Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo domani sabato 28 novembre

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per domani nella provincia di Grosseto è previsto tempo parzialmente nuvoloso, con probabili deboli piogge nottetempo. Temperatura  minima in leggero aumento, mentre le massime risulteranno stabili o in leggero aumento attestandosi sui 17°.  Vento moderato e mare mosso.  

Leggi tutto...

'L'igiene degli animali è un diritto': i toelettatori di animali scendono in piazza.

toelettatori2.jpegAcad Confcommercio: si attende una nuova Ordinanza regionale per riaprire già dai prossimi giorni

Firenze: “L'igiene degli animali è un diritto”. Con questi ed altri slogan scritti sugli striscioni, sono scesi in piazza per far sentire il loro grido di dolore in una protesta ordinata ma ben determinata i toelettatori, addetti alla pulizia e all'igiene di cani e di altri animali di affezione.

Leggi tutto...

Fratelli d’Italia: ‘Grave quello che è successo in consiglio Comunale a Follonica, Pecorini si deve vergognare’

ottaviani rossi.JPGFabrizio Rossi, Agostino Ottaviani: “Vicesindaco Pecorini non si smentisce. Quando uno non è d’accordo con lui, per avere ragione passa alle offese politiche e ideologiche”.

Firenze: “Quello che abbiamo assistito oggi, durante i lavori del Consiglio comunale di Follonica, con il Vice Sindaco di Follonica Andrea Pecorini che ha offeso gratuitamente il nostro consigliere Danilo Baietti, sono frasi che mai ci saremmo aspettati di sentire durante un’assise comunale”, a parlare sono il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi e il presidente del locale circolo di FDI, Agostino Ottaviani, che stigmatizzano l’accaduto.

Leggi tutto...

Comune: Aperta la sezione 'Muoversi in bici' nella rete

giorgeri.jpgAssessora Giorgieri: Da pochi giorni è attiva la sezione “Muoversi in bici” nello spazio della rete civica dedicato all’ambiente. Informazioni, cartine, progetti e notizie interessanti per la mobilità sostenibile.

Follonica: L’Ufficio Ambiente del Comune ha da poco strutturato e aperto on line lo spazio dedicato alla mobilità in bicicletta, all’interno della rete civica www.comune.follonica.gr.it, nella sezione “Ambiente”.

Leggi tutto...

'Rifiuti nella Bufera'. Si è dimesso il Consiglio di Amministrazione di Sei Toscana

sala_CdA_SeiToscana1.jpgCon la fine del monitoraggio esterno e l’ingresso di Iren terminata una fase storica della vita della società.

Grosseto: L’intero Consiglio di Amministrazione di Sei Toscana, compresi il Presidente Leonardo Masi e l’Amministratore Delegato Marco Mairaghi, ha rassegnato le proprie dimissioni nelle scorse ore.

Leggi tutto...

Tari e Ambiente, Fratelli d'Italia: ‘Ottimo lavoro dell’assessore Simona Petrucci’

grosseto FDI.JPGCeccherini, Guidoni e Pepi: “Anche quest’anno, fatti risparmiare ai cittadini oltre 400Mila euro, arrivando così a 6 Milioni il risparmio totale nel quadriennio”.

Grosseto: “Ancora una volta, - dice il capogruppo di Fratelli d’Italia, Bruno Ceccherini e i consiglieri comunali, Andrea Guidoni e Francesca Pepi – il nostro assessore comunale si è messo in evidenza per l’ottimo lavoro fatto a favore di tutta la comunità cittadina”.

Leggi tutto...

Diocesi, Anche la pastorale giovanile 'in zona rossa'

GIOVANI.jpegUn appuntamento però resiste: sabato 28 novembre in cattedrale: Messa col vescovo Rodolfo per l’inizio dell’Avvento e, a seguire, momento di catechesi sul tondo Botticelli.

La diretta su Tv9 dalle 18 alle 19.15.

Leggi tutto...

Covid-19, in calo i nuovi casi in provincia di Grosseto. Oggi sono 37

Periodo di riferimento: dalle ore 14 del 26 novembre alle ore 14 del 27 novembre 2020.

Grosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è di 169 unità, di cui 37 nella provincia di Grosseto e per i quali sono stati effettuati 730 tamponi.
Le persone positive in carico sono 1676.  Si registrano 48 guarigioni e un decesso.

Leggi tutto...

La Guardia di Finanza rafforza il piano dei controlli anti-Covid e prevenzione antidroga nella Costa d'Argento

Grosseto: Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto rafforza ulteriormente il piano dei controlli volti a verificare il rispetto delle misure di tutela dell’economia e di contenimento della diffusione del Covid-19, nonché al contrasto degli illeciti in genere.

Leggi tutto...

