Federalberghi: ‘Per la Ribussolaia serve un impegno da parte di tutte le amministrazioni comunali’

Barbetti_albergatori_Chianciano.pngL’Associazione Albergatori Chianciano Terme chiede un intervento da parte di tutta la Valdichiana senese per la riapertura del viadotto Ribussolaia sulla SS146. 

Chianciano Terme: L’Associazione Albergatori – Federalberghi Chianciano Terme chiede un impegno concreto da parte di tutte le amministrazioni comunali e un’azione in sinergia da parte di tutto il territorio per la riapertura del viadotto Ribussolaia sulla SS146, un’opera strategica per la viabilità non solo di Chianciano Terme, ma di tutta la Valdichiana senese.

Leggi tutto...

‘In volo coi gabbiani’: tutta la storia di Luzzetti in un libro

luzzetti.jpgMercoledì 17 luglio alla Biblioteca Chelliana la presentazione dell'autobiografia.

Grosseto: Da Giuncarico a Grosseto, da Roma a Milano, e poi a Firenze. Sempre con la Maremma nel cuore. Tutta una vita nelle pagine di un libro: è “In volo coi gabbiani. Memorie di un antiquario collezionista”, l'autobiografia di Gianfranco Luzzetti, edita da Le Lettere, che sarà presentata  mercoledì 17 luglio alle ore 18 alla Biblioteca Chelliana di Grosseto.

Leggi tutto...

Toscana: ‘Meno ricavi e più occupazione per imprese del terziario’

ascom confcommercio grosseto.jpgTiene la liquidità, anche se un terzo di chi chiede credito alle banche non lo ottiene. Attivo il saldo fra nuove imprese e cessate: +1.929, a fronte di un calo in tutti gli altri comparti. Ma diminuisce la fiducia e stagnano i ricavi. Le analisi della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, del direttore Franco Marinoni e del presidente di Format Research Pierluigi Ascani.

Leggi tutto...

E’ tutto pronto per la IV edizione di Clazz, il festival all’insegna delle contaminazioni musicali di alto livello

Clazz Arcidosso.jpgL’assessora alla cultura Sabrina Melani: “Questa è un’iniziativa musicale e culturale di qualità che serve ad animare il nostro Comune, richiamando tanti musicisti provenienti da varie parti del mondo. Speriamo, come al solito, in una numerosa partecipazione”.

Leggi tutto...

In Toscana oltre 660Mila euro da Fondazione Telethon per la ricerca scientifica

ospedale.jpgLa Commissione medico-scientifica di Fondazione Telethon ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019: finanziati complessivamente 35 progetti di ricerca su 34 malattie genetiche.

Milano: Sono stati selezionati i vincitori del bando di concorso 2019 promosso dalla Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare. In Toscana sono stati finanziati tre progetti di ricerca che hanno ottenuto fondi per un totale di oltre 660mila euro.

Leggi tutto...

Università: Dall’anno accademico 2019/20 offerta formativa più ricca. Arriva il corso di Giurisprudenza

polo universitario grosseto.jpgGrosseto: La Fondazione Polo Universitario Grossetano è una realtà consolidata sul territorio ed ogni anno fornisce l’opportunità a molti studenti di proseguire gli studi nella loro città. Attualmente, a Grosseto, sono attivi cinque Corsi di Laurea dell’Università di Siena: Economia e Commercio, Scienze Economiche e Bancarie, Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale, Infermieristica e Scienze Politiche.

Leggi tutto...

Gli impianti Zecchini e Palazzoli saranno gestiti dall'Atletica

rossi fabrizio.jpgPer il Grosseto calcio gratis l’impianto.

Grosseto: Approvata dalla giunta comunale la delibera che definisce provvisoriamente l'affidamento diretto – con concessione annuale (scadenza 30 giugno 2020) - dell'impianto sportivo Stadio “Carlo Zecchini” e del campo di alleggerimento “Nilo Palazzoli” all'associazione sportiva dilettantistica Atletica leggera Grosseto.

Leggi tutto...

Questa sera in Osservatorio: l'eclissi parziale di Luna

Roselle: Nel giorno in cui si ricorda la partenza, avvenuta 50 anni fa, della missione Apollo 11 che portò i primi esseri umani a camminare sulla Luna, sarà visibile l’eclisse parziale di Luna.

