Spettacolo. La Casa Rossa, a tutto swing

spettagolo a tutto swing.jpgCastiglione della Pescaia: Mercoledì 28 luglio la rassegna "La Casa Rossa" promossa dall'amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia con la collaborazione dell'associazione musicale Soul Diesis presenta una serata tutta dedicata allo swing ed in particolare allo swing italiano.

Leggi tutto...

Dal 2 agosto riparte la consegna dei tesserini venatori: orari, modalità e App

Tesserino Venatorio.jpgIl Comune di Follonica mette a disposizione la procedura online per ottenere il tesserino senza recarsi negli uffici.

Leggi tutto...

Verso le Amminsitrative. Giornata internazionale del cane randagio

M5S movimento 5 stelle (6).jpgPerruzza (M5s): "Mi rivolgo ai miei concittadini: adottate un quattrozampe, non ve ne pentirete".

Leggi tutto...

Al via Notizie dall’Amiata

LOCANDINA NOTIZIA DALL'AMIATA 2021.jpgIn montagna quattro incontri sulle PAROLE della contemporaneità.

Leggi tutto...

Sanità, Fdi: 'Vogliamo garantire presenza medici nei presidi ospedalieri e ambulatoriali delle aree interne e disagiate'

bandiera_fratelli_d_italia (1).jpgProposta di legge al Parlamento di Fratelli d’Italia, i Consiglieri regionali della Toscana Petrucci e Fantozzi l’hanno presentata alla Camera dei Deputati assieme agli onorevoli Gemmato e Lollobrigida. Presente anche il dottor Porcaro D’Ambrosio dell’Ars.

Leggi tutto...

La Casa dei Pesci, Festival - Musica&Teatro

Manifesto La Casa dei Pesci.pngTra i molti eventi che la Maremma offre ogni estate, quest’anno si è aggiunta, per iniziativa privata, una Rassegna di Musica&Teatro, il cui titolo è dedicato al Progetto del museo sottomarino di Talamone.

Leggi tutto...

Toscana, per spingere cittadini a vaccinarsi Codacons regala polizza assicurativa

primi vaccini RSA (12).jpgCoprira’ eventuali danni da reazioni avverse, ricoveri e contagi post-vaccinazione.

Leggi tutto...

Incendi in Maremma e all’Isola d’Elba, elicotteri regionali in azione

elicottero.jpgdi Lorenza Berengo

Isola d'Elba: Due incendi stanno interessando la zona in località Colle Fagiano, nel comune di Scansano e a case burraccio a Porto Azzurro (isola d’Elba).

Leggi tutto...

'Ho tutto il tempo che vuoi' è il miglior cortometraggio per il pubblico del Pop Corn Festival

falaschi.jpegIl corto di Francesco Falaschi, prodotto dal Coeso e dall’associazione Storie di Cinema parla del fenomeno degli hikikomori, giovani che si isolano dal mondo esterno. A novembre sarà disponibile su Rai Cinema Channel.

Leggi tutto...

Apre il 'Punta Ala Music Fest' con The Orange Beat Project

THE ORANGE BEAT.pngIn programma anche la Combriccola del Blasco con Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi.

Leggi tutto...

Vasto incendio in Maremma

incendio 1.jpegIl rogo è scoppiato tra Scansano e Campagnatico in località Colle Fagiano

Aggiornamento ore 15:15

"Per quanto riguarda l’incendio ancora in corso in Maremma, - dice una nota della Regione Toscana - le fiamme si sono diffuse nella macchia mediterranea e fra gli oliveti in località Colle Fagiano nel comune di Scansano Grosseto.

Leggi tutto...

Ance Grosseto, corso coordinatore sicurezza

Ance imprese edili grosseto sede.JPGGiovedì 29 luglio la consegna degli attestati ai professionisti Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti della Provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

Vela, i follonichesi Alessandro Fracassi e Stefano Meciani sugli scudi

campionati vela Follonica 2020 (1).jpgFollonica: Si è conclusa ieri 26 luglio la prima giornata di regate al Garda, che vede partecipanti i follonichesi Alessandro Fracassi e Stefano Meciani. La concorrenza si è dimostrata, com'era pronosticabile alla vigilia, molto agguerrita.

Leggi tutto...

Verso le amministrative, Chiavetta: 'Il futuro tra competenza e capacità di innovazione'

chiavetta comun orbetello squadra consiglio.jpg"Orbetello è il nostro bene comune, una lista tra rinnovamento generazionale ed esperienza".

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Viabilita’ via Genova, sottopasso Barbanella e via Cimabue

via genova grosseto.jpgDe Martis: “Opere al palo e la giunta non da’ risposte”.

Leggi tutto...

Coronavirus, sono 271 i nuovi positivi in Toscana

tampone-per-il-coronavirus.jpgEtà media 31 anni e quattro i decessi.

Leggi tutto...

Falusi. Segretario Pd, Termine: 'Avanti con il Commissario per salvare l'istituto!'

