Beach Bocce: a Marina di Grosseto al via le competizioni di Bocce sulla spiaggia

Presentazione Beach Bocce Grosseto 09 08 20 (1).jpgIl tour nazionale di Federbocce prevede in Toscana 5 tappe

Grosseto: E’ stato presentato e ha preso il via ufficiale in Toscana il Tour Beach Bocce 2020, la manifestazione che sta portando sulle spiagge di tutta Italia la specialità estiva delle Bocce. Federazione Italiana Bocce crede molto nel Beach Bocce, straordinario veicolo di divertimento, socialità e promozione della disciplina, rilanciando alla grande il tour dopo l’edizione zero del 2018 e la prima ufficiale del 2019.

Leggi tutto...

Mensa scolastica e scuolabus: ancora aperte le iscrizioni

mensa_scuola (3).jpgGli iscritti al primo anno di ogni ciclo scolastico devono fare richiesta per accedere ai servizi.

Scarlino: L’Amministrazione comunale ricorda ai residenti di Scarlino che per gli studenti che iniziano un nuovo ciclo scolastico occorre l’iscrizione per accedere al servizio mensa e per usufruire dello scuolabus, che quest’anno è gratuito.

Leggi tutto...

Elezioni regionali: Forza Italia presenta i candidati

Conferenza candidati Forza Italia regionali.jpgGrosseto: Sanità, lavoro, sicurezza e tutela delle imprese: sono queste le basi su cui si fonda l’impegno dei quattro candidati maremmani di Forza Italia alle prossime elezioni regionali. Gli esponenti del partito azzurro in corsa per uno scranno in Consiglio regionale sono Sandro Marrini, Mirella Milli, Jessica Ciaffarafà e Giuseppe Laganà.

Leggi tutto...

Un tavolo tecnico per la caserma dei vigili del fuoco all’Isola del Giglio: i sindacati scrivono al Prefetto

Isola del Giglio.jpgDopo l’episodio di sabato le organizzazioni sindacali tornano a chiedere una struttura adeguata per il servizio estivo: “La soluzione attuale non è funzionale per noi e può disturbare i villeggianti”.

Leggi tutto...

Santa Fiora, onorificenze cittadine: consegnati i Provisini d’argento

CERIMONIA CONSEGNA PROVISINI 1.jpegSanta Fiora: Una cerimonia speciale, quest’anno, quella che si è svolta a Santa Fiora per la consegna dei provisini d’argento, l’onorificenza civica che viene assegnata annualmente dal Comune.

Leggi tutto...

Cambio al vertice della gestione di Floramiata

flora amiata.jpgAmiata: Dopo tre anni di intensa operosità da parte dell’AD uscente tesa al rilancio e stabilizzazione dell’attività di Floramiata, l’Assemblea dei Soci, nell’ambito del normale avvicendamento previsto dallo statuto ha espresso la volontà di incentivare ancora di più la crescita e lo sviluppo dell’azienda agendo su linee di innovazione tecnica, commerciale, energetica e finanziaria, con l’apporto diretto dell’esperienza maturata in anni di successo da alcuni dei propri soci.

Leggi tutto...

Gruppo di minoranza 'Tradizione e Innovazione': 'Dall'amministrazione una toppa peggio del buco'

comune casteldelpiano.jpg"Carta canta, si vuole prendere in giro i cittadini".

Castel del Piano: "La maggioranza tira fuori parole mai usate dal Capogruppo Pii per sviare l'attenzione dal problema. Sapevamo che avremmo potuto sollevare un vespaio con la nostra uscita di ieri, e infatti è stato così. La maggioranza di centrodestra ci ha replicato nel solito modo: aggressivo e lontano dai contenuti. Obiettivo: sviare l’attenzione.

Leggi tutto...

Videosorveglianza, nuovo impianto sulle Mura medicee e in via Saffi

grosseto mura medicee.jpgLe Mura medicee e via Saffi sono tenute sotto controllo adesso dal nuovo impianto di videosorveglianza: 17 dispositivi, in ognuno ci sono 4 telecamere, 68 in tutto, sono localizzate in prossimità dei bastioni, delle aree di accesso alla cinta muraria e in via Saffi.

Leggi tutto...

A Scarlino Scalo una serata dedicata alla musica sanremese

Sanremo è Sanremo.jpgMercoledì 12 agosto in piazza Gramsci evento gratuito con Silvia Dolfi e le “Voci fuori dal coro”

Scarlino: Dal Castello alla piazza di Scalo. Il calendario degli eventi del Comune di Scarlino arriva nelle frazioni con lo spettacolo “Perché Sanremo è Sanremo”.

Leggi tutto...