L’Osservatorio Astronomico di Roselle organizza un’apertura straordinaria per l’osservazione di questo fenomeno astronomico a partire dalle ore 21:30.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': crostini con salsa rosa

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Oggi crostini con salsa rosa ! Pane abbrustolito con una salsetta di uovo e pomodoro per un antipasto veloce e sfizioso, magari con un bel bicchiere di bollicine!
Per me è uno dei cosiddetti “comfort food”... quando ero piccola ne ho mangiati in quantità industriali, spesso volevo solo quelli per cena.

Leggi tutto...

Patto sviluppo, Confagricoltura Toscana: 'Prossimi 5 anni decisivi, si investa su agricoltura'

Firenze: “Ci auguriamo che gli 8 miliardi che saranno investiti in Toscana possano produrre fin da subito gli effetti auspicati per rilanciare l'economia del territorio e l'occupazione. I prossimi 5 anni saranno decisivi per capire che ruolo la nostra regione vorrà ricoprire su scala nazionale e internazionale. A questo proposito siamo convinti che per essere protagonisti non si potrà trascendere da investimenti mirati sul settore agricolo, uno dei motori pulsanti di tutta l'economia regionale.”

Leggi tutto...

Street Art Tour a Follonica

Arriva Follonica Street Art Tour: il ciclo di visite guidate gratuite alla scoperta della street art cittadina. Primo appuntamento il 19 luglio alle ore 19:00.

Follonica: Con la realizzazione dei tre murales nell’area ex Ilva da parte di Zed1, Exit Enter e Ache77, nell’ambito del progetto Urban Art City, Follonica prosegue il progetto di rigenerazione urbana mediante i nuovi linguaggi espressivi, coinvolgendo street artist ormai conosciuti a livello nazionale.

Leggi tutto...

Solidarietà: alla Cava di Roselle Omaggio alle 'Divas' del blues

Con le tre soliste degli X-JAM: Deiana P, Fatima Provillon e Yelena Baker. Aprono gli Strike Beat di Tito e Beatrice Lorenzini. Poi il poderoso blues-rock dei T.R.E.S. di Roberto Luti (Playing for Change). Chiusura col botto con gli X-JAM Singin’ The Divas.

Roselle: Un omaggio alle dive intramontabili del blues - da Aretha Franklin a Etta James, da Tina Turner a Chaka Khan - interpretato dalle tre vocalist d’eccezione degli X-JAM: Deviana P, Fatima Provillon e Yelena Baker. Accompagnate da una rodatissima band blues guidata da Luca Giometti (batteria), Antonello "Don Tony" Solinas (basso), Sandro Paoli (tastiere), Leonard Goodies Boni (chitarra) e Criss Pacini (sax).

Leggi tutto...

TEHO TEARDO in duo con la violoncellista Laura Bisceglia per il Teatro delle Rocce

Prima del concerto degustazione offerta da "Strada del vino e dei sapori del Monteregio".

Gavorrano: Less is more: dopo una lunga serie di concerti in trio, quartetto ed organici più ampi, Teho Teardo torna al duo con violoncello e chitarra baritona. L’affinità tra i due strumenti riporta il suono alla dimensione minimalista ed essenziale in cui l’elettronica li collega.

Leggi tutto...

XX Edizione del Festival Internazionale di Santa Fiora in Musica

Dal 17 Luglio al 25 Agosto.
Vent’anni di militanza artistica e culturale per mantenere vivace uno dei borghi più suggestivi e simbolici della storia toscana, tra grandi artisti e nomi di spicco della cultura italiana, ma anche un festival collettivo, basato sulla qualità complessiva della proposta per un borgo musicante, mai isolato, sempre vivo.

Santa Fiora: Un antichissimo borgo orgoglioso della sua lunghissima storia di indipendenza e unicità, un contesto naturalistico di grande impatto,

Leggi tutto...

A Pari si ripercorre la storia di 'Sanremo a 45 giri'

In piazza Castelfidardo, dalle ore 19:00, secondo appuntamento con la rassegna “Aperitivo d’autore” organizzata dal comune di Civitella Paganico. Seguono concerto e aperitivo.

Pari: Mercoledì 17 luglio, nel caratteristico e suggestivo borgo di Pari, secondo appuntamento con “Aperitivo d’autore”,

Leggi tutto...

