Tenuti a Rimini i campionati nazionali invernali silver di ginnastica artistica

  La Polisportiva Barbanella Uno si e’ presentata a questa finale con ben 18 atlete che hanno gareggiato individualmente nelle diverse categorie di appartenenza e con una squadra nella categoria eccellenza. Grosseto: Le giovani atlete, allenate da Claudia Salvadore e dall’ex ginnasta agonista Azzurra Terminali hanno veramente brillato, portando a casa, dopo 3 giorni di gare, ben 5 titoli Italiani, 4 medaglie d argento, 5 di bronzo e un secondo posto nella gara a squadre!!!!

Una valanga di fantastiche emozioni ha travolto tutto lo staff della Polisportiva,per questi straordinari risultati che hanno superato ogni piu’ ottimistica  aspettativa !

Ad aprire le danze e a caricare il team e’ stata Naike Venturi, una delle prime ginnaste a scendere in pedana, che e’ salita sul 3 gradino del podio nella specialita’ del volteggio nella categoria LD 4 attrezzi.

Da li’ e ’stato tutto un susseguirsi di podi a cominciare da Ginevra Chechi, 13 anni, che si e’ laureata campionessa Italiana nella categoria LC 3 junior 1.

Titolo Italiano anche per Sofia Biagiotti che sale sul 1 ° gradino del podio nella categoria LC3 Junior 3 e ancora Martina Pecci che conquista il titolo di campionessa Italiana nella specialita’ del corpo libero nella categoria eccellenza senior 2. Ma la giornata non e’ ancora finita…  Nella categoria Ld 3 attrezzi anche Anna Marcelli conquista la medaglia di bronzo nella specialita’ del volteggio.

Sempre nella categoria LD3 Alice Esposito conquista il 3° posto nella classifica assoluta e il titolo di vice campionessa nazionale nella specialita’ della trave.

E ancora ..nella categoria LC3 attrezzi senior 1 Linda Zambernardi si laurea vice campionessa italiana  nella classifica assoluta.

E per concludere bene la giornata nella categoria eccellenza 3 attrezzi senior 1,il livello piu’ alto del programma silver , Alessia Marcelli conquista il 3 posto nella classifica assoluta e il titolo di vice campionessa italiana nella specialita’ del volteggio .

E questo e’  solo l’inizio…

Nella  2° giornata  di gare la Polisportiva Barbanella Uno schiera in pedana le ginnaste della categoria eccellenza nella prova a squadra della serie D.

In questa occasione la Polisportiva ha presentato una squadra riformata con le atlete veterane Eleonora Rossi,campionessa Italiana individuale uscente, Martina Pecci,Alessia Marcelli e due giovani new entry alla prima esperienza in questa categoria Naike Venturi e Anna Marcelli.

Nonostante l’inevitabile emozione, la squadra della Polisportiva si e’ ben difesa conquistando un bellissimo 2° posto e il titolo di squadra vice campione italiana .

Ma non e’ ancora finita perche’ anche nell’ ultimo giorno di gara non sono mancate grandissime emozioni!

A scendere in pedana sono state le ginnaste piu’ giovani, le allieve della categoria LB3

E anche qui, tra le giovani nuove promesse di questo sport, la Polisportiva ha conquistato altri due titoli Italiani assoluti con Alice Frosi nelle allieve 3 e con Chiara Minelli nelle allieve 2 ,un titolo di vice campionessa italiana con Rachele Agresti nelle allieve 3 e una medaglia di bronzo nelle allieve 2 con la piccola Greta Burgassi.

Insomma una 3 giorni da incorniciare,che restera’sempre nel cuore di ginnaste,allenatrici e famiglie!

Un risultato corale che premia il lavoro quotidiano svolto regolarmente in uno sport meraviglioso ma durissimo, dove un minimo errore spesso compromette l’esito di tutta la gara e di mesi di allenamento .

Da segnalare anche le buone prove delle altre compagne di squadra Ambra e Greta Conti,Matilde Cosimi,Melania Santini,Benedetta Campomori,Matilde Bentivoglio e MiaFontanelli Corbini.

Questo strano 2021 non poteva chiudersi in modo migliore:le medaglie scaldano il cuore e soprattutto danno la giusta carica per il lavoro futuro a chi le ha vinte ma anche a chi in questa occasione non e’ riuscito a salire sul tanto desiderato podio.

IMG-20211209-WA0034.jpg