Magliano, Consiglio Comunale: ‘Approvata la variazione di bilancio’

pastorelli mierella fdi.PNGAssessore bilancio, Mirella Pastorelli: “Siamo stati vicino alle associazioni sportive, sociali, culturali e del sociale, con 35mila euro stanziati, di cui 5mila decisi proprio nell’ultimo consiglio in favore della Croce Rossa della Costa d’Argento”.

“Quasi 700mila euro per opere pubbliche, associazioni, aziende e per la pianificazione del territorio”.

Leggi tutto...

Coronavirus: Stabili i nuovi casi oggi in Toscana. Sono 1.117 quelli registrati oggi, età media 49 anni

coronavirus (1).jpgSi registrano 66 nuovi decessi: 34 uomini e 32 donne con un'età media di 85,1 anni.

Firenze: Sono 1.117 i positivi in più rispetto a ieri (611 identificati in corso di tracciamento e 506 da attività di screening) su un totale complessivo, da inizio epidemia, di 100.444 unità. I nuovi casi sono l’1,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 1.117 casi odierni è di 49 anni circa (l’11% ha meno di 20 anni, il 23% tra 20 e 39 anni, il 32% tra 40 e 59 anni, il 23% tra 60 e 79 anni, l’11% ha 80 anni o più).

Leggi tutto...

Argentario, al via la consultazione per il Piano anticorruzione

Monte Argentario comune (6).JPGMonte Argentario: Il Comune nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza, prevenzione e contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31 gennaio 2021 il Piano triennale 2021-2023 di prevenzione della corruzione.

Leggi tutto...

In fase di ultimazione il progetto di riqualificazione della sentieristica del Comune di Semproniano

semproniano_3.jpgIl progetto ha un costo complessivo di Euro 57.633,34 ed è stato interamente finanziato al 100% dai contributi del PSR della Regione Toscana.

Semproniano: Sono in corso di ultimazione i lavori previsti dal progetto di riqualificazione di una parte della Sentieristica del Comune di Semproniano. Il Progetto, interamente finanziato con i fondi del GAL FAR Maremma, sulla sottomisura 7.5 “ Sostegno a infrastrutture pubbliche, centri di informazione turistica e infrastrutture turistiche di piccola scala”, è stato progettato e ideato nel 2018.

Leggi tutto...

Lo Stadio A. Franchi di Firenze non si può demolire e manomettere

stadio firenze.jpgItalia Nostra ha inviato una lettera al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, e alla Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiBACT ribadendo la propria preoccupazione per i gravi effetti che l’art. 55-bis del decreto legge “Semplificazioni” (n. 76 del 2020) sta producendo nell’azione di tutela del Ministero sullo Stadio A. Franchi di Firenze.

Leggi tutto...

Regione Toscana, Difesa civica. Scaramelli: 'Tutelare i diritti di tutti i cittadini'

Aula_Consiglio_Regionale___.jpgIncontro istituzionale tra il vicepresidente del Consiglio regionale e il Difensore civico della Toscana, Sandro Vannini, che ha annunciato l’apertura di nuovi uffici territoriali “per offrire uno strumento in più alle persone più fragili”.

Firenze: Dalla tutela in ambito sanitario all’accesso agli atti, dai servizi pubblici (acqua, luce, gas e trasporti) ad ambiente e urbanistica, passando per i tributi regionali e la previdenza nazionale: ecco i temi al centro dell’incontro istituzionale a Palazzo del Pegaso tra Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale, e Sandro Vannini, Difensore civico della Toscana.

Leggi tutto...

Un laboratorio di scrittura in streaming con Scarlinopolis 2

Laura Leone  comune scarlino.jpgAppuntamento online con la coach Laura Leone.

Scarlino: Sabato 28 novembre alle 17 si parla di scrittura creativa con Scarlinopolis 2. Si rinnova l’appuntamento con la rassegna ideata dall’attore e drammaturgo Luca Salemmi.

Leggi tutto...

Comune al lavoro per acquisire 35mila foto dell’archivio Gori

comune grosseto.jpgL’Ente ha partecipato al bando ministeriale “Strategia fotografia 2020”.

Grosseto: Il Comune partecipa al bando del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo intitolato “Strategia fotografia 2020” con un progetto per l’acquisizione digitale di 35mila immagini dell’archivio del fratelli Gori, che hanno raccontato la storia di Grosseto del Novecento.

Leggi tutto...

Unsic: 'Una follia riaprire ora le scuole superiori, lo dicono i numeri'

scuola follonica.jpgRoma: “Il problema non è negli istituti scolastici, ma in ciò che vi ruota attorno. Nodi, come il sovraffollamento dei mezzi di trasporto pubblico o gli assembramenti davanti scuola con la sigaretta in bocca, non si possono sciogliere in poche settimane.