Presentato l'Abc dello Sport

Grosseto: Nei giorni scorsi si e' svolta nei locali dell'aula magna del Fossombroni Grosseto la presentazione del libro ABC dello Sport edito Inoccenti.

La dirigente scolastica Francesca Dini ha ringraziato i docenti di scienze motorie e delle altre discipline che sono stati impegnati nel progetto.

Leggi tutto...

Artestate, al via la manifestazione fotografica organizzata dal Fotoclub Follonica

22-28 luglio - ex Casello Idraulico di via Roma - Follonica.

Follonica: Martedì 23 luglio inaugura la tredicesima edizione di Artestate, la manifestazione fotografica organizzata dal Fotoclub Follonica, e rimarrà aperta fino a domenica 28.

Saranno ospitate tre mostre fotografiche:

Leggi tutto...

Turismo sostenibile, una borsa di studio in ricordo di Silvano Contri

Firenze: Partirà a settembre la prima scuola di Turismo responsabile e sostenibile organizzata da Sigeric (Cooperativa di Servizi per il turismo con sede a Pontremoli) con la direzione scientifica del Centro studi e ricerca della Fondazione Campus di Lucca.

Confcooperative Toscana ha deciso di finanziare una borsa di studio intitolata a Silvano Contri, scomparso cinque anni fa. "Ci sembra giusto ricordare una persona così importante per la nostra associazione e ci piace farlo offrendo ad un giovane la possibilità di iniziare un percorso professionale in un settore tanto importante per il nostro territorio come il turismo sostenibile - dice Valentina Donati, Presidente del settore turismo di Confcooperative Toscana -. Un turismo gentile, in relazione stretta con l'ambiente e la cultura, che ristori ma al contempo faccia crescere le persone".

Leggi tutto...

Turismo: Terramare punta sulla promozione dei comuni interni ispirandosi alla Corsica

Cominciano gli incontri con le nuove giunte comunali.
Zaccherotti: "Il turismo è cambiato, abbiamo proposte concrete per gli ambiti turistici".

Grosseto: Il turismo in Toscana rappresenta ormai più del 10% del PIL regionale, ma nonostante tutto il turismo rimane concentrato nelle grandi città di cultura e la Maremma Toscana continua ad essere un'area molto bella ma poco promossa e conosciuta.

Leggi tutto...

Tutti gli eventi a Marina di Grosseto: Beach Contest e Serate

Marina di Grosseto: Ricca settimana di eventi a Marina di Grosseto.
Nell’area Beach Contest, musica e teatro il 18 luglio con Carla Baldini e l’Officina del Malcontento “Dentro le Case”.

"Dentro Le Case" è uno spettacolo di musica e teatro ispirato al romanzo "Le Case del Malcontento". Un gruppo di autori affascinati dal best seller di Sacha Naspini ha scritto e musicato le canzoni che raccontano cosa accade dentro "Le Case”, piccolo borgo dell’entroterra maremmano, paesino fantastico ed insieme reale (Roccatederighi), rannicchiato sotto una cresta di roccia vulcanica.

Leggi tutto...

Carnevale estivo: maschere piemontesi ospiti a Follonica

Follonica: Per il carnevale estivo di Follonica che si terrà venerdì 19 luglio nel quartiere Salciaina, vi saranno anche le maschere allegoriche di BUSCAJA e BELLA ANTILIA, provenienti da Busca in provincia di Cuneo.

Le maschere rappresentano un'antica leggenda piemontese dove la Bella Antilia era il vecchio villaggio distrutto poi dai Saraceni nel X° secolo e dal rogo rimase praticamente una Buscaja, ossia un luogo di busche, di trucioli bruciati,  per cui il nuovo villaggio tutt'oggi presente si chiamò Busca. Oggi Busca è una cittadina di 10.150 abitanti a circa 15 chilometri da Cuneo.

Leggi tutto...

Presentazione del libro di Gianfranco Luzzetti ‘In volo coi gabbiani’

Luzzetti.jpgGrosseto: Mercoledì 17 luglio, alle ore 18:00, presso la sede della Biblioteca Chelliana, verrà presentato il libro 'In volo coi gabbiani', un'autobiografia del collezionista e mecenate Gianfranco Luzzetti, che ha recentemente donato alla città di Grosseto.

