Grosseto, la stagione teatrale 2018/2019 parla con la prosa, il musical, la danza e i giovani

teatro premio scriabin pianoforte.JPGSaranno 20 gli spettacoli in programma da ottobre ad aprile agli Industri e al Moderno
con un'attenzione ai giovani e alla loro formazione artistica.

Grosseto: La stagione teatrale 2018/2019 porta in scena la prosa, la danza, il
musical, ma anche i giovani e la loro formazione.
Sono 20 gli spettacoli in cartellone da ottobre 2018 ad aprile 2019 con due prime
nazionali e alcune repliche. Questa la proposta messa a punto dal Comune di Grosseto in collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo onlus.

Leggi tutto...

Pioggia e temporali, codice giallo lunedì 16 luglio, dalle ore 15.00 su tutta la Toscana

 

maltempo_auto_pioggia.jpgPreviste pioggie e temporali a partire da lunedì pomeriggio.

Firenze: In arrivo condizioni meteo di instabilità sul centro-nord della penisola con rovesci, temporali e conseguente calo termico che interesserà anche la Toscana tra la seconda parte di domani, lunedì 16 luglio e le prime ore di martedì 17.

Per questo la Sala operativa unica della Protezione Civile regionale (Soup) ha emesso un codice giallo su tutte le province della regione a partire dalle ore 15.00 fino alla mezzanotte di domani lunedì 16 luglio.

Leggi tutto...

Torna la rassegna ‘Tra i Rami dell’Arte’

Tarquinia.jpgTre serate ad agosto di arte, musica e natura nel parco “Felice De Santis” di Tarquinia.

Tarquinia: Il prossimo 10, 11 e il 12 agosto 2018, dalle ore 19.00 alle ore 24.00 torna a Tarquinia la rassegna “Tra i Rami dell’Arte”. Come ogni anno si svolgerà presso il parco privato “Felice De Sanctis”, Loc. Fontana Nova a Tarquinia, che ormai rappresenta la sua culla originaria. L’iniziativa fa parte del luogo e viceversa.

Leggi tutto...

Grofest: Gian Paolo Barbieri in ‘L’eleganza dello sguardo’

GROFEST - Il Festival di fotografia a Grosseto.pngMostra fotografica alle Clarisse Arte ed evento con proiezione al Cassero di Grosseto, lunedì 16 luglio alle 19.30


Grosseto:
nello spazio espositivo Clarisse Arte di Grosseto sarà inaugurata la mostra “Gian Paolo Barbieri. L’eleganza dello sguardo” che fa parte del cartellone degli eventi di Grofest, il festival di fotografia a Grosseto organizzato dall’Associazione Culturale Grolab.

Nato a Milano nel 1938, Gian Paolo Barbieri dagli Anni Sessanta è il testimone e l’interprete creativo delle tendenze e dell’evoluzione della moda e dell’immagine della donna.

Leggi tutto...

Sorrisi e apprezzamenti, all’inaugurazione della ‘Statua Goccia di Vita’ dello scultore follonichese Alviero Bargagli

DSCF9199 FOLLONICA .JPGFollonica: “Tantissimi sorrisi e apprezzamenti all’inaugurazione della statua “Goccia di Vita” dello sculture follonichese Aviero Bargagli. All’inaugurazione avvenuta in via Roma a Follonica, cerano moltissimi cittadini. Il sindaco Andrea Benini con tanto di fascia tricolore, l’assessore alla cultura Barbara Catalani, il presidenti Avis Carlo Sestini e Antonio Nozzoli, Romana Bertocci vedova del fondatore della sezione locale Luigi, rappresentati dei Donatori di Organi e della CRI e alcune personalità dell’arte scultorea.

Leggi tutto...

