Coeso, segreteria PCI: 'Con il rispetto delle regole si governa e si da l'esempio'

grosseto coeso.jpgGrosseto: "Il PCI, - afferma in una nota - aveva chiesto il 4 aprile a Termine e al Direttore del Coeso informazioni in merito al servizio di erogazione dei buoni alimentari con una specifica nota con la quale, oltre a mettere in evidenza lacune interpretative dell’ordinanza di protezione civile e difficoltà oggettive riscontrare da numerosi cittadini della provincia di Grosseto, si chiedevano informazioni sul servizio".

Leggi tutto...

Episodio Vigili fuoco, Sindacati: 'Chiediamo che vengano fatti tutti i passaggi per poter far gestire al Ministero l'ex edificio della Forestale'

giglio-porto-isola-del-giglio.jpgIsola del Giglio: "Quanto accaduto all'isola del Giglio è un episodio che, probabilmente, avrebbe potuto succedere anche in altri luoghi, ma che mette l'accento sulle difficoltà che i vigili del fuoco incontrano, ogni estate, per prestare servizio sull'isola - dichiarano Salvatore Gallotta (Cgil), Francesco Barzagli (Cisl), Sergio Rubegni (Uil), Aldo Mazzi (Usb), Alberto Franzi (Conapo).

Leggi tutto...

Covid-19: Primo caso nel Comune di Magliano

magliano mura.jpgMagliano in Toscana: "La Asl Toscana Sud Est, - si legge sulla pagina Facebook ufficiale del Comune - ha comunicato oggi al sindaco Diego Cinelli la presenza del primo caso di una persona positiva al Covid-19 sul territorio comunale".

Leggi tutto...

Covid-19, la situazione odierna nella Asl sudest. Segnalati 13 nuovi casi

coronavirus test (3).jpgGrosseto: La situazione dalle ore 14 del giorno 8 agosto alle ore 14 del giorno 9 agosto, relativa al fenomeno della diffusione del COVID evidenzia 13 nuovi casi:

Leggi tutto...

Notte di Pugilato: 'Un trionfo quello ottenuto venerdì sera all'Industri per la promoter internazionale Rosanna Conti Cavini'

OMAGGIO FLOREALE ALLA PROMOTER.jpgGrosseto: Il pugilato è noble-art, ma lo spettacolo che tutta Italia e il mondo intero hanno visto venerdì sera in televisione trasmesso da Rai Sport, è anche arte e di quella sopraffina che la promoter internazionale Rosanna Conti Cavini ha dimostrato ancora una volta, come si mette in scena un evento pugilistico che non è solo boxe, ma anche il contorno e quello visto venerdì mette in risalto si il pugilato, ma se viene corredato anche da eleganza e raffinatezza, come solo la lady della boxe, insieme a tutto il suo staff, riesce a fare, i risultati non possono che essere questi.

Leggi tutto...

Sabino Cassese a Capalbio Libri 2020: l’illusione della democrazia digitale e il declino delle competenze

SABINO CASSESE.jpg“Credo che la competenza sia lo strumento necessario per prendere decisioni, ovvero per deliberare. Il nostro Paese al momento è governato da persone che hanno dato nessun valore alla competenza in sé, difettandone in prima persona”.

Capalbio: Piazza piena per Sabino Cassese, a Capalbio Libri per presentare il suo ultimo libro “Il buon governo. L’età dei doveri.” (Mondadori) .

Leggi tutto...

Toscana, Coronavirus: 61 nuovi casi, in maggioranza giovani

coronavirus test (2).jpgSono tutti in buone condizioni e in quarantena.

Firenze: In Toscana sono 10.644 i casi di positività al Coronavirus, 61 in più rispetto a ieri (59 identificati in corso di tracciamento e 2 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente.

Leggi tutto...