Leggi tutto...

‘EX BANTI’, FDI: ‘Tragedia annunciata, Istituzioni responsabili’

rossi donzelli.jpgVaglia : "Quella che è accaduta all'ex sanatorio Banti, nel Comune di Vaglia, è una tragedia annunciata: da anni i cittadini denunciano e subiscono una situazione invivibile causata da occupazioni abusive, scorribande e vandalismi notturni.

Leggi tutto...

Sport, Calcio: ‘Contadini negli stadi con il Made in Italy a km Zero’

Stadio Grosseto.jpgPrimo accordo Coldiretti-Lega Pro.

Firenze: I contadini italiani scendono in campo per portare il Made in Italy sulle tavole di tifosi e giocatori con i prodotti del territorio a chilometri zero. 

Leggi tutto...

Scacchi: ‘Russo sfiora il titolo italiano a Salsomaggiore

scacchi.jpgGrosseto: 1000 tra ragazzi e ragazze, dagli 8 ai 16 anni, questi i numeri del campionato italiano giovanile, svoltosi a Salsomaggiore Terme dal 7 al 14 luglio, uno dei maggiori eventi giovanili sportivi che si svolgono nel nostro paese, a dimostrazione della vitalità del millenario gioco degli scacchi.

Leggi tutto...

Massimiliano Palmieri, FI: ‘Campi polivalenti calcetto e tennis, in totale abbandono’

campo calcetto castiglione.jpgCastiglione della Pescaia: “Ormai sono oltre tre anni che i campi polivalenti (di calcetto e di tennis) sono fermi a Castiglione della Pescaia” a dichiararlo è il consigliere comunale di Forza Italia di Castiglione della pescaia Massimiliano Palmieri.

Leggi tutto...

Trasporto Pubblico: Assemblea al Dopolavoro ferrovieri

ferrovia treno.jpgGambelli: «i lavoratori del traporto pubblico locale, ferroviario e marittimo insieme a quelli di logistica, autostrade, taxi e noleggio preparano lo sciopero nazionale del 24 luglio. In provincia di Grosseto più di 400 gli addetti interessati».

Grosseto: «Il prossimo 24 luglio bloccheremo l’Italia con uno sciopero nazionale – sottolinea Fabrizio Gambelli, segretario provinciale di Filt Cgil – che prepareremo nell’assemblea di martedì 16 al Dopolavoro ferroviario di Grosseto, dalle 10:00 alle 13:00.

Leggi tutto...

Un mare di gente civile e associazioni con tanto cuore al King’s di Cala Galera per 'Argentario Senza Ostacoli'

disabili.jpgPorto Ercole: Sabato scorso il King’s di Cala Galera sembrava tornato il locale famoso dei Re e delle Regine per l’evento Mare Senza differenze e la raccolta fondi per Argentario senza ostacoli e il suo programma per l’accesso facilitato a tutte le spiagge del Promontorio e non solo e la fornitura delle JOB, le poltrone sdraio per disabili e anziani. 

Leggi tutto...

Arcidosso: furti su auto in sosta, denunciato un minorenne

Arcidosso: I Carabinieri della Compagnia di Pitigliano hanno denunciato alla Procura per i Minorenni di Firenze, un sedicenne responsabile di furto su autovettura.

In particolare la scorsa notte, la Tenenza Carabinieri di Arcidosso, in collaborazione con le Stazioni Carabinieri di Roccalbegna e Semproniano, a seguito di segnalazione da parte di un cittadino, hanno identificato e denunciato alla Procura Minorile, un ragazzo sedicenne residente ad Arcidosso, il quale era stato notato mentre tentava di aprire gli sportelli delle autovetture in sosta in via Risorgimento.

Leggi tutto...

Tutti i concerti estivi del Corpo Bandistico Città di Orbetello

banda orbetello.jpgOrbetello: Il 23 luglio 2019, il "Corpo Bandistico Città di Orbetello" inizierà la serie dei suoi concerti estivi ed il primo evento si svolgerà a Capalbio a Piazza Magenta con inizio alle ore 21,00.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

geotermiaAmiata: "E' difficile non farsi prendere dall'esasperazione di fronte al comunicato stampa emesso dalla Regione Toscana per rispondere alle preoccupazioni espresse dal M5S sulle emissioni incontrollate di vapore che si avranno fino all'entrata in funzione della nuova centrale Bagnore 4. Non si capisce, in realtà, se ci sono o ci fanno, fino al punto di dichiarare "reversibili" tali emissioni, come se gli impianti che le producono fossero dotati anche della straordinaria capacità di recuperarle e di riassorbirle al loro interno! 

