GROSSETO HANDBALL sconfitta con onore dalla corazzata Cellini Padova

La Solari Grosseto Handball ha affrontato il Cellini Padova per la 4^ giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A2F. Una partita che, considerata l'andata, si preannunciava in forte salita per le maremmane, ebbene così non è stato.

Grosseto: La Solari è scesa in campo con l'intento di riscattarsi e di dare filo da torcere alle avversarie, che veleggiano ai piani alti della classifica.

In campo si è vista tanta determinazione, fluidità e coralità di gioco. Grosseto parte in attacco e forte di una gran difesa, che ha nel portiere Chiara Pepi il punto di maggior forza ed esperienza, costruisce subito il vantaggio iniziale.

Si porta sul 3 a 1 ma il Cellini ricuce. Al nono minuto si infortuna Sara Seravalle, alla quale auguriamo un pronta guarigione, ma questo non scompone la formazione maremmana che si ricompatta e evita la fuga delle ospiti. È una partita punto  a punto. Il Cellini non allunga e viene sempre ripreso.

Il primo tempo si chiude 11 a 10 per le ospiti. Coach Chirone affida inizialmente il gioco alla giovane Goracci, che realizza subito una gra rete, per affidare poi le trame offensive a Benedetta Turchi, autrice di diverse reti.

A sinistra spinge Hyka Kristela che assieme a Stella Maccari, in gran vena realizzativa ieri, sono una costante spina nel fianco della difesa ospite. Gran lavoro del pivot Lisa Fontani, che con due guizzi arpiona letteralmente al volo i passaggi di Turchi e Berti e mette a segno alcune delle reti più belle della partita.

A destra la fa da padrona Perla De Paoli che non si fa intimorire da una super parata di Orru, portiere del Cellini, e realizza sui successivi contropiedi e anche dal centro in elevazione. 

Si agguanta il sospirato pareggio, 17 a 17. La Berti, agile e veloce, mette in crisi la difesa avversaria e così parte una stretta marcatura ma il Grosseto spazia in lungo e largo con nuove soluzioni tattiche e riesce a tenere alta la tensione e vivo il match.

Solo sul finale si concretizza la vittoria ospite, ma le ragazze di Chirone non hanno nulla da rimproverarsi. La strada è quella giusta e la crescita del gruppo, unita alla consapevolezza dei propri mezzi, ha fatto da traino al gioco e fa ben sperare per i prossimi impegni.

Un plauso a Cristina Bucciantini, che ha sfoderato una grande prestazione tenendo unità la difesa e consentendo alla squadra di guadagnare sempre più fiducia.

Il match si è concluso con la vittoria del Cellini Padova per 23 a 19, una squadra con diversi elementi che militano anche in A1F, anch'essa proiettata verso un futuro roseo.

IMG-20210411-WA0012.jpg IMG-20210411-WA0013.jpg