Sport, #diventArbitro

Con Gianluca Rocchi e Daniele Orsato parte la nuova campagna di comunicazione dell’Associazione Italiana Arbitri per promuovere corso arbitri e immagine arbitrale. Roma: L’Associazione Italiana Arbitri ha avviato la campagna di comunicazione per il reclutamento delle nuove leve e per promuovere l’immagine arbitrale.

Ad aprirla, con un primo videomessaggio, è l’ex arbitro internazionale Gianluca Rocchi “Senso di appartenenza, rispetto delle regole e decidere. Tutto questo, divertendosi, su un campo da calcio. Questo è essere Arbitro.” A lui si affianca l’immagine di Daniele Orsato, in azione, attuale Rappresentante degli arbitri in attività e recentemente eletto miglior arbitro al mondo per il 2020, dall’IFFHS (International Federation of Football History and Statistics).

La promozione verrà diffusa attraverso i canali social istituzionali ed il sito web dell’AIA e coinvolgerà, nei prossimi giorni, tutti gli arbitri di vertice di ogni disciplina, dalla Serie A al Calcio a 5 e al Beach Soccer.  L’appello è rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 35 anni di età, cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno.

I corsi, articolati a livello territoriale, saranno organizzati dalle 207 Sezioni arbitrali, presenti in ogni parte d’Italia.
Al termine del corso, interamente gratuito, i candidati dovranno superare la prova d’ammissione, che verterà principalmente sul regolamento del giuoco e sulla preparazione atletica.  I giovani arbitri inizieranno la loro attività dalla categoria “Giovanissimi”, affiancati da un tutor che li introdurrà alle direzioni di gara ed allo svolgimento di tutte le funzioni arbitrali.