Nuova chiesa a Castiglione, il Vescovo incontra i fedeli

chiesa castiglione dp.jpglI Vescovo chiama a raccolta residenti e turisti: “Tutti insieme, aiutati dalla CEI, per ripensare al valore di un edificio di culto per noi e per chi verrà dopo”.

Grosseto: Che cosa significa per una comunità costruire una nuova chiesa? Intorno a questa domanda si svilupperà l’incontro pubblico promosso dalla Diocesi in collaborazione con l’ufficio Cei per la nuova edilizia di culto, in programma giovedi 13 agosto alle 21.15 a Castiglione della Pescaia.

Leggi tutto...

Italia Viva provincia di Grosseto: 'Interrogazione di Carlicchi su situazione igienico-sanitaria di Via De Filippo'

Carlicchi.jpgGrosseto: "Alcuni residenti di via De Filippo, - scrive Carlicchi - le cui case si trovano proprio di fronte ai cassonetti, lamentano una situazione quotidiana non più sostenibile in quanto vissuta da mesi: causa perdite di liquami dai cassonetti e asfalto impregnato da liquido fatiscente, sono costretti a vivere barricati in casa con porte e finestre sempre chiuse.

Leggi tutto...

Il Consiglio provinciale dà il via libera al bilancio di previsione dell'Ente

grosseto provincia.jpgApprovato in Consiglio provinciale il bilancio di previsione che definisce il programma degli investimenti per il triennio 2020/2021. La Provincia di Grosseto è in grado anche quest'anno di mettere in campo un investimento record su strade e scuole, facendo ricorso ad una serie di operazioni di rinegoziazione dei mutui e riducendo tutte le altre spese.

Leggi tutto...

Massa Marittima. Musica, 'lo stupore del barocco' nel chiostro

chiostro Sant'agostino massa marittima.jpgGiovedì 13 agosto alle ore 21.30 ultimo spettacolo in cartellone per “Lirica in Piazza” con la soprano Elisa Cenni accompagnata dall’organista Josep Solè Coll e dal trombettista Domenico Agostini.

Leggi tutto...

'Da Porto a Porto', sono stati oltre 70 i partecipanti

da porto a porto argentario 2020.jpgMonte Argentario: Si è svolta ieri 10 agosto la nuotata “Da Porto a Porto”, organizzata dalla Polisportiva Amatori Prato a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T., una traversata da Porto Ercole a Porto S Stefano per sostenere i malati di cancro e le loro famiglie.

Leggi tutto...

A Pitigliano 'Macerie' per sorridere e riflettere: quattro serate di comicità politicamente scorretta

La rassegna è promossa nell’ambito del 19° Festival della Letteratura Resistente “Granai della Cultura”

Pitigliano: La diciannovesima edizione del Festival della letteratura Resistente “I granai della cultura” presenta la rassegna “Macerie”: alle ore 21, a Pitigliano, quattro serate di Stand Up Comedy, per sorridere e riflettere con la comicità politicamente scorretta di Fulvio Venanzini il 19 agosto; Andrea Paone il 20 agosto; Laura Formenti il 21 agosto e Eleazaro Rossi il 23 agosto.

Leggi tutto...

Va a fuoco un camion frigo. Il mezzo è andato interamente distrutto, incolume l'autista

WhatsApp Image 2020-08-11 at 13.56.59.jpegMonte Argentario: Incendio su un camion adibito al trasporto di generi alimentari, nella tarda mattinata di oggi martedì 11 luglio, in via del Campone nel comune di Monte Argentario.

Leggi tutto...

Diciassettenne scomparsa a Grosseto. Non se ne hanno notizie da venerdì

Grosseto: Una ragazza di origini romene, 17 anni, è scomparsa da casa venerdì sera. Non si hanno sue notizie dalle 20:30 circa.

A lanciare l'appello è la madre, su indicazione delle forze dell'ordine.

La ragazza si chiama ELENA MIRUNA NEMTEANU nata il 24 giugno del 2003, alta 1,65 circa, capelli castagni, lunghi, occhi castani, residente a Grosseto insieme ai genitori e al fratello più piccolo, nazionalità rumena.

Leggi tutto...

Il gioco della roulette: quante varianti ne esistono?

Francese, americana, live: quello della roulette è sicuramente un gioco molto conosciuto, il cui obiettivo è quello di ipotizzare su quale casella della ruota si fermerà la pallina e incarna in tutto e per tutto lo spirito del gioco d’azzardo: strategia e un pizzico di fortuna. Per quanto il gioco sia noto, non è sempre facile riuscire a comprendere quali siano le differenze tra le sue numerose varianti. Quante ne esistono e quali sono le differenze sostanziali tra l’una e le altre versioni del gioco?

Leggi tutto...

A Marina arriva il 'Campionato italiano nuoto open'

porto marina.JPGSono quasi 200 gli atleti pronti a sfidarsi sulla distanza di 5 chilometri.

