Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo domani giovedì  22 ottobre

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per domani nella provincia di Grosseto è previsto cielo con nubi sparse alternate  a momenti di soleggiamento. La temperatura massima rimane stabile ed è prevista attorno ai 21-22°, mentre la minima si attesterà attorno ai 12°. Previsto vento moderato da sud-sudest, con mare mosso.

In Toscana per domani è previsto generalmente tempo stabile e soleggiato sino alla sera. In tarda serata progressivo aumento della nuvolosità  a partire dal nord della regione. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle vallate interne della regione al primo mattino. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli, con mare mosso.

Leggi tutto...

Grosseto 'Città di fiume' arriva alla Sesta edizione

fiume ombrone ponte.jpgPreviste attività per la salvaguardia e la valorizzazione del fiume Ombrone

Grosseto: La Giunta comunale ha approvato il protocollo d'intesa che dà il via alla sesta edizione del progetto in collaborazione con l'associazione Terramare ASD e UISP, dal titolo “Grosseto, città di fiume – Attività culturali e sportive sul fiume Ombrone per studenti e gruppi organizzati: pulizia del fiume ed escursioni guidate”.

Leggi tutto...

Regione Toscana, Consiglio: I primi adempimenti XI legislatura. Costituiti i gruppi consiliari

commissioni regione toscana.jpgIn apertura di seduta, il presidente Mazzeo ha comunicato la costituzione dei primi gruppi consiliari. Un minuto di silenzio per la morte della presidente della Calabria Jole Santelli.

di Paola Scuffi

Leggi tutto...

Acquedotto. Dorsale Fiora, riparazione urgente in corso

sede acquedotto fiora.jpgAttivato un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento per le località che al momento segnalano mancanze di acqua

Scansano: Dorsale Fiora, riparazione urgente in corso. Si è verificata una rottura in località Scoglietto nel comune di Scansano. I tecnici sono sul posto e stanno effettuando i lavori di riparazione, che si concluderanno presumibilmente nella tarda nottata.

Leggi tutto...

C'è una nuova laurea alla Fondazione Polo universitario grossetano, è quella di Arianna Buonfiglio

laurea.jpgGrosseto: Arianna Buonfiglio si è laureata questa mattina presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano con una tesi dal titolo “La Tribuna di Giovanni Malagodi e gli scritti politici di Salvador De Madariaga”, relatore il professor Pellegrino Gerardo Nicolosi del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, corso di Laurea indirizzo Politico Amministrativo.

Leggi tutto...

Regione Toscana: La Saccardi è la vicepresidente della Regione

Stefania Saccardi.jpgIl presidente della Giunta, Eugenio Giani, ha indicato l’ultimo nome della squadra di governo annunciando che “domani saranno assegnate le deleghe agli assessori”. Gli interventi di Marco Casucci (Lega), Anna Paris (Pd), Diego Petrucci (FdI), Elisa Tozzi (Lega) e Stefano Scaramelli (Italia Viva).

Leggi tutto...

Covid-19, Salgono i casi nella Asl sudest. Sono in tutto 167 quelli nuovi, 27 in provincia di Grosseto

coronavirus.jpgI positivi in carico sono 2.052 a domicilio, 23 presso le Cure Intermedie e 24 in albergo sanitario.

Grosseto: La situazione dalle ore 14 del giorno 20 ottobre alle ore 14 del giorno 21 ottobre 2020 relativa alla diffusione del COVID, evidenzia nella Asl Toscana sud est 167 nuovi casi di cui 110 nella provincia di Arezzo, 27 nella provincia di Grosseto, 30 nella provincia di Siena.

Leggi tutto...

Comune Grosseto. Lavori via Oberdan

lavori via oberdan.jpgGrosseto: E' in atto il rifacimento della pavimentazione stradale. "L'intervento dunque riguarderà la parte destra della carreggiata e il relativo marciapiede.

Leggi tutto...

Fratelli d'Italia: 'E' finita la campagna elettorale, non le nostre battaglie'

pastorelli rossi la pietra.jpgFabrizio Rossi: “È stato al centro della nostra campagna elettorale l’annoso quanto irrisolto problema delle predazioni ai danni dei greggi".

Grosseto: “Sono grato al nostro senatore Patrizio La Pietra - commenta il presidente provinciale di Fratelli d'Italia, Fabrizio Rossi - poiché la presidente dei Pastori d’Italia, Mirella Pastorelli è stata invitata martedì 20 ottobre per un’audizione in commissione Agricoltura del Sentato, che si è tenuta da remoto per via della normativa anti-Covid, per illustrare la situazione e la condizione in cui versa il modo della pastorizia e dell’allevamento degli ovini sia in Toscana, che in Maremma”.

