opera in due o tre anni. Alla luce di

queste dichiarazioni, insieme alla senatrice Petraglia ho presentato in Commissione Lavori pubblici un'interrogazione urgente per sapere con quali criteri il ministro intenda procedere nella realizzazione del progetto, alla luce della procedura di infrazione europea per le irregolarità presenti nella convenzione tra Anas e Società Autostrada Tirrenica SpA'.

Lo dichiara in una nota il senatore SEL Massimo Cervellini, vicepresidente della Commissione Lavori pubblici.

‘Evidentemente il Governo va avanti, del tutto indifferente al legittimo dissenso più volte espresso dagli enti locali e dai cittadini del territorio interessato, che noi di SEL abbiamo strenuamente difeso e continueremo a difendere, sostenendo che in questa vicenda la concertazione è il passo fondamentale per arrivare a politiche concrete di tutela dell'equilibrio idrogeologico e paesaggistico dell'area. Sul mancato confronto con gli enti locali e il mondo associativo ho più volte chiesto - inutilmente - al ministro di rispondere, in particolare sulla sostenibilità ambientale ed economica dell'intero progetto, e sulla necessità di vigilare sulle convenzioni e sugli appalti per la realizzazione dei lavori.

A questo punto, quale tipo di progetto il ministro ritiene più adeguato ad un territorio che, pur necessitando di viabilità pubblica, si presenta tanto delicato e fragile, con problemi importanti di messa in sicurezza delle infrastrutture già esistenti? Sembrerebbe infine che il nuovo progetto autostradale, nel tratto toscano, si sarebbe ridotto alla parte di Fonteblanda (Talamone) - Tarquinia. Per quale motivo il Governo non intende procedere alla messa in sicurezza della SS Aurelia, riducendo così i costi e i tempi di realizzazione? Non è più possibile tollerare le mancate risposte di questo Governo, né la supponenza con cui vuole procedere con un'opera di tale impatto, contrastata dai cittadini che ne subiranno le devastanti conseguenze'.