Orbetello, lavori di manutenzione programmata in località Poggio dei Colombi

L'intervento dei tecnici di AdF martedì 28 gennaio dalle 8 alle 17.

Orbetello: Martedì 28 gennaio dalle 8 alle 17 i tecnici di AdF effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla rete idrica in località Poggio dei Colombi, nel comune di Orbetello.

Leggi tutto...

'Anima Vera': in Maremma azienda leader nell'animazione turistica

Ha sede in Maremma a Castiglione della Pescaia Anima Vera, una delle più importanti realtà legate al mondo dell'intrattenimento e dell'animazione turistica. I titolari sono Antonio Alfieri e Maurizio Zamboni: “Abbiamo iniziato 30 anni fa e abbiamo trasformato talento ed entusiasmo in un'azienda di professionisti”

Castiglione della Pescaia: Nella Maremma delle tradizioni ha sede un'azienda leader nel campo dell'animazione turistica in Toscana e in Italia. È Anima Vera e i suoi titolari sono due volti conosciutissimi nel mondo dell'intrattenimento: Antonio Alfieri e Maurizio Zamboni.

Leggi tutto...

Lamioni: Questione Tari a Follonica, chiederemo un incontro urgente con il Commissario

Tari Follonica 2.jpgFollonica: Incontro partecipato quello che Confartigianato Imprese Grosseto ha organizzato questa sera a Follonica con i propri associati per affrontare, insieme, la spinosa questione, emersa nel mese di dicembre 2019, relativa alla tassa sui rifiuti.

Al centro dell’incontro l’avviso di accertamento della Tari, a partire per adesso dall’anno 2014, ricevuto anche dagli artigiani che, nel ciclo produttivo, si avvalgono di apposite aziende per lo smaltimento dei rifiuti speciali.

Leggi tutto...

CRI: 'Attivato centro raccolta e distribuzione per aiuto bambini e famiglie'

croce-rossa.jpgGrosseto: A partire da novembre 2019, la Croce Rossa Comitato di Grosseto, situata in via Mazzini, 85/87, ha allestito uno spazio di raccolta e distribuzione di abiti, oggetti, giochi, libri, a beneficio di famiglie bisognose.

Leggi tutto...

Un premio per gli alberi di Natale delle frazioni creati con prodotti di recupero

rossi petrucci.JPGUna panchina in plastica riciclata per l'albero più bello.

Grosseto: Nelle frazioni di Grosseto sono state realizzate, durante le festività, decorazioni natalizie create interamente con prodotti riciclati.

Leggi tutto...

'Con il virus cinese non possiamo permetterci la stessa approssimazione usata per il New Delhi, bisogna intervenire subito!'

rossi marcheschi.jpgIl Consigliere regionale Paolo Marcheschi , Fratelli d'Italia, ha presentato un'interrogazione alla Giunta e all'assessore Saccardi per sapere quali misure sono state adottate per prevenire il nuovo virus che avanza dalla Cina.

Leggi tutto...

Solidarietà: Raccolti più di 3.500 euro alla cena per Selene

Biblioteca Scarlino.jpgIl ricavato dell’iniziativa organizzata dal Comitato Vita e dalla Parrocchia di Scarlino con il sostegno del Comune sarà devoluto alla famiglia De Rosa.

Leggi tutto...

Castiglione premia progetti per riqualificazione piazza Orsini

Taverelli e Farnetani.jpgVincitore del concorso di idee l’architetto Angelo Del Vecchio di Genova.

Leggi tutto...

Installate 27 nuove telecamere di videosorveglianza a Follonica

Benini Parco Centrale.jpgAndrea Benini: “Ma accanto agli strumenti per rendere la città più sicura serve il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine e la riappropriazione degli spazi da parte dei cittadini.

Leggi tutto...

Lega: 'A Follonica il Commissario adotta Decreto Sicurezza dando risposta a criticità da noi denunciate e rimaste inascoltate per anni'

follonica.jpgFollonica: “Il Decreto Sicurezza è uno strumento importante ed il Commissario di Follonica, figura terza e tecnica nel panorama amministrativo, lo ha dimostrato.

Leggi tutto...

