Don Milani in mostra alla Cisl

E' ancora possibile visitare la mostra dedicata al priore di Barbiana.
L'iniziativa si concluderà con un convegno, venerdì 14 dicembre, nella sala conferenze dell'istituto “Leopoldo II di Lorena”.

Grosseto: E' ancora possibile visitare la mostra “Barbiana, il silenzio che diventa voce”, realizzata dalla Fondazione Don Milani e ospitata nei locali della Cisl di via Senegal a Grosseto.

Un'esposizione che, attraverso 26 pannelli di  fotografie e testimonianze, ripercorre la vita e il pensiero di Don Lorenzo Milani, la sua giovinezza, gli anni del seminario, il primo incarico come cappellano, l’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola. Le frasi in fondo ai pannelli sono invece estratte dagli scritti di don Milani e testimoniano il suo pensiero, ancora di straordinaria attualità.

Leggi tutto...

Diamanti: dopo il Tar si dia il via ai rimborsi

Le sentenze del Tar confermano la fondatezza delle richieste di Confconsumatori che ora attende i rimborsi da Mps e Banco Bpm.

Firenze: Dopo le sentenze del Tar sul caso diamanti venduti come investimento, Confconsumatori auspica che anche Banco Bpm, che finora ha proposto rimborsi incongrui, così come Mps, che non ha ancora adempiuto alle promesse di rimborso, procedano a rimborsare migliaia di risparmiatori danneggiati. L’associazione, al fine di concordare tempi e modalità dei rimborsi, è pronta a chiedere un confronto con Banco Bpm e Mps.

Leggi tutto...

Europa in Toscana, Rossi: 'Senza i fondi Ue saremmo più deboli: una Toscanina'

Firenze: "Senza Europa diventeremmo una Toscanina e l'Italia un'Italietta". Il presidente della Toscana Enrico Rossi, mentre si sofferma con i giornalisti all'interno del laboratorio Certema di Cinigiano durante la sua ultima visita in Maremma, va dritto al punto. "Senza Europa probabilmente saremmo andati in Slovenia" racconta un imprenditore che sta per lanciare una nuova attività legata alla lavorazione delle alghe.

Senza Europa, hanno ripetuto durante le varie tappe grossetane del viaggio di Rossi, non ci sarebbe stato il caseificio sociale di Manciano o le eleganti e innovative cantine, con tanto di spazio espositivo, dei Vignaioli del Morellino di Scansano.

Leggi tutto...

Dalla Toscana agli Stati Uniti: entra nel vivo la campagna 'Leaders for peace'

Dall’Appello alle Nazioni Unite, alla discussione internazionale del Metodo Rondine: tutti gli appuntamenti che vedranno la Cittadella della Pace protagonista a New York, Washington e Toronto.

Arezzo: Al via la missione di Rondine negli Stati Uniti, che vede al centro la campagna globale Leaders for Peace. Sabato 8 dicembre la partenza della delegazione dell’associazione, composta da circa settanta persone e una ventina di Rondini d’Oro, ex studenti oggi leader nei propri Paesi e protagonisti nella risoluzione dei conflitti.

Leggi tutto...

'Il segreto della Montagna sacra'

Grosseto: Nuovo appuntamento con l'Associazione Archeologica Maremmana che Giovedì 13 Dicembre, alle ore 16:00, in Sala Pegaso del Palazzo della Provincia a Grosseto, propone la presentazione del libro “Il segreto della Montagna sacra“ di Bernardino De Vincenzi (Innocenti Editore).

Leggi tutto...

Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Lucca: In occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del 50° anniversario della Campagna Elettorale del Senatore Robert Francis Kennedy, il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani (d’ora in avanti il “Coordinamento”), l’ISI “Sandro Pertini” di Lucca (d’ora in avanti l’“ISI”) e l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS (d’ora in avanti “RFKI”), organizzeranno per il prossimo 8 febbraio 2019 dalle ore 9 alle ore 13 la II edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, mentre le prove tecniche si terranno giorno 1 febbraio 2019.

Leggi tutto...

Scuola per i migranti

CASAPOUND: “Scuola ai presunti profughi? Meglio di no”

Grosseto: Da giorni tiene banco la polemica sulla questione dell’istruzione per i migranti, nata a seguito dell’intervento della Lega grossetana, cui è seguita la protesta degli insegnati dei CPIA che chiedono di svolgere il proprio lavoro in sicurezza oltre che in maniera legale. “A fronte di questa richiesta, legittima, degli insegnanti” - commenta Gino Tornusciolo (CasaPound Italia) - “riteniamo doveroso un approfondimento, perché se da un lato è giusto e corretto che gli insegnanti non si rechino nei centri di accoglienza per svolgere il proprio lavoro,

Leggi tutto...