Grosseto: A Marina di Grosseto arriva il “Campionato italiano nuoto open” organizzato dalla società “Olimpic nuoto Napoli” con il patrocinio e il contributo del Comune di Grosseto.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': zucchine ripiene

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Se state cercando un secondo piatto estivo le zucchine ripiene fanno proprio al caso vostro. Gli zucchini tondi si prestano meglio per questa ricetta e possono essere riempiti con la loro polpa, mortadella o prosciutto crudo e formaggio grattugiato.
Buoni sia appena sfornati che a temperatura ambiente si prestano bene anche per essere trasportati in caso di pic nic.

Leggi tutto...

Toscana: Codacons pubblica guida su Ecobonus per assistenza agli utenti

Team specializzato dell'Associazione fornirà consulenze e seguirà i progetti.

Firenze: Col via libera all’ECOBONUS, il Codacons ha deciso di scendere in campo e offrire anche in Toscana assistenza a tutti coloro che intendono effettuare lavori di riqualificazione energetica e adeguamento antisismico, allo scopo di aiutare i cittadini della regione in tutte le fasi della procedura per ottenere i benefici fiscali: dalla presentazione del progetto, alla gestione della pratica di cessione del credito, fino all’esecuzione dei lavori.

Leggi tutto...

Vino, Baragli (Fedagripesca): 'Per la vendemmia mancheranno 5mila stagionali in Toscana'

Firenze: La aziende toscane si preparano alla vendemmia 2020, ma quest'anno dovranno fare i conti con la mancanza di manodopera nelle vigne: “In Toscana mancheranno circa 5mila lavoratori” è l'allarme lanciato da Fedagripesca Confcooperative Toscana.

La maggior parte dei lavoratori stagionali di solito impiegati nella vendemmia arrivano dall'estero, soprattutto dai Paesi dell'Est Europa, che oggi stanno affrontando un aumento di casi di Coronavirus e sono stati inseriti nella “black list” dell'Italia: il loro arrivo è bloccato dalle restrizioni e dalle misure anti Covid.

Leggi tutto...

Il Ferragosto a Pitigliano con la band acustica La Cricca

Pitigliano: A Pitigliano il 15 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica, musica dal vivo con la band acustica La Cricca. Ingresso libero.
Non si terrà, invece, la Tombola per rispettare le norme sul distanziamento sociale.

Leggi tutto...

Maria Pia De Vito: il grande canto a Marina di Grosseto

Grey Cat Music al San Rocco Festival.

Marina di Grosseto: Nuovo imperdibile appuntamento al San Rocco Festival, dopo il tutto esaurito di Alessandro Benvenuti: mercoledì 12 agosto alle 21.30 è il turno della grande musica con la cantante Maria Pia De Vito in “Dreamers”, con Julian Oliver Mazzarello al piano, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Alessandro Paternesi alla batteria.

Leggi tutto...

Verde pubblico, Fare Grosseto: 'Giusta la la decisione dell'amministrazione comunale di non tagliare gli antichi olmi'

di Peri Alessandro

Grosseto: Il tema del verde pubblico  è sempre di stretta attualità. La conferma  arriva dalla missiva  ricevuta dall’associazione grossetana da parte di un cittadino. “Con estrema soddisfazione mi accingo a scrivere, dopo mesi di trepidazione, consapevole di cosa sarebbe successo se anche gli antichi olmi di piazza Galeazzi, fossero caduti sotto una motosega selvaggia – si legge nella lettera -.

Leggi tutto...

Il virus blocca il treno della memoria. Barni: 'Ma non l’impegno con giovani e testimoni'

di Walter Fortini

Firenze: Il Treno della memoria il prossimo anno a gennaio non partirà: troppo complicato organizzare ora (ma i tempi lo imporrebbero) un convoglio lungo sedici carrozze con cinquecento studenti degli ultimi due anni di scuola superiore a bordo, in partenza da Firenze e diretto ad Auschwitz, senza sapere se l’emergenza sanitaria da qui a sei mesi sarà rientrata, senza conoscere quale sarà la situazione in Polonia oltre che in Italia e quali misure saranno imposte per ridurre il rischio di contagio da coronavirus.

Leggi tutto...

A Manciano musica di qualità con 'StreetMusic Festival'

In due settimane già esaurite metà delle prenotazioni per i concerti di Antonella Ruggiero, Simona Molinari, Sergio Caputo e Antologia Guccini.
Maglia celebrativa per la decima edizione: numero dieci sulle spalle con i nomi dei cantanti.

Leggi tutto...