Lavori sul percorso ciclabile, incontro in Comune

 

ciclabile via senese grosseto.jpgGrosseto: Confcommercio, Amministrazione comunale ed esercenti della zona del Poggione a confronto sulla deviazione del traffico sulla via Senese in uscita da Grosseto, per la realizzazione della nuova porzione di percorso ciclabile.

Leggi tutto...

PortArgentario vince il premio come 'Best italian cruise destination 2019'

vivarelli colonna Argentario.jpgGrosseto: PortArgentario vince il premio come “Best italian cruise destination 2019” per attrattività, fascino, assistenza ed organizzazione.

Leggi tutto...

Calcio serie D. 'Grosseto abbassa biglietti settore ospite a cinque euro'

Stadio Grosseto.jpgSimone Ceri: 'Un benvenuto ai tifosi della squadra ospite'

Grosseto: Il Ponsacco calcio ci ha appena comunicato che per la partita di domenica prossima abbasserà i prezzi dei biglietti del settore ospiti portandoli da 10 a 5 euro. Questo per dare il benvenuto ai tifosi del Grosseto.

Leggi tutto...

La Toscana ‘Termale’ a Parigi

acqua terme.jpgLa Toscana sarà l’unica destinazione turistica italiana presente alla fiera internazionale dedicata alle terme e al benessere. Occasione unica per favorire l’incontro tra domanda e offerta di un settore in crescita.

Leggi tutto...

Nicola Casagli nuovo Presidente di OGS

Nicola Casagli .jpegProfessore Ordinario di Geologia Applicata e Presidente del Centro per la Protezione Civile dell'Università degli Studi di Firenze.

Leggi tutto...

Lavori pubblici, una giornata di confronto con Cna Grosseto e Anci Toscana

breda bramerini limatola.JPGGrosseto: Giovedì 28 gennaio, nella sede grossetana dell’associazione, il primo appuntamento promosso dai due soggetti. “Vogliamo dare modo alle imprese, agli enti e ai professionisti di confrontarsi sul tema degli appalti”, spiega il direttore Anna Rita Bramerini.

Leggi tutto...

Emergenze sanitarie intraospedaliere, partito il numero unico

ospedale grosseto sala gessi.jpgFirenze: Da lunedì 20 gennaio è in funzione in tutti gli ospedali della Toscana il numero unico per le emergenze intraospedaliere.

Leggi tutto...

Massa Marittima. Domenica 26 gennaio la sfilata degli animali per la Festa di Sant’Antonio Abate

veduta centro storico Massa Marittima.jpgMassa Marittima: Domenica 26 gennaio tutti in piazza a Massa Marittima per la tradizionale benedizione degli animali e la Festa di Sant’Antonio Abate.

Leggi tutto...

Polo Universitario. ‘Telefisco 2020, una giornata d’approfondimento del Sole24Ore’

polo universitario grosseto.jpgGrosseto: Telefisco, la giornata di approfondimento sui temi fiscali organizzata dal Sole 24 Ore, è giunta alla 29esima edizione ed ogni anno viene seguita da migliaia di professionisti in diretta streaming da oltre 100 sedi collegate via satellite.

Leggi tutto...

Appuntamento a Rispescia con la trentaduesima edizione del festival nazionale di Legambiente

festambiente 2019.jpgGentili: “Quella 2020 sarà un’edizione all’insegna della rievoluzione. Musica, partecipazione e azioni sostenibili protagonisti della cinque giorni legambientina in Toscana".

Grosseto: Dopo il grande successo dello scorso anno, Festambiente, il festival nazionale di Legambiente che ogni anno accende l’estate maremmana nel mese di agosto, promette novità e grandi e piccole rievoluzioni in chiave green.

Leggi tutto...

Ancora un mese per partecipare al Premio Letterario Gennai aperto ai ragazzi delle scuole della Provincia di Grosseto

veduta centro storico Massa Marittima.jpgLa scadenza per la consegna degli elaborati sarà il prossimo 28 febbraio. Il tema del concorso è quello dell’eroe. La premiazione invece fissata il 18 aprile e come testimonial il noto attore ed imitatore Ubaldo Pantani.