Sanità: 118 e ambulanze infermieristiche: interviene OPI Siena

ambulanza.jpgIl presidente Michele Aurigi: “gli infermieri del 118 sono perfettamente in grado di garantire appropriate risposte assistenziali di emergenza in termini di competenze”

Siena: “Dopo circa tre settimane di attacchi indiscriminati e strumentali, probabilmente andati oltre i limiti del buon gusto e dell’etica professionale, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Siena sente il bisogno di ringraziare quegli infermieri che oramai già da una settimana, in un clima pesante e di sfiducia creato ad arte, svolgono silenziosamente ed egregiamente quel tanto discusso servizio di emergenza sulla città di Siena, prendendosi cura della salute dei cittadini e non curandosi della tempesta mediatica che li circonda”. Così recita la nota a firma di Michele Aurigi, presidente di Ordine Professioni Infermieristiche di Siena.

Leggi tutto...

Arezzo Wave annuncia le 4 band finaliste di Arezzo Music Contest 2018

fiera antiquaria Arezzo.jpgQueste le band: Puscibaua (Umbria), Jordy Brown (Marche), The Young Nope (Abruzzo), The Floating Ensemble (Emilia Romagna) che si sfideranno venerdì 20 e sabato 21 luglio a Firenze.

Arezzo: Ecco le 4 migliori band finaliste di “Arezzo Wave Music Contest”, il concorso per band emergenti edizione 2018, selezionate per il Premio Rockin’1000: Puscibaua, Jordy Brown, The Young Nope e The Floating Ensemble​.

Leggi tutto...

L’alternanza scuola-lavoro si fa in Comune

IMG_20180710_132828.jpgIntesa tra Anci Toscana e Ufficio scolastico regionale

Firenze: L’alternanza scuola-lavoro in Toscana si farà anche in Comune. E’ quanto prevede l’intesa siglata oggi tra Anci Toscana e l’Ufficio scolastico regionale, con un accordo che, primo in Italia, nei prossimi tre anni permetterà agli studenti degli istituti di secondo grado della regione di trascorre il proprio ‘tirocinio’ scolastico in diversi settori delle amministrazioni comunali.

Leggi tutto...

Guerra ai tarocchi alimentari

coldiretti carabinieri 01.jpgA Vallombrosa firmato accordo Coldiretti Carabinieri Forestali

Coldiretti firma un accordo con l’Arma dei Carabinieri per lottare contro contraffazione e frodi alimentari e promuovere la tracciabilità dei prodotti enogastronomici e di artigianato, le attività di ricerca in campo agricolo e l’educazione ambientale.

Leggi tutto...

Over 64 e mercato immobiliare. Rappresentano l’8,5% delle compravendite immobiliari Tecnocasa

image003.jpgA livello nazionale nel secondo semestre del 2017 gli over 64 hanno rappresentato una discreta fetta delle compravendite immobiliari realizzate attraverso le agenzie del Tecnocasa e Tecnorete: 8,5%.

Leggi tutto...

Forze Armate: consegnati i Brevetti Sportivi – Deutsches Sportabzeichen (DSA)

carabinieri.jpgRaccolti anche fondi per l’acquisto di una sedia “J.O.B.”, necessaria per portare al mare anziani e disabili, che è stata donata alla Base Logistica - Addestrativa del Reggimento Savoia Cavalleria 3°  di Marina  di  Grosseto.

Grosseto: Fine settimana all’insegna dello sport e della solidarietà per i Carabinieri e le altre Forze Armate di Grosseto e provincia. Venerdì 13 e sabato 14 a Grosseto, presso il campo “Zauli”, si è infatti svolta una sessione del Brevetto Sportivo Tedesco – Deutsches Sportabzeichen (DSA), alla quale hanno partecipato 85 militari, in maggioranza Carabinieri ma anche provenienti dal 3° Reggimento Paracadutisti Cavalleria Savoia di Grosseto, dal 4° Stormo dell’Aeronautica Militare, dalla Guardia di Finanza e dal Corpo delle Capitanerie di Porto.

Leggi tutto...

