Nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo a Montepescali ecco il Presepe delle Arche

presepio.jpgGrosseto: Dopo un lungo lavoro da parte dei cosiddetti “Operai delle chiese” un piccolo gruppo di volontari composto  da Vinicio, Fabiana, Rodolfo, Luisella e Vittorino, anche l’antica chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo  di Montepescali ( XIII secolo), antico e suggestivo borgo medievale alle porte di Grosseto, ha il suo grande Presepe.

Leggi tutto...

Sanità, Termine: ‘A Orbetello c'è stato incontro istituzionale sulla situazione della chirurgia’

Giacomo Termine Sindaco.jpg“Mascherare le proprie mancanze con presunti difetti di altri non è segno di buon governo”.

Orbetello: "La riunione sulla chirurgia che si è tenuta a Orbetello il 9 dicembre scorso non era un incontro del Pd, ma un appuntamento istituzionale".

Leggi tutto...

‘Il Comune di Follonica sbarca su Instagram’

telefono cellulare app social.jpgIl comune di Follonica apre la pagina Instagram ed invita a fare foto natalizie della città con hashtag #nataleafollonica2019 e #follonicainmongolfiera.

Leggi tutto...

Si apre il cantiere d'arte per il campo di basket

Follonica.jpgAvrà inizio domenica 15 dicembre il "cantiere" aperto per la riqualificazione del campo di basket nell'area ex-Ilva.

Leggi tutto...

Sportello Energia Confartigianato Grosseto offre assistenza pratiche di reclami o contenzioni con il fornitore di energia o gas

confartigianato sede grosseto.pngGrosseto: Aumentano i fornitori di energia, aumentano le tipologie di offerta e contemporaneamente aumenta la confusione per le famiglie e per le imprese soprattutto quelle macro e piccole inevitabilmente alla ricerca di soluzioni ottimali.

Leggi tutto...

Premio Via Francigena, aperta la terza edizione del concorso letterario

Consiglio regionale Toscana.jpgFirenze: Terza edizione del premio letterario Via Francigena, ‘Intanto parto… racconti e parole in cammino’, presentata stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

Leggi tutto...

‘Scuola in festa’ nella cittadina del Golfo

Follonica.jpgFollonica: Continuano i festeggiamenti Natalizi alla scuola G.Rodari dell’istituto Comprensivo Follonica 1 e dopo il grande successo della festa “Scuola- rione Senzuno “ dello scorso 6 dicembre, sono previste altre importanti manifestazioni pre - natalizie.

Leggi tutto...

Parco Nazionale Arcipelago Toscano: ‘I risultati 2019 e le  novità per il 2020'

Burl 2020.jpgPortoferraio: Il 13 dicembre  alle ore 11,30  nella sede del Parco - Loc Enfola a Portoferraio si è tenuto un incontro aperto alla cittadinanza,  alla stampa e alle istituzioni  in occasione della “giornata della trasparenza” per una sintesi sui risultati raggiunti, i progetti  e le collaborazione del 2019  e per illustrare il nuovo bilancio con i programmi per l’anno nuovo.

Leggi tutto...

Spettacolo: Giuggioli e Cantini insieme per l’evento Damoka

cantini cocco.jpgSabato 14 dicembre nello store dell'azienda follonichese pittura e jazz per presentare le novità 2020.

Follonica: L’azienda follonichese Damoka presenta le novità 2020 con un evento in cui la pittura si fonde con la musica. Sabato 14 dicembre dalle ore 17 nella sede della torrefazione, in via dell'Artigianato 641 a Follonica, arriveranno il maestro Giuliano Giuggioli, direttore artistico Damoka, e il sassofonista Stefano Cocco Cantini.

Leggi tutto...

I Musei di Maremma si riorganizzano

assemblea museo.jpg“Abbiamo gettato le basi per il futuro nel segno dell’unità e dell’innovazione”, ha detto la presidente Irene Lauretti.

Grosseto: Si è svolta mercoledì 11 dicembre l'ultima assemblea del 2019 del Sistema dei Musei di Maremma che riunisce oltre 50 musei, aree archeologiche e sedi espositive pubbliche e private presenti in 19 comuni della provincia.

Leggi tutto...

