Il PNAT festeggia il trentennale della Legge sui Parchi

Burlando e Cipriani piantano essenze CEA Lacona.jpgRicorre oggi 6 dicembre, il trentennale della legge 394/1991, in questo giorno il Ministero della Transizione Ecologica ha organizzato una giornata sul ruolo dei parchi, alla luce della Strategia Europea per la Biodiversità, del Green New Deal e del PNRR, e sui risultati delle azioni di conservazione e promozione a cui parteciperà il Presidente Giampiero Sammuri, anche in qualità di Presidente di Federparchi. 

Leggi tutto...

Presepe in vasca all’acquario comunale

presepe in vasca.jpgMonte Argentario: Dopo lo stop forzato dello scorso anno, torna la tradizione del "Presepe in vasca", allestito a cura dell’Accademia Mare Ambiente all’interno dell'Acquario Mediterraneo dell'Argentario.

Leggi tutto...

Covid, scendono a 27 i nuovi casi positivi in provincia di Grosseto. Due le persone decedute

hub Braccagni centro vaccini covid.jpegPeriodo di riferimento: dalle ore 14 del 5 Dicembre 2021 alle ore 14 del 6 Dicembre 2021

Leggi tutto...

La stagione dei villini a Castel del Piano, se ne parla a Palazzo Nerucci

casteldelpiano centro.JPGMercoledì 8 dalle 17 un evento con al centro la storia culturale ed urbanistica del paese amiatino.

Leggi tutto...

Hajar nasce in ambulanza verso il Misericordia

Infermiera Jenny e i volontari della MIsericordia .jpegLa gioia di mamma Fatima e il ringraziamento ai sanitari del 118 e ai volontari

Leggi tutto...

Apre il Villaggio di Babbo Natale a Massa Marittima

MASSA MARITTIMA ALBERO.jpgL'8 dicembre arriva il Natale! con il Paesaggio di Ghiaccio, il mercatino e si accendono le luci dell'albero di Natale in piazza

Leggi tutto...

Volontariato, Fdi: 'Grave errore assoggettare al regime Iva il Terzo settore'

Fdi consiglieri regionali.jpegFrancesco Torselli, Alessandro Capecchi, Vittorio Fantozzi, Diego Petrucci e Gabriele Veneri: “Assoggettare il mondo dell’associazionismo no profit al regime Iva, e poi esentarlo dal pagamento, significa caricare le realtà associative di adempimenti burocratici che possono portare al blocco delle attività. La Toscana è terra di volontariato ed anche durante la pandemia i volontari si sono spesi in prima linea per l'assistenza socio-sanitaria colmando i vuoti lasciati dalle istituzioni”.

Leggi tutto...

Danza, due importanti eventi apriranno il nuovo anno sportivo dell’AICS

sesta arte Anbeta.jpgGrosseto: Il 9 Gennaio sarà la volta dello stage di Danza Classica tenuto da Anbeta Toromani, ballerina resa celebre dal talent show televisivo "Amici di Maria de Filippi".

Leggi tutto...

Lavoro, le offerte delle aziende Centro servizio Grosseto

EBTT Logo lavoro.pngGrosseto: Queste le offerte di lavoro dalle aziende del Centro servizio Grosseto per questa settimana.

Leggi tutto...

Lutto nel PSI. E' morto Roberto Pericci

lutto candela (3).jpgLa Federazione Provinciale del Psi e la sezione di Roccastrada si uniscono al cordoglio per la dipartita di Roberto Pericci.

Leggi tutto...

La Rassegna d’autunno si chiude con 'Omaggio a Ennio Morricone'

InCanto di un MITO LIVE 03.jpgMartedì 7 dicembre il soprano Silvia Dolfi sul palco del Teatro degli Industri

Leggi tutto...

Giornata Mondiale del Volontariato: 'Premiati i soccorritori volontari dell’emergenza Covid'

volontariato.jpgNella Giornata Mondiale del Volontariato gli esponenti di Anpas, Croce Rossa e Misericordie hanno ricevuto le opere vincitrici del contest grafico “The Force of Will”, lanciato da Spencer e IED Firenze per celebrare i volontari per il contributo alla gestione della pandemia.