Ecco perché la richiesta che viene da qualche ambiente ministeriale di riattivare in presenza alcune scuole, rimettendo in circolazione non meno di quattro milioni di persone, non tiene conto di una realtà sanitariamente problematica, supportata dai numeri”.

Leggi tutto...

Fratelli d’Italia Cinigiano: ‘Il mondo dell’Agricoltura cinigianese merita rispetto’

circolo fdi cinigiano.jpegDaniele Puggioni: “L’agricoltura è come una ‘fabbrica a cielo aperto’. Oltre ai problemi legati al clima, gli agricoltori devono anche lottare contro i regolamenti, la burocrazia e molto altro”.

Cinigiano: “Anche l’anno 2020 sta per volgere al termine. Un anno, quello attuale, molto complesso e difficile per tanti aspetti, a partire dalla Pandemia Covid-19 che di fatto ha stravolto tutto e tutti noi”, così apre la nota di Daniele Puggioni, presidente del circolo Fratelli d’Italia Cinigiano, che vuole rivolgere un pensiero al mondo delle imprese agricole maremmane.

Leggi tutto...

Orientamento scolastico, l'Istituto Alberghiero di Montalto di Castro si presenta con un video

Montalto di Castro: L’ Istituto Alberghiero A. Farnese di Montalto di Castro si presenta al pubblico, in modalità virtuale, per far conoscere la scuola in versione A.s. 2020/2021.

Un modo diverso, data l'emergenza sanitaria che stiamo attraversando, per presentare la scuola ai genitori e soprattutto a quei ragazzi che hanno voglia di avvicinarsi al mondo della ristorazione.

Leggi tutto...

Lega: 'Necessario sostenere concretamente l'aeroporto di Grosseto'

aeroporto civile grosseto.jpgAndrea Ulmi: "Chiediamo che vengano erogati contributi pari a 500.000 euro a favore di Seam Spa"

Grosseto: "Riteniamo che sia equo quanto doveroso - afferma Andrea Ulmi, Consigliere regionale della Lega - che la Regione supporti concretamente tutto il sistema aeroportuale toscano, quindi non solamente i due scali principali di Firenze e Pisa."

Leggi tutto...

Un nuovo defibrillatore pubblico sul lungomare follonichese, donato dal Ristorante Ramazzotti

Follonica.jpgVicesindaco Pecorini: "Continua l’impegno per il progetto “Follonica Città cardioprotetta” e in questi giorni è stato posizionato il nuovo DAE sul lungomare di Pratoranieri.

Follonica: L’Amministrazione comunale di Follonica continua nel suo impegno per implementare il progetto “Follonica Città cardioprotetta” finalizzato alla realizzazione di una rete di strumenti salvavita (DAE e PAD) e di cittadini formati per l’uso dei defibrillatori, grazie alle preziose collaborazioni con ASL, 118 e CRI, oltre all’Associazione Amici del Cuore e alcuni sponsor.

Leggi tutto...

Don Antonio Maffucci è deceduto. E' stato per oltre vent’anni sacerdote della diocesi di Grosseto

DON MAFFUCCi gr.jpgAveva 71 anni e da 41 era prete. Aveva fatto parte del nucleo fondativo della Fraternità dei missionari di San Carlo Borromeo, nata nell’ambito del carisma di Cl. Per molti anni insegnante di religione a Grosseto, fu il motore di Gioventù studentesca.

Grosseto: Questa mattina, alle prime luci dell’alba, all’ospedale di Guastalla (Reggio Emilia), è deceduto don Antonio Maffucci, sacerdote della fraternità sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo. Il decesso è avvenuto per infezione da covid-19.

Leggi tutto...

Cgil, CISL e UIL proclamano lo sciopero dei dipendenti pubblici

GianMaria Vedovi (MN):"Giusto il rinnovo del contratto, ma lo sciopero è una mancanza di rispetto per tutti quei lavoratori penalizzati dai DPCM".

Roma: Contratto dei dipendenti pubblici scaduto da 3 anni e la triplice proclama lo sciopero generale. Sulla questione interviene GianMaria Vedovi della commissione lavoro del Movimento Nazionale: "Riteniamo giusta la richiesta, da parte dei sindacati, di rinnovare il contratto dei dipendenti pubblici scaduto da 3 anni ma troviamo assurdo la proclamazione di uno sciopero in un momento come questo.

Leggi tutto...

Covid-19 e l'andamento del mercato immobiliare

Il 2020 è stato un anno davvero complicato: l’epidemia di Covid-19 ha letteralmente stravolto interi settori compreso quello immobiliare che ha subito delle variazioni notevoli negli ultimi mesi. Seguirne l’andamento non è stato per nulla semplice e in molti casi gli stessi esperti hanno fatto previsioni che si sono rivelate in seguito del tutto errate. A marzo si era parlato di una crisi profonda, ipotizzando un drastico calo dei prezzi degli immobili in tutta Italia.