Leggi tutto...

Emergenza Covid. Chiusa una classe dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Follonica

coronavirus scuola tavoli (1).jpgFollonica: Una classe della scuola dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore è stata chiusa per Covid. La Asl di Grosseto ha infatti registrato una alunna positiva e il dirigente scolastico ha così comunicato l’isolamento domiciliare (quarantena).

Leggi tutto...

Istituto Fossombroni: Provincia sempre attenta alle esigenze scolastiche

vivarellicolonna.jpgGrosseto: "Ancora una volta l’Amministrazione provinciale viene criticata per la questione Fossombroni, ignorando le risposte che sono già state date alla dirigente scolastica Dini, verso la quale lo spirito di collaborazione non è mai venuto meno", così apre la nota a firma del Presidente della Provincia, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Leggi tutto...

Fratelli d'Italia: ‘I contributi dati alle imprese locali in difficoltà per Covid-19, sono frutto di attenta valutazione di chi amministra la cosa pubblica, per il bene di imprese e cittadini’

fdi magliano.JPGFederica Simoni: “Ottimo lavoro svolto dalla giunta Cinelli e dal nostro vicesindaco e assessore al bilancio Mirella Pastorelli nel reperire le risorse”.

Leggi tutto...

Toscana, Coronavirus: 866 nuovi casi, età media 44 anni, 13 decessi

coronavirus (1).jpgFirenze: Sono oggi 866 i nuovi casi di positività al Coronavirus (679 identificati in corso di tracciamento e 187 da attività di screening) su un totale di casi, registrati dall’inizio dell’epidemia, pari a 25.466 unità. I nuovi casi sono il 3,5% in più rispetto al totale del giorno precedente.

Leggi tutto...

DPCM, Ultimatum alle palestre, Ripani (FI): 'Trattati come untori'

Ripani-01.jpeg"Le parole del Premier mortificano un intero comparto”

Roma: "Durante la conferenza stampa che annunciava l'ultimo DPCM il Premier Conte ha mortificato a reti unificate l’intero mondo delle palestre, mandandole a tutti gli effetti in nomination: una settimana di tempo da domenica scorsa per mettersi in regola, accusandole platealmente di non rispettare i protocolli anti-Covid.

Leggi tutto...

Atletica: Joachim Nshimirimana conquista l'oro ed è orgoglio per tutta la Maremma

Joachim atletica.jpgOggi il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha incontrato Joachim Nshimirimana, fresco Campione d'Italia nei 5000 metri, tra gli over 45, in 15' 34".

Grosseto: I Campionati italiani Master di Arezzo hanno visto il trionfo degli atleti della TRACK&FIELD MASTER GROSSETO: oltre all'oro di Joachim, la società grossetana ha conquistato ben tredici medaglie (sette ori, quattro argenti e due bronzi).

Leggi tutto...

Regione Toscana: Il presidente del Consiglio regionale ha svolto la sua prima visita istituzionale all’ospedale Cisanello e al Santa Chiara a Pisa

Antonio Mazzeo presidente consiglio regionale.jpg“In un momento così drammatico ho ritenuto giusto far sentire la vicinanza delle istituzioni e assicurare la massima collaborazione”.

Leggi tutto...

A Radicondoli torna la 'Camminata tra gli olivi'

Radicondoli.jpgLungo la vecchia strada che portava in paese i partecipanti entreranno nelle proprietà di alcuni poderi e ne attraverseranno gli uliveti insieme ad una guida ed ai proprietari. La camminata terminerà con la visita e l’assaggio dell’ “olio novo” offerto dalla rete EVOlution, Prenotazioni entro il 23 ottobre

Leggi tutto...

Al via il Festival 'DocuDonna' dedicato ai documentari al femminile

da sx Ciaramella Berlini e Marconi.jpgMassa Marittima: Al via il 24 ottobre la seconda edizione di DocuDonna, il film festival internazionale nato per promuovere e valorizzare la produzione dei documentari a regia femminile, una produzione cinematografica ricca e vitale, come dimostra la grande quantità di film arrivati: 150 documentari, tutti differenti per stile, narrazione e nazionalità.

Leggi tutto...

Ambiente e natura: 'Camminata tra gli olivi', tre itinerari alla scoperta del paesaggio olivicolo

 

maremma.jpegLa prenotazione è obbligatoria

Pitigliano: Torna domenica 25 ottobre la Giornata nazionale “Camminata tra gli olivi”, promossa dall’associazione Città dell’Olio e giunta quest’anno alla quarta edizione. Sono tre gli itinerari gratuiti con prenotazione obbligatoria proposti per l’occasione dal Centro Culturale Fortezza Orsini, in collaborazione con il Comune.

Leggi tutto...

