La squadra dello YCSS in Sardegna.pngSette giovanissimi atleti, tra i quali alcuni residenti a Monte Argentario, hanno partecipato con il guidone dello Yacht Club Santo Stefano al Campionato Mondiale di vela classe O’pen Skiff svolto nei giorni scorsi a Calasetta in Sardegna dal 10 al 17 luglio, titolo iridato conquistato per la categoria under 17 e under 13 rispettivamente da un italiano e da un polacco, Manuel De Felice del Circolo Velico Monte di Procida e Jozef Krasowski del SSKW.

I cinque ragazzi e le due ragazze sono Fabio Bisciarri, Lorenzo Manzotti, Giancarlo Poma, Diego Schiano, Giulio Siracusa, Elsa Paro Vidolin e Sveva Bonanome che hanno veleggiato con i carattere di piccoli velisti dell’America’s Cup, rappresentando con onore il più antico sodalizio velico dell’Argentario. Artemare Club ha intervistato il presidente dello YCSS Piero Chiozzi che ha dichiarato che lo scorso anno il circolo velico ha deciso di dare una svolta alla tradizionale attività, impostandola sulla qualità delle lezioni piuttosto che sulla quantità degli allievi e rendere così possibile lo svolgimento di corsi avanzati e di pre-agonismo nel rispetto delle normative della Federazione Italiana Vela e sanitarie.

La squadra di 5 ragazzi e due ragazze dello YCSS per i mondiali dell classe O'pen Skiff.jpgLo staff della scuola è ora composto dagli istruttori federali Lucas Bovari come Direttore tecnico, Giacomo Pingelli, Benedetta Sbregola, Massimiliano Falcucci e Federico Piani.  Con il nuovo allenatore Lucas Bovari è stata costituita una squadra singoli classe O'pen Skiff e due squadre doppi classe 420 eclasse RS Feva, alle quali hanno aderito 20 tesserati che hanno preso parte agli allenamenti iniziati a settembre dello scorso anno e tutt'ora in corso. La squadra O'pen Skiff è già scesa in acqua per difendere i colori sociali nelle regate Zonali, Interzonali e Nazionali che si sono svolte all'Argentario, Viareggio, Palermo Procida e sul lago di Garda. Le attività sportive dei doppi sono avanzate parallelamente alla attività O'pen Skiff. Le ragazze e i ragazzi hanno partecipato nella classe 420 alle regate Interzonali, Nazionali e alla Coppa Italia di Follonica, Formia e Senigallia e nella classe RS Feva alle regate Interzonali e Nazionali a Follonica e a Ravenna.

Complimenti ancora da parte di Artemare Club a questa bella gioventù, ottimi ragazzi esempio per tanti della loro età, con le parole di parole di Giovanni Soldini tra i più grandi velisti italiani di tutti tempi “il mare soprattutto la vela ti è complementare, ti avvolge, ti forma, ti aiuta, ti accompagna, serve a capire te stesso e gli altri!”