Che i gas emessi da Bagnore 3 (ma ora anche da Bagnore 4) durante le operazioni di collegamento e di "interconnessione" non siano diversi da quelli che abbiamo dovuto sorbirci ogni volta che la centrale andava fuori servizio, o non era funzionante l'impianto AMIS (Abbattitore di Mercurio e Idrogeno Solforato), è perfettamente vero: statisticamente, negli ultimi 12 anni tali condizioni si sono verificate per il 10% del tempo, con pesanti ripercussioni sulle quantità di inquinanti dispersi in atmosfera, senza contare che per oltre tre anni la centrale ha funzionato senza alcun impianto di abbattimento. Resta il fatto che con l'avvio di Bagnore 4, composta due gruppi di 20 MW. con un AMIS per ognuno di essi, esattamente come Bagnore 3, tali periodi sono destinati ad aumentare, anche se la Regione ha prescritto che non possano singolarmente superare il 5% del tempo: se si ferma ognuno dei tre AMIS per il 5% del tempo è come se si fermasse un solo AMIS per il 15%; la situazione poi diventa molto pesante se si fermano due AMIS contemporaneamente, ma si rischia il vero e proprio disastro nell'ipotesi, molto improbabile ma pur sempre possibile, del fermo contemporaneo dei tre AMIS.

E' inoltre vero che i due AMIS di Bagnore 4 sono dimensionati per una capacità di trattamento superiore del 30% rispetto alla effettiva necessità del gruppo cui è asservito, in maniera tale che, in caso di fuori servizio, l'altro possa ridurre la quantità di fluido non sottoposto a trattamento: ma da questo a dire che l'interconnessione fra le centrali consentirà la "completa" gestione del fluido estratto dal sottosuolo, così come richiesto dalla Prescrizione n. 2 impartita dalla Regione al momento del rilascio dell'Autorizzazione per la costruzione di Bagnore 4, passa una bella differenza. Le emissioni di tutte le sostanze contenute nei fluidi geotermici praticamente triplicheranno con l'entrata in funzione di Bagnore 4: sembra, ma non ne sono sicuri nemmeno loro, che solo l'H2S aumenterà in maniera più ridotta a causa del fatto che l'abbattimento dell'ammoniaca che avrà luogo all'interno degli AMIS attraverso iniezioni di acido solforico concentrato (?), produrrà come effetto secondario un ulteriore incremento della quantità di H2S estratta dal fluido.

Per quanto riguarda l'ammoniaca, poi, con la Delibera n. 344 del 2010 la Regione aveva stabilito un valore limite di emissione di 2 kg./ora, dato che questa sostanza rappresenta un precursore per la formazione del particolato inorganico (PM10 e PM2,5), estremamente dannoso per la salute. In realtà, e non se ne comprende la ragione, in sede di rilascio dell'Autorizzazione ci si è accontentati dell'assicurazione di Enel Green Power di contenere le emissioni di ammoniaca entro il limite del 25% della quantità in ingresso; il problema è che la "quantità in
ingresso" è estremamente variabile: negli ultimi anni, per Bagnore 3, si attestava intorno a 200 kg./ora ma nel 2005 era pari a oltre 500 kg./ora e può tornare ad esserlo dal momento che la composizione del vapore varia da pozzo a pozzo ed anche nel tempo; di conseguenza il 25% della quantità in ingresso può variare da 100-150 kg./ora fino a 300-400 kg./ora, valori di fronte ai quali il limite di 2 kg./ora ha molto l'aspetto di una presa in giro.

Di fronte a tutto ciò riteniamo che sarebbe bene che i comunicati ufficiali della Regione riportassero in maniera più corretta la situazione reale che saremo costretti a subire con l'entrata in funzione della centrale Bagnore 4, evitando di diffondere ventate di rassicurazione e di ottimismo veramente fuori luogo".