A Follonica l’attore Paolo Briguglia protagonista del 'Teatro on Air' accessibile online anche alle persone disabili

locandina1.jpgVenerdì 23 ottobre ore 21.15 lo spettacolo “Nel mare ci sono i coccodrilli”, storia vera del viaggio di un bambino afgano diventato adulto troppo presto. La rappresentazione in diretta audio sul sito: www.teatro-on-air.it

Follonica: “Nel mare ci sono i coccodrilli”, una storia sulle migrazioni e come i bambini in certe parti del mondo sono costretti a crescere troppo in fretta, sarà lo spettacolo che l’attore Paolo Briguglia porterà in scena a Follonica venerdì 23 ottobre alle 21.15, nella Sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda, terzo appuntamento di “Teatro on air – per un teatro accessibile”.

Leggi tutto...

Teatro: Ai Concordi riprendono le attività artistiche e teatrali

montepulciano.jpgNuova stagione per i percorsi formativi nei settori artistici e teatrali, nel rispetto delle normative sanitarie. Iscrizioni aperte fino a dicembre

Montepulciano: Dopo l’esperienza estiva di “Resistenza Artistica” e i laboratori estivi che avevano segnato la ripresa delle attività dopo il lockdown, il Teatro dei Concordi di Acquaviva di Montepulciano è pronto a ripartire con i corsi artistici e teatrali per la stagione 2020/2021, nel rispetto delle normative sanitarie.

Leggi tutto...

Sicurezza in città. Zona di via Roma: ecco i risultati dell’attività della Polizia municipale per la sicurezza

via roma grosseto.jpgNell’ultimo anno oltre 400 multe, 46 accertamenti, sgombero del palazzo di via Fucini e controlli con le unità cinofile

Grosseto: Resta alta l’attenzione della Polizia municipale sulla situazione nell’area compresa tra via Roma, via Mameli, via Trento, via Buozzi e via Trieste. Tante le attività messe in campo per la sicurezza dei cittadini.

Leggi tutto...

Tutti insieme contro il Coronavirus. Si chiude l'iniziativa promossa da Comitato per la Vita, Banca Tema e Tema Vita

Il Comitato per la Vita annuncia nuovi progetti per la solidarietà dopo l'annullamento dei grandi eventi in piazza.

Grosseto: Quando a marzo il Coronavirus ha messo in ginocchio il nostro Paese e tutto il mondo, il Comitato per la Vita onlus, insieme a Banca Tema e Tema vita, decise immediatamente di farsi promotore di una maratona di solidarietà per acquistare materiale e strumenti per l'emergenza da donare all'ospedale Misericordia di Grosseto.

Leggi tutto...

Contrasto diffusione virus Covid-19: i servizi straordinari di sanificazione e igienizzazione di Sei Toscana

Si moltiplicano gli interventi di sanificazione nelle scuole.

Grosseto: Sei Toscana ha potenziato i servizi straordinari di sanificazione e igienizzazione di edifici scolastici, cantieri, locali pubblici e privati, arredi urbani e contenitori per la raccolta dei rifiuti. Dopo i numerosi interventi già realizzati nei mesi scorsi, durante e post lockdown, purtroppo, con la forte ripresa dei contagi degli ultimi giorni, la società è sempre più impegnata in questa attività a supporto di enti pubblici e privati del territorio.

Leggi tutto...

Rifondazione Comunista: 'Ma la posta chi la porta?. Ancora due parole sulla diatriba fra Termine e Poste Spa'

Grosseto: "In quel di Monterotondo Marittimo - Aldo di Benedetto Segretario del Circolo Prc di Santa Fiora assieme alla Segreteria Provinciale di Grosseto -, zone limitrofe e non solo, si è acceso un nuovo enigma: chi consegna le bollette dell'acqua ?
A quanto risulterebbe da una verifica, abbiamo dedotto la seguente combinazione: le classiche fatture, le bollette, recentemente sono state esternalizzate ad un operatore terzo;le raccomandate, invece, i solleciti per i pagamenti non riscossi, sono ad appannaggio di Poste Spa; in pratica quest'ultime le porta ancora il Postino che un tempo potevamo vedere tutti i giorni della settimana, ossia prima dell'orribile implementazione della consegna della corrispondenza a giorni alterni, meglio dire a giorni rarefatti.

Leggi tutto...

Una stima di 125mila presenza a Capalbio tra giugno e settembre

Chelini: “Nonostante l’emergenza sanitaria buoni risultati. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per l’internazionalizzazione del turismo”. A partire, se la situazione lo consentirà, dalla mostra su Niki De Saint Phalle in programma per il 2021.