Santa Fiora Magica: passeggiata nel borgo con Dante e Beatrice e spettacoli nella settimana dedicata alla magia e alla poesia

DANTE E BEATRICE.jpgDa lunedì 10 a venerdì 14 agosto spettacoli serali e artisti itineranti. La passeggiata con Dante e Beatrice si tiene l’11 e 13 agosto. Prenotazione entro il giorno prima dell’evento.

Santa Fiora: Dal 10 al 14 agosto, a Santa Fiora, cinque giorni di eventi dedicati all’arte della magia e alla poesia con “Santa Fiora magica”.

Leggi tutto...

Monterotondo Marittimo: ripulito il fosso del Moretti adiacente agli ex Lavatoi

Monterotondo Marittimo: Nell’ambito della programmazione dei piccoli lavori di manutenzione, che sono stati affidati alle imprese locali per favorire la ripresa economica dopo il lockdown legato all’emergenza Covid-19, il Comune di Monterotondo Marittimo ha provveduto anche alla ripulitura del fosso del Moretti, adiacente al’area degli ex Lavatoi, riqualificati nel 2018.

Leggi tutto...

Capalbio Libri chiude in bellezza con Andrea Vianello e il suo 'Ogni parola che sapevo'

Capalbio Libri 2020.jpgCapalbio: Andrea Vianello, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico arriva a Capalbio Libri da neo direttore di Rai news per raccontarci il suo libro "Ogni parola che sapevo" (Mondadori), ovvero la storia dell’ictus che lo ha colpito impedendogli di comunicare con i suoi cari poiché impossibilitato a pronunciare parole di senso compiuto.

Leggi tutto...

Presentati i candidati del Partito Democratico per le prossime Elezioni Regionali

di David Franchi

Grosseto: Presso la sede provinciale del PD di Grosseto sono stati presentati agli orgnai di stampa i candidati del partito alle Elezioni Regionali Toscana 2020.
Un quartetto ben composto e strategicamente piazzato nei settori di importanza della Maremma.
Assieme a loro Giacomo Termine, Segretario Provinciale del PD a cui non sono mancate le domande dei giornalisti presenti, riguardo alla polemica in seno al Coeso.

Leggi tutto...

Tre docufilm tutti al femminile al Museo di storia naturale della Maremma

museo grosseto.jpgDomenica 9 agosto la serata di Clorofilla Film Festival, Docudonna e Libreria delle ragazze

Grosseto: Il Museo di storia naturale della Maremma dedica un'intera serata al cortometraggio al femminile. L'appuntamento – organizzato con il Clorofilla Film Festival, Docudonna e la Libreria delle ragazze di Grosseto – è per domenica 9 agosto a partire dalle 21.15 nella sala conferenze della struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura con la proiezione di “Non è amore questo” di Teresa Sala, “Ossigeno” di Beatrice Sancinelli e “Francesca” di Lisa Battocchio.

Leggi tutto...

Ulmi, Travison, Cinelli e Piu. La Lega annuncia i candidati per le regionali

“Lista forte. La Lega è il voto utile per riportare il centrodestra maremmano in consiglio regionale dopo alcuni anni”.  

Grosseto: Andrea Ulmi, Francesca Travison, Diego Cinelli, Paola Piu. L'annuncio è giunto a San Vincenzo, durante la festa della Lega di Livorno, alla presenza di Matteo Salvini. Saranno loro i quattro candidati del Carroccio per il consiglio regionale che correranno nel listino provinciale di Grosseto.

Leggi tutto...

Raccolta di San Lorenzo 2020: donati oltre 5200 chili di cibo a lunga conservazione

Quanto ricevuto dalla generosità di tanti, servirà per la Bottega della solidarietà che attualmente sostiene 150 famiglie, consentendo loro di fare la spesa gratuitamente.

Grosseto: Anche quest’anno la carità nel nome di san Lorenzo ha fatto centro. Si è conclusa la settima edizione de “La raccolta di san Lorenzo” per sostenere l’impegno quotidiano della Bottega della solidarietà di Caritas diocesana e l’esito finale è di 402 scatole riempite, pari a 5226 chili di cibo a lunga conservazione donati.