PD partito democratico bandiera (3).jpgMassa Marittima: “L’istituto Falusi è una presenza fondamentale per il territorio delle Colline Metallifere e come tale va difesa e presidiata mettendo in campo tutte le azioni necessarie, per superare il momento di difficoltà, anche con scelte drastiche. – afferma il segretario provinciale del Partito Democratico, Giacomo Termine – Negli attacchi dell’opposizione c’è molta ipocrisia: sono consapevoli di quale sia la situazione, ma eludono la realtà per fare della demagogia".

Leggi tutto...

Rifiuti, Emiliano Rabazzi confermato coordinatore dell’Area ottimale Grosseto Nord

Emiliano_Rabazzi roccastrada.JPGL’assessore alle politiche ambientali di Roccastrada nominato referente di AOR per una gestione coordinata dei rifiuti.

Nel nuovo assetto l’organismo riunisce i Comuni di Campagnatico, Cinigiano, Civitella Paganico, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada.

Leggi tutto...

Protocollo Economia Circolare di AdF, primo tavolo di monitoraggio

camera commercio gr e adf .jpegOltre 2 milioni di euro di affidamenti.

Leggi tutto...

'Che cos’è la Transizione Ecologica?', se ne parla in piazza della Palma con il prof. Gianluca Ruggieri e con Angelo Gentili di Legambiente

Grosseto libreria piazza la palma (2).JPGGrosseto: E’ tempo di transizione ecologica. E domani, mercoledì 28 luglio alle ore 18.30 in piazza della Palma se ne parla partendo proprio dal libro “Che cos’è la transizione ecologica?” edito da Altreconomia e curato dal prof. Gianluca Ruggieri e da Massimo Acanfora. A discutere del tema oltre al curatore Gianluca Ruggieri, anche Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': melanzane a filetti sott'olio

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Con l’orto è spesso stagione di conserve: stavolta è il turno delle melanzane a filetti sott’olio.
Ad essere sinceri sono un po' laboriose da preparare, ma abbiamo le scorte per tutto l’inverno!
Soddisfazione garantita.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Perugini: ‘Basta con la politica del selfie!’

presentazione lista Emanuele Perugini (4).JPGGrosseto: “In questi primi mesi di campagna elettorale ho avuto modo di confrontarmi con un aspetto della politica locale che prima non avevo così chiaro: l’amministrazione comunale non sembra interessata a risolvere i problemi dei cittadini, quanto a condividerli, soprattutto sui social, facebook in primis”.

Leggi tutto...

Formazione per adulti a Capalbio grazie all’accordo tra Comune e Cpia 1

Patrizia_Puccini capalbio.jpgDal prossimo autunno anche i cittadini che risiedono nella zona sud della provincia di Grosseto potranno fruire dell’offerta formativa del Centro provinciale di istruzione per adulti.

Da giovedì online un questionario per comprendere i bisogni dei cittadini. Tra le proposte lezioni di italiano per stranieri, informatica, lingua inglese e tedesco, licenzia media e superiore per persone dai 16 anni in su.

Leggi tutto...

Agenzia Riscossione, Online le Faq su Stop Cartelle e Scadenze Rottamazione

agenzia entrate grosseto equitalia.JPGAgenzia delle entrate-Riscossione ha pubblicato gli aggiornamenti delle risposte alle domande più frequenti (Faq) con le novità introdotte in materia di riscossione dalla legge di conversione del decreto “Sostegni- bis” (Legge n. 106/2021).

In particolare, la legge contiene la proroga fino al 31 agosto 2021 del termine finale di sospensione della notifica degli atti, delle procedure di riscossione nonché dei pagamenti delle cartelle e delle rateizzazioni, già disposta dal decreto Lavoro (DL n. 99/2021) poi confluito nella legge di conversione del decreto “Sostegni-bis”.

Leggi tutto...

Una giornata dedicata ai fumetti con 'Leviathan Labs'

leviathan labs.pngMercoledì 28 luglio doppio appuntamento per il Bucinella Festival con il gruppo di fumettisti maremmani

Grosseto: Una giornata dedicata al fumetto al Bucinella Festival. La rassegna promossa dal Comune di Grosseto ospita mercoledì 28 luglio i fumettisti dello studio “Leviathan Labs” con due appuntamenti:

Leggi tutto...

DL Semplificazioni, Fratelli d’Italia: ‘Approvato superbonus anche per settore ricettivo e alberghiero’

ROSSI F.jpegFabrizio Rossi: “Una battaglia portata avanti dai nostri parlamentari. Una vittoria a favore di tutto il settore”.

Grosseto: “La scorsa settimana, - commenta Fabrizio Rossi, (nella foto) coordinatore regionale Toscana Fratelli d’Italia – nel corso dell'esame del DL semplificazione, il nostro parlamentare toscano Riccardo Zucconi, ha fatto approvare un ordine del giorno che impegna il governo ad estendere il superbonus anche alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, così da rilanciare per questo settore, che al pari di altri è stato penalizzato dalle chiusure governative imposte dal Covid, l'offerta turistica praticamente quasi senza esborso di denaro”.

Leggi tutto...

