Pinzano trionfa nel 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia

Sfortunato Maestrini, fora su Sassetta perdendo 1'46” e uscendo così dalla lotta per il primato.di Gianni ManciniPiombino: Il cuneese Corrado Pinzano ha conquistato il 6° Rally delle Colline Metallifere  e della Val di Cornia.

Il driver cuneese si è imposto con merito nella gara tirrenica, trionfando al volante della Skoda Fabia R5 evo, Pa Racing. Con a fianco il fido Marco Zegna, è stato protagonista di una  gara che lo ha visto primeggiare fin dalle prime battute imponendo un ritmo molto sostenuto costringendo alla resa i suoi più diretti avversari.
Pinzano ha preceduto Burri (Volkesvagen Polo)  secondo a 9”2; sul terzo gradino Arza (Citroen C3) a 31”. Ottimi il suveretano Battistini (Skoda Fabia R5 Evo), quarto Grani (Skoda Fabia  R5) a 41”32.

La gara andata in scena a porte chiuse per il Covid, è stata molto impegnativa  con due prove speciali, Sassetta (meglio definita come Università della curva) e Monteverdi, veramente selettive e così è stato. Tutt'altro che avara di colpi scena. Nonostante la diretta streaming, non sono mancati gli appassionati per vedere i “bolidi” in gara.

Pronti via ed è subito Pinzano a far segnare il miglio tempo, dominando la “crono” da par suo, staccando nei 9 km del tracciato della speciale di Monteverdi Burri e Maestrini di 1”.
Pinzano continuava ad attaccare sulla temibile speciale di Sassetta, infliggendo 2”9 a Burri mentre Arza accusava un ritardo di 6”5. Su questa prova si consumava il primo colpo di scena con Maestrini, uno dei grandi favoriti, che forava perdendo 1”46”, davvero sfortunato il pilota di Scarlino, al via al volante della Volkswagen Polo con la quale sarà al via anche del prossimo rally dell'Isola d'Elba, un verdetto che lo metteva in seria difficoltà.

Il portacolori della New Drivers Team, si conferma brillantemente anche sul nuovo passaggio su Monteverdi, con Maestrini che si riscatta  dopo la foratura, conquistando il secondo miglior tempo, mentre Burri è ancora in ritardo. Pinzano in gran forma è ancora il più veloce su Sassetta con Burri che prova a recuperare senza successo.

Pinzano si conferma al vertice della classifica con 9” di vantaggio su Burri, mentre Arza insegue a 31”. Forte di questo vantaggio Pinzano si appresta al gran finale che lo vede favorito.
Finale di gara con  Pinzano che mantiene saldamente la testa, con Burri che cerca di recuperare la china e con il sorprendente Daniele Batistini che riesce  a scalare la classifica. Il pilota cuneese domina anche l'ultima prova e merita il trionfo di una gara che si è svolta a porte chiuse e ottimamente organizzata dalla scuderia Maremma Corse 2.0.