Leggi tutto...

Distretto COeSO-SdS, Pd: 'E' necessario fare analisi e verificare se è l'ambito ottimale'

Spadi a Bagno di Gavorrano.jpgDonatella Spadi, consigliere Regione Toscana e Giacomo Termine, segretario provinciale PD intervengono

Leggi tutto...

AdF, a Capalbio e Scansano doppio taglio del nastro per la casina dell’acqua

Inaugurate Capalbio adf.jpegle casine dell’acqua, alla presenza dei Sindaci Gianfranco Chelini, Maria Bice Ginesi e del presidente di AdF Roberto Renai

Leggi tutto...

Festa dell’Immacolata: nessuna variazione ai servizi di raccolta porta a porta nei comuni della Val di Cornia

Resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche.

Livorno: Sei Toscana informa i cittadini residenti nei comuni della Val di Cornia, provincia di Livorno, dove è attivo il porta a porta (Campiglia, Castagneto Carducci, Marittima, Piombino, San Vincenzo e Suvereto)

Leggi tutto...

Estra Energie si aggiudica 3 lotti della Gara Consip GAS14 e servirà Lazio, Campania, Calabria e Sicilia per il prossimo anno

ESTRA logo.pngPer la controllata del Gruppo Estra un valore potenziale di 243 milioni di mc e un totale di 155 milioni di euro.

Leggi tutto...

Comune-Consorzio Bonifica, firmato protocollo sicurezza fiume Ombrone

image_6483441.JPGGrosseto: Firmato il Protocollo tra Comune di Grosseto e Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud con l'obiettivo di arricchire il territorio di opportunità legate allo sport e al turismo.

Leggi tutto...

Weekend all’Argentario con sole e maestrale tante vele e arte in memoria di Gianluca Fuga

20211206_093308.jpgSole splendente, vento di maestrale fino a venti nodi con onda quasi un metro ha fatto veleggiare questo weekend le quasi 50 imbarcazioni nelle tante regate dei yacht club, nei i versanti nord e sud dell’Argentario.

Leggi tutto...

A Seggiano prosegue la consegna delle 6Card

SeiToscana_6Card.jpgChi ancora ne è sprovvisto può ritirarla in Comune ogni martedì e giovedì

Leggi tutto...

Ruba articoli da regalo natalizi in un negozio del centro commerciale. Denunciato

guardia di finanza GDF (1).jpgGrosseto: Nell’ambito delle attività di controllo e prevenzione coordinati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto

Leggi tutto...

Green pass, Giani: 'Nessun contraccolpo per entrata in vigore nuovo decreto'

green pass certificazione verde covid (8).jpgFirenze: Nella prima giornata di entrata in vigore del nuovo decreto sul green pass non ci sono stati contraccolpi Toscana.

Leggi tutto...

Hockey A1. Si anticipa l'orario di Edilfox Grosseto e Tierre Montebello

FollonicaGrosseto hockey.jpgGrosseto: Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto e Tierre Montebello si sono accordate per anticipare alle 18,45 l’inizio della gara valida per la nona giornata del campionato di serie A1, in programma sulla pista di via Mercurio.

Leggi tutto...

Ex casa dello studente: l’ultimo piano è affidato al Coeso

casa dello studente grosseto.JPGDiventerà una comunità per minori in difficoltà

Leggi tutto...

Coronavirus, sono 544 i nuovi casi in Toscana

vaccino vaccinazione covid (4).jpgEtà media 39 anni. Sono sette i decessi

Leggi tutto...

'In frigo veritas', dalla produzione di calamite opportunità per ragazzi con autismo

autismo.jpgDi Massimo Orlandi

Firenze: Aiutare ragazzi e ragazze con autismo o disabilità a diventare autonomi professionalmente realizzando calamite per frigoriferi e spillette. E’ questo in sintesi l’originale progetto "In frigo veritas" che è stato presentato a Sesto Fiorentino dall’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, con il Sindaco Lorenzo Falchi e l’assessora comunale Camilla Sanquerin.

