Covid, sono due i nuovi casi in provincia di Grosseto e 4 i nuovi guariti

coronavirus tampone (1).jpgGrosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sudest, dalle ore 14 del 16 gennaio 2021 alle ore 14 del 17 Gennaio 2021, è  di 79  unità, di cui 2 nella provincia di Grosseto e per i quali sono stati effettuati 295 tamponi.

Leggi tutto...

Protezione Civile, codice giallo per ghiaccio in Toscana fino a tutto domani lunedì 18 gennaio

snow-chains-3029596_640 catene neve.jpgdi Mario Hagge

Firenze: Temperature in calo a partire da stasera sulla Toscana. Durante la notte e le prime ore del mattino di domani la temperatura scenderà sotto lo zero su gran parte del territorio con possibile formazione di ghiaccio locale anche sulle zone di pianura.

Leggi tutto...

Handball serie A2, Solari Grosseto buona la seconda. Grande vittoria interna contro Musile-Oderzo

handball solari femminile.jpgNel prossimo week end derby toscano Solari Grosseto Hadball -Tushe Prato.

Grosseto: Sabato 16 gennaio la Solari Grosseto ha affrontato al Palasport di Via Lago di Varano il Musile Oderzo, incontro valido per la seconda giornata di andata del Campionato Nazionale di Serie A2 femminile.

Leggi tutto...

Sindacato Cgil, cambio della guardia alla segreteria, Renzetti lascia

cgil logo.pngClaudio Renzetti: «organizzazione solida, buon lavoro a chi prenderà il timone».

Grosseto: Domani, lunedì 18 gennaio si riunirà l’Assemblea generale della Cgil – composta di 85 membri – per eleggere il nuovo segretario della Camera del lavoro territoriale. I membri dell’organismo della Cgil saranno parte presenti fisicamente in sede, e parte collegati in remoto. Nell’occasione saranno presenti Dalida Angelini, segretaria regionale della Cgil, e Gianna Fracassi, vicesegretaria nazionale del sindacato.

Leggi tutto...

Aperture uffici postali, FDI: ‘Santa Fiora ancora penalizzata, Sindaco si faccia sentire’

bandiera_fratelli_d_italia (3).jpgGuendalina Amati e Diego Bui: “Bagnolo aperto un solo giorno alla settimana, anziani e cittadini penalizzati”.

Santa Fiora: “Apprendiamo dalla stampa, notizia di alcuni giorni fa - dicono Guendalina Amati, responsabile di circolo Fratelli d’Italia Amiata e Diego Bui consigliere comunale Fratelli d’Italia Santa Fiora – che Poste Italiane ha finalmente deciso, dopo innumerevoli sollecitazioni da parte di alcuni sindaci della nostra provincia, di ripristinare l'apertura di sportelli postali, chiusi o ridimensionati nei mesi passati per via del Covid-19”.

Leggi tutto...

Coronavirus, 406 nuovi positivi, età media 48 anni e 15 decessi

coronavirus covid vaccini asl scuola (2).jpgFirenze: In Toscana sono 127.852 i casi di positività al Coronavirus, 406 in più rispetto a ieri (tutti confermati con tampone molecolare). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 115.676 (90,5% dei casi totali).

Leggi tutto...

Hockey: La Blue Factor Castiglione torna alla vittoria: Asfaltato il Viareggio con i risultato di 9-2

4-1 gol di biancucci hockey castiglione.jpgUna partita condotta dall’inizio alla fine e risolta nella ripresa.

Castiglione della Pescaia: E’ tornata alla vittoria la Blue Factor: sulla pista del Varignano a Viareggio, il Castiglione ha giocato una partita concreta e autorevole, mettendo sotto l’Ash per 9-2. Il macth con il Viareggio però è stato molto più complicato di quanto non dica il risultato stesso.

Leggi tutto...

Comune, Polizia Municipale: due operazioni concluse con successo nel Centro Storico

vigili-urbani polizia municipale (1).jpgGli agenti sono intervenuti per un caso di tentato suicidio e per un tso.

Grosseto: La giornata di venerdì ha visto l’intervento degli agenti della Polizia municipale per due casi molto delicati. Le operazioni hanno entrambe avuto luogo nell’area del centro storico.

