Entusiasmo in riva al Golfo per il 44° Trofeo Maremma. Follonica in festa per due giorni

Grande l'attesa per la manifestazione automobilistica fiore all'occhiello della Maremma Corse 2.0. In festa migliaia di appassionati. Al via 124 equipaggi. di Gianni Mancini Follonica: Il fascino del Trofeo Maremma non si è smentito, nonostante il Covid-19. Il richiamo per i piloti e addetti ai lavori, ancora un volta ha fatto centro e non poteva essere diversamente per la felicità anche e soprattutto degli organizzatori, alla quale si è aggiunta quella degli appassionati presenti in massa alle verifiche tecniche per seguire da vicino le operazioni sulle vetture che saranno in gara.

Il 44° Trofeo Maremma si snoderà su un tracciato selettivo come è tradizione, quest'anno poi rivisto per effetto del Covid-19, lungo 241,800 chilometri con nove prove tutte su asfalto per complessivi 63 km.
La gara si svolgerà a porte chiuse, non è prevista la presenza del pubblico lungo le prove speciali, otreché alla partenza e all'arrivo. Non ci sarà la super prova spettacolo del Palagolfo, da dove la gara scatterà domenica alle ore 8:01 e si concluderà alle ore 16:38.

Tre le prove speciali, la “ Marsiliana” (un ritorno dopo cinque anni) a cui seguirà "Gavorrano Eni Rewing" e “Capanne”, da ripetersi tre volte. La Maremma Corse ha previsto una diretta streaming.

Saranno 124 i partenti, un vero e proprio successo per gli organizzatori (89 vetture moderne, 28 storiche, 7 All Star, tredici di categoria R5, otto stranieri, nove vetture, 1600 partecipanti allo speciale Challenge). Un vero e proprio biglietto da visita  per il 44# Trofeo Maremma che si commenta da solo superando di gran numero le adesioni dello scorso anno.

Grossi nomi e tanta qualità ai nastri di partenza in questa edizione del “Maremma” che sta per andare in scena. Grande assente Rudy Michelini, plurvittorioso in Maremma. Presenti grossi nomi e grandi vetture.  Tre Wolkswagen Polo R5, 10 Skoda Fabia R5. Tanti pretendenti al successo finale. Sarà il campione svizzero Oliver Burri ad aprire le partenze al volante della Wolkswagen Polo R5, tra i favoriti, poi nell'ordine, Alberto Roveta, Michele Rovatti, entrambi su Skoda Fabia R5 (vincitore nel 2018), Alessio Santini (Wolkswagen Polo R5), il pilota di casa trionfatore nel 2015 che punta al bis. Attesi anche Roberto Tucci (Skoda Fabia R5) e Leopoldo Maestrini (Wolkswagen Polo R5) protagonista di un grande Elba.

Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una ennesima grande edizione del Trofeo Maremma. Eni Rewind anche per questa edizione è il main sponsor. Una lode agli organizzatori che nonostante il Covid-19 sono riusciti a presentare un manifestazione ad alto livello, una edizione opportunamente rivista per seguire le normative per il contenimento epidemiologico.

Una nuova location anche per la direzione, come anche per la segreteria ed il centro media dell'evento, saranno alla Fonderia 1 dentro il comprensorio della città di Follonica, ex Ilva.

Il 44° Trofeo Maremma sarà valido per il Trofeo Rally Toscano e anche ultima prova dl Trofeo Ralli III zona per auto storiche, oltre ad ospitare tutte le All Star.



(foto Marco Ferretti-Maremma Rally)