Cultura e grande distribuzione vanno a braccetto

Accordo tra Fondazione Grosseto Cultura e Conad di Grosseto.
Dal 15 dicembre sconti sugli eventi e sugli ingressi ai Musei.

Grosseto: Fondazione Grosseto Cultura e Conad Grosseto creano a partire da dicembre 2018 un rapporto originale che apre prospettive di integrazione interessanti tra una rete commerciale e una rete culturale.

Leggi tutto...

Progetto Dialogo: laboratorio 'Giovani e benessere di comunità'

Grosseto, lunedì 10 dicembre - ore 16:00, alla Palazzina della psicologia a Villa Pizzetti.

Grosseto: E’ in programma lunedì 10 dicembre, dalle ore 16 alle 18, a Grosseto, nella Palazzina della Psicologia di Villa Pizzetti, in via Cimabue 109, il laboratorio dal titolo “Giovani e benessere di comunità”, promosso nell’ambito del ciclo di eventi di “Diaologo”, il progetto regionale di Cittadinanzattiva Toscana.

Leggi tutto...

Ospedale di Pitigliano, qualche novità positiva ma resta il nodo delle liste d'attesa

E serve un pronto soccorso più funzionale.

Sorano: Come si era impegnata a fare nel luglio scorso, quando aveva partecipato alla riunione derlla conferenza dei sindaci della zona sud a seguito delle nuimerose criticità segnalate negli ospedali di Orbetello e di Pitigliano, l'assessore alla sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi è tornata a Orbetello assieme ai vertici della Usl Sud Est.

Leggi tutto...

Pallavolo Grosseto, i risultati del weekend

Grosseto: Un tassello da tre punti per una classifica più tranquilla per la Serie C Luca Consani della Pallavolo Grosseto, infatti è arrivata una vittoria, ed è la seconda di fila, sul parquet di casa per 3 set a 0 ai danni del Fanball il Discobolo di Viareggio con parziali di 25-19, 25-14, 25-19.

La Luca consani si dispone con Arienti al palleggio, Giuliani e Biagioli al centro, Fidanzi e Lo Prieno di banda, nel ruolo di opposto capitan Festelli con i liberi Tocci e Franzese.

Leggi tutto...

L'Istituto Alberghiero di Montalto di Castro alla Sagra dell'Olio d'Oliva di Canino. 'Tradizione nel futuro'

Canino: Si è chiusa la 58° Sagra dell’Olio d’Oliva di Canino e si chiude nel segno del binomio “Tradizione nel Futuro”, dove la Tradizione è quest’olio stupendo che da generazioni scorre nelle vene di questo territorio ed il Futuro è una scuola Alberghiera che si avvia decisamente verso il Fud Food, la Cucina Molecolare, una gastronomia moderna,

Leggi tutto...

Sul carnevale, FDI: ‘Vacilla il progetto Aloisi, silurato dalle tensioni interne’

simbolo nuovo fratelli d'italia.JPGFollonica: “La cittadella del Carnevale non si farà in questa legislatura, e solo perché manca la volontà politica della giunta. Anzi ad ascoltare i bene informati, una volontà politica c’è ed è ben chiara a Benini: stoppare questo progetto per non far idolatrare l’assessore Aloisi, che col PSI non sembra sicuro sulla partecipazione del proprio partito, nella coalizione capeggiata da Benini a giugno”. Così apre una nota di FDI Follonica a firma di Agostino Ottaviani, Capogruppo consiglio comunale, Baietti Danilo, Segretario comunale Fdi e Mugnaini Giacomo, Segretario comunale Gioventù Nazionale.

Leggi tutto...

Elisabetta Ripani: ‘Sulle infrastrutture Forza Italia pone indirizzi al Governo’

Mugnai - Ripani - D'Ettore.jpegGrosseto: “A margine della discussione sulla manovra economica, il Governo ha accolto come raccomandazione due ordini del giorno alla legge di Bilancio presentati da Forza Italia di fondamentale importanza per la Maremma, per la Toscana e per la viabilità nazionale:

Leggi tutto...

Judo: ‘Il Comune si complimenta con i due atleti’

IMG-20181208-WA0000 (1).jpgMagliano in Toscana: Il Judoka Matteo Paoli, classe 2004, in forza al "Sporting Club Albinia" del Maestro Aveliano Bettolini, impegnato al palasport di Follonica per il campionato Italiano, dopo tre eliminatorie si aggiudica la finale e si laurea "Campione Italiano" della categoria Esordienti B Cat. 55 kg.

Leggi tutto...

‘La Comunità di Roselle ha accolto Mons. El-Kassis’

DSCN2344 (1).JPGGrosseto: Una festa nella festa, sabato mattina, per la comunità parrocchiale di Roselle, che nella solennità dell’Immacolata, titolare della Parrocchia, ha accolto mons. Christophe Zakhia El-Kassis, arcivescovo titolare eletto di Roselle.