Leggi tutto...

La mostra 'Espressioni d'arte in Fortezza' riapre i battenti

LeMura - Logo - Raster.jpgEra stata aperta lo scorso primo novembre, ma purtroppo, immediatamente fu sospesa a causa delle restrizioni Covid-19.

Grosseto: La mostra, 'Espressioni d'arte in Fortezza', riapre i battenti. Organizzata dall'Istituzione "Le Mura" in collaborazione con A.G.A.F., e inaugurata lo scorso 1 novembre 2020, fu purtroppo sospesa a causa delle restrizioni normative imposte dall'emergenza sanitaria in atto. Da il prossimo lunedì 18 gennaio 2021, e fino a venerdì 29 gennaio 2021 sarà di nuovo fruibile.

Leggi tutto...

Cinghiali, Coldiretti Toscana: 16.784 buone ragioni in più per cambiare subito rotta; campagne in balia della fauna selvatica

coldiretti.pngFirenze: Bilancio amaro sull’abbattimento dei cinghiali in Toscana, ridotta del 48% negli ultimi 3 mesi del 2020 rispetto all’anno precedente, con una stima dei danni in campagna da profondo rosso. E’ quanto rileva Coldiretti Toscana, in occasione della diffusione del bollettino delle ATC della Toscana con quasi 16.784 cinghiali in meno abbattuti da ottobre a dicembre 2020.

Leggi tutto...

Università, lancio del Master in Management delle infrastrutture sportive

università.jpgMartedì 26 gennaio alle ore 18.30, l’appuntamento in diretta Facebook sui canali dell’Università IUL e di SG Plus.

Firenze: La prima edizione del Master di I livello e del Corso di alta formazione in Management delle infrastrutture sportive verrà presentata martedì 26 gennaio alle ore 18.30 in una diretta online sui canali Facebook dell’Università Telematica degli Studi IUL e di SG Plus.

Leggi tutto...

'Oggi parliamo di...': la Stupidità

voltaire.jpgRubrica settimanale di approfondimento culturale, storico, educazione civica, scuola e attualità.

di Simonetta Baccetti

“La vita è troppo breve e il tempo è troppo prezioso per sprecarlo con persone stupide”, voglio iniziare questo articolo con una famosa frase di Voltaire, che sintetizza in maniera chiara il pericolo stupidità. Il termine deriva dal latino stultitia, e la domanda sorge spontanea; ma chi è lo stupido?

Leggi tutto...

Meteo: il 2020 tra gli anni più caldi in Toscana. Dicembre il mese più piovoso dal 1955

meteo italia.jpgdi Federico Taverniti

Firenze: Il 2020, che a livello europeo è stato l'anno più caldo, in Toscana si piazza al quinto posto, a pari merito con il 2019, con una temperatura media superiore di quasi un grado (+0.8 °C per l’esattezza) sopra la media del periodo 1981-2010, il trentennio più recente preso a riferimento a livello mondiale per il calcolo delle medie.

Leggi tutto...

Consiglio Comunale, lunedì 18 gennaio a Grosseto

sala consiglio comunale grosseto.jpgI lavori si svolgeranno a partire dalle ore 9.00 in modalità telematica

Grosseto: Il presidente del Consiglio comunale, Cosimo Claudio Pacella, ha convocato l’assemblea per lunedì, 18 gennaio alle ore 9, in modalità telematica.

Leggi tutto...

Diocesi, Messa al 4 Stormo per il Giubileo Lauretano

messa 4 stormo.JPGGrosseto: "Oggi siamo nel buio, nelle difficoltà, ci è chiesta massima prudenza, ma chi è chiesta anche una fraternità dal sapore realmente nuovo, che solo una mamma ci può dare. E’ la mamma che insegna a esser fratelli.

Leggi tutto...

Lega Amiata: 'Riaprire gli impianti. Il 15 febbraio la stagione sarà già finita'

amiata neve 2021 (12).jpegAmiata: "Il nuovo Dpcm valido fino al 15 marzo prevede la proroga della chiusura degli impianti sciistici fino al 15 di febbraio sancendo così, di fatto, la fine della stagione. E’ evidente a tutti che attendere metà febbraio per aprire gli impianti sia un punto interrogativo sull’effettiva futura fruibilità degli stessi e delle piste, considerando il clima sempre più imprevedibile".

