Don Gennaro Luce (don Gerry) ieri mattina ci ha lasciato

Grosseto chiesa della Misericordia.pngLo scorso luglio aveva compiuto 83 anni e da 57 era sacerdote.

Grosseto: É deceduto alle prime luci dell'alba di sabato 24 luglio, don Gennaro Luce, chiamato affettuosamente da tutti don Gerry. Lo scorso luglio aveva compiuto 83 anni e da 57 era sacerdote.

Leggi tutto...

Commissione Pari Opportunità premia l'imprenditrice Moira Guerri

cinelli magliano.jpgMagliano in Toscana: Una donna, una imprenditrice, un esempio per il territorio. Una motivazione che in sintesi racchiude il premio assegnato dalla Commissione Pari Opportunità del  Comune di Magliano all'imprenditrice Moira Guerri.

Leggi tutto...

SpazioArte: da settembre all’interno di ‘AltriMondi’

lorenza baudo live.jpgLorenza Baudo: “Un luogo di incontro e scambio per differenti esperienze artistiche, dalla musica all’arte grafica, dallo yoga alla biodanza passando per la scrittura creativa e il teatro”.

Follonica: A partire da settembre le attività di SpazioArte AltriMondi, il centro culturale polifunzionale di Follonica nato dall’esperienza di Ouverture Edizioni con varie realtà del territorio.

Leggi tutto...

‘Orbetello Book prize’. Al via il nuovo premio letterario della Maremma, presso i Giardini Chiusi di Orbetello

Orbetello panoramica.jpgTutte le mattine lettura dei quotidiani internazionali da parte di Sabina Castelfranco, corrispondente italiana della rete televisiva statunitense CBS News.

Orbetello: Ad aprire il ciclo di incontri dell’edizione Numero Zero di  OBP Orbetello Book Prize sarà alle ore 19:00, il Consigliere di Stato Francesco Caringella con il suo legal thriller dal titolo “Oltre ogni ragionevole dubbio” (Mondadori), che sarà intervistato dalla giornalista e autrice tv Virginia Zullo.

Leggi tutto...

‘Disabilità gravissime, in quattro anni dalla Regione quasi 50 milioni’

 

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Dal 2016 ad oggi la Regione ha destinato quasi 36 milioni di euro alle persone con disabilità gravissime e ulteriori 12,5 milioni sono in arrivo in autunno per le Asl e le Società della Salute.

Leggi tutto...

Due appuntamenti per la VIII edizione del Premio Internazionale Capalbio

Capalbio1.jpgCapalbio: Il Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta, giunto alla VIII Edizione, quest’anno si svolgerà in due appuntamenti, il 30 e il 31 agosto. La prima serata sarà intitolata ‘CAPALBIO GREEN’ e sarà dedicata a sottolineare il legame tra Capalbio e la speciale tutela dell’ambiente, la cura del territorio  e della tradizione enogastronomica maremmana. 

Leggi tutto...

Parcheggio a servizio Fiumara: ‘Adesso è ripulito e fruibile’

fiumara parcheggio stradale.jpgMarina di Grosseto: Finalmente è fruibile, il parcheggio a servizio della spiaggia di Fiumara, quello parallelo alla strada che collega Marina a Castiglione della Pescaia.

Leggi tutto...

Ultim'ora: ‘Notte Bianca’ spostata a venerdì 30 agosto

Casteldelpiano.JPGPro Loco: “Previsioni meteo avverse non garantiscono lo svolgimento per stasera 24 agosto”.

Casteldelpiano: La Nuovo Pro Loco di Casteldelpiano comunica che la Notte Bianca prevista per oggi 24 agosto è stata rinviata a venerdì 30 agosto.

Leggi tutto...

Visita dell’Ammiraglio Pettorino e Tarzia al Porto di Marina

turbanti.jpgMarina di Grosseto: Oggi, sabato 24 agosto 2019, l’Ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l’Ammiraglio Giuseppe Tarzia, direttore marittimo della Toscana e capo del Compartimento Marittimo di Livorno, hanno fatto visita al Porto di Marina.

Leggi tutto...

‘Vinellando’, ecco i premiati concorso riservato al Morellino di Scansano

vinellando 2019 magliano.jpgMagliano in Toscana: Quattro eccellenze del territorio e quattro premi che sono stati assegnati da una giuria di esperti del settore che hanno riconosciuto ancora una volta il valore del prodotto locale.

Leggi tutto...