Leggi tutto...

M5S: ‘Massima attenzione sugli impianti biogas’

M5S blog Castiglione.pngGrosseto: “L’attenzione sugli impianti a biogas attivi in provincia è sempre più forte e questo non può che avere un effetto positivo.

Leggi tutto...

Cittadinanzattiva Toscana: ‘Progetto Dialogo, un laboratorio Giovani e benessere di comunità’

pizzetti.jpgGrosseto: E’ in programma lunedì 10 dicembre, dalle ore 16 alle 18, a Grosseto, nella Palazzina della Psicologia di Villa Pizzetti, in via Cimabue 109, il laboratorio dal titolo “Giovani e benessere di comunità”, promosso nell’ambito del ciclo di eventi di “Diaologo”, il progetto regionale di Cittadinanzattiva Toscana.

Leggi tutto...

Elezioni RSU-Avicoop: ‘La Flai CGIL si conferma primo sindacato’

flai cgil sciopero 121214.jpgMonteriggioni (SI): Nei giorni 6 e 7 dicembre all’AVICOOP di Monteriggioni (Gruppo Amadori) si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie. Hanno votato 225 dipendenti su 265, pari al 84,9%.

Leggi tutto...

Pallavolo Follonica, ‘karakiri’ a Lucca

pallavolo pallone volley (1).jpgSerie C, 9° giornata: le azzurre di Rossi vanno avanti di due set e poi si fanno raggiungere e superare dalle avversarie

Follonica: Un film già visto troppe volte in questa stagione. Prima in vantaggio, poi la rimonta e infine la sconfitta. La Pallavolo Follonica Hotel Parrini perde di misura (3-2) anche a Lucca contro il Volley Pantera nella 9° giornata del campionato regionale di Serie C.

Leggi tutto...

FDI: ‘La buona amministrazione si vede dai fatti’

rossi petrucci.JPGCeccherini e Guidoni: “Tantissimi sono i progetti portati avanti dalla giunta Vivarelli Colonna e dai nostri assessori”.

Grosseto: “Tante sono le iniziative portate ultimamente a termine, nel campo dell’ambiente, dello sport e urbanistica, da parte della Giunta guidata dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna”. A dirlo in una nota sono Bruno Ceccherini e Andrea Guidoni, del gruppo consiliare di FDI.

Leggi tutto...

Volley femminile: ‘Secca sconfitta per l’Errepi Grosseto contro la capolista Cecina’

IMG_6877.JPGdi Franco Ferretti

Grosseto: Che la trasferta di Cecina per le ragazze dell’Errepi Volley Grosseto era di quelle proibitive, già si conosceva alla vigilia e quindi era ampiamente preventivata dalla truppa del presidente Donnini.

Leggi tutto...

Auto esce di strada e si ribalta. Conducente trasportato con Pegaso a Siena.

85b9bdf0-4ffb-4944-911e-ee5864cc1a38.JPGArcidosso: Ieri sera attorno alle 20.00 un auto è sbandata uscendo di strada e cappottandosi più volte. E’ successo sulla statale 160 del Monte Amiata, la strada che collega Arcidosso con la frazione di Aiuole, in località Marinaro.

Leggi tutto...

Tutti gli eventi del ‘Natale 2018’ 

castello-CastiglioneDellaPescaia.jpgCastiglione della Pescaia: «Domenica 9 dicembre, quella successiva e il 30 dicembre il programma degli appuntamenti natalizi organizzati dall’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia sono dedicati ai bambini.

Leggi tutto...

Confartigianato: nasce ‘Imprese del verde’, la presidenza affidata a Monaci

Monaci – Ferrara.jpegIl presidente è il proprietario dell’azienda “Mondo Servizi” di Braccagni

Grosseto: Si chiama “Imprese del verde” la nuova categoria di Confartigianato Imprese Grosseto nata per raggruppare le aziende dei settori del giardinaggio, della cura del verde e del florovivaismo.

Leggi tutto...

Mercatino solidale di ‘Natale di Semi di Pace’

tarquinia1.jpgDal 12 al 20 dicembre alla sala D. H. Lawrence. Dal 20 dicembre al 6 gennaio, all'auditorium San Pancrazio

Tarquinia: La solidarietà di Semi di Pace fa tappa alla sala D. H. Lawerence e all'auditorium di San Pancrazio. Dal 12 dicembre al 6 gennaio, mattina e pomeriggio, i volontari dell'associazione tarquiniese saranno impegnati nel mercatino di Natale.

Leggi tutto...