Leggi tutto...

Vaccini Pfizer, garantita la seconda dose. Al via il vaccino Moderna

vaccino covid nuove dosi (2).jpgFirenze: Sono confermati come da calendario stabilito gli appuntamenti per la somministrazione delle prime dosi del vaccino Pfizer BioNTech di domani domenica 17 gennaio e delle seconde dosi che partiranno sempre domani, domenica 17 gennaio, e che proseguiranno regolarmente nei giorni successivi.

Leggi tutto...

Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo domani domenica  17 gennaio

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto è previsto cielo variabile, con momenti soleggiati alternati ad altri coperti. La giornata sarà molto fredda, con minime anche sotto lo 0° e massime stabili che si attesteranno attorno ai valori di 7-8°. Vento moderati e mare mosso.

Sull’Amiata è previsto cielo molto nuvoloso con probabili deboli nevicate al mattino. Probabili aperture dal pomeriggio. Giornata molto fredda, con venti moderati da ovest.

Per domani è previsto in Toscana cielo variabile. Giornata molto fredda con massime in ulteriore discesa e probabili gelate mattutine nelle vallate e pianure interne. Venti da deboli a moderati, con locali rinforzi lungo la costa  e mare mosso.

Leggi tutto...

Muore il sindaco Bianciardi: il cordoglio dell'amministrazione comunale di Capalbio

Malore fatale per il primo cittadino durante una battuta di caccia.

Capalbio: Tutta l’amministrazione comunale di Capalbio si stringe intorno alla famiglia del sindaco Settimio Bianciardi, scomparso prematuramente oggi, all’età di 58 anni, per un malore.

“Siamo sconvolti, insieme all’intera comunità, dalla notizia della morte del nostro Sindaco. Settimio Bianciardi è stato un amministratore capace, innamorato della sua terra e della sua gente. Ha dedicato tutte le sue energie all’impegno di primo cittadino, sempre in prima linea per gli interessi della sua terra che aveva il desiderio di preservare e di traghettare verso il futuro, attraverso tanti progetti che aveva avviato in questi mesi di mandato amministrativo.

Leggi tutto...

Morte sindaco Bianciardi, Giani: 'Uomo che nutriva amore viscerale per la sua terra'

Firenze: “All’improvviso ci ha lasciati Settimio Bianciardi, sindaco di Capalbio. Ci siamo conosciuti due anni fa dopo la sua elezione, scoprendo in lui uno straordinario amore viscerale per la sua terra. Lo ricordo al mio fianco nel bellissimo momento di incontro di questa estate con i Sindaci a San Gimignano.

Ricordo la concretezza e l’efficacia della sua azione di governo come nel passaggio della tirrenica da un territorio vulnerabile e delicatissimo come il suo.

Leggi tutto...

Rissa in centro: i responsabili individuati dalle telecamere comunali

via palesro gr.jpgIl sistema di videosorveglianza incastra 8 ragazzi tra i 18 e i 25 anni

Grosseto: Sono stati assicurati alla giustizia gli 8 giovani responsabili della rissa avvenuta il 7 gennaio in piazza Martiri d’Istia, un risultato possibile grazie agli impianti di videosorveglianza di ultima tecnologia installati dal Comune di Grosseto.

Leggi tutto...

Covid, un solo nuovo caso in provincia di Grosseto su 613 tamponi

coronavirus covid vaccini asl scuola (5).jpgGrosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sudest,  dalle ore 14 del 15 Gennaio 2021 alle ore 14 del 16 Gennaio 202, è  di 96  unità, di cui 1 nella provincia di Grosseto e per i quali sono stati effettuati 613  tamponi.

Leggi tutto...

Attività di prevenzione anticovid. Bilancio delle Fiamme Gialle ad inizio anno

Oltre 100 esercizi commerciali e 300 persone/veicoli controllari. 11 persone verbalizzate perché in giro di notte senza validi motivi. 2 attività chiuse.

Sequestri e un arresto in materia di stupefacenti.

Grosseto: Si chiude con risultati a 360 gradi l’attività di prevenzione anticovid e di controllo economico del territorio posta in essere da tutti i reparti del Comando Provinciale di Grosseto nella parte finale del 2020 e fino alla conclusione del recente periodo di festività.

