Serie A2 Raffa, il circolo bocciofilo Orbetello perde l’ultima e retrocede

Orbetello: È un finale amaro quello del Circolo Bocciofilo Orbetello che manca i playout e retrocede direttamente dalla Serie A2. I lagunari guidati da Fernando Fommei salutano la categoria cadendo a Civitanova in un’ultima giornata ricca di sorprese.

Proprio la Civitanovese infatti vince il girone superando in extremis Sant’Angelo Montegrillo, in testa da mesi e fermata sul 4-4 dalla Gialletti, mentre Sant’Erminio, fanalino di coda da tempo, batte Cortona e agguanta i playout al fotofinish. Per Orbetello la gara in casa della fortissima squadra marchigiana si mette subito male con un 8-0, 8-1 inflitto da Chiarastella-Sabbatini-Stacchiotti a Besusso-Favia-Pascale. Sull’altra corsia Tonnicchi tiene contro Rosati, che alla fine però prevale 8-4 nel primo rimontando da 1-4, e 8-6 nel secondo accelerando sul 6-5. Si va dunque al riposo sul 4-0 locale.

I lagunari rialzano la testa e vincono i primi due set di coppia: da un lato con Favia-Besusso (8-5 a Sabbatini-Stacchiotti), dall’altro con Tonnicchi-Pascale (8-6 a Rosati-Tosoni). Gli ultimi due set sono lottati, però sono appannaggio dei marchigiani, capaci di dare le zampate finali quando il punteggio era in equilibrio (5-5 e 6-5), festeggiando la vittoria sia della partita che del girone, che consente loro di accedere ai playoff per la Serie A.

Si chiude così una stagione difficile per Orbetello, sempre costretta a rincorrere, autrice di buone prove contro compagini attrezzatissime, ma penalizzata dalla difficoltà a chiudere set e incontri.

I risultati - Giornata 14
Sant'Erminio Umbrò-Briganti Mangimi Cortona 6-2
Civitanovese-C.B. Orbetello 6-2
Firenze Moda Acquasparta-La Sportiva Castel di Lama 6-2
Sant'Angelo Montegrillo-Bocciofila Gialletti 4-4