‘Due Premi Strega alla biblioteca comunale Badii’

Lia Levi.jpgMartedì 11 dicembre alle ore 17 incontro con la scrittrice Lia Levi intervistata da Paola Zonner sull’orrore delle leggi razziali e per non dimenticare la Shoah

Massa Marittima. Proseguono gli incontri con i grandi autori alla Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima in Piazza XXIV Maggio.

Leggi tutto...

Follonica nel Cuore. ‘Alcuni dati sul Turismo’

LOGO Follonica nel Cuore.jpgFollonica: “Il punto 18 del programma elettorale “Obbiettivo un milione di turisti” condanna, senza se e senza ma, l’amministrazione Benini”. A dirlo in una nota è Aldo Iavarone, Follonicq nel Cuore che prosegue.

Leggi tutto...

Gli atleti grossetani al campionato Mondiale di ‘Danze Standard’

danza.jpegGrosseto: La prestigiosa scuola di ballo grossetana FA Dance Academy difende i colori italiani al campionato mondiale WDC Amateur League di danze standard nella splendida cornice del “Newport Bay Club” del parco Disneyland di Parigi.

Leggi tutto...

Ospedale Petruccioli: soddisfazione a Pitigliano per gli impegni mantenuti dalla Regione

ospedale Pitigliano.jpgPitigliano: La recente visita dell’assessore regionale al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi, in Maremma per un confronto con l’articolazione zonale dell’Albegna, ha soddisfatto gli amministratori del Comune di Pitigliano.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

geotermia BagnoreLo dichiara il prof. Andrea Borgia, geologo e vulcanologo di fama mondiale.

Amiata: Allarme sul monte Amiata, dopo l'avvio avvenuto nei giorni scorsi, della nuova centrale geotermica di Bagnore 4 (40 MW), nel territorio comunale di Santa Fiora. Non solo le insopportabili maleodoranze denunciate vigorosamente dai residenti dell'area (e le preoccupazioni per le emissioni di Bagnore 3, dove Enel sta mettendo mano all'impianto Amis di filtraggio di mercurio e idrogeno solforato), ma anche i gravissimi rischi per la risorsa acqua, come sostiene il prof Andrea Borgia, geologo e vulcanologo di fama mondiale, il quale allerta l'attenzione dei comitati, dei cittadini, delle autorità sul rischio per la falda acquifera potabile del Monte Amiata, tra le più importanti dell'Italia centrale. "Da quando sono in corso le manovre di attivazione dell'impianto di Bagnore 4, il piezometro di Poggio Trauzzolo sale e scende vertiginosamente da un giorno all'altro, come non era mai successo prima", spiega Borgia, molto allarmato dai grafici schizofrenici elaborati dall'apparecchio di misurazione della falda acquifera che si trova appunto nell'area di ricarica delle sorgenti del Fiora. "Per molti anni ho sostenuto la tesi di una chiusura temporanea (o almeno di una riduzione dello sfruttamento del vapore) degli impianti geotermoelettrici amiatini nei comuni di Santa Fiora e Piancastagnaio, proprio al fine di sperimentare il collegamento della falda idrica superficiale con la falda profonda geotermica. Più volte questa richiesta è stata ufficializzata alla Regione da me ed è ben nota ai comitati ed alla stampa". Quello che sta avvenendo a livello della falda potrebbe corrispondere alla messa in funzione di Bagnore 4 e indicare i gravi rischi che si stanno correndo. "È urgente ripristinare i livelli originali degli acquiferi al livello della falda misurata da ENEL prima dello sfruttamento geotermico", aggiunge Borgia, "e richiedere alla Regione Toscana di sospendere in autotutela le autorizzazioni VIA di Bagnore 4 e del piano di Riassetto di Piancastagnaio". Le interferenze tra acquifero superficiale e quello geotermico producono serie ripercussioni tra cui un drastico abbassamento del livello della falda acquifera - il piezometro ha indicato un abbassamento di 200 metri rispetto ai livelli precedenti agli anni '60 - il rilascio di sostanze gassose tossiche nell'acquifero (in particolare sembrano particolarmente aumentate le concentrazioni di metalli pesanti come l'arsenico) e potenziali problemi alla salute. Dall'inizio degli anni '60 il bacino acquifero dell'Amiata (ha una utenza di 700.000 persone) sembra aver perduto circa duecento miliardi di litri di acqua potabile, pari al consumo di acqua da bere della popolazione mondiale per circa un mese, ed altrettanto di acqua immagazzinata!

I comitati amiatini della Rete "NoGESI" (Rete "No Geotermia Elettrica, Speculativa ed Inquinante", in ordine alfabetico):
Agorà CittadinanzAttiva di Monticello Amiata (http://agorattiva.noblogs.org/); 
Comitato per la salvaguardia della Valle dell'Orcia Inferiore di Montenero d'Orcia (http://www.monteneroinforma.it/);
Coordinamento Sos Geotermia (http://sosgeotermia.noblogs.org/);