Giornata dell’economia: presentati i dati economici 2018 e le proposte per la crescita

GE.jpgIn occasione dell’evento il presidente Breda lancia la cabina di regia territoriale per lo sviluppo

Grosseto: Si è svolta venerdì 6 luglio a Grosseto la 16° edizione della Giornata dell’Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dello stato di salute economica del territorio, che quest’anno ha avuto un valore raddoppiato, trasformandosi in momento di proposte concrete su come modificare le dinamiche negative del nostro sviluppo.

Leggi tutto...

'Lotta' ai fondi sfitti del centro storico di Grosseto: altri vantaggi per le imprese grazie a Confcommercio

orlando_ginanneschi.JPGAltri incentivi per la “lotta ai fondi sfitti” nel centro storico di Grosseto arrivano da Confcommercio Grosseto

Grosseto: Dopo “Pop Up Lab”, il progetto sperimentale lanciato dal Comune capoluogo e l’iniziativa di Banca Tema per il sostegno economico, anche l’Ascom Confcommercio si mette a disposizione delle aziende.

Leggi tutto...

Fare Grosseto - In Via Sauro la situazione è particolarmente pericolosa. Serve più sicurezza.

via sauro grosseto.jpgVigile di quartiere e videosorveglianza potrebbero essere le soluzioni.

Grosseto: “In Via Sauro la situazione è particolarmente pericolosa e scottante: è importante che l'amministrazione intervenga per garantire la necessaria sicurezza soprattutto di notte”. Questa la nota di Fare Grosseto a firma di Amedeo Gabrielli.

Leggi tutto...

Politica: Ripani, firma la proposta di legge di Forza Italia in materia di diritto alla difesa

Ripani-01.jpegGrosseto: “La proposta di legge azzurra, che ho sottoscritto assieme a molti colleghi forzisti, capovolge e supera il concetto di legittima difesa così come concepito dal Codice Rocco del 1930, guardandolo dal punto di vista dello Stato di diritto liberale. Non siamo per la giustizia fai da te, sia chiaro, ma vogliamo che proteggersi in situazioni di pericolo sia un diritto riconosciuto e tutelato dalle norme, partendo dal presupposto che la difesa è sempre legittima. Siamo andati a riprendere e migliorare una nostra proposta di legge del 2015 che la sinistra al Governo ha tenuto chiusa in un cassetto, salvo poi approvare alla Camera un testo pasticciato nel quale il diritto alla difesa era previsto solo di notte".

Leggi tutto...

E’ partito il bando per la concessione di contributi ad iniziative di cultura e turismo

agriturismo campagna maremma.jpgLa Camera di Commercio stanzia fondi, le domande possibili fino al 30 novembre

Grosseto: Dal 9 luglio 2018 La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha aperto il bando per ottenere finanziamenti per iniziative di cultura e turismo riservato alle imprese di Grosseto e Livorno. A beneficiare del cofinanziamento fino ad un massimo di 10.000 euro della Camera i soggetti, imprese, loro cooperative e consorzi e associazioni che operano nel settore del turismo e della cultura che realizzano progetti o iniziative che valorizzino il territorio dal punto di vista turistico e culturale con un allineamento agli indirizzi programmatici della Regione Toscana.

Leggi tutto...

I vini del territorio di Massa Marittima sono stati i più premiati, al concorso enologico internazionale di Città del Vino

La-vigna.jpgSei medaglie d’oro e due d’argento sono infatti state assegnate ai vini del territorio comunale, alla 17esima edizione “la selezione del sindaco” di Torino.

Colline Metallifere: Massa Marittima è stato il Comune più premiato d’Italia e non solo, al prestigioso concorso internazionale “La selezione del sindaco”, dell’associazione nazionale Città del Vino. Sei medaglie d’oro e due d’argento sono infatti state assegnate ai vini del territorio comunale, un primato assoluto nell’ambito di questa 17esima edizione della “gara” di qualità enologica, cui hanno partecipato 500 aziende, con 1200 campioni di vini.