Leggi tutto...

Massa Marittima. Disponibili i moduli per il contributo regionale a sostegno delle famiglie con minori disabili

comune massa marittima.jpgMassa Marittima: Il Comune rende noto che è disponibile la modulistica della Regione Toscana necessaria per la presentazione delle domande di contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili per il 2020.

Leggi tutto...

'Porto Sostenibile': il Modello integrato per la qualificazione dei porti e approdi turistici italiani

Carrara: Si svolgerà giovedì 6 febbraio dalle ore 11:00 presso l'area Meeting Stand Assonat di Carrara l'workshop dedicato al "Porto Sostenibile".
Interverranno l'Avv. Luciano Serra Presidente ASSONAT, l'Ing. Fabrizio Cananzi Presidente ICStudio Srl Management Consulting, la Dott.ssa Francesca Giuliani Senior PM ICStudio Srl Management Consulting.

Leggi tutto...

Web tax: Possibili nuovi dazi Usa per per l'agroalimentare

Giansanti Hogan.jpgPresidente Confagricoltura Giansanti chiede al Governo la sospensione.

Roma: “Anche il settore agroalimentare potrebbe essere colpito dai dazi aggiuntivi allo studio negli Stati Uniti, come misura di ritorsione contro l’Italia per la tassazione delle grandi imprese digitali in vigore dall’inizio dell’anno”.

Leggi tutto...

Cimice killer, Coldiretti: 'In piazza anche dalla Toascana'

Coldiretti visitatori al villaggio di bologna.jpgStorica mobilitazione all’apertura di Fieragricola.

Firenze: Per fermare la strage senza precedenti provocata dalla cimice killer dei campi, migliaia di agricoltori della Coldiretti delle diverse regioni con i trattori si mobilitano il prossimo mercoledì 29 gennaio dalle ore 9,30 a Verona in occasione dell’apertura della Fieragricola, la più grande manifestazione dedicata al settore in Italia, dove sono attesi esponenti delle Istituzioni europee, nazionali e regionali.

Leggi tutto...

#Toscanasostenibile, prosegue il percorso: accordi con le tre Università toscane

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Prosegue con il coinvolgimento delle tre Univeristà della Toscana il percorso per la costruzione della "Strategia regionale per la sostenibilità" in attuazione della agenda 2030 dell'Onu.

Leggi tutto...

Coronavirus in Cina, la Toscana pronta ad applicare le indicazioni del Ministero

ospedale reparto.JPGFirenze: La Regione Toscana ha ricevuto oggi pomeriggio la circolare inviata dal Ministero della salute, contenente tutte le indicazioni riguardanti il nuovo coronavirus che finora ha provocato 291 casi di polmonite in Cina (con 4 decessi), e altri 4 casi in Thailandia, Giappone e Corea del sud.

Leggi tutto...

Scuola Roccastrada, FDI: ‘Finalmente qualcosa si sta muovendo’

bellettini marcheschi fdi.jpgMoreno Bellettini: “Il comune, dopo la nostra denuncia finalmente inizia i lavori”.

Roccastrada: “Vi ricordate la nostra denuncia pubblica, - dice Moreno Bellettini, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Roccastrada – fatta sul degrado in cui versava la Scuola comunale in via Salvo D’Acquisto a Roccastrada. Una scuola, dove dal tetto pioveva sin dentro i corridoi e le aule”.

Leggi tutto...

'Sogno… Mondo… Qui!' 26 gennaio ore 10.30 Pinacoteca

 

Pinacoteca di Follonica (1).jpegFollonica: Nell'ambito della mostra "Follonica, ci rivedremo tra 25 anni: storia, utopia, visione"allestita presso la Pinacoteca Civica, domenica 26 gennaio alle ore 10,30 è previsto il laboratorio "Sogno, mondo, qui!" a cura di Valentina Spanu e Michela Massellucci.

Leggi tutto...