Leggi tutto...

Controlli anticovid da parte delle Forze dell'Ordine

Grosseto: Nell'ambito delle attività volte a contrastare le violazioni della normativa emergenziale sanitaria, coordinati dalla Prefettura e disposti con ordinanza del Questore, ieri in città sono stati eseguiti, unitamente a personale dell'Arma dei Carabinieri, della guardia di Finanza e della Polizia Municipale, sia nel centro storico che nei punti ritenuti più critici della provincia, una serie di servizi di controllo nei confronti di esercizi commerciali ed attività produttive.

Leggi tutto...

Il sindaco di Grosseto su 'La tirrenica': "Continua la triste storia infinita"

sindaco grosseto vivarelli colonna.pngGrosseto: "C'era una volta la Tirrenica...e ora non c'è più. Continua la triste storia infinita: per il ministero delle Infrastrutture la Tirrenica non rappresenta più una priorità, scomparendo dall'elenco delle 40 opere da commissariare in base al decreto semplificazioni approvato a luglio.

Leggi tutto...

Cordoglio dalla Maremma per la morte del sindaco Settimio Bianciardi

Settimio Bianciardi sindaco capalbio.jpgTante le attestazioni di cordoglio dei sindaci, amministratori, politici e associazioni della Maremma.

di Franco Ferretti

Capalbio: Settimio Bianciardi, sindaco di Capalbio dal maggio 2019, nella tarda mattinata di oggi sabato 16 gennaio, è stato colto da un malore mentre si trovava in una battuta di caccia.

Leggi tutto...

Capalbio sotto choc. E' morto il sindaco Settimio Bianciardi

Capalbio: Una notizia terribile, inaspettata, che ha lasciato sotto choc Capalbio e l'intera provincia. E' morto per un malore improvviso il sindaco Settimio Bianciardi. Aveva 58 anni.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': tartufini di caprino, uva e noci

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: I tartufini di caprino, uva e noci sono una ricetta furba per degli antipasti o aperitivi: basta cambiare formaggio, aggiungere spezie, erbe aromatiche o altra frutta secca per portare in tavola sempre qualcosa di diverso e in pochissimo tempo!

Leggi tutto...

Toscana, Coronavirus: 436 nuovi positivi, età media 48 anni e 17 decessi

coronavirus (1).jpgFirenze: In Toscana sono 127.446 i casi di positività al Coronavirus, 436 in più rispetto a ieri (433 confermati con tampone molecolare e 3 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 114.850 (90,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.354 tamponi molecolari e 5.172 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3% è risultato positivo.

Leggi tutto...

Report Salute, al via il primo numero interattivo sul sito di Regione Toscana

consiglio regionale.pngdi Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Pubblicato oggi il numero 1 di “Report Salute” sul sito di Regione Toscana. Si tratta di uno strumento nuovo, semplice e interattivo, per tenersi aggiornati sulle novità più significative che riguardano il sistema sanitario regionale.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

monte argentarioL'escursione è il recupero del giorno del 23 febbraio.


Monte Argentario: Il ritrovo è presso il parcheggio del PARCO GIOTTO (dietro tribune) alle ore 9.00 (mezzi propri). L'itinerario si sviluppa in un ambiente

meraviglioso su breve cresta fino all'arrivo della omonima diroccata Torre con arco posta a 350 metri s.l.m.


Lungo il tragitto si passerà presso la villetta che fu del famoso alpinista Walter Bonatti e di Rossana Podestà, fino alle rocce a strapiombo sul mare, che sono meta di arrampicatori provenienti da tutta la Penisola, soprattutto per l'ottima chiodatura della falesia e per il famoso Spigolo Bonatti (via di 7 tiri).


Verranno altresì date informazioni riguardanti la pratica dell'alpinismo in Maremma e sulle vie più famose e frequentate del nostro territorio. Pranzo al sacco con acqua al seguito.


Difficoltà: E dislivello: circa 300 mt
Equipaggiamento: da trekking, consigliata macchina fotografica e binocolo.
Lunghezza: 6 km. (con possibilità di allungare) Tempo previsto: 3 ore