Leggi tutto...

Progetto Stilnovo: mercoledì presentazione dei risultati del progetto che unisce sostenibilità ambientale e qualità del latte ovino

formaggio caseificio manciano.jpgAppuntamento alle 10.00 al Granaio Lorenese di Alberese con soci e atenei toscani coinvolti e coordinati dal Caseificio Sociale Manciano.

Manciano: Il progetto “Stilnovo” legato alla sostenibilità e all’introduzione di tecnologie innovative per migliorare la qualità del latte ovino e dei suoi derivati entra nella sua fase finale. Mercoledì 18 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Granaio Lorenese di Alberese, in località Spergolaia, saranno presentati i risultati dei lavori e delle sperimentazioni su pascoli e in laboratorio che hanno coinvolto nove soci allevatori del Caseificio Sociale Manciano e tre atenei toscani: la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Pisa e l’Università di Firenze.

Leggi tutto...

Guardia Costiera, due interventi di soccorso all’Isola d’Elba

guardia costiera (2).pngSalvati un ragazzo di 33 anni e un uomo di 49 anni.

Isola d’Elba: Venerdì 13 luglio la Guardia Costiera di Portoferraio ha operato efficacemente due interventi a tutela della salvaguardia della vita umana in mare, lungo le coste dell’Isola d’Elba.

Nel primo pomeriggio, alle 17.30 circa, la Sala Operativa della Capitaneria di Portoferraio riceveva richiesta di intervento dalla spiaggia di Capo Bianco per assistere un bagnante in difficoltà, con un principio di congestione.

Leggi tutto...

Nuoto Salvamento: Trofeo nazionale ‘Vanessa Torrini’, ottimi risultati per i Vigili del Fuoco Grosseto. Podio per gruppo sportivo ‘M. Boni’

vigili del fuoco grosseto.jpgLe gare in mare a Castiglione della Pescaia e nella piscina comunale di via Lago di Varano. Successo con oltre 160 atleti partecipanti, provenienti da tutta Italia.

Grosseto: Ottimi risultati per gli atleti dei Vigili del Fuoco di Grosseto del settore salvamento a nuoto nel Trofeo nazionale Vanessa Torrini, giunto alla sua 14° edizione e valevole per la classifica  nazionale per società e che si è svolto nella piscina di Via Lago di Varano e in mare a Castiglione della Pescaia. Tanti gli iscritti che per questa edizione, tra agonisti e master hanno raggiunto il considerevole numero di 160 atleti per 18 società provenienti da Genova, Bologna, Reggio Emilia, Roma, Modena, Brescia, Valdinievole (Pt).

Leggi tutto...

Follonica: Aprire l’area mercatale del Parco Centrale alle auto per risolvere la carenza di posti auto’

parcheggi.jpgMarrini e Ottaviani: carenza parcheggi. Utilizzare l’area destinata al mercato settimanale del venerdì per il parcheggio auto.

Follonica: “D’estate la carenza di parcheggi è una delle criticità maggiori, un servizio fondamentale per una città balneare che invece manca da sempre”. Così dicono i due esponenti politici di Lega Saviniprenier, Alessandro Marrini e di Fratelli d’Italia, Agostino Ottaviani. “Il centrodestra per anni ha proposto soluzioni che il centrosinistra non ha mai preso in considerazione. Da tempo sosteniamo che l’area mercatale del Parco Centrale dovrebbe essere aperta alle auto in estate e quando a Follonica ci sono manifestazioni di grande richiamo”.

Leggi tutto...

Servizio civile: sette volontari per le attività del Coeso SDS

I giovani sono stati accolti dal personale della Società della salute. Per otto mesi si confronteranno con disabilità, anziani e servizi di segretariato sociale.