‘Lirica sotto le Stelle’, con ‘Santa Fiora in Musica’ e  la star indiscussa di Ambrogio Maestri

Santa Fiora.jpgSanta Fiora: Infine per celebrare i 20 anni del Festival il 25 Agosto in Piazza Garibaldi si avrà il galà Lirica sotto le Stelle con ospite d’onore il baritono più importante degli ultimi 50 anni Ambrogio Maestri, vera star internazionale, celebrata nei migliori teatri del mondo e acclamata dalla critica più esigente e nome di culto assoluto per i melomani di tutto il mondo.

Leggi tutto...

Rassegna ‘Tutta la musica dell'organo, nel duomo di Grosseto

mersi duomo grosseto.jpgGrosseto: Si concluderà domenica 25 agosto con l'esibizione di due giovani talentuosi grossetani la seconda edizione della rassegna "Tutta la musica dell'organo", nel duomo di Grosseto. 

Leggi tutto...

Politica: ‘I consiglieri repubblicani formano nuovo gruppo consiliare’

massa marittima.jpgConfermata la permanenza all'interno della Maggioranza.

Massa Marittima: lo scorso 21 agosto, i consiglieri comunali di Massa Marittima, Alessandro Giuliani e Barbara Fiorini, si sono costituiti in seno al Consiglio Comunale, in un gruppo distinto denominato "Repubblicani Centralità Massetana".

Leggi tutto...

‘Sand art’ con Fatmir Mura a Aurelia Antica: uno spettacolo di disegni di sabbia

fatmir mura.jpgDomenica 25 agosto anche l'estrazione del vincitore del concorso “Trova la coppia” . Con Lego Expo in palio una vacanza per quattro persone sulle Dolomiti e biglietti per il cinema.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': polpette fritte di carne e patate

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Le polpette fritte di carne e patate erano uno dei miei piatti preferiti prima di diventare vegetariana! Un’ottima ricetta del riciclo se avete degli avanzi di carne cotta.
La prerogativa di queste polpette infatti è proprio l’utilizzo di carne già cotta e più varietà avete a disposizione più saranno buone.

Leggi tutto...

‘ImagOrbetello’, presenta la mostra fotografica ‘La via della Bellezza’

Orbetello.jpgInaugurazione e brindisi con l’autore: sabato 24 agosto 2019 ore 19.00, presso le sale espositive di piazza del Popolo ad Orbetello.

Orbetello:  “Perché viene spontaneo raccogliere sulla spiaggia del mare le conchiglie e i sassolini più belli? 

Leggi tutto...

Al via la Sagra della Granocchia, dal 24 Agosto al 1 Settembre.

paganico centro.JPGCivitella Paganico: Nel borgo di Paganico in provincia di Grosseto, prende il via oggi, sabato 24 agosto, la “Sagra della Granocchia.

Leggi tutto...

Giancarlo Biliotti è morto a 68 anni. Infermiere, da pensionato impegnato nel volontariato, ha donato se stesso

Biliotti.jpgLa famiglia lo vuole ricordare così:Piccola persona normale che hai scelto, senza eroismi, di donare te stesso.”

Grosseto: “Giancarlo possiamo solo raccontarlo al presente. Per noi ancora è, non era. Aveva scelto un mestiere, l’infermiere, e l’ha vissuto interpretandolo come essere umano. Non può fare a meno della relazione. Nello scambio con gli altri, per gli altri rende densa la sua vita, gli da il senso per lui giusto.

Leggi tutto...

Scontro frontale tra due auto a Macchiascandona. Intervengono i Pompieri

strada fila incidente.jpg

Vedi l'ampia fotogallery

Castiglione della Pescaia: Oggi, sabato 24 agosto attorno alle 12.00 sulla strada castiglionese, sul ponte del fiume Bruna nei pressi di Macchiasandona, due auto si sono scontrate frontalmente.

Leggi tutto...

Scontro frontale tra due auto a Macchiascandona. Intervengono i Pompieri

strada fila incidente.jpg

Vedi l'ampia fotogallery

Castiglione della Pescaia: Oggi, sabato 24 agosto attorno alle 12.00 sulla strada castiglionese, sul ponte del fiume Bruna nei pressi di Macchiasandona, due auto si sono scontrate frontalmente.

Leggi tutto...

Adozione Piano Regolatore Portuale di Porto Ercole, al via le osservazioni

PORTO ERCOLE PH ANDREA DE MARIA ACCREDITARE.jpgMonte Argentario: Il Consiglio Comunale nella seduta del 29 luglio scorso, con la deliberazione numero 29 ha adottato l’adeguamento tecnico funzionale del Piano Regolatore Portuale di Porto Ercole.