Assessore Santini: ‘Il rilancio del Ccn una bella notizia per la città’

Massa Marittima dal cielo.jpgMassa Marittima. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Massa Marittima Luca Santini in merito al rilancio del Centro Commerciale Naturale che, nei giorni scorsi, ha rinnovato il proprio organismo dirigenziale e nominato come presidente Daniele Brogi.

Leggi tutto...

In arrivo il 'Mercatino lavori natalizi' realizzato dai detenuti del Carcere di Grosseto

vescovo natale.jpgLunedì 16 dicembre il vescovo sarà nella casa circondariale per celebrare la Messa e fare gli auguri di Natale.

Leggi tutto...

Pronto Soccorso di Orbetello: Giovanni Moschini è il nuovo direttore

Moschini.jpegOrbetello: Il dottor Giovanni Moschini è il direttore dell'Unità Complessa Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza e Pronto Soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello.

Leggi tutto...

Cultura: Conferenza su Leonardo

mostra leonardo.jpgAppuntamento alle ore 17.30 nel Palazzo dell’Abbondanza.

Massa Marittima: In occasione del 500° Anniversario della morte di Leonardo si svolgerà domani sabato 14 dicembre alle ore 17.30 nel Palazzo dell’Abbondanza in Via Goldoni 1 a Massa Marittima (Gr), la conferenza dal titolo: “L’arte, la scienza e la filosofia in Leonardo da Vinci”.

Leggi tutto...

Arcipelago pulito arriva a Castiglione

 

Castiglione della Pescaia.JPGCastiglione della Pescaia: Si terrà sabato 14 dicembre la conferenza stampa di presentazione del progetto “Arcipelago pulito 2.0”, la raccolta dei rifiuti marini con l’aiuto dei pescatori, che dopo la prima sperimentazione a Livorno si è allargato adesso anche ai comuni di Monte Argentario e Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

Teatro: In scena Giovanni Scifoni in ‘Santo Piacere: Dio è contento quando godo’

TEATRO SALVINI.pngSabato 14 dicembre, alle ore 21.00 al Teatro Salvini lo spettacolo di Scifoni apre la nuova stagione teatrale. Biglietti ancora disponibili.

Leggi tutto...

Presentata ufficialmente 'Neghelli in armonia'

Orbetello: Presentata ufficialmente alla cittadinanza lagunare “Neghelli in armonia”, la nuova associazione che ha come obiettivo principale la realizzazione del carro allegorico del rione in vista del Carnevaletto da Tre Soldi, ma che si pone anche l'obiettivo di coinvolgere la comunità in molteplici attività culturali, ricreative e sociali.

Leggi tutto...

Anziani non autosufficienti ed Rsa, l’impegno della Asl Sud Est nel Grossetano

badanti anziani.jpgLa risposta del Direttore dei Servizi Sociali Lia Simonetti al consigliere Marchetti.

Leggi tutto...

Orario di lavoro degli uffici comunali: meno regole ma più chiare e precise

comune grosseto.jpgFasce orarie obbligatorie per un miglior servizio al cittadino, più flessibilità per l'ingresso e l'uscita dei dipendenti.

Grosseto: È stato approvato dalla giunta il nuovo regolamento relativo agli orari di lavoro degli uffici comunali che entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 1 gennaio 2020.

Leggi tutto...

‘A Tatti conclusa la riqualificazione di Piazza Roma’

piazza tatti.jpgMassa Marittima. Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Massa Marittima in favore delle frazioni.

Leggi tutto...

Lunedì 16 dicembre c'è il Consiglio comunale

Consiglio comunale maggio 2019.jpgL’assemblea si terrà alle ore 8.30 nella sala consiliare in piazza Duomo.

Grosseto: Il presidente del Consiglio comunale Claudio Pacella ha convocato l'assemblea per lunedì 16 dicembre alle 8.30.
La seduta si terrà nella  sala consiliare comunale in piazza Duomo 1. Diretta web sul sito del Comune.

Leggi tutto...

Pulizia dei tombini, intervento su oltre 200 caditoie nelle frazioni

rispescia-grosseto.jpgOperazione portata avanti a Rispescia e Alberese.