Leggi tutto...

Mostre: Dino Petri In Maremma

dinopetri-inmaremma-dal9agosto2020.jpgGalleria Il Dentro, via Vittorio Emanuele II, dal 9 agosto 2020. Inaugurazione domenica 9 agosto, ore 18.30

Scansano: La Maremma, e il suo paesaggio, sono il tema della mostra che anche quest'anno Dino Petri dedica al "suo" Scansano, paese natale.

Leggi tutto...

PD Monte Argentario: 'Plauso alle norme di sostegno a famiglie, lavoratori ed imprese contenute nelle nuove misure varate dal Governo'

PD partito democratico bandiera (3).jpgMonte Argentario: Il Partito Democratico di Monte Argentario esprime la propria soddisfazione per molte delle norme contenute nell’ultimo decreto emanato dal Governo. "Il decreto di agosto, - commentano i democratici argentarini, - contiene molte norme a tutela dei lavoratori stagionali e dei lavoratori marittimi.

Leggi tutto...

Fai Cisl su Floramiata: 'Necessario un incontro sulle prospettive future'

cisl grosseto 1.jpgAmiata: In seguito dell’avvicendamento nella dirigenza gestionale della Società Floramiata Srl, la Fai Cisl del territorio di Siena nella persona del segretario Gabriele Coppi, esprime forte preoccupazione sul fatto che, ad oggi, non è pervenuta dall’Azienda nessuna comunicazione ufficiale sia sul cambio dirigenziale sia su come questo incida sulle prospettive future dell’azienda.

Leggi tutto...

'Panico ma rosa': cronache dal lockdown

Alessandro Benvenuti 9 agosto low.jpgAlessandro Benvenuti al San Rocco Festival.

Grosseto: Serata clou al San Rocco Festival con Alessandro Benvenuti: domenica 9 agosto alle 21.30, al Forte San Rocco, “Panico ma rosa - Dal diario di un non intubabile”, scritto diretto e interpretato dal popolare attore toscano, che arriva a Marina in una pausa delle riprese della serie televisiva “I delitti del Barlume” all’Isola d’Elba.

Leggi tutto...

'Calici di stelle' 2020 è itinerante: degustazioni nelle aziende

monteregio calici di stelle.jpgLa Strada del vino e dei sapori Monteregio presenta le novità della stagione

Massa Marittima: Quest'anno niente degustazioni sotto le stelle nel centro storico di Massa Marittima: le misure di sicurezza anti-Covid hanno costretto gli organizzatori a ripensare la formula tradizionale di una delle manifestazioni più popolari e amate dell'estate.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': panna cotta al basilico e amarene

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Il piatto di oggi è una versione un po’ particolare di un dolce  semplicissimo, davvero un classico di fine pasto: panna cotta … al basilico e amarene. È un abbinamento insolito ma che funziona molto bene: l’ho assaggiato in una mousse e ne sono rimasta stregata. Tanto da voler provare con la panna cotta.

Leggi tutto...

Negli scatti di Michele Guerrini la vita ai tempi del Covid alla Rsa 'Costa d’Argento' di Orbetello

MicheleGuerrini_ReportageRsaCostadArgento (3).jpegTrentadue scatti per raccontare gli ultimi mesi nella struttura per anziani di piazza Beccaria gestita dalla cooperativa Uscita di Sicurezza.

La mostra, allestita dal 10 al 23 agosto, è realizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione degli esercizi commerciali.

Leggi tutto...

Provincia, Gruppo Democratici Insieme: 'Vivarelli Colonna predica bene ma razzola male. Sulla Cosap bocciatura inspiegabile'

palazzo provincia grosseto.jpgGrosseto: “La maggioranza ha bocciato la mozione presentata dal nostro gruppo consiliare che chiedeva la sospensione della Cosap relativa ai passi agrari e l’esenzione nel bilancio 2020. Una decisione inspiegabile che dimostra come il presidente Vivarelli Colonna predica bene ma razzola male, anzi malissimo”.