Leggi tutto...

Conad Grosseto: Al via le giornate di presentazione e assaggio Pecorino Toscano Dop a marchio Sapori&Dintorni

PECORINO TOSCANO DOP SAPORI&DINTORNI.jpgDa lunedì 26 a sabato 31 agosto nei 3 negozi Conad di Grosseto, Aurelia Antica, via Senegal e via Clodia, sarà allestita un’area dedicata.

Grosseto: Per far conoscere il Pecorino Toscano Dop, da lunedì 26 a sabato 31 agosto, tutto il giorno, all’interno dei 3 punti vendita Conad di Grosseto ad Aurelia Antica, via Senegal e via Clodia, sarà allestita un’area ben visibile, dedicata a questo eccellente formaggio, con assaggi gratuiti e possibilità di acquisto.

Leggi tutto...

Il maltempo non ferma lo spettacolo del Corteo dei Ceri

dame botte Montepulciano.jpgTutto esaurito in Piazza Grande per lo spettacolo di giovedì 22; un occhio alle previsioni meteo per la gara del Bravìo delle Botti di domenica 25.

Montepulciano – Il maltempo che si è scatenato a Montepulciano e dintorni nel pomeriggio di giovedì 22 agosto non ha impedito il regolare svolgimento della serata più attesa della settimana degli eventi del Bravìo delle Botti.

Leggi tutto...

Pubblicate sul Burt le varianti urbanistiche ex casa degli Ebrei e Carrubo Alto. Al via le osservazioni

Monte Argentario, Porto S_Stefano-273103626 - Copia.jpgMonte Argentario: Il Consiglio Comunale nella seduta del 29 luglio scorso, con le deliberazioni n. 27 e n.28  ha adottato due varianti urbanistiche semplificate al Regolamento Urbanistico relative rispettivamente alle schede:

Leggi tutto...

Sostegno persone con autonomia limitata: bando da 12,3 milioni in scadenza il 30 agosto

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Scade il 30 agosto prossimo il bando per il sostegno alla domiciliarità per persone con autonomia limitata. Il bando, rivolto alla Zone distretto e alle Società della Salute, destina 12,3 milioni di euro per il sostegno economico alle famiglie, per favorire la permanenza presso il proprio domicilio delle persone non autosufficienti o affette da demenza nella fase iniziale della malattia.

Leggi tutto...

Beach Handball: Lorenzo Bacci sempre più azzurro

FB_IMG_1565477872584.jpgVola a Patrasso con la Nazionale per i Mediterranean Beach Games.

Grosseto: Nuova convocazione in azzurro di Lorenzo Bacci con la Nazionale maschile di Beach Handball. Il grossetano, atleta della Asd Solari Grosseto Handball, recentemente insignito dal CONI della Medaglia di Bronzo al valore atletico, entra così a pieno titolo nei 10 uomini che, guidati da coach Vincenzo Malatino, disputeranno i Mediterranean Beach Games a Patrasso (Grecia), dal 23 Agosto al 01 Settembre 2019.

Leggi tutto...

Assessore Bianchi incontrerà i genitori dei bambini che frequenteranno il nido comunale di Scarlino

asilo.jpgScarlino: il prossimo lunedì 2 settembre 2019 alle ore 17.00 presso il nido d’infanzia ‘L’albero Azzurro’ a Scarlino Scalo, l'assessore Michele Bianchi con tutto il personale coinvolto nella gestione del servizio, incontrerà i genitori dei bambini che frequenteranno il nido comunale di Scarlino nell'anno educativo 2019/2020 al fine di fornire tutte le informazioni necessarie e per rispondere alle domande ed ai dubbi inerenti l'inserimento ed l'avvio delle attività.

Leggi tutto...

Festambiente: al centro del festival anche l’agroecologia per salvare il clima e il Pianeta dal campo alla tavola

festambiente 2019.jpgGrosseto: Quella messa in archivio è stata una delle edizioni di Festambiente più partecipate di sempre. I visitatori che sera dopo sera hanno raggiunto la cittadella ecologica di Legambiente a Rispescia sono stati moltissimi come del resto lo sono stati i momenti di approfondimento e confronto su vari temi tra cui l’agroecologia.

Leggi tutto...

‘Santa Rosa’ a Teatro Caffeina fra serenità, gusto e tradizione

Santa Rosa al Teatro Caffeina - Bistrot Caffeina.jpegPosti sicuri in prima fila e ricco buffet: torna l’appuntamento del 3 settembre a via Cavour.