Leggi tutto...

A Magliano la palestra della scuola si trasformerà in un hub vaccinale

giovanisì vaccinano a follonica (3) vaccini.JPGIl 14 dicembre i tre medici del territorio di famiglia immunizzeranno i cittadini.

Magliano: Un pomeriggio di vaccinazioni a Magliano, con la palestra della scuola che si trasformerà per qualche ora in un hub vaccinale per i residenti nel territorio comunale. Accadrà martedì 14 dicembre, dalle ore 14 alle 20, grazie all’iniziativa dei tre medici del territorio, la dottoressa Antonietta Lucignani, il dottor Domenico Citarella ed il dottor Michele Barasso.

Leggi tutto...

A Roccastrada Comune e Pro Loco insieme

Collese roccastrada.jpgRoccastrada: E’ un calendario di eventi a tema natalizio che abbraccia tutte le frazioni del territorio comunale quello messo insieme dall’ Amministrazione Comunale e le sei Associazioni Pro Loco. 

Si parte con l’accensione delle luminarie e l’addobbo degli alberi di natale, fino ad arrivare ad animazioni e giochi per bambini ed eventi musicali con lo spirito di animare il capoluogo e le frazioni sul tema del Natale.

Leggi tutto...

Volterra prima città toscana della cultura 2022

volterra 2.jpgDi Massimo Orlandi

Volterra: Volterra, la città di luce e d’alabastro, prima Città Toscana della Cultura, aprirà il programma di iniziative previste nel 2022 con un’anteprima: l’accensione - mercoledì 8 dicembre alle ore 18 in piazza dei Priori - della luce d’artista “Planetario” di Carmelo Giammello. L’installazione, studiata ad hoc dall’artista, è stata realizzata in collaborazione con Città di Torino e sostenuta da Iren, sponsor dell’iniziativa.

Leggi tutto...

Combattere lo sfruttamento sul lavoro proteggendo i più fragili

sicurezza sul lavoro.jpg

Di Walter Fortini

Prato: Una nuova sfida: quella del contrasto allo sfruttamento del lavoro. Nell’anniversario del rogo che a Prato una notte di otto anni fa inghiottì, il 1 dicembre 2013, sette operai di origine cinese che nel capannone della Teresa Moda lavoravano e vivevano, uno dei tanti capannoni della città con dormitori e cucine improvvisate sistemate tra macchine da cucire e tagli e cuci, le istituzioni

Leggi tutto...

Covid, Asl: 'Martedì 7 dicembre al via l’hub vaccinale di Manciano'

hub Braccagni centro vaccini covid.jpegManciano: Nell’ottica di un potenziamento della capacità vaccinale della Asl Toscana sud est in Provincia di Grosseto, si apre domani l’hub di Manciano nei locali delle ex Stanze in Via Cavour nel centro storico in collaborazione con il Comune.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

monte argentarioL'escursione è il recupero del giorno del 23 febbraio.


Monte Argentario: Il ritrovo è presso il parcheggio del PARCO GIOTTO (dietro tribune) alle ore 9.00 (mezzi propri). L'itinerario si sviluppa in un ambiente

meraviglioso su breve cresta fino all'arrivo della omonima diroccata Torre con arco posta a 350 metri s.l.m.


Lungo il tragitto si passerà presso la villetta che fu del famoso alpinista Walter Bonatti e di Rossana Podestà, fino alle rocce a strapiombo sul mare, che sono meta di arrampicatori provenienti da tutta la Penisola, soprattutto per l'ottima chiodatura della falesia e per il famoso Spigolo Bonatti (via di 7 tiri).


Verranno altresì date informazioni riguardanti la pratica dell'alpinismo in Maremma e sulle vie più famose e frequentate del nostro territorio. Pranzo al sacco con acqua al seguito.


Difficoltà: E dislivello: circa 300 mt
Equipaggiamento: da trekking, consigliata macchina fotografica e binocolo.
Lunghezza: 6 km. (con possibilità di allungare) Tempo previsto: 3 ore