Solidarietà, Vela: Il Circolo velico Marciana Marina per 'Elba Swim 647'

Marciana Marina: Il Circolo della Vela Marciana Marina sarà in prima fila nell’organizzazione di Elba Swim 647 #3, manifestazione non competitiva che vedrà impegnati ben 110 atleti, provenienti da tutta Italia, in una nuotata in acque libere fra la spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio e il Moletto di Marciana Marina.

Elba Swim è promossa da Abbracciamoli Onlus, associazione che si fa portavoce di valori condivisi tra il mondo dello sport e quello della cura della leucemia, organizzando eventi in cui atleti, sportivi e semplici spettatori possano contribuire tramite donazioni a dare maggiori possibilità alla ricerca, alla cura e all'assistenza medica al fine di garantire ai pazienti e alle loro famiglie, più elevate possibilità di guarigione e miglior qualità di vita.

Elba Swim 647 #3, che si svolgerà il prossimo 24 ottobre 2020, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Marciana Marina e il sodalizio velico sportivo marinese sarà attivo nell’assistenza ai partecipanti durante la prova in mare, mettendo a disposizione cinque gommoni che seguiranno i nuotatori (età minima di partecipazione 14 anni); inoltre offrirà il brindisi di benvenuto nella serata del 23 ottobre 2020 presso l’Hotel Marinella di Marciana Marina.

La manifestazione, inclusiva e dedicata a nuotatori con esperienza di acque libere, si compone di tre percorsi:
- Elba Swim 647: distanza 12 km circa (6,47 miglia nautiche), partenza nelle acque antistanti la Spiaggia delle Ghiaie verso Scoglietto di Portoferraio e direzione Capo Enfola. Partenza ore 10:00
- Elba Swim Middle: 6 km circa, partenza nelle acque antistanti la Spiaggia dell’Enfola (Nord) verso Marciana Marina. La partenza sarà alle 12:15 circa
- Elba Swim One Third: distanza 3,5 km circa, partenza alle 13:15 nelle acque antistanti la Spiaggia Paolina (Nord) verso Marciana Marina.

- Nel caso d’impossibilità di percorrenza del percorso ufficiale di Elba Swim 647 si procederà con la nuotata alternativa sottocosta con le stesse percorrenze.
Spicca tra gli atleti partecipanti il nome di Sabrina Peron, la prima donna italiana ad aver attraversato la manica ma prima anche ad aver conquistato le Tre Corone “Triple crown”, riconoscimento dedicato a chi è riuscito ad effettuare il giro dell’isola di Manhattan, la Catalina California e, appunto, la Manica.

Elba Swim 647 #3 è resa possibile grazie al prezioso contributo di:
- Elba Diving Center, che sarà in acqua con gommoni e sicurezza medica;
- Acqua dell’Elba, che sarà presente sulla spiaggia, antistante l’Hotel Marinella/Moletto a Marciana Marina, con il gonfiabile al punto di arrivo e premierà i primi classificati;
- Mecoil, azienda fiorentina, che omaggerà a tutti i partecipanti la maglietta commemorativa
- Sea Kayak Italy per il supporto dei kayak in mare
- Birra dell'Elba
- ... e Speedo, Enervit, ACQUASTORE, Icona Milano Make-up, CVE, Bar La Perla, F.lli Anselmi Snc, Isola d'Elba App, Hotel Marinella, Hotel Imperia

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.cvmm.it e www.abbracciamoli.it

(foto di archivio)