Grosseto: Conclusa l'opera di pulizia di caditoie e tombini nelle frazioni di Roselle e Braccagni.

Leggi tutto...

Prolungata la mostra Leonardo Da Vinci al museo di storia naturale

museo.jpgGrosseto: È stata prolungata sino al 18 dicembre la mostra “Leonardo Da Vinci, un genio di... cuoco” che è stata allestita al Museo di storia naturale di Grosseto.

Leggi tutto...

‘Bioscience Research Center’: in Maremma si studia l'alternativa alla plastica

IMG_8205.jpgIl centro ricerche ha sede a Fonteblanda: i dipendenti sono giovani e (quasi tutte) donne. Monia Renzi, la biologa fondatrice dell'azienda: «Investiamo gran parte degli utili in ricerche».

Leggi tutto...

Polo Tecnologico Manetti Porciatti si conferma scuola della robotica per eccellenza

Grosseto: Con l’inaugurazione del nuovissimo braccio robotizzato Racer 3 di Comau, alla presenza, tra gli altri, del viceministro alla Istruzione, Università e Ricerca, Anna Ascani, l’Istituto guidato dalla dirigente, Margherita Rauccio, ha messo un grosso piede verso il futuro, ponendosi tra le eccellenze italiane della innovazione.

Leggi tutto...

Anche a piombino si affermano pugili della Fight Gym Grosseto

diligenti.jpgPiombino: Domenica 8 dicembre nella manifestazione di pugilato svoltasi a Piombino erano impegnati due giovani pugili allenati da Raffaele D’Amico.

Leggi tutto...

Annullato l'evento 'Il Villaggio del Drago' al Cassero Senese

Grosseto: Confartigianato Imprese Grosseto e Artex Artigianato Artistico comunicano che il Mercatino di Natale dedicato all'alta produzione artigianale ed agroalimentare della nostra terra, previsto per sabato 14 e domenica 15 al Cassero Senese di Grosseto è rimandato a data da destinarsi a causa delle cattive condizioni meteo.

Leggi tutto...

Due ore di giochi e consumo critico per dire ‘no all'azzardo’

slot-machines-gioco azzardo.jpgSabato 14 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, iniziativa con i ragazzi nell'ambito del progetto "In gioco contro l'azzardo".

Grosseto: È in programma per sabato 14 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, l'evento dedicato ai giochi tradizionali e al consumo critico promosso dal movimento Slotmob nell'ambito del progetto "In gioco contro l'azzardo".

Leggi tutto...

Aperto l’Ecomercato di Natale a Festambiente: ‘doni buoni, sani e solidali’

aurelia bivio enaoli rispescia.jpgGrosseto: Continua l’appuntamento natalizio con la solidarietà targato Festambiente Legambiente.

Leggi tutto...

‘Green School’, un progetto dell'Università di Bologna coinvolge la scuola di Magliano.

magliano mura.JPGIl tema è stato quello dell'ambiente.

Magliano in Toscana: Cinque studentesse dell'Università di Bologna per realizzare alla scuola primaria di Magliano il progetto “Green School”.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

monte argentarioL'escursione è il recupero del giorno del 23 febbraio.


Monte Argentario: Il ritrovo è presso il parcheggio del PARCO GIOTTO (dietro tribune) alle ore 9.00 (mezzi propri). L'itinerario si sviluppa in un ambiente

meraviglioso su breve cresta fino all'arrivo della omonima diroccata Torre con arco posta a 350 metri s.l.m.


Lungo il tragitto si passerà presso la villetta che fu del famoso alpinista Walter Bonatti e di Rossana Podestà, fino alle rocce a strapiombo sul mare, che sono meta di arrampicatori provenienti da tutta la Penisola, soprattutto per l'ottima chiodatura della falesia e per il famoso Spigolo Bonatti (via di 7 tiri).


Verranno altresì date informazioni riguardanti la pratica dell'alpinismo in Maremma e sulle vie più famose e frequentate del nostro territorio. Pranzo al sacco con acqua al seguito.


Difficoltà: E dislivello: circa 300 mt
Equipaggiamento: da trekking, consigliata macchina fotografica e binocolo.
Lunghezza: 6 km. (con possibilità di allungare) Tempo previsto: 3 ore