Le ginnaste della Polisportiva Barbanella Uno sono tornate in pedana a gareggiare

Grosseto: Dopo 10 mesi di lontanza dai campi di gara, causa pandemia,l e ginnaste della Polisportiva Barbanella Uno sono finalmente tornate in pedana a gareggiare.Lo scorso fine settimana, a Rimini si e’ tenuta la versione invernale del Campionato Nazionale Silver individuale e a squadra di ginnastica artistica, che solitamente si svolge nel mese di Giugno, ma che per ovvi motivi quest’estate non si e’ potuto tenere.

Le giovani atlete della Polisportiva,allenate da Claudia Salvadore,Azzurra Terminali e Serena Sabato,non hanno mai smesso di credere che questo momento sarebbe prima o poi tornato e hanno continuato ad allenarsi,da quando gli allenamenti sono stati nuovamente consentiti ,con impegno e sempre con la speranza di tornare a quella normalita’ che manca tanto.
Ed e’ cosi’ che la Polisportiva Barbanella Uno  si e’ messa in viaggio con 12 atlete per gareggiare  nei vari livelli del programma silver.

Ad aprire la manifestazione sono state le ginnaste piu’ grandi ,nel livello piu’ alto del programma silver,cioe’ nell’eccellenza.
Eleonora Rossi ,Margherita Vanelli,Alessia Marcelli( 16 anni)e Martina Pecci(17 anni),dopo essersi tutte qualificate per la finalissima a 10 individuale hanno cosi’ concluso la gara:
Eleonora Rossi e Margherita Vanelli si sono laureate vice campionesse d’Italia ,con un bellissimo 2° posto nazionale a parimerito ,Martina Pecci si e’ classificata al 5° posto,mentre Alessia Marcelli purtoppo non e’ riuscita a confermare l’ottimo 3° posto ottenuto in qualifica,chiudendo la gara  al 7° posto.
Le stesse atlete si sono poi confrontate nella gara a squadre sempre categoria eccellenza 3 attrezzi, cioe’ trave alta,volteggio con tavola e corpo libero.

Nonostante la concorrenza agguerrita e molto preparata ,le ginnaste della Polisportiva Barbanella Uno ,sebbene con qualche imprecisione alla trave,ma con degli ottimi salti al volteggio e 4  esercizi al corpo libero  precisi e di alto valore tecnico, hanno ottenuto un bellissimo 2° posto nazionale a squadra  ,un risultato che premia queste ginnaste che da anni lavorano con impegno e costanza nonostante gli inevitabili impegni scolastici e qualche problema fisico.

Anche le compagne di squadra piu’ piccole si sono ben distinte nelle varie categorie.
Nella 1° divisione categoria LD3 Anna Marcelli(12 anni) si e’ laureata vice campionessa nazionale.
2°posto nazionale anche per Alice Esposito(14 anni) nella categoria LC3 -2° divisione,seguita dalla compagna di squadra Sofia Biagiotti 3° classificata.
2° posto nazionale nella categoria LB3-,2° divisione anche per la piccola Chiara Minelli,9 anni al suo debutto agonistico, prima gara nazionale e prima gara di federazione!
Ottime anche le prove delle altre compagne di squadra che si sono tutte qualificate per la finalissima a 10 : Ginevra Chechi ha chiuso la sua gara al 4° posto a pochissimi centesimi dal podio,5° posto per Linda Zambernardi e Alice Frosi e ottima anche la prova di Mia Fontanelli Corbini nella Cat.LC3

Anche nelle  gare a squadre le atlete della Polisportiva Barbanella Uno si sono tutte qualificate per la finalissima chiudendo con un 4° posto su 15 squadre partecipanti,nella categoria LB3 allieve con la squadra composta da Ginevra Chechi,Mia Fontanelli Corbini,Chiara Minelli e Alice Frosi ,mentre nella categoria LC3  Alice Esposito,Sofia Biagiotti e Linda Zambernardi ,con una squadra ridotta per un piccolo infortunio accaduto alla compagna Giulia Cane’ hanno terminato la finalissima  al 5° posto nazionale su 15 squadre partecipanti.

Non e’ stato semplice rimettersi in gioco dopo tanti mesi di pausa obbligata ,per di piu’ nell’ ordine di lavoro di questa manifestazione nazionale le gare sono state inserite praticamente tutte nello stesso giorno,per cui le ginnaste,dopo 10 mesi di lontanza dai campi di gara si sono trovate a sostenere ben 4 gare nello stesso giorno tra qualificazione e finale individuale e qualificazione e finale a squadra.

Sostenere il carico, la tensione e l’emozione di 4 gare complete a distanza di pochissimo tempo, a volte anche solo 15 minuti, sia fisicamente che a livello psicologico non e’ stato semplice per cui anche questa componente arricchisce e nobilita il risultato finale ottenuto.
Tutto lo staff tecnico e dirigenziale della Polisportiva Barbanella Uno si congratula con le atlete e con i tecnici per gli ottimi risultati ottenuti, augurandosi di poter rivivere presto altre nuove bellissime emozioni.