Andrea Vianello ha chiuso la quattordicesima edizione di Capalbio Libri 2020: piazza piena e grandi emozioni sul palco ed in platea

Capalbio: Andrea Vianello con il suo libro “Le parole che conoscevo” – Mondadori, ha chiuso la quattordicesima edizione di Capalbio Libri. Piazza piena e grandi emozioni sul palco ed in una platea, affollata di amici e colleghi. Vianello ha risposto alle domande di Daniela Mecenate e ha raccontato con precisione e grande emozione l’esperienza dell’ictus.

Leggi tutto...

'No Timing' un gioiello nero dei cantieri di Ferragamo a Porto Santo Stefano

Monte Argentario: Venticinque metri di scafo e albero a vela neri neri sono da poco ormeggiati in bella mostra alla storica banchina della Pilarella a Porto Santo Stefano, ricordano lo Stealth l’ultima barca di Gianni Agnelli, famosa e vittoriosa di importanti regate internazionali ora comproprietà di John e Lapo Elkann che ci piacerebbe vedere presto all’Argentario.

Leggi tutto...

Comitato Save Saturnia: 'Sindaco quale è il futuro delle Cascate del Mulino?'

saturnia cascate.jpegManciano: Lo scorso martedì 7 luglio il Comitato Save Saturnia ha incontrato il Sindaco Mirco Morini con la richiesta di ricevere chiarimenti sul futuro delle Cascate del Mulino e sulle progettualità di deviazione del Gorello e di un Bosco Sacro.

Leggi tutto...

tre-moschettieri-enelMarini, Vagaggini e Balocchi arruolati alla causa geotermica: no turismo e agricoltura, ma meccanica ed edilizia! Il 12 gennaio i tre moschettieri organizzano un incontro tra Enel e imprese locali.

Amiata: Non avendo alcun alcun argomento per giustificare lo scempio ambientale che si sta aggravando e i morti e malati in più sul monte Amiata, di fronte all'avvio della nuova megacentrale Bagnore 4 che già inizia a produrre i suoi effetti, i sindaci di Arcidosso, Santa Fiora e Piancastagnaio, per conto di Enel, organizzano un "banchetto" per le imprese locali, prefigurando un radioso futuro per l'economia amiatina, grazie alla geotermia, così come, secondo loro, già succede nell'area di Larderello.

Ce ne vuole di faccia tosta: basterebbe leggere i dati ufficiali della disoccupazione e della miseria economica nelle aree di Larderello, per inorridire all'idea di trasformare così le ricchezze ancora presenti dell'Amiata, ma evidentemente questi amministratori contano sulla labile memoria delle genti e sull'ingordigia di pochi.

Ma la realtà e la storia sono lì a dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che la geotermia toscana fino ad oggi ha portato solo danni ambientali, alla salute ed economici.

Anche volendo foderarsi gli occhi di prosciutto, come evidentemente fanno i nostri sindaci, sui problemi sanitari ed ambientali, ma le ricadute per l'economia dove sarebbero? Gli occupati delle 34 centrali toscane arrivano ai 600 addetti, che -calcola Italia Nostra- sono solo quelli occupati nel turismo nel solo comune di Casole d'Elsa, dove un sindaco più attento agli interessi e alla salute della sua comunità, ha preso atto che, a seguito di un referendum sulla realizzazione di un impianto in cui il NO ha raggiunto il 93,4 %, la geotermia nel suo comune "non s'ha da fare".
Soltanto il sistema Montalcino, Montecucco, agroalimentare e olio extravergine -come affermano gli stessi imprenditori - fattura otre un miliardo di euro e che dà lavoro a oltre 5mila persone; sistema che grazie alla geotermia rischia di saltare.

Ma poi, Piancastagnaio oggi, dopo decine di anni di sfruttamento geotermico, quanto ha guadagnato in termini di posti di lavoro?

Ma i nostri sindaci, evidentemente allettati dalle briciole che potrebbe (con il condizionale) elargire Enel, credono che la Toscana, e l'Amiata in questo caso, non possano vivere di turismo e agricoltura, ma che bisogna puntare sui settori meccanico ed edile. Quindi trasformare un paradiso ambientale, storico, enogastronomico e di colture pregiate in un inferno industriale e di cemento! Per il "ferro" ci sta ben pensando l'Enel e le altre decine di squali della manna incentivi, ma per l'edilizia, veramente, di cosa stiamo parlando? L'Amiata, e ancor più l'area Larderello, sono le zone in cui il prezzo degli immobili è più basso, dove ci sono molti venditori e pochissimi acquirenti, e sarebbe strano il contrario, visto come stanno conciando questi territori.
Costruire per chi, per cosa??

L'unica cosa saggia che dovrebbero fare questi amministratori è prendere atto che sono degli irresponsabili nei confronti dei territori e dei cittadini e degli incompetenti anche solo da un punto di vista strettamente economico.
E quindi dimettersi.