Giornata internazionale dell'educazione

Lucca: Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani in occasione del 24 gennaio, intende ricordare la Giornata internazionale dell’educazione. Istituita il 3 dicembre del 2018 con risoluzione 73/25 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Come si apprende dalle dichiarazioni rilasciate il 24 gennaio 2019 dai Commissari europei Christos Stylianides, Tibor Navracsics, Neven Mimica e Marianne Thyssen si evidenzia come “La Giornata Internazionale dell’Educazione è un’occasione importante per sottolineare il ruolo chiave dell’educazione nel dare alle persone le capacità, i valori e le conoscenze per costruire il loro futuro.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

geotermia BagnoreGrosseto: I comitati amiatini e maremmani che si battono contro la Geotermia Speculativa ed Inquinante hanno tenuto una conferenza stampa gioverdì 20 novembre, di cui è stata data ampia cronaca dalla stampa locale  http://agorattiva.noblogs.org/2014/11/21/i-giornali-sulla-conferenza-stampa-del-20-novembre/)

Le domande poste erano chiare e precise:
1. bilancio idrico comprensivo dei consumi delle centrali geotermiche
2. identificazione e vincoli sulle aree di ricarica delle falde acquifere
3. mappatura delle zone sismiche e relativi vincoli alle variazioni di pressioni indotte in profondità

Queste tre domande facevano riferimento a leggi dello Stato e della Regione che sulla nostra montagna non erano MAI state poste in essere, e che sono – a nostro avviso – DETERMINANTI e propedeutiche all'eventuale permesso, regionale o nazionale, per la costruzione di un qualsiasi tipo di impianto che ha a che fare con il sottosuolo e le risorse – tra tutte una: l'acqua – ivi custodite.

Bene (anzi, male): a queste domande precise NON c'è stata alcuna risposta.
Evidentemente il Presidente Rossi e l'assessora Bramerini NON possono rispondere, perché se lo facessero sarebbero costretti a dire la verità: che la Regione non ha MAI posto in essere quanto è obbligo di legge e quindi NON possono essere certi che quando danno il permesso di costruire impianti geotermici non si vada ad impattare pesantemente con le risorse idriche, con le criticità sismiche e, quindi, con la tutela della salute, dell'economia locale e del paesaggio delle nostre terre: l'unica risposta data diventa automaticamente una NON-risposta e quando, nel suo comunicato del 21 novembre, la Regione – e quindi Rossi e Bramerini – dicono che lo sviluppo dell'Amiata è «uno sviluppo fondato sulla valorizzazione e il rispetto del territorio e di tutte le sue risorse...»1 MENTONO sapendo di mentire, perchè NON si può rispettare il territorio quando non lo si conosce; non si può valorizzare il territorio, quando si concedono 38 permessi di ricerca (in Toscana) per arrivare a costruire nella provincia di Grosseto 19-20 nuove centrali geotermiche, oltre a quelle già esistenti. Non si può parlare di confronto con le popolazioni locali, se di questi permessi, di questi progetti e degli accordi con le aziende (in gran parte straniere) che vorrebbero sfruttare la risorsa geotermica noi cittadini veniamo a sapere dai giornali.

Queste NON-risposte confermano quanto già sapevamo noi cittadini: che la Regione NON ha nessuna intenzione di mettere in discussione il suo piano geotermico, completamente indifferenti a quanto hanno chiesto a gran voce cittadini, aziende, associazioni di categorie e alcune amministrazioni locali. Sappia, la Regione che la nostra pazienza ha raggiunto il limite: il futuro delle nostre vite, delle vite dei nostri figli, della nostra terra deve tornare nelle nostre mani, e lo sarà. Daremo battaglia in tutte le sedi, e sul territorio in primis, perché lo scempio che quelli che dovrebbero essere i nostri rappresentanti – e che, invece, rappresentano solo il danaro e i poteri forti – stanno portando avanti sia fermato. E lo sarà.

I comitati amiatini aderenti alla Rete "No Geotermia Elettrica, Speculativa ed Inquinante" (in ordine alfabetico):
Agorà CittadinanzAttiva di Monticello Amiata (http://agorattiva.noblogs.org/); 
Comitato per la salvaguardia della Valle 'cia Inferiore di Montenero 'cia (http://www.monteneroinforma.it/); 
Coordinamento Sos Geotermia (http://sosgeotermia.noblogs.org/);