Grosseto: I sette volontari selezionati dal Coeso Società della Salute hanno iniziato il loro percorso di servizio civile regionale. I ragazzi sono stati accolti dal personale del Coeso e nei prossimi giorni prenderanno servizi confrontandosi con la disabilità, con le attività e le strutture per anziani e con i servizi amministrativi di supporto al segretariato sociale.

Leggi tutto...

Santa Fiora: il Comune ha siglato la convenzione con Terme di Saturnia

santa fiora.JPGPer i residenti tariffe speciali di ingresso al parco termale. Anche il sabato e la domenica e durante i ponti e le festività la tariffa sarà agevolata.

Santa Fiora: Grazie alla convenzione appena siglata dal Comune di Santa Fiora e le Terme di Saturnia, i residenti del territorio comunale potranno entrare nel parco termale a tariffe speciali: dal lunedì al venerdì a 10 euro a persona (adulti e bambini), a fronte della tariffa in vigore di euro 26 per gli adulti ed euro 13 per i bambini.  Anche il sabato e la domenica e durante i ponti e le festività la tariffa sarà agevolata: 18 euro per gli adulti e 13 per i bambini a fronte delle tariffe in vigore di 31 euro per gli adulti e 13 euro per i bambini. Il parcheggio sarà sempre gratuito.

Leggi tutto...

Decreto dignità e turismo

CISL logo..jpgFisascat Cisl Grosseto sulla reintroduzione voucher per i lavoratori stagionali: “No ai voucher, sì agli ammortizzatore sociali per il settore”. “La stagionalità nel turismo va gestita attraverso la contrattazione. Bisogna ragionare sull’allungamento dei rapporti di lavoro nel settore del turismo”.

Grosseto: La stagionalità nel turismo non può essere gestita con i voucher ma deve far riferimento agli istituti dedicati già presenti nella contrattazione nazionale del settore.

Leggi tutto...

Frutta di stagione. Il cocomero. Consigli per gli acquisti: per sceglierlo gratta e bussa

cocomero.jpgAppartiene alla famiglia delle zucche ed e' forse il piu' caratteristico frutto di stagione. Parliamo del cocomero noto fin dall’antichita', addirittura dal periodo preistorico. Sicuramente il cocomero era mangiato dagli egiziani piu' di 4000 anni fa. Ne parliamo perche' il caldo di questi giorni induce ad una maggiore perdita di acqua e sali minerali che devono essere reintegrati. Il cocomero, o anguria, e' praticamente una bibita, contiene, infatti, il 95% d’acqua e per questo in alcune regioni d’Europa e' conosciuto come melone d'acqua.

Leggi tutto...

Formaggi biologici alla portata di tutti: al Conad Aurelia Antica si vendono a 'porzioni'

FRANCA SPINOLA LA PARRINA- 34.jpgSabato 14 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 19 e 30, presentazione e degustazione dei formaggi biologici dell’Antica Fattoria La Parrina di Albinia

Grosseto: Un’importante novità: da sabato 14 luglio, sugli scaffali del Conad Aurelia Antica, tra i prodotti del territorio, sarà possibile trovare, per la prima volta, anche il formaggio biologico prodotto in Maremma e venduto in piccole porzioni. Il Conad Aurelia Antica è infatti il primo supermercato di Grosseto ad aver ottenuto una speciale autorizzazione che consente di porzionare i formaggi bio all’interno del supermercato.

Leggi tutto...

Mostre fotografiche, eventi, workshop, seminari gratuiti e presentazioni di libri: ecco Grofest

Il viaggio Expo - Paolo Castiglioni.jpgIl Festival di Fotografia a Grosseto

Grosseto: Inaugura domenica 15 luglio alle 21.00 al Cassero di Grosseto il nuovo festival di fotografia diretto da Gian Paolo Barbieri. Grofest prevede due settimane di full immersion dedicate all’arte fotografica con: workshop, letture portfolio, proiezioni, mostre e concerti.

Leggi tutto...