Viterbo: La possibilità di assistere al trasporto della macchina di Santa Rosa comodamente seduti, guardando passare il baldacchino della santa da finestre riservate e direttamente affacciate sul tracciato dei Facchini mentre si gusta l’eccellente aperitivo a buffet di Bistrot Caffeina: torna il 3 settembre alle ore 21 “Santa Rosa al Teatro Caffeina”, la proposta che unisce spettacolo, tradizione e gusto.

Leggi tutto...

Pci Grosseto su Sanità: ‘Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire’

ospedale grosseto.jpgGrosseto: “È questa l’amara considerazione che meglio descrive lo stato di salute della sanità e dei servizi territoriali della provincia di Grosseto”, così apre una nota della segreteria PCI, Federazione di Grosseto che continua.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

geotermia BagnoreGrosseto: I comitati amiatini e maremmani che si battono contro la Geotermia Speculativa ed Inquinante hanno tenuto una conferenza stampa gioverdì 20 novembre, di cui è stata data ampia cronaca dalla stampa locale  http://agorattiva.noblogs.org/2014/11/21/i-giornali-sulla-conferenza-stampa-del-20-novembre/)

Le domande poste erano chiare e precise:
1. bilancio idrico comprensivo dei consumi delle centrali geotermiche
2. identificazione e vincoli sulle aree di ricarica delle falde acquifere
3. mappatura delle zone sismiche e relativi vincoli alle variazioni di pressioni indotte in profondità

Queste tre domande facevano riferimento a leggi dello Stato e della Regione che sulla nostra montagna non erano MAI state poste in essere, e che sono – a nostro avviso – DETERMINANTI e propedeutiche all'eventuale permesso, regionale o nazionale, per la costruzione di un qualsiasi tipo di impianto che ha a che fare con il sottosuolo e le risorse – tra tutte una: l'acqua – ivi custodite.

Bene (anzi, male): a queste domande precise NON c'è stata alcuna risposta.
Evidentemente il Presidente Rossi e l'assessora Bramerini NON possono rispondere, perché se lo facessero sarebbero costretti a dire la verità: che la Regione non ha MAI posto in essere quanto è obbligo di legge e quindi NON possono essere certi che quando danno il permesso di costruire impianti geotermici non si vada ad impattare pesantemente con le risorse idriche, con le criticità sismiche e, quindi, con la tutela della salute, dell'economia locale e del paesaggio delle nostre terre: l'unica risposta data diventa automaticamente una NON-risposta e quando, nel suo comunicato del 21 novembre, la Regione – e quindi Rossi e Bramerini – dicono che lo sviluppo dell'Amiata è «uno sviluppo fondato sulla valorizzazione e il rispetto del territorio e di tutte le sue risorse...»1 MENTONO sapendo di mentire, perchè NON si può rispettare il territorio quando non lo si conosce; non si può valorizzare il territorio, quando si concedono 38 permessi di ricerca (in Toscana) per arrivare a costruire nella provincia di Grosseto 19-20 nuove centrali geotermiche, oltre a quelle già esistenti. Non si può parlare di confronto con le popolazioni locali, se di questi permessi, di questi progetti e degli accordi con le aziende (in gran parte straniere) che vorrebbero sfruttare la risorsa geotermica noi cittadini veniamo a sapere dai giornali.

Queste NON-risposte confermano quanto già sapevamo noi cittadini: che la Regione NON ha nessuna intenzione di mettere in discussione il suo piano geotermico, completamente indifferenti a quanto hanno chiesto a gran voce cittadini, aziende, associazioni di categorie e alcune amministrazioni locali. Sappia, la Regione che la nostra pazienza ha raggiunto il limite: il futuro delle nostre vite, delle vite dei nostri figli, della nostra terra deve tornare nelle nostre mani, e lo sarà. Daremo battaglia in tutte le sedi, e sul territorio in primis, perché lo scempio che quelli che dovrebbero essere i nostri rappresentanti – e che, invece, rappresentano solo il danaro e i poteri forti – stanno portando avanti sia fermato. E lo sarà.

I comitati amiatini aderenti alla Rete "No Geotermia Elettrica, Speculativa ed Inquinante" (in ordine alfabetico):
Agorà CittadinanzAttiva di Monticello Amiata (http://agorattiva.noblogs.org/); 
Comitato per la salvaguardia della Valle 'cia Inferiore di Montenero 'cia (http://www.monteneroinforma.it/); 
Coordinamento Sos Geotermia (http://sosgeotermia.noblogs.org/);