Leggi tutto...

'La scuola non può più avere interrogativi al posto di risposte'

Gabriele Bianchi candidato alle regionali con la lista SVOLTA!: "Chiedo alla ministra che la tagli corto con le vicende personali e tolga ogni dubbio di conflitto di interesse con il suo operato".

Firenze: "La Scuola non sia approssimata - sostiene il consigliere regionale gabriele Bianchi - perché una cultura approssimata non fa nè crescere nè sviluppare il paese.

Leggi tutto...

Toscana, Coronavirus, 23 nuovi casi, 8 dei quali positivi dopo una vacanza all'estero

coronavirus test (3).jpgFirenze: In Toscana sono 10.583 i casi di positività al Coronavirus, 23 in più rispetto a ieri (19 identificati in corso di tracciamento e 4 da attività di screening). 8 delle 23 positività odierne sono relative a giovani italiani rientrati da periodi trascorsi all'estero al termine dell'anno scolastico: in particolare 4 di essi, residenti nella zona del Valdarno aretino, sono tornati dalla Grecia e altri 4, residenti nel senese, dalla Croazia.

Leggi tutto...

Elezioni regionali in Toscana: il Partito democratico di Grosseto presenta i suoi candidati

Candidati PD in Regione.jpegGrosseto: Dalla sanità al paesaggio rurale, dalla cultura all’economia, i quattro candidati del Partito Democratico di Grosseto alle elezioni del Consiglio regionale della Toscana hanno parlato del loro impegno, nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta nella sede del Partito Democratico di Grosseto in via Svizzera.

Leggi tutto...

Berardi: 'Da lunedì 17 agosto l'ufficio postale di Talamone sarà aperto tre giorni a settimana'

porto talamone.jpgIl senatore orbetellano di Forza Italia annuncia il ritorno alle normali aperture dello sportello nella frazione

Orbetello: L’ufficio postale di Talamone riapre al pubblico per tre volte a settimana da lunedì 17 agosto. Così residenti e turisti potranno usufruire del servizio nella frazione non più solo il lunedì mattina, senza doversi spostare a Fonteblanda.

Leggi tutto...

Contributi per alberi in città, via libera al bando

alberi.jpegC'è anche Grosseto.

Firenze: Via libera al bando per la piantumazione di alberi come argine al riscaldamento globale. Il decreto, già annunciato, ora è stato firmato e dal 1 settembre fino al 30 ottobre sessantatré Comuni toscani – quelli dove i dati dicono che più critica, almeno in alcune porzioni del territorio, è la qualità dell’aria – potranno presentare a Sviluppo Toscana domanda per richiedere il contributo della Regione.

Leggi tutto...

Asl: Prelievi del sangue di domenica

asl via don minzoni.jpgDistretto via Don Minzoni aperto domenica 9 agosto e chiuso domenica 16 agosto.

Leggi tutto...

Il Follonica Summer Talk accende l'estate sul golfo

In programma all’Arena Le Ferriere treeventi gratuiti tutti da vivere all’insegna dell’hashtag #FollonicaRiparte!

Follonica: Tre appuntamenti all’insegna del divertimentoe  del  buon  gusto, con un  cast  variegato e Paolo  Ruffini  mattatore  e moderatore d’eccezione di  un  salotto  serale che  intratterrà  il  pubblico spaziando dalla cultura allo spettacolo,

Leggi tutto...

Torna ‘Dilettando’ e le telecamere di Toscana Tv e Siena Tv vanno a Marina di Montalto

Dilettando Carlo Sestini 2019.jpgTour 2020 ridotto a solo tre date. Sestini: “Non volevamo mollare. Grazie a chi ci ha dato fiducia.” Nella località laziale la prima delle due semifinali. La Finale delle Finali a Grosseto il 5 settembre.

Leggi tutto...

Grosseto: "Voglio conoscere la verità sull'inquinamento ambientale del territorio". È un'affermazione forte, ma senza dubbio efficace. A porre l'accento sull'argomento è un

nostro lettore, Domenico Ernandes, dopo aver assistito ad un incontro nel quale si parlava appunto di inquinamento ambientale.