Il 'Sonido maremmano' dei Malamanera accende la domenica al Porto della Maremma

4tet_malamanera_musicastrada.jpgDomenica 15 luglio alle 21.30 nella piazza del Porto della Maremma a Marina di Grosseto saliranno sul palco i Malamanera, quintetto maremmano con un sound che spazia dalla rumba, al reggae abbracciando ska, dub e folk: difficile definire il "mestizaje" di culture e sonorità che caratterizza la loro parabola artistica.

Marina: Il loro sound ha un forte potere evocativo, a tratti onirico, quasi un “suono maremmano” anzi “Sonido Maremmano”.

Leggi tutto...

A Vetulonia un laboratorio gratuito per ragazzi

Vetulonia.JPGE una conferenza sulla mostra evento sono gli appuntamenti in programma al museo civico di Vetulonia
 
Vetulonia: Nel mese di luglio, al Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia, si susseguono incessantemente gli appuntamenti offerti dall’Amministrazione comunale, che fanno parte della diciottesima edizione delle “Notti dell'archeologia in Toscana”, in cui musei e parchi archeologici del territorio della regione si attivano per creare eventi, aperture serali e notturne, occasioni per accogliere il pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età.

Leggi tutto...

“Lirica in Piazza” torna con Trovatore, Carmen, Suor Angelica e Cavalleria Rusticana. Tre le serate a Massa Marittima

massa marittimA.jpgIn una delle più belle piazze toscane in scena quattro opere di diversi maestri del teatro d’opera Verdi, Bizet, Puccini e Mascagni il 3, 4 e 5 agosto. Una rassegna che si conferma tra tradizione e innovazione. Al via le prevendite.

Massa Marittima: Il 3 agosto Trovatore di Giuseppe Verdi, 4 agosto Carmen di George Bizet e il 5 agosto due atti unici: Suor Angelica di Giacomo Puccini (in prima assoluta sul palco di Massa Marittima), e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. E’ questo il cartellone della 33 esima edizione di “Lirica in Piazza”, uno degli appuntamenti ormai consolidati del panorama lirico italiano in programma a Massa Marittima in Maremma (Gr) su un palcoscenico unico e suggestivo come il sagrato della trecentesca Cattedrale di San Cerbone in Piazza Garibaldi, cuore medievale della città.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

trattoria-dell'anno-morellino-scansanoScansano: Questa mattina, a Firenze, in occasione della presentazione delle Guide dell'Espresso dedicate ai migliori ristoranti e alle migliori cantine d'Italia, i Vignaioli del Morellino di Scansano, hanno premiato la Trattoria dell'Anno 2015. A salire sul palco allestito all'interno della Stazione Leopolda, in rappresentanza della cantina cooperativa di Scansano, sono stati il Vice Presidente Paolo Gobbi e il Direttore Sergio Bucci. Come partner della manifestazione, i Vignaioli del Morellino di Scansano hanno premiato il ristorante Lo Stuzzichino di Sant'Agata sui Due Golfi, nella Penisola Sorrentina, che da venticinque anni porta avanti la tradizione dell'osteria italiana.

«Siamo felici di sposare questo premio in collaborazione con l'Espresso», ha dichiarato Sergio Bucci, «perché riteniamo che premiare chi lavora in modo tradizionale, con prodotti locali e con un'offerta a portata di tutti come nel caso di una trattoria d'eccellenza, si sposi perfettamente con quelli che sono i nostri obiettivi e i valori a noi cari nella produzione del vino. Anche il Morellino di Scansano, nella nostra interpretazione, vuole essere infatti un vino aperto a tutti i consumatori e capace, al tempo stesso, di rispecchiare al meglio il territorio».

La collaborazione con la Guida ai Ristoranti d'Italia dell'Espresso rientra inoltre nel progetto più ampio che sta vendendo negli ultimi anni la storica cantina di Scansano sempre più attenta alla ristorazione di qualità come canale attraverso il quale riuscire a trasmettere al meglio il valore del Morellino di Scansano e del territorio che rappresenta.