Leggi tutto...

'Rivalutare le pensioni e prevedere un cuneo fiscale': i Pensionati di Cna presentano le loro richieste

Gli ex artigiani dicono “no” allo stop delle rivalutazioni degli assegni e chiedono il recupero degli arretrati: “Le risorse possono essere reperite facendo controlli su redditi e pensioni di cittadinanza”, spiega Vagnoni.

Grosseto: I Pensionati di Cna dicono “no” allo stop delle rivalutazioni degli assegni pensionistici e chiedono ai livelli confederali dell’associazione di farsi portavoce su Governo e Parlamento.

Leggi tutto...

La buona notizia: il pediatra a Pitigliano

“Il futuro si misura anche sui servizi per l'infanzia” commenta Serena Falsetti, Assessore comunale.

Pitigliano: “La pediatria è da molto tempo – commenta Serena Falsetti, assessore del Comune di Pitigliano – un tasto dolente del sistema sanitario di Pitigliano. Veniamo da anni, infatti, in cui questo importantissimo presidio sanitario non è stato garantito con continuità. Crescere un bambino è complesso, lo è tanto più se non hai nella tua città un medico specializzato che lo segua.

Leggi tutto...

I vini toscani grandi protagonisti della Guida AIS Vitae 2021

Sono 129 le etichette del Granducato premiate con le Quattro Viti, su un totale di 694 vini a livello nazionale. Il 18,6% che conferma la Toscana tra le Regioni al top per l’enologia di alto livello. Brillano i Supertuscan, seguiti da Brunello di Montalcino e Chianti Cassico.

Firenze: Sono 129 le etichette toscane premiate con le Quattro Viti, il massimo riconoscimento, nella Guida AIS Vitae 2021. Ben il 18,6% di tutti e 694 i vini premiati a livello nazionale, che confermano come la Toscana sia una delle regioni più importanti per l’enologia di alto livello. Le aziende toscane recensite in Guida sono 301 su 339 invitate, con un totale di 1.423 vini toscani presenti su un totale di 1.581 campioni pervenuti per la selezione.

Leggi tutto...

Nuovi interventi del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per la sicurezza del fiume Albegna

Orbetello: Continuano gli interventi del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per garantire la sicurezza del fiume Albegna e del suo reticolo minore. Le squadre di Cb6 sono impegnate nella pulizia dell’alveo di alcuni corsi d’acqua nella frazione Priorato, nel comune di Orbetello: è stata rimossa la vegetazione in eccesso sulle sponde, per ripristinare il regolare scorrimento delle acque verso valle.

Leggi tutto...

Covid-19, l’aggiornamento settimanale del sindaco Francesco Borghini

Monte Argentario: "Durante questa settimana - spiega il Sindaco di Monte Argentario Francesco Borghini - si sono registrate 15 guarigioni e, purtroppo, anche nuove segnalazioni di casi positivi.

Al momento i casi ancora in isolamento risultano complessivamente essere di 32 dei quali 26 relativi a soggetti che scontano la domiciliazione in Porto S.Stefano o zone limitrofe e 6 a Porto Ercole o aree adiacenti. Nel dettaglio si trattano in totale di 14 soggetti maschi e 18 femmine di cui a P.S.S. 10 maschi e 16 femmine e a P.E. 4 maschi e 2 femmine.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

monte argentarioL'escursione è il recupero del giorno del 23 febbraio.


Monte Argentario: Il ritrovo è presso il parcheggio del PARCO GIOTTO (dietro tribune) alle ore 9.00 (mezzi propri). L'itinerario si sviluppa in un ambiente

meraviglioso su breve cresta fino all'arrivo della omonima diroccata Torre con arco posta a 350 metri s.l.m.


Lungo il tragitto si passerà presso la villetta che fu del famoso alpinista Walter Bonatti e di Rossana Podestà, fino alle rocce a strapiombo sul mare, che sono meta di arrampicatori provenienti da tutta la Penisola, soprattutto per l'ottima chiodatura della falesia e per il famoso Spigolo Bonatti (via di 7 tiri).


Verranno altresì date informazioni riguardanti la pratica dell'alpinismo in Maremma e sulle vie più famose e frequentate del nostro territorio. Pranzo al sacco con acqua al seguito.


Difficoltà: E dislivello: circa 300 mt
Equipaggiamento: da trekking, consigliata macchina fotografica e binocolo.
Lunghezza: 6 km. (con possibilità di allungare) Tempo previsto: 3 ore