"In questi giorni – scrive Domenico Ernandes – nei locali della Libreria delle Ragazze di Via Pergolesi a Grosseto, si è svolta una conferenza voluta dall'ambientalista Roberto Barocci. La libreria, aperta a tutti, è all'avanguardia per il suo stile e per il suo taglio causal, e si propone di divulgare il contributo femminile alla letteratura, alla scienza, all'arte, alla ricerca. La saletta è gremita di persone di sesso diverso, la maggior parte sono giornalisti di quotidiani locali. Presente anche l'On. Monica Faenzi. L'argomento curato dall'ambientalista è stato "la tossicità delle ceneri di pirite prodotte dalla Società Nuova Solmine". Attualmente questa società – sottolinea Domenico Ernandes riportando quanto detto da Barocci – è il primo produttore italiano di acido solforico, con una capacità produttiva complessiva di ca. 665.000 tonn./anno. Il problema è che queste ceneri, non solo non vengono smaltite nella maniera adeguata ma addirittura vengono vendute a dei cementifici per essere impiegate nella produzione di cementi".

"Giuliana Gentili, compagna di Roberto – racconta ancora Domenico Ernandes – riferisce sulla lotta contro le emissioni e lo smaltimento delle ceneri della Nuova Solmine. Aggiunge che la Solmine ha di nuovo fatto richiesta che le ceneri di pirite siano considerate materie prime seconde, ma si tratta di materie tossiche nocive.
A tal proposito il Tar del Veneto nel 2013 si era pronunciato contro la Veneta Mineraria con una sentenza che di fatto contraddice le motivazione apportate dalla Solmine nella sua richiesta. Il Tar riprendeva una decisione della Corte costituzionale che dichiarava le ceneri materia pericolosa e non commercializzabile, anche a seguito di decisioni e orientamenti comunitari ormai entrati nel nostro ordinamento".
"E' di qualche giorno fa la notizia – precisa Ernandes – che questa ditta, dai bilanci nettamente in utile, abbia acquistato un'intera pagina di giornale per dare proprio questa versione".

"Roberto Barocci – prosegue Domenico Ernandes nel suo racconto - illustra con immagini come a partire dal 1988 ad oggi una società, la Nuova Solmine, residente nel territorio maremmano, ha distribuito e spedito 2 milioni e 431 mila tonnellate di ceneri di pirite lasciandone in stoccaggio 561 mila. Materiale che nel 1986 fu dichiarato rifiuto tossico e invece dal 1988 sono stati venduti a vari cementifici.
Spiega, inoltre, che, per ottenere l'autorizzazione ministeriale, la Nuova Solmine sostiene che le ceneri di pirite non sono rifiuti pericolosi, che pertanto possono godere delle possibilità di recupero senza pericoli per l'ambiente; che possono essere un prodotto liberamente commerciabile; che nel passato «nessuna norma quindi qualificò le ceneri di pirite come un rifiuto del quale il soggetto detentore doveva obbligatoriamente disfarsi»; che contengono «mediamente poche ppm di arsenico...». «Come sono state conservate? Perché le istituzioni locali non se ne occupano? E cosa aspetta la Procura a occuparsene?». Queste – dice ancora Ernandes – sono le sue precise domande".

Tra gli interventi del pubblico quello di Monica Faenzi che, senza mezzi termini, ha denunciato la collusione tra Enti Locali e la Società in questione.

"Da cittadino che abita nella zona incriminata (Scarlino, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima) – puntualizza Domenico Ernandes – mi associo alle domande formulate da Roberto Barocci che, da moderno Don Chisciotte, conduce una grande battaglia che spero produca appoggio e consenso".

"Come sono state conservate le ceneri di pirite? – si chiede Domenico Ernandes – Perché le istituzioni locali non se ne occupano? E cosa aspetta la Procura a occuparsene?"