Due serate di minibasket notturno con Panathlon Grosseto e Biancorossa

Grosseto parco via Lulli (4).JPGGrosseto: Saranno due serate all'insegna dello sport, quelle organizzate dal Panathlon Grosseto del presidente Franco Rossi e dalla società Biancorossa minibasket Grosseto, che prenderanno il via domani sera alle 21.00 nella cornice del rinnovato campo di piazza Lulli a Grosseto.

Leggi tutto...

65 anni fa l’affondamento del transatlantico Andrea Doria a Artemare Club

Dalla copertina del libro sul transatlantico Andrea Doria in esposizione a Artemare Club (1).JPGLa mostra sui Transatlantici a Artemare Club è visitabile fino a lunedi 16 agosto 2021 con orario 10 – 12 e 18 – 20 entrata libera con regole anticovid.

Leggi tutto...

Amministrative, trasferite 3 sezioni elettorali dalle scuole delle paduline, una alla sala consiliare e due alle medie

Sala consiglio comunale castiglione p.JPGCastiglione della Pescaia: Per non interrompere l’attività didattica, in occasione della tornata elettorale che vedrà in autunno anche Castiglione della Pescaia interessata dal rinnovo del Consiglio comunale, il Comune ha individuato sedi alternative da destinare al funzionamento dei seggi.

Leggi tutto...

'Il Giglio è Lirica festival', tutto pronto per XII^ edizione

MANIFESTO FESTIVAL 2021 - PIX ART.jpgIsola del Giglio: Una delle perle più preziose della Maremma, torna ad ospitare il Festival più atteso dell'estate, “Il Giglio è lirica Festival”, confermando il format più contenuto, sperimentato per la prima volta nella scorsa edizione‚ con l’intento

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

tre-moschettieri-enelMarini, Vagaggini e Balocchi arruolati alla causa geotermica: no turismo e agricoltura, ma meccanica ed edilizia! Il 12 gennaio i tre moschettieri organizzano un incontro tra Enel e imprese locali.

Amiata: Non avendo alcun alcun argomento per giustificare lo scempio ambientale che si sta aggravando e i morti e malati in più sul monte Amiata, di fronte all'avvio della nuova megacentrale Bagnore 4 che già inizia a produrre i suoi effetti, i sindaci di Arcidosso, Santa Fiora e Piancastagnaio, per conto di Enel, organizzano un "banchetto" per le imprese locali, prefigurando un radioso futuro per l'economia amiatina, grazie alla geotermia, così come, secondo loro, già succede nell'area di Larderello.

Ce ne vuole di faccia tosta: basterebbe leggere i dati ufficiali della disoccupazione e della miseria economica nelle aree di Larderello, per inorridire all'idea di trasformare così le ricchezze ancora presenti dell'Amiata, ma evidentemente questi amministratori contano sulla labile memoria delle genti e sull'ingordigia di pochi.

Ma la realtà e la storia sono lì a dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che la geotermia toscana fino ad oggi ha portato solo danni ambientali, alla salute ed economici.

Anche volendo foderarsi gli occhi di prosciutto, come evidentemente fanno i nostri sindaci, sui problemi sanitari ed ambientali, ma le ricadute per l'economia dove sarebbero? Gli occupati delle 34 centrali toscane arrivano ai 600 addetti, che -calcola Italia Nostra- sono solo quelli occupati nel turismo nel solo comune di Casole d'Elsa, dove un sindaco più attento agli interessi e alla salute della sua comunità, ha preso atto che, a seguito di un referendum sulla realizzazione di un impianto in cui il NO ha raggiunto il 93,4 %, la geotermia nel suo comune "non s'ha da fare".
Soltanto il sistema Montalcino, Montecucco, agroalimentare e olio extravergine -come affermano gli stessi imprenditori - fattura otre un miliardo di euro e che dà lavoro a oltre 5mila persone; sistema che grazie alla geotermia rischia di saltare.

Ma poi, Piancastagnaio oggi, dopo decine di anni di sfruttamento geotermico, quanto ha guadagnato in termini di posti di lavoro?

Ma i nostri sindaci, evidentemente allettati dalle briciole che potrebbe (con il condizionale) elargire Enel, credono che la Toscana, e l'Amiata in questo caso, non possano vivere di turismo e agricoltura, ma che bisogna puntare sui settori meccanico ed edile. Quindi trasformare un paradiso ambientale, storico, enogastronomico e di colture pregiate in un inferno industriale e di cemento! Per il "ferro" ci sta ben pensando l'Enel e le altre decine di squali della manna incentivi, ma per l'edilizia, veramente, di cosa stiamo parlando? L'Amiata, e ancor più l'area Larderello, sono le zone in cui il prezzo degli immobili è più basso, dove ci sono molti venditori e pochissimi acquirenti, e sarebbe strano il contrario, visto come stanno conciando questi territori.
Costruire per chi, per cosa??

L'unica cosa saggia che dovrebbero fare questi amministratori è prendere atto che sono degli irresponsabili nei confronti dei territori e dei cittadini e degli incompetenti anche solo da un punto di vista strettamente economico.
E quindi dimettersi.