Capalbio: Tempo di bilancio a Capalbio sulla stagione turistica appena conclusa. “Abbiamo avuto buoni risultati nonostante l’emergenza sanitaria – commenta l’assessore al Turismo Gianfranco Chelini – e le stime sulle presenze turistiche lo confermano”.

Leggi tutto...

'Pagine a colori'. Al via la 15° edizione del festival della letteratura e delle arti visive

Al via sabato 24 ottobre, alle ore 17, al teatro comunale “Rossella Falk” di Tarquinia con lo spettacolo di Segno in Segno della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli. Tema del festival “Siamolegami”.

Leggi tutto...

Superbonus e rilancio del mercato: un’indagine del centro studi CNA

Bramerini: “L’indagine conferma quello che la nostra associazione denuncia da tempo: può essere un’occasione per stimolare il mercato ma le norme sono poco chiare e le procedure complesse. Finora meno del 10% delle richieste si è trasformata in preventivi”.

Leggi tutto...

Ulmi (Lega) su interventi Comune di Magliano per le aziende

Ulmi (Lega): “Il Comune di Magliano un modello da seguire di aiuto alle imprese. Cinelli, Grisanti e Travison sono esempi di
buon governo locale della Lega sul territorio”

Grosseto: “Un sostegno decisivo alle aziende che rappresenta un modello di buona amministrazione vicina agli imprenditori ed ai commercianti”. Così il segretario provinciale della Lega e consigliere regionale Andrea Ulmi commenta la notizia dei contributi a fondo perduto che il Comune di Magliano ha assicurato alle imprese del territorio che hanno sofferto per il lockdown primaverile, che vanno a sommarsi ad una drastica riduzione della Tari.

Leggi tutto...

Sabrina Grementieri firma le copie di 'Esprimi un desiderio'

Giovedì 22 ottobre mattina e pomeriggio presso la libreria Mondadori.

Grosseto: Ambientato nell’affascinante Maremma Toscana, tra mare e colline, il libro è una storia di rinascita e realizzazione.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 361

geotermiaSOS Geotermia - Coordinamento dei Movimenti per l'Amiata: "L'incontro con Enel e le dichiarazioni del Sindaco preoccupano i cittadini. Chiediamo un urgente incontro".

 

Abbadia San Salvatore: "Dopo l'incontro preannunciato dalla stampa tra il neoeletto sindaco di Abbadia S.S. Tondi ed i rappresentanti dell'Enel a tutt'oggi niente sappiamo sulle reali intenzioni del sindaco rispetto alla geotermia, mentre invece Enel è fin troppo chiara sulle intenzioni. Nelle dichiarazioni rilasciate prima dell'incontro, lo stesso sindaco dichiarava "vogliamo capire dice le eventuali opportunità che anche noi potremmo avere con l'utilizzo delle basse e medie entalpie, o meglio con l'utilizzo del calore. Non si tratta di sconfessare le precedenti prese di posizioni ma solo di capire. Per ora vogliamo capire, confrontarci"; tali dichiarazioni contrastano però con quanto Enel si è premurata di comunicare: nessuna possibilità di medie e basse entalpie sull'Amiata, ma la riproposizione della sola alta entalpia con la proposta di una centrale da 20 MW a rilascio libero nell'atmosfera (flash) che andrebbe a sommarsi ai già circa 120 MW di Piancastagnaio e i 60 MW di Bagnore con il rischio, più che probabile, di irreversibili conseguenze sulla salute, sull'aria e sull'acqua.


Ricordiamo al sindaco Tondi che poco più di un anno fa il Consiglio comunale aveva approvato una mozione molto chiara rispetto alla geotermia; infatti la delibera 25 del 30 aprile 2013 impegna il sindaco e la giunta alla tutela dell'ambiente soprattutto rispetto alle aggressioni della geotermia industriale dell'Enel e chiede anche impegni
precisi sulla valutazione dell'impatto complessivo delle centrali esistenti e in costruzione (Piancastagnaio e Bagnore). Tale delibera, se non revocata, continua a produrre i suoi effetti ed il sindaco dovrebbe, anzi, dare corso agli impegni presi in quella sede. Per quanto riguarda la volontà dello stesso sindaco Tondi 'ad essere informato e a capire' crediamo che non basti incontrare l'Enel, che la geotermia la vende, ma sia necessario confrontarsi anche con chi si occupa della questione come i comitati, i medici e gli scienziati.


Rivolgiamo pertanto al sindaco una richiesta di incontro, che formalizzeremo domani, nella quale consegneremo la documentazione in nostro possesso e nel quale saremo ben lieti di rispondere ad ogni quesito per aiutarlo a comprendere, oltre ai vantaggi economici, anche i danni attuali e i rischi futuri della geotermia che l'Enel continua a
propinare a tutta la montagna".