Rally: ritorno al passato per il 'Trofeo Maremma'

Il tracciato e le manifestazioni collaterali saranno nel segno delle tradizioni.Un percorso modificato a causa del Covid-19, con le prove speciali vietate al pubblico.Si correrà nei giorni 24 e 25 ottobre.di Gianni ManciniFollonica: Il Trofeo Maremma scalda i motori e conferma il ritorno al passato.

Sarà questo il motivo conduttore della quarantaquattresima edizione del rally, il fiore all'occhiello della disciplina  che andrà in scena nel prossimo weekend e sarà l'ultimo atto del campionato regionale.
C'è grande entusiasmo in riva al golfo.  Già sale l'attesa per una gara densa di novità con la conferma del ritorno al passato per quanto concerne il tracciato e per le manifestazioni collaterali quali il rally storico e vetture Al Star, vetture che hanno fatto la storia del rallysmo mondiale.

Il calore e la voglia di lavorare non è mai mancata anche quest'anno per la scuderia Maremma Corse 2.0, sotto la guida si patron Santini, nocchiero da sempre del rally tirrenico. “Siamo riusciti - ha detto Santini - a mettere in piedi, nonostante il periodo  di pandemia, una edizione particolarmente importante ricca di grandi novità per la felicità di tutti. Abbiamo lavorato tanto sperando che l'edizione 44 ripeta  il successo di tutte le altre perché Follonica merita questo ed altro”.

Il percorso della gara è stato ridisegnato ma dai caratteri molto forti. Notizie certamente apprezzate dal tessuto sportivo regionale e nazionale, con il ritorno dopo cinque anni  di assenza della celebre prova speciale di Marsiliana ( km.5,900) alla quale saranno affiancate le riproposte  “Gavorrano Eni Rewing” ( km.8,400) e “ Capanne” ( km.6,700) tutte da ripetersi  tre volte, per un totale di km. 67 su un tracciato che nel complesso ne misura 241,800.

L'adeguamento alle normative per il contenimento epidemiologico non ha consentito agli organizzatori  di riproporre la super prova del Palagolfo rinunciando allo spettacolo in un area che pare fatta apposta  per ospitare  una sfida  con vetture da corsa ed in questo spazio verranno allestite il parco assistenza, la partenza e l'arrivo, il riordinamento e il refuelling.
Nuova location anche per la direzione gara, come anche per la segreteria  ed il centro media dell'evento che saranno alla Fonderia 1 dentro il comprensorio della città di Follonica, all'ex Ilva.

Il 44° Trofeo Maremma sarà valido per il Trofeo  RallyToscana. Le prove speciali saranno vietate al pubblico. Eni Rewing sarà il Main Sponsor della manifestazione.