Primo weekend di campionato per la Pallacanestro Grosseto

Grosseto: Sabato 30 ottobre è ripartito il campionato di Promozione, con la novità costituita dall’ inserimento nel girone A che si sviluppa principalmente sull’asse Firenze-Siena, abbandonando così il consueto girone tirrenico.Esordio in trasferta contro la Publinfo Firenze, i maremmani si sono da subito dimostrati competitivi, sorprendendo i locali con una buona aggressività difensiva e veloci ribaltamenti che  hanno permesso di condurre nel punteggio gran parte della partita.  

Purtroppo nelle numerose occasioni prese i biancorossi non sono riusciti a fare quella differenza che avrebbe consentito la gestione del vantaggio, gli avversari sono stati bravi a rintuzzare sul finire di ogni tempino, riuscendo a ribaltare le sorti negli ultimi tre minuti. Va segnalato l’esordio in squadra di due ragazzi 2004 (Piermarini e Granaro) che bene si sono comportati sul campo.

Risultato Finale PUBLINFO FIRENZE 2 - PALL. GROSSETO: 62-58.   
Formazione e punti realizzati: Frosolini (7), Perfetti (14), Dolenti (7), Tattarini (9), Casanova (3), Franzese (16), Erman, Barabesi, Piermarini (2), Granaro.

Domenica è arrivato un amaro esordio per gli Under14 nell'impegnativo campionato Elite.
Al PalaCosmelli, contro la US Livorno Basket, si è vista una partita combattuta ed equilibrata fin dall'inizio. Questi i parziali dei primi 3 tempini: 10-12, 29-28, 47-41. Nell'ultimo quarto i ragazzi maremmani riuscivano ad agganciare e superare i parietà labronici, poi a causa di alcuni brutti passaggi e conseguenti palle perse subivano contropiede e controsorpasso. Sotto di 2 punti, in un ultimo mal gestito ultimo possesso, i ragazzi non riuscivano a tirare e cosi la partita terminava 61-59 a favore dei combattivi padroni di casa.
Alcune considerazioni dei coach : "Rispetto alle amichevoli precampionato abbiamo tirato meglio ai  liberi, ma  la percentuale dal campo è ancora troppo bassa. Sono pochi gli assist e quasi tutti i canestri sono frutto di personalismi. Sicuramente le palle perse sono  state meno del solito, ma oggi l'avversario non ha pressato a tutto campo...c'é ancora molto da lavorare durante la settimana se vogliamo migliorare ed adeguarci in fretta al livello del campionato"
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 6 novembre contro i fortissimi ragazzi del  Cecina basket.

Chiude la tre giorni di campionato l’esordio casalingo della formazione Under 19 Gold che ospita Bellaria Cappuccini. Partita iniziata con buon piglio dai padroni di casa che giocano un buon primo quarto. A 5 minuti dall’intervallo, dopo essere andato a canestro, Giulio Madeddu ha subito un grosso infortunio procurandosi la frattura scomposta di tibia e perone. Gioco interrotto in attesa dell’ambulanza con pubblico attonito e compagni di squadra in lacrime. La partita riprende e si conclude con la vittoria degli ospiti per 74-56. A Giulio i migliori auguri di una pronta ripresa da questo brutto infortunio.