Pallamano, campionato Serie A2: Pallamano Follonica scende in campo contro Secchia Rubiera

Follonica: Si è disputata, al Palagolfo di Follonica, la terza di Campionato Italiano Serie A2 girone B di Pallamano fra la neo promossa Pallamano Follonica Starfish e la blasonata (aspirante alla promozione in serie A1) Secchia Rubiera fino ad adesso a punteggio pieno avendo vinto le prime due partite di campionato.

La Pallamano Follonica, reduce da una prima vittoria casalinga contro l’ Ambra 32 - 23  ed una sconfitta di misura in trasferta 24 – 22 a Camerano, sotto la guida dei validi allenatori Matteo Pesci e Cecchini Massimo sono scesi in campo consci della validità degli avversari, ma determinati  a giocarsi tutte le carte in loro possesso, non volendo sfigurare di fronte ad un pubblico che ha affollato gli spalti, nonostante le problematiche create dai limiti imposti dalle norme antiCovid .

Infatti oltre che sul campo, viste le limitazioni imposte dalle norme antiCovid e la prima apertura fino a 200 persone fra il pubblico, una grossa vittoria l’hanno vinta gli organizzatori per rispettare e far rispettare tutte le indicazioni dettate dalle direttive federali: mascherine, igienizzazione delle mani, posti prenotati, distanza di rispetto, divieto di consumi alimentari, sanificazione ed igienizzazione dei servizi , divieto di spostamento dai posti assegnati, ingressi ed uscite separati ecc. sono stati fissati, curati e controllati da personale specifico, oltre ai vari servizi  alle squadre obbligatori sostenuti  da dirigenti e collaboratori della   A.S.D. Pallamano Follonica.

Dopo un iniziale studio delle due formazioni e del potenziale schierato in campo, sono iniziate le marcature che, in un altalenarsi di reti segnate e accompagnate dagli incitamenti del pubblico, hanno portato alla conclusione del primo tempo sul 11- 12 ,indice di estremo equilibrio.
Tra il primo e secondo tempo, il Consiglio direttivo nella persona del Presidente Antonino Vella ha voluto ringraziare il Main Sponsor della squadra Ottica Bracci consegnando, insieme al Sindaco Andrea Benini,  una targa in ricordo di Ferdinando Frosini, marito di Catia Bracci e padre di Alessio e Luisa che portano avanti l’attività familiare.
Il secondo tempo, quasi a ricalcare la falsariga del primo, è continuato con fasi alterne durante le quali ci sono stati dei parziali anche di tre punti in vantaggio per i Follonichesi, prontamente rimontati dagli ospiti fino ad arrivare al fischio finale con un salomonico pareggio per 24-24.

Nei commenti a caldo dell’allenatore Matteo Pesci intervistato da una TV locale, abbiamo colto nelle sue parole la viva soddisfazione per il risultato ottenuto, il riconoscimento del valore della squadra avversaria e l’auspicio di una lenta ma inarrestabile crescita di tutto l’organico che verrà con l’esperienza e nel dipanarsi di un campionato ancora lungo e pieno di incognite.

I goal ed i marcatori:
Bianconcini R. 1 - Caruso A. 2 - Maiella R.A. 2 - Zucca I.  2     
Veliu B. 4 - Romanovski  R.  5 - Pesci  T.  8
Assolutamente positiva la prova del nuovo acquisto del Follonica, il portiere argentino Facundo Garcia che, oltre a fornire sicurezza in chiusura, stimola i propri compagni in ogni fase di gioco.